Quale auto?

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria
Quale auto?

Messaggio da mimmus » dom apr 17, 2011 2:32 pm

Considerando:
- un budget inferiore ai 20-22 mila euro
- le esigenze classiche di chi va a pesca (soprattutto strade sterrate)
- un mezzo unico anche per la famiglia (quindi, sufficientemente confortevole nei viaggi medi e con un po' di bagagliaio)
che automobile comprereste?

Le sto guardando tutte ma credo che... non esiste :lol:

Tutte le crossover in circolazione mi sembrano un po' troppo grosse e costose.
La Mitsubishi ASX è forse la migliore tra le varie Nissan Qasqhai, Hyundai IX35, Opel Antara ma andiamo oltre come spesa.
La Panda 4x4 è troppo "scarsa" per usi familiari, la Sedici era quasi perfetta ma costicchia (ma forse si può trovare a km0 o poco usata) e, per quella cifra, è abbastanza spartana.

Suggerimenti?
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
ccco
Senior Member
Messaggi:328
Iscritto il:mar apr 29, 2008 7:36 am
Località:Rosolini (siracusa)

Re: Quale auto?

Messaggio da ccco » dom apr 17, 2011 2:39 pm

nuovo o usato?
fssssssssssssszzzzzzzzzzzffzfssssss il buon suono!!!!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » dom apr 17, 2011 2:46 pm

Auto usate non ne ho mai avute ma potrei prendere in considerazione km0, aziendali, immatricolate e persino qualcosa con 30-40 mila km.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Quale auto?

Messaggio da Armando » dom apr 17, 2011 3:06 pm

Prova a vedere la 16 nella versione originale Suzuki .. mi pare che facciano più sconto di Fiat ed è diversa la gestione degli accessori.
Io 4 anni fa avevo preso una Golf importata (usato da concessionarie tedesche), aveva 15000 km, in garanzia ancora per più di un anno, ed è andata e va benissimo.
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

giacomino
Member
Messaggi:77
Iscritto il:dom mag 09, 2010 7:15 am
Località:penisola sorrentina e dintorni

Re: Quale auto?

Messaggio da giacomino » dom apr 17, 2011 3:52 pm

rova a vedere la 16 nella versione originale Suzuki .. mi pare che facciano più sconto di Fiat ed è diversa la gestione degli accessori.
ce lha mio padre. è tale e quale alla sedici , cambia qualche particolare esteticamente e negli interni, ma come carrozzria sono state sviluppate dallo stesso pianale e i motori sono fiat e quindi per ogni problema qualsiasi meccanico fiat puo fare riparazioni tagliani ecc
se aggiungi quaiche dindino in piu ti consiglierei la nissan x-trail, se riesci a trovare la penultima versione ancora meglio
io ce lo 2.2 diesel e rispetto alla concorrenza consuma poco e dentro ci entra di tutto

Avatar utente
Giotto
Senior Member
Messaggi:272
Iscritto il:mar dic 16, 2008 8:10 pm
Località:Zena

Re: Quale auto?

Messaggio da Giotto » dom apr 17, 2011 5:27 pm

giacomino ha scritto:
rova a vedere la 16 nella versione originale Suzuki .. mi pare che facciano più sconto di Fiat ed è diversa la gestione degli accessori.
ce lha mio padre. è tale e quale alla sedici , cambia qualche particolare esteticamente e negli interni, ma come carrozzria sono state sviluppate dallo stesso pianale e i motori sono fiat e quindi per ogni problema qualsiasi meccanico fiat puo fare riparazioni tagliani ecc
se aggiungi quaiche dindino in piu ti consiglierei la nissan x-trail, se riesci a trovare la penultima versione ancora meglio
io ce lo 2.2 diesel e rispetto alla concorrenza consuma poco e dentro ci entra di tutto
Confermo. Vendo ricambi auto.
La sedici e il suzuky sx4 sono la stessa cosa. In quella fascia di prezzo il mjet è un'ottimo motore, il migliore in fatto di affidabiità assieme ai dci renault. L'xtrail che ti hanno suggerito monta di fatto un motore renault. Oltrettutto un mio amico ce l'ha da qualche anno e si trova bene, mai avuto problemi.
Giorgio

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Quale auto?

Messaggio da BallaCoiPersici » dom apr 17, 2011 5:47 pm

mimmus ha scritto:Auto usate non ne ho mai avute ma potrei prendere in considerazione km0, aziendali, immatricolate e persino qualcosa con 30-40 mila km.
Io mai prese nuove invece, da quando le pago io :-D (aziendali ai tempi ne ho avute invece diverse nuove, ma non le pagavo io :-D) !

Se trovi un usato garantito (molte case lo fanno anche sull'usato purchè della loro marca, es. Ford fa due anni) stai abbastanza tranquillo :wink: !

P.S. Pescata finita :smt005 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » dom apr 17, 2011 7:53 pm

Giotto ha scritto: Confermo. Vendo ricambi auto.
La sedici e il suzuky sx4 sono la stessa cosa. In quella fascia di prezzo il mjet è un'ottimo motore, il migliore in fatto di affidabiità assieme ai dci renault
Si, il modello nasceva da un progetto Suzuki realizzato in joint-venture con Fiat.
Leggo che, causa particolarità di noi italiani, sono state vendute circa 11mila Sedici e mille SX4 (in un anno), nonostante prezzo più basso e sconti spesso maggiori della giapponese :grin: C'è anche da dire che la rete Suzuki non è proprio capillare.

Confermo la bontà, affidabilità e basso consumo dei mjet FIAT.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
andreazz
Senior Member
Messaggi:687
Iscritto il:mer mar 14, 2007 12:08 am
Località:genova
Contatta:

Re: Quale auto?

Messaggio da andreazz » dom apr 17, 2011 8:22 pm

E la Terios :?:

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » dom apr 17, 2011 8:27 pm

Terios monta solo un motore 1500 a benzina che consuma parecchio. Inoltre, la Daihatsu interromperà le vendite in Europa nel 2013 :smt009
Peccato, era carino assai.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
RinoG
Senior Member
Messaggi:1098
Iscritto il:lun nov 26, 2007 12:42 pm
Località:Roma (litorale pontino) - Calabria Ionica

Re: Quale auto?

Messaggio da RinoG » dom apr 17, 2011 10:33 pm

e la Dacia Duster nella versione 4x4?
I motori dovrebbero essere Renault, quindi abbastanza affidabili e costi sostenuti.
Prezzo full optional ampiamente nel limite che hai detto.
Secondo me almeno da andare a vedere ..
Rino

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca

Avatar utente
Giotto
Senior Member
Messaggi:272
Iscritto il:mar dic 16, 2008 8:10 pm
Località:Zena

Re: Quale auto?

Messaggio da Giotto » dom apr 17, 2011 10:41 pm

mimmus ha scritto:Terios monta solo un motore 1500 a benzina che consuma parecchio. Inoltre, la Daihatsu interromperà le vendite in Europa nel 2013 :smt009
Peccato, era carino assai.
Si consuma, è vero, però la puoi prendere con l'impianto gpl già montato che ti fa risparmiare parecchio, sempre che tu abbia un distributore vicino. In tutta Genova ce ne sono 2 o 3. Io, ad esempio, se avessi un auto a gpl dovrei attraversare mezza città per far rifornimento, il che ovviamente non è pratico.
Personalmente mi piaceva di più il vecchio di terios, più spartano stile suzukini.
Giorgio

Avatar utente
Giotto
Senior Member
Messaggi:272
Iscritto il:mar dic 16, 2008 8:10 pm
Località:Zena

Re: Quale auto?

Messaggio da Giotto » dom apr 17, 2011 10:49 pm

RinoG ha scritto:e la Dacia Duster nella versione 4x4?
I motori dovrebbero essere Renault, quindi abbastanza affidabili e costi sostenuti.
Prezzo full optional ampiamente nel limite che hai detto.
Secondo me almeno da andare a vedere ..
I motori sono renault, bisogna vedere qualità della componentistica e prezzi dei ricambi.
Molte volte paghi poco la macchina ma coi ricambi poi ti spennano, i giapponesi in questo son maestri.
Toyota come affidabilità è ai vertici, io ho avuto una corolla, 10 anni nessun problema. Mio fratello pure ha una corolla che avrà 6/7 anni e stessa cosa, sempre perfetta.
Giorgio

Avatar utente
nazuco
Senior Member
Messaggi:647
Iscritto il:mar ott 13, 2009 4:26 pm
Località:Prato

Re: Quale auto?

Messaggio da nazuco » dom apr 17, 2011 10:52 pm

quanto costa la sx4?
Sopra i 20mila?
"Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino"

(Paolo)

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Re: Quale auto?

Messaggio da ivanstin » dom apr 17, 2011 11:27 pm

Mimmo, a proposito di Toyota ti consiglio il Rav4 (il 5 porte per la famiglia), non ho idea da nuovo cosa costi, ma se trovi un usato garantito le Toyota sono super affidabili, io ne ho avuto 2 a tre porte e sono fenomenali, in famiglia abbiamo pure una Corolla e mai e poi mai un problema!
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
SpinnerFrancesco
Operatore pesca sportiva
Messaggi:1468
Iscritto il:dom lug 27, 2008 11:29 am
Località:Catanzaro

Re: Quale auto?

Messaggio da SpinnerFrancesco » dom apr 17, 2011 11:46 pm

Mimmo sei orientato solamente su una trazione integrale?
Se no dai un'occhiata alla Nissan Juke
Se si guarderei anche la Toyota Urban Cruiser
mare ondoso......tanta tanta schiuma.......questo è spinning allo stato puro....

G.Loomis Pro Staff
http://www.gloomis.com

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » lun apr 18, 2011 9:23 am

La SX4 costa meno della Sedici, forse si riesce a spuntare anche 17-18 mila euro. Purtroppo, però, con Suzuki, in famiglia, abbiamo avuto tantissimi problemi, probabilmente dovuti all'assenza di un concessionario in città.

La Dacia Duster pare abbia seri problemi di sicurezza (i crash-test e quelli di ribaltamento si trovano in rete) oltre ad avere consumi abbastanza elevati.

La Juke, onestamente, è troppo "strana", forse son io che sto diventando vecchio... :smt021
Adesso, mi guardo la Rav4 e l'Urban Cruiser...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Storm64
Senior Member
Messaggi:309
Iscritto il:lun mar 07, 2011 4:57 pm
Località:Ostia (Rm)

Re: Quale auto?

Messaggio da Storm64 » lun apr 18, 2011 9:39 am

Della Mitshubishi ASX hai visto il listino o hai chiesto un preventivo ?

Non vorrei dire castronerie ma tra le auto citate mi sembra l'unica che ha la trazione integrale inseribile, e questo è un vantaggio, in termini di consumi e prestazioni, non da poco.
Stefano

Le spigole sono come le donne, chi le capisce è bravo.

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Quale auto?

Messaggio da Armando » lun apr 18, 2011 9:43 am

Okkio che i tempi di consegna della giapponesi ora possono risultare biblici per i noti :( problemi.
Quindi o se ne prende una che hanno lì pronta, o si rischia di attendere chissà quanto.
Non solo le Jap, in verità: noi qui dove lavoro abbiamo in ordine una Renault Clio Van e pare che siano fermi mancando la componentistica che gli arriva dalla Nissan.
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Re: Quale auto?

Messaggio da gresix » lun apr 18, 2011 10:15 am

Con quel budget io mi comprerei la xi 35 della hiunday
La duster la lascerei perdere.......ho sentito dire che ha parecchi problemi e il sottoiscocca e' in plastica..........e poi esteticamente fa cacare
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Re: Quale auto?

Messaggio da gresix » lun apr 18, 2011 10:16 am

Pardon IX 35 :-D
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Re: Quale auto?

Messaggio da Pierluigi » lun apr 18, 2011 10:48 am

Ronzì, non so perchè ma i tuoi ultimi post non riesco a capirli bene... :smt064 ... sarà che mi distrae qualcosa? :-D

Tornando IT, personalmente ritengo utile prendere un SUV solo se sono comprese le ridotte: avere un'auto un pò più alta che consuma di più non mi sembra molto conveniente! Se però piace l'estetica o la tipologia di veicolo è un altro discorso! :smt023

Altra questione: visto che i prezzi del gasolio sono ormai comunque altissimi e in percentuale meno vantaggiosi rispetto al passato, converrebbe investire la differenza di prezzo in un buon impianto a gas?
Certo, il diesel è più duraturo, ma non è detto che con un'auto ci si debba tirare per 20 anni... :smt024
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » lun apr 18, 2011 11:22 am

Le ridotte ormai (causa moda imperante dei SUV "da città" - sic!) ce l'hanno solo i pochi fuoristrada veri sopravvissuti (tipo Jimny/Grand Vitara e Land Rover).
A me basterebbe un mezzo un po' più alto e con trazione integrale più o meno automatica (meglio inseribile), per occasionali sterrati non impegnativi, dove comunque farei danni ad una macchina normale, specie quelle di oggi molto basse e delicate (mica la 127 di una volta!)

Oronzo, il Mitsubishi ASX è meglio dell'IX35 (pure carino), ha un motore più nuovo e consumi da record (in senso positivo), vicini ai 20 a litro effettivi.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Re: Quale auto?

Messaggio da Simone F » lun apr 18, 2011 11:25 am

La Rav4 per un po' l'ho guidata, gran bella macchina ma non so se resti sotto i 20-22.000
E in famiglia siamo tutti soddisfatti dell'affidabilita' e, soprattutto, assistenza Toyota (tipo centraline cambiate comunque in garanzia dopo i 5 anni e un intero cambio automatico per un richiamo di un particolare quasi alla scadenza della garanzia).
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Re: Quale auto?

Messaggio da Pierluigi » lun apr 18, 2011 11:32 am

mimmus ha scritto:Le ridotte ormai (causa moda imperante dei SUV "da città" - sic!) ce l'hanno solo i pochi fuoristrada veri sopravvissuti (tipo Jimny/Grand Vitara e Land Rover).
Informati bene che non è così! :smt023
(direi come al solito! :lol: )
Comunque se le tue esigenze sono quelle, non servono effettivamente le ridotte, ma conoscendo un minimo quello che fai io non prenderei neanche un SUV! :smt023
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » lun apr 18, 2011 11:41 am

I mezzi con ridotte sono pochissimi e neanche mi interessano (o, meglio, mi interesserebbero... potendo...)
Crossover con ridotte non ci sono (forse solo Suzuki non ceduto) perché sarebbero una contraddizione in termini, li vendono perlopiù 2WD per andarci fare la spesa, figuriamoci le ridotte...

La Lada Niva, con avviamento a manovella e strumentazione in cirillico, potrebbe fare al caso mio :smt040 C'è ancora?
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Re: Quale auto?

Messaggio da ullrich » lun apr 18, 2011 11:43 am

Mimmus io mi butterei a capofitto su una Moskvič 410 (1957 - 1961): simile alla 402 ma con sospensioni maggiorate per poter viaggiare anche con terreni accidentati. Fu uno dei primi fuoristrada ed il sistema a trazione integrale a 4 ruote motrici inizialmente spinto da un motore 35 cavalli presto portato a 45. La velocità massima era di 85/90 km/h. :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Storm64
Senior Member
Messaggi:309
Iscritto il:lun mar 07, 2011 4:57 pm
Località:Ostia (Rm)

Re: Quale auto?

Messaggio da Storm64 » lun apr 18, 2011 11:44 am

Quoto mimmo, la maggior parte dei SUV da città non solo non ha le ridotte, ma nemmeno la trazione integrale inseribile, ma le 4 ruote motrici fisse.
Vorrei aggiungere che la maggior parte delle jap oggi sono costruite negli stabilimenti europei.
Stefano

Le spigole sono come le donne, chi le capisce è bravo.

Avatar utente
DERO
Senior Member
Messaggi:1111
Iscritto il:ven feb 23, 2007 7:54 pm
Località:Salento Joniko!

Re: Quale auto?

Messaggio da DERO » lun apr 18, 2011 12:12 pm

Mimmo, se 11/litro (percorso misto) non è un problema,
fai un sacrificio e fatti un Gran Vitara... Ce l'ho da un anno e mezzo ed è il fuoristrada più auto che abbia guidato (e qualcuno l'ho provato)...
Con uno che t'insegna, sali e scendi le dune come se fosse un Hammer! :-D
Ascolta tutti e fai sempre di testa tua!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » lun apr 18, 2011 12:19 pm

DERO E.T. ha scritto:Mimmo, se 11/litro (percorso misto) non è un problema,
fai un sacrificio e fatti un Gran Vitara... Ce l'ho da un anno e mezzo ed è il fuoristrada più auto che abbia guidato (e qualcuno l'ho provato)...
Con uno che t'insegna, sali e scendi le dune come se fosse un Hammer! :-D
Mio fratello ha il primo modello ma purtroppo è stato afflitto da una serie di problemi indicibili e mai risolti davvero.
Molto confortevole nei trasferimenti, confermo 11-12 km/l :oops: ma su sabbia non si comporta bene, eccessivamente pesante nell'avantreno, si affossa con facilità.

Trovo assurdo facciano ancora auto che consumano 10 km/l quando un motore di oltre dieci anni fa come il 1.9 JTD della mia Punto fa tuttora 17-19 km/l.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Nathz
Senior Member
Messaggi:548
Iscritto il:ven set 04, 2009 1:12 pm
Località:Policoro (MT)

Re: Quale auto?

Messaggio da Nathz » lun apr 18, 2011 12:38 pm

Confermo la qualita' delle toyota, io ho una corolla verso 1600 benzina, percorso urbano fa' intorno ai 12/14 km/l, percorso extra tenendo una velocita' di crociera entro i limiti di velocita' i consumi diminuiscono drasticamente.
Presa nel 2007, usata, non ci ho fatto nient'altro che la manutenzione ordinaria, cambio olio, filtri, freni e gomme, nient'altro e fino ad ora (facendo le corna) nessun problema.
L'unica pecca e' che non e' 4x4, perche' come carico, l'avete visto anche voi, in 4 con armamentario da pesca vario, ci si va' tranquilli, anche se vista da fuori sembra piccolina dentro e' comodissima!

Perche' non farti una seconda auto economica per i tuoi usi? tipo la mitica vecchia panda 4x4 che si arrampica un po dappertutto?
Saluti!
Raffaele

----------
Franchino INTERREGIONALE del Team dei FRANCHINI!!!

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Re: Quale auto?

Messaggio da Pierluigi » lun apr 18, 2011 12:43 pm

Forse non mi sono spiegato...
Le cose si trovano, basta pagarle (care!)! :-D

Ma personalmente penso che usare un crossover per fare uno sterrato 3-4 volte all'anno non sia il massimo dell'ottimizzazione... :smt102

A sto punto prenderei un'auto dignitosa per tutti i giorni e un'auto da battaglia (tipo pandino usato) per la pesca, tanto la spesa totale sarebbe quella, e comunque i costi di gestione fissi di un SUV credo siano abbastanza alti! :smt024

PS: Vedo che Raf la pensa come me... :grin:
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Quale auto?

Messaggio da Armando » lun apr 18, 2011 12:45 pm

Io volevo prendere una 4WD pensando all'alaggio della barca (avevo una 460 sul carrello), ma poi ho riconsiderato la cosa e sono rimasto su una buona auto convenzionale. A parte che poi per me l'esigenza dell'alaggio è sbollita, in effetti per fare quello su ogni scivolo anche piuttosto inclinato servivano pure le ridotte e quindi mi trovavo a dover andare in giro tutto l'anno con un'auto da 10-12 Km/l, quando ora invece faccio i 20-21 Km/l con un'auto anche molto stabile e soddisfacente come guida.
Per la "bontà" sugli sterrati, considera che non tutte le 4WD, essendo una tipologia ormai molto diffusa, nascono realmente idonee per terreni accidentati, e comunque quello esula dalla trazione (che anzi è un'aggravante dato l'aumento delle masse non sospese) ma comporta avere sospensioni ben tarate, cinematismi (giunti, perni, leveraggi, ammortizzatori) resistenti ecc. e non è detto che alcune 4WD "di moda" siano tali.
Della Suzuki SX4 un difettino è la visibilità sull'anteriore sinistro, un po' compromessa dal doppio montante. Chiedevo a un amico che ce l'ha e mi diceva "sì all'inizio ti crea qualche problema, ma poi ti abitui .. salvo forse le rotonde in cui in effetti la visibilità non è ideale". Beh capirai, da noi ormai trovi le rotonde anche ad andare in bagno.
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » lun apr 18, 2011 1:25 pm

Armando ha scritto: Della Suzuki SX4 un difettino è la visibilità sull'anteriore sinistro, un po' compromessa dal doppio montante. Chiedevo a un amico che ce l'ha e mi diceva "sì all'inizio ti crea qualche problema, ma poi ti abitui .. salvo forse le rotonde in cui in effetti la visibilità non è ideale". Beh capirai, da noi ormai trovi le rotonde anche ad andare in bagno.
Si, è un noto problema :smt009

Due auto non posso mantenerle, sorry, neanche un pandino 4x4 usato.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Re: Quale auto?

Messaggio da Pierluigi » lun apr 18, 2011 1:52 pm

mimmus ha scritto:Due auto non posso mantenerle, sorry, neanche un pandino 4x4 usato.
Hai provato a fare un calcolo di bollo e assicurazione per le 2 eventualità considerando anche spese accessorie (gomme del SUV ecc...) e consumi? :smt024

Credo che ci siano molte variabili da considerare e il tutto ammettendo sempre di trovare un crossover sotto i 20.000€ ... :grin:
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » lun apr 18, 2011 2:27 pm

Crossover/SUV sono, in effetti, parolone che non significano nulla, specialmente la seconda.
Credo che la Sedici/SX4 sia l'obiettivo plausibile (ovvero di una macchina di categoria simile a quella che ho attualmente, quindi con spese paragonabili).
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Re: Quale auto?

Messaggio da cuty » lun apr 18, 2011 2:50 pm

E se tu provasi a pensare ad un mezzo tipo Berlingo o Kangoo o quell'altro della Fiat che non mi viene sù il nome adesso ???

Viaggi con la famiglia in comodità , spazio da vendere per tutta la roba da pesca, e per quanto riguarda il Renault c'è anche il 4x4 .

Io ho un Kangoo 1,4 del 97 (preso usato) ha oramai 200.000 km. và che è una bellezza , consumi ragionevoli e fà il dromedario sempre.

Con il budget dovresti starci dentro, anche nelle versioni diesel .
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
Patrizio
Senior Member
Messaggi:1010
Iscritto il:mer giu 08, 2005 3:25 pm
Località:Figline Valdarno Firenze

Re: Quale auto?

Messaggio da Patrizio » lun apr 18, 2011 2:58 pm

Anche in casa Peugoet ce n'è uno simile a quello descritto da cuty, il bepper credo si chiami, comunque come crossover io mi son fatto la 3008 e mi ci trovo da dio, nei prezzi siamo li.
Patrizio Luzzi
""obiettivo a 2 cifre....""

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Re: Quale auto?

Messaggio da ale bass » lun apr 18, 2011 3:45 pm

Mimmus, se vuoi ti do la mia c3 pluriell 1400 diesel adestrata per il 4x4 :-D .
cosi mi pigio un bel jimny :-D
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » lun apr 18, 2011 3:47 pm

ale bass ha scritto:Mimmus, se vuoi ti do la mia c3 pluriell 1400 diesel adestrata per il 4x4 :-D .
cosi mi pigio un bel jimny :-D
Il Jimny sarebbe perfetto per scarrozzarci a pesca ma non va bene per la famiglia :grin:
Anche la mia Punto è addestrata per il 4x4 ma 'ste cavolo di macchine moderne non si lasciano addestrare :-D Si lamentano anche delle buche stradali :smt021
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Re: Quale auto?

Messaggio da ale bass » lun apr 18, 2011 4:00 pm

:smt005 :smt005 . è vero, ormai la mia si è dimenticata pure che aveva gli ammortizzatori :smt021 .
ho visto anche qualche defender da paura a poco prezzo, ma li si viaggia su altre categorie.
quello si che è spazioso, ma per la famiglia mi sa che non va, tra sedili duri come il legno e consumi da ferrari :-D
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

giacomino
Member
Messaggi:77
Iscritto il:dom mag 09, 2010 7:15 am
Località:penisola sorrentina e dintorni

Re: Quale auto?

Messaggio da giacomino » lun apr 18, 2011 5:00 pm

mimmus ma un landrover freeland non lo prendi in cosiderazione, non l ultimo modello che un SUV per fighettini, ma http://www.auto-pare-soleil.com/images/ ... %20-on.jpgquesta hanno degli ottimi motori diesel BMW .

Avatar utente
RinoG
Senior Member
Messaggi:1098
Iscritto il:lun nov 26, 2007 12:42 pm
Località:Roma (litorale pontino) - Calabria Ionica

Re: Quale auto?

Messaggio da RinoG » lun apr 18, 2011 5:07 pm

gresix ha scritto:Con quel budget io mi comprerei la xi 35 della hiunday
La duster la lascerei perdere.......ho sentito dire che ha parecchi problemi e il sottoiscocca e' in plastica..........e poi esteticamente fa cacare
Il fatto che faccia cagare non ci sono dubbi.
Però dipende dai tuoi requisiti, cioè che te ne devi fare. Se vuoi andare a fighe ovviamente non fa per te ma se ci devi andare in gita con la famiglia o a pesca va bene (a parte le considerazioni sulla sicurezza da tenere in conto).

Poi i sentito dire .... io ho sentito dire (anzi lo lessi su un sito non famoso) che essendo del gruppo Renault ha componentistica Toyota .... pensa tu ...

L'affidabilità delle fonti è importante in questa era "web" (vedo un sacco di gente che crede a tutto quello che legge .... "l'ho visto su internet" .... come se fosse la bibbia).

Ma, tornando IT .... la DR5 che la conosce??
Rino

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca

Avatar utente
roan
Senior Member
Messaggi:2517
Iscritto il:gio giu 29, 2006 4:02 pm
Località:Lecce

Re: Quale auto?

Messaggio da roan » lun apr 18, 2011 5:17 pm

tutte ste fissazioni per questi SUV
una volta un'amico meccanico mi disse è tutta una questione di moda ...consumano di più .....pesano di più logorandosi di più ....ingombrano di più ....e poi non sono fuori strada ..non conviene forse una bella station wagon .... :wink: :wink: :wink:
"La pesca a vent’anni come a quaranta. A quaranta come a sessanta.
Dosando le forze e spendendone quante ne potevo spendere.
Accumulando esperienze all’infinito,
fino a ragionare come un pesce, fino a diventare un
mostro di intuito e di perfezione tecnica." Mario Albertarelli: L'amo e la lenza

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Re: Quale auto?

Messaggio da gresix » lun apr 18, 2011 6:00 pm

RinoG ha scritto:
gresix ha scritto:Con quel budget io mi comprerei la xi 35 della hiunday
La duster la lascerei perdere.......ho sentito dire che ha parecchi problemi e il sottoiscocca e' in plastica..........e poi esteticamente fa cacare
Il fatto che faccia cagare non ci sono dubbi.
Però dipende dai tuoi requisiti, cioè che te ne devi fare. Se vuoi andare a fighe ovviamente non fa per te ma se ci devi andare in gita con la famiglia o a pesca va bene (a parte le considerazioni sulla sicurezza da tenere in conto).

Poi i sentito dire .... io ho sentito dire (anzi lo lessi su un sito non famoso) che essendo del gruppo Renault ha componentistica Toyota .... pensa tu ...

L'affidabilità delle fonti è importante in questa era "web" (vedo un sacco di gente che crede a tutto quello che legge .... "l'ho visto su internet" .... come se fosse la bibbia).

Ma, tornando IT .... la DR5 che la conosce??

Certamente Rino........io sono propio il tipo che deve provare per giudicare......e le macchine sono l'ultima cosa su cui mi faccio le seghe mentali, a me bastano che camminano :-D ,pero propio per la duster c'era il mio collega che la doveva comprare e il meccanico gli disse che avevano problemi......tutto qui :smt023
Comunque se io fossi Mimmo con quel budget.......mi comprerei una macchina da 4-5 mila euro............e il resto li invisterei in un bel gommone :-D
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Re: Quale auto?

Messaggio da spigolax » lun apr 18, 2011 8:23 pm

cuty ha scritto:E se tu provasi a pensare ad un mezzo tipo Berlingo o Kangoo o quell'altro della Fiat che non mi viene sù il nome adesso ???

Viaggi con la famiglia in comodità , spazio da vendere per tutta la roba da pesca, e per quanto riguarda il Renault c'è anche il 4x4 .

Io ho un Kangoo 1,4 del 97 (preso usato) ha oramai 200.000 km. và che è una bellezza , consumi ragionevoli e fà il dromedario sempre.

Con il budget dovresti starci dentro, anche nelle versioni diesel .
a me piace il fiorino cubo, e il sogno proibito e' la volkswagen turan

tanto spazio anche per dormirci nelle trasferte a pesca :grin:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Re: Quale auto?

Messaggio da Tempesta » mar apr 19, 2011 12:15 am

Mimmo botta di vita e di ricordi nostalgici e ti fai la 500 Abarth :smt055 :smt055
In culo alla pesca, tanto si cappotta :smt005

ps Una Coreana non la comprerei mai.
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Giova25
New Entry
Messaggi:47
Iscritto il:gio mar 31, 2011 3:14 pm
Località:Cernusco sul Naviglio

Re: Quale auto?

Messaggio da Giova25 » mar apr 19, 2011 8:04 am

Con 20-22 mila euro di budget potresti considerare una bella Volvo Xc 70 o Xc 90, trazione integrale, tantissimo spazio, comfort eccezionale e tanta sicurezza.

Con quei soldi ne trovi con pochi km e garanzia annessa e ti assicuro che come comfort Volvo non è seconda a nessuno, se poi ti prendi qualche raro esemplare a benzina da "gasare" hai fatto l'affare.
Su Autoscout ne trovi parecchie.

Io ho una V50 e mi trovo divinamente bene, ma se potessi cambiare ora come ora mi butterei a occhi chiusi su Xc 70-90.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Quale auto?

Messaggio da mimmus » mar apr 19, 2011 8:57 am

roan ha scritto:tutte ste fissazioni per questi SUV
una volta un'amico meccanico mi disse è tutta una questione di moda ...consumano di più .....pesano di più logorandosi di più ....ingombrano di più ....e poi non sono fuori strada ..non conviene forse una bella station wagon .... :wink: :wink: :wink:
Io infatti vorrei un SUV-etto :lol: Genere ancora poco sviluppato ma prossimamente se ne vedranno parecchi.
Essenzialmente, un'auto normale ma che ti consenta di farti uno sterrato quando occorre, senza urtare con i 5 cm di altezza del paraurti anteriore...
Eh... la 127 di una volta........
Tempesta ha scritto:Mimmo botta di vita e di ricordi nostalgici e ti fai la 500 Abarth :smt055 :smt055
In culo alla pesca, tanto si cappotta :smt005
L'altro giorno, sono stato in una Cabrio :grin:

Ma il cambio in c..o della vecchia 500 chi se lo dimentica? :smt040
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Quale auto?

Messaggio da BallaCoiPersici » mar apr 19, 2011 9:20 am

mimmus ha scritto:
roan ha scritto:tutte ste fissazioni per questi SUV
una volta un'amico meccanico mi disse è tutta una questione di moda ...consumano di più .....pesano di più logorandosi di più ....ingombrano di più ....e poi non sono fuori strada ..non conviene forse una bella station wagon .... :wink: :wink: :wink:
Io infatti vorrei un SUV-etto :lol: Genere ancora poco sviluppato ma prossimamente se ne vedranno parecchi.
Essenzialmente, un'auto normale ma che ti consenta di farti uno sterrato quando occorre, senza urtare con i 5 cm di altezza del paraurti anteriore...
Eh... la 127 di una volta........
Tempesta ha scritto:Mimmo botta di vita e di ricordi nostalgici e ti fai la 500 Abarth :smt055 :smt055
In culo alla pesca, tanto si cappotta :smt005
L'altro giorno, sono stato in una Cabrio :grin:

Ma il cambio in c..o della vecchia 500 chi se lo dimentica? :smt040
Eh, la vecchia gloriosa 127, andava ovunque :-D !
Ma anche il pandino vecchia serie era un bel saltafossi :wink: !

Sui cabrio che dire ? Non ti ci vedo :smt005 ma ti capisco, è inebriante !
Io mi sono fatto un mese negli USA a scorazzare su una Chrisler Le Baron V6, nel '91 (eeeeh, che bei tempi spensierati :smt005 ) e se ci ripenso mi viene ancora "pastoso" :smt005 (se invece ripenso a quello che m'era costato il noleggio e al fatto che ogni 400km bisognava fare il pieno mi "eccito" un po' meno :smt005 ) !

Comunque, per stare IT, non ne capisco nulla di auto (o meglio, non seguo il mercato), il mio solo consiglio è quello di stare su un usato garantito :wink: .
Un'auto nuova non ti offre molto di più di una usata (poco, in ordine e garantita) se non lo sfizio (ma anche quello, se uno vuole levarselo, non è certo un crimine :wink: ).

Per come la vedo io le auto sono solo una "spesa" e mai un investimento (a meno che vai sui pezzi "rari"), pertanto meno spendi (in particolare di tasse :smt105 ), mantenendo il livello necessario di confort e funzionalità che cerchi, e meglio è :smt023 !
E quello che risparmi te lo spendi poi in altro che non lasci su una strada :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Rispondi