Non proprio spinning...Ma artificiali si!

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
LIBECCIATA77
New Entry
Messaggi:5
Iscritto il:gio gen 25, 2007 12:50 pm
Località:CECINA (LI)
Non proprio spinning...Ma artificiali si!

Messaggio da LIBECCIATA77 » ven gen 26, 2007 9:50 am

Salve a tutti!
Recentemente ho iniziato a praticare insieme allo spinning un'altra tecnica di pesca che mi ha veramente intrigato, e cioè la trainetta da riva con barchino derivato..Per chi non la conoscesse è una vera e propria traina che si effettua trainando una piccola barchetta in legno che camminando lungo la spiaggia, tende ad allontanarsi da riva, ed una volta raggiunta la distanza che desideriamo, non diamo più filo ed il barchino cammina parallelamente alla spiaggia. Lungo il trave che collega il pescatore al barchino vengono applicati dei braccioli con esche finte (normalmente raglou).
La domanda che vi rivolgo, quindi è questa:
Quali altre esche artificiali possono essere indicate secondo voi? Considerate che la distanza da riva massimo sono 70 metri, che traino lungo spiagge con fondale che arriva a circa tre metri, che la preda principale in inverno è la spigola (mi piaceva poter includere anche il rombo), e in primaver aed estate sono potenzialmente insidiabili lecce, aguglie lampughe e serra, infine il recupero èabbastanza lineare (difficile imprimere movimenti particolari all'esca), anche se con qualche ondina, il filo "entrando" ed "uscendo" dalle onde, tende a dare degli strappetti alle esche.
Capisco che la domanda non è molto pertinente allo spinning, però chi meglio di un amante dello spinning conosce gli artificiali?
Ciao a tutti!
Pierpaolo

Avatar utente
Aluzzo
Senior Member
Messaggi:483
Iscritto il:sab nov 18, 2006 2:46 pm
Località:california

Messaggio da Aluzzo » ven gen 26, 2007 10:05 am

:smt018 Forse sarò scortese ma dalle mie parti ki pesca col barchino rompe i c@@@ioni :smt021 più dei bigattinari.. apparte sta considerazione puramente personale mi piacerebbe sapere ke soddisfazioni ti da questa tecnica ,oltretutto vedo prendere solo spigolette..cmq qui parla di spinning altrimenti ti rimproverano.
cordiali saluti :smt039 :smt098

oscar_flex
senior old forum
Messaggi:1297
Iscritto il:sab giu 04, 2005 7:44 pm
Località:Latina

Re: Non proprio spinning...Ma artificiali si!

Messaggio da oscar_flex » ven gen 26, 2007 10:31 am

LIBECCIATA77 ha scritto:Salve a tutti!
Recentemente ho iniziato a praticare insieme allo spinning un'altra tecnica di pesca che mi ha veramente intrigato, e cioè la trainetta da riva con barchino derivato..Per chi non la conoscesse è una vera e propria traina che si effettua trainando una piccola barchetta in legno che camminando lungo la spiaggia, tende ad allontanarsi da riva, ed una volta raggiunta la distanza che desideriamo, non diamo più filo ed il barchino cammina parallelamente alla spiaggia. Lungo il trave che collega il pescatore al barchino vengono applicati dei braccioli con esche finte (normalmente raglou).
La domanda che vi rivolgo, quindi è questa:
Quali altre esche artificiali possono essere indicate secondo voi? Considerate che la distanza da riva massimo sono 70 metri, che traino lungo spiagge con fondale che arriva a circa tre metri, che la preda principale in inverno è la spigola (mi piaceva poter includere anche il rombo), e in primaver aed estate sono potenzialmente insidiabili lecce, aguglie lampughe e serra, infine il recupero èabbastanza lineare (difficile imprimere movimenti particolari all'esca), anche se con qualche ondina, il filo "entrando" ed "uscendo" dalle onde, tende a dare degli strappetti alle esche.
Capisco che la domanda non è molto pertinente allo spinning, però chi meglio di un amante dello spinning conosce gli artificiali?
Ciao a tutti!
Pierpaolo
Come tecnica la condivido, nel senso che la vedo salutare e romantica :-D una bella camminata sulla spiaggia all'aria aperta all'alba e' una buona cosa..................non la pratico perche non mi soddisfa sotto il profilo del combattimento col pinnuto, del metterci del proprio nel muovere lesca e nel scegliere quel certo pescino rispetto ad altri e molte altre cose ancora :smt023 ..............cmq per il barchino evita esche di movimento particolare come pescini e simili e adopera esche tipo pennette o cucchiaini che funzionano anche a basso recupero come quello del barchino....................

LIBECCIATA77
New Entry
Messaggi:5
Iscritto il:gio gen 25, 2007 12:50 pm
Località:CECINA (LI)

eilà!

Messaggio da LIBECCIATA77 » ven gen 26, 2007 10:35 am

Caro Aluzzo come si dice calle mie parti "se ti avessi in cu@@o ti andrei a ca@@re in alto mare", comunque "apparte questa considerazione puramente personale" ( si scherza :-D ) credo che qualsiasi tecnica di pesca possa praticare fastidio ad altri, l'importante è praticarla nel rispetto delle persone che abbiamo vicino e delle regole (se prendo una spigoletta col barchino, a surf, a bolognese o a spinning la rilascio..).
Poi perchè mi piace tale pesca? Un motivo su tutti: Passeggiate lunghissime sul mare all'alba..Ognuno a le sue fisse.
Per quanto riguarda la mia domanda mi rendo conto che non è molto pertinente con lo spinning, ma essendo legata alla conoscenza degli artificiali ho creduto potesse comunque sucitare interesse (alla fine si tratta di capire quale artificiale reecuperato in modo lineare, salvo alcuni strappetti, e su spiagge medio basse, sia più adescante per i predatori che frequentano le spiagge nelle varie stagioni, con in testa la spigola).
Inoltre come si dice domandare è lecito e rispondere è cortesia (non pretendo risposte per forza)...
Pierpaolo

LIBECCIATA77
New Entry
Messaggi:5
Iscritto il:gio gen 25, 2007 12:50 pm
Località:CECINA (LI)

Messaggio da LIBECCIATA77 » ven gen 26, 2007 10:46 am

Salve oscar, in effetti quello che più mi manca è il combattimento col pesce in canna..
A proposito di quello che dici, io ero convinto del contrario..beata inesperienza..Comunque pensavo che un cucchiaino dovesse essere animato dal pescatore più di un pesciolino che ha un movimento proprio..
Leggendo anche i numerosi interventi del forum pensavo di aggiundere dei pesciolini particolarmente "mobili" tipo il sibilla..Che ne pensate?

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » ven gen 26, 2007 10:49 am

Prova con dei grub che si muovono più o meno sempre. Le piumette te le ha suggerite Oscare. Potresti provare anche qualche snodato molto leggero tipo Rapala 5-7 cm. galleggiante: forse ce la fa a muoversi correttamente.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » ven gen 26, 2007 10:49 am

Ho spostato il thread perché tratta un argomento non correlato con lo spinning
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Marco23
Senior Member
Messaggi:1565
Iscritto il:mer gen 03, 2007 10:05 am

Messaggio da Marco23 » ven gen 26, 2007 11:04 am

Ti consiglio raglou da 5 o 7 cm o delle piumette bianche, per le piumette fai attenzione che non si sporchino (alghe). :smt023 :smt023

oscar_flex
senior old forum
Messaggi:1297
Iscritto il:sab giu 04, 2005 7:44 pm
Località:Latina

Messaggio da oscar_flex » ven gen 26, 2007 12:10 pm

LIBECCIATA77 ha scritto:Salve oscar, in effetti quello che più mi manca è il combattimento col pesce in canna..
A proposito di quello che dici, io ero convinto del contrario..beata inesperienza..Comunque pensavo che un cucchiaino dovesse essere animato dal pescatore più di un pesciolino che ha un movimento proprio..
Leggendo anche i numerosi interventi del forum pensavo di aggiundere dei pesciolini particolarmente "mobili" tipo il sibilla..Che ne pensate?
I cucchiaini piu semplici, quelli un po vetusti :-D nascono per la traina, soprattutto quelli per uso salso e si prestano quindi ad un recupero lineare sotto il pelo dell'acqua come le antiche pennette nate per lo stesso scopo........i pescini soprattutto piccoli e snodati nascono invece per lo spinning e hanno bisogno di essere sentiti con la canna, abbisognano di un certo recupero e magari qualche colpetto dato al tempo giusto :-D ...........anche la sibilla, ottima, vuole la sua velocita :smt023 ...........pero puoi tentare e fare qualche esperimento.
Cmq in mare il piccolo cucchiaino resta imbattibile............ :smt023 non molto selettivo ma molto catturante.

LIBECCIATA77
New Entry
Messaggi:5
Iscritto il:gio gen 25, 2007 12:50 pm
Località:CECINA (LI)

Messaggio da LIBECCIATA77 » ven gen 26, 2007 12:31 pm

ok!
proverò con qualche cucchiaino allora

Avatar utente
Pino P
Member
Messaggi:56
Iscritto il:gio ott 19, 2006 2:25 pm
Località:Pisa

Messaggio da Pino P » ven gen 26, 2007 1:18 pm

Ho praticato questa tecnica a perdi tempo qualche anno fa, e proprio a cecina. Qualche nome di artificiale: rapala jointed, x-rap jointed e original floating, abu toby, e maria blues code, tutti in misure piuttosto piccole. Non ho mai provato coi siliconi, ma forse le migliori sono le piumette, come ti hanno già consigliato, nelle colorazioni blu e bianco.
Tutti vogliono un pezzo di stiff meister!!!

Avatar utente
Aluzzo
Senior Member
Messaggi:483
Iscritto il:sab nov 18, 2006 2:46 pm
Località:california

Messaggio da Aluzzo » ven gen 26, 2007 3:02 pm

Certo ke si scherza nn te la prendere :-D è che io mi impegno molto nel rispetto delle prede e dei luoghi di pesca e non posso vedere chi non si comporta bene ne con la natura ne con gli altri pescatori ,mi faccio come na bestia.. ma visto che dici di rispettare le regole sei simpatico (come un istrice sui c@@@ioni :smt005 )anche con la trainetta. Ricorda se non parte da noi il rispetto non migliorerà mai niente.. rilascia le spigolette e i serrotti :smt023

Avatar utente
EnZo ST
senior old forum
Messaggi:1139
Iscritto il:mar gen 24, 2006 11:30 am
Località:Oristano

Messaggio da EnZo ST » lun gen 29, 2007 11:26 pm

Per aumentare consensi, sul barchino potresti mettere le barby in bikini ...da lontano sembrerebbero delle gnoccone :-D
Dino

nurra
senior old forum
Messaggi:365
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:44 pm
Località:catanzaro

Messaggio da nurra » dom feb 11, 2007 10:07 pm

X tutti: considerate che le due tecniche responsabili della distruzione di spigole nelle spiagge dotate di foci sono barchino e rezzaglio .
E' mia opinione assolutamente personale che trattasi di barbarie e non vale a nulla il paravento dell'esca artificiale ostentato da chi pratica il barchino.
Ultima raccomandazione se possibile evitare di divulgare tecniche ed esche più catturanti : chi legge il forum non sempre è uno spinner e a volte si cercano sul forum dritte per riempire i congelatori
La spigola fa Pragliola, il serra fa Hemingway

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » dom feb 11, 2007 11:20 pm

Marco23 ha scritto:Ti consiglio raglou da 5 o 7 cm
La pesca col barchino non la farei mai manco se mi pagassero :-D però è vero che se uno ama farsi passeggiate lungo il mare (se non corse) è una cosa simpatica. Per quanto ne sappia, il must per chi pesca col barchino sono proprio questi color azzurro :smt023 o minnows molto piccoli, tipo il pin's. Conosco gente che preferisce pescare con tubetti elettrici piegati.
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
seadweller2005
Senior Member
Messaggi:1228
Iscritto il:mar nov 08, 2005 4:54 pm
Località:roma
Contatta:

Messaggio da seadweller2005 » lun feb 12, 2007 1:49 am

per esperienza personale ti posso dire che i raglou sono l'artificiale principe di questa tecnica... specialmente quelli bianchi, e testa rossa... :wink: funzionano anche con i serra... :wink:
malato cronico
------------------------------------------
marlon

Avatar utente
Marco23
Senior Member
Messaggi:1565
Iscritto il:mer gen 03, 2007 10:05 am

Messaggio da Marco23 » lun feb 12, 2007 6:37 pm

nurra ha scritto:X tutti: considerate che le due tecniche responsabili della distruzione di spigole nelle spiagge dotate di foci sono barchino e rezzaglio .
E' mia opinione assolutamente personale che trattasi di barbarie e non vale a nulla il paravento dell'esca artificiale ostentato da chi pratica il barchino.
Ultima raccomandazione se possibile evitare di divulgare tecniche ed esche più catturanti : chi legge il forum non sempre è uno spinner e a volte si cercano sul forum dritte per riempire i congelatori
In effetti dopo aver postato il consiglio ho riflettuto propio sul fatto che con questa tecnica qui da me c'e' chi vendendo le spigole (la maggiorparte sottomisura) si e' fatto la barchetta, la prossima volta sicuramente ci pensero' due volte anche perche' come dici tu moltissima gente ci legge,
aggiungo che la passeggiata salutare si puo' anche fare senza distruggere
decine di spigolette, perche' alla fine la maggiorparte dei pesci che abboccano col barchino sono sottomisura o per usare un termine piu' volgare
da PORZIONE si proprio come quelle da ristorante.

Rispondi