Palamite, palamiti ecc.

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
rikyspin_SW
Senior Member
Messaggi:1241
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:19 pm
Località:Asti
Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da rikyspin_SW » ven ott 25, 2013 2:51 pm

Aspioman ha scritto:Se in quello spot fossi andato senza luna piena ... probabilmente quella sarebbe stata una serata da 20-30 palamiti minimo, naturalmente tutte a spinning.
PalamitE :smt023
"La gioia della pesca risiede nella cattura, non nell'uccisione: e per gran parte del suo svolgimento, anche nella non cattura, nel contatto con il mondo naturale. I pescatori sportivi vedono solo un cantuccio dell'immensa vita acquatica del mondo. Ma quel cantuccio hanno la possibilità di guardarlo nel modo più appagante e completo...Qualche volta il miglior sashimi sta in un guadino vuoto"
Robert Hughes "La filosofia della sardina"

Aspioman
Senior Member
Messaggi:1150
Iscritto il:gio nov 06, 2008 10:55 am
Località:Ferrara

Re: Tonno rosso, come, quando e perchè... ovviamente a spinn

Messaggio da Aspioman » ven ott 25, 2013 7:31 pm

rikyspin_SW ha scritto:PalamitE :smt023
Io ho sempre pensato che "palamita" al plurale facesse "palamiti", anche perché la parola "palamite" in genere è utilizzata come sinonimo per indicare il "palamito" (o palangaro).
Così almeno c'è scritto sull'enciclopedia Treccani e sulla Zingarelli. :smt024
Stefano

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Tonno rosso, come, quando e perchè... ovviamente a spinn

Messaggio da Armando » ven ott 25, 2013 8:23 pm

Per quel che mi risulta dalla normale grammatica italiana (evidenzio anche gli accenti per eventuali dubbi sulla differenza), la cosa dovrebbe stare in questi termini

Essendo un sostantivo maschile, palàmito fa al plurale palàmiti, così come bàttito fa bàttiti. (Che poi il dizionario della Treccani riferisca i nomi dialettali vari come palàmite, pàlamo, palangaro, parangalo, coffa ecc., mi pare un altro discorso)

Analogamente il sostantivo femminile palamìta fa al plurale palamìte, così come calamita fa calamite
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Tonno rosso, come, quando e perchè... ovviamente a spinn

Messaggio da Nihira » ven ott 25, 2013 8:26 pm

Effettivamente al singolare si chiama Palamita ... e Palamite al plurale ... :-D

... poi però ci sono variazioni dialettali/locali di ogni tipo :-D

... qui a Roma le ho sentite chiamare in ogni modo possibile :smt005
... anche Palamidi :smt005

Pesce affascinante, divertente ... e buono da mangiare :-D

facciamo un 3d "Palamita, come, quando e perchè... ovviamente a spinning" :-D :-D
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Re: Tonno rosso, come, quando e perchè... ovviamente a spinn

Messaggio da Tempesta » ven ott 25, 2013 9:41 pm

Uffa, tocca sempre ai toscani insegnare l'italiano :-D :-D

Il Pàlamito (notare l'accento) detto anche palangaro: plurale i pàlamiti.

La Palamìta (pesce) plurale le palamìte. accento sulla i
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Tonno rosso, come, quando e perchè... ovviamente a spinn

Messaggio da Armando » ven ott 25, 2013 10:03 pm

L'accento sulla quart'ultima vocale qui non mi suona per nulla bene :smt018

Io starei sul palàmito :wink: ... anche se sono di Brescia e da noi quelli piazzati in lago li chiamavano "cordarèi" :grin:
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Re: Tonno rosso, come, quando e perchè... ovviamente a spinn

Messaggio da Tempesta » dom ott 27, 2013 3:21 pm

Armando ha scritto:L'accento sulla quart'ultima vocale qui non mi suona per nulla bene :smt018

Io starei sul palàmito :wink: ... anche se sono di Brescia e da noi quelli piazzati in lago li chiamavano "cordarèi" :grin:
Infatti l'ho messo sulla prima vocale, ma forse meglio sulla seconda.
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Armando » dom ott 27, 2013 4:31 pm

Qualcuno oggi ha scritto:... e subito dopo arrivano le palamiti :smt023 . .... mentre le palamiti avevano una taglia media inferiore ...
:smt102

:lol:
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da mimmus » lun ott 28, 2013 10:25 am

E lecce/leccie? :-D
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
paolino
Senior Member
Messaggi:495
Iscritto il:dom ott 12, 2008 10:21 pm
Località:Sicilia, ma emigrato a Torino

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da paolino » lun ott 28, 2013 1:01 pm

mimmus ha scritto:E lecce/leccie? :-D
E perché Spigola / Branzino ??!! :smt005 :smt005 :smt005

Attendo le fucilate degli Adriatici :smt067 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067 :smt067
Nella vita c'e' chi puo' e chi non puo'....IO PUO'.....

Immagine Immagine

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Armando » lun ott 28, 2013 2:12 pm

Spigola/Branzino .. beh non è un errore, sono due nomi diversi utilizzati in regioni su mari diversi ..

Lecce/leccie: un erroruccio grammaticale (veniale) classico per molte parole in -cia-gia, analogamente parecchi scrivono anche arancie, oppure al contrario ciliege, valige .. ma se non altro in tutti questi casi si pronuncia allo stesso modo.
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
paolino
Senior Member
Messaggi:495
Iscritto il:dom ott 12, 2008 10:21 pm
Località:Sicilia, ma emigrato a Torino

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da paolino » lun ott 28, 2013 4:14 pm

Armando ha scritto:Spigola/Branzino .. beh non è un errore, sono due nomi diversi utilizzati in regioni su mari diversi ..
Il problema è che per loro non esiste la parola "spigola" :-D Hanno pure un punto a favore.....vedi come i Jappo lo hanno utilizzato per un mulinello... more-than branzino :-D

A proposito di errori.....ho sentito pure dire "ci sono i serri" :smt027
Nella vita c'e' chi puo' e chi non puo'....IO PUO'.....

Immagine Immagine

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da linus » lun ott 28, 2013 5:09 pm

paolino ha scritto:
Armando ha scritto:Spigola/Branzino .. beh non è un errore, sono due nomi diversi utilizzati in regioni su mari diversi ..
Il problema è che per loro non esiste la parola "spigola" :-D Hanno pure un punto a favore.....vedi come i Jappo lo hanno utilizzato per un mulinello... more-than branzino :-D

A proposito di errori.....ho sentito pure dire "ci sono i serri" :smt027
non è che per noi non esiste la parola spigola..è che quella bestia proprio non esiste da noi! :smt098
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Alefish » mar ott 29, 2013 2:02 pm

Come dice Linus, la spigola è quella bestia presente in altre parti d'Italia che si prende soprattutto d'inverno a mare mosso, mentre il branzino predilige stagione calda e acque calme :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Armando » mar ott 29, 2013 5:59 pm

il branzino predilige stagione calda e acque calme
Praticamente un turista :grin:
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Aspioman
Senior Member
Messaggi:1150
Iscritto il:gio nov 06, 2008 10:55 am
Località:Ferrara

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Aspioman » mar ott 29, 2013 7:30 pm

Ok, con tutti questi nomi dialettali alla fine non ci si capisce più nulla.
Pensavo che palamite fosse sinonimo di palangaro (in italiano), invece era il solito nome dialettale usato comunemente (e riportato pure sui dizionari :smt021 ), per questo le ho sempre chiamate palamiti.
Invece era l'opposto.
Stefano

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Davide » mer ott 30, 2013 12:37 pm

il plurale di palangaro è palombari

il plurale di palombaro è subbi

il plurare di sub è subbaqui
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

MaurizioA.
Member
Messaggi:192
Iscritto il:mar set 11, 2012 11:55 am
Località:Sardegna

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da MaurizioA. » mer ott 30, 2013 12:52 pm

Davide ha scritto:il plurale di palangaro è palombari

il plurale di palombaro è subbi

il plurare di sub è subbaqui

I subbaqui respirano sott'acqua attraverso appositi 'mbuti
Maurizio Aloe

Sto su una via salata, in equilibrio isterico tra il mare grosso e la terra sto a raccogliere quello che si è arrotondato sfregando
...
Questa è la via salata, dove ogni ansia si impolvera, svaporazione benefica, quel sale che preserva dà forza e corrode le cose.

(Mau Mau - La via salata)

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Davide » mer ott 30, 2013 5:01 pm

Va Sotto? Chi È? Co' Le Pinne? Chi È? È Subbaqui! Su Rieducational Channel!
Subbaqueria, La Storia Della Subbaqueria, Prosegue La Nostra Inchiesta Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? Malgrado Le Moderne Tecnologie, Il Record In Apnea È Stato Stabilito Nell'antichità, Da Sifone Di Mileto Che Si Fece Cronometrare Da Erclio Di Velo, Lo Sapevate? I Discendenti Di Eraclio Di Velo Stanno Ancora Lì A Cronometrare! Incredibile Antichità Subbaqua, Su Rieducational Channel!
Il Cavallo Di Troia La Mitica Trappola Di Ulisse Che Regalarono A Troia Era Piena Di Soldati Che Poi Hanno Devastato Completamente La Città. Però Cmq Gle L'hanno Regalato, Dopo Che L'hanno Ras Al Suolo Se Lo So Ripreso O Cmq Cosa Regalata Cosa Incatenata?
Lo Sapevate? La Nitroglicerina Oltre Ad Essere Un Pericolosissimo Esplosivo È Anche Un Potentissimo Afrodisiaco! Ma È Consigliato Solo Alle Persone Che Posssono Raggiungere L'oragsmo Molto Velocemente, Una Botta E Via, Su Rieducational Channel!
Cavalieri... Si Affrontavano Ogni Giorno In Estenuanti Duelli, Ma Un Conto È Andare Ad Affrontare Un Cavaliere Un Conto È Andare Ad Affrontare I Draghi. Chi Spingeva Questi Cavalieri Ad Affrontare I Draghi? Che C'è Uno Che Ce Li Spingeva? Spingitori Di Cavalieri?
Ma Come Facevano A Convincere Di Andare Contro I Draghi Perchè Un Conto È Un Cavaliere Un Conto È Un Drago, Spingitori Di Cavalieri, Convincitori Che Il Drago Non Ti Fa Niente Su Rieducational Channel!
Silicon Valley, Tutto Questo Silicon Valley È Stato Utilizzato Per Costruire Milioni E Milioni Di Generazioni Di Computer. Ma Pensandoci Maglio, Quante Sise Ci Avrebbe Potuto Fare? Rifletteteci Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? Nostradamus Aveva Previsto Che Il Mondo Sarebbe Finito Nel 2000 A Meno Che Non Gli Davano Due Milioni Di Dollari In Biglietti Di Piccolo Taglio. Ricatto Astrologico Su Rieducational Channel!
Tanto Prima Vengono Gli Achei, Poi Vengono Gli Etruschi Poi Forse La Famiglia E Gli Amici. Perchè Per Carità Prima Viene Un Acheo, No Dici Telefono A Casa Non Telefonare Tanto Lo Sappiamo Stai Con Gli Achei...
Al Primo Posto Gli Achei, Poi Due O Tre Etruschi, Poi I Vasi Poi La Mamma!
Assolutamente Su Rieducational Channel!
Ho Bisogno Di Sicurezza. Che È Sicurezza Che T'alzi La Mattina Caschi Nel Bagno Perchè Ha Scavato Una Catacomba Nel Bagno. Negativo Su Rieducational Channel.
Siamo Spiacenti Delle Interruzioni Su Rieducational Channel. 'Mbuti, 'Mbuti. Roma, Piazza Navona Due O Più Numerosi 'Mbuti. Uno O Più 'Mbuti. 'Mbuto.
Esploratori Solitari, Eroi Che Viaggiano In Solitudine Alla Ricerca Di Antiche Civiltà. Spariscono Per Anni Cercando Tracce Misteriose Di Archeologia Oppure Cultura. Esploratori Solitari. Ma Manco Na Telefonata Potete Fare?
Psicologo, Storico Delle Persone, E Pure Di Vasi, Moltissimi Vasi Di Antichissime Civiltà Scomparse, Tranne Il Vaso.
Lo Sapevate? Mi È Arrivata Una Bella Diffida Che Non Posso Piu Parlare Male Di Alberto Angela Su Rieducational Channel!
Subbaqqui, Quanto Può Andare Sotto Un Subbaquo? Quanti Minuti Ci Vuole Prima Che Un Subbaquo Riemerge Da Sotto? È Vero Cha Alcune Pinne Non Vengano Più Via? Ma Se Si Incontra Un Palombaro E Un Subbaquo, Sono Colleghi O No?
Lo Sapevate? Un Gigantesco Femore Di Brontosauro È Stato Rinvenuto In Antartide. Mi Posso Solo Immaginere Dove Sarà Rinvenuto L'altra Gamba, Spaccate Spettacolari Su Rieducational Channel!
La Donna Cigno, È Esistita Davvero La Leggendaria Donna Cigno? Pare Che Me La Sono Inventata Io In Questo Momento! Improvvisazione Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? La Polvere Da Sparo È Stata Importata Dai Cinesi Insieme Agli Spaghetti, Eppure Nell'una Negli Altri Hanno Avuto Veramente Successo, Finchè A Uno Non Glè Venuta L'idea Di Separare I Due Prodotti. Intuizione Su Rieducational Channel!
Antiche Civiltà Scomparse. Ittiti, Babilonesi, Perù, I Mayi, Aztechi, Babilonesi, Frititi.. Non Esistono? Romani, Egiziani, Già L'ho Detti, Antiche Civiltà Scomparse, Se Sono Scomparse, C'avranno I Loro Buoni Motivi. Ma Alberto Angela Vuole Andare Lì A Romper... Perchè Lui È Così, Di Carattere.
Migliaia Di Aerei Scomparsi Nel Triangolo Delle Bermude, Piloti Attirati Da Una Forza Misteriosa, Oppure Si Erano Messi Tutti D'accordo Di Scomparire Guarda Caso Alle Bermude? Pilote Scomparsi Oppure In Ferie Siete Andati, Non È Un Triangolo È Na Vacanza, Una Vacanza Su Rieducational Channel!
Cavalieri Sono Stati I Protagonisti Del Medioevo, Si Scontravano A Cavllo Protetti Da Pesanti Armature, Ma Perchè Lo Facevano? Chi Li Spingeva? Ma Che C'era Dietro Un Che Li Spingeva? Scopritolo Su Rieducational Channel! Spingitori Di Cavalieri Su Rieducational Channel!
'Mbuti. Continua La Nostra Inchiesta Sugli 'Mbuti. Chi Ha Inventato 'Mbuti? Quanti 'Mbuti Ci Vogliono Per Fare Un 'Mbuto Di 'Mbuti? Chi Ha Messo Il Primo 'Mbuto Su Un 'Mbuto Per Travasare L'acqua Con 'Mbuto? 'Mbuto Il Grande Ritorno Su Rieducational Channel!
Anguille Elttriche. A Centinaia Di Metri Nella Profondità Dei Mari Vive Forse La Creatura Più Bizzarra Del Pianeta? L'anguilla Elettrica Capace Di Dare Una Scossa Di Migliaia Di Volt, Perchè Lo Fa? Perchè Se Ne Sta Così In Profondità Negli Oceani? Perchè Fa Questa Cosa Della Scossa? Bisogna Che Qualcuno Ci Va A Parlare. Bisognavalo Su Rieducational Channel!
C'avete Mai Pensato? Lo Sapevate? C'avete Mai Pensato? E A Cosa? Su Rieducational Channel!
'Mbuto. Chi Ha Inventato Il Primo 'Mbuto? Chi Ha Usato Il Primo 'Mbuto Per Travasare L'acqua? Come Faceva I Primo 'Mbuto? Si Servivano Di Uno Solo O Più Due O Più 'Mbuti? 'Mbuto Su Rieducational Channel!
Buona Sera. Nella Puntata Di Oggi Stonenge! Quale È Il Segreto Di Questo Incredibile Luogo? Che Cos'era Veramente Stonenge? Un Antico Portale Per Comunicare Con Gli Alieni, O Un Semplice Posto Dove Riporre Pietroni? Scoprilo Su Rieducational!
Dinosauri! Animali Grandi Come Casa Mia, Ma Non Quella D'adesso, Quella Mia Quando Stavo Da Mamma, Dinosauri Importanti Come Il Tirannosauro, Poteva Mangiare Una Tonnelata Di Carne Al Giorno E Nessuno Gli Diceva Niente! Dinosauri Su Rieducational Channel!Ù
Nella Puntata Di Oggi, Speciale Le Ascelle. Le Ascelle Preesistevano All'uomo? E Come È Possibile? Sotto Quali Braccia Si Nascondevano? Ascelle Su Rieducational Channel!
Nella Puntata Di Oggi, Sognare Cani Con Le Meche, È Grave Segno Di Disordine Mentale?
E Infine Ci Hanno Detto Tutta La Verità Sula Storia Di Biancaneve? È Andata Veramente Così? Sembra Che Ci Fosse Un Ottavo Nano!
Il Ghepardo, L'animale Forse Più Veloce Della Terra, Può Percorrere L'incredibile Velocità A Piedi Di 120 Km All'ora. La Gazzella Volte Neanche Scappa, Tanto Dice Mi Stanco E Basta. Come Fa? Qual'è Il Segreto Di Questo Starordinario Felino? Perchè La Sua Pelliccia È Così Pregiata? Quanto Cosat La Pelliccia. Centra Niente La Velocità? E La Gazzella Che Centra? Scoprilo Su Rieducational Channel!
'Mbuto. Ritorna La Nostra Grande Inchiesta Scientifica Su 'Mbuto. Chi Ha Scoperto Il Primo 'Mbuto? Quanto Costava Un 'Mbuto? Il Prezzo Se Lo Mettevano Dentro 'Mbuto, Poi Quando Travasava Il Prezzo Se Ne Andava Giù Nella Bottiglia, Allora Era Meglio Metterlo Fuori Del 'Mbuto. 'Mbuti Ritornano Su Rieducational Channel.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
rikyspin_SW
Senior Member
Messaggi:1241
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:19 pm
Località:Asti

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da rikyspin_SW » mer ott 30, 2013 5:05 pm

Davide ha scritto:il plurale di palangaro è palombari

il plurale di palombaro è subbi

il plurare di sub è subbaqui

Ma tu, Davide, di palamite...che ne sai??? :smt029
"La gioia della pesca risiede nella cattura, non nell'uccisione: e per gran parte del suo svolgimento, anche nella non cattura, nel contatto con il mondo naturale. I pescatori sportivi vedono solo un cantuccio dell'immensa vita acquatica del mondo. Ma quel cantuccio hanno la possibilità di guardarlo nel modo più appagante e completo...Qualche volta il miglior sashimi sta in un guadino vuoto"
Robert Hughes "La filosofia della sardina"

Avatar utente
rikyspin_SW
Senior Member
Messaggi:1241
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:19 pm
Località:Asti

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da rikyspin_SW » mer ott 30, 2013 5:09 pm

Meno male che ho ritrovato il mio messaggio "palamitE" :wink:
Non trovandolo più nella discussione originaria...temevo che qualcuno si fosse offeso etc etc
Bene :smt023
Non volevo fare il pistino eh, ma "le palamiti" non si poteva leggere :smt005
"La gioia della pesca risiede nella cattura, non nell'uccisione: e per gran parte del suo svolgimento, anche nella non cattura, nel contatto con il mondo naturale. I pescatori sportivi vedono solo un cantuccio dell'immensa vita acquatica del mondo. Ma quel cantuccio hanno la possibilità di guardarlo nel modo più appagante e completo...Qualche volta il miglior sashimi sta in un guadino vuoto"
Robert Hughes "La filosofia della sardina"

Avatar utente
rikyspin_SW
Senior Member
Messaggi:1241
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:19 pm
Località:Asti

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da rikyspin_SW » mer ott 30, 2013 5:11 pm

Davide ha scritto:Va Sotto? Chi È? Co' Le Pinne? Chi È? È Subbaqui! Su Rieducational Channel!
Subbaqueria, La Storia Della Subbaqueria, Prosegue La Nostra Inchiesta Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? Malgrado Le Moderne Tecnologie, Il Record In Apnea È Stato Stabilito Nell'antichità, Da Sifone Di Mileto Che Si Fece Cronometrare Da Erclio Di Velo, Lo Sapevate? I Discendenti Di Eraclio Di Velo Stanno Ancora Lì A Cronometrare! Incredibile Antichità Subbaqua, Su Rieducational Channel!
Il Cavallo Di Troia La Mitica Trappola Di Ulisse Che Regalarono A Troia Era Piena Di Soldati Che Poi Hanno Devastato Completamente La Città. Però Cmq Gle L'hanno Regalato, Dopo Che L'hanno Ras Al Suolo Se Lo So Ripreso O Cmq Cosa Regalata Cosa Incatenata?
Lo Sapevate? La Nitroglicerina Oltre Ad Essere Un Pericolosissimo Esplosivo È Anche Un Potentissimo Afrodisiaco! Ma È Consigliato Solo Alle Persone Che Posssono Raggiungere L'oragsmo Molto Velocemente, Una Botta E Via, Su Rieducational Channel!
Cavalieri... Si Affrontavano Ogni Giorno In Estenuanti Duelli, Ma Un Conto È Andare Ad Affrontare Un Cavaliere Un Conto È Andare Ad Affrontare I Draghi. Chi Spingeva Questi Cavalieri Ad Affrontare I Draghi? Che C'è Uno Che Ce Li Spingeva? Spingitori Di Cavalieri?
Ma Come Facevano A Convincere Di Andare Contro I Draghi Perchè Un Conto È Un Cavaliere Un Conto È Un Drago, Spingitori Di Cavalieri, Convincitori Che Il Drago Non Ti Fa Niente Su Rieducational Channel!
Silicon Valley, Tutto Questo Silicon Valley È Stato Utilizzato Per Costruire Milioni E Milioni Di Generazioni Di Computer. Ma Pensandoci Maglio, Quante Sise Ci Avrebbe Potuto Fare? Rifletteteci Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? Nostradamus Aveva Previsto Che Il Mondo Sarebbe Finito Nel 2000 A Meno Che Non Gli Davano Due Milioni Di Dollari In Biglietti Di Piccolo Taglio. Ricatto Astrologico Su Rieducational Channel!
Tanto Prima Vengono Gli Achei, Poi Vengono Gli Etruschi Poi Forse La Famiglia E Gli Amici. Perchè Per Carità Prima Viene Un Acheo, No Dici Telefono A Casa Non Telefonare Tanto Lo Sappiamo Stai Con Gli Achei...
Al Primo Posto Gli Achei, Poi Due O Tre Etruschi, Poi I Vasi Poi La Mamma!
Assolutamente Su Rieducational Channel!
Ho Bisogno Di Sicurezza. Che È Sicurezza Che T'alzi La Mattina Caschi Nel Bagno Perchè Ha Scavato Una Catacomba Nel Bagno. Negativo Su Rieducational Channel.
Siamo Spiacenti Delle Interruzioni Su Rieducational Channel. 'Mbuti, 'Mbuti. Roma, Piazza Navona Due O Più Numerosi 'Mbuti. Uno O Più 'Mbuti. 'Mbuto.
Esploratori Solitari, Eroi Che Viaggiano In Solitudine Alla Ricerca Di Antiche Civiltà. Spariscono Per Anni Cercando Tracce Misteriose Di Archeologia Oppure Cultura. Esploratori Solitari. Ma Manco Na Telefonata Potete Fare?
Psicologo, Storico Delle Persone, E Pure Di Vasi, Moltissimi Vasi Di Antichissime Civiltà Scomparse, Tranne Il Vaso.
Lo Sapevate? Mi È Arrivata Una Bella Diffida Che Non Posso Piu Parlare Male Di Alberto Angela Su Rieducational Channel!
Subbaqqui, Quanto Può Andare Sotto Un Subbaquo? Quanti Minuti Ci Vuole Prima Che Un Subbaquo Riemerge Da Sotto? È Vero Cha Alcune Pinne Non Vengano Più Via? Ma Se Si Incontra Un Palombaro E Un Subbaquo, Sono Colleghi O No?
Lo Sapevate? Un Gigantesco Femore Di Brontosauro È Stato Rinvenuto In Antartide. Mi Posso Solo Immaginere Dove Sarà Rinvenuto L'altra Gamba, Spaccate Spettacolari Su Rieducational Channel!
La Donna Cigno, È Esistita Davvero La Leggendaria Donna Cigno? Pare Che Me La Sono Inventata Io In Questo Momento! Improvvisazione Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? La Polvere Da Sparo È Stata Importata Dai Cinesi Insieme Agli Spaghetti, Eppure Nell'una Negli Altri Hanno Avuto Veramente Successo, Finchè A Uno Non Glè Venuta L'idea Di Separare I Due Prodotti. Intuizione Su Rieducational Channel!
Antiche Civiltà Scomparse. Ittiti, Babilonesi, Perù, I Mayi, Aztechi, Babilonesi, Frititi.. Non Esistono? Romani, Egiziani, Già L'ho Detti, Antiche Civiltà Scomparse, Se Sono Scomparse, C'avranno I Loro Buoni Motivi. Ma Alberto Angela Vuole Andare Lì A Romper... Perchè Lui È Così, Di Carattere.
Migliaia Di Aerei Scomparsi Nel Triangolo Delle Bermude, Piloti Attirati Da Una Forza Misteriosa, Oppure Si Erano Messi Tutti D'accordo Di Scomparire Guarda Caso Alle Bermude? Pilote Scomparsi Oppure In Ferie Siete Andati, Non È Un Triangolo È Na Vacanza, Una Vacanza Su Rieducational Channel!
Cavalieri Sono Stati I Protagonisti Del Medioevo, Si Scontravano A Cavllo Protetti Da Pesanti Armature, Ma Perchè Lo Facevano? Chi Li Spingeva? Ma Che C'era Dietro Un Che Li Spingeva? Scopritolo Su Rieducational Channel! Spingitori Di Cavalieri Su Rieducational Channel!
'Mbuti. Continua La Nostra Inchiesta Sugli 'Mbuti. Chi Ha Inventato 'Mbuti? Quanti 'Mbuti Ci Vogliono Per Fare Un 'Mbuto Di 'Mbuti? Chi Ha Messo Il Primo 'Mbuto Su Un 'Mbuto Per Travasare L'acqua Con 'Mbuto? 'Mbuto Il Grande Ritorno Su Rieducational Channel!
Anguille Elttriche. A Centinaia Di Metri Nella Profondità Dei Mari Vive Forse La Creatura Più Bizzarra Del Pianeta? L'anguilla Elettrica Capace Di Dare Una Scossa Di Migliaia Di Volt, Perchè Lo Fa? Perchè Se Ne Sta Così In Profondità Negli Oceani? Perchè Fa Questa Cosa Della Scossa? Bisogna Che Qualcuno Ci Va A Parlare. Bisognavalo Su Rieducational Channel!
C'avete Mai Pensato? Lo Sapevate? C'avete Mai Pensato? E A Cosa? Su Rieducational Channel!
'Mbuto. Chi Ha Inventato Il Primo 'Mbuto? Chi Ha Usato Il Primo 'Mbuto Per Travasare L'acqua? Come Faceva I Primo 'Mbuto? Si Servivano Di Uno Solo O Più Due O Più 'Mbuti? 'Mbuto Su Rieducational Channel!
Buona Sera. Nella Puntata Di Oggi Stonenge! Quale È Il Segreto Di Questo Incredibile Luogo? Che Cos'era Veramente Stonenge? Un Antico Portale Per Comunicare Con Gli Alieni, O Un Semplice Posto Dove Riporre Pietroni? Scoprilo Su Rieducational!
Dinosauri! Animali Grandi Come Casa Mia, Ma Non Quella D'adesso, Quella Mia Quando Stavo Da Mamma, Dinosauri Importanti Come Il Tirannosauro, Poteva Mangiare Una Tonnelata Di Carne Al Giorno E Nessuno Gli Diceva Niente! Dinosauri Su Rieducational Channel!Ù
Nella Puntata Di Oggi, Speciale Le Ascelle. Le Ascelle Preesistevano All'uomo? E Come È Possibile? Sotto Quali Braccia Si Nascondevano? Ascelle Su Rieducational Channel!
Nella Puntata Di Oggi, Sognare Cani Con Le Meche, È Grave Segno Di Disordine Mentale?
E Infine Ci Hanno Detto Tutta La Verità Sula Storia Di Biancaneve? È Andata Veramente Così? Sembra Che Ci Fosse Un Ottavo Nano!
Il Ghepardo, L'animale Forse Più Veloce Della Terra, Può Percorrere L'incredibile Velocità A Piedi Di 120 Km All'ora. La Gazzella Volte Neanche Scappa, Tanto Dice Mi Stanco E Basta. Come Fa? Qual'è Il Segreto Di Questo Starordinario Felino? Perchè La Sua Pelliccia È Così Pregiata? Quanto Cosat La Pelliccia. Centra Niente La Velocità? E La Gazzella Che Centra? Scoprilo Su Rieducational Channel!
'Mbuto. Ritorna La Nostra Grande Inchiesta Scientifica Su 'Mbuto. Chi Ha Scoperto Il Primo 'Mbuto? Quanto Costava Un 'Mbuto? Il Prezzo Se Lo Mettevano Dentro 'Mbuto, Poi Quando Travasava Il Prezzo Se Ne Andava Giù Nella Bottiglia, Allora Era Meglio Metterlo Fuori Del 'Mbuto. 'Mbuti Ritornano Su Rieducational Channel.

Ehhhhh bei tempi
Rieducational channel, Quelo... :-D
"La gioia della pesca risiede nella cattura, non nell'uccisione: e per gran parte del suo svolgimento, anche nella non cattura, nel contatto con il mondo naturale. I pescatori sportivi vedono solo un cantuccio dell'immensa vita acquatica del mondo. Ma quel cantuccio hanno la possibilità di guardarlo nel modo più appagante e completo...Qualche volta il miglior sashimi sta in un guadino vuoto"
Robert Hughes "La filosofia della sardina"

Avatar utente
rikyspin_SW
Senior Member
Messaggi:1241
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:19 pm
Località:Asti

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da rikyspin_SW » mer ott 30, 2013 5:20 pm

"La gioia della pesca risiede nella cattura, non nell'uccisione: e per gran parte del suo svolgimento, anche nella non cattura, nel contatto con il mondo naturale. I pescatori sportivi vedono solo un cantuccio dell'immensa vita acquatica del mondo. Ma quel cantuccio hanno la possibilità di guardarlo nel modo più appagante e completo...Qualche volta il miglior sashimi sta in un guadino vuoto"
Robert Hughes "La filosofia della sardina"

MaurizioA.
Member
Messaggi:192
Iscritto il:mar set 11, 2012 11:55 am
Località:Sardegna

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da MaurizioA. » mer ott 30, 2013 5:59 pm

Bellissimi tempi...anche quelli di Pippo Chennedy Show. Ero poco più che ventenne.
Maurizio Aloe

Sto su una via salata, in equilibrio isterico tra il mare grosso e la terra sto a raccogliere quello che si è arrotondato sfregando
...
Questa è la via salata, dove ogni ansia si impolvera, svaporazione benefica, quel sale che preserva dà forza e corrode le cose.

(Mau Mau - La via salata)

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Sandro 109 » gio ott 31, 2013 4:10 pm

si ma te come la vedi? la seconda che hai detto!!! :cool:
spettacolo, ma come vulvia, non c'è mai stato nulla più...
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Davide » gio ott 31, 2013 4:30 pm

quante pippe eh Sandrino... :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Sandro 109 » gio ott 31, 2013 4:36 pm

Davide ha scritto:quante pippe eh Sandrino... :smt005 :smt005 :smt005
misà che miagoli nel bujio : :-D :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Davide » lun nov 04, 2013 9:33 am

rantolo semmai :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Frank » lun nov 04, 2013 12:02 pm

Sandro 109 ha scritto:si ma te come la vedi? la seconda che hai detto!!! :cool:
spettacolo, ma come vulvia, non c'è mai stato nulla più...
Spingitori di cavalieri ........ Buti , 1000 più buti :smt005 :smt005
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Nihira » ven nov 15, 2013 3:01 pm

Davide ha scritto:Va Sotto? Chi È? Co' Le Pinne? Chi È? È Subbaqui! Su Rieducational Channel!
Subbaqueria, La Storia Della Subbaqueria, Prosegue La Nostra Inchiesta Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? Malgrado Le Moderne Tecnologie, Il Record In Apnea È Stato Stabilito Nell'antichità, Da Sifone Di Mileto Che Si Fece Cronometrare Da Erclio Di Velo, Lo Sapevate? I Discendenti Di Eraclio Di Velo Stanno Ancora Lì A Cronometrare! Incredibile Antichità Subbaqua, Su Rieducational Channel!
Il Cavallo Di Troia La Mitica Trappola Di Ulisse Che Regalarono A Troia Era Piena Di Soldati Che Poi Hanno Devastato Completamente La Città. Però Cmq Gle L'hanno Regalato, Dopo Che L'hanno Ras Al Suolo Se Lo So Ripreso O Cmq Cosa Regalata Cosa Incatenata?
Lo Sapevate? La Nitroglicerina Oltre Ad Essere Un Pericolosissimo Esplosivo È Anche Un Potentissimo Afrodisiaco! Ma È Consigliato Solo Alle Persone Che Posssono Raggiungere L'oragsmo Molto Velocemente, Una Botta E Via, Su Rieducational Channel!
Cavalieri... Si Affrontavano Ogni Giorno In Estenuanti Duelli, Ma Un Conto È Andare Ad Affrontare Un Cavaliere Un Conto È Andare Ad Affrontare I Draghi. Chi Spingeva Questi Cavalieri Ad Affrontare I Draghi? Che C'è Uno Che Ce Li Spingeva? Spingitori Di Cavalieri?
Ma Come Facevano A Convincere Di Andare Contro I Draghi Perchè Un Conto È Un Cavaliere Un Conto È Un Drago, Spingitori Di Cavalieri, Convincitori Che Il Drago Non Ti Fa Niente Su Rieducational Channel!
Silicon Valley, Tutto Questo Silicon Valley È Stato Utilizzato Per Costruire Milioni E Milioni Di Generazioni Di Computer. Ma Pensandoci Maglio, Quante Sise Ci Avrebbe Potuto Fare? Rifletteteci Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? Nostradamus Aveva Previsto Che Il Mondo Sarebbe Finito Nel 2000 A Meno Che Non Gli Davano Due Milioni Di Dollari In Biglietti Di Piccolo Taglio. Ricatto Astrologico Su Rieducational Channel!
Tanto Prima Vengono Gli Achei, Poi Vengono Gli Etruschi Poi Forse La Famiglia E Gli Amici. Perchè Per Carità Prima Viene Un Acheo, No Dici Telefono A Casa Non Telefonare Tanto Lo Sappiamo Stai Con Gli Achei...
Al Primo Posto Gli Achei, Poi Due O Tre Etruschi, Poi I Vasi Poi La Mamma!
Assolutamente Su Rieducational Channel!
Ho Bisogno Di Sicurezza. Che È Sicurezza Che T'alzi La Mattina Caschi Nel Bagno Perchè Ha Scavato Una Catacomba Nel Bagno. Negativo Su Rieducational Channel.
Siamo Spiacenti Delle Interruzioni Su Rieducational Channel. 'Mbuti, 'Mbuti. Roma, Piazza Navona Due O Più Numerosi 'Mbuti. Uno O Più 'Mbuti. 'Mbuto.
Esploratori Solitari, Eroi Che Viaggiano In Solitudine Alla Ricerca Di Antiche Civiltà. Spariscono Per Anni Cercando Tracce Misteriose Di Archeologia Oppure Cultura. Esploratori Solitari. Ma Manco Na Telefonata Potete Fare?
Psicologo, Storico Delle Persone, E Pure Di Vasi, Moltissimi Vasi Di Antichissime Civiltà Scomparse, Tranne Il Vaso.
Lo Sapevate? Mi È Arrivata Una Bella Diffida Che Non Posso Piu Parlare Male Di Alberto Angela Su Rieducational Channel!
Subbaqqui, Quanto Può Andare Sotto Un Subbaquo? Quanti Minuti Ci Vuole Prima Che Un Subbaquo Riemerge Da Sotto? È Vero Cha Alcune Pinne Non Vengano Più Via? Ma Se Si Incontra Un Palombaro E Un Subbaquo, Sono Colleghi O No?
Lo Sapevate? Un Gigantesco Femore Di Brontosauro È Stato Rinvenuto In Antartide. Mi Posso Solo Immaginere Dove Sarà Rinvenuto L'altra Gamba, Spaccate Spettacolari Su Rieducational Channel!
La Donna Cigno, È Esistita Davvero La Leggendaria Donna Cigno? Pare Che Me La Sono Inventata Io In Questo Momento! Improvvisazione Su Rieducational Channel!
Lo Sapevate? La Polvere Da Sparo È Stata Importata Dai Cinesi Insieme Agli Spaghetti, Eppure Nell'una Negli Altri Hanno Avuto Veramente Successo, Finchè A Uno Non Glè Venuta L'idea Di Separare I Due Prodotti. Intuizione Su Rieducational Channel!
Antiche Civiltà Scomparse. Ittiti, Babilonesi, Perù, I Mayi, Aztechi, Babilonesi, Frititi.. Non Esistono? Romani, Egiziani, Già L'ho Detti, Antiche Civiltà Scomparse, Se Sono Scomparse, C'avranno I Loro Buoni Motivi. Ma Alberto Angela Vuole Andare Lì A Romper... Perchè Lui È Così, Di Carattere.
Migliaia Di Aerei Scomparsi Nel Triangolo Delle Bermude, Piloti Attirati Da Una Forza Misteriosa, Oppure Si Erano Messi Tutti D'accordo Di Scomparire Guarda Caso Alle Bermude? Pilote Scomparsi Oppure In Ferie Siete Andati, Non È Un Triangolo È Na Vacanza, Una Vacanza Su Rieducational Channel!
Cavalieri Sono Stati I Protagonisti Del Medioevo, Si Scontravano A Cavllo Protetti Da Pesanti Armature, Ma Perchè Lo Facevano? Chi Li Spingeva? Ma Che C'era Dietro Un Che Li Spingeva? Scopritolo Su Rieducational Channel! Spingitori Di Cavalieri Su Rieducational Channel!
'Mbuti. Continua La Nostra Inchiesta Sugli 'Mbuti. Chi Ha Inventato 'Mbuti? Quanti 'Mbuti Ci Vogliono Per Fare Un 'Mbuto Di 'Mbuti? Chi Ha Messo Il Primo 'Mbuto Su Un 'Mbuto Per Travasare L'acqua Con 'Mbuto? 'Mbuto Il Grande Ritorno Su Rieducational Channel!
Anguille Elttriche. A Centinaia Di Metri Nella Profondità Dei Mari Vive Forse La Creatura Più Bizzarra Del Pianeta? L'anguilla Elettrica Capace Di Dare Una Scossa Di Migliaia Di Volt, Perchè Lo Fa? Perchè Se Ne Sta Così In Profondità Negli Oceani? Perchè Fa Questa Cosa Della Scossa? Bisogna Che Qualcuno Ci Va A Parlare. Bisognavalo Su Rieducational Channel!
C'avete Mai Pensato? Lo Sapevate? C'avete Mai Pensato? E A Cosa? Su Rieducational Channel!
'Mbuto. Chi Ha Inventato Il Primo 'Mbuto? Chi Ha Usato Il Primo 'Mbuto Per Travasare L'acqua? Come Faceva I Primo 'Mbuto? Si Servivano Di Uno Solo O Più Due O Più 'Mbuti? 'Mbuto Su Rieducational Channel!
Buona Sera. Nella Puntata Di Oggi Stonenge! Quale È Il Segreto Di Questo Incredibile Luogo? Che Cos'era Veramente Stonenge? Un Antico Portale Per Comunicare Con Gli Alieni, O Un Semplice Posto Dove Riporre Pietroni? Scoprilo Su Rieducational!
Dinosauri! Animali Grandi Come Casa Mia, Ma Non Quella D'adesso, Quella Mia Quando Stavo Da Mamma, Dinosauri Importanti Come Il Tirannosauro, Poteva Mangiare Una Tonnelata Di Carne Al Giorno E Nessuno Gli Diceva Niente! Dinosauri Su Rieducational Channel!Ù
Nella Puntata Di Oggi, Speciale Le Ascelle. Le Ascelle Preesistevano All'uomo? E Come È Possibile? Sotto Quali Braccia Si Nascondevano? Ascelle Su Rieducational Channel!
Nella Puntata Di Oggi, Sognare Cani Con Le Meche, È Grave Segno Di Disordine Mentale?
E Infine Ci Hanno Detto Tutta La Verità Sula Storia Di Biancaneve? È Andata Veramente Così? Sembra Che Ci Fosse Un Ottavo Nano!
Il Ghepardo, L'animale Forse Più Veloce Della Terra, Può Percorrere L'incredibile Velocità A Piedi Di 120 Km All'ora. La Gazzella Volte Neanche Scappa, Tanto Dice Mi Stanco E Basta. Come Fa? Qual'è Il Segreto Di Questo Starordinario Felino? Perchè La Sua Pelliccia È Così Pregiata? Quanto Cosat La Pelliccia. Centra Niente La Velocità? E La Gazzella Che Centra? Scoprilo Su Rieducational Channel!
'Mbuto. Ritorna La Nostra Grande Inchiesta Scientifica Su 'Mbuto. Chi Ha Scoperto Il Primo 'Mbuto? Quanto Costava Un 'Mbuto? Il Prezzo Se Lo Mettevano Dentro 'Mbuto, Poi Quando Travasava Il Prezzo Se Ne Andava Giù Nella Bottiglia, Allora Era Meglio Metterlo Fuori Del 'Mbuto. 'Mbuti Ritornano Su Rieducational Channel.
ODDDIIIOOOO!!! STO A MORììììì???? :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

Che ricordi!!! :smt005 :smt005

Me l'ero perso il prosieguo della di scussione su Palamiti-Palàmite-Palamìte-Pàlamite ... :-D
Il discorso ha preso una piega veramente interessante :smt023 :-D

... ma la vera domanda è:
Chi spingeva gli spingitori di Cavalieri???
... Spingitori di spingitori di Cavalieri ... su Rieduchescional Ciannell!!
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da Armando » dom nov 24, 2013 2:20 am

E' bello scoprire basi culturali comuni.

L'Italia trova la vera unità ..... su Rieduchéscional Ciànnell :-D
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Palamite, palamiti ecc.

Messaggio da mimmus » mer mar 19, 2014 10:37 am

Sul tema "nomi dei pesci", segnalo la storica, fantastica canzone napoletana:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lo_guarracino
nelle versioni di Murolo:
https://www.youtube.com/watch?v=IpL9uCSE62c
e della Nuova Compagnia di Canto Popolare:
https://www.youtube.com/watch?v=49GSJ542bfw
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Rispondi