Esox ha scritto:hugh ha scritto:....però quello che più mi ha fatto impazzire durante gli assoli è stato David Gilmour, cioè è un qualcosa di inspiegabile
Gilmour e' essenzialmente un chitarrista di formazione blues, vedi bending, struttura del fraseggio, diteggiature strette delle pentatoniche... mi capisci vero? ...vedo che sei musicista
Anche Mark Knopfler è un chitarrista di formazione blues e si sente, fa gli assoli usando praticamente il clean al massimo con un leggerissimo gain, mi fa impazzire!
Per Davide:
Suonare uno strumento è bellissimo, ma allo stesso tempo la musica è un' amante che pretende molto...
sia in termini di tempo che economici...vengo da un salasso costato migliaia di euro chiamato dual rectifier
Purtroppo questa non te la faccio passare...
Knopfler e' un chitarrista finger style...finger picking...che poco ha a che vedere con il blues...che e' una tecnica molto piu' essenziale.
Anche il suono e' di netta estrazione rock 'n roll anni 50...che non e' molto distante dal suono blues ma ha delle caratteristiche di profondita' e dolcezza che il blues non ha..
Knopfler e' uno de miei chitarristi preferiti..ha uno stile unico nel mondo rock proprio perche' adotta uno stile che non deriva direttamente dal blues.
Per capirsi uno dei chitarristi piu' blues nella scena rock e' secondo me Slash..oltre ovviamente ai vari esponenti del rock-blues che non cito...
Sono daccordo su Gilmour...per quanto riguarda le scale pentatoniche...meno per il resto.....in quanto David ha sempre cercato una maestosita' imperiosa nel sound....aiutato molto dall'uso dei delays..tipo sampler...che col blues non hanno niente a che vedere.
Poi riportare tutto al blues e' una semplificazione..in quanto a parte la musica classica...tutto deriva dal blues...anche il jazz...
Ragazzi dopo 19 anni ho smesso di suonare per dedicarmi interamente alla pesca a spinning