La luna rossa esce sconfitta dalla america's cup

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
splint
Senior Member
Messaggi:311
Iscritto il:mer mag 30, 2007 4:01 pm
Località:Tarquinia (Vt)
La luna rossa esce sconfitta dalla america's cup

Messaggio da splint » gio giu 07, 2007 9:04 pm

Volevo aprire questo 3d perchè sono uno dei fans che non si dà pace per come siano andate le cose nelle acque di Valencia... Sò già che un 3d era stato dedicato alla america's cup o Louis Vuitton cup che dir si voglia e chiedo scusa alla dirigenza ma ritengo che un 3d Luna rossa se lo meriti con tutto il cuore... :smt060
Dopo aver acquistato maglie polo e cappelli vari mi sentivo uno dell'equipaggio e non credo che ci sia stata cosa più bella del vedere quella barca (con ben 33m di albero scusate se è poco :smt118 ) piegare sotto il suo potere tramite una poppa e una bolina bmw oracle... A quel punto sembrava fatta no? Abbiamo vinto i mondiali... Il Milan ha vinto la champions giocando da squadra puramente Italiana... L'Inter ha vinto lo scudetto (difficile da credere ma vero, direi un vero miracolo) Ci voleva solo quel pò di fortuna per portare a casa il trofeo della competizione più antica e tutt'ora praticata (mi sembra siano 130/132 anni) E invece no... A detta dei tecnici il vento sul percorso di regata non è stato quello per il quale la barca era assettata complice anche l'aspetto di new zeland rispetto alla nostra luna... Certo che il 5 a 0 brucia però ritengo si debba dare a Cesare quel che è di Cesare e ritango ingiusto un attacco alla ciurma ma piuttosto un grazie per gli splendidi momenti passati... Detto ciò vorrei chiedervi ma voi se foste stati lì ve la sareste portata una cannetta? Io ero ormai quasi dipendente e con gli occhi non facevo altro che cercare se ci fosse una mangianza sul tracciato così da poter lanciare i miei artificiali e probabilmente rompere il televisore... Ragazzi... Se me lo dite non mi offendo... Sono malato vero?
:smt088 :smt088 :smt088

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » gio giu 07, 2007 9:20 pm

Personalmente sono convinto che in tutto il tempo che new zeland ha gareggiato per qualificarsi alla finale si è tenuta sotto tono, quasi arrancando a momenti, proprio per fare pretattica, per non dare ad alinghi l'opportunità di misurarsi a distanza con le sue prestazioni. In finale new zeland ha scoperto le carte ed ha dato la zampata a luna rossa. Non si può pensare che siano state 5 gare sfortunate o mal gestite, c'è qualcosa di più e non è una sensazione.
In questo modo new zeland si trova a gareggiare con alinghi, la quale probabilmente aveva fatto allenamenti puntando sulle prestazioni di luna rossa, perchè pareva proprio che con luna rossa non ce ne fosse per nessuno. I kiwi gareggiano per vincere e per riprendersi la coppa che hanno perso perchè la volta prima credevano che una barca di svizzeri non li poteva battere, sono due anni che ci lavorano...


Se ci deve essere una sconfitta quella è della barca che non è stata all'altezza di NZ e probabilmente neanche di Alinghi. Invece di studiare il look fighetto per gareggiare avrebbero fatto meglio a studiare una barca migliore.



Ciao :-D :-D :-D
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
EmanueleDB
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1961
Iscritto il:sab giu 04, 2005 10:19 am
Località:Vecchiano (Pi)
Contatta:

Messaggio da EmanueleDB » gio giu 07, 2007 9:26 pm

Secondo e c'è sotto qualcosa!!! JNon è possibile che si sia tutta questa differenza!!!
Della Bartola Emanuele Immagine
goldenfin.it
Immagine

Avatar utente
splint
Senior Member
Messaggi:311
Iscritto il:mer mag 30, 2007 4:01 pm
Località:Tarquinia (Vt)

Messaggio da splint » gio giu 07, 2007 9:36 pm

Anche a me era sorto il dubbio che New Zeland non stesse gareggiando al massimo delle sue capacità, magari sino alla semifinale si è interessata perlopiù a fare prove e a testare nuove soluzioni... Riguardo la sfortuna mi riferisco alle parole che sono state pronunciate da Francesco De Angelis, il quale ha ammesso l'inferiorità dicendo tuttavia che con vento più forte se la sarebbe potuta giocare... Certo la barca era superiore rispetto a luna rossa... Si è visto nelle partenze, nelle poppe e nelle boline però va anche detto che che i neozelandesi se la cavano... E lo dimostra il mumero di Neozelandesi che era su di oracle e il timoniere di luna rossa no?

Avatar utente
Sorrow
Senior Member
Messaggi:484
Iscritto il:mar giu 13, 2006 4:46 pm
Località:Roma

Messaggio da Sorrow » gio giu 07, 2007 9:45 pm

Guardando le regate si capisce benissimo la scelta dei diversi team.
Luna Rossa e Bmw hano progettato barche per parecchi nodi di vento, mentre New Zealand e Alinghi (sicuramente) si sono orientate per il vento di Valencia.
Tutte le regate si sono disputate con venti al di sotto dei 14 nodi, e nell'unica regata "seria", tra New Zealand e Desafio le barche si erano riempite d'acqua, del tutto inadeguate a quel tipo di mare e vento.
Luna Rossa non avrebbe mai vinto, neanche con un miracolo, la superiorità di new zealand in quelle condizioni era schiacciante.

Comunque questa coppa america non mi è piaciuta granchè.
Quando le competizioni cominceranno ad essere fatte in mari adatti e il regolamento modificato per permettere ai team di sviluppare idee originali e vincenti sarà veramente bella l'americas cup.
Purtroppo sta diventando come la formula uno: macchine troppo simili e basta poco per fare la differenza (basti vedere le gomme).

Lorenzo, ti posso dire una cosa :-D

Mi ricordi veramente tanto luca bontempelli!!!!!!! :grin:
ISPA 75 ha capito...deve solamente non distruggere il cellulare degli altri facendoli lanciare sulle spigole come un coppo!

Avatar utente
splint
Senior Member
Messaggi:311
Iscritto il:mer mag 30, 2007 4:01 pm
Località:Tarquinia (Vt)

Messaggio da splint » gio giu 07, 2007 9:51 pm

Concordo sul fatto della formula uno perchè apparte la seconda regata con oracle in cui luna rossa era inizialmente avvantaggiata e poi ha perso non credo ci siano stati grossi accadimenti e di norma la barca che era partita davanti è giunta davanti...

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » gio giu 07, 2007 11:41 pm

Premetto che ci sono rimasto male, dopo aver visto la luna che maltrattava gli americani mi ero incaponito di scommettere sulla vittoria finale.
Guardavo le regate e non capivo le scelte il perchè di tante difficoltà improvvise.

Poi ho parlato con due persone, veliste entrambe, che sono state nell'entourage di Luna Rossa quando era a P. Ala, e le loro parole se paragonate a cose viste e sentite per televisione mi hanno permesso di capire la questione.

Il Bertelli nell'intervista non sembrava molto incazzato e ha fatto un'affermazione sorprendente per uno che ha perso 5 a 0 la finale, e cioè:" ......d'altra parte noi volevamo la Coppa America, non ci bastava la Louis Vuitton Cup, peccato per le 2 regate che abbiamo perso, una per sfortuna e una per errore macro di strategia". Perde con cappotto e dice questo? è briaco? :-D

Mi dicono che voleva vincere davvero la coppa, la barca era uno schianto con venti superiori ai 13 nodi, guardacaso quelli che in giugno inoltrato ci sono statisticamente al 95 % a Valencia. Le due regate che nomina sono le uniche fatte con vento oltre i 12 nodi.

La prima siamo rimasti tutta la regata a 10 secondi di distanza e regatando costantemente nel vento peggiore perchè NZ ci copriva come una coperta non permettendoci una separazione superiore ai 200 metri.
Questa regata si è persa mentre mure a sinistra, sopravvento a NZ, affiancati con separazione di 100 metri, la stavamo spingendo in layline di destra e l'avremo massacrata se una rotazione del vento di 15 gradi a destra (tale che hanno spostato la boa di poppa) non ha dato a NZ quei miseri 30 metri di vantaggio che gli ha permesso di virarci sulla prua e coprirci per tutto il resto della regata. E nonostante questo non si è perso niente fino alla fine. (per la cronaca in match race tra 2 barche perfettamente uguali, quella davanti se ti copre e non ti permette di cercare un vento diverso, ti dà mediamente 50/80 metri a lato, questo dà la misura della potenzialità della Luna con quel vento). Infatti dopo la prima regata, pur perdenti in Luna tutti sorridevano e in NZ c'erano visi preoccupati, rivedetevi l'arrivo :wink:

La seconda si è persa per una cazzata del tattico, che pur in presenza di preferenza per la destra, ha preferito far partire la barca lanciata sulla sinistra, e questo va bene visto che aveva un vantaggio iniziale di 35 metri, solo che mentre NZ andava sulla destra non ha fatto lo split e non ha virato mettendosi sopravvento a NZ. Anche Cayard s'incazzò e disse che non andava bene. Dopo 5 minuti di navigazione sulla sinistra finalmente Grael ha chiamato la virata ma all'incrocio il vantaggio era svanito e la precedenza era di NZ :smt021 (grazie Torben).

Le regate con venti di 7/8 nodi non c'era gara, NZ troppo forte in queste condizioni.

E perchè il rammarico? Semplice, se avessimo vinto quelle 2 regate buttate via e perso senza storia quelle con poco vento, saremmo stati 3 a 2, quindi non tanto per il risultato, ma per la possibilità di regatare ancora.
Se in questi giorni il vento a Valencia è stato/sarà di 7/8 nodi........Nz no problem......ma se per disgrazia ci sono/fossero stati giorni con il vento regolare di 12/15 nodi, allora cazzi amari per i Kiwi.
Che infatti si sono guardati bene dal regalarci 2 regate come con gli Spagnoli :wink: Tesi e concentrati fino alla fine :smt021

A sostegno di questo l'informatore mi ha fatto notare che il giorno prima dell'inizio della finale LV Alinghi ha fatto 4 lati contro NZ.
Se voi foste Alinghi e voleste provare la competitività degli sfidanti, scegliereste per la prova quelli che riterrete vincenti (così da dargli indicazioni per il futuro scontro) o quelli che riterrete perdenti (così da avere indicazioni senza scoprirsi) ? :wink: :wink: :wink:

Inoltre mi ha fatto notare che visto che perdurava il vento debole, la Luna ha cambiato delle cose (alette sul bulbo e timone) per l'ultima regata, e infatti pur non riuscendo a recuperare il gap, questa regata, fatta con vento debole, l'abbiamo lottata fino alla fine.....si sono scordati i 300/400 metri di distacco i kiwi.

Con vento di 8 nodi ci bastonava grave anche Oracle.



PS. Dimenticavo :grin: Accenno ad Alinghi e il tizio (che era in team Prada ad Auckland) mi dice :" Alinghi? Bertarelli ha avuto un culo della madonna. Ad Auckland in quel periodo il vento non supera 8/10 nodi e in quelle condizioni ne buscava come un somaro. Solo che, caso unico a memoria d'uomo, si ebbe una bassa pressione di 15 giorni consecutivi e si regatò con vento forte e mare mosso. La barca di NZ poco ci mancò che affondasse, levavano l'acqua con i secchi.
Mica penserai che avevano sbagliato progetto, visto che erano partiti da Black Magic una barca che ha rivoluzionato la classe di coppa america, no?" :smt018
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » ven giu 08, 2007 2:14 pm

Bravo Enzo, ottima analisi :smt038

Vinavil80
Member
Messaggi:137
Iscritto il:mar giu 05, 2007 9:15 am
Località:Grandi foci Alto Adriatico

Messaggio da Vinavil80 » ven giu 08, 2007 4:41 pm

Sinceramente oltre alla maggiore forza dal punto di vista tecnico costruttivo, ho notato che il team NZ era sempre più veloce di almeno 2/3 secondi nel cambio di direzione dal momento della virata al momento di riprendere la velocità.
Poi non capisco perchè nella terza regata che avevamo fatto una partenza strepitosa non ci siamo messi davanti e non abbiamo condotto la gara, visto poi che avevano segnalato un vento migliore sul lato Dx.
Comunque analizzando solo il team NZ dal momento della partenza alla prima bolina avevano un atteggiamento strano, sembrava quasi che gareggiassero da soli, in tranquillità assoluta, poi ovviamente dalla prima poppa in poi mantenevano sempre il controllo del vantaggio.

Mah ....adesso speriamo che almeno la coppa rimanga qua in europa almeno non dovremmo alzarci la notte per vedere la prossima.
-------------------------------------------------------
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nemmeno la più intelligente, ma quella più sensibile al cambiamento".

"Charles Darwin"

Avatar utente
Peste
Senior Member
Messaggi:451
Iscritto il:gio ott 27, 2005 8:29 pm
Località:Grosseto

Messaggio da Peste » ven giu 08, 2007 6:52 pm

Ora vado un po' ot

E' da un mese che babbo mi ruba il decoder di sky per vedere l'American's cup a lavoro. Sento american's cup da tutte le parti Ma non pensate che Federer è in finale al Roland garros e massacrera quell'arrotino di Nadal :-D :-D
Il mare è grande e i pesci hanno la coda!
Ciao Jacopo

Avatar utente
BOBM4RL3Y
Senior Member
Messaggi:962
Iscritto il:ven nov 18, 2005 1:25 pm
Località:CARBONIA-ROMA

Messaggio da BOBM4RL3Y » ven giu 08, 2007 8:35 pm

Peste ha scritto:Ora vado un po' ot
E' da un mese che babbo mi ruba il decoder di sky per vedere l'American's cup a lavoro. Sento american's cup da tutte le parti Ma non pensate che Federer è in finale al Roland garros e massacrera quell'arrotino di Nadal :-D :-D
jacopo...federer non e' terraiolo,purtroppo nadal ha il vantaggio della superficie!
Ma sarà comunque un gran match!
..se ci fosse Pete...se ci fosse ancora Boris...Goran,André.....che bel tennis che fu!
MARCO

Avatar utente
Peste
Senior Member
Messaggi:451
Iscritto il:gio ott 27, 2005 8:29 pm
Località:Grosseto

Messaggio da Peste » dom giu 10, 2007 6:33 pm

Ivanisevich nella terra non era gran chè. Comunque avevi ragione, oggi nadal ha vinto la finale senza enormi problemi :( :(
Il mare è grande e i pesci hanno la coda!
Ciao Jacopo

Rispondi