Libro: "Lo Spinning dalla Costa" di Claudio Saba -

Per segnalare e commentare libri, riviste, filmati e programmi televisivi del settore alieutico nonchè i siti di spinning in Italia e nel mondo.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
moreno
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1139
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:27 pm
Località:LUCCA
Contatta:

Messaggio da moreno » dom feb 17, 2008 7:19 am

Complimenti Claudio. Spero di leggerlo presto.
[img]http://i22.photobucket.com/albums/b344/spliche/LOGOROSSOADVANCED3.jpg[/img]
www.morenobartoli.it

Avatar utente
Mauro.M
Senior Member
Messaggi:1273
Iscritto il:ven giu 17, 2005 10:43 am
Località:Maglie LE

Messaggio da Mauro.M » lun feb 18, 2008 8:49 am

Claudio ha confermato di essere un "grande" della pesca.... Complimenti :smt023
Mauro.M


Nettuno Sport -Maglie.LE-

toposcatenato
Member
Messaggi:154
Iscritto il:gio mar 01, 2007 12:44 pm
Località:ROMA

c'è l'ho! c'è l'ho!

Messaggio da toposcatenato » lun feb 18, 2008 10:24 pm

E l'ho anche letto...veramente grande,scritto in maniera semplice, adatta ad un neofita come me,e veramente esaustivo.Mi aspetto una seconda versione ,diciamo un approfondimento,nell'attesa GRAZIE CLAUDIO!!!
ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio ago 21, 2008 1:24 pm

Letto in meno di 48 ore :-D (vabbè ero in ferie). Riletto già 3 altre volte !
Ora posso azzardare una personale opionione.

Innanzi tutto direi che sarebbe da imporre come lettura obbligatoria per Legge :-D per chi comincia a spinnare in mare.

I contenuti, seppure alcuni non del tutto inediti, credo, dal basso della mia esperienza di spinner SW, possano essere considerati vangelo in materia.

Nulla di taumaturgico intendiamoci, e nemmeno la pretesa di essere alta letteratura (e giustamente, visto che si tratta di un testo tecnico), ma fatti e non pugnette è la traccia seguita per tutto il libro con estrema coerenza.
Tanto per chiarire non è che dopo aver letto il libro una mezza pippa comincia a catturare come un treno (vedi il mio caso, infatti :-D).
Ma del resto non è nemmeno quanto il lettore/spinner si aspetta da un libro di questo tipo (se uno pretende di imparare a pescare da un libro, in mare soprattutto, meglio che smetta fin da subito IMO).

Molto scorrevole in lettura, un'ottima schematicità degli argomenti e una progressione di approfondimento molto attenta e puntuale sui vari e molteplici elementi da considerare per pescare in mare con cognizione di causa (dall'attrezzatura, al meteo, alla stagionalità, ecc.).

Come dicevo non è che uno possa imparare a catturare grazie ad un libro, ma la schematicità eccellente di cui sopra permette di acquisire una "memoria epistolare" (ovvero una preparazione teorica) sui diversi e numerosi argomenti che costellano lo spinning in mare e quindi di "collegare" le esperienze di ciascuno, acquisite "sul campo", agli specifici capitoli, fornendo una maggiore consapevolezza e "leggibilità" degli eventi di pesca (leggi: maggiori "certezze") altrimenti destinati alle personali elucubrazioni estemporanee ed umorali, non di rado macchinose ed improvvisate che spesso si traducono in insicurezze e dubbi in pesca (leggi: pippe mentali).
Insomma, è come avere un "nonno" (senza allusioni all'età dell'autore, ovviamente :-D ) ricco d'esperienza sempre pronto a spiegarti il perchè e il per come di quanto accade. Lui ti fornisce l'esperienza del vissuto, alcune certezze e alcune sensazioni, poi a te trovare la tua dimensione per sfuttarla al meglio.

Non poco piacevole, inoltre, scorrere le numerosissime foto di catture presenti (rosicando ovviamente come un facocero :-D ) !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Paolino-Paperino
Member
Messaggi:74
Iscritto il:lun mag 26, 2008 9:26 pm
Località:Perugia

Messaggio da Paolino-Paperino » gio set 25, 2008 9:51 am

Ciao,

sono un completo neofita dello spinning.

L'ho acquistato e letto tutto con attenzione.
Lo consiglio FORTEMENTE per la chiarezza e l'abilita' nel fare chiarezza sull'argomento.

Un "MUST HAVE" secondo me!

Ciao

Avatar utente
alespin75
Senior Member
Messaggi:292
Iscritto il:sab apr 21, 2007 4:22 pm
Località:VITERBO

Messaggio da alespin75 » ven gen 02, 2009 8:05 pm

ho preso in edicola una rivista - riassunto del libro, lo leggo e poi.... sicuramente dovrò acquistare anche il libro :-D

Avatar utente
whitebear
New Entry
Messaggi:13
Iscritto il:gio apr 09, 2009 3:25 pm
Località:Roma

Messaggio da whitebear » ven apr 17, 2009 4:36 pm

Lo sto leggendo in questo periodo.
Veramente notevole :smt023 :smt023

Complimenti !!!! :smt026

seabass
Senior Member
Messaggi:427
Iscritto il:dom giu 26, 2005 6:46 pm
Località:PALERMO

Messaggio da seabass » sab apr 18, 2009 12:25 pm

interessante anche per i non neofiti :smt023
Davide

Bizio73
New Entry
Messaggi:14
Iscritto il:mar ott 27, 2009 7:35 pm
Località:San Teodoro - Sardegna

Copyright...

Messaggio da Bizio73 » ven dic 11, 2009 6:05 pm

Sto leggendo il libro ed è ricchissimo di informazioni, specie per i neofiti.

Volevo però segnalare che suFacebook qualcuno ha avuto la "furbata" di riportare ampie parti del libro, senza nemmeno citare la fonte...
http://www.facebook.com/search/?q=sardi ... 2603272..1
Beh... almeno farglielo notare non sarebbe male.

Ciao!!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Fabrizio

Bonzo
New Entry
Messaggi:16
Iscritto il:gio gen 14, 2010 10:46 pm
Località:Porto sant'Elpidio

Messaggio da Bonzo » ven gen 22, 2010 9:59 pm

Ho appena iniziato con lo spinning in mare e non potevo non comprarlo , l'ho trovato completo e ne ho tratto molto anche x la pam salata , dalla quale provengo , magari spero + in la di poter leggere un secondo libro di tecnica avanzata . Soldi spesi benissimo!!!! :smt023

Rispondi