Messaggio
da Toni » mer feb 13, 2008 6:52 pm
Le mie impressioni...
Ho smesso dopo 18 anni da fumatore, con una media di 1-1/2 pacch. al dì e penso di aver fatto la giusta scelta. C’è voluto però, un auto convincimento che è durato quasi due anni… Se non si parte dal reale desiderio di smettere, le possibilità di riuscirci sono zero, quindi non varranno a nulla pasticche, gomme masticanti, cerotti, ecc. La sola voglia di smettere è la soluzione finale.
I miei consigli a chi vuole davvero smettere:
• Desiderarlo, senza dubbi.
• Non dire a nessuno, partner compresso, quanto meno agli amici, che hai smesso. (se ricominci non farai la figura di …)
• Non buttare via le ultime sigarette, lasciarle in vista.
• Non sostituire il fumo con dolci, caramelle, ecc.
• Riassicurarti giorno dopo giorno che vuoi smettere ed accettare la imperiosa voglia di fumare come ovvia conseguenza della tua decisione.
• Sarai assalito dal pensiero delle sigarette durante i primi giorni, sarà la prima e l’ultima cosa che penserai in giornata e devi cercare di accettarlo come normale e pensare ad altro.
• Quando il pensiero o la voglia ti assalgano, pensa: “ ho appena fumato” e cambia pensiero.
• Se ti offrono di fumare, non dire “no grazie, ho smesso...” di solo “no, grazie, ho appena fumato...”
• Non “giocare” con le sigarette mettendola in bocca, neanche spente.
• Mai dire “be’ ormai son passati x mesi e ho smesso, quindi qualche sigaretta me la posso pure fumare...” Vade retro!! E’ il vizio che ti fa pensare così...
Questi semplici consigli hanno aiutato, non solo me, ma parecchie persone della mia famiglia e amici.
La prima cosa che perderai sarà l’abitudine di cercare in tasca il pacchetto per fumare, molte volte senza avere nemmeno voglia di farlo. E sarà solo l’abitudine che perderai e che ti aiuterà a smettere, perché il vizio del fumo, così come l’alcool, non si perde mai. Anche a me, dopo tanti anni (più di quelli da fumatore) capita che mi venga la voglia di una sigaretta, specie dopo un buon pranzo e un caffè, ma è sufficiente non pensarci più e basta. Si può smettere, a patto che si desideri veramente. Parola da fumatore.
Vuoi la prova per sapere se tu ce la farai? rispondi SOLO DOPO 10 secondi sinceramente: vuoi smettere di fumare? Se rispondi SI, ce la puoi fare.
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -