Allora ..... giusto per farvi capire come è andata .
Il giorno 26 le prime avanguardie dello Staff Seaspin si sono mosse dalle varie regioni per arrivare in quel di Orbetello per la sera.
Zio Lele (incaricato del recupero degli ammerigani) presso l'aeroporto di Fiumicino, assieme al piccolo Boris Salnicoff.
Freestex accolto da Jackhunter presso l'aeroporto di Pisa.
Io in discesa dal nordest.
Il ritrovo delle avanguardie è stato reso difficoltoso sia dal solito deprecabile servizio bagagli in Fiumicino (bagagli smarriti della coppia americana) e dal meteo che ha cominciato a mettersi al peggio.
Il buon Gary Loomis accompagnato dal presidente della EDGE, mr. Jon Bail, si son ritrovati così senza il loro bagaglio, trasportati da una banda di ultrà verso amene località toscane

ed al loro arrivo una pioggia torrenziale li ha benedetti .
Una cenetta presso il locale dei pescatori di Orbetello ha però rinfrancato gli animi e qualche buon bicchiere di vino li ha riscaldati.
Il "mito" ha messo subito tutti a proprio agio, rivelandosi una persona di rara simpatia, allegria e cordialità che ancora adesso mi meraviglia. Da parte sua anche il buon Jon ha pazientato molto con il nostro inglese stentato e le scenette del tipo "ma cosa ha detto" da entrambe gli interlocutori si son sprecate.
La mattina successiva (sabato) era prevista un'uscita in barca per tentare qualche spigolotta all'interno della laguna. Le condimeteo erano alquanto sfavorevoli con minaccia di pioggia e forte vento di libeccio. Gli organizzatori decidono di uscire comunque e veniamo subito accolti da raffiche di vento che passano i 50 km.h , ma le guide dicono che si può fare e chiuse le giacche a vento si comincia.
Primo ad incannare un pesce è Jon subito seguito da Gary Loomis e poi altre catture che vengono immortalate dalle telecamere di Boris.
Per ora di pranzo si rientra a terra anche per far asciugare il mito che è senza altri cambi di vestiti.
Nel pomeriggio viene effettuata la presentazione dell'evento, a cura del team di Insidefishing, con la partecipazione del duo USA .
Il mattino seguente le operazioni i pesca si rivelano molto difficili per il forte vento che insiste sul campo gara e addirittura vengono sospese anticipatamente per le categorie bellyboat e kajak per non mettere a repentaglio la sicurezza degli equipaggi.
Al termine delle operazioni di pesatura si è passati subito alle premiazioni nelle quali hanno fatto presenza anche due loschi figuri dello staff meglio conosciuti come Ellevù (5° assoluto da terra) e Alessandro1973 (2° assoluto da terra) .
A manifestazione conclusa abbiamo "caricato" lo stanco Gary in macchina e via verso Pisa dove il giorno successivo avrebbe presenziato presso il negozio Gamefish per la presentazione delle nuove canne Labrax e LabraxINA .
La mattinata di lunedì da vero turista in Piazza dei Miracoli a Pisa e nelle vie di Lucca hanno reso ancora più loquace G.L. dimostrandosi come lo "zio americano" che tutti vorrebbero .
Dalle 16 a chiusura del negozio Gamefish ha dispensato sorrisi, autografi, chiacchiere di vario genere su canne, pesci e pescatori a chiunque lo avvicinasse.
Insomma, questa a grandi linee la storia di quattro giorni passati assieme ad una persona che tante cose ha visto nel mondo, tante cosa ha fatto, tanti successi ha raggiunto ma fondamentalmente una persona semplice, serena e sorridente che armata di rara pazienza (per capire il nostro maccheronico inglese) ha lasciato un segno nei nostri cuori .
Però alcuni ringraziamenti li devo fare:
in primis a Massimo e Fresteex che hanno permesso tutto questo;
al resto dello Staff presente che ha collaborato a tutti gli spostamenti e sbattimenti;
a Marcella , la moglie di Massimo, che ha fatto da traduttrice simultanea in moltissimi momenti .
Grazie a tutti per avermi concesso il privilegio di poter dire : Avevo al mio fianco Gary Loomis che russava !!!
