Agli esperti di computers..

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

seaman2007
Senior Member
Messaggi:770
Iscritto il:gio mar 01, 2007 6:25 pm
Località:Roma
Agli esperti di computers..

Messaggio da seaman2007 » sab mar 29, 2008 11:43 pm

Ho comprato negli stati uniti un portatile hp,riesco a connettermi e a fare tutto,l unica cosa che non riesco a fare è cambiare la lingua dall'inglese all'italiano..come si fa?il sistema operativo è vista home premium..dovrei istallarle ma non riesco..
ciaoo!
Stefano

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » sab mar 29, 2008 11:53 pm

levi vista e ci metti linux o quello schifo di windows xp...e risolvi tutte le menate.... :-D
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » dom mar 30, 2008 1:58 pm

alessandro1973 ha scritto:... e ci metti .... windows xp...
non sono nemmeno passato a vista e per ora anche io ti consiglierei questo :-D
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » dom mar 30, 2008 2:18 pm

Prova ad andare sul pannello di controllo, poi installazione applicazioni quindi installazione componenti di Windows, puo darsi che ti chieda il disco di W e possa scegliere di installare la lingua che desideri.

Passa a MAC :smt023
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » dom mar 30, 2008 2:39 pm

se vuoi rimanere su vista, dài uno sguardo qui, non dovresti avere problemi :wink:

http://blogs.dotnethell.it/gerardo/Vist ... _9615.aspx

Ciao
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

seaman2007
Senior Member
Messaggi:770
Iscritto il:gio mar 01, 2007 6:25 pm
Località:Roma

Messaggio da seaman2007 » dom mar 30, 2008 3:28 pm

grazie mille ma quelli sono gli aggiornamenti per il vista ultimate..cioè hanno fatto gli aggiornamenti per le lingue soltanto per ultimate e un altro e non per vista home premium e per gli altri..amen lo uso in inglese..non fa mai male..
odio anche io vista ma che ci devo fare se lo mettono in tutti i computer..dovrei avere però un disco di ripristino di un altro hp con xp,alle brutte metto quello..per ora a parte il linguaggio non mi sta dando nessun problema anzi..
ps: i mac mi piacciono,vanno sicuramente meglio ma sono fatti di una plastica..vergognosa..
in aeroporto un amico ha dovuto far passare sopra i raggi il suo e le tendine in entrata e uscita hanno graffiato tutto il computer!!!
ciaoo!
Stefano

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » dom mar 30, 2008 3:40 pm

seaman2007 ha scritto: ps: i mac mi piacciono,vanno sicuramente meglio ma sono fatti di una plastica..vergognosa..
in aeroporto un amico ha dovuto far passare sopra i raggi il suo e le tendine in entrata e uscita hanno graffiato tutto il computer!!!
ciaoo!
Esistono anche in metallo :smt023
Comprendo che ormai hai fato una spesa e il mio consiglio lascia giustamente il tempo che trova, comunque quello mio personale ha ormai 7 anni , mai avuto necessità di assistenza e ancora va come una scheggia.
Al momento dell'acquisto si spende di più ma i soldi spesi te li ritrovi con il tempo :smt023
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » dom mar 30, 2008 4:22 pm

seaman2007 ha scritto:grazie mille ma quelli sono gli aggiornamenti per il vista ultimate..cioè hanno fatto gli aggiornamenti per le lingue soltanto per ultimate e un altro e non per vista home premium e per gli altri..amen lo uso in inglese..non fa mai male..
hai perfettamente ragione... mi sono incuriosito per questo strafalcione di microsoft e in effetti per home premium puoi scaricare solo il Language interface pack (lip) che traduce solo parzialmente le interfacce più utilizzate, probabilmente alcuni menù... probabilmente si creerebbe una situazione confusa :( a questo punto meglio totalmente in inglese !
direi: no comment :smt021 :smt021 :smt021
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » dom mar 30, 2008 6:41 pm

Windows è un virus, e il rimedio si chiama

Immagine


www.ubuntu.com

Per chi non lo conoscesse, Ubuntu è una tra le migliori (forse la numero uno) distribuzione di Linux. Chi ancora pensa che Linux sia solo per gli "addetti ai lavori" si sbaglia e anche di molto :wink:
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom mar 30, 2008 7:46 pm

linus & company mi sembra di capire sia come il trecciato....e il window il nylon 0.25... :-D

mi chiedo...ma quasi tutti i programmi sembra siano per il window, come si fa con questi sistemi alternativi?

Avatar utente
thematrix86
Senior Member
Messaggi:213
Iscritto il:ven ott 19, 2007 6:40 pm
Località:Reggio Calabria

Messaggio da thematrix86 » dom mar 30, 2008 7:48 pm

Seaman per avere Windows in italiano credo tu debba acquistare una versione Italiana.

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » dom mar 30, 2008 8:51 pm

Mr pop ha scritto:linus & company mi sembra di capire sia come il trecciato....e il window il nylon 0.25... :-D

mi chiedo...ma quasi tutti i programmi sembra siano per il window, come si fa con questi sistemi alternativi?
C'è tutto , anzi meglio e gratis :wink:
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

seaman2007
Senior Member
Messaggi:770
Iscritto il:gio mar 01, 2007 6:25 pm
Località:Roma

Messaggio da seaman2007 » dom mar 30, 2008 9:03 pm

quasar,ma per istallarlo come funziona?lo istallo con vista e si sostituisce?quali sono i vantaggi?che programmi supporta?
Stefano

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » dom mar 30, 2008 9:24 pm

seaman2007 ha scritto:quasar,ma per istallarlo come funziona?lo istallo con vista e si sostituisce?quali sono i vantaggi?che programmi supporta?
Se vuoi non lo sostituisc, ma lo installa in una partizione differente, così che puoi anche decidere di partire con windows.

Tu, con il pc, che cosa ci devi fare?

Prova a rispondermi brevemente a questa domanda :wink:
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

seaman2007
Senior Member
Messaggi:770
Iscritto il:gio mar 01, 2007 6:25 pm
Località:Roma

Messaggio da seaman2007 » dom mar 30, 2008 9:31 pm

niente di speciale,lo uso per studiare all`universita`,per scrivere,per comprare su internet,mandare e-mail,per entrare in questo forum,per mettere le fotografie per mettere le canzoni nell`ipod..e basta..
Stefano

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » dom mar 30, 2008 9:41 pm

seaman2007 ha scritto:niente di speciale,lo uso per studiare all`universita`,per scrivere,per comprare su internet,mandare e-mail,per entrare in questo forum,per mettere le fotografie per mettere le canzoni nell`ipod..e basta..
Ok, allora puoi usarlo tranquillamente, perchè:

1) per scrivere,nessun problema in quanto com elo istalli ci trovi di suo OpenOffice, un pacchetto di Office Automation pienamente compatibile anche con il mega-virus Microsoft Office
2) se hai bisogno di fare foto editing, puoi usare tranquillamente Gimp (ovviamente te lo trovi già belle che installato), uno dei migliori programmi (completamente freeware) per il foto-editing
3) se hai bisogni di masterizzare, copiare e "rippare", niente paura, trovi TUTTO e gratis
4) per navigare c'è Firefox, e all'occorrenza puoi installarti anche Opera o Safari
5) per leggere e mandare mail ti installi Thunderbird

Ma la cosa più importante di tutte, è che con Linux NON HAI PROBLEMI DI VIRUS!!!!!
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
kiCcOp
Senior Member
Messaggi:576
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:16 pm
Località:Assemini (CA)
Contatta:

Messaggio da kiCcOp » lun mar 31, 2008 12:29 am

quasar ha scritto:
seaman2007 ha scritto:niente di speciale,lo uso per studiare all`universita`,per scrivere,per comprare su internet,mandare e-mail,per entrare in questo forum,per mettere le fotografie per mettere le canzoni nell`ipod..e basta..
Ok, allora puoi usarlo tranquillamente, perchè:

1) per scrivere,nessun problema in quanto com elo istalli ci trovi di suo OpenOffice, un pacchetto di Office Automation pienamente compatibile anche con il mega-virus Microsoft Office
2) se hai bisogno di fare foto editing, puoi usare tranquillamente Gimp (ovviamente te lo trovi già belle che installato), uno dei migliori programmi (completamente freeware) per il foto-editing
3) se hai bisogni di masterizzare, copiare e "rippare", niente paura, trovi TUTTO e gratis
4) per navigare c'è Firefox, e all'occorrenza puoi installarti anche Opera o Safari
5) per leggere e mandare mail ti installi Thunderbird

Ma la cosa più importante di tutte, è che con Linux NON HAI PROBLEMI DI VIRUS!!!!!
e bravo andrea :-D
Anche io uso ubuntu da tantissimo tempo ...... che dire ... è semplicemente fantastico , per semplicità e per efficienza nonche per il livello di sicurezza che tutti i sistemi operativi basati su kernel UNIX (come il mac) hanno :smt023
Il bello di ubuntu , ma come ubuntu tutte le centinaia di distribuzioni linux esistenti ,oltre al fatto che è tutto gratis , è il sistema di aggiornamento. Gli aggiornamenti non riguardano solo il sistema operativo (come succede su windows con il live update) ma tutti quanti i programmi presenti sul pc :-D questo vuol dire avere un sistema efficiente :wink: , come ben sapete la maggior parte dei worm o dei bug di winzoz nascono da falle presenti su vari programmi come internet exploder :smt005 , outlook ..... wmplayer , poi pian piano quando zio Bill si sveglia interviene con i famosi Service pack :smt005 mallopponi di aggiornamenti che di solito creano più casini di quanti ne risolvono :smt005 :smt005. Su un sistema linux le falle di sicurezza di qualsiasi programma vengono riparate nel giro di pochissimo tempo ...... diciamo nell'ordine di qualche ora , c'è una communità enorme di persone che si fà un mazzo ,ed in certi casi non ci guadagna nulla :smt038 :smt038 , per tenere sempre in sicurezza i nostri pinguini :-D
ma poi vogliamo parlare in termini di estetica?
Quanto ci farebbe pagare zio Bill per ottenere un effetto del genere?
http://www.youtube.com/watch?v=khioyCXumg8
(cercate ubuntu compiz su youtube e rifatevi gli occhi :smt005 )

questo è il mio deskop attuale :-D :

Immagine

Immagine


redimetevi dai vostri peccati e passate dalla parte dei buoni :smt005

avevo letto una cosa del genere da qualche parte:

Computers are like air conditioners: they stop work properly when you open windows.

Niente di più vero :smt005 :smt005 :smt005
Enrico :smt039

strambip
Member
Messaggi:155
Iscritto il:lun gen 29, 2007 1:32 pm
Località:Torino

Messaggio da strambip » lun mar 31, 2008 7:35 am

KicCop ciao,
nel mondo linux esistono anche programmi p2p per il filesharing?
Magari la domanda è stupida ma sono ignorantissimo in materia....

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » lun mar 31, 2008 7:53 am

strambip ha scritto:KicCop ciao,
nel mondo linux esistono anche programmi p2p per il filesharing?
Magari la domanda è stupida ma sono ignorantissimo in materia....
Hai tutto il necessaire per scaricare i Torrents e ovviamente l'immancabile eMule :wink:
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » lun mar 31, 2008 7:55 am

A, dienticavo .....


....è da un mesetto a questa parte che mi sono "Leopardizzato" :-D :-D :-D

A chi interessa Mac OsX Leopard può tranquillamente installarlo su un normalissimo PC. Esistono due versioni patchate: la Toh e la Kalyway. Io ho la seconda e funziona perfettamente!!!!


Una vera libidine!
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
kiCcOp
Senior Member
Messaggi:576
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:16 pm
Località:Assemini (CA)
Contatta:

Messaggio da kiCcOp » lun mar 31, 2008 9:27 am

strambip ha scritto:KicCop ciao,
nel mondo linux esistono anche programmi p2p per il filesharing?
Magari la domanda è stupida ma sono ignorantissimo in materia....
ciao :grin: , si come ti ha già risposto Andrea c'è tutto , vedi nello screenshot c'è l'asinello di amule (clone di emule su winzoz) e poi per i torrent uso deluge , ottimo client torrent , ma non solo :wink:
Enrico :smt039

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » lun mar 31, 2008 11:29 am

Ci sono emulatori su linux che permettono di usare perfettamente anche programmi dedicati esclusivamente a windows,se uno ne avesse l'esigenza(ma perchè averla?:-D )...

Avatar utente
kiCcOp
Senior Member
Messaggi:576
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:16 pm
Località:Assemini (CA)
Contatta:

Messaggio da kiCcOp » lun mar 31, 2008 12:01 pm

Tanis ha scritto:Ci sono emulatori su linux che permettono di usare perfettamente anche programmi dedicati esclusivamente a windows,se uno ne avesse l'esigenza(ma perchè averla?:-D )...

:-D ben detto Tanis !!
L'emulatore siu chiama Wine e ormai ha raggiunto una compatibilità allucinante con tantissimi software creati per winzoz, da quello che ho letto permette ora anche l'utilizzo dell'ultima versione di photoshop :smt005 (ma tanto c'è gimp , basta farci la mano e ci fai le stesse cose ..... più o meno)
Enrico :smt039

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » lun mar 31, 2008 1:58 pm

Tanis ha scritto:Ci sono emulatori su linux che permettono di usare perfettamente anche programmi dedicati esclusivamente a windows,se uno ne avesse l'esigenza(ma perchè averla?:-D )...

Ma ci vogliamo dimenticare della virtualizzazione? Con un prodotto (ovviamente free) come VirtualBox è possibile collocare Windows lì dove si merita, ovvero ......... in una misera finestra :-D :-D :-D

Immagine
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
kiCcOp
Senior Member
Messaggi:576
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:16 pm
Località:Assemini (CA)
Contatta:

Messaggio da kiCcOp » mar apr 01, 2008 4:16 pm

per infierire ancora su chi utilizza winzoz, ma anche far pensare gli utenti mac :-D , vi riporto una news presa da webmasterpoint.org :

Il CanSecWest, una delle conferenze più importanti del mondo centrata sui temi della sicurezza informatica, ha creato un contest dedicato alla violazione dei sistemi operativi.

I partecipanti, tutti hacker estremamente esperti, si sono cimentati nell’opera di prendere il controllo di un Mac OS X 10.5.2 installato in un MacBook Air, un Microsoft Windows Vista che girava in un Fujitsu-Siemens U810 e un Ubuntu 7.1 installato in un Sony Vaio TZ37.

Nella prova in cui era possibile stabilire un’interazione diretta minima con il computer – ad esempio aprire un’email o navigare su qualche pagina Web – il risultato è stato il cedimento del sistema Mac in circa due minuti.

Individuare la falla ha permesso a Charlie Miller, Mark Daniel e Jake Honoroff di Indipendent Security Evalutarors di guadagnare il premio di 10.000 dollari messo in palio e di dimostrare che la sicurezza del sistema della Mela è tutt’altro che invulnerabile.

Per violare la sicurezza di Vista invece è stato necessario permettere agli hacker di fare leva anche su applicazioni non appartenenti al sistema operativo comunemente installate nei PC. In questo caso una falla in Flash penetrata attraverso Java ha consegnato il premio di 5.000 dollari a Shane Macaulay.

Nessuno invece, sotto nessuna condizione di operatività, ha potuto “bucare” il Sony Vaio con Linux. Il sospetto però è che sia mancata la precisa determinazione a ottenere il risultato, innanzi tutto per ragioni etiche. Con ogni probabilità gli hacker non hanno voluto infierire sul sistema open source non legato a logiche economiche aziendali.



Vedete .... un hacker non attaccherebbe un sistema linux manco con in palio un premio in denaro
:smt005 :smt005 :smt005
Enrico :smt039

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mar apr 01, 2008 5:20 pm

Vogliamo parlare del fatto che un antivirus su linux non serva? :-D

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » mar apr 01, 2008 9:40 pm

mi stanno venendo tentazioni strane :-D

Domanda semplice...si puo mettere il linux e tenere il windows.

Ossia tenerlo inattivo per poterlo eventualmente rimetterlo in funzione successivamente? (qualora non ci soddisfi il linus)

Avatar utente
ndrast2000
Senior Member
Messaggi:692
Iscritto il:mer lug 11, 2007 11:50 am
Località:Bellante Stz. (Te)

Messaggio da ndrast2000 » mar apr 01, 2008 11:04 pm

Puoi fare una doppia partizione e avere sia linux che windows....ma lascia perdere winzoz è il modo migliore per fregare la gente!!!!
Io sul pc di casa ho montato UBUNTU e non passerò mai più a winzoz...per il resto e per motivi di lavoro ho un bel Mac pro che credo sia il top del top e sfido chiunque a dire il contrario!!! :smt023
Ciò che tu sei interiormente godrai al di fuori,
non c'è meccanismo che possa riscattarti dalla legge del tuo essere.

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mer apr 02, 2008 10:12 am

Mr pop ha scritto:mi stanno venendo tentazioni strane :-D

Domanda semplice...si puo mettere il linux e tenere il windows.

Ossia tenerlo inattivo per poterlo eventualmente rimetterlo in funzione successivamente? (qualora non ci soddisfi il linus)
Come ti ha detto ndrast2000 si può fare,meglio però fare prima una deframmentazione del disco dove risiede windows,quindi con un partition magic o simili fare una nuova partizione dove prevederai di mettere linux.A questo punto procurato un dvd di installazione di linux puoi procedere con tranquillità all'installazione,selezionando la partizione dove va messo il nuovo O.S.Questo è il metodo più elementare e semplice per approcciarsi all'installazione da neofita,altrimenti se hai una buona conoscenza informatica puoi provare a fare una partizione con il sistema di linux nel momento in cui installi.Linux provvederà a sovrascrivere il boot loader(selettore di sistema operativo) di windows in modo che all'avvio tu possa scegliere con cosa far partire il pc: o windows o linux.

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » mer apr 02, 2008 11:24 am

grazie molto chiaro...

ora leggo un po nel sito del linux ho visto che c'è un po' di roba poi vedo un po cosa fare...

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » mer apr 02, 2008 1:22 pm

Quasar,

Avendo cominciato in questo dei PC proprio sin dalla sua nascita, tempo fa imparai a programmare con dBase e col tempo mi personalizzai un programma per gestire la mia attività, abbastanza completo e complesso che funziona perfettamente, per cui non ho avuto né voglia né motivi per sostituirlo per nessun altro software più moderno, ripeto che è personalizzato esclusivamente al mio uso particolare. Ovviamente si parla che lo sto usando (con le solite modifiche ed aggiornamenti secondo le mie necessità) da una dozzina di anni ed è basato sul prehistorico sistema operativo DOS ma ancora lo modifico a volontà, l'aggiorno e lo "compilo" (si dice così in italiano?) appunto con un "compiler" (CLIPPER) che lo converte in un file *.EXE con il quale lavoro.

La mia domanda è: adesso ho Win XP e volendo (e vorrei) cambiare a Linux, posso continuare a lavorare con il mio vecchio programma basato su DOS?

Devo dire che tuttora dBase (l'attuale versione, non la mia, ma la programmazione è quasi la stessa...) è un poderosissimo software per gestire dati, costando parecchi centinaia di Eurinhos a pacchetto...

Attendo, grazie

T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mer apr 02, 2008 3:10 pm

Toni ha scritto:Quasar,

Avendo cominciato in questo dei PC proprio sin dalla sua nascita, tempo fa imparai a programmare con dBase e col tempo mi personalizzai un programma per gestire la mia attività, abbastanza completo e complesso che funziona perfettamente, per cui non ho avuto né voglia né motivi per sostituirlo per nessun altro software più moderno, ripeto che è personalizzato esclusivamente al mio uso particolare. Ovviamente si parla che lo sto usando (con le solite modifiche ed aggiornamenti secondo le mie necessità) da una dozzina di anni ed è basato sul prehistorico sistema operativo DOS ma ancora lo modifico a volontà, l'aggiorno e lo "compilo" (si dice così in italiano?) appunto con un "compiler" (CLIPPER) che lo converte in un file *.EXE con il quale lavoro.

La mia domanda è: adesso ho Win XP e volendo (e vorrei) cambiare a Linux, posso continuare a lavorare con il mio vecchio programma basato su DOS?

Devo dire che tuttora dBase (l'attuale versione, non la mia, ma la programmazione è quasi la stessa...) è un poderosissimo software per gestire dati, costando parecchi centinaia di Eurinhos a pacchetto...

Attendo, grazie

T
Se non ti da fastidio che non sia Quasar a risponderti :-D ti rispondo io...Si può fare!Esiste un software che permette di emulare un ambiente Dos su linux,consente di gestire vecchi programmi dos per le società che ancora fanno uso di tale piattaforma in determinati software e per gli utenti che desiderano rispolverare i vecchi giochi Dos di quando si era più piccoli :grin: .Tale programma si chiama DOSBox,trovi qualche info in merito qui http://linux.html.it/articoli/leggi/178 ... -in-linux/.Mi pare esista anche per Windows,cercalo e vedi come si comporta.

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » mer apr 02, 2008 3:17 pm

Grande Tannis, grazie :grin:

M'informerò

T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mer apr 02, 2008 3:19 pm

Figurati! :smt023

Avatar utente
kiCcOp
Senior Member
Messaggi:576
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:16 pm
Località:Assemini (CA)
Contatta:

Messaggio da kiCcOp » ven apr 04, 2008 1:21 am

Visto che parliamo di Linux e di software libero vi segnalo una bellissima iniziativa portata avanti dall' Associazione per il Software Libero :smt023 :

«La campagna elettorale per le elezioni politiche del 13 e 14 Aprile 2008 è in pieno svolgimento. L’Associazione per il Software Libero ha constatato con una certa preoccupazione che i temi del software libero e delle libertà digitali sono assenti dai dibattiti in corso.Per questo motivo abbiamo deciso d’interpellare pubblicamente tutti i partiti politici e i loro candidati affinché esprimano in modo chiaro la loro posizione, prendendo un impegno concreto per la prossima legislatura»

http://elezioni.softwarelibero.it/partecipa/aderisci

«Chiediamo inoltre a tutti i cittadini-elettori di far sentire la loro
voce, tramite una petizione on-line, indicando che preferirebbero votare
persone chiaramente ed apertamente impegnate a favore del software
libero e delle libertà digitali, per mostrare a chi governerà il Paese
che questi temi sono molto importanti»

http://elezioni.softwarelibero.it/firma/anchetu


Penso sia una giustissima causa, pensate a quanti soldi lo stato risparmierebbe :wink: tante nazioni lo hanno già fatto, il Brasile per esempio, e se non sbaglio anche la Francia :grin:
Enrico :smt039

Avatar utente
ndrast2000
Senior Member
Messaggi:692
Iscritto il:mer lug 11, 2007 11:50 am
Località:Bellante Stz. (Te)

Messaggio da ndrast2000 » ven apr 04, 2008 10:07 am

Ho firmato alla grande perchè penso sia una cosa giustissima,.....e vi segnalo che anche molti comuni in Italia hanno adottato software liberi risparmiando un macello di euri!!! :smt023
Uno di questi è il Comune di Nereto in provincia di Teramo....Grandi!! :smt023 :grin:
Ciò che tu sei interiormente godrai al di fuori,
non c'è meccanismo che possa riscattarti dalla legge del tuo essere.

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » ven apr 04, 2008 11:07 am

Toni ha scritto:Quasar,

Avendo cominciato in questo dei PC proprio s......

Toni, perdonami ma ho letto solo adesso, ma come già ti hanno detto si può fare tranquillamente.


A, per inciso, tra 20 giorni esce la nuova versione di Ubuntu :-D
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
mr hook
Member
Messaggi:121
Iscritto il:dom mar 25, 2007 10:08 pm
Località:Roma
Contatta:

Messaggio da mr hook » dom apr 06, 2008 6:09 pm

E cambiando sistema operativo, cosa succede con tutti i documenti in word, excel, etc di office e tutto il resto? sono sempre leggibili? Forse la domanda è stupida, ma sono un pò ignorante.
Grazie.
MH
www.iopescocosi.com
iopescocosi@tiscali.it

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » dom apr 06, 2008 6:22 pm

mr hook ha scritto:E cambiando sistema operativo, cosa succede con tutti i documenti in word, excel, etc di office e tutto il resto? sono sempre leggibili? Forse la domanda è stupida, ma sono un pò ignorante.
Grazie.

OpenOffice e passa la paura :wink:

http://it.openoffice.org/

Immagine
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
RinoG
Senior Member
Messaggi:1098
Iscritto il:lun nov 26, 2007 12:42 pm
Località:Roma (litorale pontino) - Calabria Ionica

Messaggio da RinoG » dom apr 06, 2008 8:37 pm

mi state solleticando ......
bisogna prendere ubuntu o Kubunto?
Grazie
Rino

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » lun apr 07, 2008 9:39 am

Prendi ubuntu. :smt023

Avatar utente
CesareSW
Member
Messaggi:74
Iscritto il:mar gen 31, 2006 10:56 am
Località:Oltrepo' Pavese

Messaggio da CesareSW » sab apr 12, 2008 5:58 pm

Tanis ha scritto:Prendi ubuntu. :smt023
I`m ubuntu-ing............................

:smt024 :smt024 :smt024 :smt024
Cesare

Avatar utente
CesareSW
Member
Messaggi:74
Iscritto il:mar gen 31, 2006 10:56 am
Località:Oltrepo' Pavese

Messaggio da CesareSW » dom apr 13, 2008 9:27 pm

Ubuntued! :lol:

Rispetto alle altre distribuzioni che avevo "provato" nel passato, siamo su un'altro pianeta: praticamente pochi click ed è subito installato e pronto per l'uso. Riconosce immediatamente la presenza della connessione ADSL, si imposta la chiave di accesso e sei subito on line. Vede (senza troppe seghe mentali :-D) le partizioni NTFS ed i file salvati con windows sono immediatamente disponibili.
Poco intuitiva la parte di partizionamento durante l'installazione nel caso in cui si abbia la necessità di mantenere e far coesistere sulla stessa macchina WinXP e Ubuntu, ma giusto perchè ci si deve pensare un attimo in piu....
Non mi piace il fatto che il boot manager si sia installato "in coppa" al boot manger di WinXP e nel caso in cui si decide di far partire windows, viene visulizzato il boot manager di windows da cui si avvia quest'ultimo.
Domande per gli esperti:

- e' possibile ovviare alla situazione del boot manager, cioe' fare in modo che ce ne sia uno solo e che, scegliendo WinXP lo si possa far partire automaticamente? Devo mantenere i due per esigenze lavorative.............

- firewall: quale installare? ne esiste uno che si installi semplicemente e sia configurato/configurabile automaticamente con i settings principali per l'uso domestico con navigazione su internet?

Grassie........... :smt026
Cesare

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » lun apr 14, 2008 11:45 am

CesareSW ha scritto:Ubuntued! :lol:

Rispetto alle altre distribuzioni che avevo "provato" nel passato, siamo su un'altro pianeta: praticamente pochi click ed è subito installato e pronto per l'uso. Riconosce immediatamente la presenza della connessione ADSL, si imposta la chiave di accesso e sei subito on line. Vede (senza troppe seghe mentali :-D) le partizioni NTFS ed i file salvati con windows sono immediatamente disponibili.
Poco intuitiva la parte di partizionamento durante l'installazione nel caso in cui si abbia la necessità di mantenere e far coesistere sulla stessa macchina WinXP e Ubuntu, ma giusto perchè ci si deve pensare un attimo in piu....
Non mi piace il fatto che il boot manager si sia installato "in coppa" al boot manger di WinXP e nel caso in cui si decide di far partire windows, viene visulizzato il boot manager di windows da cui si avvia quest'ultimo.
Domande per gli esperti:

- e' possibile ovviare alla situazione del boot manager, cioe' fare in modo che ce ne sia uno solo e che, scegliendo WinXP lo si possa far partire automaticamente? Devo mantenere i due per esigenze lavorative.............

- firewall: quale installare? ne esiste uno che si installi semplicemente e sia configurato/configurabile automaticamente con i settings principali per l'uso domestico con navigazione su internet?

Grassie........... :smt026
Dovresti avere come firewall iptables,le impostazioni base sono sufficienti ad avere una navigazione sicura.Al limite se ti va di smanettarci per configurarlo in modo particolare trovi on line diverse guide su iptables.Qui sul pc a casa che uso poco ho Fedora e Windows(per quando lo usano i miei),il boot manager è grub e non fa il passaggio che descrivi.Se scegli Windows lo carica senza altri passaggi.Comunque lo puoi configurare con facilità,modificando il file di configurazione, anche da finestra, avviando Windows come predefinito.Vai su /boot/grub e modifica (edita)il "menu.lst" mettendo nel valore di default la riga in cui compare la scritta del sistema Microsoft.Non badare ai numeri scritti ma conta proprio le righe.Ad esempio:
1. Linux
2. Linux (modalità sicura)
Other System
3. Windows
,la riga è la 4,il valore da mettere è 4!Ricordati di salvare le modifiche e sei ok!Comunque mi pare esista un bootmanager esterno,mi pare smartboot.Ma non lo ho mai usato.

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » sab dic 19, 2009 8:43 am

Mi aggancio a questa discussione, tanto è un po vecchiotta, e il titolo cade a pennello sul mio problema, chiedo un aiuto agli esperti del PC.

Negli ultimi giorni il mio PC ha un problema. si blocca un istante, compare una schermata blu con un sacco di scritte bianche, ma non faccio tempo a leggere che si spegne e riavvia automaticamente.
Ho notato, per caso, che W defender è sempre disattivato, nonostante lo aggiorni e gli faccia fare le scansioni (risulta sempre tutto regolare).
Questo problema del riavvio automatico ha incominciato a farlo 1 volta ogni 2 gg, arrivando ad oggi 8 volte durante tutta la giornata.
Sta diventando una cosa fastidiosa anche perchè si perde del lavoro ogni volta.
Il sistema operativo è Vista, l'antivirus è AVG free.
Qualcuno mi può dire cosa potrebbe essere la causa? secondo me è un virus, come posso risolvere?
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » sab dic 19, 2009 9:05 am

secondo me non è un virus, ma semplicemente hai un problema al file sistem che manda in bomba il sistema che si riavvia da solo.


Prova a fargli fare uno scandisk profondo e a deframentare il disco.
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » sab dic 19, 2009 9:51 am

Il BSOD (Blue Screen Of Death) è l'epitaffio di Windows quando accade un errore grave. In genere, si tratta di problemi con driver di periferiche, ram difettosa o cose di questo genere ma potrebbero essere problemi più seri.
Pensa a quello che hai modificato negli ultimi tempi (aggiunte di programmi, stampanti, schede) e prova a tornare indietro (disinistallando o anche tramite un punto di ripristino). Puoi provare anche a lanciare un test della RAM (memtest86, cerca con Google, e fallo girare tutta la notte).
Extrema ratio, la classica, tristissima reinstallazione :(
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » sab dic 19, 2009 9:58 am

E' successo anche a me, ma... benedetta memoria!!!... non ricordo quale fu la soluzione, ma non si tratta di virus. Se non ricordo male era qualcosa che aveva a che fare con il Registro. In ogni caso, su Google c'è un sacco d'informazione al riguardo, basta digitare "schermata blu" +windows
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » sab dic 19, 2009 10:03 am

ah grazie! Proverò a cercare su internet. Perchè non ho installano nulla di nuovo da e quindi escluderei programmi che hanno mandato in tilt il centro del pc..
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » sab dic 19, 2009 10:11 am

A volte, si scaricano di nascosto programmi che alterano il registro.
Io uso un programma che mi pulisce il Registro ogni mattina quando accendo il PC. Se non si ha dimestichezza, questi programmi devono essere usati con cautela o nella modalità "safe" come nel mio caso.
Io uso la versione gratuita di RegVac
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Rispondi