Cos'è Memoria Artificiale?
Memoria Artificiale è un'applicazione web completamente gratuita che permette la gestione delle nostre uscite a spinning. In particolare:
- registrazione su database degli artificiali in nostro possesso con il modello, colore, peso,ecc...
- registrazione su database delle nostre canne e mulinelli
- registrazione dei nostri spot
- registrazione su database delle nostre uscite (catture e cappotti)
- statistiche
- meteo integrato de ilmeteo.it
Vorrei sottolineare che ogni informazioni inserita sarà assolutamente privata e non visibile ad altri. Ogni utente avrà un proprio account con username e password e non vi sarà alcuna interazione tra i vari account. L'unica cosa in comune tra gli utenti sono i pesci inseribili come preda. Tutto il resto deve essere caricato dal singolo utente. Le statistiche, quindi, saranno riferite al singolo utente e non globali!
L'inserimento delle uscite comprende la specifica della preda, l'artificiale usato, le condizioni meteomarine incontrate, la marea, la pressione, la luna, il vento e altro. I dati che ho scelto di inserire sono frutto di un compromesso. Ognuno di noi vorrebbe questo e quello, ma io non posso fare programmi personalizzati

Di seguito trovate due screenshot relativi all'inserimento delle catture.

Le statistiche si basano sui dati delle catture e dei cappotti e potrebbero permettere di arrivare a conclusioni interessanti. Per esempio potrebbero aiutare a scegliere lo spot in cui andare in basa alle condizioni meteo. Un esempio di grafico delle statistiche.

Via al testing
Mi servono persone che comincino a usare il programma e mi segnalino bug, problemi, funzionalità che vorrebbero, statistiche che vorrebbero, ecc... Chi volesse partecipare, basta che scriva su questo thread il nome utente che vorrebbe usare per loggarsi e un messaggio privato a me con la sua e-mail. A quel punto invierò le istruzioni via e-mail, compresa la password, essenziale per cominciare a usare l'applicazione. Per ora la registrazione non è libera e sarà io a creare gli account. Una volta arrivati a una versione abbastanza definitiva del software, allora renderò pubblica la registrazione.
E' stato creato un forum http://forum.memoriaartificiale.com/ per la segnalazione dei bug, risoluzione problemi, richiesta nuove funzionalità, ecc... grazie al quale gli utenti mi possono aiutare.
Come ho già detto Memoria Artificiale non è finito. Mancano molte funzionalità e statistiche, che spero mi vengano suggerite da chi comincerà a usarlo. La grafica è temporanea e l'ho testata solamente con Firefox e Opera. Non è compatibile con IE 5.0 e 6.0, perchè non potevo perdere tempo con browser che non rispettano nemmeno gli standard. Se qualcuno li usa, probabilmente avrà errori di visualizzazione nelle pagine, ma dovrebbe poter usare tranquillamente tutto. IE7 non l'ho testato, ma dovrebbe essere compatibile.
Purtroppo tra due giorni parto, il 28, quindi abiliterò solo chi scriverà in tempo.