imbocca alla balena

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Re: come faccio

Messaggio da Massimo » sab giu 03, 2006 8:41 pm

nuccio ha scritto:ho iniziato a pescare a spinning nell' autunno 2005 e fino a gennaio non ho preso niente , ma non ho mollato, ho incominciato a pescare con la benedetta bombarda e ho incominciato a prendere , come faccio ad abbandonarla?.......................................
Dipende cosa cerchi dallo spinning se la quantità (non so cosa tu abbia preso ma presumo spigolette fino al chilo e se se stato fortunato qualche pezzo più grande) o la qualità.
L'attacco su un esca artificiale, non mediato dalla presenza di un peso anomalo che ti impedisce il contatto diretto con il pesce non ha uguali.
La bombarda si utilizzava ai primordi dello spinning in mare quando non esistevano sul mercato artificiali idonei per lo spinning marino e avendo a disposizione esche di pochi grammi magari simili a vermetti di gomma si faceva di necessità virtù e si utilizzava un peso per poterle lanciare lontano. Nei vecchi libri sulo spinning troverai sicuramente almeno un capitolo a riguardo. Adesso non é più così, il mercato ci ha fornito esche specifiche che ci permettono di buttare in cantina questo metodo obsoleto di pesca che ti permette si qualche cattura ma che non esalta sicuramente la nostra tecnica di pesca che può dare ben altre emozioni.

Su tutte le spiagge c'é un vecchietto che appena vede la tua attrezzatura ti dice che non serve a niente e che l'unico modo per pescare la regina é con i raglout e la bombarda....lascialo dire, quello ha sicuramente preso dei mostri ma é li tutte le mattine e conosce la spiaggia come le sue tasche. Con altri mezzi avrebbe potuto prendere il doppio ma non mai voluto o potuto evolversi e soprattutto pensa solo alla quantità...
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

ellevu
Super Moderatore

Messaggio da ellevu » sab giu 03, 2006 8:48 pm

Massimo ha scritto:.....Su tutte le spiagge c'é un vecchietto che appena vede la tua attrezzatura ti dice che non serve a niente e che l'unico modo per pescare la regina é con i raglout e la bombarda....lascialo dire, quello ha sicuramente preso dei mostri ma é li tutte le mattine e conosce la spiaggia come le sue tasche. Con altri mezzi avrebbe potuto prendere il doppio ma non mai voluto o potuto evolversi e soprattutto pensa solo alla quantità...
il solito vecchietto bastardo che gira tutta l'italia...Ma prima o poi schianta!!! :-D :-D :-D :-D

Il solito vecchio detto...One man, one rod, one lure...

Che per alcuni di noi si traduce, in one man, some rod, a lot of lures :-D :-D :-D :-D :-D

bye :grin:
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

DaniloZeta
Senior Member

Messaggio da DaniloZeta » sab giu 03, 2006 9:17 pm

ellevu ha scritto: one man, some rod, a lot of lures
:smt005 :smt005 :smt005

questa me piace... la posso usà nella firma? :-D :-D

kekkoS
Senior Member

Messaggio da kekkoS » sab giu 03, 2006 10:15 pm

da noi la maggior parte della gente al porto usa il piombo -girella-spezzone di lenza-artificiale, anche io pescavo cosi ,ma l ho lasciata perdere,a parte che se non c e un minimo di corrente arrivi a perdere almeno10-15 pesciolini :-D sto cercando di portare qualche amico sulla retta via.... ma non hanno ancora capito un c...o ,tornano sempre li.. e va be non sanno cosa si perdono..
checco

spin73
Senior Member
Contatta:

Messaggio da spin73 » dom giu 04, 2006 1:39 am

marco542 ha scritto:sei molto spiritoso....
Sinceramente non capisco il senso della tua frase, mi farebbe piacere se me lo spiegassi! Comunque... tirare le somme così su una persona che non conosci mi sembra molto riduttivo! Io sono ironico e, come dici tu, simpatico, sempre ed in ogni caso, non mi risulta il contrario. Qui si sta scherzando sulla frase di Nuccio e non sulla persona. Mi sembra che già qualcun altro lo abbia detto prima di me... La cosa che mi lascia perplesso è che la tua frasuccia sia rivolta solo a me e non ad altri che stanno ironizzando su questo 3D!!! Inoltre, non sono e non mi sento un guru, qualora intendessimo la stessa cosa usando questo termine, e sono amministratore del nostro piccolo forum solo ed esclusivamente perchè faccio anche questo di mestiere nella vita. Ovviamente le spiegazioni non sono per te, ma per chiunque possa leggere le due righe che hai scritto e possa farsi un'idea del tutto errata di me.

P.S. non mi permetto di giudicare te perchè non rientra nella mia natura, soprattutto nei confronti di persone che non conosco. In questo caso non ho mai avuto il piacere...
[img]http://www.spinnercampani.it/logo.gif[/img]
Packy

marco542
Senior Member

Messaggio da marco542 » dom giu 04, 2006 7:12 pm

spiritoso non è un offesa ne tantomeno ironico....

:smt058 saluti

se devi dirmi qualcosa per cortesia fallo in mp è inutile continuare qui ok
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco

spin73
Senior Member
Contatta:

Messaggio da spin73 » dom giu 04, 2006 8:46 pm

Ti ho risposto in MP, ma credo che anche la tua prima "osservazione" poteva essere inviata in privato e non su un forum pubblico!

:smt039
Packy

Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva

Messaggio da Massimo » lun giu 05, 2006 8:18 am

Pasquale ho chiesto io a Marco di chiarirvi in privato. :wink: :grin:
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Tempesta
Senior Member

Messaggio da Tempesta » lun giu 05, 2006 9:58 pm

Ehm...... e le bombarde? :-D
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Pellicano
Senior Member

Messaggio da Pellicano » lun giu 05, 2006 10:06 pm

Tempesta ha scritto:Ehm...... e le bombarde? :-D
C'è bombarda :smt033 e bombrda :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt077
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Aureliano
senior old forum

Re: solo a metà

Messaggio da Aureliano » lun giu 05, 2006 10:19 pm

nuccio ha scritto:l'ho svelato solo a metà ,l' altra metà l'ho conservata x me :smt018 di solito sono i piccoli particolari che................ :smt023
Mahh...rimango stupito da tanta saggezza!!

E pensare che cominciavo a capirci qalcosa sullo spinning....
Complimenti comunque :smt023 :smt015 :smt015 notte...
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]

http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza

EmanueleDB
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Contatta:

Messaggio da EmanueleDB » lun giu 05, 2006 10:19 pm

Pellicano ha scritto:
C'è bombarda :smt033 e bombrda :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt033 :smt077
Pensa alla RR che tra poco andrà nelle mani dello splendido va.. :smt016
Della Bartola Emanuele Immagine
goldenfin.it
Immagine

pdv72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Contatta:

Messaggio da pdv72 » mar giu 06, 2006 8:45 am

EmanueleDB ha scritto:
Pellicano ha scritto:
Pensa alla RR che tra poco andrà nelle mani dello splendido va.. :smt016
Ma chi è va.. ?? :-D
Francesco Paolini

Pellicano
Senior Member

Messaggio da Pellicano » mar giu 06, 2006 10:02 am

Ma chi è va.. ??
:oops:
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Tempesta
Senior Member

Messaggio da Tempesta » mar giu 06, 2006 2:56 pm

Forse è vah....... che in toscano vuol dire vai.....

o forse siete come le put@@@e :-D e già sapete che domani me la porta a provare :smt016
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

pdv72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Contatta:

Messaggio da pdv72 » mar giu 06, 2006 3:16 pm

Tempesta ha scritto:Forse è vah....... che in toscano vuol dire vai.....

o forse siete come le put@@@e :-D e già sapete che domani me la porta a provare :smt016
ho paura che sia più la seconda che hai detto : come le put@@@@e :-D :-D :-D

ma io non sapevo niente ho solo intuito dai vostri discorsi :lol: :lol: :lol:
Francesco Paolini

nuccio
Member

ho sentito dire

Messaggio da nuccio » mar giu 06, 2006 8:59 pm

Ho sentito dire da alcuni trasmissioni telefisive che gli artificiali in silicone ,stanno avendo un notevole successo in questi ultimi tempi nella pesca allo spinning , a discapito degli artificiali rigidi ,cioe balsa ,plastica ecc......Se io posso fare un commento , da quando uso gli artificiali in silicone sto avendo delle belle soddisfazioni , specialmente con i pesci serra .............

BOBM4RL3Y
Senior Member

Re: spinning

Messaggio da BOBM4RL3Y » mar giu 06, 2006 11:15 pm

nuccio ha scritto:io non penso che pescare a spinning con la bombarda non sia spinning puro , perche ho visto persone pescare e prendere dei serra da record , io non vedo che cosa ci vedete di strano , ho visto più persone pescare a spinning con la bombarda che senza .......................
Dipende innanzittutto da cosa intendi per serra record visto che ti vantavi di averne preso(e magari no rilasciato)uno da 300 g!.
Quando tu e tutti i rozzi pescatori di"spinning" anzi...virgoletto anche "pescatori" capirete che lo spinning non e' solo il pescare,ma e' un qualcosa che ti da tante emozioni.
Emozioni nel star in silezio a sentire le onde che si infrangono sugli scogli,emozioni nel vedere un tramonto o un alba...emozioni tattili come il sentire il vento che ti sfiora la pelle o la pioggerellina che ti bagna il viso....
Poi magari se sei anche bravo e fortunato a riuscire ad avere un combattimento con un pesce e vincerlo,non sai cosa si prova nel rilasciarlo,tenerlo tra le mani e ossigenarlo e poi vederlo con 2 colpi di coda andar via.Ti senti appagato,credimi!

TU CHIAMALE SE VUOI....EMOZIONIIIIII!!!

Continua pure con la tua bombarda e con i tuoi siliconici e con i tuoi trucchetti.....ma ricorda che qui sei ospite,quindi rispetta la filosofia della gente che c'e' qui dentro.Nessuno ti caccia,o ti impedisce di pescare in quel modo antisportivo e rozzo..... ma non darci dei fessi.
MARCO

@nthony
Senior Member

Messaggio da @nthony » mer giu 07, 2006 12:32 am

Pellicano ha scritto:
Cavallo goloso :-D :-D :-D

...modestamente penso di aver capito, è un segreto però :wink:

>>>>> viewtopic.php?t=2847 <<<<<

spin73
Senior Member
Contatta:

Re: vedo che..........

Messaggio da spin73 » mer giu 07, 2006 1:55 am

nuccio ha scritto:vedo che vi state divertendo, mi fa piacere, almeno 4 risate non guastano mai . ritornando a quello che ho scritto non vedo quello che ce di strano , dopo tutto nella pesca non ci sono regole , ognuno pesca come gli va , e poi se prende i pesci tanto meglio , carissimi pescatori esperti ............. :cool:
Vedi Nuccio, se si è ironizzato tanto sulla tua affermazione è perchè mi sa tanto di scoperta dell'acqua calda! In realtà, come ti ha spiegato Massimo, l'uso della bombarda è mesozoico nello spinning. E' vero, ognuno pesca come gli pare, ma la cosa che mi lascia perplesso è che sei iscritto a questo forum da quasi un anno ed hai esordito con la scoperta del nuovo mondo, e volevi anche tenerti i segreti tutti per te :-D Se in tutti questi mesi avessi seguito il forum, oggi capiresti sicuramente molte cose che invece ti sfuggono. Mi è capitato di essere in pesca con persone che lanciavano bombarde + cucchiaini con canne da surf casting e bolognesi. Loro prendevano serrasauri da 700/800 gr ed io niente. A volte è successo il contrario. Non è un fatto di essere migliori o peggiori degli altri, più semplicemente di coerenza verso la disciplina praticata.

:smt039
Packy

freestex
Senior Member
Contatta:

Messaggio da freestex » mer giu 07, 2006 9:11 am

... e poi passare alla bombarda perchè non si è preso niente a spinning... è come essersi arresi e dichiarare la propria sconfitta, non riesco a spinning quindi passo alla bombarda che è più facile e si cattura di più! O no? :wink: Tutto lecito, ma non venirci a dire che siamo dei fessi :-D se peschiamo a spinning vuol dire che siamo contenti così e non ce ne frega niente di catturare qualche pesce in più con la bombarda! :wink:

Per quanto riguarda i siliconici, di per se' non c'è nessun Taboo a riguardo su Seaspin, ma il discorso che fai comunque è mooolto generico. Sei proprio sicuro che con i siliconici, in generale, si cattura di più? In certi posti con certi pesci sicuramente, ma non mi sembra la regola. Sinceramente per i serra non mi viene neanche voglia di provare, per me è meglio 1 in superficie che 100 sotto, non ce so' cazzi!

Spero che riusciremo a portarti sulla retta via, parte tutto dalla mentalità e non dai chili di pescato, altrimenti Seaspin non fa proprio per te :(
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

ullrich
Senior Member

Messaggio da ullrich » mer giu 07, 2006 9:38 am

Provaci con i siliconi Stefano se hai un po' di tempo, dammi retta. E puoi fregarli anche a galla o a pelo d'acqua. La botta che ti arriva è semplicemente spaventosa niente a che vedere con tutte le altre esche topwater comprese dove in realtà la botta è un mezza cacata. :wink:
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

freestex
Senior Member
Contatta:

Messaggio da freestex » mer giu 07, 2006 1:35 pm

ullrich ha scritto:Provaci con i siliconi Stefano se hai un po' di tempo, dammi retta. E puoi fregarli anche a galla o a pelo d'acqua. La botta che ti arriva è semplicemente spaventosa niente a che vedere con tutte le altre esche topwater comprese dove in realtà la botta è un mezza cacata. :wink:
Mi interesserebbe, mi hai già spiegato più volte su mia richiesta come funziona etc ma alla fine non lo faccio mai! :smt021 :-D Ma prima o poi lo farò :wink: :-D Comunque quello che mi piace della pesca di superficie al serra non è la botta, che effettivamente non è un chissacchè, ma i lunghi inseguimenti dalla distanza e gli attacchi a vuoto :wink:
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Gabriele
Senior Member

Messaggio da Gabriele » mer giu 07, 2006 2:32 pm

freestex ha scritto:ma i lunghi inseguimenti dalla distanza e gli attacchi a vuoto :wink:
:smt106 :smt106 :smt106 :smt106 :smt106 che goduriaaaaaaa :smt118 :smt118 :smt118 :smt118 :smt118

:smt026
Gabriele Prinzis [img]http://i15.photobucket.com/albums/a384/sampey/a.gif[/img]

Rispondi