Delfini a spinning

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Kazzaniga
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:sab dic 12, 2009 9:27 pm
Località:Grosseto
Delfini a spinning

Messaggio da Kazzaniga » mer set 04, 2013 1:33 pm

...è una domanda che mi sono sempre fatto: ma perchè non riesco a trovare una sola immagine o video di un delfino preso a spinning? sono predatori anche loro dopotutto no? è per il fatto che essendo dei mammiferi sono troppo "superiori" per farsi fregare da un artificiale?

...che poi in realtà pensandoci bene credo proprio di non aver mai trovato una foto di un delfino pescato con qualsiasi altra tecnica :smt102

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da linus » mer set 04, 2013 2:10 pm

Kazzaniga ha scritto:...è una domanda che mi sono sempre fatto: ma perchè non riesco a trovare una sola immagine o video di un delfino preso a spinning? sono predatori anche loro dopotutto no? è per il fatto che essendo dei mammiferi sono troppo "superiori" per farsi fregare da un artificiale?

...che poi in realtà pensandoci bene credo proprio di non aver mai trovato una foto di un delfino pescato con qualsiasi altra tecnica :smt102
i delfini sono animali un attimino più evoluti dei pesci..e infatti grazie al loro sistema di comunicazione e ricezione dei segnali(suoni e vibrazioni), ovvero il ''melone''(la gobba che hanno sulla testa) e la mandibola, hanno la capacità di distinguere con una certa precisione la densità dei materiali...si dice siano addirittura capaci di distinguere una femmina gravida con questo sistema!

per questo anche mettendo un amo dentro un pesce e tirandoglielo, è quasi sicuro che non lo mangeranno..figurati un pezzo di legno o di plastica! :grin: :smt023
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Kazzaniga
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:sab dic 12, 2009 9:27 pm
Località:Grosseto

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Kazzaniga » mer set 04, 2013 2:24 pm

wow :smt038

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Nihira » gio set 05, 2013 10:44 am

linus ha scritto: ...
per questo anche mettendo un amo dentro un pesce e tirandoglielo, è quasi sicuro che non lo mangeranno..figurati un pezzo di legno o di plastica! :grin: :smt023
... tutto vero! :smt023

... anch'io credo siano troppo intelligenti per "voler mangiare" un artificiale

... c'è però da dire che in determinate situazioni (mangianze di Tonni e Delfini insieme) potrebbero malauguratamente agganciarsi per sbaglio al corpo ... e questo è il motivo per cui quando mi sono capitate mangianze di Tonni e Delfini insieme non mi sono mai arrischiato a lanciarci in mezzo ... la paura di "agganciarne" uno per sbaglio ha sempre prevalso sula voglia di provare a prendere uno dei Tonni "imbrancati" insieme ai Delfini :smt023

A proposito delle allamate involontarie, qualche tempo fa si parlava di un Delfino che aveva purtroppo un amo (probabilmente di un Palamito professionale), conficcato in una pinna e che aveva volontariamente avvicinato un Sub manifestando in qualche modo la propria situazione ed il bisogno di aiuto ...
viewtopic.php?p=480036#p480036

... poi però c'è anche da dire che, a Spinning, non sempre (o non solo) si fa leva sull'istinto predatorio o sulla "fame" ... a volte l'attacco avviene per altre motivazioni ... territorialità , ... "infastidimento" ... addirittura forse (per alcune specie ed in determinati periodi) protezione della covata ...

... e quindi, proprio per perchè il Delfino è un animale molto più evoluto di un pesce, non è da escludere che possa arrivare (purtroppo) ad aggredire un artificiale ... non per mangiarlo, ma magari per qualche altro "istino" o "ragionamento" ... mi ricordo a tal proposito che qualche anno fa un utente del forum, a Socotra, aveva purtroppo agganciato un Delfino con un grosso popper :( ... ma chi aveva assistito alla scena dice che sembrava che il grosso maschio fosse intervenuto colpendo il Popper quasi per scacciarlo, forse nel tentativo di difendere i cuccioli che erano presenti in quel momento ... percependo il grosso e rumoroso artificiale come una minaccia per loro :(

viewtopic.php?p=390668#p390668
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Kazzaniga
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:sab dic 12, 2009 9:27 pm
Località:Grosseto

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Kazzaniga » gio set 05, 2013 11:46 am

Nihira ha scritto:a volte l'attacco avviene per altre motivazioni ... territorialità , ... "infastidimento" ... addirittura forse (per alcune specie ed in determinati periodi) protezione della covata ...
...proprio qualche giorno fa ho agganciato un serra sulla coda. Non mi capita molto spesso e mi domandavo se il suo potesse essere stato un atteggiamento "protettivo". Nello spot dove pescavo si vedeva molto movimento: diversi serra di taglia media surfavano su e giu nelle onde ma, a parte quello sopra citato, in due ore non ho avuto alcun attacco. Inoltre quel giorno sotto il pelo dell' acqua si intravedevano pesciolini in branco (3-4 cm) che alle volte inseguivano gli artificiali a galla...La mia teoria è che fossero baby serra e l' attacco che ho ricevuto era dettato dalla territorialità-protezione della prole (che quel giorno magari avevano portato a "pascolare" sotto costa) ma non conosco molto sulla biologia del pesce serra :smt102 ma magari erano leccette...perchè pensavo anche che i pesci serra, essendo pesci pelagici, non avessero spiccate cure parentali...

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » gio set 05, 2013 2:14 pm

a me i delfini non stanno simpaticissimi, detto questo non li vorrei vedere affatto sterminati eh...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Nihira » gio set 05, 2013 2:44 pm

Kazzaniga ha scritto:
Nihira ha scritto:a volte l'attacco avviene per altre motivazioni ... territorialità , ... "infastidimento" ... addirittura forse (per alcune specie ed in determinati periodi) protezione della covata ...
...proprio qualche giorno fa ho agganciato un serra sulla coda. Non mi capita molto spesso e mi domandavo se il suo potesse essere stato un atteggiamento "protettivo". Nello spot dove pescavo si vedeva molto movimento: diversi serra di taglia media surfavano su e giu nelle onde ma, a parte quello sopra citato, in due ore non ho avuto alcun attacco. Inoltre quel giorno sotto il pelo dell' acqua si intravedevano pesciolini in branco (3-4 cm) che alle volte inseguivano gli artificiali a galla...La mia teoria è che fossero baby serra e l' attacco che ho ricevuto era dettato dalla territorialità-protezione della prole (che quel giorno magari avevano portato a "pascolare" sotto costa) ma non conosco molto sulla biologia del pesce serra :smt102 ma magari erano leccette...perchè pensavo anche che i pesci serra, essendo pesci pelagici, non avessero spiccate cure parentali...

... mhhh ... dubito stesse "proteggendo i pargoli" :grin: ... da quello che so il Serra ha una riproduzione prettamente pelagica ... il che vuol dire che una volta effettuate le proprie funzioni ... riproduttive, lascia le uova fecondate alla deriva e non ci pensa più :-D
(e pare che le uova di Serra siano state trovate da alcuni ricercatori anche a 55 km al largo ...)
... quindi non credo che si dedichi molto alle cure parentali al punto da attaccare gli artificiali per difesa della prole ... casomai invece potrebbe ... attaccare la prole eventualmente allamata a qualche artificiale :-D
(.. nel tuo caso probabilmente ha sbagliato l'attacco, lisciando l'artificiale, ma rimanendo poi allamato sulla coda nella scuffiata ...)
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Nihira » gio set 05, 2013 2:48 pm

Davide ha scritto:a me i delfini non stanno simpaticissimi, detto questo non li vorrei vedere affatto sterminati eh...
... perchè non ti stanno simpatici? ... li vedi come "competitors"? :-D
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » gio set 05, 2013 3:11 pm

li vedo come spaccamaroni, si, i primi della stagione sono anche simpatici da vedere, ma poi...

sono come cinghiali di mare, stanno moltiplicandosi a dismisura e arriveranno a squilibrare il sistema (già completamente squilibrato di suo), troppi vertici di piramide alimentare e poche basi... anno dopo anno vedo sempre più delfini, sempre più cinghiali e sempre più daini :-D :smt005

(rido ma non c'è da ridere, l'ottusità degli ambientalisti da salotto è pericolosissima)
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da linus » gio set 05, 2013 3:32 pm

Davide ha scritto:li vedo come spaccamaroni, si, i primi della stagione sono anche simpatici da vedere, ma poi...

sono come cinghiali di mare, stanno moltiplicandosi a dismisura e arriveranno a squilibrare il sistema (già completamente squilibrato di suo), troppi vertici di piramide alimentare e poche basi... anno dopo anno vedo sempre più delfini, sempre più cinghiali e sempre più daini :-D :smt005

(rido ma non c'è da ridere, l'ottusità degli ambientalisti da salotto è pericolosissima)

interessante questa cosa..allora, dato che la caccia ai delfini è(purtroppo a sto punto) vietata da noi, bisognerebbe tornare a mietere i tonni? :lol:

(la metto giù così, in maniera scherzosa, confidando che il messaggio non venga frainteso)
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Nihira » gio set 05, 2013 3:37 pm

... la natura poi prima o poi fa il suo corso e riequilibra il tutto (almeno fino a quando non porteremo al collasso l'ecosistema ...)
... ad esempio lungo le coste del Tirreno centrale per 4 anni io ho incrociato i Delfini (tanti) quasi tutte le volte che sono uscito in barca ...
... poi quest'inverno mi hanno detto che c'è stata una moria generalizzata dalla Campania alla Toscana e mi diceva un amico che, da alcune analisi fatte, pare sia stata un'epidemia di Morbillo ...
... morale della favola di Delfini (almeno da queste parti) non se ne vedono quasi più ...
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » gio set 05, 2013 3:39 pm

@Linus:
ma no, dico solo che di delfini ce ne sono troppi, aumentano loro e aumentano i tonni e il foraggio diminuisce...

se cerchi su internet ci sono molte cose a riguardo dello sfruttamento delle sardine (per mangimi etc) tanto che le grosse flotte stanno andando a recuperare le sardine in africa...

Lo squilibrio è squilibrio a prescindere dalle preferenze personali, purtroppo, il tonno e il delfino (per fare un esempio) si nutrono più o meno delle stesse cose, che stanno finendo :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Nihira » gio set 05, 2013 3:43 pm

linus ha scritto:
Davide ha scritto:li vedo come spaccamaroni, si, i primi della stagione sono anche simpatici da vedere, ma poi...

sono come cinghiali di mare, stanno moltiplicandosi a dismisura e arriveranno a squilibrare il sistema (già completamente squilibrato di suo), troppi vertici di piramide alimentare e poche basi... anno dopo anno vedo sempre più delfini, sempre più cinghiali e sempre più daini :-D :smt005

(rido ma non c'è da ridere, l'ottusità degli ambientalisti da salotto è pericolosissima)

interessante questa cosa..allora, dato che la caccia ai delfini è(purtroppo a sto punto) vietata da noi, bisognerebbe tornare a mietere i tonni? :lol:

(la metto giù così, in maniera scherzosa, confidando che il messaggio non venga frainteso)
Beh ... tu ci scherzi ... ma so che alcune associazioni di professionisti in Liguria qualche mese fa avevano provato a chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, per la presenza massiccia di Tonni e la scomparsa presochè totale di quasi ogni altra specie di pesce ... ed ottenere così di poter derogare dalla normativa di protezione del Tonno

ovviamente la calamità c'è ... ma è tutt'altro che naturale ... e la soluzione ovviamente non è ricominciare a sterminare i Tonni (sterminio che comunque a giudicare dagli sforamenti delle quote e dai sequestri delle catture illecite, non si è mai fermato in realtà), ma proteggere anche le altre specie ...
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » gio set 05, 2013 3:59 pm

metti che quella fu una richiesta "un tantino" interessata per il breve periodo... :-D

però per il resto hai ragionissima...

La ricciola chi la protegge per esempio?

tutto dev'essere in equilibrio. :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da linus » gio set 05, 2013 4:16 pm

in teoria non dovrebbe essere protetto nulla, dovrebbero esserci delle regole sensate e chi le fà rispettare...in teoria :smt023

in pratica ci si accorge dei problemi quando ormai sono delle emergenze e si interviene(se si interviene) quando si è a un passo dal precipizio(quando va bene)
Nihira ha scritto:
linus ha scritto:
Davide ha scritto:li vedo come spaccamaroni, si, i primi della stagione sono anche simpatici da vedere, ma poi...

sono come cinghiali di mare, stanno moltiplicandosi a dismisura e arriveranno a squilibrare il sistema (già completamente squilibrato di suo), troppi vertici di piramide alimentare e poche basi... anno dopo anno vedo sempre più delfini, sempre più cinghiali e sempre più daini :-D :smt005

(rido ma non c'è da ridere, l'ottusità degli ambientalisti da salotto è pericolosissima)

interessante questa cosa..allora, dato che la caccia ai delfini è(purtroppo a sto punto) vietata da noi, bisognerebbe tornare a mietere i tonni? :lol:

(la metto giù così, in maniera scherzosa, confidando che il messaggio non venga frainteso)
Beh ... tu ci scherzi ... ma so che alcune associazioni di professionisti in Liguria qualche mese fa avevano provato a chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, per la presenza massiccia di Tonni e la scomparsa presochè totale di quasi ogni altra specie di pesce ... ed ottenere così di poter derogare dalla normativa di protezione del Tonno

ovviamente la calamità c'è ... ma è tutt'altro che naturale ... e la soluzione ovviamente non è ricominciare a sterminare i Tonni (sterminio che comunque a giudicare dagli sforamenti delle quote e dai sequestri delle catture illecite, non si è mai fermato in realtà), ma proteggere anche le altre specie ...
di questa magnifica iniziativa avevo sentito parlare anch'io..
Davide ha scritto:@Linus:
ma no, dico solo che di delfini ce ne sono troppi, aumentano loro e aumentano i tonni e il foraggio diminuisce...

se cerchi su internet ci sono molte cose a riguardo dello sfruttamento delle sardine (per mangimi etc) tanto che le grosse flotte stanno andando a recuperare le sardine in africa...

Lo squilibrio è squilibrio a prescindere dalle preferenze personali, purtroppo, il tonno e il delfino (per fare un esempio) si nutrono più o meno delle stesse cose, che stanno finendo :-D
sei riuscito a fraintendere :smt081
ciò che volevo dire è che l'uomo in tutti i vari settori che hanno a che fare con la natura si sta ponendo come giudice e carnefice, a seconda della necessità o della visibilità del momento e un esempio chiaro di questo è proprio quello dei tonni..qualche decennio fà è scattata la moda della pesca ai giganti rossi e l'abbiamo portato alla soglia dell'estinzione in Mediterraneo e quando l'attenzione è finalmente arrivata sul problema sono state prese molte misure per la sua salvaguardia fino a far respirare la specie e ,sembra, riportarla in un buono stato di salute...ora però sembra che ce ne siano troppi e facciano razzia di tutto ovunque, quindi vengono fuori iniziative come quella quà sopra per riportarli a ''livelli ottimali''
come dice il buon Nihira, la natura dovrebbe riequilibrare tutto, ma noi vogliamo porci al di sopra di essa, con pessimi risultati

credo sia insito nell'essere umano il voler avere tutto sotto controllo, ma sbagliamo spesso e volentieri approccio..stessa cosa in tutto...ad esempio a livello politico..
Ultima modifica di linus il gio set 05, 2013 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » gio set 05, 2013 4:19 pm

assolutamente si :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Delfini a spinning

Messaggio da mimmus » gio set 05, 2013 5:23 pm

Il cinghiale e il daino non sono predatori, per loro cibo nel bosco ce n'è a bizzeffe comunque.

Un predatore di vertice, invece, senza adeguato numero di prede, non dura nenche una stagione :wink: Non c'è niente da re-equilibrare :smt018
Se ci sono tonni, vuol dire che c'è anche quanto serve al loro mantenimento senò... ciao ciao :smt051
Mi preoccuperei del contrario, piuttosto: aumento incontrollato di pesciame senza più predatori = stiamo andando in vacca.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » gio set 05, 2013 5:34 pm

Ovviamente era un paragone di infestanti, avrei potuto paragonare i lupi, che stanno comunque crescendo anche loro. Certo il lupo é più paragonabile allo squalo che non al tonno forse...
Stiamo comunque parlando di squilibri.
E parliamo di squilibri che gli ambientalisti non vogliono vedere o non vedono per ignoranza. Su questo siamo d'accordo no? :smt023
Poi certo, sarebbe la natura a dover mettere a posto tutto. :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Micu
Member
Messaggi:55
Iscritto il:mar gen 12, 2010 12:03 am
Località:Torino

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Micu » gio set 05, 2013 9:51 pm

Saranno 3 anni che non scrivo sul forum, Ho imparato bene ad usare il tasto "cerca" :-D , non voglio entrare nel merito della discussione voglio solamente dire che secondo me sarebbe meglio cambiarne il titolo in qualcosa del genere: "rischio di allamare delfini". Si sa il livello di intelligenza di certe persone che potrebbere facilmente fraintendere il senso del discorso...
Troppe pippe... mentali riducono la capacità di vedere... pesci!
Sono più ignorante della mia bassterra...
La puzza sotto al naso lasciamola a certi moschisti.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Delfini a spinning

Messaggio da mimmus » ven set 06, 2013 8:28 am

Eh già... Roba da Cettolaqualunque! Diamo pure la ricetta: i delfini a ghiotta :lol: :lol: :lol:

Tu comunque hai allamato una bella ragazza, magari le femministe si arrabbiano :smt018
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Kazzaniga
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:sab dic 12, 2009 9:27 pm
Località:Grosseto

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Kazzaniga » ven set 06, 2013 10:28 am

Comunque noto, da quando ho ricominciato a frequentare il forum, che, molte delle discussioni che cominciamo, vanno a finire su ambientalismo/preservazione dell' ecosistema :smt024 non è un rimprovero, solo un osservazione :-D sicuramente sarà indice di qualche cosa...poco tempo per pescare oppure sempre più persone hanno a cuore l' argomento?

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » ven set 06, 2013 11:04 am

tutto assieme,

se uno va a pescare le differenze di anno in anno le nota :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Micu
Member
Messaggi:55
Iscritto il:mar gen 12, 2010 12:03 am
Località:Torino

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Micu » ven set 06, 2013 12:04 pm

mimmus ha scritto:Tu comunque hai allamato una bella ragazza, magari le femministe si arrabbiano :smt018
Vero, però l'esca che ho usato la tengo segreta ;)

Mi raccomando la prossima discussione intitoliamola "cuccioli di foca pucciosi presi a spinning", tanto siamo già molto amati dagli animalisti... :smt005 :smt005 :smt005
Troppe pippe... mentali riducono la capacità di vedere... pesci!
Sono più ignorante della mia bassterra...
La puzza sotto al naso lasciamola a certi moschisti.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da BallaCoiPersici » ven set 06, 2013 1:57 pm

Quoto Davide; non li toccherei per nessuna ragione ma se mi restano fuori dai maroni preferisco :-D .
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da linus » ven set 06, 2013 2:11 pm

Davide ha scritto:tutto assieme,

se uno va a pescare le differenze di anno in anno le nota :smt023
esattamente!
Ballak ha scritto:Quoto Davide; non li toccherei per nessuna ragione ma se mi restano fuori dai maroni preferisco :-D .
ma è così frequente l'incontro dalle vostre parti?
perchè forse la mia passione per sti animali deriva dal fatto che li vedo 5-6 volte all'anno..
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » ven set 06, 2013 2:25 pm

ho parlato di infestanti mica per enfatizzare eh :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da linus » ven set 06, 2013 2:30 pm

Davide ha scritto:ho parlato di infestanti mica per enfatizzare eh :grin:
vai a pescare in torrente allora :wink: :smt081 :smt081 :smt081
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Davide » ven set 06, 2013 3:48 pm

...in torrente, dove strissia il serpente :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Saltiga
Senior Member
Messaggi:1042
Iscritto il:dom dic 11, 2011 9:11 am
Località:tor san lorenzo beach (rm)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Saltiga » ven set 06, 2013 3:55 pm

Massi mercoledí ne ho visti 3 ai lati di una paranza davanti latina .... Pero mi sono sembrati un po grossetti e molto neri forse un altra specie :smt102
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!

Avatar utente
Micu
Member
Messaggi:55
Iscritto il:mar gen 12, 2010 12:03 am
Località:Torino

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Micu » ven set 06, 2013 6:49 pm

Saltiga ha scritto:Massi mercoledí ne ho visti 3 ai lati di una paranza davanti latina .... Pero mi sono sembrati un po grossetti e molto neri forse un altra specie :smt102
Grampi?
Troppe pippe... mentali riducono la capacità di vedere... pesci!
Sono più ignorante della mia bassterra...
La puzza sotto al naso lasciamola a certi moschisti.

Avatar utente
Saltiga
Senior Member
Messaggi:1042
Iscritto il:dom dic 11, 2011 9:11 am
Località:tor san lorenzo beach (rm)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Saltiga » ven set 06, 2013 8:26 pm

Ho visto su wikipedia e la forma delle pinne dorsali sembra proprio quella pero boh :smt102 non é che me ne intendo
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!

Avatar utente
Nihira
Senior Member
Messaggi:2118
Iscritto il:mar lug 17, 2007 5:06 pm
Località:Roma

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Nihira » ven set 06, 2013 10:39 pm

Saltiga ha scritto:Ho visto su wikipedia e la forma delle pinne dorsali sembra proprio quella pero boh :smt102 non é che me ne intendo
In effetti se erano scuri e grossi potevano anche essere dei Grampi ...
le Stenelle hanno la pinna scura ma sono relativamente piccole ... i Tursiopi sono grossi, ma la pinna è di un grigio più chiaro ...

Grampi dalle nostre parti non ne ho mai visti, ma sono comunque presenti nel Tirreno ...
Magari adesso che ci sono un po' meno Stenelle e Tursiopi (decimati dalle ultime morie) si sono avvicinati loro ... chissà
Ciao, Massimiliano (... Nihira "L'ORIGINALE" ... diffidate delle "imitazioni" :smt023 )
So long, and thanks for all the fish
Immagine
"i pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato in questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva"
(Vincent Van Gogh)
-L'importante è non smettere di fare domande.
-Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
-Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Il caso è la via che Dio usa quando vuole restare anonimo.

(A. Einstein)
e Nemo disse: "... ma Sandy Plancton ha detto che ..."
e Marlin rispose: "CHI?!! Sandy Plancton??!! Ma scusa, ... dopo aver attraversato tutto l'oceano pensi che io ne sappia meno di Sandy Plancton???"
"... si può però morire ... vivendo sempre solo per sentito dire"
(L.Ligabue)


Immagine

Avatar utente
Saltiga
Senior Member
Messaggi:1042
Iscritto il:dom dic 11, 2011 9:11 am
Località:tor san lorenzo beach (rm)

Re: Delfini a spinning

Messaggio da Saltiga » dom set 08, 2013 6:24 pm

Considera che istintivamente mi é venuto di girare e avvicinarmi e visti da vicini erano paurosamente grossi, comunque si sono immersi quasi subito a differenza dei "delfini" che spesso si lasciano avvicinare
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!

Rispondi