Ovviamente, in tale estrema situazione, la legge italiana e la salvaguardia del nostro mare devono passare in secondo piano!

Tali preoccupazioni mi derivano dalla visione di ieri notte di una breve parte di un filmato sul canale 814 satellitare, ove il povero Nando accompagnava capitan Rotondaro a traina in altura.
Alla prima cattura che ho visto ( il filmato era già iniziato da un po' e probabilmente mi ero perso i momenti in cui si parlava delle difficili condizioni del sig Sessa ), un tonno rosso di 7-8 kg, era seguito il doveroso rilascio da parte del noto capitano, probabilmente anche lui ignaro della deficitaria alimentazione del compagno di pesca; ovvio quindi il "comprensibile" commento del Sessa del tipo "tonno piccolo in libertà ma io l'avrei tenuto".
La situazione si era fatta ancora più miserabile per il poverino quando un secondo pesce di taglia superiore si slamava sottobarca, "ci avrei fatto 100 barattoli di sottolio" esclamava contrito!
Quale divina punizione si accaniva contro il nostro emaciato pescatore, che mi immagino probabilmente agli ultimi stenti visti i lamenti accorati?
Ma ecco un'altra allamata, tonno piccolo dichiara il Rotondaro, "qualsiasi misura questo viene a bordo" esclama il Sessa, governato ormai più dalla fame che dal buon senso e quindi, dimentico della legge e di altri più nobili ideali, "ma che, stai col WWF?", si piazza armato di raffio pronto alla conquista dell'agognato cibo.... perchè in tale tonno non c'è più un avversario, un animale da salvaguardare e rispettare, c'è solo cibo, per lenire le sofferenze del Nando.... e zack, un altro infante ammazzato!
Ma per fortuna il deperito pescatore ora ha di che sfamarsi, può tornare in forze, e il commento finale dei due stigmatizza la loro felicità per lo scampato pericolo: "Agli amici a casa, noi mangiamo il tonno e voi petti di pollo!"
A Nando Sessa,
per fregartene delle leggi dello stato,
per divulgarlo in video,
per non mostrare rispetto per una specie in pericolo e per l'ambiente marino,
VERGOGNATI!
Comunque, se hai bisogno, una piccola colletta alimentare siamo pronti a farla in tanti!