Lavori a contatto con il mare

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche
Lavori a contatto con il mare

Messaggio da Goku90 » mer lug 11, 2007 7:09 pm

Visto che sono giovane e ho tempo per pensare al lavoro che posso fare, vorrei sapere che lavori ci sono a contatto con il mare apparte pescatori professionisti?




P.S. spero non sia una domanda stupida, ma secondo me no, se no non la mettevo, è interessante saperlo no?? Sopratutto a chi piace stare al mare.
La pesca è un'arte

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » mer lug 11, 2007 8:32 pm

Se ti piace il contatto con il mare potresti fare domanda come guardia coste.


Ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
salvod
Member
Messaggi:130
Iscritto il:ven giu 15, 2007 5:23 pm
Località:Augusta (SR)

Messaggio da salvod » mer lug 11, 2007 8:36 pm

Be' la domanda non è stupida, ci sono tanti lavori che si possono fare a contatto con il mare. Io lavoro in un cantiere navale, e quando sono giù mi basta gardare al di là della finestra del mio ufficio per rasserenarmi guardando il mare. Un mio amico fa lavori subacquei di professione e conosco persone che lavorano sugli impianti di acquacultura. Poichè vivo in una città portuale conosco gente che lavora sui rimorchiatori, su unità che fanno servizio di smaltimento acque di sentina, al gruppo barcaioli, etc. C'è tutto un mondo che gira attorno al porto. Dulcis in fundo c'è la marina militare ma in realtà il personale imbarcato è una piccola percentuale.
[size=84]"Quando lo spirito del mare ti sarà entrato dentro non potrai più liberartene"[/size]

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » mer lug 11, 2007 8:50 pm

Mi piace il sub, cosa bisogna fare piu o meno e come ci si diventa, dimmi quello che sai in poche parole sul lavoro subaqueo.
La pesca è un'arte

Avatar utente
salvod
Member
Messaggi:130
Iscritto il:ven giu 15, 2007 5:23 pm
Località:Augusta (SR)

Re: s

Messaggio da salvod » mer lug 11, 2007 8:59 pm

Goku90 ha scritto:Mi piace il sub, cosa bisogna fare piu o meno e come ci si diventa, dimmi quello che sai in poche parole sul lavoro subaqueo.
Bisogna fare dei corsi, ma quello specifico per lavorare è il corso O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo). E' un lavoro duro e pericoloso ma dà anche belle soddisfazioni. Considera che si scende anche in inverno con temperature poco piacevoli e spesso con il mare ai limiti dell'affrontabilità. Diciamo che non è proprio il tipo di lavoro che consiglierei ad un amico!!
[size=84]"Quando lo spirito del mare ti sarà entrato dentro non potrai più liberartene"[/size]

Avatar utente
ciccio91
Senior Member
Messaggi:253
Iscritto il:gio mar 15, 2007 4:08 pm
Località:ostia lido (RM)

Messaggio da ciccio91 » mer lug 11, 2007 9:03 pm

secondo me goku uno dei lavori più affascinanti che si può effettuare a contatto con il mare è sicuramente il biologo marino.......
ho gia scelto quella strada da quando ho solo 12 anni perchè secondo me il mare è tutto......
rispetta la natura e lei rispetterà te!!!!!!!
ciccio91

Avatar utente
EnZo ST
senior old forum
Messaggi:1139
Iscritto il:mar gen 24, 2006 11:30 am
Località:Oristano

Messaggio da EnZo ST » mer lug 11, 2007 9:16 pm

La cosa che devi chiederti secondo me è se ami il mare o se ti piace molto. Sembrerà una stupidaggine ma se lo ami non ne puoi fare a meno e quindi ti consiglierei di approfondire l'argomento buttandoti nell'affascinantissima biologia marina o, per esperienza personale, nell'oceanografia. Nel primo caso si studia la vita sotto il pelo dell'acqua, nel secondo l'acqua ed i suoi movimenti. In realtà esistono diverse tipologie di oceanografi...c'è chi approfondisce la dinamica del mare o studia le sue caratteristiche fisiche, chi l'aspetto puramente chimico e chi le interazioni tra dinamica e vita...
insomma se lo ami hai l'imbarazzo della scelta, se non lo ami ma ti piace molto puoi semplicemente fare in modo di trovare un lavoro in una bella cittadina della costa italiana.
Ciao
Dino

Avatar utente
nule81
Senior Member
Messaggi:592
Iscritto il:dom nov 06, 2005 11:55 pm
Località:Cagliari-Nule(SS)

Messaggio da nule81 » mer lug 11, 2007 9:30 pm

ciccio91 ha scritto:secondo me goku uno dei lavori più affascinanti che si può effettuare a contatto con il mare è sicuramente il biologo marino.......
ho gia scelto quella strada da quando ho solo 12 anni perchè secondo me il mare è tutto......
beato te che hai scelto in tempo!
io ormai devo (ancora) terminare ingegneria! sarà per quello che non mi sono ancora laureato :smt005 :-D
Benedetto

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » mer lug 11, 2007 9:57 pm

Come ci si arriva a fare biologo marino???
La pesca è un'arte

Avatar utente
ciccio91
Senior Member
Messaggi:253
Iscritto il:gio mar 15, 2007 4:08 pm
Località:ostia lido (RM)

Messaggio da ciccio91 » mer lug 11, 2007 10:26 pm

dipende......
tu che scuola stai frequentando?
rispetta la natura e lei rispetterà te!!!!!!!
ciccio91

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Messaggio da P@olo » mer lug 11, 2007 11:00 pm

nule81 ha scritto:
ciccio91 ha scritto:secondo me goku uno dei lavori più affascinanti che si può effettuare a contatto con il mare è sicuramente il biologo marino.......
ho gia scelto quella strada da quando ho solo 12 anni perchè secondo me il mare è tutto......
beato te che hai scelto in tempo!
io ormai devo (ancora) terminare ingegneria! sarà per quello che non mi sono ancora laureato :smt005 :-D
Potresti fare come chi dico io, ti registri le lezioni e vai a pesca col lettore mp3 :-D
Paolo

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Re: s

Messaggio da Barda » gio lug 12, 2007 3:40 am

Goku90 ha scritto:Come ci si arriva a fare biologo marino???
E' il percorso che ho scelto io! ti fai fai una laurea triennale in un corso della classe 27, nel mio caso ad esempiio scienze naturali oppure biologia, poi ti specializzi in un corso della classe 82s, ce ne sono di svariate: produzioni marine, sistemi marini, biodiversità, biologia marina etc... poi volendo o ti fai il concorso per entrare nell'albo dei biologi o continui con dottorati di ricerca e via discorrendo.
Ma attento!!!! Purtroppo, almeno qua' in Italia, non è una professione che ti permette di campare, te lo dico a malincuòre!
Io essendo un amante della subaquea non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto entrare nei sommozzatori della marina, consubin e roba del genere, ne conosco qualcuno, si girano il mediterraneo a tutto spiano, ma è piu' facile vincere il super enalotto che entrare la'!
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

strambip
Member
Messaggi:155
Iscritto il:lun gen 29, 2007 1:32 pm
Località:Torino

Messaggio da strambip » gio lug 12, 2007 7:40 am

oppure puoi fare il bagnino!
Sai quanta gnagna conosci :wink:
Così unisci l'utile al dilettevole svolgendo un lavoro a contatto con il mare :smt023

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » gio lug 12, 2007 7:40 am

Per guardia costiera invece? Come ci si entra e che cosa si fa dopo?
La pesca è un'arte

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » gio lug 12, 2007 7:41 am

Ma bagnino fai un lavoro solo estivo. in inverno che fai??
La pesca è un'arte

strambip
Member
Messaggi:155
Iscritto il:lun gen 29, 2007 1:32 pm
Località:Torino

Messaggio da strambip » gio lug 12, 2007 8:36 am

Si gode la gnagna che ha conosciuto d'estate?
:-D

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio lug 12, 2007 8:53 am

Goku potresti fare il pirata, da grande. Non c'è bisogno di studiare troppo, basta leggere qualche libro di Salgari e il gioco è fatto. :wink:
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

strambip
Member
Messaggi:155
Iscritto il:lun gen 29, 2007 1:32 pm
Località:Torino

Messaggio da strambip » gio lug 12, 2007 10:19 am

....oppure potresti aprire un bel chioschetto sulla spiaggia!
Sempre tanta gnagna :grin: , e lavori tutto l'anno.
:smt026

Avatar utente
marco542
Senior Member
Messaggi:1686
Iscritto il:gio giu 02, 2005 9:21 pm
Località:Migliarino Pisano -

Messaggio da marco542 » gio lug 12, 2007 10:25 am

guardiano di un FARO , sarebbe stato anche il mio sogno
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]


Marco

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » gio lug 12, 2007 10:35 am

fatti un giro sul sito dell'università politecnica delle marche, credo che lì si occupino di mare! in particolare biologia ed ecologia marina, e so che sono all'avanguardia.
leggiti questo pdf
http://ingweb.unian.it/Scienze/download ... O_2006.pdf

e studia.. :smt021 :smt021

BLACKSTONE
Senior Member
Messaggi:733
Iscritto il:mer giu 07, 2006 6:42 pm
Località:Reggio Emilia

Re: s

Messaggio da BLACKSTONE » gio lug 12, 2007 11:17 am

salvod ha scritto:
Goku90 ha scritto:Mi piace il sub, cosa bisogna fare piu o meno e come ci si diventa, dimmi quello che sai in poche parole sul lavoro subaqueo.
Bisogna fare dei corsi, ma quello specifico per lavorare è il corso O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo). E' un lavoro duro e pericoloso ma dà anche belle soddisfazioni. Considera che si scende anche in inverno con temperature poco piacevoli e spesso con il mare ai limiti dell'affrontabilità. Diciamo che non è proprio il tipo di lavoro che consiglierei ad un amico!!
Ho avuto da giovane, essendo in possesso ( gia' da mo'...) di vari brevetti sub di intrapprendere questo lavoro, e siceramente e' duro faticoso poi afascinante....ma'...la maggior parte del lavoro viene svolto in porto attaccato alle carene delle navi o a sistemare corpi morti.....
Dipende il tuo obiettivo, anche il pescatore su un piccolo peschereccio e' a contatto con il mare e lo ritengo faticoso, duro, ma sicuramente piu' afascinante e piu' poetico che fare il sub in porto...poi e' sempre questione di gusti e degli obiettivi che uno fin da giovane si pone nella vita, pensa che io volevo fare oceanografia a Trieste, ed ora a 35 anni sono un ragioniere e lavoro in una grossa azienda agli acquisti rinchiuso in un'ufficio....

Fulmine

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Re: s

Messaggio da Barda » gio lug 12, 2007 11:49 am

Goku90 ha scritto:Per guardia costiera invece? Come ci si entra e che cosa si fa dopo?
la Guardia costiera fa sempre parte della marina mlitare, quindi ti ho detto tutto, a quel punto è la stessa cosa se ti fai il concorso per il reggimento di mare della forestale, finanza etc... Pochi posti dove se non hai un super calcio in culo puoi scordarteli!

Comunque attualmente a mio parere il lavoro a contatto con il mare dove si fan piu' soldi è proprio il pescatore professionista; ti pagano il carburante, se non peschi ti danno gli indennizzi etc.... meglio di cosi'! :-D :smt005 :-D
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Messaggio da Barda » gio lug 12, 2007 12:03 pm

Oppure ti prendi tutti i brevetti necessari, te ne vai in mar rosso e ti apri un Diving, cosi' non ti manca niente, mare, gnocca e concorrenza spietata :-D
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » gio lug 12, 2007 3:59 pm

anche a me piacerebbe lavorare a contatto con il mare..,ho pensato piu' di una volta a fare il pescatore :-D :-D ,certo che per chi pratica c&r come me fare il pescatore... :-D ,qualcuno sa' come si svolge suddetto lavoro? orari giorni di lavoro..paga..,e se e' possibile farlo da operaio?,il fatto che anche a me piacerebbe avvicinarmi all'acqua ma bisogna lavora' :-D
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Autospin
Member
Messaggi:162
Iscritto il:mar mag 29, 2007 7:49 pm
Località:Puglie - San Severo (FG)

Messaggio da Autospin » ven lug 13, 2007 8:44 am

jago75 ha scritto:fatti un giro sul sito dell'università politecnica delle marche, credo che lì si occupino di mare! in particolare biologia ed ecologia marina, e so che sono all'avanguardia.
leggiti questo pdf
http://ingweb.unian.it/Scienze/download ... O_2006.pdf

e studia.. :smt021 :smt021
Quoto Jago! :smt023
Io studio ingegneria all'universita' politecnica delle Marche e ho un sacco di amici soprattutto sardi e siciliani che fanno biologia marina.
Io vedo che oltre a studiare si divertono parecchio nel loro campo.
Si imbarcano per giorni facendo rilevamenti e prelievi, organizzano escursioni subacque in vari posti, in facolta' hanno diversi acquari nei quali studiano varie specie, sono quasi tutti pescatori (quindi troveresti un sacco di gente con la tua stessa passione), e molto altro.
Non che sia pentito della mia mia scelta (ormai sono alla fine) ma, forse, se potessi tornare indietro.....
Sono impuro,beffeggiatore,crapulone,lesto di lengua,facile al gozzoviglio. Fuggo la verita' e inseguo il vizio.

Ferdinando Matarante

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » ven lug 13, 2007 10:49 am

:-D :-D :-D anche sardi?
ora biol. marina c'è anche a cagliari. le uscite con i pescherecci, le immersioni e la vita di mare sono d'obbligo.
una dritta per goku: se scegli di fare biol. marina prenditi i brevetti da sub molto prima di entrare e fai esperienza. sarà un ottimo biglietto da visita!

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » ven lug 13, 2007 11:26 am

Infatti vorrei prendere il piu presto possibili il brevetto di sub ma siccome ho l'apparecchio allora devo aspettare, perche il boccale con l'apparecchio in bocca da molto fastidio!!!
Però se con biologia marina purtroppo si campa poco qua in italia da quelo che ho sentito non so se vale la pena, anche se il mare lo amo ma devo pensare anche al futuro!!!! :wink: No??
La pesca è un'arte

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Re: s

Messaggio da quasar » ven lug 13, 2007 11:51 am

Goku90 ha scritto:...
Però se con biologia marina purtroppo si campa poco qua in italia....
...e che aspetti? Motivo in più per andarsene da questo ex-bel paese
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » ven lug 13, 2007 12:19 pm

Mi piace l'italia, sia che ha aspetti negativi sia che ha aspetti positivi!!!
La pesca è un'arte

Avatar utente
Coldfire
Senior Member
Messaggi:912
Iscritto il:ven dic 09, 2005 8:16 pm
Località:Roma

Re: s

Messaggio da Coldfire » ven lug 13, 2007 12:28 pm

quasar ha scritto:
Goku90 ha scritto:...
Però se con biologia marina purtroppo si campa poco qua in italia....
...e che aspetti? Motivo in più per andarsene da questo ex-bel paese
Io è da un pezzo che ci penso...Aspetto di finire l'università e poi si vedrà...il mio sogno si chiama Australia :grin:
Talvolta la vita può essere amara come le lacrime del drago. Ma se le
lacrime del drago sono amare o dolci dipende esclusivamente da come
ogni uomo ne percepisce il sapore. "Dean Koontz"

Ciao Emiliano

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Re: s

Messaggio da Barda » ven lug 13, 2007 5:29 pm

Coldfire ha scritto:
quasar ha scritto:...e che aspetti? Motivo in più per andarsene da questo ex-bel paese
Io è da un pezzo che ci penso...Aspetto di finire l'università e poi si vedrà...il mio sogno si chiama Australia :grin:

Condivido! :smt023 :smt023 :smt023
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Re: s

Messaggio da quasar » ven lug 13, 2007 5:31 pm

Coldfire ha scritto:...il mio sogno si chiama Australia :grin:
Per la Nuova Zelanda?

Emiliano, comunque cerca di ricordarti di me, quando sarai in Oceania....ti vengo a fare il porta borse (di artificiali) :-D :-D :-D
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
Autospin
Member
Messaggi:162
Iscritto il:mar mag 29, 2007 7:49 pm
Località:Puglie - San Severo (FG)

Messaggio da Autospin » ven lug 13, 2007 5:34 pm

jago75 ha scritto::-D :-D :-D anche sardi?
ora biol. marina c'è anche a cagliari. le uscite con i pescherecci, le immersioni e la vita di mare sono d'obbligo.
una dritta per goku: se scegli di fare biol. marina prenditi i brevetti da sub molto prima di entrare e fai esperienza. sarà un ottimo biglietto da visita!
Alcuni si sono gia' laureati e ricercano qui, altri, forse, sono un po' fuori corso :-D e magari si sono iscritti prima che biologia marina aprisse anche a cagliari.
Sono impuro,beffeggiatore,crapulone,lesto di lengua,facile al gozzoviglio. Fuggo la verita' e inseguo il vizio.

Ferdinando Matarante

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » sab lug 14, 2007 6:51 am

Il mio sogno è di andare in Australia, ma, per una vacanza non per sempre, poi chissà, boh???
La pesca è un'arte

RUNAspinner
Member
Messaggi:108
Iscritto il:mer giu 27, 2007 12:55 am
Località:oristano
Contatta:

Messaggio da RUNAspinner » sab lug 14, 2007 4:04 pm

:-D io avevo il tuo stesso tic....ma con un amico che fa biologia a cagliari ci siamo accordati che andiamo assieme un giorno e guardo un po !!! :-D

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » dom lug 15, 2007 8:05 am

quali sono i lavori dove si trova lavoro sicuramente e si guadagna bene con la biologia marina??
La pesca è un'arte

Avatar utente
Aureliano
senior old forum
Messaggi:3887
Iscritto il:lun ago 08, 2005 5:17 pm
Località:Casarano (Lecce)

Re: s

Messaggio da Aureliano » dom lug 15, 2007 8:38 am

Goku90 ha scritto:quali sono i lavori dove si trova lavoro sicuramente e si guadagna bene con la biologia marina??
beh, questo sarebbe il lavoro per tutti se esistesse...forse il calciatore?? :-D :-D :-D
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » dom lug 15, 2007 8:54 am

mi sono sbagliato a scrivere la domanda!!!
quali sono i paesi dove si trova sicuramente lavoro e si guadagna bene con la biologia marina???
La pesca è un'arte

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Re: s

Messaggio da Barda » dom lug 15, 2007 10:40 am

Goku90 ha scritto:mi sono sbagliato a scrivere la domanda!!!
quali sono i paesi dove si trova sicuramente lavoro e si guadagna bene con la biologia marina???
In Italia l'unica cosa puoi fare è il docente unversitario, loro già son pagati bene! Se voui fare ricerca qualsiasi posto è meglio dell'italia, anche la cina, cmq ti direi Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Nouva Zelanda.....
Sul fatto che si guadagna bene non saprei, dipende da quello che fai! dallo sgobbo che ti fai sui finanziamenti etc :smt005 :-D :smt005 :-D :smt005
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » dom lug 15, 2007 11:00 am

Non si guadagna bene a causa dei finanziamenti che dopo è difficile recuperare il denaro o perche ti danno proprio quei 1000euro che bastano per campare a mangiare tre pasti al giorno???
Nuova zelanda o australia?? Non sono uguali!!
La pesca è un'arte

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Re: s

Messaggio da Barda » dom lug 15, 2007 12:55 pm

Goku90 ha scritto:Non si guadagna bene a causa dei finanziamenti che dopo è difficile recuperare il denaro
:?: :?: :?:
Goku90 ha scritto:o perche ti danno proprio quei 1000euro che bastano per campare a mangiare tre pasti al giorno???
Magari, cmq fuori i ricercatori forse ce la fanno a mangiare tre volte al giorno :smt005
Goku90 ha scritto:Nuova zelanda o australia?? Non sono uguali!!
La nuova zelanda probabilmente è l'unica nazione al mondo dove le riserve merine funzionano veramente!!!!
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » dom lug 15, 2007 6:31 pm

In pratica finiti i tre anni di biologi marina che cosa si deve fare?? Cercare subito lavoro all'estero sapendo bene l'inglese o fare due anni di specializzazione??
Il master sarebbero i due anni di specializzazione??
La pesca è un'arte

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Re: s

Messaggio da Barda » lun lug 16, 2007 12:57 am

Goku90 ha scritto:In pratica finiti i tre anni di biologi marina che cosa si deve fare?? Cercare subito lavoro all'estero sapendo bene l'inglese o fare due anni di specializzazione??
Il master sarebbero i due anni di specializzazione??
Goku dopo i tre anni devi fartene altri due di specializzazione altrimenti non hai nulla in mano, la specializzazione puoi fartela anche all'estero, dopo come dicevo puoi proseguiro o con il dottorato o con i master, questi ultimi costano una faracca di soldi pero'! dopo di che vedi quali porte ti si aprono per continuare..... :-D :-D :-D
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » lun lug 16, 2007 8:23 am

Medialmente quanto guadagnano all'estero??
La pesca è un'arte

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Re: s

Messaggio da Barda » mar lug 17, 2007 12:14 pm

Goku90 ha scritto:Medialmente quanto guadagnano all'estero??
Bella domanda :!:
E chi lo sa! dipende da un sacco di cose, se lavori per enti pubblici, privati, tipi di contratto etc....

Cmq quello di biologo marino e' una professione che si fa per passione, i soldi sono secondari! Anche se fanno molto comodo!
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

BLACKSTONE
Senior Member
Messaggi:733
Iscritto il:mer giu 07, 2006 6:42 pm
Località:Reggio Emilia

Messaggio da BLACKSTONE » mar lug 17, 2007 12:31 pm

In linea generale i lavori "di ricerca" nei paesi esteri sono piu' ben pagati che in Italia, in quanto hanno piu' risorse da spendere in questo campo.
Pero' concordo da quanto detto da Barda, sono lavori che si fanno per passione non per soldi, se devi fare il biologo e pensare di guadagnare molti soldi...be', forse meglio che ti sciegli un'altra universita', sono lavori che richiedono molto dispendio di energie, molto tempo, ma come redditivita' non sono proprio il massimo.

Fulmine

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » mar lug 17, 2007 12:57 pm

Non voglio mica diventare milionario, ma permettermi in futuro mandare avanti bene una famiglia.
Comunque per emigrare in Australia è molto difficile, è questione di punti, pare una cosa stupida ma non lo è!! Devi vedere se il lavoro che fai l'Australia le serve in una lista ogni lavoro ha un punteggio, biologia marina ha 50 punti, il massimo voto è 60 si deve raggiungere il punteggio di minimo 120, 20 punti per aver superato un test d'inglese con minimo 6 per ogni prova (orale, scritto ecc.), 5-10 punti per aver lavoroto minimo 3 anni negli ultimi quattro prima della richiesta di emigrazione, 5 punti per lavori svolti in australia ecc..
Con biologia marina bsiogna avere tutto o quasi, io ho anche odontotecnico che vale 60 punti piu 20 punti a parte in caso di esperienza lavorativa apposto di 5-10 ma il mio obbiettivo è fare biologo marino in Australia, come si fa??? Peccato che sia così difficle!!! Qualcuno sa come fare per avere un po piu punti, pare stupido parlare di numeri ma è così :lol: :lol:



Ecco un sito a chi interessa: http://www.blogger.com/feeds/1620098278 ... ts/default
La pesca è un'arte

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » mar lug 17, 2007 1:49 pm

con tutto il bisogno di aiuto che ha il mare mediterraneo te ne vuoi andare in australia?? fallo, ma solo quando troverai un biologo marino australiano che si offrirà di lavorare qui "al tuo posto"... lo trovi eh..

Avatar utente
Rocco
Senior Member
Messaggi:298
Iscritto il:lun mar 12, 2007 5:16 pm
Località:Roma

Messaggio da Rocco » mar lug 17, 2007 2:36 pm

Goku ... sinceramente ho letto tutto ma non ho capito ...

voi fare il biologo il sub il guardacoste il bagnino o il grattacheccaro ?

mi sembra che tu abbia un po le idee confuse .. io seguirei il consiglio di jago

STUDIA!!!!
Una volta che hai qualcosa in mano puoi decidere.Per esempio se studi biologia marina sicuramente prenderai il brevetto da sub e potresti collaborare con la guardia costiera .

Ma sopratutto .. non avere fretta .. quando fai qualcosa fermati a pensare .
CAPPOTTI CONSECUTIVI ... 14...( con 1 cattura da record ..."BAVOSA da 1,5 cm") Cappotti totali 29

Avatar utente
Goku90
Senior Member
Messaggi:284
Iscritto il:mer giu 20, 2007 1:36 pm
Località:Macerata, regione Marche

s

Messaggio da Goku90 » mar lug 17, 2007 6:45 pm

Voglio fare bioogia marina!!!!!! E poi casomai andare in Australia!!!!!!! L'italia non è che offre tutto questo lavoro, si lamentano in televisione e poi prendono gente che gli costa di meno, conosco tutti biologhi disoccupati
La pesca è un'arte

Rispondi