crisi d'identita'

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
GIANLUIGI
New Entry
Messaggi:45
Iscritto il:ven giu 24, 2005 11:25 am
Località:PIANO DI SORRENTO
crisi d'identita'

Messaggio da GIANLUIGI » gio gen 11, 2007 4:39 pm

CARI AMICI,

e' trascorso ormai tanto tempo da quando, non mi sono piu' connesso al forum per leggervi ed accrescere il mio sapere, e' ma il tutto e' dovuto ad un
problema di identita' piscatoria. Gli innumerevoli cappotti, mi hanno logorato, distrutto, ragion per cui mi sono ripromesso di deporre le canne da spinning per ritornare al passato la pesca a bolognese, sistema che, devo ammettere non mi ha deluso per niente, in passato , come per il presente. dandomi innumerevoli soddisfazioni, anche perche' nella mia zona mi sento quasi un precursore, avendo cominciato circa vent'anni or sono con questa tecnica. Adesso sento qualcosa dentro che mi manca e' come se non mi sentissi soddisfatto, mi manca lo spinning, le canne, gli artificiali, lo sciaquettio sull'acqua di notte degli stessi, lo struscio del trecciato negli anelli, l'essere spinner insomma.
Aiutatemi a capire, cosa ne' pensate??

Avatar utente
genweb
Senior Member
Messaggi:1224
Iscritto il:sab ago 26, 2006 2:18 am
Località:Liguria di Ponente
Contatta:

Re: crisi d'identita'

Messaggio da genweb » gio gen 11, 2007 5:03 pm

GIANLUIGI ha scritto:CARI AMICI,

e' trascorso ormai tanto tempo da quando, non mi sono piu' connesso al forum per leggervi ed accrescere il mio sapere, e' ma il tutto e' dovuto ad un
problema di identita' piscatoria. Gli innumerevoli cappotti, mi hanno logorato, distrutto, ragion per cui mi sono ripromesso di deporre le canne da spinning per ritornare al passato la pesca a bolognese, sistema che, devo ammettere non mi ha deluso per niente, in passato , come per il presente. dandomi innumerevoli soddisfazioni, anche perche' nella mia zona mi sento quasi un precursore, avendo cominciato circa vent'anni or sono con questa tecnica. Adesso sento qualcosa dentro che mi manca e' come se non mi sentissi soddisfatto, mi manca lo spinning, le canne, gli artificiali, lo sciaquettio sull'acqua di notte degli stessi, lo struscio del trecciato negli anelli, l'essere spinner insomma.
Aiutatemi a capire, cosa ne' pensate??
Se i cappotti logorano, forse non si è fatti per lo spinning :-D

Avatar utente
pdv72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:2702
Iscritto il:dom lug 03, 2005 4:48 pm
Località:Vecchiano (PI)
Contatta:

Messaggio da pdv72 » gio gen 11, 2007 5:11 pm

Se ti manca il rumore del trecciato e lo sciacquettio degli artificiali, secondo me ce la puoi fare :wink: poi quando sentirai i primi strattoni sulla "cannetta" la malattia sarà incurabile :wink: :smt023
Francesco Paolini

Avatar utente
fabio_Spin64
Senior Member
Messaggi:268
Iscritto il:sab ott 07, 2006 1:42 pm
Località:Roma - Tarquinia

Re: crisi d'identita'

Messaggio da fabio_Spin64 » gio gen 11, 2007 5:21 pm

GIANLUIGI ha scritto: Adesso sento qualcosa dentro che mi manca e' come se non mi sentissi soddisfatto, mi manca lo spinning, le canne, gli artificiali, lo sciaquettio sull'acqua di notte degli stessi, lo struscio del trecciato negli anelli, l'essere spinner insomma.
Aiutatemi a capire, cosa ne' pensate??
Non c'è nulla da capire, devi soltando accettare la realtà, sei guarito !!!!!!!!
Ti parlo da vecchio pescatore ( 30 anni di esperienza ) con svariate tecniche ma lo spinning è come una droga, una droga buona che una volta che ti ha conquistato non ti lascia più giorno dopo giorno . . . :smt023
[img]http://i137.photobucket.com/albums/q214/Fabio0764/fishing/fabiospin-1.jpg[/img]

Avatar utente
chico
Senior Member
Messaggi:312
Iscritto il:gio ago 24, 2006 10:01 pm
Località:cefalù
Contatta:

Messaggio da chico » gio gen 11, 2007 5:44 pm

Ormai non c'è più niente da fare...basta provare una volta e poi... :smt023 :smt023 :smt023
Lo Spinning non è una passione, è molto di più...è una MISSIONE!!! Cefalù Fishing su FB

Avatar utente
kurz
Senior Member
Messaggi:359
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:15 am
Località:firenze

Messaggio da kurz » gio gen 11, 2007 5:50 pm

chico ha scritto:Ormai non c'è più niente da fare...basta provare una volta e poi... :smt023 :smt023 :smt023
quoto!!
"Spinner una volta
Spinner tutta la vita"
:grin: :grin:
tolto l'impossibile, quello che resta, benchè improbabile è necessariamente la verità.

Avatar utente
Sirb1
Senior Member
Messaggi:1126
Iscritto il:lun ott 10, 2005 11:17 am
Località:Roma

Messaggio da Sirb1 » gio gen 11, 2007 5:53 pm

contro il logorio della vita moderna ....
una spinnata di notte in scogliera e mare forza 5 !!

:-D :-D :-D :-D

secondo me sei sulla via della guarigione ....
ti manca solo la ormai nota ".... tanto agognata botta !! "
e vedrai che ti rialzi zompettando meglio di Lazzaro !! :smt026 :smt026 :smt026

:-D :-D :-D :-D


welcome back !!!
Filippo ...... i'm just a fisherman

Complimenti a tutti per i complimenti !
Presidente dello staff del gruppo pro dello spinning lagunare alla perchia imperiale di fondale
1° enunciato di Zara : "non ci cacare il cazzo che siamo nati prima di te" !!!!

Quanto scrivo è solo il mio pensiero e non può essere riconducibile al pensiero e/o al volere di qualsiasi altro individuo, gruppo, associazione o quant'altro !

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » gio gen 11, 2007 6:06 pm

Ciao probabilmente se pensi alla bolognese ti vengono in mente tutti i bei pesci presi in 20 anni. Ma sono sicuro che, salvo episodi di fortuna non avrai iniziato coi bei pesci, ma probabilmente hai iniziato con i saraghetti, sparaglioni ecc.
Questo a spinning non e possibile, e piu facile prendere pesci di 2 kg che non uno di 150 gr ed e per quello che spesso ci viene il malumore, perche prendere bei pesci a spinning spesso vuol dire cappottare in quanto nel nostro target non c e niente di piccolo solitamente, e riduciamo considerevolmente le possibilita di cattura. Lo so, quando non si ha mai preso niente vorremmo almeno un attacco da uno pesce minuscolo ma questo non e sempre possibile.
mentre in quasi tutte le tecniche e semplicissimo prendere qualcosa improvvisando, con gli artificiali questo e quasi impossibile. Bene o male se buttiamo un coreano sul fondo difficilmente rimarra intero dopo qualche minuto anche se di pesca non sappiamo niente. Lo spinning non e una cosa complicatissima e che all inizio uno impazzisce sull attrezzatura e sopratutto con gli artificiali e spesso da poca importanza alla condizione e alla scelta di spot. Prima pescavo a fondo e spesso faccio sub a porto torres non c e un punto, dico uno, in cui non abbia mai visto un orata, il serra ad esembio e diverso, in acqua non l ho mai visto e sono sicuro che in certi posti non ci passa proprio, cosi per il barracuda.
Io prima di inziare seriamente a spinning ci ho messo 3 anni, ma non conoscevo forum non conoscevo spinner non conoscevo niente! Infatti ho sempre cappottato! Ci avevo provato tanto eppure non prendevo niente, solo una volta dentro il porto mi era salita una spigola enorme ma non attacco'! Ad oggi posso dire che sbagliavo tutto, e le 5 esche che avevo erano tutte ottime (e non pensavo). Pero sbagliavo il posto e la condizione andavo di pomeriggio dentro il porto con minnow da 11! Niente e impossibile ma la vedo dura.
Alla fine in tre anni non avevo mai visto niente pero non mi ero impegnato tanto e sopprattutto continuavo a pescare a fondo.
Fare spinning non significa fare solo spinning io consiglio di provare bene ogni tanto e poi continuare a pescare a bolognese.
Abbi fede e cerca qualcuno con cui imparare, e soprattutto cosi che ho imparato qualcosa!! :smt023
Mi raccomando non mollare ora...
Fabio Piras

Avatar utente
Marco23
Senior Member
Messaggi:1565
Iscritto il:mer gen 03, 2007 10:05 am

Messaggio da Marco23 » gio gen 11, 2007 6:48 pm

Decisione triste la tua, non ti capisco, quando ho iniziato ho cappottato per 8
mesi di seguito ma mi sentivo bene, anzi meglio, mi affascinava il fatto che il
mio art. sculettasse tra le onde, mi piaceva lanciare, mi piaceva disturbare i granchi tra gli scogli e soprattutto sentire la corrente della risacca tra le mie gambe, poi arrivo' la prima botta..... da quel giorno trasferii tutta la mia attrezzatura da bolognese ed affine a casa di mia madre e non la rividi piu', oggi cappotto ancora, meno di prima ma cappotto ancora, fa parte del gioco, penso che se i pesci mordessero ad ogni uscita i miei art. non avrei lo stesso stimolo che mi spinge a risponderti in questo momento, per questo non ti capisco. :smt018

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » gio gen 11, 2007 10:52 pm

Marco23 ha scritto:Decisione triste la tua, non ti capisco, quando ho iniziato ho cappottato per 8
mesi di seguito ma mi sentivo bene, anzi meglio, mi affascinava il fatto che il
mio art. sculettasse tra le onde, mi piaceva lanciare, mi piaceva disturbare i granchi tra gli scogli e soprattutto sentire la corrente della risacca tra le mie gambe, poi arrivo' la prima botta..... da quel giorno trasferii tutta la mia attrezzatura da bolognese ed affine a casa di mia madre e non la rividi piu', oggi cappotto ancora, meno di prima ma cappotto ancora, fa parte del gioco, penso che se i pesci mordessero ad ogni uscita i miei art. non avrei lo stesso stimolo che mi spinge a risponderti in questo momento, per questo non ti capisco. :smt018
:smt023 :smt023 :smt023
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » gio gen 11, 2007 11:26 pm

pero bisonga essere obiettivi, cappottare dopo che qualcosa e uscita fuori si accetta con serenita, cappottare senza mai aver avuto un attacco e non avere mai garanzie certezze e conferme e un altro discorso ed e quello che e difficile da sopportare. L'unico rimedio e insistere e quasi matematico che qualcosa di buono verra fuori...
Fabio Piras

TOPWATER
Senior Member
Messaggi:427
Iscritto il:dom lug 10, 2005 10:22 am
Località:FIRENZE
Contatta:

Messaggio da TOPWATER » ven gen 12, 2007 12:46 am

Io ti dico solo.....và dove ti porta il cuore!!!! :smt023
Il catch & release nobilita l'uomo!!!

Avatar utente
genweb
Senior Member
Messaggi:1224
Iscritto il:sab ago 26, 2006 2:18 am
Località:Liguria di Ponente
Contatta:

Messaggio da genweb » ven gen 12, 2007 3:24 am

Mr pop ha scritto:pero bisonga essere obiettivi, cappottare dopo che qualcosa e uscita fuori si accetta con serenita, cappottare senza mai aver avuto un attacco e non avere mai garanzie certezze e conferme e un altro discorso ed e quello che e difficile da sopportare. L'unico rimedio e insistere e quasi matematico che qualcosa di buono verra fuori...
Io ho cappottato per 3 mesi di seguito da quando ho iniziato, andando a pesca 2-3 volte a settimana. Se ci si arrende è inutile fare spinning, che come già detto non è solo prendere pesci.

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » ven gen 12, 2007 8:38 am

Se avevi mollato la bolognese che ti ha soddisfatto per anni qualche buon motivo ci doveva pure essere o no? Ora che hai ripreso in mano le vecchie canne e tecniche è normale che riemergano quei motivi che ti avevano spinto a passare agli artificiali.
I consigli che ti sono stati dati vanno benissimo quindi riprendi cannetta, zaino e plasticoni e rimettiti a lanciare cambiando però approccio e mentalità, cambiando orari di pesca, cambiando posti e inizia a guardare il mare in maniera diversa. Perchè sai qual'è la vera differenza tra uno che pesca con la bolognese e uno che pesca a spinning?
Il primo guarda con gli occhi rivolti verso il basso, al galleggiante, il secondo guarda il mare. :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

marshal
Senior Member
Messaggi:943
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:13 am
Località:Roma

Messaggio da marshal » ven gen 12, 2007 9:04 am

Sei di Sorrento e ti lamenti!!!

Scogliere alte, medie, basse, promontori costa stupenda fondali molto belli etc etc etc.
I cappotti iniziali (e non solo :-D ) sono la regola ma specie se abiti in un posto così prima o poi finiranno; è evidente che hai commesso qualche errore e, come suggerito da Fabio, prova a cambiare orari, ed a provare i diversi spot con differenti condizioni meteo.
I pesci che puoi beccare in zona da riva sono tutti quelli catturabili a spinning nel mediterraneo (alletterati, palamite, spigole, barracuda, serra amia e forse anche i dentici) quindi prima o poi qualcosa beccherai

Avatar utente
EmanueleDB
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1961
Iscritto il:sab giu 04, 2005 10:19 am
Località:Vecchiano (Pi)
Contatta:

Messaggio da EmanueleDB » ven gen 12, 2007 9:27 am

Il lato oscuro sta cercand di portarti a se!!! :-D :-D :-D
Della Bartola Emanuele Immagine
goldenfin.it
Immagine

oscar_flex
senior old forum
Messaggi:1297
Iscritto il:sab giu 04, 2005 7:44 pm
Località:Latina

Messaggio da oscar_flex » ven gen 12, 2007 10:30 am

TOPWATER ha scritto:Io ti dico solo.....và dove ti porta il cuore!!!! :smt023
IO ti dico va dove ti porta il pesce :-D un pescatore deve catturare qualcosa perche solo l'aria aperta e le passeggiate non appagano :-D :-D ............se volessi spasseggia' sortanto andrei pe funghi o lumache :-D :-D ...........lo spinning non basta solo praticarlo, ce serve pure il posto giusto e se tu non lo hai ........................... :-D :-D :-D o ti sposti o pasturi :-D

GIANLUIGI
New Entry
Messaggi:45
Iscritto il:ven giu 24, 2005 11:25 am
Località:PIANO DI SORRENTO

Messaggio da GIANLUIGI » sab gen 13, 2007 9:13 am

Grandi siete grandi,

grazie per i vs. messaggi mi sento piu' forte di prima e' deciso a continuare

FARO' LO SPINNER!!!

Saluti
Gianluigi

Avatar utente
DanielSR
Senior Member
Messaggi:415
Iscritto il:mar nov 07, 2006 10:50 am
Località:Maremma

Messaggio da DanielSR » sab gen 13, 2007 10:33 am

Maggiori sono le difficoltà e maggiori saranno le soddisfazioni :smt023

Avatar utente
Giovanni
Member
Messaggi:159
Iscritto il:dom giu 05, 2005 9:13 pm
Località:Go

Messaggio da Giovanni » sab gen 13, 2007 2:14 pm

DanielSR ha scritto:Maggiori sono le difficoltà e maggiori saranno le soddisfazioni :smt023
:smt023 :smt023 :smt023

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » sab gen 13, 2007 2:40 pm

se vuoi prendere con costanza dei pesci resta alla bolognese e non ti annoi :smt024
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » sab gen 13, 2007 4:52 pm

Davide ha scritto:se vuoi prendere con costanza dei pesci resta alla bolognese e non ti annoi :smt024
sei troppo malefico... :smt005 :smt005 :smt005
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun gen 15, 2007 8:27 am

Sandro 109 ha scritto:
Davide ha scritto:se vuoi prendere con costanza dei pesci resta alla bolognese e non ti annoi :smt024
sei troppo malefico... :smt005 :smt005 :smt005
è la verità, la pesca è passione e divertimento, perchè frustrarsi a spinning quando puoi divertirti con una tecnica che ti piace allo stesso modo e ti fa prendere di più? :smt024
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Shogi
Senior Member
Messaggi:374
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:56 am
Località:Verbano

Messaggio da Shogi » lun gen 15, 2007 8:35 am

Nessuno ti vieta di fare entrambe le cose . :wink:
Enjoy your lure.

Marco

Rispondi