Suggerimento libri

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
fedeselargius
Senior Member
Messaggi:1043
Iscritto il:gio lug 29, 2010 1:46 am
Località:Selargius
Suggerimento libri

Messaggio da fedeselargius » sab feb 16, 2013 3:18 pm

premetto di essere un appassionato sfegatato di Charles Bukowski, mi ha letteralmente rovinato perchè prima riuscivo bene o male a leggere un pò di tutto, ora son diventato troppo selettivo e per mancanza di tempo e qualche scelta sbagliata non ho trovato più libri e scrittori che avessero uno stile esaltante quanto il suo. Con questa premessa che sottindende la mia repulsione per gli autori che scrivono in maniera troppo arzigogolata o smielata chiedo consiglio su qualche buon libro e che possibilmente parli di pesca... sotto coi consigli :smt039
Federico Murenu

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Suggerimento libri

Messaggio da mimmus » sab feb 16, 2013 11:12 pm

A me mi ha rovinato Camilleri :smt005 Se non è un Montalbano, non leggo più nulla :smt005 :smt005
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
PHOBIOSPIN
Senior Member
Messaggi:1205
Iscritto il:gio lug 07, 2011 10:13 am
Località:SARDEGNA

Re: Suggerimento libri

Messaggio da PHOBIOSPIN » dom feb 17, 2013 2:18 pm

io un patito di Stephen King... come descrive lui... :smt055 bei libri di pesca il vecchio e il mare e l'amo e la lenza :smt023
FABIO FRAU

"Dai un pesce ad un uomo e gli darai da mangiare per un giorno. Insegna a un uomo a pescare e ti libererai di lui ogni week-end"

Avatar utente
fedeselargius
Senior Member
Messaggi:1043
Iscritto il:gio lug 29, 2010 1:46 am
Località:Selargius

Re: Suggerimento libri

Messaggio da fedeselargius » dom feb 17, 2013 3:27 pm

il vecchio e il mare l'ho mollato a metà, noiosissimo a mio parere..l'amo e la lenza carino, si lascia leggere!
Federico Murenu

Avatar utente
Storm64
Senior Member
Messaggi:309
Iscritto il:lun mar 07, 2011 4:57 pm
Località:Ostia (Rm)

Re: Suggerimento libri

Messaggio da Storm64 » dom feb 17, 2013 9:53 pm

fedeselargius ha scritto:il vecchio e il mare l'ho mollato a metà, noiosissimo a mio parere..l'amo e la lenza carino, si lascia leggere!
nooooooooooooooooooooooooooooooooooo, è impossibile lasciare a metà "il vecchio e il mare", fede con una riga hai distrutto due libri che ho amato :smt055 .

Comunque se a qualcuno piace Hemingway consiglio "isole nella corrente", è diviso in tre parti, nella prima c'è un'avventura di pesca non meno emozionante di quella raccontata nel vecchio e il mare.

Mimmo, se ti piace Camilleri e non l'hai ancora fatto, prova a leggere i romanzi storici, non sono da meno delle avventure di Montalbano.

Non è un libro ma se volete farvi due risate con un filmetto leggero che parla di pesca, e magari avete qualche capello bianco, provate a vedere "lo sport preferito dall'uomo" con rock hudson.
Stefano

Le spigole sono come le donne, chi le capisce è bravo.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Suggerimento libri

Messaggio da mimmus » dom feb 17, 2013 10:07 pm

Storm64 ha scritto: Mimmo, se ti piace Camilleri e non l'hai ancora fatto, prova a leggere i romanzi storici, non sono da meno delle avventure di Montalbano.
Non l'ho fatto ma lo farò :smt023 :smt023
Prima devo collezionare tutti i volumetti della Sellerio, a scopo feticistico :smt030
Sempre in tema, prossimamente daranno sulla Rai quattro nuovi episodi :wink:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Suggerimento libri

Messaggio da maXimo » dom feb 17, 2013 10:42 pm

Chi sceglie lo spinning "con il cuore" lo fà anche perchè ha qualcosa di spirituale insespresso dentro di se, o almeno questo è quello che è successo per me. :grin:
Io ho letto un pò di tutto,iniziando con Arthur Conan Doyle,poi passando dai filosofi tedeschi come Nietzsche e Goethe sono finito "necessariamente" ai libri del pensiero orientale: Deepak Chopra,B.Alan Wallace,M. Mahesh Yogi, ed infine Osho e soprattutto J.Krishnamurti secondo me il pensatore più illuminato del secolo scorso,se vuoi dei libri che non solo ti facciano passare un pò di tempo con la lettura ma possono cambiare la tua vita te li consiglio entrambi questi due ultimi autori! :wink:
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
fedeselargius
Senior Member
Messaggi:1043
Iscritto il:gio lug 29, 2010 1:46 am
Località:Selargius

Re: Suggerimento libri

Messaggio da fedeselargius » dom feb 17, 2013 11:18 pm

si mi incuriosiscono i libri filosofico-orientali, ma ho sempre paura che alla fin fine siano dei pistolotti su come dovresti vivere e di come dovresti elevarti a qualcosa di superiore, però ci roverò...
Invece a parte Bukowski che penso conoscano un pò tutti, vi consiglio di leggere Pino Cacucci, sebbene non abbia uno stile accattivante come quello di Buk racconta storie bellissime, e infatti consiglio vivamente Demasiado coracon e soprattutto in ogni caso nessun rimorso, che racconta in maniera romanzata la vita di jules bonnot.
Sto un pò divagando, torniamo all'argomento principale, libri che parlano più o meno di pesca!
Federico Murenu

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Suggerimento libri

Messaggio da maXimo » dom feb 17, 2013 11:33 pm

approposito di libri mi è capitato sotto occhio questo interressante e curioso link:
"Le 20 librerie più belle del mondo"
http://www.apollodoro.it/articolo/le-20 ... ondo/5495/

fanno venir voglia di prendere un libro anche a lucignolo! :grin:
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)


Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Re: Suggerimento libri

Messaggio da Lucignolo » mer feb 20, 2013 2:11 pm

maXimo ha scritto:fanno venir voglia di prendere un libro anche a lucignolo! :grin:
leggo solo Topolino e Alan Ford :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Re: Suggerimento libri

Messaggio da Simone F » mer feb 20, 2013 3:17 pm

Lucignolo ha scritto:
maXimo ha scritto:fanno venir voglia di prendere un libro anche a lucignolo! :grin:
leggo solo Topolino e Alan Ford :-D
"leggi" ... guardi le figure!!! :smt005

Il tempo purtroppo mi manca, e la sera la stanchezza non mi aiuta per niente.

Mi piace tantissimo Chuck Palahniuk, duro e crudo come pochi altri.
Ultimamente mi e' piaciuto Giorgio Scerbanenco (o Šerbanenko in originale) e ho sulla mensola da iniziare "Appennino di sangue".
Spettacolare invece, sempre tra le mie ultimissime letture, "A volte ritorno", uno dei libri piu' divertenti e dissacranti, ai limiti della blasfemia (anzi ... un po' oltre) che mi sia mai capitato.
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Re: Suggerimento libri

Messaggio da Lucignolo » mer feb 20, 2013 3:20 pm

Simone F ha scritto:
Lucignolo ha scritto:
maXimo ha scritto:fanno venir voglia di prendere un libro anche a lucignolo! :grin:
leggo solo Topolino e Alan Ford :-D
"leggi" ... guardi le figure!!! :smt005

.
:smt021 mi hai scoperto :-D

Van Gulik ha scritto dei libri "leggibili" su di un giudice cinese (Dee) che più o meno è il nostro Montalbano. (la casa editrice è "Obarrao")
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Re: Suggerimento libri

Messaggio da Grunf » mer feb 20, 2013 4:42 pm

Lucignolo ha scritto: leggo solo Topolino e Alan Ford :-D
Felice di essere sempre nei tuoi pensieri :-D :-D
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Rispondi