GUIDA IN STATO DI EBBREZZA: PENSIAMOCI!!!

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA: PENSIAMOCI!!!

Messaggio da Massimo » dom mar 09, 2008 10:48 am

Ho ricevuto questa email da P@olo e ho pensato che la cosa migliore da fare per darne una maggiore visibilità era quella di postarla sul Forum.
Come lui non so se sia vera ma é un fattore di assoluta secondaria importanza perché sappiamo benissimo che sono tragedie che possono accadere.
La ragazza della storia potrebbe essere nostra moglie, la nostra fidanzata, nostra figlia, noi....pensiamoci!!!!


Non so se la storia sia vera o meno, ma di sicuro fa riflettere....
Ciao
P@olo


> Mamma, sono uscita con amici.
>
> Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto:di
> non bere alcolici.
> Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, così ho bevuto una
> sprite. Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il
> modo
> in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al
> contrario di quello che mi dicono alcuni amici.
>
> Ho fatto una scelta sana e il tuo consiglio è stato giusto.
>
> Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in
> condizioni di farlo.
>
> Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo
> immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato!
>
> Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice:'il
> ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco'.
>
> Mamma, la tua voce sembra cosí lontana!
>
> Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze,
> di non piangere.
>
> Posso sentire i medici che dicono: 'questa ragazza non ce la fará'.
>
> Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo
> immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità.
>
> Alla fine lui ha deciso di bere e io adesso devo morire... Perchè le
> persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite?
>
> Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli
> contemporaneamente.
>
> Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte.
>
> Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare...
> Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva... La mia
> respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente
> paura.
>
> Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata...Mi
> piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente.
> Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene. Per questo... ti voglio bene e...
> addio.
>
> Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente
> all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole e il
> giornalista scriveva... Scioccato.
>
> Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di
> ebbrezza.
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom mar 09, 2008 10:51 am

cosa può causare un ubriaco...

Immagine

per fortuna esistono i miracoli...
Fabio Piras

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » dom mar 09, 2008 10:55 am

mi è capitato di estrarre dalle lamiere ragazzi usciti fuori strada per guida in stato di ebrezza...il pensiero ti rimane dentro per molto tempo,c'è da immaginarsi quindi quel giornalista...bisognerebbe che le leggi siano davvero dure a riguardo,ma a parer mio c'è troppo interesse economico.
_FrAnC3sCo_

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom mar 09, 2008 11:11 am

piu che altro dovrebbe esserci più serietà e più proporzione nelle pene in base al reato.
Questo problema non si risolte con centinaia di euro di multa e ritiro della patente a chi dopo cena ha bevuto un bicchiere di fino(il tasso alcolico minimo è ridicolo), bisogna distruggere chi guida e non puo/deve farlo.
Facendo il PR per qualche anno in discoteca, non ho visto di tutti i colori, la gente si incidenta perchè esce dai locali strisciando come vermi.
in quel caso...un paio di mesi di patente è poco...anzi metterei qualche giorno di prigione...
Fabio Piras

Avatar utente
meofilomeo
Senior Member
Messaggi:1038
Iscritto il:ven nov 03, 2006 9:36 am
Località:quartu s. elena (CA)

Messaggio da meofilomeo » dom mar 09, 2008 11:13 am

secondo me c'è un problema di fondo.... perche si beve fino a tal punto??? perche nn riescon a smettere??? perche è obbligatorio l'alcol in discoteca e nn un bicchiere d'acqua???
FILO
- - - - - - - - - - - - -
a quancuno prude qualcosa...

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » dom mar 09, 2008 11:40 am

Questa è la nostra gioventù!
Sei figo se ti sballi, se ti riduci a una merda, se hai la bella macchina, se hai i soldi, più corri per le strade in macchina più sei figo, più fai fischiar le gomme più sei figo, più sei in tiro più sei figo!
Ecco su cosa ruota la nostra gioventù...
E poi ecco chi ci rimette, un intera famiglia rovinata per un coglione che magari fra 6 mesi è di nuovo libero e tranquillo di fare quel che vuole.

E' il sistema che è sbagliato, non ci sono più regole, non ci sono più principi, tutti possono tutto, tutti si permettono tutto... bah...!
Franc&sco §piga

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » dom mar 09, 2008 11:56 am

ieri dopo un concerto ad alto tasso (orange goblin) e 5 birre ho fatto guidare mia sorella. la mia macchina non me lo perdonerà, ma è stata la cosa giusta da fare.
son d'accordo con l'inasprimento delle sanzioni per i livelli alti di alcool. e che siano sanzioni seriamente applicate. d'altro canto trovo anche io il livello minimo di 0.50 un po' troppo basso. poi però ci son dei vizi di fondo... uno 0.51 di chi alle 23 ha appena bevuto 2 birre non è paragonabile allo 0.49 di quello (anche la stessa persona) che esce alle 6 da un locale e sta finendo di smaltire una bevuta considerevole.. qui entra in gioco la stanchezza da post-alcool e il sonno. ci vorrebbero altri parametri..
una proposta semiseria: se venisse riconosciuta la soggettività degli effetti, sarebbe utile una soluzione tipo una tessera individuale con il proprio limite certificato (che per alcuni potrebbe pure essere meno di 0.50), stabilito da test seri eseguiti da medici autorizzati (magari della stessa pol.stradale per evitare le solite "italianate"). ovviamente il tutto a caro prezzo e preceduto da un bel discorso dissuasivo da parte del medico, magari accompagnato da immagini eloquenti, che potrebbe convincere l'interessato a lasciar perdere e attenersi alla norma generale. l'idea si basa sull'attrattiva che può avere il privilegio di essere autorizzati a bere più degli altri.. in realtà è una trappola che nasconde un cazziatone pauroso e quasi costringe la persona a dichiararsi alcolista non anonimo. dico che molti preferirebbero bere meno e basta...

Avatar utente
Gigiop
Senior Member
Messaggi:1479
Iscritto il:mar mag 02, 2006 11:24 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da Gigiop » dom mar 09, 2008 2:35 pm

basta imparare da chi ha meno incidenti di noi:

nessun zero virgola...

0,00: hai bevuto? NON GUIDI !
Luigi

Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » dom mar 09, 2008 2:55 pm

La gente beve punto e basta
tutti abbiamo bevuto o beviamo .
Le multe non servono a niente i punti in meno si possono riavere in altri modi . Questo non è un problema della nostra italia ma esiste forse anche in maniera maggiore in tutta europa ovviamente loro in modo piu logico non fanno finta che i problemi non esistono (vedi leggi sulla droga e case chiuse) ma come ho potuto vederea berlino , i mezzi pubblici funzionano nostop nel fine settimana e i taxi costano un scemenza in quasi tutti gli altri paesi d'europa , questo è l'unico modo per risolvere in parte questo problema
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom mar 09, 2008 3:43 pm

se pensiamo che in una città come roma da mezzanotte circa in poi non ci sono ne pullman ne metropolitana...questo non vuol dire che è legittimo guidare da ubriachi però...
Fabio Piras

Avatar utente
giacomo
Senior Member
Messaggi:1282
Iscritto il:mar dic 26, 2006 1:55 pm
Località:sassari
Contatta:

Messaggio da giacomo » dom mar 09, 2008 4:18 pm

eppure sarebbe semplicisimo e con spese vicino alle 30 euro ....................montare e far montare sulle auto rilevatori di tasso alcolico collegati direttamente alle varie centraline dell auto .se hai bevuto l auto non parte ...

la triste storia della ragazza purtroppo ci fà capire che quando ci sediamo in auto dobbiamo stare attenti agli altri .
io ho taaaaaaannnnta pazienza e pochi capelli

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » dom mar 09, 2008 5:00 pm

[quote="giacomo"]eppure sarebbe semplicisimo e con spese vicino alle 30 euro ....................montare e far montare sulle auto rilevatori di tasso alcolico collegati direttamente alle varie centraline dell auto .se hai bevuto l auto non parte ...

quote]
questa idea si sta gia svillupando , io quella macchina non la comprerei MAI :-D
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
giacomo
Senior Member
Messaggi:1282
Iscritto il:mar dic 26, 2006 1:55 pm
Località:sassari
Contatta:

Messaggio da giacomo » dom mar 09, 2008 5:19 pm

:-D :-D non credo che tu sia il classico sbarbatello del sabato sera che si scola litri di vino o si impasticca,anche io mi troverei male con un simile aggeggio sulla macchina perche il vinello a pranzo lo bevo volentieri .

bisognerebbe trovare le giuste proporzioni nella taratura del rilevatore
io ho taaaaaaannnnta pazienza e pochi capelli

Avatar utente
cicottino
Senior Member
Messaggi:1156
Iscritto il:lun apr 16, 2007 8:48 am
Località:Rimini

Messaggio da cicottino » dom mar 09, 2008 7:26 pm

Il problema è che se uno ammazza una persona in un incidente e paga solo una multa....Poi ne ammazza un altro e ancora gli ridanno la patente...come si fa?
Diversi amici sono stati vittime di pirati della strada, e tutti ancora guidano. Uno era alla seconda persona che accoppava. Io mi sono salvato da un ubriaco che mi ha demolito la macchina. Mi è andata bene.
Io bevo, mi piace, però ci vuole attenzione.
Noi da un pò quando usciamo abbiamo il guidatore astemio, ma gli altri?
La questione è sempre la certezza della pena, una disgrazia può capitare, ma se uno guida fuori e fa danni, poi li rifà...e non gli dai galera e gli rendi la patente, che vuoi pretendere??
Non mi piacciono gli eccessi, ma garantismo non deve significare impunità...
Un pò di culo non guasta mai....ma è la perseveranza a fare la differenza
Matteo

"ho sentito dire che esiste una tecnica di pesca chiamata spinning"....

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » dom mar 09, 2008 10:17 pm

Tutti abbiamo bevuto un po' troppo, almeno una volta nella vita. L'importante è che nel gruppo di amici che si frequenta ci siano abbastanza persone con la testa sulle spalle da dire "ok, a chi tocca stasera non bere e guidare?". Noi facevamo sempre così. Non so se siano cose che si insegnano, a noi non le ha dette nessuno, ma anche a 18 anni avevamo abbastanza cervello da capirle da soli.

Sono d'accordo con Cicottino, seve la tolleranza zero, ma VERA! revoca DEFINITIVA della patente al secondo episodio di guida in stato di ebbrezza (un errore lo concediamo a tutti), al primo episodio se invece si causa un incidente anche non grave.
Al pensiero di dire addio per sempre alla patente, forse parecchi ci penserebbero su un paio di volte prima di mettersi alla guida in certe condizioni. Ma siamo in Italia, non finiscono in galera i mafiosi, figuriamoci chi "soltanto" alza un po' il gomito.

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
dimelius
Member
Messaggi:83
Iscritto il:sab ott 06, 2007 4:58 pm
Località:Torino

Messaggio da dimelius » dom mar 09, 2008 10:36 pm

Mentre leggevo avevo i brividi.

Bevo e continuerò a bere, ma non se devo guidare.

Serve maturità da parte di chi guida e leggi severe....ma più che altro serve FARLE RISPETTARE. Questo è il problema in Italia, le leggi sono belle e carine, possono essere fatte bene....ma tanto non le si fanno rispettare e le condanne sono infime.

Queste cose dovrebbero far pensare le persone, ma la gente se ne frega.

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » lun mar 10, 2008 10:08 am

Ansa - Dom 9 Mar - 20.07
Il fondo stradale reso viscido dalla pioggia, la nebbia nelle prime ore della mattinata e, nella maggior parte dei casi, l'alta velocita' sono all'origine del pesante bilancio di morti sulle strade di quest'ultimo week-end. Le vittime - stando a un calcolo provvisorio - sono almeno sedici, per la maggior parte giovani tra i 20 e i 30 anni....
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » lun mar 10, 2008 1:27 pm

Massimo ha scritto:Ansa - Dom 9 Mar - 20.07
Il fondo stradale reso viscido dalla pioggia, la nebbia nelle prime ore della mattinata e, nella maggior parte dei casi, l'alta velocita' .
quindi l'alcool non c'entra niente! :smt030 meno male...

peccato che anche senza nebbia il troppo alcool te la faccia vedere lo stesso.. ti fa correre... ti toglie la sensibilità per il fondo stradale anche se è asciutto... etc etc etc

Avatar utente
meofilomeo
Senior Member
Messaggi:1038
Iscritto il:ven nov 03, 2006 9:36 am
Località:quartu s. elena (CA)

Messaggio da meofilomeo » lun mar 10, 2008 1:30 pm

jago75 ha scritto:
Massimo ha scritto:Ansa - Dom 9 Mar - 20.07
Il fondo stradale reso viscido dalla pioggia, la nebbia nelle prime ore della mattinata e, nella maggior parte dei casi, l'alta velocita' .
quindi l'alcool non c'entra niente! :smt030 meno male...

peccato che anche senza nebbia il troppo alcool te la faccia vedere lo stesso.. ti fa correre... ti toglie la sensibilità per il fondo stradale anche se è asciutto... etc etc etc


erano ubriachi anche quelli dell'ansa
FILO
- - - - - - - - - - - - -
a quancuno prude qualcosa...

Avatar utente
dimelius
Member
Messaggi:83
Iscritto il:sab ott 06, 2007 4:58 pm
Località:Torino

Messaggio da dimelius » lun mar 10, 2008 1:40 pm

Credo che l'alcool c'entri comunque.

Se non sei un incoscente, cosa che molti automobilisti sono, se c'e' nebbia e piove non corri come un forsennato....

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » lun mar 10, 2008 2:49 pm

ovvio che l'alcool c'entra. ma -almeno stando a quanto riportato da massimo- quelli dell'ansa non gli hanno dato l'enfasi che merita. bisogna martellare con l'informazione..

Avatar utente
giacomo
Senior Member
Messaggi:1282
Iscritto il:mar dic 26, 2006 1:55 pm
Località:sassari
Contatta:

Messaggio da giacomo » lun mar 10, 2008 3:05 pm

dai non diciamo cazzate :!: :!: sappiamo tutti che bastano due o tre birrette per renderci piu "bravi" nella guida e piu "piloti"

l alcool ,anche poco ,rallenta i riflessi e rende euforici quel tanto che basta per creare guai anche seri .

come ho detto prima non rinuncio al vinello o alla cena con amici ,ma anche se non mi ubriaco fino a strisciare :-D mi rendo conto di non essere al 100% nella guida e in quel caso .................faccio guidare la mia signora :-D :-D
io ho taaaaaaannnnta pazienza e pochi capelli

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » lun mar 10, 2008 3:43 pm

I giornalisti mi fanno ridere quando dicono "a causa del manto stradale bagnato". Ma che caxxo, quando piove io vado piu' piano!!!
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » lun mar 10, 2008 5:29 pm

a me invece non fanno ridere quei giornalisti perchè spesso le nostre strade sono in condizioni vergognose
voglio vedere se anche arrivi a 50km/H e ti trovi 40cm d'acqua perchè hanno fatto male la strada
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » lun mar 10, 2008 5:34 pm

Mr_Cappotto ha scritto:a me invece non fanno ridere quei giornalisti perchè spesso le nostre strade sono in condizioni vergognose
voglio vedere se anche arrivi a 50km/H e ti trovi 40cm d'acqua perchè hanno fatto male la strada
:smt023
Se analizzassero bene le strade si accorgerebbero che almeno la metà degli incidenti potrebbe avere conseguenze molto meno pesanti.
Tra manto stradale, segnali e guardrail penosi non so cosa è messo peggio.
Quando uno va in moto certe cose le nota molto di più. :(
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Re: GUIDA IN STATO DI EBBREZZA: PENSIAMOCI!!!

Messaggio da P@olo » lun mar 10, 2008 7:48 pm

Massimo ha scritto:Ho ricevuto questa email da P@olo e ho pensato che la cosa migliore da fare per darne una maggiore visibilità era quella di postarla sul Forum.
Grazie Massimo, non avevo nemmeno pensato che abbiamo uno strumento molto più efficace delle mail :oops:
Paolo

ISPA75

Messaggio da ISPA75 » lun mar 10, 2008 8:17 pm

giacomo ha scritto:dai non diciamo cazzate :!: :!: sappiamo tutti che bastano due o tre birrette per renderci piu "bravi" nella guida e piu "piloti"

l alcool ,anche poco ,rallenta i riflessi e rende euforici quel tanto che basta per creare guai anche seri .

come ho detto prima non rinuncio al vinello o alla cena con amici ,ma anche se non mi ubriaco fino a strisciare :-D mi rendo conto di non essere al 100% nella guida e in quel caso .................faccio guidare la mia signora :-D :-D
si ma rimane il fatto che basta una birra per ritrovarsi nei guai..... il limite è 0,50 :smt021 :smt021
Stando alla nuova legge non bisogna toccare alcool per poter guidare :smt018

Rispondi