Il ritorno dei niubbi (racconto)

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
AndreaGE
Member
Il ritorno dei niubbi (racconto)

Messaggio da AndreaGE » lun ott 16, 2006 9:29 am

Data: Sabato 14
Località: da qualche parte tra spezia e XXmiglia :lol: (sul mare...)
Protagonisti: AndreaGE e Genweb (ovvero "i niubbi al pesto")
Co-protagonisti: qualche pupazzetto...
Co-co-protagonisti: altri figuri che si aggirano da quelle parti...
Assenti: predatori :smt009
Attrezzatura: non sa/non risponde
Preda: mica vi tolgo il gusto della lettura.....

Dopo lunghe riunioni tattiche, infine, il neonato team dei "niubbi al pesto" partorisce la prima uscita piscatoria al grido di "un cappotto in due è mezzo cappotto a testa"... :-D
Appuntamento ore 5 al casello di .... :wink: simone (al secolo genweb) presente e puntuale, Andrea fermo a 500 mt da casa con gomma bucata da sostituire (ritardo secco di un'ora) :smt089 ...ma nulla può fermare i nostri erori che valorosamente alle 6 ... :smt009 si schierano sul luogo prescelto per la battuta. Dopo le presentazioni di rito (circa 5 secondi... :lol:) si comincia a pescare.... :smt026
Mare calmo, vento assente... iniziamo da una piccola foce dove già c'è un signore con pesciolino in pesca :smt064 il posto sembra perfetto per la spigola. Forse le condizioni non sono ottimali, alta marea lontana, luna calante e mare piatto....comunque sia, la presenza di altri pescatori rincuora sulla bontà del posto.
Dopo 20 minuti però la "sindrome del cappotto" inizia a farsi sentire... nessun segno di vita, tantomeno di predatori. Tutto tace.
Cala il silenzio, si sente solo il lento sciabordio del mare, insieme al plof dei nostri pescetti lanciati in acqua.
Lancio l'angel kiss (f) un pò più lontano, azz :oops: mi stavo dimenticando di aprire la frizione vabbè mentre lui fa il bagnetto armeggio con la rondella del mulino...10 secondi di regolazioni e comincio a recuperare, neanche un giro ed il filo si pianta.... CAZZO :smt009 ho incagliato....lo sapevo che la frizione dovevo regolarla prima, sono proprio un piccio....
Provo a tirare leggermente e sento che il recupero inizia ?!!? porc...avrò preso delle alghe ? la canna è un pò pesante, ma nel buio non vedo pesce, non vibra, non tira.....che cavolo ho preso ???? un'alga sicuro ? un ramo ? una scarpa ? boh..... continuo a recuperare...ed adesso vedo che c'è qualcosa attaccato all'artificiale...ma sembra trasparente ....un sacchetto di plastica ???? ma porca tr....vabbè almeno non ho incagliato.... :wink:
Continuo il recupero convinto che si tratti di un sacchetto, arriva a pochi metri da me, eccolo, afferro la lenza e sollevo il "coso" ... uh ??? che cavolo è un sacchetto di plastica che si muove ??? il sacchetto....forse offeso dalla mia ignoranza decide di sputazzarmi di nero (evitato per un pelo...) :smt019 ...mmmh inizio a ipotizzare che si tratti di qualcosa di vivo... :lol: per farla breve riportato alla luce dei lampioni la "preda" si rivela essere un totanone bello grosso ed incazzato che credeva di poter pasteggiare con il mio pescetto :smt018 ... pochi attimi per il colpo di grazia e poi via di nuovo in pesca.
Continuo ad insistere nello stesso punto, ma a quanto pare i parenti non intendono seguire la sorte del congiunto.... :(
Nulla da fare...tanto vale continuare la nostra escursione per scogli, scoglietti e spiaggiette limitrofe...
La pesca continua mentre nel frattempo l'alba si sta avvicinando. Qua e là la mangianza salta, varie volte proviamo ad inserirci coi nostri artificiali ma non c'è niente da fare.... :smt009
Terminiamo la battuta sulla scogliera prospiciente un porticciolo e riusciamo pure a farci suonare dalla vedetta dei caramba che ci indicano che lì non si può pescare :smt019
Anche lì mangianze che saltano, qualcosa si muove, ma noi di predatori non riusciamo a chiapparne manco uno....
Alle 9,30 passate io devo rientrare, la battuta è finita, ci ripromettiamo di tornare sul posto ed esplorare altri tratti di scogliera vicini, torno a casa stanco ma contento per aver preso "qualcosa"...il totanazzo si rivelerà di quasi 400 gr sulla bilancia e decisamente gustoso ... :smt098 ...ma predatori "seri" ancora niente... :smt009
Che aggiungere d'altro ? bel posto veramente, un mare splendido, un'alba da film, una bella pescata in compagnia... saluto simone (animo !!!! vedrai che cominceremo a tirare su anche noi spigole di 6 kili....) e tutti voi ... :-D
Bilancio finale del team "niubbi al pesto" ... mezzo totano cadauno... :smt005

p.s. questo sarebbe un report ma vista la preda mi vergognavo a metterlo di là... :lol:
p.p.s. la foto del "mostro marino" la aggiungerà simone nei prox giorni....simoneeeeeee :-D
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

Davide
senior old forum

Messaggio da Davide » lun ott 16, 2006 9:39 am

:smt023 bravi ragazzi!!! il totano è sempre il totano!!! :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

EnZo ST
senior old forum

Messaggio da EnZo ST » lun ott 16, 2006 10:02 am

Foto? Forza Simone fatti avanti!
Dino

genweb
Senior Member
Contatta:

Messaggio da genweb » lun ott 16, 2006 11:35 am

I totani vivono in profondità. Quello era un calamaro e in questa stagione ce n'è parecchi sottocosta!
Per la foto dovete aspettare Giovedì, perchè sn a Genova e la macchina è a Loano. :-D
Cmq bel cappotto, il primo in compagnia :smt005 E' singolare il fatto che veda sempre mangianze che non sono a portata di canna... mai! Sono sempre un po' oltre la distanza massima raggiungibile col popper :smt019
Abbiamo visto saltare pesci entro 10 metri dalla riva sulla spiaggia, ma penso fossero Aguglie che ci facevano :smt098 , facendo finta di essere inseguite :smt019
Nota su Andrea: è talmente ottimista che crede sia possibile prendere in queste zone spigole di giorno col mare calmo :-D

Il mio slogan continua a rimanere valido: NON C'È PESCEEEEEE :-D

AndreaGE
Member

Messaggio da AndreaGE » lun ott 16, 2006 12:07 pm

genweb ha scritto: Nota su Andrea: è talmente ottimista che crede sia possibile prendere in queste zone spigole di giorno col mare calmo :-D
Ottimismo al potere ! :smt098
...e comunque il fatto che noi non lo si prenda non significa che non ci sia...
Dalla poca esperienza di pesca che ho su fiumi, laghi e torrenti ho imparato una cosa sola...che non si può mai dire da fuori cosa ci può essere ....mi è capitato di tirare fuori delle trotine niente male da pozze dove altri passavano camminando per andare altrove.. :lol: ...idem in mare... mai dire mai... e poi se pensassi che pesce non ce n'ènon riuscirei ad andare a pescare...
:-D
A.

genweb
Senior Member
Contatta:

Messaggio da genweb » lun ott 16, 2006 12:18 pm

AndreaGE ha scritto:
genweb ha scritto: Nota su Andrea: è talmente ottimista che crede sia possibile prendere in queste zone spigole di giorno col mare calmo :-D
Ottimismo al potere ! :smt098
...e comunque il fatto che noi non lo si prenda non significa che non ci sia...
Dalla poca esperienza di pesca che ho su fiumi, laghi e torrenti ho imparato una cosa sola...che non si può mai dire da fuori cosa ci può essere ....mi è capitato di tirare fuori delle trotine niente male da pozze dove altri passavano camminando per andare altrove.. :lol: ...idem in mare... mai dire mai... e poi se pensassi che pesce non ce n'ènon riuscirei ad andare a pescare...
A.
Immagine

AndreaGE
Member

Messaggio da AndreaGE » lun ott 16, 2006 12:33 pm

genweb
Senior Member
Contatta:

Messaggio da genweb » ven ott 20, 2006 8:21 pm

Lo so che fremete per le foto :D, ma ancora un po' di pazienza... domani ci sarà un'altra uscita e upperò tutto insieme :smt026

genweb
Senior Member
Contatta:

Messaggio da genweb » sab ott 21, 2006 1:12 pm

Allora, sono appena tornato da un'altra uscita con Andrea. Una sola parola: DELUSIONE. Le condizioni erano perfette: mare mosso (dopo l'alba si è calmato), alta marea tra le più alte, pioggia che non ha mai smesso di cadere dalle 5.00 alle 10.30. Abbiamo coperto un notevole tratto di costa: prima dell'alba la spiaggia, poi il molo di un porto che va parecchio fuori, poi ancora una spiaggia (foto). Non abbiamo visto una pinna.

Immagine

Quello che si intravede è Andrea :-D

Questa invece è la foto del calamaro dell'altra volta.

Immagine

Che dire... il morale è sceso parecchio, ma risalirà :smt023 Tra l'altro ho perso un pop-queen per cedimento del nodo del moschettone. :smt009 Il filo rimasto all'estremità aveva una doppia punta!

AndreaGE
Member

Messaggio da AndreaGE » lun ott 23, 2006 8:24 am

...miii come son venuto male :-D
a distanza di due giorni sento ancora l'acqua da tutte le parti... e pesci nisba :smt089
A. :(

Rispondi