il forum và sempre più giù

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » gio mag 24, 2007 10:33 pm

quelli che "stasera mi taglio le vene col mestolo"....oh yeahhhh :-D :-D
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
ambermax
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3838
Iscritto il:sab giu 11, 2005 11:47 pm
Località:carbonia

Messaggio da ambermax » ven mag 25, 2007 12:28 am

EnZo ST ha scritto:
Tempesta ha scritto:
lampuga46 ha scritto:Visto quale è il livello socioculturale dei moderatori o almeno di alcuni saluto te e tutto il forum con immenso piacere scusandomi per il fastidio.

Ps Come detto non rispondo a nessuna delle tue "affermazioni" perchè non ne vale assolutamente la pena.
Una perdita IRREPARABILE !!!!!!! Colui che ha portato così tante novità, che ha allevato schiere di giovani spinner, che con le sue parole ha portato un nuovo modo di pensare e ha rivoluzionato una tecnica e un modo nuovo di rapportarsi con il mare!!!!!!!!

Stasera mi taglio le vene col mestolo :smt005 :smt005
Vi dirò una cosa che per quanto seria mi fa morire dal ridere, credo non abbia mai neppure preso una canna da spinning in mano. :lol:
perchè, cosa c'è di male... cos'hai contro quelli che non hanno mai preso una canna da spinning in mano :smt019 :smt019 :smt019
cosa non si fa per una botta...

________________
massimo sanna

consulente tecnico Utopiatackle
consulente tecnico Ambermax Fishing Tools
http://www.ambermaxfishing.com/

collaboratore delle riviste:
Il gommone
La pesca a mosca e spinning

ambermaxesse@gmail.com
cell. 3349356924

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » ven mag 25, 2007 2:26 pm

Marco23 ha scritto:.......a prendere i pesci ci penso da me......come e quando dico io :smt016 :smt016 :smt016

se quella dell'avatar sei tu ....mi candido a farti da murena :-D :-D :-D :-D :-D :!:


..non ti offendere :lol: scherzo sempre :!: ...almeno sferzo quest'aria di ostilità diffusa ...spiacevole quanto puerile :!:

...ah ragà i cinesi usano dire "chi non sa sorridere non apra negozio!" ...ma la vogliamo piantare con le discussioni e le permalosità :?:
Andrea

...le cozze più buone restano chiuse!!!

Avatar utente
spin73
Senior Member
Messaggi:290
Iscritto il:ven ott 21, 2005 9:56 pm
Località:milano
Contatta:

Messaggio da spin73 » ven mag 25, 2007 3:02 pm

ragnetto ha scritto:se quella dell'avatar sei tu ....mi candido a farti da murena :-D :-D :-D :-D :-D :!:
Si si... perchè il tuo avatar invece assomiglia ad un ragioniere in pensione :smt005 :smt005

Aggiungi un posto a tavola... c'è una murena in più :-D
[img]http://www.spinnercampani.it/logo.gif[/img]
Packy

Avatar utente
EnZo ST
senior old forum
Messaggi:1139
Iscritto il:mar gen 24, 2006 11:30 am
Località:Oristano

Messaggio da EnZo ST » ven mag 25, 2007 8:11 pm

ambermax ha scritto:
EnZo ST ha scritto:
Tempesta ha scritto: Una perdita IRREPARABILE !!!!!!! Colui che ha portato così tante novità, che ha allevato schiere di giovani spinner, che con le sue parole ha portato un nuovo modo di pensare e ha rivoluzionato una tecnica e un modo nuovo di rapportarsi con il mare!!!!!!!!

Stasera mi taglio le vene col mestolo :smt005 :smt005
Vi dirò una cosa che per quanto seria mi fa morire dal ridere, credo non abbia mai neppure preso una canna da spinning in mano. :lol:
perchè, cosa c'è di male... cos'hai contro quelli che non hanno mai preso una canna da spinning in mano :smt019 :smt019 :smt019
ops... :lol: :-D :-D ....scusa :lol:
Dino

Avatar utente
perseo
Senior Member
Messaggi:418
Iscritto il:mer dic 06, 2006 12:54 am
Località:pontassieve firenze

Messaggio da perseo » sab mag 26, 2007 12:38 am

.
lampuga46 ha scritto:Io penso che lo spinning sic et sempliciter possa esistere a lungo solo per pochi, alla fine ti annoi, diciamoci la verità esci trenta volte e prendi 1 pesca.
premesso che personalmente ho una modestissima esperienza di spinning in mare,e pochissime catture :oops: ,non condivido assolutamente il pensiero di lampuga46... :smt018 .le poche volte che riesco a uscire a pesca,possibilmente in scogliera e con il mare in scaduta,provo un senso di liberta'e di piacere unico...non sono un masochista ma l'eventuale cattura passa quasi in secondo piano...il riuscire a lanciare un plastichetto dove voglio io e soprattutto fargli fare "quello che voglio"lo trovo appagante gia' di per se...se poi arriva la botta è molto meglio....chi non riesce a provare la sensazione di sfida con il mare e trasformare i propri insuccessi in bagaglio d'esperienza per crescere come spinner credo farebbbe meglio a tornare ai bigattini e vermi vari...
la parola NOIA quando sono a pesca non riesco neppure a pronunciarla
sara'....ma nel mare e c'è tant'acqua....

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » mar mag 29, 2007 12:02 am

Però se una piccola critica si può fare, ritenendo che contribuisca alla crescita, nel mio piccolo mi sento di farla.
Mi riferisco a un certo atteggiamento "carbonaro", che se posso capire per quanto riguarda i luoghi mi trova nettamente contrario per quanto riguarda le attrezzature.
Anche sui posti ci sarebbe da dire....in Giappone la baia di Tokio ha addirittura un sito, con i posti migliori, le condizioni meteo, le probabilità di pesca...!!
Per non parlare dei siti U.S.A.
Quando sono stato in Alaska tutti i pescatori da me interpellati (anche prima di partire sui forum) sono stati prodighi di consigli sui migliori posti, tutti mi hanno fatto vedere non solo l' artificiale che stavano usando ma anche quelli nella scatola, si scambiava impressioni e notizie.
In Austria uguale, in Scozia pure, però vabbè noi siamo Italici e abbiamo le nostre usanze, che pur non condividendo, rispetto.
Quello che non capisco, ma lo dico veramente senza polemica e dopo aver letto per molti mesi questo forum e altri (anche esteri) è l' omertà sulle attrezzature....
Artificiali segreti riservati a pochi, perchè sennò i prezzi aumentano !
Altrimenti tutti pescano, altrimenti nessuno fà gavetta, ecc, ecc
Premesso che anche questa è una cosa che si legge solo in Italia, all'estero fanno anche liste degli artificiali più catturanti....non mi pare che hanno aumenti o difficoltà di accaparramento....
Un commerciante se fà speculazione, credo che siano il mercato stesso e i clienti a punirlo, non comprando più da lui.
Credo che lo spirito sia avvicinare persone a una tecnica che per mentalità e rispetto per la natura è tra le prime insieme alla pesca a mosca.
E' ovvio che il nuovo deleghi molto all' artificiale piuttosto che alla tecnica, dopo tanti anni sono in grado di pescare a mosca con qualsiasi ciuffo di peli e piume, perchè sò come muoverlo e dove lanciarlo, però all' inizio è stato fondamentale sapere quale era la mosca migliore sull' Aniene....
Per tanti nuovi può essere motivo di frustrazione.
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
BOBM4RL3Y
Senior Member
Messaggi:962
Iscritto il:ven nov 18, 2005 1:25 pm
Località:CARBONIA-ROMA

Messaggio da BOBM4RL3Y » mar mag 29, 2007 2:02 am

Alexelfo ha scritto:Però se una piccola critica si può fare, ritenendo che contribuisca alla crescita, nel mio piccolo mi sento di farla.
Mi riferisco a un certo atteggiamento "carbonaro", che se posso capire per quanto riguarda i luoghi mi trova nettamente contrario per quanto riguarda le attrezzature.
Anche sui posti ci sarebbe da dire....in Giappone la baia di Tokio ha addirittura un sito, con i posti migliori, le condizioni meteo, le probabilità di pesca...!!
Per non parlare dei siti U.S.A.
Quando sono stato in Alaska tutti i pescatori da me interpellati (anche prima di partire sui forum) sono stati prodighi di consigli sui migliori posti, tutti mi hanno fatto vedere non solo l' artificiale che stavano usando ma anche quelli nella scatola, si scambiava impressioni e notizie.
In Austria uguale, in Scozia pure, però vabbè noi siamo Italici e abbiamo le nostre usanze, che pur non condividendo, rispetto.
Quello che non capisco, ma lo dico veramente senza polemica e dopo aver letto per molti mesi questo forum e altri (anche esteri) è l' omertà sulle attrezzature....
Artificiali segreti riservati a pochi, perchè sennò i prezzi aumentano !
Altrimenti tutti pescano, altrimenti nessuno fà gavetta, ecc, ecc
Premesso che anche questa è una cosa che si legge solo in Italia, all'estero fanno anche liste degli artificiali più catturanti....non mi pare che hanno aumenti o difficoltà di accaparramento....
Un commerciante se fà speculazione, credo che siano il mercato stesso e i clienti a punirlo, non comprando più da lui.
Credo che lo spirito sia avvicinare persone a una tecnica che per mentalità e rispetto per la natura è tra le prime insieme alla pesca a mosca.
E' ovvio che il nuovo deleghi molto all' artificiale piuttosto che alla tecnica, dopo tanti anni sono in grado di pescare a mosca con qualsiasi ciuffo di peli e piume, perchè sò come muoverlo e dove lanciarlo, però all' inizio è stato fondamentale sapere quale era la mosca migliore sull' Aniene....
Per tanti nuovi può essere motivo di frustrazione.
Vedi Alex,tra noi iscritti c'e' tanta gente "poltrona"(per non parlare di tutti quelli che leggono senza essere registrati).Probabilmente,il fatto di tenere spot segreti sta solo nel fatto che chi li conosce si e' fatto il culo,investendo denaro e soldi e beccando sturrite su sturrite prima di capire in un determinato punto quando e come si deve pescare.
Dire non solo lo spot,ma rivelare anche le condizioni con le quali in quello spot si pesca mi pare molto ingiusto.
Mi e' capitato con 2 amici di spingermi anche fuori dal Lazio solamente per esplorare e per capire dove si poteva pescare.Ripeto che c'e' tanta gente pigra tra noi che vuole "la pappa pronta".
Comunque essendo obbiettivi tutta questa carboneria non esiste :smt023
Riguardo agli artificiali piu' catturnati,hai ragione,ci sono le classifiche,ma sono per lo piu' manie giapponesi...ad esempio se guardi non noterai l' sl14 tra i primi posti,mentre qui fa sfracelli....Pensando che i pesci hanno comportamenti differenti e attaccano esche diverse anche da regione a regione,stilare una classifica degli artificiali migliori la vedo un po dura perche' e' un discorso relativo al luogo.
Per i prezzi la colpa e' da spartire tra negozianti e fornitori!,io penso che dalla casa costruttrice un artificiale ad esempio l'ito vision non possa costare piu' di 3-4 euro(ed e' gia' tanto!).
MARCO

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » mar mag 29, 2007 7:16 am

io a questo punto mi chiedo:ma allora non bisognerebbe neanche fare video o documentari di pesca?(nessun tono polemico badate...solo una semplice curiosità)

Avatar utente
LurKer
Senior Member
Messaggi:3235
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:51 pm
Località:Roma

Messaggio da LurKer » mar mag 29, 2007 8:28 am

BOBM4RL3Y ha scritto: Mi e' capitato con 2 amici di spingermi anche fuori dal Lazio solamente per esplorare e per capire dove si poteva pescare.Ripeto che c'e' tanta gente pigra tra noi che vuole "la pappa pronta".
:-D :-D :-D e peccato che c'era una vera folla di seaspinners, quel giorno in queli posto :-D :-D :-D
Giorgio Barduani

Avatar utente
Sirb1
Senior Member
Messaggi:1126
Iscritto il:lun ott 10, 2005 11:17 am
Località:Roma

Messaggio da Sirb1 » mar mag 29, 2007 8:45 am

LurKer ha scritto:
BOBM4RL3Y ha scritto: Mi e' capitato con 2 amici di spingermi anche fuori dal Lazio solamente per esplorare e per capire dove si poteva pescare.Ripeto che c'e' tanta gente pigra tra noi che vuole "la pappa pronta".
:-D :-D :-D e peccato che c'era una vera folla di seaspinners, quel giorno in queli posto :-D :-D :-D
si si ..... giravano certi brutti ceffi !! :-D :-D :smt005 :smt005 :-D :-D

a parte gli scherzi, a volte verrebbe da dire .....
..... "quanto è piccolo il mondo !!"
Filippo ...... i'm just a fisherman

Complimenti a tutti per i complimenti !
Presidente dello staff del gruppo pro dello spinning lagunare alla perchia imperiale di fondale
1° enunciato di Zara : "non ci cacare il cazzo che siamo nati prima di te" !!!!

Quanto scrivo è solo il mio pensiero e non può essere riconducibile al pensiero e/o al volere di qualsiasi altro individuo, gruppo, associazione o quant'altro !

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » mar mag 29, 2007 3:57 pm

spin73 ha scritto:
ragnetto ha scritto:se quella dell'avatar sei tu ....mi candido a farti da murena :-D :-D :-D :-D :-D :!:
Si si... perchè il tuo avatar invece assomiglia ad un ragioniere in pensione :smt005 :smt005

Aggiungi un posto a tavola... c'è una murena in più :-D
...perchè ...se tu dirigessi un mercato ittico :cool: non l'assumeresti per tenere la contabilità :smt033 :smt033 :smt033 :?: :?: :?:
Andrea

...le cozze più buone restano chiuse!!!

Avatar utente
spin73
Senior Member
Messaggi:290
Iscritto il:ven ott 21, 2005 9:56 pm
Località:milano
Contatta:

Messaggio da spin73 » mar mag 29, 2007 4:25 pm

:-D :-D :-D :smt016
[img]http://www.spinnercampani.it/logo.gif[/img]
Packy

oscar_flex
senior old forum
Messaggi:1297
Iscritto il:sab giu 04, 2005 7:44 pm
Località:Latina

Messaggio da oscar_flex » mar mag 29, 2007 5:57 pm

Alexelfo ha scritto:Però se una piccola critica si può fare, ritenendo che contribuisca alla crescita, nel mio piccolo mi sento di farla.
Mi riferisco a un certo atteggiamento "carbonaro", che se posso capire per quanto riguarda i luoghi mi trova nettamente contrario per quanto riguarda le attrezzature.
Anche sui posti ci sarebbe da dire....in Giappone la baia di Tokio ha addirittura un sito, con i posti migliori, le condizioni meteo, le probabilità di pesca...!!
Per non parlare dei siti U.S.A.
Quando sono stato in Alaska tutti i pescatori da me interpellati (anche prima di partire sui forum) sono stati prodighi di consigli sui migliori posti, tutti mi hanno fatto vedere non solo l' artificiale che stavano usando ma anche quelli nella scatola, si scambiava impressioni e notizie.
In Austria uguale, in Scozia pure, però vabbè noi siamo Italici e abbiamo le nostre usanze, che pur non condividendo, rispetto.
Quello che non capisco, ma lo dico veramente senza polemica e dopo aver letto per molti mesi questo forum e altri (anche esteri) è l' omertà sulle attrezzature....
Artificiali segreti riservati a pochi, perchè sennò i prezzi aumentano !
Altrimenti tutti pescano, altrimenti nessuno fà gavetta, ecc, ecc
Premesso che anche questa è una cosa che si legge solo in Italia, all'estero fanno anche liste degli artificiali più catturanti....non mi pare che hanno aumenti o difficoltà di accaparramento....
Un commerciante se fà speculazione, credo che siano il mercato stesso e i clienti a punirlo, non comprando più da lui.
Credo che lo spirito sia avvicinare persone a una tecnica che per mentalità e rispetto per la natura è tra le prime insieme alla pesca a mosca.
E' ovvio che il nuovo deleghi molto all' artificiale piuttosto che alla tecnica, dopo tanti anni sono in grado di pescare a mosca con qualsiasi ciuffo di peli e piume, perchè sò come muoverlo e dove lanciarlo, però all' inizio è stato fondamentale sapere quale era la mosca migliore sull' Aniene....
Per tanti nuovi può essere motivo di frustrazione.
Per quanto riguarda l'aspetto omertoso del forum :-D lo si tiene per salvaguardare la popolazione ittica del nostro mare :-D ci sono posti paradisiaci dove basta lanciare per catturare :-D ragnosauri :-D ...............pero per salvaguardare il giusto ripopolamento ittico, questi posti a malincuore :-D vengono celati :-D .................... del resto in un forum dove si sponsorizza il C&R bisogna avere un occhi di riguardo per quelle osai felici popolate dai ragnosauri :-D .................. bisogna effettuare un giusto prelievo senza eccedere :-D limitando anche i fruitori delle oasi :-D
Tutti insieme oscillando http://it.youtube.com/watch?v=Wzn1iFkKt_I&feature=related

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » mar mag 29, 2007 6:02 pm

BOBM4RL3Y ha scritto:
Vedi Alex,tra noi iscritti c'e' tanta gente "poltrona"(per non parlare di tutti quelli che leggono senza essere registrati)........
Sia chiaro, a me piace sperimentare e arrivare come mi è successo nella pesca a mosca alla costruzione.
Però io vengo cmq da una esperienza similare dove lo sperimentare è pane quotidiano, fatto stà che iniziai la pesca a mosca in mare 15 anni fà, avvicinando gente come Paolo G. e altri a questa particolare tecnica, condividendo con loro "segreti", anche se poi sono stati portati a business.
Ma non ho mai avuto problemi, anche se uno stà in poltrona e usa i miei dressing....che mi sono costati tempo, soldi e passione.
Non è poi che non ci sia sperimentazione, perchè anche se dò al principiante la migliore esca, poi dovrà cmq trovare il giusto ambito in cui utilzzarla, le giuste condizioni e il giusto modo come manovrarla.
Poi se uno frequenta un luogo pubblico per eccellenza quale un forum credo sia per la voglia/gioia di condividere, altrimenti starebbe per conto suo.
Il mio discorso è relativo ai neofiti, in questo ambito e solo in questo mi dispiace. :wink:

Sui costi degli artificiali ho riportato cose lette qui, poi non mi addentrerei.....influiscono talmente tante cose.....la materia prima può anche costare poco, ma uno stampo necessita di migliaia di pezzi per essere solo ammortizzato....
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer mag 30, 2007 7:52 am

Alexelfo il discorso che fai riguardo gli articiali non condivisi non è corretto. E se lo fosse riguarda pochissimi modelli, a mia memoria, forse uno o due. Il caso che forse ti ha fatto parlare di questo è stato quello del Totò Riina, il Daiwa del quale dopo un po' è stato fatto il close-up. La cosa è nata come una boutade, ma è vero che ce ne erano pochi pezzi in giro, ma alla fine tutto è stato svelato. E poi parliamoci chiaro non crederai mica che è quel modello o quel colore che ti fa prendere il pesce? Sono tutti più o meno buoni, la differenza tra uno e l'altro la facciamo noi.

Invece a me disturbano molto le decine di topic che vengono aperti su questo o quell'artificiale che non dicono nulla. Ne ho visti pochissimi di queste decine di modelli finire poi sull'apposita sezione detta Close-Up. Forse manca il coraggio di proporsi considerando che di artificiali ne girano tra gli utenti, basta vedere quanti se ne vendono sul mercatino.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » mer mag 30, 2007 8:22 am

Ullrich,
nel mio post lo lascio intendere facendo riferimento alla pesca a mosca, che non è di certo un determinato artificiale che fà la differenza, anche perchè altrimenti ce ne sarebbero in vendita 3 o 4 invece di migliaia di modelli.
La pesca al bass da questo punto di vista insegna, si pensa sia stato inventato di tutto, ma ogni anno escono decine di artificiali nuovi.....forse più per catturare pescatori che pesci. :-D
Io concordo con la goliardia e un certo spirito :wink: , ma capisco anche le frustrazioni di chi è all' inizio.
La mia non era una critica al 100%, ritengo che questo forum abbia competenza e un ottimo spirito, era solo una considerazione su un andazzo che mi dispiacerebbe, proprio per la bontà dei contenuti e delle persone, prendesse piede.
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer mag 30, 2007 9:17 am

Le frustrazioni dei neofiti si conoscono bene perchè le abbiamo vissute tutti. E' roba vecchia, ma come posso dimenticare le mie discussioni e quelle di altri con gli amici sardi che per un certo periodo ci facevano, per così dire, un culo così. Non ti nascondo che anche grazie a loro e il fatto di avere "accettato la sfida" siamo cresciuti in tanti.
Chi inizia deve avere tanta pazienza, lo spirito giusto e non sono previste scorciatoie. Il lungo periodo di apprendistato condito con tanti cappotti è la giusta formula per arrivare a dei risultati. Se non si ha voglia e non si accetta questa sfida è perfettamente inutile comperare attrezzature che sono e rimangono solo un supporto più o meno di lusso. Ma queste cose tu le hai ben chiare considerando la tua esperienza.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » mer mag 30, 2007 8:27 pm

ullrich ha scritto:Le frustrazioni dei neofiti si conoscono bene perchè le abbiamo vissute tutti. E' roba vecchia, ma come posso dimenticare le mie discussioni e quelle di altri con gli amici sardi che per un certo periodo ci facevano, per così dire, un culo così. Non ti nascondo che anche grazie a loro e il fatto di avere "accettato la sfida" siamo cresciuti in tanti.
Chi inizia deve avere tanta pazienza, lo spirito giusto e non sono previste scorciatoie. Il lungo periodo di apprendistato condito con tanti cappotti è la giusta formula per arrivare a dei risultati. Se non si ha voglia e non si accetta questa sfida è perfettamente inutile comperare attrezzature che sono e rimangono solo un supporto più o meno di lusso. Ma queste cose tu le hai ben chiare considerando la tua esperienza.
Perfettamente d'accordo per quanto mi riguarda Ullrich,
e ti ringrazio della piacevole discussione.
Non è sempre detto, però, che i "novizi" debbano fare le nostre stesse gavette anche se una certa dose è auspicabile :wink: :-D
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mer mag 30, 2007 10:50 pm

Per me se un novizio vuole la pappa scodellata e abbandona dopo qualche mese di cappotti......bè, quello non voleva misurarsi, scoprire cose nuove; voleva solo un sistema facile per catturare pesci grossi :-D

Leggendo del tuo percorso di vecchio appassionato di Pesca a mosca mi sembra di vedere che hai intrapreso lo spinning proprio per imparare cose nuove, per un'altra sfida.
Forse della PaM sapevi già tutto, non avevi più stimoli. Sbaglio?

Io in questo sono micidiale :-D se capita il giorno che il branco mi rimane a tiro, fatta una o due catture cambio artificiale e provo a fare la cattura estrosa.
Mi ha dato più gusto una cattura di lampuga con un wtd manovrato in maniera stramba, in un momento che con i jiig potevo catturare a volontà, che 10 catture tutte uguali.
Quest'inverno mi sono incaponito a fare albe cercando di fregare le spigole in un luogo impossibile. Ma sai che gusto quando ci riuscirò?
Qualche consiglio va bene, ma se venisse uno e mi facesse vedere come si fà, che gusto ci sarebbe?
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » mer mag 30, 2007 11:22 pm

Ciao Enzo,
quando facevo i corsi di pesca a mosca tra gli allievi c'era quello più riflessivo e quello del "tutto e subito", che però non necessariamente era negativo, andava solo indirizzato nel modo giusto.
Sono ormai passati 15 anni da quando posai una coda di topo in acqua salata, puoi immaginare quali e quante difficoltà possa avere affrontato e quanta sperimentazione !!!
Sono sempre stato un po' fuori dal coro, e mai estremista, per esempio 20 anni fà la pam era solo a "secca" ed eri un traditore blasfemo se pescavi a"ninfa".
Così iniziai a costruire ninfe studiate e ottimizzate per i nostri torrenti....sai come mi chiamavano ?
Bigattinaro ! :-D :-D :-D
Anche per questo non sono mai stato legato a nessun club.
Ma io trovavo sciocco pescare 8 ore a secca quando la trota si ciba per 15 minuti a galla e per il resto della giornata mangia ninfe.
Questo esempio e il fatto di aver conosciuto la pesca a mosca in mare nei posti dove è nata, mi ha portato realizzare che qui da noi sia un po' una forzatura e trovo più consona la pesca a spinning.
Così come in torrente pescherei solo a mosca.
Cmq è un grande stimolo affrontare una cosa nuova anche se sfruttare il background precedente è un grande aiuto.
Dove non arrivo ci siete voi :wink: e la voglia di sperimentare.
Però non condanniamo chi all' inizio preso da grande impeto vorrebbe tutto e subito, non è sempre negativo a volte è solo eccesso di passione. :smt023
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » gio mag 31, 2007 12:40 am

Io pesco (pescavo! ... ora la PaM da qualche anno la trascuro) al 95% a sommersa. Ma non ninfa, e tanto meno "ninfona" piombata (non preclusioni a priori, semplicemente mi piace meno, e anche lo streamer non mi è mai piaciuto gran che) .. proprio sommersa, wet fly, con alucce tagliate (tipo l'Invicta) o spiderini (tipo la P.& O.); anche se in genere me le "inventavo" io.
Mi diverte di più dato che è pesca in 3D e non in 2D, più di ricerca, meno statica della secca dove si tende a cambiare mosca sui pesci che bollano, nell'idea di trovare la "mosca giusta". La wet invece bisogna muoverla bene e conta meno l'artificiale in se stesso, se ha un minimo di senso.
E poi preferisco "sentire" le tocche a mano,la bollata mi interessa meno.
La secca la mettevo proprio quand'ero costretto, ma anche al "coup del soir" se la wet continuava a rendere tenevo più volentieri quella.
Ciao :grin:

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio mag 31, 2007 7:54 am

E' un piacere anche per me Alex.

Tornando al discorso neofiti, rispetto a quanto racconti dei tuoi trascorsi di insegnante, bisogna considerare la grande differenza che c'è tra la parte pratica e la parte teorica. Purtroppo sul Forum non s'impara a pescare e non credo ci sia la presunzione da parte di qualcuno di insegnare qualcosa.
Si danno stimoli, spunti, suggerimenti, si condividono esperienze, ma alla fin fine la pesca in mare è molto diversa da quella che raccontiamo qui.
Non ci sono corsi di spinning, e tutto sommato è anche giusto così. Mentre per la pesca a mosca la motivazione è evidente perchè prima di pescare di deve imparare a lanciare. La nostra tecnica è più immediata e si ha subito l'impressione di pescare, anche se appunto è solo un'impressione. I tanti cappotti servono a darci la consepevolezza di andare a pescare per pescare e non per far fare il bagnetto all'artificiale.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » gio mag 31, 2007 10:25 am

Non esistendo internet all' epoca e essendo proprio pochini il libri seri di pesca a mosca (in italiano), figurati che i miei corsi prevedevano 6 lezioni di teoria, entomologia del fiume, habitat, ecosistema ecc, ecc. e "solo" 2 lezioni di lancio, di cui una sul prato :-D
E' sicuramente vero che la pesca a spinning è più immediata e questo porta più persone ad avvicinarsi, comprese quelle che pensano solo a catturare di più.
Ma credo che queste ultime alla lunga si autoeliminino da sole.
Cmq proprio per questi motivi credo che sia giusto pensare e aiutare quelle persone appassionate e con "certi" principi.
Poi sono d'accordo che un forum non si può sostituire a nessuna pratica, però oggi ha finito per prendere il posto di riviste e libri e sopperire alla mancanza di corsi.
Con l' "aggravante" nel bene e nel male che la gente ha un sistema per interagire molto più diretto che le "lettere al direttore" di una rivista.....:wink:
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio mag 31, 2007 11:13 am

Questa frase da te scritta

Cmq proprio per questi motivi credo che sia giusto pensare e aiutare quelle persone appassionate e con "certi" principi.

mi fa pensare che hai delle idea in mente e se è così esponile pure.

Dal punto di vista pratico, nel mio piccolo così come altri che conosco, ho tentato di dare una mano a qualche nostro utente andandoci a pescare insieme. Non molti, ma nemmeno pochissimi. Non è sempre possibile e bisogna "scegliere" con oculatezza le persone giuste e a mio avviso sono pochissime quelle che hanno i giusti requisiti.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » gio mag 31, 2007 11:46 am

ullrich ha scritto: mi fa pensare che hai delle idea in mente e se è così esponile pure.

Dal punto di vista pratico, nel mio piccolo così come altri che conosco, ho tentato di dare una mano a qualche nostro utente andandoci a pescare insieme. Non molti, ma nemmeno pochissimi. Non è sempre possibile e bisogna "scegliere" con oculatezza le persone giuste e a mio avviso sono pochissime quelle che hanno i giusti requisiti.
Sì di questo ne ero certo, non ho mai messo in dubbio la disponibilità, la si intuisce leggendo.
Per quanto riguarda le mie idee, penso, come avevo proprosto in un altro post, che fare degli incontri, magari solo una pizza, possa dare modo di dirsi tante cose che su un forum diventa difficile esprimere e consenta anche di conoscere le persone.
Nonchè si compatta il gruppo :wink:
Senza nulla togliere ai meeting che però necessitano di tempi e modi ben diversi.
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio mag 31, 2007 1:23 pm

Quello che dici credo sia cosa abbastanza comune. All'interno del gruppone del Forum ce ne sono altri composti di persone, amici da anni, che si frequentano a pesca e al di fuori della pesca. Perlomeno per diversi romani è così. Organizziamo delle mitiche zingarate di pesca a cadenza ciclica, cene, si va in ferie insieme quando è possibile, si pesca insieme con il piacere di pescare con amici.
Il nostro gruppo, chiamiamolo così, è abbastanza ampio, si è formato negli anni, è molto compatto e ha assunto una certa forma di "carboneria" :wink:. Non è "aperto" a tutti, anzi, non per snobismo, ma per motivi che sicuramente comprenderai.
Questo per dirti che la possibilità di "cementarsi e condividere" esiste realmente.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » gio mag 31, 2007 1:58 pm

ullrich ha scritto:Quello che dici credo sia cosa abbastanza comune. All'interno del gruppone del Forum ce ne sono altri composti di persone, amici da anni, che si frequentano a pesca e al di fuori della pesca. Perlomeno per diversi romani è così. Organizziamo delle mitiche zingarate di pesca a cadenza ciclica, cene, si va in ferie insieme quando è possibile, si pesca insieme con il piacere di pescare con amici.
Il nostro gruppo, chiamiamolo così, è abbastanza ampio, si è formato negli anni, è molto compatto e ha assunto una certa forma di "carboneria" :wink:. Non è "aperto" a tutti, anzi, non per snobismo, ma per motivi che sicuramente comprenderai.
Questo per dirti che la possibilità di "cementarsi e condividere" esiste realmente.
Sì certo Ullrich,
di questo non avevo minimo dubbio è normale e auspicabile che sia così.
Con il tempo però c'è il rischio che questa "cementazione" come tu stesso dici porti ad una certa chiusura che inevitabilmente si ripercuote sul forum.
E faccia sentire delle persone nuove un po', per rimanere in tema, pesci fuor d'acqua :-D
Fermo restando che certi gruppi o amicizie ormai consolidati, rimangano tali, anche io per esempio non porterei mai con me (per mio carattere) un casinaro che urla a ogni cattura o stà sempre a parlare :grin:
Bisognerebbe però evitare quella sensazione che spesso intimorisce i nuovi trovandosi a contatto con persone esperte.
Capita spesso nel mio forum, che ha un livello tecnico molto alto, che delle persone siano intimorite da tali "personaggi" e mi scrivano email piuttosto che scrivere nel forum.
Vuoi per paura di apparire banali, per vergogna o non abitudine allo scrivere o altro.
A me fà cmq piacere e rispondo sempre volentieri, ma mi dà da pensare che forse quello che per noi ormai è scontato anche l' accoglienza, per altri non lo è affatto.
La normale evoluzione di gruppi e gruppetti, sacrosanta, evidenzia tali discrepanze purtroppo, che spesso dal di dentro sono difficili da focalizzare.
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio mag 31, 2007 2:28 pm

Si paga un certo dazio per entrare in una "comunità" e come dici te è inevitabile. Bisogna avere delle grosse motivazioni e un bel pelo sullo stomaco :-D, oltre alla disponibilità al dialogo e accettare le regole. Poi, per quanto ci riguarda, bisogna pure prendere i pesci, altrimenti si parla di acqua fresca e prendere i pesci è difficile.

Concordo pure sul fatto che i "gruppi" cementati possano essere chiusi e che tale chiusura si possa ripercuotere sul forum, ma penso pure che perlomeno noi non siamo una società di mutuo soccorso :wink:.

Si fa quel che si può :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Capitan Stubbin
Senior Member
Messaggi:364
Iscritto il:dom giu 18, 2006 11:25 pm
Località:BARI _ PISA
Contatta:

Messaggio da Capitan Stubbin » gio mag 31, 2007 2:50 pm

ullrich ha scritto:Si paga un certo dazio per entrare in una "comunità" e come dici te è inevitabile. Bisogna avere delle grosse motivazioni e un bel pelo sullo stomaco :-D, oltre alla disponibilità al dialogo e accettare le regole. Poi, per quanto ci riguarda, bisogna pure prendere i pesci, altrimenti si parla di acqua fresca e prendere i pesci è difficile.

Concordo pure sul fatto che i "gruppi" cementati possano essere chiusi e che tale chiusura si possa ripercuotere sul forum, ma penso pure che perlomeno noi non siamo una società di mutuo soccorso :wink:.

Si fa quel che si può :smt023
pienamente d'accordo! :smt023
Riso patate e cozze fan member

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Messaggio da gresix » gio mag 31, 2007 3:58 pm

ullrich ha scritto:Tornando al discorso neofiti, rispetto a quanto racconti dei tuoi trascorsi di insegnante, bisogna considerare la grande differenza che c'è tra la parte pratica e la parte teorica. Purtroppo sul Forum non s'impara a pescare e non credo ci sia la presunzione da parte di qualcuno di insegnare qualcosa.
Si danno stimoli, spunti, suggerimenti, si condividono esperienze, ma alla fin fine la pesca in mare è molto diversa da quella che raccontiamo qui.
Non ci sono corsi di spinning, e tutto sommato è anche giusto così. Mentre per la pesca a mosca la motivazione è evidente perchè prima di pescare di deve imparare a lanciare. La nostra tecnica è più immediata e si ha subito l'impressione di pescare, anche se appunto è solo un'impressione. I tanti cappotti servono a darci la consepevolezza di andare a pescare per pescare e non per far fare il bagnetto all'artificiale.
Indubbiamente il discorso fatto da ullrich non fa una piega :wink: ,e' vero tutti siamo stati neofiti,e ci siamo avvicinati al forum non tanto per imparare a pescare(perche' questo non te lo insegna nessuno)ma solo per scoprire spunti,e accorgimenti,che a volte impari da solo,ma a volte ti viene suggerito da altri
Quindi lo scopo del forum resta questo,quello di apprendere "particolari" che alcuni gia sanno ed altri no,e scambiarseli fra di loro
Quindi chi non accetta queste regole ,ma vuole tutto e subito(pesci grossi)sicuramente non ha ben capito lo spirito dello spinning,e parlo di quello con la S maiuscola
Come in tutte le tecniche cappottare e' facile come prendere pesci,ma nello spinning se succede questo,si cerca di colpelvolizzare la tecnica invece di noi stessi(opinione personale)
Quindi chi si avvicina allo spinning prima di tutto deve amarlo,ma sopratutto praticarlo e non aspettare che ti tizio o caio ti porti sul luogo di pesca, ti dice metti quest' artificiale,lancia li,recupera e fai strike
Siamo sicuri di volere questo,perche' se veramente cerchiamo questo,questo per me non e' pesca,ma sopratutto non e' SPINNING
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
Fabione
Senior Member
Messaggi:1275
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:55 am
Contatta:

Messaggio da Fabione » gio mag 31, 2007 4:10 pm

Alexelfo ha scritto: Anche sui posti ci sarebbe da dire....in Giappone la baia di Tokio ha addirittura un sito, con i posti migliori, le condizioni meteo, le probabilità di pesca...!!

Per non parlare dei siti U.S.A.

Quando sono stato in Alaska tutti i pescatori da me interpellati .....

In Austria uguale, in Scozia pure, però vabbè noi siamo Italici e abbiamo le nostre usanze, che pur non condividendo, rispetto.
Ti capisco...ma
hai presente quanto sono grandi questi stati o luoghi??
per farti un esempio il lago piu' famoso negli USA , Lake of the Woods, per la pesca ai Musky (grosso esocide americano http://muskie.outdoorsfirst.com/ ) è grande ...

..lake astride the Canadian–United States boundary where the provinces of Ontario and Manitoba and the state of Minnesota meet. Relatively shallow and irregular in shape, it is 70 miles (110 km) long and up to 60 miles (95 km) wide and has an area of 1,727 square miles (4,472 square km). The lake has an estimated 25,000 miles (40,000 km) of shoreline and more than 14,000 islands. Fed from the southeast by the Rainy River, …

se non vai con GPS ti perdi!!!
se io invece dico che sono stato alla foce dell'arno dove ho preso 5 serra stai sicuro che su 5 volte che ci torno 4 non pesco dalla gente che ci trovo..
Ricordati:

SEASPIN non ti ha cercato, rispetta le regole e non rxxxxxx i cxxxxxxx !!!

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » ven giu 01, 2007 6:49 am

Guarda è verissimo che ci sono luoghi a non finire, e le estensioni sono quelle che sono, però non credere, anche lì i posti più famosi sono presi d'assalto.
Sul Russian River in agosto eravamo un pescatore ogni 20 metri (che per la mosca stai vicinissimo) e un orso ogni 10 :-D :-D :-D :-D :-D
A Montauk point nei fine settimana c'è il triplo della gente che a Fiumicino in agosto....
Però è la civiltà e il rispetto che sono diversi....e anche i pesci :wink:
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Rispondi