Riparazione filettature
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
Ciao a tutti, posto qui perchè non saprei dove collocare l'argomento.
Volevo chiedere se qualcuno conosce un metodo semplice e veloce per riparare una filettatura rovinata dalla mia broccaggine
Avevo affrontato l'argomento tempo fa, ma non riesco più a trovarlo
Nello specifico trattasi della sede della vite del carter di manutenzione di un advantage, sciupata tempo fa e mai riparata seriamente (ho rimediato con una goccia di attack, ma il sistema, anche se efficace, non mi piace perchè non definitivo). Vorrei rispolverare il mulo e risolvere in modo semplice e pulito questo piccolo problemino.
Grazie a tutti per l'attenzione
Volevo chiedere se qualcuno conosce un metodo semplice e veloce per riparare una filettatura rovinata dalla mia broccaggine
Avevo affrontato l'argomento tempo fa, ma non riesco più a trovarlo
Nello specifico trattasi della sede della vite del carter di manutenzione di un advantage, sciupata tempo fa e mai riparata seriamente (ho rimediato con una goccia di attack, ma il sistema, anche se efficace, non mi piace perchè non definitivo). Vorrei rispolverare il mulo e risolvere in modo semplice e pulito questo piccolo problemino.
Grazie a tutti per l'attenzione
Antonino
l'unico modo di riparare una filettatura rovinata, e' quello di ripassarla con
un" maschio "dello stesso filetto, se hai un po' di dimestichezza con la meccanica vai in un buon ferramenta e vedi se riesce a consigliarti la misura adatta. Attento pero' che esistono "passi" diversi, cioè distanze tra i filetti diverse, è necessario che ti porti appresso il mulino e la vite.
ciao
un" maschio "dello stesso filetto, se hai un po' di dimestichezza con la meccanica vai in un buon ferramenta e vedi se riesce a consigliarti la misura adatta. Attento pero' che esistono "passi" diversi, cioè distanze tra i filetti diverse, è necessario che ti porti appresso il mulino e la vite.
ciao
Davide
L'unica soluzine efficace è quella di alesare il foro alla misura di filetto superiore e rifilettarlo con un maschio.
Ripassare con il maschiod ella stessa misura della vite spanata è solo un paliativo non risolutivo, perchè se il filetto è spanato non lo recuperi.
altrimenti fai come ho fatto il sullo stradic e cioè ci metti una vite autofilettante di quelle da legno. Le trovi a testa tonda con la croce, abbastanza simili. Si fa strada da sola e il risultato è efficace.
Ciao
Ripassare con il maschiod ella stessa misura della vite spanata è solo un paliativo non risolutivo, perchè se il filetto è spanato non lo recuperi.
altrimenti fai come ho fatto il sullo stradic e cioè ci metti una vite autofilettante di quelle da legno. Le trovi a testa tonda con la croce, abbastanza simili. Si fa strada da sola e il risultato è efficace.
Ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_
Grattatio pallorum omnia mala fugat
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In una ferramenta fornita si possono trovare le filettature riportate Helicoil: si tratta di "spirali" che richiedono una riforatura a un diametro appena superiore al diametro di fondo del filetto e poi il passaggio di un maschio "dedicato". Quindi si inserisce la filettatura che è sostanzialmente una spirale in inox con sezione a losanga, che ingrana con l'esterno nel filetto maschiato e con la parte interna della sua sezione "ripristina" il vecchio filetto che era spanato.
La cosa si può fare anche con bussole filettate, ma questa soluzione occupa meno spazio radialmente.
(Così per info, dove lavoravo una volta si ripassavano in questo modo filetti "morti" anche in leghe leggere e in settore militare, e la cosa veniva accettata dato che il filetto che si ottiene ha più resistenza di quello originale)
Mi pare se ne fosse già parlato anche in un vecchio thread.
La cosa si può fare anche con bussole filettate, ma questa soluzione occupa meno spazio radialmente.
(Così per info, dove lavoravo una volta si ripassavano in questo modo filetti "morti" anche in leghe leggere e in settore militare, e la cosa veniva accettata dato che il filetto che si ottiene ha più resistenza di quello originale)
Mi pare se ne fosse già parlato anche in un vecchio thread.
Grazie a tutti delle info
Per armando, si, se ne era parlato, ma, non ricordando la chiave "helicoil", non sono riuscito a trovarlo Grazie per aver postato nuovamente i consigli
Spero di riuscire a trovare un buon ferramenta attrezzato anche per eseguire il nuovo foro, altrimenti seguirò il consiglio di Lorenzo.
Ciao
Per armando, si, se ne era parlato, ma, non ricordando la chiave "helicoil", non sono riuscito a trovarlo Grazie per aver postato nuovamente i consigli
Spero di riuscire a trovare un buon ferramenta attrezzato anche per eseguire il nuovo foro, altrimenti seguirò il consiglio di Lorenzo.
Ciao
Antonino
Risolto e in modo pulito, come suggerito da Lorenzo e seabass: ho rifilettato con un maschio (li vendono in serie di 3 attorno ai 3 €, + 4 € il mandrino per eseguire la filettatura a mano), diametro leggermente superiore all'originale, la vite sembra quella di serie
Se qualcuno lo desidera faccio delle foto ai semplici utensili e le posto con qualche spiegazione.
Ho cercato la soluzione di Armando, ma non ho trovato ferramenta che la conoscesse (o forse la conoscevano ma non l'avevano a disposizione).
Grazie ancora a tutti
Se qualcuno lo desidera faccio delle foto ai semplici utensili e le posto con qualche spiegazione.
Ho cercato la soluzione di Armando, ma non ho trovato ferramenta che la conoscesse (o forse la conoscevano ma non l'avevano a disposizione).
Grazie ancora a tutti
Antonino
piccolissime dritte per chi di meccanica ne mastica poco...
il mandrino è detto "gira-maschi" perchè serve per girare i maschi ;
i maschi nella scatolina sono 3 perchè non è possibile realizzare subito la maschiatura finale ma si deve fare per gradi...i maschi sono numerati dall'1 al 3...
Ricordarsi sempre di lubrificare il maschio (in OGNI situazione );
gurdare sulle tabelle il diametro della punta da usare per effettuare il foro a seconda della filettatura voluta....
Ricordarsi di "rompere il trucciolo" effettuando mezzo giro indietro per evitare di rompere il maschio...che è delicato...
il mandrino è detto "gira-maschi" perchè serve per girare i maschi ;
i maschi nella scatolina sono 3 perchè non è possibile realizzare subito la maschiatura finale ma si deve fare per gradi...i maschi sono numerati dall'1 al 3...
Ricordarsi sempre di lubrificare il maschio (in OGNI situazione );
gurdare sulle tabelle il diametro della punta da usare per effettuare il foro a seconda della filettatura voluta....
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http://italianrods.wordpress.com
Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior
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Grazie ale del contributo tecnicoLucignolo ha scritto:piccolissime dritte per chi di meccanica ne mastica poco...
il mandrino è detto "gira-maschi" perchè serve per girare i maschi ;
i maschi nella scatolina sono 3 perchè non è possibile realizzare subito la maschiatura finale ma si deve fare per gradi...i maschi sono numerati dall'1 al 3...
Ricordarsi sempre di lubrificare il maschio (in OGNI situazione );
gurdare sulle tabelle il diametro della punta da usare per effettuare il foro a seconda della filettatura voluta....
Ricordarsi di "rompere il trucciolo" effettuando mezzo giro indietro per evitare di rompere il maschio...che è delicato...
Non ho lubrificato il maschio, a ripensarci era meglio farlo... del resto il mulo aveva talmente tanto grasso e olio vecchio che la sede risultava già abbondantemnte lubrificata. Ho approfittato per lavare gli ingranaggi del grasso vecchio residuo (lavaggio con WD40), reingrassarli e oliare le parti in scorrimento. Mo il mulo è nuovo
Antonino
- Fabrizio
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mi verrebbe facile una battuta...Lucignolo ha scritto: Ricordarsi sempre di lubrificare il maschio (in OGNI situazione );..
... ma, parlando seriamente, consiglio lo spray RIDGID, aumenta il grip in modo veramente ottimo, perfetto anche come lubrificante per la foratura di materiali tosti (tipo inox)
se l'unico che ha capito.....Fabrizio ha scritto:mi verrebbe facile una battuta...Lucignolo ha scritto: Ricordarsi sempre di lubrificare il maschio (in OGNI situazione );..
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Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior
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sarete in due ad avere lo stesso problema di davide??? lubrificare i maschi?!Lucignolo ha scritto:se l'unico che ha capito.....Fabrizio ha scritto:mi verrebbe facile una battuta...Lucignolo ha scritto: Ricordarsi sempre di lubrificare il maschio (in OGNI situazione );..
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OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.
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per "maschio" intendevo la parte che entra nella "femmina".Sandro 109 ha scritto:sarete in due ad avere lo stesso problema di davide??? lubrificare i maschi?!Lucignolo ha scritto:se l'unico che ha capito.....Fabrizio ha scritto: mi verrebbe facile una battuta...
Sandro, non pensare sempre a culi e Davide
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