close-up accessori : le jack clip

Schede tecniche e recensioni prodotti a marchio Seaspin

Moderatori:Massimo, jackhunter, Staff Moderatori

Avatar utente
Giuseppe84
Member
Messaggi:79
Iscritto il:mer feb 24, 2010 12:17 pm
Località:carfizzi(KR)
....

Messaggio da Giuseppe84 » mer ott 06, 2010 12:59 pm

salve ragazzi... anche io avevo pensato di utilizzare il gommino quando la clip è un po smollatta... ma mi sembra un po una rottura... preferisco buttarla via ogni 3-4 pescate...pesco più sicuro e posso jerkare come un animale :lol: a voi quanto dura una clip??'
One man,one road,one lure,one spade...

Avatar utente
RinoG
Senior Member
Messaggi:1098
Iscritto il:lun nov 26, 2007 12:42 pm
Località:Roma (litorale pontino) - Calabria Ionica

Re: ....

Messaggio da RinoG » mer ott 06, 2010 3:07 pm

Giuseppe84 ha scritto:salve ragazzi... anche io avevo pensato di utilizzare il gommino quando la clip è un po smollatta... ma mi sembra un po una rottura... preferisco buttarla via ogni 3-4 pescate...pesco più sicuro e posso jerkare come un animale :lol: a voi quanto dura una clip??'
buttatele le clip se le vedete smollate .... come fareste a pescare con questo tarlo in testa?
Rino

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Re: ....

Messaggio da Simone F » mer ott 06, 2010 3:15 pm

Giuseppe84 ha scritto:salve ragazzi... anche io avevo pensato di utilizzare il gommino quando la clip è un po smollatta... ma mi sembra un po una rottura... preferisco buttarla via ogni 3-4 pescate...pesco più sicuro e posso jerkare come un animale :lol: a voi quanto dura una clip??'
mmmhhh, finche' non la perdo, ma cosa ci mettete per sfibrarle?

ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Messaggio da leo72 » mer ott 06, 2010 4:31 pm

preferisco buttarla via ogni 3-4 pescate...pesco più sicuro e posso jerkare come un animale a voi quanto dura una clip??'
fino a quando non le perdo , ho sottolineato una parolina in rosso ...... :-D :-D :-D
ti decidi di usare le 35 per i popperoni ed i searock da 75 :smt021 :smt021 :smt023
Quelle poverelle del 20 le scoppi a furia di mettere e togliere quell'artificiali con il filo dell'occhiello come una corda :-D :-D :-D
----Leonardo Muto-----
Staff Seaspin

Avatar utente
Il pesce rosso
Member
Messaggi:98
Iscritto il:lun ott 12, 2009 2:12 pm
Località:Grosseto

Messaggio da Il pesce rosso » mer ott 06, 2010 10:00 pm

Addirittura dopo 3-4 pescate!? Mah io sinceramente, forse sbagliando, ma non mi sono mai posto il problema di clip sfibrate. Le butto quando le perdo.
Manuele.

Avatar utente
Zarathustra
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:mer giu 27, 2007 11:22 pm
Località:sassari

Messaggio da Zarathustra » mer ott 06, 2010 10:37 pm

a me un jack clip o come diavolo si chiama dura una vita :-D :-D .....forse e dico forse la sostituisco quando perdo tutto, il che capita 3/4 volte all'anno :grin:
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".

Avatar utente
Luca M.
Senior Member
Messaggi:594
Iscritto il:lun set 14, 2009 4:40 pm
Località:Milano Provincia - Salento Ionico

Re: ....

Messaggio da Luca M. » gio ott 07, 2010 8:13 am

Giuseppe84 ha scritto:... preferisco buttarla via ogni 3-4 pescate...pesco più sicuro e posso jerkare come un animale :lol: a voi quanto dura una clip??'
Dico la mia! Non avevo mai avuto modo di provarle fino a quando, la scorsa estate tramite un ordine da Utopia, ne sono stato omaggiato con un pacchetto da 20 Lb.
Le ho provate subito, e con la stessa avro` fatto una quarantina di uscite, mai avuto un problema ne perso qualcosa, usate anche con i jig, anche se non di peso eccessivo!...l'ho dovuta cambiare a inizio autunno perche` rimasta insieme al plastichetto su una secca! :smt021
Per quel che mi riguarda e per l'uso che ne faccio le ho trovate validissime! :smt023
Luca

"Vada come vada, deve andare a modo mio!" L.Cerchi

Avatar utente
Donato
Senior Member
Messaggi:414
Iscritto il:gio feb 19, 2009 11:11 pm
Località:Cosenza

Messaggio da Donato » dom ott 10, 2010 9:32 pm

pure io le cambio quando le perdo :-D
utilizzo con grande fiducia le 20 e sono soddisfattissimo.

per dovere di cronaca comunque va detto che nemmeno le break non mi si sono mai aperte , ma preferisco le prime per le dimensioni
rattoppa un mimmus
support C&R

Avatar utente
Sirboni3
Member
Messaggi:88
Iscritto il:mer mar 22, 2006 11:11 pm
Località:Sardegna Sud-Ovest

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Sirboni3 » lun gen 31, 2011 11:01 am

alessandro1973 ha scritto: ultimo appunto per chi ha detto che lo comprerebbe mai perchè non passano come le breakaway dall'apicale da 7...
come ha già detto ellevu il nodo ogni pescata e non solo..a volte anche di + andrebbe rifatto...
posso capirvi sulle 2 pz ma le monopezzo è inutile che vi passi dall'apicale...io comunque male che vada faccio il nodo 2 volte a pescata..

Quello da 20 lb, per farlo passare anche negli apicali piu' piccoli, lo appiattisco (riducento il raggio delle curvature) con pinza piccola a becchi tondi e una con becchi piatti per tenerlo, fino a farlo diventare cosi':

Immagine

l'estremo a 90° lo apro un po' per non farlo sporgere

Per far entrare l'anello dell'artificiale, bisogna prima spingerlo verso sinistra e poi ruotarlo e spingerlo verso destra per farlo passare come in quelli non modificati; in tal modo aumenta la sicurezza allo sfilamento.

Per non far spostare il filo basterebbero due tacche fatte per schiacciamento a macchina industrialmente.

Il nuovo nome sarebbe naturalmente jack clip slim (con sicura) :smt023
Sirboni de mari

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da alessandro1973 » lun gen 31, 2011 9:56 pm

Sirboni3 ha scritto:
alessandro1973 ha scritto: ultimo appunto per chi ha detto che lo comprerebbe mai perchè non passano come le breakaway dall'apicale da 7...
come ha già detto ellevu il nodo ogni pescata e non solo..a volte anche di + andrebbe rifatto...
posso capirvi sulle 2 pz ma le monopezzo è inutile che vi passi dall'apicale...io comunque male che vada faccio il nodo 2 volte a pescata..

Quello da 20 lb, per farlo passare anche negli apicali piu' piccoli, lo appiattisco (riducento il raggio delle curvature) con pinza piccola a becchi tondi e una con becchi piatti per tenerlo, fino a farlo diventare cosi':

Immagine

l'estremo a 90° lo apro un po' per non farlo sporgere

Per far entrare l'anello dell'artificiale, bisogna prima spingerlo verso sinistra e poi ruotarlo e spingerlo verso destra per farlo passare come in quelli non modificati; in tal modo aumenta la sicurezza allo sfilamento.

Per non far spostare il filo basterebbero due tacche fatte per schiacciamento a macchina industrialmente.

Il nuovo nome sarebbe naturalmente jack clip slim (con sicura) :smt023
l'idea potrebbe essere anche buona..giust'appunto come idea...
ma ci sono due errori gravi nelle tue trasformazioni..
quello piu piccolo è che ogni clip in cima ha una curvatura adeguata per far girare l'occhiello dell'esca senza problemi e fargli fare l'ampia escursione di 180 ° cosa che invece nella tua si limita a max 140-150 gradi con la conseguenza di jerkare meno da una parte..se tu lo avessi fatto a 90 ° come l'originale e lo avessi scorciato sarebbe stato perfetto per il primo punto.
il secondo punto ancora piu importante è che la tenuta la fa l'accoppiamento forzato tra le due parti spezzate. con l'apertura per l'inserimento delle esche..con questo tuo spostamento sull'asse(mi sembra di aver capito così che sposti il pezzo in diagonale verso l'esterno per poi richiudere nel punto di adesso)rischi di compromettere la potenza di chiusura ma soprattutto la tempra e la resistenza della clip..
le clip sono fatte con acciaio morbido(termini tecnici non li conosco a modo) che viene assemblata e dopo temprata e accoppiata in modo da mantenere la forza di chiusura tra i due pz spezzati.
sicuramente ci sono studi dietro di forze di compressione e limiti di rottura misurate su determinate angolature e temprature ..quindi credo che ci sia la possibilità di aprirsi-piegarsi e anche rompersi sotto uno sforzo maggiore.
io credo che modificate così si rischia di non avere una clip sicura e perdendoci il pescione della vita magari fa girare le scatole..
poi domani sicuramente ti risponderà anche il progettista -inventore che sicuramente è in grado di dirti i motivi per cui ti sconsiglio di modificarle...ovviamente sei anche libero di farlo e se lo hai postato hai tranquillamente fatto anche prove di trazione -resistenza..
comunque aspettiamo marco..lui saprà darti un'aspetto tecnico migliore del mio..e magari darmi torto sulle mie perplessità. :smt023
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da jackhunter » mar feb 01, 2011 8:54 am

Grazie Ale! :smt023

come diva Alessandro, le raggiature e le pieghe dono studiate in base a vari fattori e non fatte a gusto estetico, una delle quali è la raggiatura massima in funzione del diametro del filo d'acciaio; la sagomatura viene fatta a materiale crudo (il morbido di Ale) dopodichè subisce un primo trattamento per la rimozione delle bave di taglio, di seguito si procede con il trattamento termico, una sorta di tempra che ma che non ha l'obbiettivo primario di indurire l'acciaio, ma di eliminare le tensioni interne allo stesso causate dalla sagomatura fissando in quella posizione la memoria meccanica del materiale; agire meccanicamente sulla clip dopo il trattamento termico, può avere vari effetti collaterali che vanno dalla perdita di tenuta del serraggio alla criccatura dell'acciaio che potrebbe anche spezzarsi.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Simone F » mar feb 01, 2011 9:20 am

E, detta in parole piu'semplici, vale la pena rischiare (anche solo lontanamente) di perdere un bel pesce solo perche' la clip non passa negli anelli da 7?

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Armando » mar feb 01, 2011 4:08 pm

jackhunter ha scritto:come diva Alessandro, le raggiature e le pieghe dono studiate in base a vari fattori e non fatte a gusto estetico, una delle quali è la raggiatura massima in funzione del diametro del filo d'acciaio; la sagomatura viene fatta a materiale crudo (il morbido di Ale) dopodichè subisce un primo trattamento per la rimozione delle bave di taglio, di seguito si procede con il trattamento termico, una sorta di tempra che ma che non ha l'obbiettivo primario di indurire l'acciaio, ma di eliminare le tensioni interne allo stesso causate dalla sagomatura fissando in quella posizione la memoria meccanica del materiale; agire meccanicamente sulla clip dopo il trattamento termico, può avere vari effetti collaterali che vanno dalla perdita di tenuta del serraggio alla criccatura dell'acciaio che potrebbe anche spezzarsi.
:smt023
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
Sirboni3
Member
Messaggi:88
Iscritto il:mer mar 22, 2006 11:11 pm
Località:Sardegna Sud-Ovest

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Sirboni3 » mar feb 01, 2011 10:45 pm

alessandro1973 ha scritto: quello piu piccolo è che ogni clip in cima ha una curvatura adeguata per far girare l'occhiello dell'esca senza problemi e fargli fare l'ampia escursione di 180 ° cosa che invece nella tua si limita a max 140-150 gradi con la conseguenza di jerkare meno da una parte..se tu lo avessi fatto a 90 ° come l'originale e lo avessi scorciato sarebbe stato perfetto per il primo punto.
la versione industriale manterebbe la piegatura a 90°; io l'ho aperta per non farlo sporgere e non troncare il pezzo (ed avere parti taglienti)

alessandro1973 ha scritto: il secondo punto ancora piu importante è che la tenuta la fa l'accoppiamento forzato tra le due parti spezzate. con l'apertura per l'inserimento delle esche..con questo tuo spostamento sull'asse(mi sembra di aver capito così che sposti il pezzo in diagonale verso l'esterno per poi richiudere nel punto di adesso)rischi di compromettere la potenza di chiusura ma soprattutto la tempra e la resistenza della clip..
non c'e' stato nessun spostamento di assi; ho solo ridotto i raggi di curvatura ed aperto il tratto a 90°.

Diminuendo i raggi di curvatura la resistenza a trazione dovrebbe aumentare in quanto il momento che tende ad aprirlo ha il braccio piu' piccolo; dico dovrebbe perche' potrebbe indebolirsi il materiale (snervamento, cricche, ecc., anche considerando ricotture ecc ) diminuendo i raggi (parlo sempre della versione industriale). Ma il dubbio si risolverebbe testando.
Sirboni de mari

Avatar utente
Sirboni3
Member
Messaggi:88
Iscritto il:mer mar 22, 2006 11:11 pm
Località:Sardegna Sud-Ovest

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Sirboni3 » mar feb 01, 2011 11:22 pm

jackhunter ha scritto:Grazie Ale! :smt023

come diva Alessandro, le raggiature e le pieghe dono studiate in base a vari fattori e non fatte a gusto estetico, una delle quali è la raggiatura massima in funzione del diametro del filo d'acciaio; la sagomatura viene fatta a materiale crudo (il morbido di Ale) dopodichè subisce un primo trattamento per la rimozione delle bave di taglio, di seguito si procede con il trattamento termico, una sorta di tempra che ma che non ha l'obbiettivo primario di indurire l'acciaio, ma di eliminare le tensioni interne allo stesso causate dalla sagomatura fissando in quella posizione la memoria meccanica del materiale; agire meccanicamente sulla clip dopo il trattamento termico, può avere vari effetti collaterali che vanno dalla perdita di tenuta del serraggio alla criccatura dell'acciaio che potrebbe anche spezzarsi.
e' la curvatura grande che impedisce l'inserimento; quindi il problema non esiste (anche la curvatura piccola del jack 35 passa nell'apicale del 7)
Quindi, la mia proposta e' quella di diminuire la curvatura grande del 20 :smt038
Se non potra' nascere la versione slim, io continuero' con la modifica artigianale, pero' pensa a quanta gente utilizza i break solo perche' passano negli anelli!!
Sirboni de mari

Avatar utente
nazuco
Senior Member
Messaggi:647
Iscritto il:mar ott 13, 2009 4:26 pm
Località:Prato

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da nazuco » mer mar 07, 2012 2:52 pm

Marco guarda che ho trovato girovagando per la rete:

http://www.tackletour.com/reviewtacticalclips.html


Ti hanno copiato l'idea!!! :smt067 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067
"Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino"

(Paolo)

Avatar utente
eagle78
Senior Member
Messaggi:1147
Iscritto il:lun nov 08, 2010 7:02 pm
Località:prov. di benevento, ma pesco dal Cilento alla Calabria

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da eagle78 » mer mar 07, 2012 3:13 pm

Ottime queste jack, le utilizzo sempre e non hanno mai fatto una piega, sia le 20lb che le 35, le trovo superiori a qualsiasi clip che ho utilizzato
erminio

"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)

stambe
Staff Seaspin
Messaggi:2383
Iscritto il:sab nov 29, 2008 5:25 pm
Località:isola dei nuraghe

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da stambe » mer mar 07, 2012 6:47 pm

nazuco ha scritto:Marco guarda che ho trovato girovagando per la rete:

http://www.tackletour.com/reviewtacticalclips.html


Ti hanno copiato l'idea!!! :smt067 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067

non direi..

quelle di Marco hanno la forma a goccia che permette una maggior libertà di movimento dell esca :wink:
Massimo Pau
Staff Seaspin

sud ovest sardegna....

martellare sempre... sopratutto adesso che il cerchio è chiuso...


e quando il cerchio si chiuse aumentarono i cappotti................per gli altri.....

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Davide » gio mar 08, 2012 9:28 am

...e son sempre graffette fermacarte dai... :smt005

Immagine

(foto con spunto per i feticisti :smt005 )
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da ellevu » gio mar 08, 2012 1:53 pm

Scusate...


Invece di perdere tempo in modifiche che lasciano il tempo che trovano, ma è così difficile rifare un nodo?

Oppure fate un nodo e ve lo fate bastare fino a quando non perdete un artificiale perché, magari il nodo è così vecchio che all'esame del carbonio 14 ve lo daterebbero all'età della sacra sindone!!! :-D :-D :-D :-D

Anche io ho apicali e anelli dove la clip non passa, ma sono ben felice di rifare il nodo perché so che mi garantisco maggiore tenuta e evitano incavollature per rottura dello stesso per stress eccessivo.


Saluti.
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Davide » gio mar 08, 2012 2:24 pm

a me personalmente non piace che passi il link negli anelli, mi da idea che si rovinino, generalmente tengo il link montato con tutto il filo e fisso tutto al portaesca o dove capita (con frizione lenta).

Odio le canne smontate! :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da jackhunter » gio mar 08, 2012 2:53 pm

Davide ha scritto:a me personalmente non piace che passi il link negli anelli, mi da idea che si rovinino, generalmente tengo il link montato con tutto il filo e fisso tutto al portaesca o dove capita (con frizione lenta).

Odio le canne smontate! :smt005
ogni tanto mi tocca quotarti! :smt023

sempre pronte all'uso, non si sa mai! :cool:
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

stambe
Staff Seaspin
Messaggi:2383
Iscritto il:sab nov 29, 2008 5:25 pm
Località:isola dei nuraghe

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da stambe » gio mar 08, 2012 3:51 pm

Davide ha scritto:a me personalmente non piace che passi il link negli anelli, mi da idea che si rovinino, generalmente tengo il link montato con tutto il filo e fisso tutto al portaesca o dove capita (con frizione lenta).

Odio le canne smontate! :smt005
io idem :smt038 :-D
Massimo Pau
Staff Seaspin

sud ovest sardegna....

martellare sempre... sopratutto adesso che il cerchio è chiuso...


e quando il cerchio si chiuse aumentarono i cappotti................per gli altri.....

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da SpinnerFrancesco » gio mar 08, 2012 4:08 pm

ellevu ha scritto:Scusate...


Invece di perdere tempo in modifiche che lasciano il tempo che trovano, ma è così difficile rifare un nodo?

Oppure fate un nodo e ve lo fate bastare fino a quando non perdete un artificiale perché, magari il nodo è così vecchio che all'esame del carbonio 14 ve lo daterebbero all'età della sacra sindone!!! :-D :-D :-D :-D

Anche io ho apicali e anelli dove la clip non passa, ma sono ben felice di rifare il nodo perché so che mi garantisco maggiore tenuta e evitano incavollature per rottura dello stesso per stress eccessivo.


Saluti.
Perfettamente daccordo, io rifaccio sempre il nodo anche quando utilizzo canne che permettono il passaggio della clip, avere un nodo sempre 'fresco' è la migliore soluzione, e frustante perdere un bel combattimento per un inezia sui nodi.
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

Avatar utente
nazuco
Senior Member
Messaggi:647
Iscritto il:mar ott 13, 2009 4:26 pm
Località:Prato

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da nazuco » ven mar 09, 2012 10:03 am

stambe ha scritto:
nazuco ha scritto:Marco guarda che ho trovato girovagando per la rete:

http://www.tackletour.com/reviewtacticalclips.html


Ti hanno copiato l'idea!!! :smt067 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067

non direi..

quelle di Marco hanno la forma a goccia che permette una maggior libertà di movimento dell esca :wink:
si è l'unica cosa che le differenzia perchè se guardi i ganci dove abboccare l'artificiale sono molto simili..

Chissà se mai usciranno le jack per gli occhiellini piccoli delle testine!
"Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino"

(Paolo)

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da jackhunter » ven mar 09, 2012 12:41 pm

nazuco ha scritto:
Chissà se mai usciranno le jack per gli occhiellini piccoli delle testine!
:cool:
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

simo83
Senior Member
Messaggi:507
Iscritto il:lun set 19, 2011 5:01 pm
Località:toscana

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da simo83 » ven mar 09, 2012 1:12 pm

io, apparte nelle testine da rock,che manco uso,le testine le faccio passare in tutte quelle che uso,nail bomb,keitec,deps swimming jig,ovviamente quelli da 20 lb....magari ci tripolo un pochino ma ci entrano......tutto sta è a fargli far la curva.....per il discorso anelli,non vedo perchè devo far passare i jack fra gli anelli.... :smt102
l aveva in bocca un cane.....
simone

basserista
Member
Messaggi:106
Iscritto il:mer gen 20, 2010 10:10 pm
Località:meledo - vicenza

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da basserista » lun lug 23, 2012 6:01 pm

io uso le 70 lb per andare a leccie, crimpando il fluoro prima. Problemi zero, mai vista una modificarsi di qualcosa, neanche dopo sforzi degni. Anzi , adesso la voglio provare a tonni, e qui vorrei un parere dei costruttori e di chi l'ha usata eventualmente anche per questo. Secondo me , tiene oltre le 70 lb, pero'... Grazie
se dici Ahi , capisco Dai !

Filippo Q.

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da jackhunter » mar lug 24, 2012 9:14 am

basserista ha scritto:io uso le 70 lb per andare a leccie, crimpando il fluoro prima. Problemi zero, mai vista una modificarsi di qualcosa, neanche dopo sforzi degni. Anzi , adesso la voglio provare a tonni, e qui vorrei un parere dei costruttori e di chi l'ha usata eventualmente anche per questo. Secondo me , tiene oltre le 70 lb, pero'... Grazie
il problema, spesso, non è il carico lineare, per quello non avresti problemi, quanto le torsioni laterali che si possono creare durante il combattimento sono ben più pericolose, soprattutto se l'artificiale è agganciato in modo strano e vincolanto che non riesce neanche ad oscillare sui cambi di direzione, detto questo, non dovresti aver problemi, diversi tonni anche fino a 50Kg sono stati combattuti con successo con le 35lb.
Come spesso ripeto, non dipende tutto dal peso e dalla forza del pesce, il più, lo fa il setting di pesca che adottiamo, con una frizione a 10 o più Kg ed una canna di potenza adeguata a questo drag, gli sforzi alla giunzione durante gli scatti di pelagici come i tonni di moltiplicano esponenzialmnete ed è facile passare il carico del terminale o della clips senza che neanche ce ne accorgiamo, soprattutto se il pesce riesce a guadagnare distanza e profondita, un drag di 10Kg potrebbe comportarne 20 sul terminale per via della resistenza idrodinamica del trecciato quando il pesce compie dei repentini cambi di direzione (Amber docet).
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Rofo » mer set 19, 2012 7:39 am

Jack clip Seaspin voto....10 e lode :smt038
Roberto.

Avatar utente
carmelo
Senior Member
Messaggi:291
Iscritto il:mar gen 25, 2011 11:20 pm
Località:Catania

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da carmelo » mer set 19, 2012 9:55 am

Vi capita che i Jig escano dalla Jack durante un recupero sostenuto?io utilizzo quelle da 20lb..con le 35lb capita?

Avatar utente
eagle78
Senior Member
Messaggi:1147
Iscritto il:lun nov 08, 2010 7:02 pm
Località:prov. di benevento, ma pesco dal Cilento alla Calabria

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da eagle78 » mer set 19, 2012 1:35 pm

carmelo ha scritto:Vi capita che i Jig escano dalla Jack durante un recupero sostenuto?io utilizzo quelle da 20lb..con le 35lb capita?
A me mai successo con qualsiasi tipo di esca, sempre ben funzionali e devo dire che da quando uso i jack ho trovato lo sgancio rapido perfetto
erminio

"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)

giovanni g.
Senior Member
Messaggi:209
Iscritto il:gio lug 08, 2010 10:49 am
Località:Salerno

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da giovanni g. » mer set 19, 2012 1:59 pm

mi è capitato con il 35 lb recupero allegro di un gallop da 60 gr e addio jiggetto

Avatar utente
carmelo
Senior Member
Messaggi:291
Iscritto il:mar gen 25, 2011 11:20 pm
Località:Catania

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da carmelo » mer set 19, 2012 3:57 pm

A me con recupero allegro purtroppo mi è capitato più di una volta :smt009

crokicio
New Entry
Messaggi:18
Iscritto il:mar mag 24, 2011 10:08 pm
Località:Spezzano albanese scalo (Cosenza)

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da crokicio » gio set 20, 2012 7:43 am

ho pperso un jig un anno fa,appena ho iniziato ad usare le clip..ma poi mi sono accorto che lo avevo montato alla rovescia..cioè,io faccio passare il jig dov e la curva da 90 gradi,e non da quella parallela,se ci fate caso con un po di fantasia,quanto il jig viene lanciato o lavora,se messa dalla parte a 90,la curva lo quasi blocca.Invece al dall altra parte va dritto...Spero mi sono spiegato bene :)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da mimmus » gio set 20, 2012 12:41 pm

carmelo ha scritto:Vi capita che i Jig escano dalla Jack durante un recupero sostenuto?io utilizzo quelle da 20lb..con le 35lb capita?
Mi è capitato più volte con i Breakwawy e anche una volta con il Jack 20 lb (però era la prima serie).
Da allora, preferisco moschettoni "a chiusura", spero di non dovermi ricredere al primo pescione perso :-D
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Pellicano » gio set 20, 2012 3:38 pm

mimmus ha scritto:
carmelo ha scritto:Vi capita che i Jig escano dalla Jack durante un recupero sostenuto?io utilizzo quelle da 20lb..con le 35lb capita?
Mi è capitato più volte con i Breakwawy e anche una volta con il Jack 20 lb (però era la prima serie).
Da allora, preferisco moschettoni "a chiusura", spero di non dovermi ricredere al primo pescione perso :-D

Sono entrambi fallaci quando si jigga , cerco di evitare di usarli con i metal, rinunciando purtroppo alla comodità di uso che questa tipologia di moschettoni ci offre, ci ho già perso troppe esche e troppi pesci , anche pescioni . :smt021 :smt021

Con i metal su pesci " umani" trovo ottimi gli EverGreen Wide Snap sulla misura del 2 .
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Aureliano
senior old forum
Messaggi:3887
Iscritto il:lun ago 08, 2005 5:17 pm
Località:Casarano (Lecce)

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Aureliano » gio set 20, 2012 3:53 pm

una curiosità, con che nodo legate il moschettone?
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da mimmus » gio set 20, 2012 3:58 pm

Aureliano ha scritto:una curiosità, con che nodo legate il moschettone?
In generale??? :oops:
Sempre Palomar, anche se non mi convince al 101% :smt102 ma non ho trovato un degno sostituto.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da barracudasusini » gio set 20, 2012 4:27 pm

mimmus ha scritto:
Aureliano ha scritto:una curiosità, con che nodo legate il moschettone?
In generale??? :oops:
Sempre Palomar, anche se non mi convince al 101% :smt102 ma non ho trovato un degno sostituto.
Palomar con finali sopra il 40 sotto faccio il nodo che ci legavo le girelle quando pescavo a BAO.... :-D :smt021
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da SpinnerFrancesco » gio set 20, 2012 10:02 pm

mimmus ha scritto:
Aureliano ha scritto:una curiosità, con che nodo legate il moschettone?
In generale??? :oops:
Sempre Palomar, anche se non mi convince al 101% :smt102 ma non ho trovato un degno sostituto.
Hai provato l'uni knot?
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

Avatar utente
LurKer
Senior Member
Messaggi:3235
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:51 pm
Località:Roma

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da LurKer » ven set 21, 2012 9:45 am

anche il normalissimo clinch, magari avendo l'accortezza di irrobustirlo facendo fare 2 giri al terminale sul moschettone
Giorgio Barduani

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da mimmus » ven set 21, 2012 9:51 am

SpinnerFrancesco ha scritto: Hai provato l'uni knot?
L'UNI lo uso spesso in FW. Sai cosa non mi piace? Che non riesco ad evitare la "stiratura" di almeno qualche mm di filo quando lo stringo.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
eagle78
Senior Member
Messaggi:1147
Iscritto il:lun nov 08, 2010 7:02 pm
Località:prov. di benevento, ma pesco dal Cilento alla Calabria

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da eagle78 » ven set 21, 2012 11:06 am

mimmus ha scritto:ì
L'UNI lo uso spesso in FW. Sai cosa non mi piace? Che non riesco ad evitare la "stiratura" di almeno qualche mm di filo quando lo stringo.
Bisogna bagnarlo per bene e poi tirare piano, fino a serrare il nodo
erminio

"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da SpinnerFrancesco » ven set 21, 2012 12:18 pm

eagle78 ha scritto:
mimmus ha scritto:ì
L'UNI lo uso spesso in FW. Sai cosa non mi piace? Che non riesco ad evitare la "stiratura" di almeno qualche mm di filo quando lo stringo.
Bisogna bagnarlo per bene e poi tirare piano, fino a serrare il nodo
Mi trovo d'accordo con Erminio, se non si bagna bene si crea quell'attrito che causa la 'stiratura' che cita Mimmo.
Per quanto riguarda il clinch l'ho usato anch'io ma dopo che sono stato messo a conoscenza sulla tenuta in percentuale ho deciso di non utilizzarlo almeno per lavori più stressanti.
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

Avatar utente
LurKer
Senior Member
Messaggi:3235
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:51 pm
Località:Roma

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da LurKer » ven set 21, 2012 1:01 pm

SpinnerFrancesco ha scritto:Per quanto riguarda il clinch l'ho usato anch'io ma dopo che sono stato messo a conoscenza sulla tenuta in percentuale ho deciso di non utilizzarlo almeno per lavori più stressanti.
bo', guarda, rinforzato come dicevo sopra tiene. Io non faccio misure e test, pero', che ti devo dire, i miei pesciotti ce li ho sempre tirati su. L'unica accortezza e' che questo e' un nodo che rifaccio tutte le volte che vado a pesca, a differenza di quello di giunzione tra treccia e finale, che puo' restare li' anche per mesi.
Giorgio Barduani

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da SpinnerFrancesco » ven set 21, 2012 1:54 pm

LurKer ha scritto:
SpinnerFrancesco ha scritto:Per quanto riguarda il clinch l'ho usato anch'io ma dopo che sono stato messo a conoscenza sulla tenuta in percentuale ho deciso di non utilizzarlo almeno per lavori più stressanti.
bo', guarda, rinforzato come dicevo sopra tiene. Io non faccio misure e test, pero', che ti devo dire, i miei pesciotti ce li ho sempre tirati su. L'unica accortezza e' che questo e' un nodo che rifaccio tutte le volte che vado a pesca, a differenza di quello di giunzione tra treccia e finale, che puo' restare li' anche per mesi.
Per fortuna non ho avuto grossi problemi con il clinch ma quando mi mettono la cosiddetta pulce nell'orecchio :-D preferisco stare maggiormente tranquillo :smt023
Per quanto riguarda il nodo sulla clip anch'io lo faccio ad ogni uscita, visto che è tra le parti più stressate :smt023
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

Avatar utente
Zarathustra
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:mer giu 27, 2007 11:22 pm
Località:sassari

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Zarathustra » ven set 21, 2012 4:15 pm

carmelo ha scritto:Vi capita che i Jig escano dalla Jack durante un recupero sostenuto?io utilizzo quelle da 20lb..con le 35lb capita?

perso un minketch bianco durante il recupero, :-D

poi più nulla.
quindi si parla di un episodio in 2-3 anni? più o meno.
coi jig nessun problema ma non faccio certo un recupero sostenuto.

Pellicano non sbaglia le evergreen sono ben fatte, idem le decoy. ma sono più scomode e costicchiano. :smt024
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da Pellicano » sab set 22, 2012 1:31 pm

Zarathustra ha scritto: idem le decoy. ma sono più scomode e costicchiano. :smt024
Si , le Decoy sono ottime ma più scomode. :smt023

Sempre in tema di scomodità, per difficoltà nell'apertura , se non fosse per questo inconveniente le Bobbostrike sarebbero il non plus ultra per dimensioni e robustezza , molto resistenti anche in presenza di torsioni e conseguenti leve sul moschettone , per come e per il materiale usato sarebbero le migliori da usare e consigliare .

In ogni caso io non faccio testo, sono troppo imbranato con le mani , uno normale può usarle bene . :wink:
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

bruto
Senior Member
Messaggi:923
Iscritto il:mer nov 18, 2009 6:41 pm
Località:taviano (le)

Re: close-up accessori : le jack clip

Messaggio da bruto » sab set 22, 2012 2:06 pm

Pellicano ha scritto:
Zarathustra ha scritto: idem le decoy. ma sono più scomode e costicchiano. :smt024
Si , le Decoy sono ottime ma più scomode. :smt023

Sempre in tema di scomodità, per difficoltà nell'apertura , se non fosse per questo inconveniente le Bobbostrike sarebbero il non plus ultra per dimensioni e robustezza , molto resistenti anche in presenza di torsioni e conseguenti leve sul moschettone , per come e per il materiale usato sarebbero le migliori da usare e consigliare .

In ogni caso io non faccio testo, sono troppo imbranato con le mani , uno normale può usarle bene . :wink:
non sei il solo paolo, effettivamente non sono comodissime ma con l' abitudine va meglio. il problema è usarle in inverno con le mani ghiacciate

Anch' io in 2-3 anni di utilizzo delle jack link solo un jig perso, sul lancio, a memoria...

comunque, per situazioni standard ormai uso solo jack da 20 lb, quindi per spigole barra lampughe etc etc. Poi ho i bobbostrike per condizioni difficili e/o la pesca estiva mentre le decoy snap per il light anche se spesso lego diretto.

certo, se facessero dei jacklink microscopici da poter usare con piccolissimi artificiali, totanare etc etc ............ :smt064 :smt079
Igor Cavalera
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"""Non mi sento per niente snob, chi mi ha conosciuto personalmente lo sa bene...sono invece perfettamente snob nel mio intimo rapporto con la pesca, ho bisogno di viverlo in forma solitaria, se inizia la moda per me e' finita la poesia""" (P. Canti)

Rispondi