NON SOLO KAYAK

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Aniello
New Entry
Messaggi:27
Iscritto il:mer set 27, 2006 12:01 pm
Località:Somma Vesuviana (NA)
NON SOLO KAYAK

Messaggio da Aniello » lun lug 09, 2007 10:22 am

SCUSATE SE USO QUESTO FORUM PER POSTARE IL MIO RACCONTO.
CHI MI CONOSCE SA CHE SONO AMANTE DELLA TRAINA CON LA CANOA E CON IL PEDALO'.

IERI CON IL MIO CARISSIMO AMICO ROCCO E SUO FIGLIO LOLLO SIAMO RITORNATI DI NUOVO AL NOSTRO VECCHIO SISTEMA SPORTIVO........ DI PESCA, CIOè TRAINA CON IL PEDALO'........"CHE NE DITE + SPORTIVO DI QUESTO NON SI PUO'".
SIAMO IN CALABRIA VERSO DIAMANTE ORE 18:00, MARE IN SCADUTA, VENTO Da NORD OVEST, CON NYLON ASSO 0.45, UN 25M DI NYLON, MOSCHETTONE CON GIRELLA INOX, ARTIFICIALE RAPALA CON PALETTA MAX "VEDERE FOTO", 300M DALLA RIVA PROFONDITA' 10M, FONDALE SABBIOSO, VELOCITA' DI TRAINA QUATTRO GAMBE IN PEDALATA MODERATA......
UN SOLO BOTTO, FACILE DA RECUPERARE SENZA RESISTENZA.
CARATTERISTICHE DEL PESCE: HA UNA BOCCA PICCOLA E MOLTI DENTI APPUNTITI, LATERALE ALLA PINNETTA HA UN BUCO PER RESPIRARE ..
DALLA FOTO DITEMI CHE MINGHIA DI PESCE E'.........?

PS.: QUESTO PESCE è STTO CATTURATO DAL MAGNIFICO LOLLO..... :smt026 :smt026 :smt026
CIAO LOLLO :smt023

Immagine

Immagine
[b]La spigola è una regina che divora chi la nutre.
L’invidia è come una spigola che più la nutri, più ti divora.[b][/b]

Avatar utente
spirritu1982
Senior Member
Messaggi:1358
Iscritto il:sab giu 04, 2005 4:02 pm
Località:Monserrato (CA)

Messaggio da spirritu1982 » lun lug 09, 2007 10:36 am

Un Pesce Balestra.... :wink:
Giovanni :smt039
[img]http://i46.photobucket.com/albums/f120/spirritu/Free/GGGG.jpg[/img]

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » lun lug 09, 2007 10:38 am

Pesce balestra

Immagine

Avatar utente
Aniello
New Entry
Messaggi:27
Iscritto il:mer set 27, 2006 12:01 pm
Località:Somma Vesuviana (NA)

PESCE BALESTRA

Messaggio da Aniello » lun lug 09, 2007 11:26 am

Grazie ARMANDO...

PESCE BALESTRA (PESCE PORCO)

Nel Mediterraneo, la famiglia è rappresentata da una sola specie che ha una forma inconfondibile. Non è molto comune.

Ha corpo ovale, molto compresso lateralmente e piuttosto alto. E' ricoperto di pelle spessa, cuoiosa e armata interamente di placchette a losanga, che formano una specie di corazza. La testa termina con un muso appuntito. Le aperture branchiali sono ridotte a delle fessure inclinate, situate poco al disopra dell'inserzione delle pinne pettorali. L'occhio è piccolo, situato molto in alto verso il profilo superiore della testa e da esso parte un solco diretto in avanti. Le aperture nasali sono piccolissime, di forma rotonda e situate molto vicine al margine anteriore dell'occhio. La bocca è piccola, con labbra grosse e carnose e porta sulla mascella superiore due file di denti accostate tra loro. Nella mandibola è presente una sola fila di otto denti (centrali più robusti). La linea laterale ha un decorso sinuoso, visibile negli stadi giovanili, non evidente negli adulti, tranne la parte codale.


Le pinne dorsali sono due. L'anteriore è formata da tre spine che si possono ripiegare indietro alloggiandosi in un solco dorsale. La posteriore è ampia e a ventaglio, molto simile alla anale alla quale è opposta. I raggi spinosi della prima dorsale sono articolati tra loro in modo che quando si trovano in posizione eretta, non è possibile abbattere indietro il primo se non si agisce sugli altri due, che formano così come una sicura dì scatto in un grilletto. Da cuiò deriva il nome di pesce Balestra.
La pinna codale varia di forma a secondo la età e negli adulti gli apici si prolungano quasi in filamento. Le pettorali sono piccole e tondeggianti, mentre le ventrali sono trasformate in una placca mobile, rugosa esternamente, unita a una membrana sostenuta da una dozzina di spine, che si congiunge con l'apertura anale.

La colorazione va dal grigio piombo a grigio azzurrastro, con riflessi verdastri sui fianchi e biancastri sul ventre. Sul dorso grigio violaceo.


Vive in vicinanza della costa su fondali scogliosi e su quelli detritici e algosi con sottofondo di sabbia. E' un modesto nuotatore e si lascia avvicinare dai sub. La riproduzione si ha verso la fine di giugno o al principio di luglio. La femmina prepara un nido soffiando sulla sabbia del fondo e asportando boccate di sabbia e ciottoli in modo da creare un infossamento, in cui deposita le uova. Durante l'icubazione (circa 3 giorni) il maschio fa la guardia poco distante. Le uova si schiudono di notte. Le larve sono plantoniche. Si nutre di molluschi e crostacei, spezzando coi denti gusci e conchiglie. Si cattura occasionalmente con reti strascico o con tramagli. Di ottimo sapore e in alcuni luoghi la sua carne è molto apprezzata. Arriva fino a 40 cm. di lunghezza, ma la taglia media è sui 25 cm. Raro in Adriatico settentrionale.
[b]La spigola è una regina che divora chi la nutre.
L’invidia è come una spigola che più la nutri, più ti divora.[b][/b]

Avatar utente
Aniello
New Entry
Messaggi:27
Iscritto il:mer set 27, 2006 12:01 pm
Località:Somma Vesuviana (NA)

PESCE PORCO

Messaggio da Aniello » lun lug 09, 2007 11:34 am

[b]La spigola è una regina che divora chi la nutre.
L’invidia è come una spigola che più la nutri, più ti divora.[b][/b]

Rispondi