Proposta modifica forum

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
spin73
Senior Member
Messaggi:290
Iscritto il:ven ott 21, 2005 9:56 pm
Località:milano
Contatta:

Messaggio da spin73 » sab feb 10, 2007 2:45 pm

ullrich ha scritto:Non abbiamo sputtanato i nostri posti, ma in realtà è come se lo avessimo fatto. Purtroppo o per fortuna è così. Ci è piaciuto scrivere all'inizio i nostri successi e insuccessi, ma di contro le coste si sono riempite. :-D
Scusa Ullrich, ma secondo te non è meglio che in quel determinato spot aumenti il numero di spinner che, attraverso seaspin, abbiano appreso dei validi insegnamenti, e non parlo di tecnica o attrezzature, piuttosto che intere tribù di zotici senza rispetto? E poi era ovvio sin dall'inizio che attraverso internet lo strumento forum avrebbe aumentato in modo esponenziale gli adepti. Poi, secondo me, il problema sovraffollamento spinner non esiste ancora e sarà così ancora per molto tempo. Magari io vivo su Marte! Ma su 400 km di costa che di solito passo al setaccio, di spinner, nel 90% dei casi, non ne vedo neanche l'ombra :!:
[img]http://www.spinnercampani.it/logo.gif[/img]
Packy

Avatar utente
spin73
Senior Member
Messaggi:290
Iscritto il:ven ott 21, 2005 9:56 pm
Località:milano
Contatta:

Messaggio da spin73 » sab feb 10, 2007 3:08 pm

ivan73 ha scritto:Lo spinning non è e non può essere una tecnica di massa,anche se quest'ondata modaiola ha portato molti pescatori a cavalcare l'onda abbagliati dalle belle catture che si vedono sui forum,riviste di pesca ecc. tra qualche anno tutto tornerà come prima il fenomeno si sbriciolerà come un castello di sabbia,dei tanti ne rimarranno pochi.
Io personalmente sono circa 20 anni che pratico questa tecnica e non sono mai riuscito a trovare uno spinner veroper condividere trasferte e battute di pesca,i miei amici pescatori che hanno provato tale tecnica attirati dalla qualità delle mie catture hanno poi tutti desistito alle prime difficoltà,ritornando alle loro tecniche di pesca originarie.
Considerando che più si andrà avanti più sarà difficile per tutti, figuriamoci per chi inizia,la selezione sarà ancora maggiore.
Il problema dell'occupazione degli spot io lo vedo più con pescatori che praticano altre tecniche che mettendo in pesca più canne in modo scriteriato non ci consentono di pescare :smt021
Quello che dici non è del tutto vero. Lo sarebbe se non esistesse l'enciclopedia seaspin o simili. Grazie al forum, con un pò di costanza, si riesce ad apprendere in pochissimo tempo una teoria maturata da altri in anni ed anni. E si sa che dalla teoria nasce la pratica e non viceversa. Chi inizia oggi a spinnare conosce già le attrezzature più performanti, le variabili ambientali che incidono su una pescata, le esche e i periodi più adatti per quella determinata preda ecc. Magari c'è molta gente che, nonostante questa valanga di informazioni, dopo 10 cappotti appende la cannetta al chiodo e ritorna ai suoi vermi e pastelle. Ma non puoi negare che i primi 1000 cappotti di una volta ora si sono ridotti a 100! Ma, grazie ad internet, questo succede in tutti i settori. Una volta i siti web si facevano in html puro e passavi ore ed ore a riportare in codice quello che avevi disegnato sulla carta millimetrata. Oggi un ragazzino riesce a realizzare un complesso sito in asp in poche ore e magari non conosce nemmeno la differenza tra markup, scripting e programmazione!!!
[img]http://www.spinnercampani.it/logo.gif[/img]
Packy

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » sab feb 10, 2007 4:28 pm

1) Chi comincia a pescare a spinnig per le catture non ci ha capito niente :wink:
Lo spinning è un punto d'arrivo, non di partenza. Quando ti sei stancato di pescare pescetti su un molo, quando sei stanco di impuzzolentirti tutto, quando ti fa fatica alzarti presto per metterti seduto su una spiggia aspettando una tocca, quando sei stanco di pescare in mezzo alla gente e ti comincia a salire il disgusto per quello accanto a te che pesca un secchio di minutaglia e spigoline da 20 cm......

Quando vuoi una pesca dinamica, in silenzio te e il mare, 2 o tre amici a distanza di sguardo ma non di gomito, quando sei felice di dover osservare il mare e gli scogli e non un cazzo di galleggiante, quando senti l'attacco in diretta, quando in top Water addirittura lo vedi l'attacco, e la sensazione che provi è ineguagliabile.....

2) Per me è questo insieme di cose che sta decretando il successo dello spinning in mare, i forum, le foto di catture.... c'entrano poco.
Avete mai visto forum di altre tecniche? Hai voglia a post e foto di catture, e con ben altre quantità.....

Ma non è questo quello che cerchiamo, giusto? E chi comincia con questa idea al 10° cappotto smette quindi dove è la concorrenza?

Io uno spot sono disposto a dividerlo con pochi amici fidati, ma non è per la gelosia di catture, è perchè se vado a pesca e ci trovo gente per me la pescata è rovinata, mi vengono a mancare non i possibili pesci, ma l'incantesimo dello spinning :smt009
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Poseidon
Senior Member
Messaggi:213
Iscritto il:ven set 15, 2006 6:29 am
Località:In the sea world

Messaggio da Poseidon » sab feb 10, 2007 8:19 pm

Io penso che in un forum che si rispetti la libbertà di parola e di dialogo con altri che condividono la nostra passione sia d'obbligo, mi meraviglio come alcuni moderatori appoggino in maniera così drastica una considerazione del genere.....pesco a spinning forse da poco rispetto a tanti altri in questo forum, o forse no, ma di sicuro pesco e vivo il mare da tutta una vita, a chiunque sano di mante seccherebbe di trovarsi sullo stesso spot con anche un altro solo pescatore è nell'indole di chi pratica questa disciplina, è un qualche cosa che ci viene automaticamente inculcato quando iniziamo a pescare fin dalla prima volta, ma come fa un pescatore come lo spinner che nella maggioranza dei casi rilascia la sua preda preoccuparsi tanto di chi gli pesca a 20 mt? a volte quando esco in barca sullo stesso spot ci trovo fino a 15-20 barche ma è soltanto a fine giornata, rientrati in porto che si tirano le somme.
Io capisco benissimo Marco 80 è bruttissimo sputtanare gli spot, ma è buon senso di chi li conosce divulgarli (se ne ha voglia) con il dovuto rispetto e discrezione perlomeno nei confronti di chi ci ha dato la dritta, questo non toglie che prima o poi qualcuno te lo ritrovi sempre......è probabile che nel Lazio ci siano più spinner che non dalle mie parti ma resto sempre dell'idea che il vero spinner va sempre per la sua strada, segue quelle che sono le sue sensazioni non può arrabbiarsi più di tanto se trova un altro spinner sul suo cammino :smt023
[i]Il calabrone per la sua massa corporea e la sua capacità alare non poterbbe volare......ma lui non la sa e vola.[/i]
Think the future, protect ocean life

[b]Giovanni[/b]

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » dom feb 11, 2007 12:46 am

Tempesta ha scritto:1) Chi comincia a pescare a spinnig per le catture non ci ha capito niente :wink:
Lo spinning è un punto d'arrivo, non di partenza. Quando ti sei stancato di pescare pescetti su un molo, quando sei stanco di impuzzolentirti tutto, quando ti fa fatica alzarti presto per metterti seduto su una spiggia aspettando una tocca, quando sei stanco di pescare in mezzo alla gente e ti comincia a salire il disgusto per quello accanto a te che pesca un secchio di minutaglia e spigoline da 20 cm......

Quando vuoi una pesca dinamica, in silenzio te e il mare, 2 o tre amici a distanza di sguardo ma non di gomito, quando sei felice di dover osservare il mare e gli scogli e non un cazzo di galleggiante, quando senti l'attacco in diretta, quando in top Water addirittura lo vedi l'attacco, e la sensazione che provi è ineguagliabile.....

2) Per me è questo insieme di cose che sta decretando il successo dello spinning in mare, i forum, le foto di catture.... c'entrano poco.
Avete mai visto forum di altre tecniche? Hai voglia a post e foto di catture, e con ben altre quantità.....

Ma non è questo quello che cerchiamo, giusto? E chi comincia con questa idea al 10° cappotto smette quindi dove è la concorrenza?

Io uno spot sono disposto a dividerlo con pochi amici fidati, ma non è per la gelosia di catture, è perchè se vado a pesca e ci trovo gente per me la pescata è rovinata, mi vengono a mancare non i possibili pesci, ma l'incantesimo dello spinning :smt009
Quoto in tutto!!!
Anche Poseidon!!!
E' dall'anno scorso che compro attrezzature, ho speso non quanti Euro, ma sono veramente tanti è c'è chi in questo forum può confermarlo!!!)
Eppure fino ad oggi non ho lanciato un solo artificiale in mare!!!
Se tutto va bene riesco a pescare 15-20 giorni in estate, al massimo, per quello che né sò dopo 35 anni di pesca varia, posso far stragi fotografiche, di albe e tramonti. ( Tra l'altro la fotografia e video è la mia terza passione!!! Non elenco la mia attrezzatura perchè non voglio apparire come il solito fighetto di turno se l'ho comprata è stato per lo più più per aver un ricordo delle mie figlie e dei posti dove sono stato).
L'anno scorso chiesi consigli ad un mod. di questo forum su dove pescare all'Isola d'Elba e mi rispose in MP, ma non ho pescato per una serie di eventi negativi che non stò ad elencare e che non ho riferito ad alcuno (non mi ricordo cosa mi scrisse, ma sicuramente l'ho stampato).
Quet'anno andrò in ferie all'Isola Rossa dal 22 Giugno al 9 Luglio, se qualche spinner del nord Sardegna volesse effettuare una pescata con me mi invii pure il telefono in MP. Intendiamoci non voglio conoscere i suoi hot, mi basta stare in compagnia e se ha famiglia come me fare una cena insieme!!!!
Per il resto del discorso pregherei Massimo di chiudere questo 3D che serve solo a farci sangue amaro tra noi spinner!!!
Ciao
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » dom feb 11, 2007 2:24 pm

spin73 ha scritto:
ivan73 ha scritto:Lo spinning non è e non può essere una tecnica di massa,anche se quest'ondata modaiola ha portato molti pescatori a cavalcare l'onda abbagliati dalle belle catture che si vedono sui forum,riviste di pesca ecc. tra qualche anno tutto tornerà come prima il fenomeno si sbriciolerà come un castello di sabbia,dei tanti ne rimarranno pochi.
Io personalmente sono circa 20 anni che pratico questa tecnica e non sono mai riuscito a trovare uno spinner veroper condividere trasferte e battute di pesca,i miei amici pescatori che hanno provato tale tecnica attirati dalla qualità delle mie catture hanno poi tutti desistito alle prime difficoltà,ritornando alle loro tecniche di pesca originarie.
Considerando che più si andrà avanti più sarà difficile per tutti, figuriamoci per chi inizia,la selezione sarà ancora maggiore.
Il problema dell'occupazione degli spot io lo vedo più con pescatori che praticano altre tecniche che mettendo in pesca più canne in modo scriteriato non ci consentono di pescare :smt021
Quello che dici non è del tutto vero. Lo sarebbe se non esistesse l'enciclopedia seaspin o simili. Grazie al forum, con un pò di costanza, si riesce ad apprendere in pochissimo tempo una teoria maturata da altri in anni ed anni. E si sa che dalla teoria nasce la pratica e non viceversa. Chi inizia oggi a spinnare conosce già le attrezzature più performanti, le variabili ambientali che incidono su una pescata, le esche e i periodi più adatti per quella determinata preda ecc. Magari c'è molta gente che, nonostante questa valanga di informazioni, dopo 10 cappotti appende la cannetta al chiodo e ritorna ai suoi vermi e pastelle. Ma non puoi negare che i primi 1000 cappotti di una volta ora si sono ridotti a 100! Ma, grazie ad internet, questo succede in tutti i settori. Una volta i siti web si facevano in html puro e passavi ore ed ore a riportare in codice quello che avevi disegnato sulla carta millimetrata. Oggi un ragazzino riesce a realizzare un complesso sito in asp in poche ore e magari non conosce nemmeno la differenza tra markup, scripting e programmazione!!!
E' vero che una volta non c'erano i forum,ma c'erano più pesci in compenso!!!
Sono daccordo sul fatto che il forum è uno strumento d'informazione straordinario,ma bisogna considerare che l'esperienza è quello che conta maggiormente e purtroppo questa non si può imparare da nessun forum bisogna acquisirla personalmente andando a pesca e focendosi un C@@o così.....altrimenti non si và da nessuna parte. :wink:

Avatar utente
spin73
Senior Member
Messaggi:290
Iscritto il:ven ott 21, 2005 9:56 pm
Località:milano
Contatta:

Messaggio da spin73 » dom feb 11, 2007 5:16 pm

Tutto OK Ivan. Ma un conto è fare esperienza sapendo cosa bisogna fare, un altro è fare esperienza senza sapere una mazza, non sei d'accordo?
[img]http://www.spinnercampani.it/logo.gif[/img]
Packy

Avatar utente
sammy
Senior Member
Messaggi:2083
Iscritto il:sab lug 15, 2006 2:04 pm
Località:Nettuno (RM)

Messaggio da sammy » dom feb 11, 2007 7:52 pm

Tempesta ha scritto:1) Chi comincia a pescare a spinnig per le catture non ci ha capito niente :wink:
Lo spinning è un punto d'arrivo, non di partenza. Quando ti sei stancato di pescare pescetti su un molo, quando sei stanco di impuzzolentirti tutto, quando ti fa fatica alzarti presto per metterti seduto su una spiggia aspettando una tocca, quando sei stanco di pescare in mezzo alla gente e ti comincia a salire il disgusto per quello accanto a te che pesca un secchio di minutaglia e spigoline da 20 cm......

Quando vuoi una pesca dinamica, in silenzio te e il mare, 2 o tre amici a distanza di sguardo ma non di gomito, quando sei felice di dover osservare il mare e gli scogli e non un cazzo di galleggiante, quando senti l'attacco in diretta, quando in top Water addirittura lo vedi l'attacco, e la sensazione che provi è ineguagliabile.....

2) Per me è questo insieme di cose che sta decretando il successo dello spinning in mare, i forum, le foto di catture.... c'entrano poco.
Avete mai visto forum di altre tecniche? Hai voglia a post e foto di catture, e con ben altre quantità.....

Ma non è questo quello che cerchiamo, giusto? E chi comincia con questa idea al 10° cappotto smette quindi dove è la concorrenza?

Io uno spot sono disposto a dividerlo con pochi amici fidati, ma non è per la gelosia di catture, è perchè se vado a pesca e ci trovo gente per me la pescata è rovinata, mi vengono a mancare non i possibili pesci, ma l'incantesimo dello spinning :smt009
Ottima considerazione :smt023
Sandro

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » dom feb 11, 2007 9:09 pm

spin73 ha scritto:Tutto OK Ivan. Ma un conto è fare esperienza sapendo cosa bisogna fare, un altro è fare esperienza senza sapere una mazza, non sei d'accordo?
Certo,certo su questo non ci piove!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » lun feb 12, 2007 8:48 am

spin73 ha scritto:
ullrich ha scritto:Non abbiamo sputtanato i nostri posti, ma in realtà è come se lo avessimo fatto. Purtroppo o per fortuna è così. Ci è piaciuto scrivere all'inizio i nostri successi e insuccessi, ma di contro le coste si sono riempite. :-D
Scusa Ullrich, ma secondo te non è meglio che in quel determinato spot aumenti il numero di spinner che, attraverso seaspin, abbiano appreso dei validi insegnamenti, e non parlo di tecnica o attrezzature, piuttosto che intere tribù di zotici senza rispetto?
Se mi permetti di essere franco fino in fondo, in maniera divertente, ti dico che mi danno fastidio sia gli spinner con laurea che quelli con la quinta elementare che non siano miei amici. Tutto sommato per me non hanno nessuna differenza. Questo come premessa.
Ho sempre concepito lo spinning come una forma d'arte e ricerco sempre il senso estetico e l'essenza vera di questa mia passione. Per cui la gente mi da fastidio a prescindere perchè macchia un certo quadro d'insieme che mi faccio e che vorrei avere quando pesco.
Il pesce, le catture non sono così importanti, per me, il pesce l'ho sempre preso. E' proprio per la questione estetica che faccio mia questa frase di Tempesta: Quando vuoi una pesca dinamica, in silenzio te e il mare, 2 o tre amici a distanza di sguardo ma non di gomito, quando sei felice di dover osservare il mare e gli scogli..... Io non sarei affatto geloso dei miei spot a patto che quando decido di andare a pescare nessun'altro si muova da casa :-D.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
spin73
Senior Member
Messaggi:290
Iscritto il:ven ott 21, 2005 9:56 pm
Località:milano
Contatta:

Messaggio da spin73 » lun feb 12, 2007 2:46 pm

ullrich ha scritto: Il pesce, le catture non sono così importanti, per me, il pesce l'ho sempre preso. E' proprio per la questione estetica che faccio mia questa frase di Tempesta: Quando vuoi una pesca dinamica, in silenzio te e il mare, 2 o tre amici a distanza di sguardo ma non di gomito, quando sei felice di dover osservare il mare e gli scogli..... Io non sarei affatto geloso dei miei spot a patto che quando decido di andare a pescare nessun'altro si muova da casa :-D.
Su questo non ci piove
[img]http://www.spinnercampani.it/logo.gif[/img]
Packy

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun feb 12, 2007 10:01 pm

spin73 ha scritto:
ullrich ha scritto: Il pesce, le catture non sono così importanti, per me, il pesce l'ho sempre preso. E' proprio per la questione estetica che faccio mia questa frase di Tempesta: Quando vuoi una pesca dinamica, in silenzio te e il mare, 2 o tre amici a distanza di sguardo ma non di gomito, quando sei felice di dover osservare il mare e gli scogli..... Io non sarei affatto geloso dei miei spot a patto che quando decido di andare a pescare nessun'altro si muova da casa :-D.
Su questo non ci piove
Vai quando grandina! :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Rispondi