ragazzo ucciso da un pesce killer? specie ittiche pericolose

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:
ragazzo ucciso da un pesce killer? specie ittiche pericolose

Messaggio da capapaiz » lun giu 26, 2006 7:35 am

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 5896.shtml

Innanzitutto profondo cordoglio per le famiglie ed amici del ragazzo ucciso dal presunto pesce killer nei pressi di Olbia.

Un grande alone di mistero circonda questa morte assurda che e' stata inizialmente attribuita ad un colpo di fiocina accidentale, si e' poi risolta come una ferita causata da un colpo di coda di una razza.
Poiche' non si hanno notizie certe, almeno fino a quando non ci sara' l'autopsia, ho pensato di aprire questo 3d per cercare di capire se ci sono notizie sulla presenza possibile di "pesci killer" nei nostri mari, e specialmente in Sardegna dove sono presenti specie ittiche raramente reperibili nelle altre zone della penisola.

Chi conosce le specie ittiche "pericolose" presenti nei nostri mari? Di sicuro anche un Barracuda o un Serra sono specie da temere (in fase di slamatura), ma non sono da considerarsi tali ...Quali sono e che danno possono provocare contatti accidentali con queste creature?

Giro la domanda ai piu' esperti e chissa' non si potrebbe evitare qualche accidentale e spiacevole incontro con questi cari "animaletti"...
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Effetto Serra
Member
Messaggi:151
Iscritto il:ven mag 26, 2006 4:37 pm
Località:prov reggio calabria

Messaggio da Effetto Serra » lun giu 26, 2006 8:00 am

è davvero un giallo,ma sopratutto una tragedia...è davvero un evento triste la morte di un ragazzo di 14 anni...
io non conosco affatto pesci pericolosi nel nostro mare e come te, aspetto la parola dei più esperti,ma nel frattempo faccio qualche ricerca... :smt009
effetto serra spinning team

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » lun giu 26, 2006 9:00 am

ci sono anche quotidiani e magazine online che parlano di una grossa tracina... :smt102
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
EmanueleDB
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1961
Iscritto il:sab giu 04, 2005 10:19 am
Località:Vecchiano (Pi)
Contatta:

Messaggio da EmanueleDB » lun giu 26, 2006 9:06 am

Sarà stata una Ferraccia, non conosco il nome scientifico, comunque sono razze che hanno un pungiglione sulla coda e se ti punge può essere mortale..
Ultima modifica di EmanueleDB il lun giu 26, 2006 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
Della Bartola Emanuele Immagine
goldenfin.it
Immagine

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » lun giu 26, 2006 9:18 am

parli di questa?


Immagine

un tipo di "razza" dalle mie parti e' chiamata "vacca di mare" , ed e' molto diffusa, ma non so della sua velenosita'...
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
hrdo81
New Entry
Messaggi:33
Iscritto il:ven apr 21, 2006 1:43 pm
Località:Roma Roma Roma
Contatta:

Messaggio da hrdo81 » lun giu 26, 2006 9:48 am

qualche info in più da repubblica.it

MUORE A 15 ANNI FERITO DA PESCE VELENOSO, OGGI AUTOPSIA
Sara' effettuata stamani ad Arzachena l'autopsia sulla salma di Michele Arnulfo, il quindicenne genovese deceduto in circostanze ancora tecnicamente da chiarire ieri alle 16 sulla spiaggia di Cala di Volpe, in Costa Smeralda, in Sardegna. Il giovane, brillante studente del liceo classico Doria, il piu' rinomato della citta', e promettente ala destra della squadra "under" di rugby del Cus Genova, aveva la passione delle immersioni. Insieme ai cugini e ad alcuni amici a bordo di un tender aveva lasciato lo yacht di un imprenditore padovano per effettuare alcune immersioni. Con se' i ragazzi avevano un coltello da sub e una fiocina. Il ragazzo si e' tuffato in un punto dove il fondale e' di 7 metri. Quando e' riemerso presentava una ferita al ventre lunga circa un centimetro. "Sto bene, tranquilli" ha rassicurato gli amici. Poco dopo ha avuto una crisi, con ogni probabilita' uno choc anafilattico. Poco dopo, portato a riva, e' morto. Si ipotizza il giovane sia stato ferito da un pesce velenoso, o dall'aculeo di una tracina o da una razza, entrambi urticanti. La magistratura di Tempio Pausania ha aperto un'inchiesta, affidando le indagini ai carabinieri della Compagnia di Olbia. I militari hanno sequestrato, "a titolo cautelativo", il coltello e la fiocina che secondo le testimonianze non sono mai state usate ed hanno sondato con l'aiuto dei sommozzatori il fondale della zona della tragedia non trovando nulla. La ferita, in ogni caso, non sarebbe compatibile con quelle provocate da un'arma da taglio. Michele Arnulfo era figlio di un ex campione di rugby, Graziano, pure lui stella nel Cus Genova insieme ai fratelli Flavio e Lucio.


Sicuramente, se è successo, lui un pò ci ha giocato, l'ha stuzzicata, non penso che questa, razza o tracina che sia, abbia attaccato così senza motivo... :smt018

Comunque aveva 15 anni...porca paletta..che amarezza. :( :( :(
Il giorno che prenderò un pesce ci rimarrò male.....!!!!:-)

Guido

Avatar utente
spirritu1982
Senior Member
Messaggi:1358
Iscritto il:sab giu 04, 2005 4:02 pm
Località:Monserrato (CA)

Messaggio da spirritu1982 » lun giu 26, 2006 10:37 am

Sia la Razza che la Traccina, sono pesci che vivono sul fondo, come hanno fatto a colpire un ragazzo in un fondale di 7 metri??
Potrebbe essere una medusa, avevo sentito di una specie tropicale, che aveva un pungiglione… :(
Giovanni :smt039
[img]http://i46.photobucket.com/albums/f120/spirritu/Free/GGGG.jpg[/img]

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » lun giu 26, 2006 10:50 am

Accidenti, un episodio tragico.
I miei figli hanno sempre giocherellato con piccole tracine, che prendevano col retino e mettevano per un po' in un secchio con acqua e 4 dita di sabbia, per divertirsi a vederle "immergersi nel fondo". Entrano nella sabbia di piatto "vibrando", e in pochi secondi vi spariscono, salvo occhi e spine.
Non sono mai stati punti, stavano attenti .. mentre a me era successo una volta di avere una tracina sotto il piede ... che male, soprattutto dopo 10-15 minuti! :smt005 .

Se è stata quella la causa, penso ci fosse un'allergia individuale di quel povero ragazzo all'ittiotossina della tracina. Di solito infatti il problema si limita al dolore.
Ma si sa che a volte si muore anche per una puntura d'ape.

Avatar utente
BOBM4RL3Y
Senior Member
Messaggi:962
Iscritto il:ven nov 18, 2005 1:25 pm
Località:CARBONIA-ROMA

Re: ragazzo ucciso da un pesce killer? specie ittiche perico

Messaggio da BOBM4RL3Y » lun giu 26, 2006 10:56 am

capapaiz ha scritto: Di sicuro anche un Barracuda o un Serra sono specie da temere (in fase di slamatura), ma non sono da considerarsi tali .
Io intanto da temero o no,e' dallo scorso anno che evito di entrare in acqua con catenine o collanine luccicanti....fidarsi e' bene....non fidarsi e' meglio!
MARCO

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Re: ragazzo ucciso da un pesce killer? specie ittiche perico

Messaggio da capapaiz » lun giu 26, 2006 11:10 am

BOBM4RL3Y ha scritto:Io intanto da temero o no,e' dallo scorso anno che evito di entrare in acqua con catenine o collanine luccicanti....fidarsi e' bene....non fidarsi e' meglio!
addirittura arrivi ad adottare queste precauzioni?

di sicuro devi aver vissuto o saputo qualche esperienza cosi' straordinaria da limitarti addirittura dagli oggetti metallici luminosi... facci sapere il vero motivo di questa tua fobia, e speriamo che non sia per causa di " pescippatori "
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Giorgio
Senior Member
Messaggi:394
Iscritto il:lun giu 13, 2005 9:19 pm
Località:Terracina (LT)

Messaggio da Giorgio » lun giu 26, 2006 11:21 am

Sarei proprio cusrioso di vedere una foto di una cattura di un "pescippatore" :-D .... quando tirano? Saltano come i serra? :smt005 :smt005
Fot, foto, foto :-D :-D :-D
1. Addio e grazie di tutto il pesce. (Adam Duglas)
2. Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Avatar utente
BOBM4RL3Y
Senior Member
Messaggi:962
Iscritto il:ven nov 18, 2005 1:25 pm
Località:CARBONIA-ROMA

Re: ragazzo ucciso da un pesce killer? specie ittiche perico

Messaggio da BOBM4RL3Y » lun giu 26, 2006 11:35 am

capapaiz ha scritto:
BOBM4RL3Y ha scritto:Io intanto da temero o no,e' dallo scorso anno che evito di entrare in acqua con catenine o collanine luccicanti....fidarsi e' bene....non fidarsi e' meglio!
addirittura arrivi ad adottare queste precauzioni?

di sicuro devi aver vissuto o saputo qualche esperienza cosi' straordinaria da limitarti addirittura dagli oggetti metallici luminosi... facci sapere il vero motivo di questa tua fobia, e speriamo che non sia per causa di " pescippatori "
Non scherzare su queste cose...lessi di un ragazzo sgozzato da un barracuda per via della sua catenina luccicante...non e' una fobia,ma quando posso evito di entrare in acqua con tali oggetti che...inoltre correrei anche il rischioo di perdere.
E comunque e' noto che il luccichio attiri i barracuda...poi fai tu,se ti va di scherzare su questo fatto scherzaci pure,io non vorrei correre rischi.
MARCO

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun giu 26, 2006 11:42 am

Ferita da un cm e mezzo? Non coincide con la tracina.....
La ferraccia? potrebbe essere, ma l'aculeo è seghettato e tende a spezzarsi nel corpo della vittima...... andrebbe d'accordo con lo shock anafilattico, resta da vedere come un ragazzino possa aver stuzzicato tale pesce (che solitamente preferisce scappare) in 7 metri d'acqua.......
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » lun giu 26, 2006 11:43 am

:smt014 non era mia intenzione prendermi gioco delle tue parole o delle tue abitudini, il fatto e' che mi e' sembrato molto strano quello che avevi detto , e dopotutto , fai bene a prendere delle precauzioni... nel frattempo ci sono gli autocostruttori di artificiali che stanno progettando un pesciolino d' oro... :smt021
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Messaggio da Barda » lun giu 26, 2006 12:26 pm

Caspita! Ho visto adesso il servizio al TG!

Brutta storia! :(
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

oscar_flex
senior old forum
Messaggi:1297
Iscritto il:sab giu 04, 2005 7:44 pm
Località:Latina

Messaggio da oscar_flex » lun giu 26, 2006 12:46 pm

Stando agli elementi che possediamo, secondo me e' una razza, bella grossa che lui ha colpito col fucile e nel mentre cercava di estrarre la fiocina e' stato beccato dalla coda.............li per li non e' successo nulla, ha ricaricato il fucile e via..............poi la tragedia.
Se non sei esperto una razza bella grande e' roba tosta da uccidere.........sicuramente la razza non colpita in punto vitale ha poi preso la via di fuga.

Avatar utente
Sorrow
Senior Member
Messaggi:484
Iscritto il:mar giu 13, 2006 4:46 pm
Località:Roma

Messaggio da Sorrow » lun giu 26, 2006 1:52 pm

Alefish ha scritto:Ferita da un cm e mezzo? Non coincide con la tracina.....
La ferraccia? potrebbe essere, ma l'aculeo è seghettato e tende a spezzarsi nel corpo della vittima...... andrebbe d'accordo con lo shock anafilattico, resta da vedere come un ragazzino possa aver stuzzicato tale pesce (che solitamente preferisce scappare) in 7 metri d'acqua.......
Sono d'accordo,anche perchè se fosse successo qualcosa di simile,o anche se avesse stuzzicato o combattuto con una razza,l'avrebbe detto...
Da quello che ho capito lui non ha visto cosa gli è accaduto...
ISPA 75 ha capito...deve solamente non distruggere il cellulare degli altri facendoli lanciare sulle spigole come un coppo!

Avatar utente
Sirb1
Senior Member
Messaggi:1126
Iscritto il:lun ott 10, 2005 11:17 am
Località:Roma

Messaggio da Sirb1 » lun giu 26, 2006 2:09 pm

triste e brutta notizia !! :( :(

dubito fortemente che si tratti di una tracina, è più probabile che fosse un trigone che ha un aculeo velenoso sulla coda e che normalmente utilizza per difesa. il veleno può provocare paralisi !!
Filippo ...... i'm just a fisherman

Complimenti a tutti per i complimenti !
Presidente dello staff del gruppo pro dello spinning lagunare alla perchia imperiale di fondale
1° enunciato di Zara : "non ci cacare il cazzo che siamo nati prima di te" !!!!

Quanto scrivo è solo il mio pensiero e non può essere riconducibile al pensiero e/o al volere di qualsiasi altro individuo, gruppo, associazione o quant'altro !

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » lun giu 26, 2006 2:21 pm

www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Capitan Stubbin
Senior Member
Messaggi:364
Iscritto il:dom giu 18, 2006 11:25 pm
Località:BARI _ PISA
Contatta:

Messaggio da Capitan Stubbin » lun giu 26, 2006 2:51 pm

a mio avviso è stata una razza trigone alias pastinaca.

e ihmo è andata cosi, a parte che il ragazzo non aveva fucile a mio avviso avendo visto documentari in cui i sub ci giocavano ha fatto lo stesso con la medesima che è alquanto inkazzosa. Ho preso una pastinaca a surf in corsica superiore ai 28 kg e l'aculeo lo agitava come un ossesso e funziona come una frusta ecco il taglio sul petto del ragazzo che a mio avviso gli ha messo le mani adosso a livello delle ali e da li è partita la frustata.
La puntura della razza e dolorosissima e provoca delle necrosi.

La mia da 28 kili l'ho rilasciata e lo stesso rilascio mi ha fatto cagare sotto alquanto, avendogli dovuto mettere le dita in bocca per togliere il 4/0 mentre un compagno gli pestava con stivale la coda che agitava furiosamente e da cui sporgeva come uno stiletto l'aculeo. se ho foto la metto dell'aculeo

Immagine

Avatar utente
hrdo81
New Entry
Messaggi:33
Iscritto il:ven apr 21, 2006 1:43 pm
Località:Roma Roma Roma
Contatta:

Messaggio da hrdo81 » lun giu 26, 2006 3:07 pm

PORCA PASTINACA... :smt118

e io che pensavo solo a quando avrei dovuto incontrare lo squalo bianco..

adesso devo pure stare attento a quando metto i piedi in acqua.. :smt100


l'unico dubbio che mi viene e che sono sempre 7 metri di fondale e il ragazzo aveva 14/15 anni...

forse stava a mezz'acqua perchè si stava spostando e il ragazzo pensava fosse una manta, l'aquila del mare, e ha provato ad accarezzarla..

boh. :smt102

io penso sempre che se mi dovesse succedere vedrò arrivare 5 o 6 delfini che mi salveranno e mi riporteranno a riva.. :smt023 :smt023
allora si che gli vendo il pesce.. :-D :-D
Il giorno che prenderò un pesce ci rimarrò male.....!!!!:-)

Guido

Avatar utente
hrdo81
New Entry
Messaggi:33
Iscritto il:ven apr 21, 2006 1:43 pm
Località:Roma Roma Roma
Contatta:

Messaggio da hrdo81 » lun giu 26, 2006 3:44 pm

l'ultima notizia..

Perforazione della vena e dell'arteria iliache e conseguente emorragia interna. Questa la causa del decesso di Michele Arnulfo, il quindicenne genovese deceduto ieri alle 16 in Sardegna, sulla spiaggia di Cala di Volpe, in Costa Smeralda. Sono queste le risultanze dell'autopsia effettuata stamani all'ospedale di Arzachena.
Resta da stabilire cosa abbia perforato il ventre del giovane rugbista. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Olbia coordinati dal pm Valerio Cicalo' della Procura di Tempio Pausania. Cade dunque l'ipotesi della morte per choc anafilattico conseguente all'abrasione provocata da un pesce velenoso.


un bel giallo.. :!: :!: :!:
Il giorno che prenderò un pesce ci rimarrò male.....!!!!:-)

Guido

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » lun giu 26, 2006 6:15 pm

hrdo81 ha scritto:un bel giallo.. :!: :!: :!:
puoi dirlo forte :(
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Sorrow
Senior Member
Messaggi:484
Iscritto il:mar giu 13, 2006 4:46 pm
Località:Roma

Messaggio da Sorrow » lun giu 26, 2006 6:37 pm

Sorrow ha scritto:
Alefish ha scritto:Ferita da un cm e mezzo? Non coincide con la tracina.....
La ferraccia? potrebbe essere, ma l'aculeo è seghettato e tende a spezzarsi nel corpo della vittima...... andrebbe d'accordo con lo shock anafilattico, resta da vedere come un ragazzino possa aver stuzzicato tale pesce (che solitamente preferisce scappare) in 7 metri d'acqua.......
Sono d'accordo,anche perchè se fosse successo qualcosa di simile,o anche se avesse stuzzicato o combattuto con una razza,l'avrebbe detto...
Da quello che ho capito lui non ha visto cosa gli è accaduto...
E io,che avevo detto?
Dico una cosa assurda:quello si è tuffato col coltello,male, e si è autocolpito,e poi ha detto"niente,niente,sto bene".
Mi pare strano abbia preso qualcosa di talmente strano da averlo perforato perfettamente...non esiste tale animale.
ISPA 75 ha capito...deve solamente non distruggere il cellulare degli altri facendoli lanciare sulle spigole come un coppo!

Avatar utente
Sorrow
Senior Member
Messaggi:484
Iscritto il:mar giu 13, 2006 4:46 pm
Località:Roma

Messaggio da Sorrow » lun giu 26, 2006 6:44 pm

hrdo81 ha scritto: Con se' i ragazzi avevano un coltello da sub e una fiocina.
Il ragazzo si e' tuffato in un punto dove il fondale e' di 7 metri. Quando e' riemerso presentava una ferita al ventre lunga circa un centimetro.
Ragazzi,la chiave di tutto è solo qui...
ISPA 75 ha capito...deve solamente non distruggere il cellulare degli altri facendoli lanciare sulle spigole come un coppo!

mobydick
Senior Member
Messaggi:310
Iscritto il:sab apr 01, 2006 1:29 pm
Località:Genova

Messaggio da mobydick » lun giu 26, 2006 8:51 pm

capapaiz ha scritto:ci sono anche quotidiani e magazine online che parlano di una grossa tracina... :smt102
Un sub che faceva pesca all'aspetto a venti metri si era appostato sopra una roccia piatta che dominava una radura sabbiosa su un fondale di posidonia: una grossa tracina ragno sepolta nella sabbia proprio lì sotto lo ha punto sotto lo zigomo tra maschera e muta paralizzandogli mezza faccia con dolori indicibili (chi l'ha presa su un piede ne é testimone...altro che scorfano!).
Per fortuna era un sub molto esperto ed é riuscito a mantenere la calma e piano piano a guadagnare la superficie e a chiedere aiuto.
In un caso del genere non serve lo shock anafilattico per mettere in serio pericolo di vita un sub... :(

Avatar utente
Capitan Stubbin
Senior Member
Messaggi:364
Iscritto il:dom giu 18, 2006 11:25 pm
Località:BARI _ PISA
Contatta:

Messaggio da Capitan Stubbin » lun giu 26, 2006 9:12 pm

una razza di 30-40 kg di cui la sardegna è piena ha un aculeo che ti perfora una di 10 kg ha perforato stivale in pvc calzettone e ha perforato il piede di un mio amico di pesca

lo stesso presenta ancora la cicatrice.
il ragazzo è morto per emorragia interna ergo lo stesso aculeo della razza come anche dicono le ultime notizie può aver semplicemnete perforato un'arteria

Avatar utente
Sorrow
Senior Member
Messaggi:484
Iscritto il:mar giu 13, 2006 4:46 pm
Località:Roma

Messaggio da Sorrow » lun giu 26, 2006 10:05 pm

fermi tutti:non sono state ritrovate tracce di tossine nel sangue...
ISPA 75 ha capito...deve solamente non distruggere il cellulare degli altri facendoli lanciare sulle spigole come un coppo!

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Messaggio da Barda » lun giu 26, 2006 10:27 pm

Sorrow ha scritto:fermi tutti:non sono state ritrovate tracce di tossine nel sangue...
L'ho sentito anche io in tv!

Secondo me e' successo qualcosa di diverso, e' strano che michele non abbia detto nulla a riguardo dopo essere uscito dall'acqua!
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » mar giu 27, 2006 7:43 am

quindi la presenza di tossine eliminerebbe l' ipotesi di un taglio accidentale con la fiocina o il coltello e indirizzerebbe le indagini su qualche specie ittica pericolosa :smt019
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Peste
Senior Member
Messaggi:451
Iscritto il:gio ott 27, 2005 8:29 pm
Località:Grosseto

Messaggio da Peste » mar giu 27, 2006 9:06 am

Scusate, se la larghezza bella ferita è un centimetro e mezzo, mi sembra u poò stretta per qualsisai coltello o fiocina. Comunque per le punture della trascina, basta passare sopra il punto della puntura, lentamente la fiamma di un accendino.
Il mare è grande e i pesci hanno la coda!
Ciao Jacopo

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » mar giu 27, 2006 10:33 am

Peste ha scritto:Comunque per le punture della trascina, basta passare sopra il punto della puntura, lentamente la fiamma di un accendino.
questa mi e' nuova ... speriamo che non si abbia mai bisogno di questo rimedio... comunque mooooolto interessante ... :smt023
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Giorgio
Senior Member
Messaggi:394
Iscritto il:lun giu 13, 2005 9:19 pm
Località:Terracina (LT)

Messaggio da Giorgio » mar giu 27, 2006 11:08 am

capapaiz ha scritto:
Peste ha scritto:Comunque per le punture della trascina, basta passare sopra il punto della puntura, lentamente la fiamma di un accendino.
questa mi e' nuova ... speriamo che non si abbia mai bisogno di questo rimedio... comunque mooooolto interessante ... :smt023
Se non ricordo male (passate e dolorose esperienze :-D ) il veleno della tracina e della medusa e' termolabile, quindi basta mettere la parte interessata al caldo (tipo la sabbia bollente sotto il sole delle 13).
Quindi la fiamma dell'accendino potrebbe pure funzionare, dipendente da chi lo maneggia :-D
Un altro rimedio e' mettere dell'ammoniaca (solo per la tracina) sulla puntura... minchia se fa male!!! :smt018 ... preferisco la sabbia :-D
1. Addio e grazie di tutto il pesce. (Adam Duglas)
2. Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mar giu 27, 2006 11:16 am

Nel sud di Creta (e immagino in altri luoghi di mare, ma io li ho visti là) i pescatori all'occorrenza pisciano sulla puntura della tracina (o scorfano, ecc.).
Ammoniaca a go go :smt023

Avatar utente
Sorrow
Senior Member
Messaggi:484
Iscritto il:mar giu 13, 2006 4:46 pm
Località:Roma

Messaggio da Sorrow » mar giu 27, 2006 11:26 am

capapaiz ha scritto:quindi la presenza di tossine eliminerebbe l' ipotesi di un taglio accidentale con la fiocina o il coltello e indirizzerebbe le indagini su qualche specie ittica pericolosa :smt019
NON SONO STATE TROVATE TRACCE DI TOSSINE NEL SANGUE!!!!

SVEGLIA!!! :-D :-D :-D

Sto scherzando!
ISPA 75 ha capito...deve solamente non distruggere il cellulare degli altri facendoli lanciare sulle spigole come un coppo!

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mar giu 27, 2006 11:55 am

L'ammoniaca va bene anche per razze, trigoni & Co
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » mar giu 27, 2006 11:57 am

Sorrow ha scritto:
capapaiz ha scritto:quindi la presenza di tossine eliminerebbe l' ipotesi di un taglio accidentale con la fiocina o il coltello e indirizzerebbe le indagini su qualche specie ittica pericolosa :smt019
NON SONO STATE TROVATE TRACCE DI TOSSINE NEL SANGUE!!!!

SVEGLIA!!! :-D :-D :-D

Sto scherzando!
Immagine
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Messaggio da Barda » mar giu 27, 2006 2:12 pm

Peste ha scritto:Scusate, se la larghezza bella ferita è un centimetro e mezzo, mi sembra u poò stretta per qualsisai coltello o fiocina.
Si ma per un arbalete?
l'autopsia ha mostrato che l' oggetto che ha ferito il ragazzo e' penetrato per 12cm, un po troppo almeno che il trigone in questione non fosse Zorro!

Cmq la procura sta mandando avanti le indagini, segno che hanno capito che c'e' qualcosa di non chiaro e che probabilmente l'ipotesi del pesce assassino non e' tanto valida!
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

den_den
Member
Messaggi:152
Iscritto il:mer mar 15, 2006 6:04 pm
Località:Trieste

Messaggio da den_den » mar giu 27, 2006 2:41 pm

Io non credo sia stato un arbalete dato che le aste sono lunghe e filanti e non più grosse di 7 mm. Ma secondo me nemmeno la teoria del pesce assassino non regge.

Ps a ogni modo mi dispiace per il povero ragazzo :(
Dennis

Avatar utente
Sorrow
Senior Member
Messaggi:484
Iscritto il:mar giu 13, 2006 4:46 pm
Località:Roma

Messaggio da Sorrow » mar giu 27, 2006 7:24 pm

12 cm?????
Se un arbalete la punta doveva essere modificata a posta...
ISPA 75 ha capito...deve solamente non distruggere il cellulare degli altri facendoli lanciare sulle spigole come un coppo!

Avatar utente
Barda
Senior Member
Messaggi:460
Iscritto il:mer set 07, 2005 2:59 pm
Località:Oristano, Sassari (Sardegna)

Messaggio da Barda » mar giu 27, 2006 8:04 pm

Sorrow ha scritto:12 cm?????
Se un arbalete la punta doveva essere modificata a posta...
beh si! e' strano. non si sa bene come e' andata, speriamo che le indagini facciano chiarezza, cmq a parer mio il povero ragazzo si e' ferito da solo in qualche modo ancora non chiaro!
[color=#4682B4][b][i][u]- ANTONIO -[/u][/i][/b][/color]

den_den
Member
Messaggi:152
Iscritto il:mer mar 15, 2006 6:04 pm
Località:Trieste

Messaggio da den_den » mar giu 27, 2006 8:13 pm

poi l' arba ha l' aletta dopo la punta e non credo si facile sfilarsel se si è stati colpiti. Neanche un pesce quando viene colpito ha molte possibilita di fuga
Dennis

Avatar utente
Robyzando
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:mar set 06, 2005 4:08 pm
Località:Milano

Messaggio da Robyzando » gio giu 29, 2006 3:10 pm

A) La morte è avvenuta per dissanguamento (un toro del genere non muore per 1,5 cm di ferita...) :wink:
B) Lui ha detto ai familiari "non è niente..." avesse visto un pesce (tipo una pastinaca che però punge, non taglia, lo avrebbe detto) :(
C) C'erano altri in immersione
D) Concordo, una immensa tristezza per la sua famiglia qualsiasi cosa sia avvenuta, ne ho tre di figli, non voglio nemmeno pensarci... :smt009
Lasciamo alla P.s. la soluzione delle indagini...tutti i biologi marini lo hanno già confermato: non esiste niente capace di provocare una ferita così piccola ed ammazzare un essere umano. :smt018
Persino il trigonio è stato assolutamente escluso... :!:
...e poi allora perchè non è più stata vietata la blaneazione?!?! :!: :smt014
"vagliate tutto, trattenete ciò che è buono" (S. Paolo)

Avatar utente
spirritu1982
Senior Member
Messaggi:1358
Iscritto il:sab giu 04, 2005 4:02 pm
Località:Monserrato (CA)

Messaggio da spirritu1982 » gio giu 29, 2006 5:11 pm

E se quel bambino, fosse stato colpito sulla barca, e poi gettato in mare?? È la storia, che lui esce dall’acqua e dice che non è successo niente, sia tutta una messa in scena?? :cool:

Su un fondale di 7 metri, un ragazzo di 14 anni che si tuffa, come fa a pungersi?? Un pesce, sarebbe scappato….. :!:
Giovanni :smt039
[img]http://i46.photobucket.com/albums/f120/spirritu/Free/GGGG.jpg[/img]

Avatar utente
Coldfire
Senior Member
Messaggi:912
Iscritto il:ven dic 09, 2005 8:16 pm
Località:Roma

Messaggio da Coldfire » gio giu 29, 2006 6:44 pm

A me sta storia del pesce non convince molto :smt009 Anche perchè un pesce di quel genere che ti colpisce ed entra in profondita per 12 centimetri lo vedi e penso che il dolore che dovresti sentire non ti faccia dire sto bene non è successo nulla :!:

Per Lazer: la ferita era si larga 1,5 cm, ma era profonda 12! Ha reciso un'arteria che ha portato all'emorragia.
Talvolta la vita può essere amara come le lacrime del drago. Ma se le
lacrime del drago sono amare o dolci dipende esclusivamente da come
ogni uomo ne percepisce il sapore. "Dean Koontz"

Ciao Emiliano

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Messaggio da P@olo » ven giu 30, 2006 8:40 am

capapaiz ha scritto:
Peste ha scritto:Comunque per le punture della trascina, basta passare sopra il punto della puntura, lentamente la fiamma di un accendino.
questa mi e' nuova ... speriamo che non si abbia mai bisogno di questo rimedio... comunque mooooolto interessante ... :smt023
Il veleno delle tracine è una tossina termolabile, è sufficiente anche buttarci sopra acqua calda per annullarne l'effetto. Molto meglio una scottatura.... e visto che non sempre abbiamo a disposizione l'acqua, in alternativa può andare benissimo anche l'accendino :smt023
Paolo

barracuda
Senior Member
Messaggi:201
Iscritto il:mar mag 30, 2006 3:42 pm
Località:Malta

Messaggio da barracuda » ven giu 30, 2006 10:42 am

spirritu1982 ha scritto:Sia la Razza che la Traccina, sono pesci che vivono sul fondo, come hanno fatto a colpire un ragazzo in un fondale di 7 metri??
Potrebbe essere una medusa, avevo sentito di una specie tropicale, che aveva un pungiglione… :(
A pensarci bene anche dalle nostre parti c'e' una superabbondanza di meduse, e da sentito dire alcuni sono veeerrammentteee luuungghhheee e la cosa piu' importante e' che sono specie che di solito non frequentano il mar meditteraneo ma forse per l'inalzamento delle temperature adesso sono specie riscontrabili. Alcuni attribuiscono tutto cio' alla mancanza di tartarughe che si cibano di questa specie!! Poi alcuni di queste sono pure pericolose!! In Australia, il mio paese d'origine ci sono le meduse piu' pericolose sulla terra e che con un contatto muori' di crepa cuore ecc eccc per non complicare le cose sono temutissime!!!! :smt105

Avatar utente
Germano
Member
Messaggi:131
Iscritto il:gio giu 09, 2005 11:17 am
Località:Sassari
Contatta:

Messaggio da Germano » ven giu 30, 2006 11:41 am

brutta storia in ogni caso
Germano :-D

Avatar utente
Robyzando
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:mar set 06, 2005 4:08 pm
Località:Milano

Messaggio da Robyzando » ven giu 30, 2006 3:15 pm

Non sapevo fosse profonda 12 cm, cacchio...
Allora sospetto fortemente di un incidente tra ragazzi; coi pesci allora finiamola qui perchè diventa fantaittica, e intanto è morto un ragazzo...
"vagliate tutto, trattenete ciò che è buono" (S. Paolo)

Avatar utente
capapaiz
Senior Member
Messaggi:493
Iscritto il:mar apr 04, 2006 8:08 pm
Località:SALERNO -
Contatta:

Messaggio da capapaiz » lun lug 03, 2006 12:10 pm

non riesco piu' a trovare notizie in merito... nessuno ha seguito la storia come si sia evoluta ?

:smt019
www.planetspin.it spinning ... pure passion
[img]http://i66.photobucket.com/albums/h275/capapaiz/log_piccolo.jpg[/img]

Rispondi