Live sashimi e Ikizukuri

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Autospin
Member
Messaggi:162
Iscritto il:mar mag 29, 2007 7:49 pm
Località:Puglie - San Severo (FG)
Live sashimi e Ikizukuri

Messaggio da Autospin » mar lug 10, 2007 9:33 am

Tempo fa un mio amico e' andato in giappone per partecipare ad un matrimonio tra un suo collega italiano e una ragazza giapponese.
Discutendo sulle usanze del posto, da buoni italiani siamo arrivati a parlare di cucina e di cibo. L'ultima moda, secondo i suoi racconti (nonche' la prima portata del matrimonio a cui partecipo'), consisteva nell' Ikizukuri e nel sashimi.Un saluto veloce, si andava di fretta e non si riesce ad approfondire.
Ieri pero' sento durante un Tg Flash che una nuova moda nel mangiare il pesce sta letteralmente invadendo il giappone si tratta di live sashimi.
Collego istantaneamente la parola al racconto del mio amico e incuriosito faccio una ricerca su internet e scopro questo:

Ikizukuri:Sicuramente il pesce e' fresco!!
Questa tecnica giapponese richiede anni di prove e di allenamento…Si prende il pesce vivo, gli si taglia un pezzo che viene squamato e servito con qualche salsa, mantenendo il pesce sempre vivo ,e poi lo si rimette nell’acquario.

Live Sashimi:
Questa tecnica consiste nel cuocere il pesce vivo solo parzialmente portandolo a tavola ancora boccheggiante.

Non dico niente, se fate una piccola ricerca su you tube con il termine live sashimi potete vedere e capire di cosa stiamo parlando.

Non riesco a capire se la cultura e le tradizioni possono essere radicate fino a questo punto, fino al punto di non avere rispetto per un povero essere vivente.
Non capisco il senso, solo per migliorare la "coreografia" del piatto si arriva a fare un gesto sicuramente crudele e senza etica.
Inoltre non si puo' negare che ad alimentare questo business sia principalmente la parte occidentale del pianeta, quella che definiamo "colta e coscente".
Qualche volta come spinner sono costretto a comperare prodotti Giapponesi e sapendo che potrei, forse, contribuire ed alimentare questi mercati mi viene una gran rabbia!
Sono impuro,beffeggiatore,crapulone,lesto di lengua,facile al gozzoviglio. Fuggo la verita' e inseguo il vizio.

Ferdinando Matarante

Avatar utente
Capitan Stubbin
Senior Member
Messaggi:364
Iscritto il:dom giu 18, 2006 11:25 pm
Località:BARI _ PISA
Contatta:

Messaggio da Capitan Stubbin » mar lug 10, 2007 10:48 am

credo che tutto ciò esuli dalla tradizione....e invece sia dettato da nuove mode tendenze di falsi colti e radical chic che vedono nel pesce solo una tendenza destituendolo del valore di alimento.
Fortunatamente credo che sia una cultura di nicchia e non di massa, lasciata a gente che nemmeno apprezza il pesce ma che lo degusta in quel modo perchè è figo.
Ultima modifica di Capitan Stubbin il mar lug 10, 2007 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Riso patate e cozze fan member

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Re: Live sashimi e Ikizukuri

Messaggio da quasar » mar lug 10, 2007 10:49 am

Autospin ha scritto:...

Live Sashimi:
Questa tecnica consiste nel cuocere il pesce vivo solo parzialmente portandolo a tavola ancora boccheggiante.....
Non è una "ricetta" nuova, ma molto antica. Esiste una "storiella" giapponese che racconta di una regina che, amante del pesce fresco, mandava a morte qualsiasi cuoco le portasse del pesce "cotto" che non fosse ancora vivo (live sashimi, appunto).

Per i più curiosi il Live Saschimi si esegue così: : si protegge la testa del pesce con della carta stagnola, e lo si immerge in olio bollentissimo sino alle branchie per un minuto circa (almeno così me lo hanno descritto). Solo il pensiero mi fa vomitare.

La cultura giapponese è piuttosto bizzarra, ma va accettata così com'è. E che cosa vogliamo dire allora degli Indiani (dell'India) che come piatto forte usavano (in alcuni posti e pagando salato si può ancora usufruire) rinchiudere una povera scimmietta in una gabbia particolare, le aprivano la tesa come una scatoletta di tonno e le mangiavano il cervello che era ancora viva?

Ogni popolo ha le sue usanze che, se pur barbare e non condivise, vanno sicuramente accettate.
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
Autospin
Member
Messaggi:162
Iscritto il:mar mag 29, 2007 7:49 pm
Località:Puglie - San Severo (FG)

Messaggio da Autospin » mar lug 10, 2007 11:34 am

Concordo pienamente, ma non approvo il fatto che queste cose vengano pagate profumatamente.
E' chiaro che qui si paga la coreografia e non il piatto come quantita' o qualita', si paga per provare un'emozione forte, mangiare un animale ancora vivo!
Mi sembra di rivedere in piccolo quello che succede nel film Hostel, in cui una chiusa cerchia di uomini ricchi e potenti paga profumatamente per poter torturare a morte dei poveri studenti, solo per sfogare le loro frustazioni da ricconi annoiati e stressati!
Sono impuro,beffeggiatore,crapulone,lesto di lengua,facile al gozzoviglio. Fuggo la verita' e inseguo il vizio.

Ferdinando Matarante

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » mar lug 10, 2007 11:36 am

Autospin ha scritto:... queste cose vengano pagate rofumatamente...
Questa è tutta un'altra storia (purtroppo), figlia del consumismo occidentale (ma il Giappone non era in oriente?) :smt021
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
Autospin
Member
Messaggi:162
Iscritto il:mar mag 29, 2007 7:49 pm
Località:Puglie - San Severo (FG)

Messaggio da Autospin » mar lug 10, 2007 12:00 pm

Sono impuro,beffeggiatore,crapulone,lesto di lengua,facile al gozzoviglio. Fuggo la verita' e inseguo il vizio.

Ferdinando Matarante

Avatar utente
Reverendo9
Senior Member
Messaggi:504
Iscritto il:lun ago 14, 2006 12:51 am
Località:Cagliari

Messaggio da Reverendo9 » mar lug 10, 2007 12:15 pm

Ave

Le usanze orientali a noi posson sembrare bizzarre, per non dire completamente folli, ma come dice l'architetto Quasar, ogni popolo ha le sue usanze. Noi le vediamo come barbare perchè siam figli di un'altra cultura...ragassi, è inutile che facciamo i "moralisti": dipende tutto dal luogo in cui nasci. Ad esempio, se io fossi nato dal lato sbagliato del Naviglio avrei potuto ADDIRITTURA diventare....Interista. Brrrrrrr mi vengono i brividi solo al pensiero... :smt005 :smt005
Coglionate a parte (ma se non è barbaro esser Intertriste), per loro siam strani noi...anche se non spendiamo 1000 euro per comperare in rete un paio di mutandine usate da una studentessa di 15 anni...
L'unica realtà per i Jappi è che, per loro, ogni cosa si può mangiare...tutto è commestibile, basta cha abbia avuto una vita, anche precedente... :-D
Quindi fai presente al tuo amico che, se la moglie del suo collega comincia a guardarlo in modo "strano", forse non è proprio voglia di esser "bombata" ma, MAGARI, è solo "voglia di qualcosa di buono"... :lol: :lol:

Un'ultima cosa: credete che queste "barbare" usanze siano TOTALMENTE dissimili dal nostro cucinare l'aragosta o da quello che facevano i nostri nonni quando smazzavano il maiale? Non so i vostri, ma i miei lo sgozzavano e lo appendevan a testa in giù ma, GIURO, prima di esser sgozzato, quel maiale era VIVISSIMO... :wink:

Rev9

P.S.
Amo la cucina jappo, il sashimi in particolare, e appena posso, mi ci dedico io stesso, ma dubito che arriverei a tanto.
"Il Sonno della Ragione genera Ministri."

Avatar utente
Robyzando
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:mar set 06, 2005 4:08 pm
Località:Milano

Messaggio da Robyzando » mar lug 10, 2007 12:33 pm

C'è di buono che quantomeno le aragoste in acqua bollente dopo un po' muoiono.
Il maiale viene ammazzato in questo modo ancora oggi anche a livello industriale (avendo io fatto questo lavoro per un bel po'...)affinchè sia possibile ricavarne il prosciutto cotto e quello crudo (qui non parliamo di fattore culturale...quello, ammesso che lo sia, si chiama macellazione halal...).
Il problema qui mi pare essere solo lo spettacolo. La carne di quel pesce non può rigenerarsi come coda di lucertola. E' fine a sè stesso, a sbalordire...(e quanti minuti durerà?!)
Se poi parliamo di moda, difficilmente penso alla Cultura.
(Anche i cannibali ammazzano e decapitano prima di cibarsi dei loro simili...)
I Jappi saranno anche bravi sugli artificiali, ma quanto a creare cultura...soprattutto le ultime generazioni...la massima elevazione penso sia Maidirebanzai...
Che schifo, vorrei avere tra le mani il cuoco, affettargli un pezzo di cappella e mandarlo in giro per il quartiere.
(scusate la volgarità...mi sono trattenuto...) :smt009
"vagliate tutto, trattenete ciò che è buono" (S. Paolo)

Avatar utente
Autospin
Member
Messaggi:162
Iscritto il:mar mag 29, 2007 7:49 pm
Località:Puglie - San Severo (FG)

Messaggio da Autospin » mar lug 10, 2007 12:34 pm

Si ma mangiare un maiale che ancora si muove potebbe essere un problema :-D
Sono impuro,beffeggiatore,crapulone,lesto di lengua,facile al gozzoviglio. Fuggo la verita' e inseguo il vizio.

Ferdinando Matarante

Avatar utente
Robyzando
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:mar set 06, 2005 4:08 pm
Località:Milano

Messaggio da Robyzando » mar lug 10, 2007 12:44 pm

...dipende se lo mordi direttamente o se lo affetti e poi lo lasci andare... :smt005
"vagliate tutto, trattenete ciò che è buono" (S. Paolo)

Avatar utente
Capitan Stubbin
Senior Member
Messaggi:364
Iscritto il:dom giu 18, 2006 11:25 pm
Località:BARI _ PISA
Contatta:

Messaggio da Capitan Stubbin » mar lug 10, 2007 1:13 pm

la cosa che vorrei capire è se queste nuove tecniche siano moderne ...... ho cercato su internet ma nulla...mi sanno molto di tecniche acchiappa clienti, fa figo da sushi bar che non dettate dalla tradizione nipponica, non poche volte ho pranzato e cenato in ristoranti Jappo, mai dico mai ho avuto queste esperienze.

L atecnica alal di macellazione è ebraica, e prevede che per essere mangiato un animale debba essere puro dal sangue pertanto vada completamente dissanguato.


anche noi occidentali con le nostre moderne tecniche di macellazione non siamo da meno ai polli vengono mozzati da vivi i becchi a caldo e vengono fatti razzolare sanguinanti etc etc è sempre pù un cività in decadimento a mio avviso, con spazi creati appositamente per godere alla vista di animali liberi e l'ipocrisia della macellazione industriale e cruenta sugli animali.
Basti dire che per il mangiare dei nostri cani decine ne vengono uccisi o deformati con la sperimentazione del mangiare secco.
Riso patate e cozze fan member

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mar lug 10, 2007 1:30 pm

Anche i bovini muoiono per dissanguamento.
Vengono storditi, appesi e sgozzati.
I maiali venivano subito sgozzati perchè non c'era un sistema per stordirli.
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » mar lug 10, 2007 1:56 pm

Lucignolo ha scritto:Anche i bovini muoiono per dissanguamento.
Nei macelli usano la pistola a percussione: appoggiata in mezzo alle corna, una volta sparato fa fuoriuscire un punteruolo che .... lascio all'immaginazione il resto :wink:

Ecco la pistola da macellazione:
Immagine
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
Capitan Stubbin
Senior Member
Messaggi:364
Iscritto il:dom giu 18, 2006 11:25 pm
Località:BARI _ PISA
Contatta:

Messaggio da Capitan Stubbin » mar lug 10, 2007 1:59 pm

quasar nella macellazione alal è vietata la pistola..... l'animale va necessariamente sgozzato e vivo e deve morire necessariamente per dissanguamento diversamente la carne è impura
Riso patate e cozze fan member

Avatar utente
Robyzando
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:mar set 06, 2005 4:08 pm
Località:Milano

Messaggio da Robyzando » mar lug 10, 2007 2:21 pm

C. Stubbin, credo Quasar si rifacesse a Lucignolo, il quale però ignora che per stordire i suini si utilizza la corrente convogliata in una pinza che serra le tempie della bestia per un intervallo brevissimo, sufficiente ad inciderne la giugulare mentre è tramortita, ma non troppo da fargli irrigidire le cosce e le spalle che non potrebbero più essere utilizzate per i prosciutti.
Ripeto, ho fatto questo lavoro per un po' e ho notato che wwf, asl ed altri enti fanno sì che le sofferenze delle bestie siano ridotte al minimo (può scandalizzare ma la pistola per i bovini li fa decedere sul colpo senza prolungare la sofferenza).
Se qualcuno poi ha davvero visto polli col becco mozzato da vivi in allevamenti intensivi non faccia altro che denunciare la cosa... :smt102
Comunque siamo ben lontani dal filmato, visto che ci hanno poi detto essere una "moda" che sta prendendo piede...
"vagliate tutto, trattenete ciò che è buono" (S. Paolo)

Avatar utente
Capitan Stubbin
Senior Member
Messaggi:364
Iscritto il:dom giu 18, 2006 11:25 pm
Località:BARI _ PISA
Contatta:

Messaggio da Capitan Stubbin » mar lug 10, 2007 2:26 pm

una modo del cazzo perdonami l'eufemismo
Riso patate e cozze fan member

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mar lug 10, 2007 2:29 pm

Robyzando ha scritto:C. Stubbin, credo Quasar si rifacesse a Lucignolo, il quale però ignora che per stordire i suini si utilizza la corrente convogliata in una pinza che serra le tempie della bestia per un intervallo brevissimo, sufficiente ad inciderne la giugulare mentre è tramortita, ma non troppo da fargli irrigidire le cosce e le spalle che non potrebbero più essere utilizzate per i prosciutti.
Ripeto, ho fatto questo lavoro per un po' e ho notato che wwf, asl ed altri enti fanno sì che le sofferenze delle bestie siano ridotte al minimo (può scandalizzare ma la pistola per i bovini li fa decedere sul colpo senza prolungare la sofferenza).
Se qualcuno poi ha davvero visto polli col becco mozzato da vivi in allevamenti intensivi non faccia altro che denunciare la cosa... :smt102
Comunque siamo ben lontani dal filmato, visto che ci hanno poi detto essere una "moda" che sta prendendo piede...
Spesso i tempi dei verbi fanno la differenza in una frase.....
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Robyzando
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:mar set 06, 2005 4:08 pm
Località:Milano

Messaggio da Robyzando » mer lug 11, 2007 8:15 am

Spesso la passione per un argomento non te li fa cogliere...perdonami :smt105
"vagliate tutto, trattenete ciò che è buono" (S. Paolo)

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer lug 11, 2007 8:27 am

lo avevo capito.
ciao
Ale
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
ambermax
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3838
Iscritto il:sab giu 11, 2005 11:47 pm
Località:carbonia

Messaggio da ambermax » gio lug 12, 2007 2:37 am

è una vita che cerco di convincere le appartenenti al gentil sesso a praticare il live sashimi (il pesce lo procuro io) e voi mi fate tutte ste prediche :-D :-D :-D
cosa non si fa per una botta...

________________
massimo sanna

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Rispondi