Mojito

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » gio lug 09, 2009 3:12 pm

giarrettu ha scritto:...... muscovado(molto scuro,fine e umido)......
dove potrei reperirlo questo nello specifico?
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
giarrettu
Member
Messaggi:151
Iscritto il:dom dic 31, 2006 1:59 pm
Località:isili-SARDEGNA

Messaggio da giarrettu » gio lug 09, 2009 4:40 pm

prova a chiedere in una pasticceria , ristorante o market di alto livello...anche il demerara si può presentare così(cioè demerara alla fine è solo il nome generico per indicare lo zucc di canna grezzo)..se riesco ti posto una foto...
profondamente

Avatar utente
giarrettu
Member
Messaggi:151
Iscritto il:dom dic 31, 2006 1:59 pm
Località:isili-SARDEGNA

Messaggio da giarrettu » gio lug 09, 2009 4:45 pm

Immagine
profondamente

Avatar utente
Costas
Senior Member
Messaggi:303
Iscritto il:lun giu 06, 2005 10:23 am
Località:abruzzo RM-MI-BO

Messaggio da Costas » ven lug 17, 2009 11:39 am

anche per me è il cocktail preferito e, nonostante lo abbia assaggiato la prima volta a cuba, ho sempre trovato molto annacquati quelli, vuoi per rum mediocre che ci mettono, vuoi per la loro menta che sarà pure "buena" ma la darei tranquillamente ai conigli. I migliori li ho provati a Milano, anche perchè in fatto di aperitivi credo abbia fatto scuola.
A casa coltivo 2 qualità di menta nell'orto proprio per spararmi un moijto appena "munto" (oltre che per la classica frittata) e non c'è niente di meglio d'estate che sbracarsi su un'amaca a sorseggiarlo.
vedo pero' che buona parte delle persone ancora pensa che lo zucchero di canna sia diverso e questa è una cazzata colossale.
Entrambi gli zuccheri, sono ricavati dal saccarosio; noi lo estraiamo dalla barbabietola e non si caisce perchè dovremmo farlo dalla canna, che qui non cresce (come non cresce la prima a cuba).
La gente pensa che quello di canna sia scuro ed il secondo bianco, e questa è un'altra minchiata colossale, perche' anche quello di barbabietola è scuro prima della raffinazione, ed ha il medesimo sapore leggermente bruciato e meno dolce, tanto che appena uscito è anche orribile.
Dato che in Italia hanno chiuso buona parte degli zuccherifici per eccesso di produzione EU, vi sembra sensato che da noi si vada a cuba per acquistare dello zucchero integrale di canna quando abbiamo il nostro che ci esce dalle orecchie?
Le aziende, che non fanno beneficienza, prendono neanche quello grezzo integrale (di barbabietola), ma quello semolato bianco, lo ricolorano con caramello e lo servono come zucchero di canna ai bar; e v'invito a veder se ci trovate scritto "integrale". Semplicemente perchè così costa meno.
Quindi è giusto dire che lo zucchero integrale grezzo sia diverso da quello semolato, sbagliato pensare che quello di canna lo sia da quello di barbabietola.
Poi è meglio che non sappiate come viene sbiancato, altrimenti non lo prendete + :-D

Ciao
Costas

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 17, 2009 11:50 am

alla fine, che zucchero dobbiamo prendere?

quello integrale di canna o di barbabietola non si trova
quello scuro è ricolorato
quello bianco è sbiancato con la candeggina o la b@rra di lupo

alla fine gira che ti rigira sempre li ce lo prendiamo no? :-D :-D :-D

e vai di mieleee!!! (mai provato nel mojito) :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Costas
Senior Member
Messaggi:303
Iscritto il:lun giu 06, 2005 10:23 am
Località:abruzzo RM-MI-BO

Messaggio da Costas » ven lug 17, 2009 12:01 pm

Davide ha scritto:alla fine, che zucchero dobbiamo prendere?

quello integrale di canna o di barbabietola non si trova
quello scuro è ricolorato
quello bianco è sbiancato con la candeggina o la b@rra di lupo

alla fine gira che ti rigira sempre li ce lo prendiamo no? :-D :-D :-D

e vai di mieleee!!! (mai provato nel mojito) :smt005 :smt005 :smt005
egregio, se la tua ambizione è prenderlo in quel posto, ti basta andare nei carrugi e sarai accontentato :-D
Non è vero che non si trovi quello integrale, se lo vuoi di canna basta andare in diversi negozi solidali (se vuoi quello di canna), io lo presi proprio a GE di ritorno dall'acquario, ma non ricordo dove.
Ti ripeto: ha un sapore differente perchè contiene ancora dei residui di lavorazione e quindi, a parità di dose, meno dolce del raffinato. Forse è per questo che lo si preferisce quando occorre fare il bordo del bicchiere (non ricordo il termine tecnico) nei cocktail.
Io nei miei preferisco avere la menta fresca che pensare allo zucchero grezzo, per cui uso del semplice semolato :wink:

io continuavo a vedere dei sassi che finivano in una fornace (per la calce) e quando mi dissero che servivano a sbiancare lo zucchero credetti che mi prendevano in giro :-D
Comunque a quanto si dice non rimarrebbero residui di calce nel prodotto finale.

Ciao
Costas

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » ven lug 17, 2009 12:37 pm

Costas ha scritto:ti ripeto: ha un sapore differente perchè contiene ancora dei residui di lavorazione e quindi, a parità di dose, meno dolce del raffinato. Forse è per questo che lo si preferisce quando occorre fare il bordo del bicchiere (non ricordo il termine tecnico) nei cocktail.
Io nei miei preferisco avere la menta fresca che pensare allo zucchero grezzo, per cui uso del semplice semolato :wink:
Caro il mio, è proprio il sapore che fa la differenza, e se vuoi un po' di quello originale grezzo da Cuba, con tutte le sue controindicazioni chimiche of course :-D, non hai che da chiedere; importa sega che sull'enciclopedia sia la stessa cosa quando in bocca si sente diverso, il cocktail lo devo gustare non mettere in bacheca :wink: Hai mai sentito parlare del caffè più pregiato e caro del mondo che trae il suo eccellente aroma dopo essere stato ingerito e cagato da una specie di zibetto? Eppure sempre lo stesso seme resta :-D
Non dubito che la tua versione con menta fresca sia buonissima, ma semplicemente non è mojito, è una cosa buona di tuo gusto che gli assomiglia :grin:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Costas
Senior Member
Messaggi:303
Iscritto il:lun giu 06, 2005 10:23 am
Località:abruzzo RM-MI-BO

Messaggio da Costas » ven lug 24, 2009 10:15 am

Alefish ha scritto: Non dubito che la tua versione con menta fresca sia buonissima, ma semplicemente non è mojito, è una cosa buona di tuo gusto che gli assomiglia :grin:
Santita', cospargendomi il capo di cenere, facciole notare che ella fino a qualche post fa neanche aveva idea di cosa ci fosse nella sublime bevanda, come si puo' ben vedere:
Alefish ha scritto: Menta? Non diciamo cavolatine!!!
A Cuba la menta non esiste, c'è la "hierba buena"
mentre a noi comuni comurtali risulta:

In general, in most Spanish speaking countries, the term "yerba buena" refers to the particular local species of mint, which varies from region to region.......In Cuba, yerba buena generally refers to Mentha nemorosa...or, simply, Cuban mint.

Ora, rappresentando ella il verbo divino in terra, e per dogma non possibile di fallacia, onde evitare che qualche eretico l'appelli di sentenze ad mencula canis, la esorto ad emettere immediamente bolla papale nella quale si riporti esattamente la composizione del nettare in oggetto, e si condanni alla vergine di norimberga, da non confondersi con morigerata germanica, chiunque non si attenga, riporti o menzioni scellerate e non ortodosse digavazioni, ivi compreso il diabolico strumento che permette di mescere tantissime pozioni diverse dalla vera per divina instanza.
Prostrandomi terra in seqno di reverenza, le porgo miei ossequi.
:smt030

Costas

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » ven lug 24, 2009 11:02 am

Vedo che non ti smentisci mai in pesantezza e scibile da web .. ah, ci metto la faccina :-D

Dire che tutte le specie appartenenti al genere Mentha siano uguali, come fai intendere tu, potrebbe fare propendere che tutti i pesci del genere Caranx siano GT ... gioite, abbiamo i trevally in mediterraneo secondo i ragionamenti del Costas .... o potrebbe non fare differenza per te come specie essere definito tanto sapiens che neanderthalensis, dato che il suffisso "di Neanderthal" non avrebbe valore caratterizzante per te sul termine "uomo" come, a vedere il tuo discorso, non lo ha il termine "cuban" davanti a "mint".
Peccato che quanto ti affanni a rastrellare su wikipedia o altrove non tenga affatto conto del differente sapore delle varie specie del genere Mentha, la cosa che alla fine conta in questo caso, sempre che del cocktail se ne faccia uso ortodosso.

Dimenticavo, piccola insignificante aggiunta, mi pare che Lei dimentichi il fatto ( pur sapendolo per conoscenza personale ) che mia moglie, che ho ovviamente consultato prima delle mie affermazioni, abbia in Cuba i natali, gli studi e anche un diploma di "cantinera".... ma, tutto questo conta poco di fronte alla Sua ricetta tradizionale del "Mojito Abruzzese" frutto di importanti ricerche nel prato di casa.
Per la prossima variante sperimentale Le consiglierei l'uso di Mentha pulegium, sicuro che non Le causerà alcun problema il fatto che il web ne riporti proprietà velenose.

Ora mi perdoni che vado a farmi due fettine di salame felino, adoro il cinghiale del Conad, genere Sus ovviamente :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » ven lug 24, 2009 8:03 pm

Alefish ha scritto:
giarrettu ha scritto:...... muscovado(molto scuro,fine e umido)......
dove potrei reperirlo questo nello specifico?
se fai il bravo domenica un sacchetto di Demerara te lo porto :smt023
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » ven lug 24, 2009 9:36 pm

Lucignolo ha scritto:
Alefish ha scritto:
giarrettu ha scritto:...... muscovado(molto scuro,fine e umido)......
dove potrei reperirlo questo nello specifico?
se fai il bravo domenica un sacchetto di Demerara te lo porto :smt023
A me serve quello umido, a scopo marinata barbecue per le costine di maiale stile cajun.... lo troverei pure a Cuba ma cerco un approvvigionamento comodo per quando sono qui....
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Costas
Senior Member
Messaggi:303
Iscritto il:lun giu 06, 2005 10:23 am
Località:abruzzo RM-MI-BO

Messaggio da Costas » lun lug 27, 2009 4:10 pm

Alefish ha scritto: Dire che tutte le specie appartenenti al genere Mentha siano uguali, come fai intendere tu, potrebbe fare propendere che tutti i pesci del genere Caranx siano GT ... gioite, abbiamo i trevally in mediterraneo secondo i ragionamenti del Costas ....
De coccio, da cui "essere de coccio", è un classico termine romano con il quale si appella chi si ostina nelle proprie opinioni pur essendo nel torto.

In sostanza tu scrivi cappellate, richiami la gente a cio' che è o non è, esiste o non, e quando ti si fa notare, stante la tua passione al pontificio, che hai torto....parti per la tangente con un volo pindarico che va dai GT ai neanderthal passando per i sapiens e l'abruzzo. E il 3° segreto di fatima dove lo mettiamo? :smt005
Mio caro, l'uso del latino nella classificazione delle specie necessita proprio per identificare UNIVOCAMENTE cio' di cui si parla, molto piu' di un aggettivo tipo "cuban mint", che in termini scientifici ha lo stesso valore di leone di mare, che non ha nulla di felino, o coral trout, che non c'entra una pippa coi salmonidi. Per cui se ti fai una bella ricerca su mentha nemorosa, la troverai pure in Italia, e quindi eviterai di prendere l'aereo ogni volta che volessi spararti un moijto.
Sul mio mojito, vedo che sei in mala fede, poichè non ho fornito alcuna ricetta e quindi neanche sai cosa ci metto, oltre ovviamente alla mia menta che, te lo ripeto perchè hai letto frettolosamente, ne coltivo diverse, per cui conosco benissimo la differenza tra una varietà e l'altra dato che me la produco. Il senso del discorso era che se ella non aveva capito che quella cubana fosse un tipo di menta (ci voleva wikipedia?), mi pareva un po' eccessivo mettere il bollino blu su cose è un moijto.

Il mio intervento verteva piuttosto a chiarire un equivoco sui cui sta' giocando una becera cultura pseudo-naturalistica, non mi riferisco ovviamente a questo forum, che cerca di spacciare lo zucchero raffinato come "veleno" e quello di canna il "vero" e "naturale", giocando sull'ignoranza dei +.
Ergo, next time conta fino a 10 prima di fare interventi a caterpillar :wink:.
Tanti saluti alla sua consorte, che per il solo sopportarla merita il mio plauso, ma le ricordi che è ancora dibattua la questione se il cocktail in oggetto sia di origine cubana , stante che il suo antesignano era ben differente da quello che oggi chiamiamo moijto (non l'ho letto su wikipedia, me l'ha confidato il mago di Arcella); e questo dubito che si possa leggere su wikipedia cubana che non esiste per noti motivi :smt023

Bye
Costas

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun lug 27, 2009 4:24 pm

Non inquinate il mio thread con discussioni del cavolo :smt018
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun lug 27, 2009 4:48 pm

Meriteresti il premio "rinco d'oro" e hai il coraggio di dire a me di essere di coccio? Non sono certo io quello che ha il soprannome di Cinghiale Sannita se ben ricordo.

Allora provo a spiegarti in linguaggio molto elementare, perchè ad una palese cultura e abilità dialettica purtroppo non associ altrettanta capacità nel recepire.
Per noi la menta, intesa nell'uso comune della parola come si può fare in un forum, è un'erba con l'aspetto di menta e il sapore di menta ... ricordi, ghiacciolo alla menta, brancamenta, caramelle alla menta :-D ... e fino a qui credo concorderai sia pure nella banalità del discorso.
Veniamo alla Yerba buena o Hierba buena o "cuban mint"; essa non ha "sapore di menta" intendendo con questo quello che normalmente associamo ai prodotti di sopra; se parla spagnolo o italiano o inglese poco importa quando la infiliamo nel bicchiere, importa però quello di cui sa... e ti assicuro che c'è una bella differenza di sapore tra la menta nostrana ( mi perdonerai la banale generalizzazione ) e quella cubana, tanto che se alla prossima occasione proverai a masticarne un po' di quella caraibica, o anche solo ad annusarla, potrai convincerti che la parentela tassonomica non implica quella gustativa.
Ti cito da qui, http://www.aromaticas.es/mentha-sp-nemo ... cubano/48/ confidando che la traduzione ti risulterà banale:
Cuando se tiene oportunidad de poder apreciar el aroma de esta menta en comparación de otras es cuando realmente se entiende el motivo por el cual se emplea en esa bebida que se llama mojito cubano.
... per la cronaca, ti sei fatto un minimo di verifica delle fonti prima di quotare?! :wink: Io ho trovato che Mentha nemorosa addirittura esisterebbe sono in Europa, ben strano, non trovi?! Oppure che non esisterebbe affatto in Italia allo stato selvatico: http://luirig.altervista.org/flora/mentha.htm .
Ovvio che parlare di "menta" per il mojito causa un palese problema identificativo dell'ingrediente a chi è cresciuto con la "nostra" menta.... o no?!
Allora, in futuro, cerca di fidarti un po' di più dell'esperienza sia tua che altrui piuttosto che di quanto si trova scritto sul web.
Per me, per come l'ho sempre bevuto ( a volte ottimo a volte pessimo ) il mojito è quel cocktail reso famoso da Hemingway nel suo peregrinare in terra cubana, se altre versioni esistessero prima o siano apparse dopo mi pare comunque fuori da ogni dubbio che, nell'immaginario popolare e collettivo, l'individuazione sia univoca.
E non mi affibbiare mala fede riguardo al "tuo mojito" se qualche post in su dici specificamente "Io nei miei preferisco avere la menta fresca che pensare allo zucchero grezzo, per cui uso del semplice semolato"; sai bene che non ho problemi a mandarti amichevolmente a cagare :-D tanto per telefono che di persona nel caso, come in passato, lo ritenga opportuno! :-D Questo anche ad uso di chi ci legge che potrebbe immaginare chissà che personale rivalità o odio tra noi due! :smt021

PS: il terzo segreto di Fatima lo mettiamo insieme ai tuoi postulati di cui mi preme ricordarne qualcuno, del tipo che i jigs sono tutti uguali in quanto pezzi di metallo e basta ( salvo lamentarsi di non catturare ), il fatto che a Cayo Largo non ci sia pesce ( nonostante sia ampiamente smentito dai fatti ), e altre perle che abbiamo ricordato con piacere a pranzo domenica :-D

PS2: effettivamente due scuse a Mimmus sono d'obbligo.. anche perchè sta discussione mi pare un po' una ca@@ata, sappiamo già che mai arriveremo ad un accordo come mai non ci siamo arrivati :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Silur_Killer
Senior Member
Messaggi:1114
Iscritto il:gio giu 09, 2005 10:45 am
Località:Venegono (va)

Messaggio da Silur_Killer » lun lug 27, 2009 11:54 pm

Siete come guelfi contro ghibellini, nordisti contro sudisti, gatto e topo, anzi bufalo e leone :-D :-D
Ma basta e bevetevi due o tre mojiti in santa pace che con il dovuto effetto andrete d'amore e d'accordo :smt060

Bye!

P.s. L'hierba Buena te la procura qualsiasi florovivaista da tenere in casa o meglio in serretta, così ti fai il mojito cubano.
P.s.2 mi dai il sito dei BBQ per le costine cajiun?

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 28, 2009 6:41 am

Costas ha scritto:caterpillar :wink:
Immagine
naturalisticamente parlando :smt005 :smt005 :smt005
Alefish ha scritto:Cinghiale Sannita
Costas è il crotalo sannitico :-D :-D :-D :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mar lug 28, 2009 8:57 am

Silur_Killer ha scritto:P.s.2 mi dai il sito dei BBQ per le costine cajiun?
www.bbqu.net ... vedo che sulle proteine nobili sei sensibile pure tu :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Re:

Messaggio da Toni » lun nov 07, 2011 9:26 am

Simone F ha scritto:Toni, :smt018 stavolta mi deludi, l'ho assaggiato un paio di volte e l'ho trovato una mezza schifezza, ci sono ben altri venezuelani in giro.

Buoni rum sono il Bacardi 8 anni (non quelli meno invecchiati, fanno schifo) e l'havana club 7 anni (leggermente "tabaccoso", ottimo da bere con un sigaro, meno con la cioccolata)

Veramente eccellente il Matusalem 15 anni, cubano anch'esso, non deve mancare vista anche la reperibilità in alcuni supermercati.

E poi uno dei migliori "commerciali" reperibili in Italia (proprio venezuelano), il Santa Teresa Antiguo de Solera, veramente eccezionale, consigliatissimo nonostante il prezzo non proprio "popolare".
Immagine

Se qualcuno volesse fare un giro di assaggi e confronti ... me lo faccia pure sapere :-D

ciao


Nel ultimo viaggio in Venezuela mi sono portato una bottiglia di Santa Teresa Antiguo de Solera ed è veramente buono.
Lo tenevo caro caro, solo per me e gli amici stretti e in quantità "di guerra", e poi... sorpresa!! l'ho trovato nel supermercato dove faccio la spesa!! Costa lo stesso che al cambio in Venezuela (€30,00), pero al meno se lo desideri non devi fare peripezie per averlo... :smt023
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Carlo
Member
Messaggi:145
Iscritto il:mar giu 07, 2005 2:29 pm
Località:Massa

Re: Mojito

Messaggio da Carlo » dom nov 13, 2011 11:12 am

Se si parla di mohito mi tocca intervenire.
Io lo uso per dare un tocco diverso a ritrovi un po' spenti.
La preparazione è questa: un kg di lime fatte a cubetti in una ciotola, menta in abbondanza un 700 grammi di zucchero di canna del supermercato scurozzo, mescolo
tutto insieme e lascio riposare in frigo in modo che lo zucchero si sciolga con il limone facendo un bel sughetto saporito. La dose consente di usare un paio di bottiglie di rum, io uso l'Avana 7 anos che spesso è in offerta. Al momento della beva tiro fuori il magico ciottolone pieno di ambrosia lo distribuisco nei bicchieri con un cucchiaio, metto le cannuccine ghiaccio e acqua gassata. Il "riaddoccio" le rende una bevanda da chiacchera e anche tuttopasto nella calura estiva. La sostanza nella ciotola è buona anche il giorno dopo.
Saluti
Carlo

Avatar utente
snayke
Member
Messaggi:163
Iscritto il:ven ott 21, 2011 8:57 pm
Località:Provincia di udine

Re: Mojito

Messaggio da snayke » dom nov 13, 2011 12:14 pm

il più buono che ho assaggiato al corso di cocktail che sto frequentando era fatto con

zuccero di canna raffinato -quello bianco
il succo di un lime -quindi massaggiato e spremuto
un bel rametto di menta (in mancanza dell'erba buona) solamente massaggiato e non MASSACRATO
3 gocce di agustura
malibù o in opposizione rum scuro per 3/4
acqua tonica

una goduria da bere
in barca con me si usano solo canne provviste di mulinello
vendo bobin nuova di technium fc 4000 e usata di rarenium 4000

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: Mojito

Messaggio da SpinnerFrancesco » dom nov 13, 2011 6:43 pm

snayke ha scritto:il più buono che ho assaggiato al corso di cocktail che sto frequentando era fatto con

zuccero di canna raffinato -quello bianco
il succo di un lime -quindi massaggiato e spremuto
un bel rametto di menta (in mancanza dell'erba buona) solamente massaggiato e non MASSACRATO
3 gocce di agustura
malibù o in opposizione rum scuro per 3/4
acqua tonica

una goduria da bere
Ha un nome particolare?
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

Avatar utente
snayke
Member
Messaggi:163
Iscritto il:ven ott 21, 2011 8:57 pm
Località:Provincia di udine

Re: Mojito

Messaggio da snayke » dom nov 13, 2011 7:08 pm

allora ora non mi ricordo bene
ma sono più che altro varianti del mojito , cioè qualcosa che si avvicina anche se lontanamente a quello origianel

certamente bel altra cosa rispetto a quello che si beve nelle discoteche o pub questo qua fatto in questa maniera è ad un livello molto superiore
almeno per quanto mi riguarda ho notato una differenza talmente alta da far sembrare due bevande differenti

di fatti quello delle discoteche o bub - birrerie si chiama trago che è in pratica la ricetta "sbrigativa" da quello che ho capito
in barca con me si usano solo canne provviste di mulinello
vendo bobin nuova di technium fc 4000 e usata di rarenium 4000

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: Mojito

Messaggio da SpinnerFrancesco » dom nov 13, 2011 7:32 pm

Grazie per l'ipotetico 'trago' :smt023
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

Avatar utente
snayke
Member
Messaggi:163
Iscritto il:ven ott 21, 2011 8:57 pm
Località:Provincia di udine

Re: Mojito

Messaggio da snayke » dom nov 13, 2011 7:34 pm

no no fermo il trago è quello che si beve normalmente e chiamiamo moijto

la ricetta quella che ho fatto io è un pò diversa :smt029
in barca con me si usano solo canne provviste di mulinello
vendo bobin nuova di technium fc 4000 e usata di rarenium 4000

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Re: Mojito

Messaggio da Toni » dom nov 13, 2011 7:49 pm

Trago: gergo Spagnolo per un drink bevuto in un solo "sorso"
In Inglese: "shot"
In gergo venezuelano: "palo" -- "échate un palo con nosotros" - bebiti un drink con noi... (non necessariamente un drink corto)

:-D :-D
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: Mojito

Messaggio da SpinnerFrancesco » lun nov 14, 2011 12:10 am

snayke ha scritto:no no fermo il trago è quello che si beve normalmente e chiamiamo moijto

la ricetta quella che ho fatto io è un pò diversa :smt029
Allora in caso mi tocca prendere appunti :-D
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

mobydick
Senior Member
Messaggi:310
Iscritto il:sab apr 01, 2006 1:29 pm
Località:Genova

Re: Mojito

Messaggio da mobydick » lun nov 14, 2011 3:32 pm

mimmus ha scritto:Chi mi dà i segreti per un mojito perfetto? :smt030

Zucchero: di canna ma normale o raffinato (bianco)?
Lime: succo o a spicchietti da schiacciare insieme alla menta ed allo zucchero?
Acqua gassata, tonica o soda (che cos'è?)

Zucchero di canna raffinato (bianco)
hierbabuena
lime a pezzetti

Si pesta il tutto, si aggiunge ghiaccio pestato, si riempie con ron blanco (provato col Legendario blanco che é sì bianco ma aniejo...SUPER!)
Volendo si può dare una shackerata, si riversa nel tumbler e si guarnisce con un rametto e due cannucce. La soda non é obbligatoria

:smt030 :smt030 :smt030

mistermutanda
Member
Messaggi:142
Iscritto il:mar feb 01, 2011 9:17 am
Località:Pisa

Re: Mojito

Messaggio da mistermutanda » lun gen 02, 2012 1:37 pm

Io sono un barman!!!! Basta cazzate!!! Mia moglie e'

MOJITO – Long drink



2/10 LIME SPREMUTO
4/10 RUM CHIARO
4/10 Soda water o acqua gassata
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO di canna bianco ( si trova alla metro)
FOGLIE E RAMETTO DI HIERBABUENA O MENTA pestato pochissimo s'e no esce l'amato della menta !!!!!!
Ghiaccio a cubetti non pestato!!!!!









  

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Re: Mojito

Messaggio da Alefish » gio gen 19, 2012 4:26 pm

Sarai pure barman ma ti sei dimenticato l'angostura della ricetta originale... a meno che alla Bodeguita non capiscano un tubo :-D

Sai, il fatto che "mia moglie sia" barwoman ( si dice così ? :-D ), o meglio "cantinera" studiata a Cuba nella scuola ufficiale, dove nasce il mojito, io non lo considero proprio una cazzata :wink:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
headline
Senior Member
Messaggi:1558
Iscritto il:sab mag 29, 2010 4:09 pm
Località:Carbonia (CA)

Re:

Messaggio da headline » ven gen 20, 2012 4:43 pm

Davide ha scritto:zacapa centenario :-D :-D :-D
Zacapa etichetta nera.

45 euro di Rhum , ma ne vale la pena. Non perchè ne sia grande bevitore , è mio suocero il buongustaio.

Io preferisco l'acquavita selfmade :smt040 :smt040 :smt040 :smt023
Matteo

Chi può dirlo, solo dio lo sa.

http://saltwaterfables.blog - ...not another spinning blog...

Rispondi