raduno in Friuli

Per segnalare e raccontare le visite, le partecipazioni alle Fiere e ai raduni.
Tutto sui concorsi interni od esterni al Forum.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste
Re: raduno in Friuli

Messaggio da Rofo » sab giu 15, 2013 8:00 am

Claudio...la cosa è risaputa e non è una scusa, per essere realisti tutti siamo complici delle conseguenze ..., il branzino fa territorio e colonizza le zone di notte ...di giorno solitamente si ferma come sai in posti dove la corrente gli porta la mangianza perché non è un gran nuotatore, qui si confonde la pesca sportiva con il prendere per forza :smt024 inutile che menziono le cose e i posti dove sono tartassati in notturna .... i pescatori sono in aumento ....quelli che sanno pescare :smt009 ne vedo pochi ...a Trieste come ho detto e già successa sta cosa una decina di anni fa ...non è possibile che ci sia un pesce per tutti non so se mi spiego, in mare gira un esercito di professionisti, sub eccc....la cosa che mi dispiace maggiormente è che un giovane con lo spirito giusto e passione non ha modo di imparare senza il pesce.... :smt009 e si orienta verso dei sistemi di facile ...prelievo :smt005
Roberto.

Avatar utente
Luck
Senior Member
Messaggi:541
Iscritto il:dom gen 28, 2007 3:15 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Luck » sab giu 15, 2013 10:54 am

Claudio, un intervento intelligente, ponderato, esaustivo... Rispetto!
fegati coraggiosi
etilici eroi
giungete numerosi
ad ammirar le gesta
della rumorosa, assetata,
CONGREGA ENOPESCA

...Sbuse cun sintiment...

Luca
FrogFinder

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » sab giu 15, 2013 11:09 am

Caro Claudio ..... non posso far altro che quotare ma dissento solo per un punto.

Il danno che possono fare i dilettanti è comunque limitato a determinati posti in determinati momenti dell'anno.

Anche il prelievo sebbene corposo è comunque una minima parte rispetto alle mattanze invernali dei prof !

Solo che nessuno sportivo (nemmeno qualche ente che ci rappresenta) ha mai fatto i conti su quanto viene raccolto nella stagione riproduttiva dalle marinerie del nord adriatico. Verrebbero i capelli dritti a tutti !

Se solo lasciassero in pace la specie ad anni alterni ......... cammineremo sui branzini .
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Rofo » sab giu 15, 2013 11:39 am

cuty ha scritto:
Se solo lasciassero in pace la specie ad anni alterni ......... cammineremo sui branzini .

Quoto ...ma secondo me è ancora più semplice ....la pesca sportiva va praticata dal alba al tramonto la notte in qualsiasi periodo è un prelievo non pesca sportiva :smt024
Roberto.

Avatar utente
pigispin
Senior Member
Messaggi:399
Iscritto il:ven ott 15, 2010 9:31 am
Località:udine

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pigispin » sab giu 15, 2013 1:00 pm

Rofo ha scritto:la pesca sportiva va praticata dal alba al tramonto la notte in qualsiasi periodo è un prelievo non pesca sportiva
mi piace camminare in montagna quando piove...
la città il 15 agosto...
Grado il trenta gennaio....
e
adoro pescare la notte nel silenzio di un bordo canale
annocco una decina di branzi l'anno e mai in periodo riproduttivo

non sono un pescatore sportivo? :(
pierluigi Immagine

Avatar utente
paolino
Senior Member
Messaggi:495
Iscritto il:dom ott 12, 2008 10:21 pm
Località:Sicilia, ma emigrato a Torino

Re: raduno in Friuli

Messaggio da paolino » sab giu 15, 2013 2:33 pm

Mi intrometto, da esterno ma da amante della vostra Laguna :-D

Per me l'unica soluzione da adottare per qualsiasi specie in qualsiasi posto del mondo, per noi dilettanti, sarebbe una bella licenza, con tanto di catture dichiarate e rilasciate, con tanto di controlli ( si creerebbero posti di lavoro ), con tanto di finanziamenti ( siamo in Europa, ma vabbè io ci spero sempre ) e con tanto di multe per chi trasgredisce....Ma è la cultura quella che ci manca a noi italiani, il rispetto verso il Mare e la Natura ce l'abbiamo in pochi purtroppo, così come il senso di Responsabilità....C'è sempre il furbetto che se ne frega e fa stragi, e c'è sempre chi controllerà che chiuderà un occhio.....

Ma io sono ottimista, qualcosa dovrà pur cambiare....senza rancori con me stesso perché il mio lo faccio, e non per un senso di salvaguardia necessaria perché ormai c'è poca roba in giro, ma proprio per un senso di rispetto verso la Natura che va aldilà della preda, della salvaguardia o del semplice pescare....Secondo me la cultura e questo "modo" di vivere la pesca dovrebbe essere alla base per poter poi iniziare quelle decisioni che saranno prese ( e lo spero ) per la salvaguardia delle nostre acque.... :smt023

Dimenticavo.....Claudio hai fatto un discorso che non fa una piega :-D
Nella vita c'e' chi puo' e chi non puo'....IO PUO'.....

Immagine Immagine

Avatar utente
Luck
Senior Member
Messaggi:541
Iscritto il:dom gen 28, 2007 3:15 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Luck » sab giu 15, 2013 2:42 pm

Forse Rofo puoi aver ragione, ma per quanto si possa essere micidiali quanto pesce puoi fare in un no anno di notturne? 2 quintali? E' una cifra tristemente irrisoria rispetto ai numeri di cui il Cuty m'ha
fatto partecipe... :smt009
fegati coraggiosi
etilici eroi
giungete numerosi
ad ammirar le gesta
della rumorosa, assetata,
CONGREGA ENOPESCA

...Sbuse cun sintiment...

Luca
FrogFinder

Avatar utente
Luck
Senior Member
Messaggi:541
Iscritto il:dom gen 28, 2007 3:15 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Luck » sab giu 15, 2013 2:50 pm

...poi rimango sempre del parere che bisognerebbe sterminare qualsiasi specie predatrice in laguna e
Ripopolarla con tonnellate di roosterfish, ma incontro solo ostacoli posti da bigotti integralisti rp
fegati coraggiosi
etilici eroi
giungete numerosi
ad ammirar le gesta
della rumorosa, assetata,
CONGREGA ENOPESCA

...Sbuse cun sintiment...

Luca
FrogFinder

Avatar utente
paolino
Senior Member
Messaggi:495
Iscritto il:dom ott 12, 2008 10:21 pm
Località:Sicilia, ma emigrato a Torino

Re: raduno in Friuli

Messaggio da paolino » sab giu 15, 2013 2:57 pm

Luck ha scritto:...poi rimango sempre del parere che bisognerebbe sterminare qualsiasi specie predatrice in laguna e
Ripopolarla con tonnellate di roosterfish, ma incontro solo ostacoli posti da bigotti integralisti rp

Ahahahahaahahhaah :smt005 :smt005 :smt005 Sterminiamo anche loro, ti do una mano io così andiamo a roosterfish con canne da mosca ultraglitterate e 4 ragazzacce che mi presta il mio caro amico Berlusca :-D Ovviamente per la Birra ci penso io, con tanto di birreria artigianale in mezzo alla laguna.....
Nella vita c'e' chi puo' e chi non puo'....IO PUO'.....

Immagine Immagine

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Rofo » sab giu 15, 2013 3:04 pm

pigispin ha scritto:
Rofo ha scritto: mai in periodo riproduttivo

non sono un pescatore sportivo? :(
Comportamento da pescasportivo sicuramente....CMQ senza limitazioni e controlli le grandi stragi le fanno di notte nel periodo riproduttivo, ...in FW le varie specie sono protette nel periodo di frega.
Roberto.

Avatar utente
pier91
Member
Messaggi:96
Iscritto il:dom ago 07, 2011 12:20 pm
Località:udine, alto adriatico

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pier91 » sab giu 15, 2013 6:45 pm

quoto quanto detto da claudio! purtroppo di spinner che hanno rispetto del pesce e dell'ambiente ce ne sono assai pochi e saremo sempre in minoranza di chi pesca per vendere o di chi pesca senza curarsi delle quantità di pesce che in una giornata di condizioni favorevoli si porta a casa. purtroppo ci vorrebbe una soluzioni radicali, controlli reali e costanti e non per modo di dire e tolleranza zero per chi infrange le regole, allora forse qualcosa potrebbe cambiare. ma purtroppo in questa italia non vedo una soluzione possibile: la maggioranza dei pescatori si lamenterebbe magari inventandosi scuse assurde del tipo "ci sono troppi branzini stanno danneggiando una determinata specie di pesci (cefalo o seppia che sia, l'importante è trovare un capro espiatorio)" cosa tra l'altro appena successa con i tonni dove si dice che ce ne sono troppi e danneggiano altre specie di pesci. poi ovviamente i fondi per pagare le persone che dovrebbero effettuare dei servizi di vigilanza e preoccuparsi di far rispettare le norme non si troverebbero mai, neanche tra un milione di anni :smt089
Fishing with coscience!
Rispetta il mare avendo il buon senso di prelevare SEMPRE la giusta quantità di pesce ricordandoti di salvaguardare sia il novellame che i grossi riproduttori.

Pier Filippo

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » sab giu 15, 2013 7:56 pm

Infatti Pier ....... bisognerebbe sterminare tutti quei tonni che ci stanno azzerando la presenza di branzini !! :smt005 :smt005

A parte le battute ....... vuoi che la ciclicità della presenza di pesce è risaputa, vuoi la presenza di specie ultrapredatorie (come il tonno) ha raggiunto numeri notevoli, vuoi il prelievo degli sportivi, vuoi quello dei professionisti ...... mi ritengo fortunato di vedere ancora qualche pesce in giro per il nostro golfo !!!

Senza tutelare minimamente gli stock ittici pregiati (tranne il tonno) è incredibile che il pesce riesca ancora a riprodursi in così grande numero .
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
pier91
Member
Messaggi:96
Iscritto il:dom ago 07, 2011 12:20 pm
Località:udine, alto adriatico

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pier91 » sab giu 15, 2013 8:06 pm

cuty ha scritto:Senza tutelare minimamente gli stock ittici pregiati (tranne il tonno) è incredibile che il pesce riesca ancora a riprodursi in così grande numero .
su questo sono d'accordo con te, proviamo a pensare se ci fossero delle leggi che regolino veramente tali specie e penso che si potrebbe creare la situazione di pesca che attualmente c'è in Irlanda (sto parlando sempre della spigola chiaramente)
Fishing with coscience!
Rispetta il mare avendo il buon senso di prelevare SEMPRE la giusta quantità di pesce ricordandoti di salvaguardare sia il novellame che i grossi riproduttori.

Pier Filippo

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » dom giu 16, 2013 2:31 pm

...... il paradiso dei branzini !

:smt090 :smt089 :smt088 :smt021
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
zando
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:232
Iscritto il:gio mar 18, 2010 9:38 pm
Località:dai torrenti al mare del nord est
Contatta:

Re: raduno in Friuli

Messaggio da zando » lun lug 01, 2013 1:05 pm

Rofo ha scritto: Quoto ...ma secondo me è ancora più semplice ....la pesca sportiva va praticata dal alba al tramonto la notte in qualsiasi periodo è un prelievo non pesca sportiva :smt024
Scusa Rofo, ma a passare da bracconiere io proprio non ci sto!
Come al Pigispin, anche a me piace pescare di notte, e ti garantisco che non è più facile, anzi le catture a ripetizione mi sono capitate più spesso di giorno. La magica atmosfera che vivi la notte nel silenzio senza nessuno e con tutti i sensi all'erta a sopperire la mancanza di visibilità è meravigliosa e fa battere il :smt049
Sono d'accordo che il pesce vada protetto, ma per quanto riguarda gli "sportivi" non servono licenze o altre menate: neanche in acqua dolce la licenza in se non protegge un bel niente! Basterebbe far rispettare, con seri controlli, le leggi attuali: 5 kg max e divieto di vendita, sparirebbero subito un sacco di pseudo appassionati. Chi ha tempo per misurarti la cima della ciambella o farti spostare perchè il tuo filo da pesca intralcia la nave che entra in porto, avrebbe sicuramente anche il tempo per farlo.
negoziante Seaspinpoint
http://www.artepesca.it

pesca che ti passa

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » lun lug 01, 2013 4:15 pm

Quello che dice Rofo non è del tutto sbagliato ! Cito .."è un prelievo ....."" è verissimo !! Con quel litro di sangue che ogni volta mi scippano le zanzare, potrei mantenere una banca del sangue !!!

Ma che non sia sportivo ce ne passa !!! Una cosa è andare a lanciare in certi posti (e non serve nemmeno citarli ) ove non è comunque scontato il risultato, un'altra è invece studiarsi lo spot, sudare otto camicie per ricavarsi la piazzola (che sia nascosta e a prova di lurkatore selvaggio) , verificarne la pescosità e mantenerne la segretezza assoluta (altra cosa per niente facile) .
Poi è l'intelligenza del pescatore che deve dare un limite al prelievo (di pesce) .

Provare per credere !!!
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
zando
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:232
Iscritto il:gio mar 18, 2010 9:38 pm
Località:dai torrenti al mare del nord est
Contatta:

Re: raduno in Friuli

Messaggio da zando » lun lug 01, 2013 6:51 pm

cuty ha scritto:Quello che dice Rofo non è del tutto sbagliato ! Cito .."è un prelievo ....."" è verissimo !! Con quel litro di sangue che ogni volta mi scippano le zanzare, potrei mantenere una banca del sangue !!!
Pensa che tutte le volte che ho provato a donare sangue mi hanno rispedito a casa per bassa pressione.
negoziante Seaspinpoint
http://www.artepesca.it

pesca che ti passa

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » mar lug 02, 2013 12:52 pm

Mai donare il sangue dopo una pescata notturna in canal !! :smt081 :smt081 :smt081 :smt081

Piuttosto ti fanno una flebo per tirarti sù !!! :-D
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
pigispin
Senior Member
Messaggi:399
Iscritto il:ven ott 15, 2010 9:31 am
Località:udine

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pigispin » mar lug 02, 2013 2:17 pm

eh si.. mancano leggi adeguate..
esempi di regole da introdurre :
- vietata la pesca a mosca della trota, (anzi a mosca si dovrebbe pescare solo il pesce gatto)
- vietato l'uso del popper per pesca alla leccia ed al serra
- vietato l'uso dei siliconici per il branzino (detto volgarmente anche spigola...riapro la ferita...) e per il blackbass
- multa di 1500€ ed iscrizione penale nonchè interdizione al passaggio nella fascia dei 50m di mari, fiumi, laghi o qualsiasi corso d'acqua
per tutti coloro che verranno trovati in possesso di artificiali shoreline (questo solo per il possesso...se lo usi....poi....)
- la pesca sarà aperta un solo giorno all'anno per garantire adeguato ripopolamento: il 29 febbraio
- tutti a casa giorno e notte a vedere fishingtv o qualche altra roba su sky....

ma anche così non credo che le cose andrebbero meglio (le trote sono poche anche nelle zone ripopolamento....)
penso invece che dovremmo B A S T O N A R E tutti i bracconieri e quelli che non rispettano le regole che ci sono già (sono sufficienti...)
e che ai mercati del pesce dovrebbe esserci metà della roba esposta (tonnellate vanno in inceneritore il giorno dopo il mercato...)
così T U T T O il pescato va consumato e non si distrugge il mare...

bene, mi sono sfogato...vado a vedermi un filmato sulla pesca dei pinguini c&r
pierluigi Immagine

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mar lug 02, 2013 2:53 pm

pigispin ha scritto:eh si.. mancano leggi adeguate..
esempi di regole da introdurre :
- vietata la pesca a mosca della trota, (anzi a mosca si dovrebbe pescare solo il pesce gatto)
- vietato l'uso del popper per pesca alla leccia ed al serra
- vietato l'uso dei siliconici per il branzino (detto volgarmente anche spigola...riapro la ferita...) e per il blackbass
- multa di 1500€ ed iscrizione penale nonchè interdizione al passaggio nella fascia dei 50m di mari, fiumi, laghi o qualsiasi corso d'acqua
per tutti coloro che verranno trovati in possesso di artificiali shoreline (questo solo per il possesso...se lo usi....poi....)
- la pesca sarà aperta un solo giorno all'anno per garantire adeguato ripopolamento: il 29 febbraio
- tutti a casa giorno e notte a vedere fishingtv o qualche altra roba su sky....

ma anche così non credo che le cose andrebbero meglio (le trote sono poche anche nelle zone ripopolamento....)
penso invece che dovremmo B A S T O N A R E tutti i bracconieri e quelli che non rispettano le regole che ci sono già (sono sufficienti...)
e che ai mercati del pesce dovrebbe esserci metà della roba esposta (tonnellate vanno in inceneritore il giorno dopo il mercato...)
così T U T T O il pescato va consumato e non si distrugge il mare...

bene, mi sono sfogato...vado a vedermi un filmato sulla pesca dei pinguini c&r
semplice(si fà per dire) e corretto :smt023
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » mar lug 02, 2013 5:21 pm

Giustissimo !! :smt005

Io aggiungerei anche una cosuccia .......

... per chi non volesse ridurre proprio le uscite di pesca solamente nei numerosissimi giorni 29/2 bisestili della propria lunga esistenza,
istituirei dei costosissimi corsi di pesca virtuale al pesce rosso in boccia con esame finale da tenersi rigorosamente sotto sorveglianza on line presso la propria dimora. Le mogli sarebbero "felici" di vederci spendere patrimoni in gadgets ed aggiornamenti sottoponendoci alla tortura dei loro sagaci commenti .

OK ! Vado a vongole o se proprio mi vietate il mare .......... a funghi !

Voglio un pesce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mar lug 02, 2013 6:34 pm

cuty ha scritto:Voglio un pesce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
golosone! :smt117
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
FunkyKrucco
Member
Messaggi:196
Iscritto il:mer feb 10, 2010 11:49 am
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da FunkyKrucco » mar lug 16, 2013 4:20 pm

Buonaseraaaa ragazzi come va????? :smt038 :smt038 :smt038 Ho un annuncio da fare vendo la mia Lamiglasssss!!

:-D :-D :-D :-D

Vendo per inutilizzo Lamiglas imc 784 assemblata a mano con:

EVA Matagi

Porta mulinello Matagi

Anelli Black Smoke Fuji Anti Tangle

Lunghezza 6'3

Io ci ho lanciato frustando bene fino a 50g di popper a distanze incredibili.

Assemblata a mano a regola d'Arte da Enzo!

NON HA NESSUN GRAFFIO NE SUL GREZZO, SUGLI ANELLI O SULL'EVA PERCHE' UTILIZZATA SOLO 3 uscite in acqua dolce.

Canna adatta a grossi predatori come Serra, Lecce di grossa taglia, Dentici ed io la ho utilizzata a Lucci di taglia rilevante in zone dove bisogna forzarli veramente molto.

La canna ha potenza da vendere!!

VENDO A 170 EURO COMPRESA DI SPEDIZIONE meno con consegna a mano!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » mar lug 16, 2013 5:53 pm

REDIVIVO !!!!

Hai finito di trattenere il fiato (con le pinne) ed ora cosa fai ..... svendi tutto ???

Okkio che ti controllo sai !!!! :wink: :-D
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
pigispin
Senior Member
Messaggi:399
Iscritto il:ven ott 15, 2010 9:31 am
Località:udine

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pigispin » mer lug 17, 2013 8:41 am

FunkyKrucco ha scritto:Ho un annuncio da fare vendo la mia Lamiglasssss!!
non è che hai da vendere anche una CTS come quella di cromax? :-D
so che qualcuno la cerca.... :-D

un saluto a tutti

p.s.: non so voi ma io sto cappottando a ripetizione...... :smt089
pierluigi Immagine

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mer lug 17, 2013 1:30 pm

pigispin ha scritto: un saluto a tutti

p.s.: non so voi ma io sto cappottando a ripetizione...... :smt089
dopo un pò non ci si fà più caso..pensa, non serve neanche più essere omertosi :smt081 :smt081 :smt081
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Abell 2218
Senior Member
Messaggi:899
Iscritto il:sab ott 17, 2009 12:51 pm
Località:UDINE

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Abell 2218 » mer lug 17, 2013 1:40 pm

Spigole è dura farne 2 o 3 piccole, ma serra c'è un'invasione. Provare per credere, imboccatura di porto, alba e tramonto.
Un saluto a tutti.....
Claudio Colautti
----------------

Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » mer lug 17, 2013 1:51 pm

Claudio ....... mò hai rotto !!!! :smt067 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067

Tutti si fanno un mazzo tanto per non dire nulla e tu te ne esci ..."è un casino farne due o tre e poi serra a ripetizione" !!! :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005


Ma quando si organizza una serata per sterilizzare i tuoi spot ???? Arriviamo ...... buchiamo il mondo intero (compresi tutti i barcaioli a zonzo con gragnuola di popperoni e saponettate in schiena ) , birrozza ristoratrice e ...... anche tu avrai il tuo deserto !!!!

Così finalmente mal comune ........ grande gaudio !!! :smt040 :smt077

:smt039 :smt039 :smt039
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mer lug 17, 2013 2:34 pm

Abell 2218 ha scritto:Spigole è dura farne 2 o 3 piccole, ma serra c'è un'invasione. Provare per credere, imboccatura di porto, alba e tramonto.
Un saluto a tutti.....
spigole in alto adriatico non se ne sono mai viste :smt098 :smt098
i branzini in effetti quest'anno sembra abbiano scelto altre mete, come anche aguglie, meduse e tartarughe..ma io che sono cccciòvane posso spostare il mirino su altre prede :smt024 (i risultati sono gli stessi, ma se non altro si consola l'occhio :lol: )

serra quà non se ne vedono ancora..magari si faranno un giretto da ste parti più avanti..non finirli tutti! :smt026
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
pigispin
Senior Member
Messaggi:399
Iscritto il:ven ott 15, 2010 9:31 am
Località:udine

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pigispin » mer lug 17, 2013 2:45 pm

linus ha scritto:ma io che sono cccciòvane posso spostare il mirino su altre prede
ca@@hio ma non eri sposato? :smt049
oppure la cerimonia era farlocca? :smt102
pierluigi Immagine

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mer lug 17, 2013 2:48 pm

certo che sono sposato..infatti con ''altre prede'' mi riferivo.....ai tonni :smt105
voi vecchietti ormai non avete più il fisico :smt023 :grin:
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
pigispin
Senior Member
Messaggi:399
Iscritto il:ven ott 15, 2010 9:31 am
Località:udine

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pigispin » mer lug 17, 2013 2:53 pm

errata corrige:

non eri sposat...a.... :grin:



p.s. cavoli sono vecchio ma ancora sozzone: ho pensato subito alle tedesche in spiaggia...
pierluigi Immagine

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mer lug 17, 2013 3:03 pm

pigispin ha scritto: p.s. cavoli sono vecchio ma ancora sozzone: ho pensato subito alle tedesche in spiaggia...
non sò come ti possano venire in mente certe cose..una brava ragazza come me non farebbe mai una cosa del genere :smt018 :smt024



maaaaa...torno a buttarla lì, e una cenetta ristoratrice???(l'invito non è rivolto solo a te, pigi :lol: )
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » mer lug 17, 2013 3:13 pm

Si può fare .... così ricordiamo i bei vecchi tempi andati nei quali si acchiappava !!!
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
pigispin
Senior Member
Messaggi:399
Iscritto il:ven ott 15, 2010 9:31 am
Località:udine

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pigispin » mer lug 17, 2013 3:17 pm

cuty ha scritto:così ricordiamo i bei vecchi tempi andati nei quali si acchiappava !!!
quindi claudio non può venire!!!! :smt040
pierluigi Immagine

Avatar utente
pier91
Member
Messaggi:96
Iscritto il:dom ago 07, 2011 12:20 pm
Località:udine, alto adriatico

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pier91 » mer lug 17, 2013 5:29 pm

Abell 2218 ha scritto:Spigole è dura farne 2 o 3 piccole, ma serra c'è un'invasione. Provare per credere, imboccatura di porto, alba e tramonto.
Un saluto a tutti.....
claudio ma dove sono sti serra che fonti lignanesi si lamentano che ci sono solo orate in canale? :)
io non sono ancora riuscito a vederli, anche nelle tue zone
Fishing with coscience!
Rispetta il mare avendo il buon senso di prelevare SEMPRE la giusta quantità di pesce ricordandoti di salvaguardare sia il novellame che i grossi riproduttori.

Pier Filippo

Avatar utente
pier91
Member
Messaggi:96
Iscritto il:dom ago 07, 2011 12:20 pm
Località:udine, alto adriatico

Re: raduno in Friuli

Messaggio da pier91 » mer lug 17, 2013 5:30 pm

linus ha scritto:maaaaa...torno a buttarla lì, e una cenetta ristoratrice???(l'invito non è rivolto solo a te, pigi :lol: )
per la cena io ci sono :grin:
Fishing with coscience!
Rispetta il mare avendo il buon senso di prelevare SEMPRE la giusta quantità di pesce ricordandoti di salvaguardare sia il novellame che i grossi riproduttori.

Pier Filippo

Avatar utente
Abell 2218
Senior Member
Messaggi:899
Iscritto il:sab ott 17, 2009 12:51 pm
Località:UDINE

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Abell 2218 » mer lug 17, 2013 9:50 pm

Pochi branzini come quest'anno non si era mai visto. In questo periodo vado a pesca una volta a settimana mattina presto, e pesco per 5-6 ore, tardo pomeriggio fino a buio, quindi non faccio solo un paio di lanci. In queste ore ho 4-5 attacchi, una in genere si slama, due si rilasciano (3-4 etti) un paio sono sui 6-8 etti e le mangio. Questo è quello che offre il mare in questo periodo, poi c'è l'eccezione, quella che ti sfriziona e si slama, o qella sul 1,7 Kg che di questi tempi è già molto. Di notte non esco perchè non ne vale la pena. In mezzo al canale sono scomparsi anche quelli che pescano con il vivo, quelli rimasti pescano orate a scarroccio (anche roba bella). Serra ce ne sono molti, penso ci siano anche a Grado e Porto Buso, bisogna che ci siano le condizioni ideali altrimenti non cacciano. Se si va al posto giusto nella mezzora in cui sono attivi si ha una botta ogni lancio (1/2 ora) poi scompaiono, inutile insistere. La taglia è sotto il Kg, etto più etto meno, pezzatura più grossa non ne ho vista. Buon fluorocarbon di terminale, dopo diverse catture o slamate controllare ed eventualmente eliminare un 10 cm prima dell'esca, sono piccoli ma hanno i denti affilati. Ho anche capito a spese delle mie dita perchè lo chiamano saltatrix, non tanto per qualche salto in acqua, ma per i salti in barca ( ancoretta piantata nelle dita ). Bisogna provare e capire le condizioni giuste, orari, tipologia di marea, esca ecc.
Quelle poche spigole le faccio tutte nel " voltolon " spot particolare da me così chiamato per le sue caratteristiche, un giorno forse lo descriverò.
Comunque da più soddisfazione il branzo, preso nel " voltolon " rispetto al serra a parità di pezzatura.
Più che cena, con sto caldo un paio di birrette fresche la prox settimana non starebbero male.
Buon divertimento a tutti e sperimentate.........
Claudio Colautti
----------------

Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mer lug 17, 2013 10:37 pm

chi vuole mangia. chi vuole beve e chi vuole fà entrambi, non siamo così razzisti! :grin:

saresti disponibile per una cena dunque? dai che facciamo sul serio sto giro! :smt026
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
ranx
Senior Member
Messaggi:222
Iscritto il:ven dic 30, 2011 12:01 pm
Località:Pordenone

Re: raduno in Friuli

Messaggio da ranx » gio lug 18, 2013 7:34 am

pier91 ha scritto:
linus ha scritto:maaaaa...torno a buttarla lì, e una cenetta ristoratrice???(l'invito non è rivolto solo a te, pigi :lol: )
per la cena io ci sono :grin:
Per mangiare e bere sempre pronti... :smt030 presente! :smt023
GIANNI
IT'S ONLY ROCK N' ROLL

Avatar utente
FunkyKrucco
Member
Messaggi:196
Iscritto il:mer feb 10, 2010 11:49 am
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da FunkyKrucco » gio lug 18, 2013 12:35 pm

Hahahaha svendo per inutilizzo :D:D:D

Avatar utente
zando
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:232
Iscritto il:gio mar 18, 2010 9:38 pm
Località:dai torrenti al mare del nord est
Contatta:

Re: raduno in Friuli

Messaggio da zando » sab lug 20, 2013 1:39 pm

Dai che per la cena ci sto, e sarebbe anche ora di trovarci! :smt038 :smt038
negoziante Seaspinpoint
http://www.artepesca.it

pesca che ti passa

Avatar utente
gianluca68
Member
Messaggi:73
Iscritto il:ven set 12, 2008 11:23 am
Località:Treviso

Re: raduno in Friuli

Messaggio da gianluca68 » lun lug 22, 2013 10:27 am

Visto che è tanto che non mi faccio vedere :cool:
questo giro vengo anch'io
Quando? Dove?
Mandi bei :-D
Gianluca

Avatar utente
Gigiop
Senior Member
Messaggi:1479
Iscritto il:mar mag 02, 2006 11:24 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Gigiop » lun lug 22, 2013 12:26 pm

...se non mi aspettate mi metto a piangere... :smt009
Luigi

Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » lun lug 22, 2013 4:18 pm

quando torni in patria cara?
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Rofo » mer lug 24, 2013 12:54 pm

Abell 2218 ha scritto: Buon divertimento a tutti e sperimentate.........

Ma vai ancora a pesca? :smt118 ...qui non va più nessuno :cool: so che alcuni si dedicano alla pittura ( sbianchizzar la cusina :smt074 ) altri tagliano l'erba ecc... io esperimento nuovi intrugli per le osmize :smt026 fai una bella pausa che i baicoli da 7 etti diventano 1 KG :smt117 :smt039
Roberto.

Avatar utente
Gigiop
Senior Member
Messaggi:1479
Iscritto il:mar mag 02, 2006 11:24 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Gigiop » mer lug 24, 2013 4:00 pm

Torno i primi di agosto ...bel biondino :-D
Luigi

Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: raduno in Friuli

Messaggio da linus » mer lug 24, 2013 10:14 pm

allora ti attenderemo..tanto anche Luck è a zonzo!

intanto qualche proposta per la location?
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da cuty » gio lug 25, 2013 5:31 am

Intanto che anch'io mi faccio una settimanella a 2000 , vedete di decidere una adeguata location e sapete cosa si intende per "adeguata" "!!!

P.s.: Beer , of course !!! :smt016 :smt039
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
Gigiop
Senior Member
Messaggi:1479
Iscritto il:mar mag 02, 2006 11:24 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: raduno in Friuli

Messaggio da Gigiop » sab lug 27, 2013 10:35 am

Potremmo farla da me...
se non siamo troppissimi e Fabio si trattiene con la grappa...
Luigi

Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'

Rispondi