Quali sono i vostri portafortuna/portasfiga ?
Ogni pescatore che si rispetti, nella sua pazzia da malato mentale ha oggetti, gesti, cabale che rispetta con sacro timore reverenziale...
Inizio io:

Il classico "Buona pesca" intramontabile anatema piscatorio...mi porta fortuna se lo ricevo prima di andare a pescare, ma sfighissima se lo pronuncio io verso qualcun altro!
Portare nello zaino piu di un sacchetto di nylon per eventuali prede (sfiga nera/cappotto assicurato)
Pausa sigaretta/fare pipì = apparizione improvvisa di pesci/mostri marini/mangianze di tonni a riva. (ovviamente appena riprendi la canna in mano tutto torna tranquillo)
Avere raffio o salaio a portata di mano porta una sfiga colossale (se il salaio è pieghevole la sfiga raddoppia se lo si tiene già bello montato)
Per ovviare a questo inconveniente è opportuno aggrovigliare le maglie del salaio con raffio e mezzo marinaio e incastrare il tutto in qualche angolo remoto della barca!
Artificiale nuovo = cappotto
Se sono in barca e prendo un pesce per primo, fosse anche un acciuga mi giro verso tutti gli altri e dico IO L'HO PRESO E TU NOOOOO !
solitamente porta fortuna in numero di catture, ma il pesce piu grosso tocca sempre agli altri...(occhio, è un arma a doppio taglio)
Poi ci sarebbe una categoria a parte, per la quale non basterebbe un enciclopedia...ossia i portafortuna/portasfiga umani...

ora tocca a voi, sguainate i cornini e fatevi sotto