Il cuda dei famosi!

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
labrax
Member
Messaggi:130
Iscritto il:gio nov 10, 2005 10:15 pm
Località:Lamatu River
Il cuda dei famosi!

Messaggio da labrax » ven nov 03, 2006 10:28 am

Tra le tante serate passate insonni davanti allo schermo mi è capitato di fare zapping sui canali sfiorando ogni tanto il programma dell'Isola dei Famosi. Senza soffermarmi troppo ho sempre cambiato programma fino a quando non è apparsa la scena dei 'Famosi' che rimanevano terrorizzati da un terribile barracuda che gli spolpava i pesci catturati con la lenza.
Fin qui tutto normale, ma a distanza di qualche settimana sto cuda continua a transitare intorno alla loro Isola e a far danni senza curarsi della presenza degli umani, anzi, sembra propio che li sfrutti per procurarsi da mangiare.
Che cosa ne pensate di questo comportamento? E' normale?

Avatar utente
genweb
Senior Member
Messaggi:1224
Iscritto il:sab ago 26, 2006 2:18 am
Località:Liguria di Ponente
Contatta:

Messaggio da genweb » ven nov 03, 2006 10:44 am

Anche io l'ho visto. I cuda ci sn qua, figuriamoci in quel posto! Mi sembra abbastanza normale.

Avatar utente
Shogi
Senior Member
Messaggi:374
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:56 am
Località:Verbano

Messaggio da Shogi » ven nov 03, 2006 11:00 am

Normalissimo !!!!

Se vogliamo aprire una parentesi polemica, da un amico che ci è stato in Hoduras ho saputo che Cayo Cochinos e un oasi naturale in cui per andarci e per immergersi devi chiedere dei prmessi particolari.................................................il resto lo sappiamo. :smt018 :smt018 :smt018 :smt021 :smt021 :smt021
Enjoy your lure.

Marco

Avatar utente
kurz
Senior Member
Messaggi:359
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:15 am
Località:firenze

Messaggio da kurz » ven nov 03, 2006 12:14 pm

Shogi ha scritto:Se vogliamo aprire una parentesi polemica, da un amico che ci è stato in Hoduras ho saputo che Cayo Cochinos e un oasi naturale in cui per andarci e per immergersi devi chiedere dei prmessi particolari.................................................il resto lo sappiamo. :smt018 :smt018 :smt018 :smt021 :smt021 :smt021
sissi, me lo immagino
anche all'Asinara quando ci sono stato io potevi camminare solo su di uno specifico sentiero e fare il bagno in una sola cala e senza pinne.
Ne riparliamo frà qualche annetto... :wink:
Gli amministratori sono abilissimi ad abbattere gli standard, basta dargli tempo e adeguate motivazioni.
Sempre nell'interesse delle collettività che diamine.... :smt005 :smt005
tolto l'impossibile, quello che resta, benchè improbabile è necessariamente la verità.

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » ven nov 03, 2006 2:22 pm

genweb ha scritto:Anche io l'ho visto. I cuda ci sn qua, figuriamoci in quel posto! Mi sembra abbastanza normale.
Quelli sono barracuda tropicali però diversi dal barracuda nostrano.
Quei barracuda fanno più o meno quello che fanno i nostri serra con i pesci allamati,vedono una preda in difficoltà quindi più vulnerabile e l'attaccano.
Poi se in televisione per fare un po di scena paragonano il barracuda ad un mostro divora persone è un'altro paio di maniche!

Avatar utente
Shogi
Senior Member
Messaggi:374
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:56 am
Località:Verbano

Messaggio da Shogi » ven nov 03, 2006 2:27 pm

kurz ha scritto:
Shogi ha scritto:Se vogliamo aprire una parentesi polemica, da un amico che ci è stato in Hoduras ho saputo che Cayo Cochinos e un oasi naturale in cui per andarci e per immergersi devi chiedere dei prmessi particolari.................................................il resto lo sappiamo. :smt018 :smt018 :smt018 :smt021 :smt021 :smt021
sissi, me lo immagino
anche all'Asinara quando ci sono stato io potevi camminare solo su di uno specifico sentiero e fare il bagno in una sola cala e senza pinne.
Ne riparliamo frà qualche annetto... :wink:
Gli amministratori sono abilissimi ad abbattere gli standard, basta dargli tempo e adeguate motivazioni.
Sempre nell'interesse delle collettività che diamine.... :smt005 :smt005
$ :smt102
Enjoy your lure.

Marco

Avatar utente
spirrito
Senior Member
Messaggi:461
Iscritto il:dom ott 23, 2005 8:59 pm
Località:Capoterra (Cagliari)

Messaggio da spirrito » ven nov 03, 2006 3:13 pm

Tra i predatori che mi è capitato di pescare, trovo che il barracuda sia il meno diffidente, ed è anche questo il motivo che lo porta ad essere una delle prede più frequenti, almeno dalle nostre parti. :-D
Considerato però che quelli oceanici raggiungono dimensioni ragguardevoli (fino a due mt.) non è che ci sia tanto da scherzare. :lol:
Andrea :smt039

Avatar utente
spirritu1982
Senior Member
Messaggi:1358
Iscritto il:sab giu 04, 2005 4:02 pm
Località:Monserrato (CA)

Messaggio da spirritu1982 » ven nov 03, 2006 3:42 pm

spirrito ha scritto:Tra i predatori che mi è capitato di pescare, trovo che il barracuda sia il meno diffidente, ed è anche questo il motivo che lo porta ad essere una delle prede più frequenti, almeno dalle nostre parti. :-D
Considerato però che quelli oceanici raggiungono dimensioni ragguardevoli (fino a due mt.) non è che ci sia tanto da scherzare. :lol:
Preda più frequente....ma di che parli?? :-D :-D
Giovanni :smt039
[img]http://i46.photobucket.com/albums/f120/spirritu/Free/GGGG.jpg[/img]

Avatar utente
fabio_Spin64
Senior Member
Messaggi:268
Iscritto il:sab ott 07, 2006 1:42 pm
Località:Roma - Tarquinia

Messaggio da fabio_Spin64 » sab nov 04, 2006 11:13 pm

spirritu1982 ha scritto:
spirrito ha scritto:Tra i predatori che mi è capitato di pescare, trovo che il barracuda sia il meno diffidente, ed è anche questo il motivo che lo porta ad essere una delle prede più frequenti, almeno dalle nostre parti. :-D
Considerato però che quelli oceanici raggiungono dimensioni ragguardevoli (fino a due mt.) non è che ci sia tanto da scherzare. :lol:
Preda più frequente....ma di che parli?? :-D :-D
[img]http://i137.photobucket.com/albums/q214/Fabio0764/fishing/fabiospin-1.jpg[/img]

Avatar utente
@chub@
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:812
Iscritto il:gio mar 02, 2006 10:16 pm
Località:Roma
Contatta:

Messaggio da @chub@ » dom nov 05, 2006 2:18 pm

Vi ricordate quella ragazza "sgozzata" da una barra che gli afferrò la giugulare metre si era sporta dalla barca? E pensare che a quanto hanno detto era stato attirato dal luccichio della catenina...immaginiamoci quanto può esssere diffidente...
:smt026

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » dom nov 05, 2006 3:30 pm

Speriamo che morda qualcuno dei "famosi" :-D :-D :-D
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
EnZo ST
senior old forum
Messaggi:1139
Iscritto il:mar gen 24, 2006 11:30 am
Località:Oristano

Messaggio da EnZo ST » dom nov 05, 2006 3:34 pm

Avete toccato un tasto dolente...se fossi minimamente famoso pregherei la Ventura di farmi partecipare all'isola dei famosi, giusto per fare qualche settimana di spinning...ovviamente la clausola sarebbe l'attrezzatura! :smt026
Almeno per quanto mi riguarda non riesco mai a realizzare il mio sogno:
periodo medio lungo di pesca in una località tropicale con possibilità di pesca no-stop...credo che potrei morire sotto al sole! :-D
Immaginate cosa combinerebbe il più semplice degli Abu Toby!! :-D
Dino

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » dom nov 05, 2006 4:34 pm

@chub@ ha scritto:Vi ricordate quella ragazza "sgozzata" da una barra che gli afferrò la giugulare metre si era sporta dalla barca? E pensare che a quanto hanno detto era stato attirato dal luccichio della catenina...immaginiamoci quanto può esssere diffidente...
:smt026

Si però la ragazza stava facendo il bagno non si era sporta dalla barca,e purtroppo è stata vittima di una tragica quanto rara fatalità.

Avatar utente
chico
Senior Member
Messaggi:312
Iscritto il:gio ago 24, 2006 10:01 pm
Località:cefalù
Contatta:

Messaggio da chico » mar nov 07, 2006 11:01 pm

EnZo ST ha scritto:Avete toccato un tasto dolente...se fossi minimamente famoso pregherei la Ventura di farmi partecipare all'isola dei famosi, giusto per fare qualche settimana di spinning...ovviamente la clausola sarebbe l'attrezzatura! :smt026
Almeno per quanto mi riguarda non riesco mai a realizzare il mio sogno:
periodo medio lungo di pesca in una località tropicale con possibilità di pesca no-stop...credo che potrei morire sotto al sole! :-D
Immaginate cosa combinerebbe il più semplice degli Abu Toby!! :-D
:smt040 :smt040 :smt040 :smt023
Lo Spinning non è una passione, è molto di più...è una MISSIONE!!! Cefalù Fishing su FB

Avatar utente
filippuzzo
Member
Messaggi:118
Iscritto il:mer giu 21, 2006 6:23 pm
Località:Messina
Contatta:

Messaggio da filippuzzo » mar nov 14, 2006 7:29 pm

I Barracuda dell'isola, dovrebbero essere più agrressivi deinostrani...Inoltre per quanto leggevo nell'articolo "Il barracuda Mediterraneo"..molti fanno ancora confusione con i lucci di mare, poichè non accettavano il fatto che i cuda potessero essere arrivati fin qui dall'oceano...Invece era proprio così.......
Magari si sono stereotipati e sono diventati meno aggressivi qui da noi..che ne dite?

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » mar nov 14, 2006 7:34 pm

filippuzzo ha scritto:I Barracuda dell'isola, dovrebbero essere più agrressivi deinostrani...Inoltre per quanto leggevo nell'articolo "Il barracuda Mediterraneo"..molti fanno ancora confusione con i lucci di mare, poichè non accettavano il fatto che i cuda potessero essere arrivati fin qui dall'oceano...Invece era proprio così.......
Magari si sono stereotipati e sono diventati meno aggressivi qui da noi..che ne dite?

stereotipati?


Non ho capito che cosa intendi con questo discorso.

Si sta parlando di tre specie diverse: barracuda tropicale, barracuda mediterraneo e luccio di mare.


Ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
filippuzzo
Member
Messaggi:118
Iscritto il:mer giu 21, 2006 6:23 pm
Località:Messina
Contatta:

Messaggio da filippuzzo » mer nov 15, 2006 10:41 am

Mi chiedevo solo se fosse possibile che, i nostri barracuda, siano arrivati qui, in origine e quindi verso gli anni 80, dal pacifico......

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » mer nov 15, 2006 11:00 am

filippuzzo ha scritto:Mi chiedevo solo se fosse possibile che, i nostri barracuda, siano arrivati qui, in origine e quindi verso gli anni 80, dal pacifico......
Non bastano certo 25 anni per creare una nuova specie....
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Neroscuro
Senior Member
Messaggi:442
Iscritto il:mar ago 30, 2005 4:08 pm
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Neroscuro » gio nov 16, 2006 2:35 am

ellevu ha scritto:
filippuzzo ha scritto:Mi chiedevo solo se fosse possibile che, i nostri barracuda, siano arrivati qui, in origine e quindi verso gli anni 80, dal pacifico......
Non bastano certo 25 anni per creare una nuova specie....
ne sei proprio sicuro? io penso il contrario...
God Save the Bier!

No esiste Donna brutta.. esiste solo poca Vodka!

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » gio nov 16, 2006 6:53 am

In 25 anni si può creare una razza pura, ma non si seleziona una nuova specie con così tanti cambiamente morfologici, che seppur piccoli li fanno diventare decisamente diversi.
Poi sicuramente qualcuno più ferrato di me in materia di differenziazione genetica saprà spiegarci meglio.

ciao :-D
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Coldfire
Senior Member
Messaggi:912
Iscritto il:ven dic 09, 2005 8:16 pm
Località:Roma

Messaggio da Coldfire » gio nov 16, 2006 1:31 pm

Non credo che 25 anni bastino per creare una nuova specie, neanche minimamente :smt023
Talvolta la vita può essere amara come le lacrime del drago. Ma se le
lacrime del drago sono amare o dolci dipende esclusivamente da come
ogni uomo ne percepisce il sapore. "Dean Koontz"

Ciao Emiliano

Avatar utente
Neroscuro
Senior Member
Messaggi:442
Iscritto il:mar ago 30, 2005 4:08 pm
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Neroscuro » gio nov 16, 2006 2:08 pm

mmm 25 anni sono pochi in senso assoluto, ma molti in senso relativo, se noi prendiamo una comunità chiusa ad esempio, in 25 anni quante riproduzioni avvengono? basta un possibile incrocio con una specie simile che possono venir fuori infinite combinazioni, almeno dai ricordi che ho io..
in piu' non siamo neanche sicuri che siano effettivamente solo 25 anni.. anche io aspetto lumi in proposito..

ps ad una conferenza da poco si sosteneva che il barra nel mediterraneo esiste da sempre..
God Save the Bier!

No esiste Donna brutta.. esiste solo poca Vodka!

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » gio nov 16, 2006 3:08 pm

Barracuda tropicale e barracuda mediterraneo appartengono a due specie diverse quindi non credo si possa parlare di una specie che ha compiuto cambiamenti nel tempo (comunque ci vorrebbero millenni non decenni)

Rispondi