Curiosità geografica.

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:
Curiosità geografica.

Messaggio da Toni » gio mar 12, 2009 12:09 pm

Ciao tutti. :grin:

Come da titolo, qualcuno mi può dire cosa si coltiva in quei terreni - circa dieci Km lungo x 5 largo - che circondano il Borgo Ottomila (Celano AQ) a fianco ad Avezzano ?

Credo che siano visibili anche dallo spazio...

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... iwloc=addr

Grazie...
:grin:
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
MarioV
Senior Member
Messaggi:336
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:27 am
Località:Pisa

Messaggio da MarioV » gio mar 12, 2009 1:04 pm

E' la Conca del Fucino che era una palude bonificata nel ventennio.
Ci si coltivano principalmente patate, grano, zafferano e barbabietole.
C'e anche la sede di telespazio http://maps.google.it/maps?g=borgo+otto ... 2&t=h&z=16 che controlla i satelliti europei Meteosat ed Eutelsat
Mario Varelli
____________________________________________________________________
per me il calcio e' come la gnocca per Davide se non esistesse non me ne accorgerei.

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » gio mar 12, 2009 1:23 pm

Mario,

scusa la domanda, ma tu che ne sai di Telespazio, Meteosat, Eutelsat ?

ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
MarioV
Senior Member
Messaggi:336
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:27 am
Località:Pisa

Messaggio da MarioV » gio mar 12, 2009 1:30 pm

Simone scusa la risposta, ne so poco.
Tu invece che ne sai? :cool:
Mario Varelli
____________________________________________________________________
per me il calcio e' come la gnocca per Davide se non esistesse non me ne accorgerei.

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » gio mar 12, 2009 1:32 pm

MarioV ha scritto:Tu invece che ne sai? :cool:
...tu che ne sai...
che ne sai tu di un campo di grano????
poesia di un amore profano... :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » gio mar 12, 2009 1:44 pm

MarioV ha scritto:Simone scusa la risposta, ne so poco.
Tu invece che ne sai? :cool:
per sapere se eravamo mezzi colleghi, io lavoro nel settore spazio, per datamat presso l'agenzia spaziale europea a frascati (altri progetti pero')

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
MarioV
Senior Member
Messaggi:336
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:27 am
Località:Pisa

Messaggio da MarioV » gio mar 12, 2009 1:51 pm

Simone F ha scritto: per sapere se eravamo mezzi colleghi, io lavoro nel settore spazio, per datamat presso l'agenzia spaziale europea a frascati (altri progetti pero')

Ciao
Buono a sapersi. :grin:
Io invece lavoro sulle reti a Pisa.
E di satelli so pochissimo davvero.
Mario Varelli
____________________________________________________________________
per me il calcio e' come la gnocca per Davide se non esistesse non me ne accorgerei.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio mar 12, 2009 2:07 pm

e di satelliti non sai niente, e di calcio non sai niente...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » gio mar 12, 2009 2:14 pm

Io invece lavoro sulle reti a Pisa.
Sì sì lo sappiamo che peschi di frodo alla foce dell'Arno :smt019

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » gio mar 12, 2009 2:18 pm

MarioV ha scritto: Io invece lavoro sulle reti a Pisa.
....si....sulle reti dei letti .... :smt026 :smt026
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
MarioV
Senior Member
Messaggi:336
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:27 am
Località:Pisa

Messaggio da MarioV » gio mar 12, 2009 2:32 pm

Che di professione Davide e Lucignolo fanno gli inquinatori era noto ma da Armando non me lo aspettavo :smt021

Andate tutti e tre ramengo.

:smt019 :smt019 :smt019 :smt019 :smt019
Mario Varelli
____________________________________________________________________
per me il calcio e' come la gnocca per Davide se non esistesse non me ne accorgerei.

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » gio mar 12, 2009 2:39 pm

MarioV ha scritto:Andate tutti e tre ramengo.
per accrescere ulteriormente la tua già immensa cultura.....ti informo che Aramengo è un paese della provincia di Asti...
se ti fa piacere domani ci faccio un salto :-D :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » gio mar 12, 2009 2:49 pm

Grazie ragazzi, siete stati TUTTI molto espliciti con la mia domanda SU QUEI CAMPI... :smt084 :(

:smt005 :smt005 :smt005



Ma non vi sembra moooolto spazio solo per: " patate, grano, zafferano e barbabietole" ??
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio mar 12, 2009 3:14 pm

Toni ha scritto:Grazie ragazzi, siete stati TUTTI molto espliciti con la mia domanda SU QUEI CAMPI... :smt084 :(

:smt005 :smt005 :smt005



Ma non vi sembra moooolto spazio solo per: " patate, grano, zafferano e barbabietole" ??
non sono piantagioni di canapa :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » gio mar 12, 2009 3:19 pm

Dai Mario, che per me oggi è come se fosse venerdi pomeriggio : domani sono in ferie :cool: (beh solo per 5 gg .. non esageriamo)

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » gio mar 12, 2009 3:29 pm

MarioV ha scritto:Che di professione Davide e Lucignolo fanno gli inquinatori era noto ma da Armando non me lo aspettavo :smt021

Andate tutti e tre ramengo.

:smt019 :smt019 :smt019 :smt019 :smt019
...ramengo non è una ridente località sul lago di como...
(cit. di GDB su Pescare anni '90)

:-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
MarioV
Senior Member
Messaggi:336
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:27 am
Località:Pisa

Messaggio da MarioV » gio mar 12, 2009 3:34 pm

Lucignolo ha scritto: per accrescere ulteriormente la tua già immensa cultura.....ti informo che Aramengo è un paese della provincia di Asti...
se ti fa piacere domani ci faccio un salto :-D :-D
Certo che mi fa piacere: vai pure a quel paese in provincia di Asti.
Anzi se ti fa piacere vai a quel paese quando vuoi in qualunque provincia estera o italiana.
:-D :-D :-D
:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Mario Varelli
____________________________________________________________________
per me il calcio e' come la gnocca per Davide se non esistesse non me ne accorgerei.

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » gio mar 12, 2009 4:02 pm

Toni ha scritto: Ma non vi sembra moooolto spazio solo per: " patate, grano, zafferano e barbabietole" ??
lo è, ma quei prodotti sono richiesti e smerciati in gran parte d'italia!
è molta anche la puzza che avvolge i paesi circostanti dovuta credo alla fertilizzazione annuale con letami profumati..

è stata bonificata sì ma non NEL ventennio bensì in un venticinquennio tra il 1855 e il 1880 circa da parte di molta manodopera messa al lavoro da un nobile latifondista.
prima ancora ci provarono i romani con risultati provvisori.

ora tutti dal fruttivendolo a comprare barbabietole del fucino!!

Avatar utente
Costas
Senior Member
Messaggi:303
Iscritto il:lun giu 06, 2005 10:23 am
Località:abruzzo RM-MI-BO

Re: Curiosità geografica.

Messaggio da Costas » gio mar 12, 2009 6:51 pm

Toni ha scritto:Ciao tutti. :grin:

Come da titolo, qualcuno mi può dire cosa si coltiva in quei terreni - circa dieci Km lungo x 5 largo - che circondano il Borgo Ottomila (Celano AQ) a fianco ad Avezzano ?

Credo che siano visibili anche dallo spazio...

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... iwloc=addr

Grazie...
:grin:
attualmente buona parte di quei terreni è coltivata ad ortaggi, causa questa del graduale depauperamento delle falde idriche circostanti che si traduce ogni anno nel prosciugmento dei canali d'irrigazione con relativa moria dei pochi (pantegan)pesci rimasti.
Patate ancora si fanno (una volta il fucino era famoso esclusivamente per queste), barbabietole assai meno, dato che entrambi gli zuccherifici una volta presenti nella piana sono stati chiusi (uno aveva anche relativo laghetto della centrale popolato a ciprinidi ed esocidi da ignoti).
Zafferano nel fucino???? forse 10000 anni fa, quando si era ancora in epoca glaciale :-D .
Quei piccoli scacchi colorati che si vedono non sono casuali, ma il frutto della riforma riforma agricola degli anni '60 che, distribuendo i terreni ai braccianti, li tolse alla famiglia Torlonia (quelli della villa romana, discendenti di chi fece il prosciugamento). L'eccessivo frazionamento della piana (=tanti e diversi proprietari) è il motivo di quella trama che ti sembra particolare.
Quella sorta di anello che gira intorno, con 3 strische rettiline che fuoriescono, è invece quanto rimane della famosa "cinta", una volta ricchissima di trotoni; ora credo ceh non ci crescano + neanche le pantegane.

La piana deriva da un primo prosciugamento effettuato dai romani nel I sec. dc, riempita nuovamente con la caduta dell'impero, e riprosciutato nell'800 assai maldestramente dai Torlonia. Sarebbe troppo lungo descrivere i particolari dell'opera fatta dai romani che, con la tecnica di allora, riuscirono a fare cose che oggi ce le sogniamo (impiegarono assai meno della nostra ridicola Alta Velocita' ).
Allora era il 3° lago d'Italia, ora è una delle rare e principali pianure dell'abruzzo interno.

detto cio', ma come divaolo ci sei arrivato a guardare il fucino da google? :-D

Ciao
Costas

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » gio mar 12, 2009 7:20 pm

Chi si vede!! Ciao Costas ! :grin:

Che bello trovare gente COLTA come te e non come CERTE persone che si sono messi a parlare dei loro fatti sfuggendo per la tangente alla mia domanda... :-D :-D :-D :-D

:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

cercavo un altra cosa e mi ha chiamato l'attenzione quella grande "macchia bianca" vista da lontano... pensavo fosse neve e avvicinandomi ho visto quell'immensa piantagione. Mai visto in vita mia una cosa del genere... così perfettamente tracciata, così tanti terreni tutti insieme... sai, da dove vengo non sono dati a queste immensità, soprattutto per il lavoraccio che rappresenta, al latinoamericano piace più la birra che il lavoro :smt005

Adesso che mi dici che esisteva già nei tempi dei romani, m'impressiona ancora di più.

Salud a todos ! Jago & Co.
:wink:
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
MarioV
Senior Member
Messaggi:336
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:27 am
Località:Pisa

Messaggio da MarioV » gio mar 12, 2009 9:30 pm

MarioV ha scritto:E' la Conca del Fucino che era una palude bonificata nel ventennio.
Sbagliato. :oops:
MarioV ha scritto:Ci si coltivano principalmente patate, grano, zafferano e barbabietole.
Niente zafferano. :oops: Il grano c'e'?
MarioV ha scritto:C'e anche la sede di telespazio http://maps.google.it/maps?g=borgo+otto ... 2&t=h&z=16 che controlla i satelliti europei Meteosat ed Eutelsat
Questo e' vero. :cool:
Domani faccio nero il mio collaboratore di Chieti per le informazioni agricolo/storiche che mi ha passato.:smt021
Grazie a Jago e Costas per le correzioni. :smt023
Toni hai ragione ma la colpa e' di Davide e Lucignolo che inquinano i post degli altri, e' una vergogna!
:smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Mario Varelli
____________________________________________________________________
per me il calcio e' come la gnocca per Davide se non esistesse non me ne accorgerei.

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » gio mar 12, 2009 11:21 pm

figurati mario! è questione di informatori (il tuo ha sbagliato pure sul ventennio... troppi errori, licenzialo :-D ).. io mi ricordavo qualcosa che mi aveva detto un'amica proprio di trasacco, che è lì, in piena puzza :smt005
quindi ora dovrei premiarla... :-D :-D

secondo me in questo forum c'è tanto di quel sapere che qualunque quesito potrebbe trovare risposta da parte di qualcuno! :smt024 :smt024

Avatar utente
Costas
Senior Member
Messaggi:303
Iscritto il:lun giu 06, 2005 10:23 am
Località:abruzzo RM-MI-BO

Messaggio da Costas » ven mar 13, 2009 10:21 am

Toni ha scritto:Chi si vede!! Ciao Costas ! :grin:

Adesso che mi dici che esisteva già nei tempi dei romani, m'impressiona ancora di più.

Salud a todos ! Jago & Co.
:wink:
la conca che esisteva ai tempi del prosciugamento romano, per quanto se ne sa, era + piccola, conservava un piccolo lago all'interno, forse per rispetto delle popolazioni locali che lo consideravano cos sacra. Ed a quei tempi ci avresti trovato dentro solo cereali, dato che patate, pomodori, mais e molto altro erano ancora in america :cool:
Ad un paio di km da lì ho fatto la mia prima trota nel lontano...forse 1976...quanti ricordi
:grin:

Ciao
Costas

Per precisione, la sede del telespazio è a roma, lì ci sono solo le antenne :wink:

Avatar utente
Silur_Killer
Senior Member
Messaggi:1114
Iscritto il:gio giu 09, 2005 10:45 am
Località:Venegono (va)

Messaggio da Silur_Killer » ven mar 13, 2009 11:45 am

Il Piero Angela Abruzzese! Ma quante ne sai? :wink:

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » ven mar 13, 2009 12:20 pm

Ci voleva una sezione di Cultura Generale su questo forum... :wink: una sorte di Wikipedia Interna dove sia vietato l'intervento a chi non ha LPPI dell'argomento.

Quante volte non abbiamo letto interventi tipo:
- "Io non sono del posto, se no te lo direi..."
- "Non l'ho mai usata quella canna, quindi non saprei dirti... "

E cosi via...

Un altra sezione interessante, sopratutto come aiuto per l'autocostruzione, sarebbe un BricoCerca, dove si possa chiedere informazione su dove trovare, acquistare, reperire, ecc, del materiale in genere, anche se apparentemente non sia vincolato alla pesca, tipo attrezzi, libri, manuali, materia prima, ecc. e senza rivolgersi a nessuno in particolare per rispettare la riservatezza che possa avere qualcuno. Ad esempio, io sto cercando delle bustine in plastica Cristal per i miei jigs... chissà quanti del forum sono in grado di saperlo o addirittura di fornirle e non lo sappiamo.

Io ho già fatto un collegamento di questo tipo, i nuovi display che sto usando quest'anno per imbustare i miei jigs mi sono stati fatti da uno spinner di Lecce.

Ovviamente anche qui sarebbe vietato rispondere "Cerca nei bricocenter, o "in ferramenta..." Solo dritte certe e conosciute, tipo "io l'ho comprato a..." oppure "Il fabbricante è..." o meglio ancora: "li vendo io..." altrimenti il post sarebbe cancellato d'immediato per non inquinare la ricerca.

Che ne dite?
Sto sparando cavolate?
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven mar 13, 2009 2:18 pm

:-D Costas sei vecchio! E macchinoso!
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Rispondi