Ma dove sono i nostri predatori....?

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano
Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da maXimo » sab lug 21, 2012 2:52 pm

Dal titolo suppongo abbiate capito subito di cosa tratta il mio sfogo in questo thread,che poi questa domanda o questa incresciosa presa di coscienza non sia soltanto personale ma è abbastanza diffusa lungo le nostre coste è ormai chiaro e assodato considerando che il malcontento è un pò diffuso ovunque tranne forse in alcune zone molto circoscritte dove magari le spigole si sono viste lo stesso ma haimè mancano i serra all'appello ed in altre dove i serra ci sono ma le spigole sono sparite,insomma che fine hanno fatto i nostri predatori nei nostri abituali spot di pesca?
l'anno scorso nelle mie zone di pesca è stata una buona stagione per la spigola ed anche i serra diciamo che non sono mancati ma quest'anno non si vede una coda,alcui miei amici "sub maratoneti" instancabili nuotatori questa primavera si facevano anche 6 km di costa al giorno per vedere una spigoletta se gli andava bene.
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
primusuck
Senior Member
Messaggi:560
Iscritto il:dom gen 17, 2010 10:10 pm
Località:Maruggio

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da primusuck » sab lug 21, 2012 5:48 pm

...per non parlare dei barracuda...forse non apprezzano più le nostre coste :smt021 :smt021 :smt021 :smt021
Danilo

Avatar utente
eagle78
Senior Member
Messaggi:1147
Iscritto il:lun nov 08, 2010 7:02 pm
Località:prov. di benevento, ma pesco dal Cilento alla Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da eagle78 » sab lug 21, 2012 8:43 pm

stagione atipica per la pesca estiva, speriamo che migliori, anche quì in Calabria la situazione è la stessa :(
erminio

"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)

energie
Senior Member
Messaggi:572
Iscritto il:ven ago 19, 2011 10:44 am
Località:Gallipoli\Lecce

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da energie » sab lug 21, 2012 10:09 pm

Qui da me si vede solo qualche serrotto ma sono tutti piccoli

Avatar utente
alex_76
Senior Member
Messaggi:1542
Iscritto il:lun giu 21, 2010 9:10 pm
Località:Salento

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da alex_76 » dom lug 22, 2012 6:32 am

energie ha scritto:Qui da me si vede solo qualche serrotto ma sono tutti piccoli
Se metti poi che c'è chi se li porta ugualmente a casa.......
BallaCoiPersici ha scritto:Insomma, non s'è salvata la fiCa dall'era digitale, figuriamoci se si salverà la pesca.
nurra ha scritto: Non finirà, perchè FB si alimenta con una benzina preziosa: il narcisismo, ecco il segreto.
maurizioA. ha scritto:Non vivo assolutamente il release come un torto, vivo come un torto (al pesce e alla natura in generale) il catch finalizzato al release, quindi la cattura come puro divertimento e la sofferenza gratuita inflitta all'animale.
Alessandro C.

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da maXimo » dom lug 22, 2012 12:19 pm

Alex io credo che adesso siamo arrivati ad un punto in cui soltanto delle leggi restrittive e sanzioni severe possano far cambiare la situazione critica del mare delle nostre coste,come ho già detto l'anno scorso è stata un ottima annata per la spigola e lungo le rive dove lanciavo ho assistito a scene raccapriccianti di cui adesso ne ho la consapevolezza sugli effetti reali di tali azioni sull'ecosistema: spinner improvvissati tali che andavano via con zaini strapieni di spigole,bigattinari con secchi pieni di spigole di tutte le misure,pescatori professionisti che circondavano letteralmente manufatti frangiflutti e una notte gli ho visti con i miei occhi portare via vasconi di plastica da 50kg pieni zeppi di pesce.
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
eagle78
Senior Member
Messaggi:1147
Iscritto il:lun nov 08, 2010 7:02 pm
Località:prov. di benevento, ma pesco dal Cilento alla Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da eagle78 » dom lug 22, 2012 3:29 pm

maXimo ha scritto:Alex io credo che adesso siamo arrivati ad un punto in cui soltanto delle leggi restrittive e sanzioni severe possano far cambiare la situazione critica del mare delle nostre coste,come ho già detto l'anno scorso è stata un ottima annata per la spigola e lungo le rive dove lanciavo ho assistito a scene raccapriccianti di cui adesso ne ho la consapevolezza sugli effetti reali di tali azioni sull'ecosistema: spinner improvvissati tali che andavano via con zaini strapieni di spigole,bigattinari con secchi pieni di spigole di tutte le misure,pescatori professionisti che circondavano letteralmente manufatti frangiflutti e una notte gli ho visti con i miei occhi portare via vasconi di plastica da 50kg pieni zeppi di pesce.
maledetti :smt021 :smt021 :smt021
erminio

"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro" (Ernest Hemingway)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » dom lug 22, 2012 7:26 pm

Non voglio giustificare nessuno, né i professionisti arraffatori né i dilettanti approfittatori, ma non è solo malafede, è questione di mentalità. Provate a dire ad un contadino qualsiasi che, per avere vino migliore, è importante tirar via dalle viti metà dei germogli fruttiferi: vi guarderà molto male. Una volta, un produttore di vini raccontò che i suoi lavoranti inizialmente si rifiutarono di farlo, poi acconsentirono dopo lunga insistenza, a patto di farlo di notte, quando non li avrebbe visti nessuno :lol:
Ciò che la Natura, anzi il Padreterno regala, non va mai rifiutato, è "peccato". Lo stesso vale per il mare, amche mia madre si incazza se dico che i pesci son tornati in acqua. È ovvio che è un ragionamento sbagliato ma è frutto di millenni di storia in cui era importante solo raccogliere il più possibile. Ma è altrettanto ovvio che i tempi sono cambiati ed è più che mai necessario gestire le risorse naturali con molta oculatezza.

P.S. Sono due anni che è stata tolta la deroga alla pesca del bianchetto e due anni che assisto a scene vergognose di pesca ostentata sotto gli occhi di tutti. L'anno prossimo, farò tante di quelle telefonate che il commissario europeo scenderà apposta in Calabria a vedere che sta succedendo :smt067
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Saltiga
Senior Member
Messaggi:1042
Iscritto il:dom dic 11, 2011 9:11 am
Località:tor san lorenzo beach (rm)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da Saltiga » dom lug 22, 2012 7:41 pm

alex_76 ha scritto:
energie ha scritto:Qui da me si vede solo qualche serrotto ma sono tutti piccoli
Se metti poi che c'è chi se li porta ugualmente a casa.......
aggiungo una nuova scusa fornita dal "frankino" di turno (fatevi 2 risate)

io: scusa non mi sembri un pescatore della domenica, ma perchè i pescetti tipo questi non li rilasci?
lui: guarda devi sapere che i serra una volta passato il kilo di peso non hanno più predatori nel mediterraneo quindi noi dobbiamo portarli via che già ci hanno ammazzato tutte le spigole.... lo so è un concetto complesso ma mi sto laureando in biologia io......
io:.......... (mentre mi cascano le braccia) so dici te!!! (non gli ho più rivolto la parola)
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » dom lug 22, 2012 8:49 pm

È un classico, a furia di ripeterlo, penso che ormai lo si trovi davvero nei libri :lol:
C'è già chi ha accolto con una certa soddisfazione questa rarefazione, esultando per una mormora di due etti!

Sinceramente, non so che dire :smt102 È una vita che ho a che fare con i "frankini" ma la loro psicologia mi risulta a volte quantomai ostica :-D
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Saltiga
Senior Member
Messaggi:1042
Iscritto il:dom dic 11, 2011 9:11 am
Località:tor san lorenzo beach (rm)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da Saltiga » dom lug 22, 2012 8:57 pm

sai qual'è il problema mimmo che questo non era il classico vecchietto di anzio o l'ignorantone di fiumicino era un ragazzetto con la giberna, canna customizzata, tutto fighetto, tutto convinto...... com'era il detto a pensare male tante volti ci azzecchi?
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da maXimo » mar lug 24, 2012 1:46 am

Saltiga ha scritto:
alex_76 ha scritto:
energie ha scritto:Qui da me si vede solo qualche serrotto ma sono tutti piccoli
Se metti poi che c'è chi se li porta ugualmente a casa.......
aggiungo una nuova scusa fornita dal "frankino" di turno (fatevi 2 risate)

io: scusa non mi sembri un pescatore della domenica, ma perchè i pescetti tipo questi non li rilasci?
lui: guarda devi sapere che i serra una volta passato il kilo di peso non hanno più predatori nel mediterraneo quindi noi dobbiamo portarli via che già ci hanno ammazzato tutte le spigole.... lo so è un concetto complesso ma mi sto laureando in biologia io......
io:.......... (mentre mi cascano le braccia) so dici te!!! (non gli ho più rivolto la parola)
il povero pesce serra forse non ha predatori nel mediterraneo ma di certo non se la passa affatto bene con la sua fama di vorace predone del mare e con la presenza sempre più massiccia dei grossi branchi di tunnidi suoi diretti concorrenti nella catena alimentare!
Cerchiamo di rilasciarli sempre i serra perchè il suo valore sportivo come predatore da spinning è di sicuro nettamente superiore al suo valore culinario! :wink: :wink:
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da spigolax » mar lug 24, 2012 12:35 pm

ma perche' sto 3D e' stato messo in resort? :lol:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da maXimo » mar lug 24, 2012 12:48 pm

spigolax ha scritto:ma perche' sto 3D e' stato messo in resort? :lol:

Hai ragione forse andava aperto in "Lo spinning da terra" ma mi sono voluto "defilare" da qualche altra parte per non rompere le scatole con le solite lagne..... :-D :-D
ai moderatori l'ardua sentenza :smt023
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da spigolax » mar lug 24, 2012 1:38 pm

maXimo ha scritto:
spigolax ha scritto:ma perche' sto 3D e' stato messo in resort? :lol:

Hai ragione forse andava aperto in "Lo spinning da terra" ma mi sono voluto "defilare" da qualche altra parte per non rompere le scatole con le solite lagne..... :-D :-D
ai moderatori l'ardua sentenza :smt023
ok, ma io non parlerei di "lagne", ma di una realta' appurata :grin:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » mar lug 24, 2012 2:39 pm

spigolax ha scritto:
maXimo ha scritto:ma mi sono voluto "defilare" da qualche altra parte per non rompere le scatole con le solite lagne..... :-D :-D
ai moderatori l'ardua sentenza :smt023
ok, ma io non parlerei di "lagne", ma di una realta' appurata :grin:
Sarebbe interessante avere un parere da parte di persone che "acchiappano" abitualmente. Oronzo-gresix ha già detto qualcosa, gli altri non scrivono niente, nella speranza che molliamo tutti e ci diamo al bigatto :-D
Io non sto andando a pesca, perché d'estate abitualmente mi passa la voglia e poi cappotto da quest'inverno :smt005
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
PHOBIOSPIN
Senior Member
Messaggi:1205
Iscritto il:gio lug 07, 2011 10:13 am
Località:SARDEGNA

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da PHOBIOSPIN » mar lug 24, 2012 3:47 pm

per vari motivi è da quasi un mese che non riesco ad andare a pesca... ma nelle ultime uscite in alcuni spot che non mi hanno mai lasciato a mani vuote ci sono usciti certi cappotti da paura con condizioni meteo-marine da manuale dello spinning :smt102

mah!!! vediamo se questa rinfrescatina delle temperature cambia qualcosina :grin:
FABIO FRAU

"Dai un pesce ad un uomo e gli darai da mangiare per un giorno. Insegna a un uomo a pescare e ti libererai di lui ogni week-end"

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da barracudasusini » mar lug 24, 2012 5:01 pm

mimmus ha scritto:
spigolax ha scritto:
maXimo ha scritto:ma mi sono voluto "defilare" da qualche altra parte per non rompere le scatole con le solite lagne..... :-D :-D
ai moderatori l'ardua sentenza :smt023
ok, ma io non parlerei di "lagne", ma di una realta' appurata :grin:
Sarebbe interessante avere un parere da parte di persone che "acchiappano" abitualmente. Oronzo-gresix ha già detto qualcosa, gli altri non scrivono niente, nella speranza che molliamo tutti e ci diamo al bigatto :-D
Io non sto andando a pesca, perché d'estate abitualmente mi passa la voglia e poi cappotto da quest'inverno :smt005
Non e' per accrescimento di autostima e per troppa fiducia nei miei mezzi...ma se faccio le stesse cose e frequento gli stessi spot dello scorso anno e vedo meno pesce...non credo ci sia bisogno di confrontarmi con chi i pesci li prende...
La mia firma parla chiaro...
Certo tutto il mondo non e' paese...e non e' detto che certe condizioni infime..con correnti da sud perenni..non favoriscano qualche zona penalizzandone altre.
Certo e' che i soliti spot che in questi periodi rendevano pesce...almeno a "vista" ora sono un po' piu' votarelli...
Ovviamente le anomalie meteorologiche vanno anche sapute interpretare a nostro favore...e magari se lo scorso anno si cervano i serra con successo..quest'anno ci saranno piu' spigole...
Di sicuro serra e barracuda sono piu' latitanti e sporadici.....sara' per il prossimo anno :-D
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Saltiga
Senior Member
Messaggi:1042
Iscritto il:dom dic 11, 2011 9:11 am
Località:tor san lorenzo beach (rm)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da Saltiga » mar lug 24, 2012 5:23 pm

stamattina 2 barracudini negli spot abituali ..... posso dire che quest'anno solo loro sono stati costanti.... piccoli purtroppo!!!
Marco
lì c'è scritto saltiga ma ci andrebbe stella

una volta distratto alla guida sorpasso mentre ero al telefono la punto dei carabinieri, avevo la canna in macchina ..... per fortuna uno dei due era un pescatore!!!

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da maXimo » mar lug 24, 2012 9:22 pm

spigolax ha scritto:
roan ha scritto: PS ...mai un'annata così povera di pesce ...e lo si evince anche dalle schede catture ...;
...ricordate fino a poco tempo fà ..quanti
serra a mare forza olio uscivano ???.....
straquoto :wink:
mimmus ha scritto:Per due anni, non s'era mai visto un serrotto, solo roba di 2-3 kg, poi numeri enormi di serrotti di un etto, infine sparizione. Le dinamiche della natura, secondo me, vanno oltre la nostra comprensione.

io sono quasi convinto che la motivazione và ricercata in una questione di spartizione delle risorse alimentari e competizione tra predatori al vertice della catena,se ci pensiamo la graduale scomparsa degli esemplari di peso medio/grande non è stata compensata da un sufficiente ricambio generazionale dovuto all'accrescimento di altri esemplari giovani per cui lungo le nostre coste vi sono adesso branchi di serrotti e pochissimi esemplari della taglia media di 5-6 anni fà che era di 3kg circa,se anni addietro i grossi branchi di serra dovevano dividersi il pesce foraggio (alici-sarde-sgombri-sugarelli ecc.) con pochi altri predatori adesso ci sono branchi di tunnidi ovunque ed il tonno rosso in particolare è presente sempre di più in mediterraneo persino in pieno inverno e sempre di più nei pressi della costa,inoltre l'aumento della presenza del pesce bianco come mormore,orate ecc. può essere considerato come la conseguenza diretta della diminuzione sempre più massiva del loro predatore principale il serra,i pochi esemplari di serra che ho preso quest'anno erano magrissimi ed il fatto che le catture siano avvenute nel periodo di presenza dei branchi di tunnidi mi ha fatto riflettere....
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » mer lug 25, 2012 8:57 am

barracudasusini ha scritto: Non e' per accrescimento di autostima e per troppa fiducia nei miei mezzi...ma se faccio le stesse cose e frequento gli stessi spot dello scorso anno e vedo meno pesce...non credo ci sia bisogno di confrontarmi con chi i pesci li prende...
La mia firma parla chiaro...
Sai che non sono d'accordo :wink: Conosco soggetti che potrebbero "accappottar-ti(-ci)" 20-1 :-D
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da barracudasusini » mer lug 25, 2012 11:13 am

mimmus ha scritto:
barracudasusini ha scritto: Non e' per accrescimento di autostima e per troppa fiducia nei miei mezzi...ma se faccio le stesse cose e frequento gli stessi spot dello scorso anno e vedo meno pesce...non credo ci sia bisogno di confrontarmi con chi i pesci li prende...
La mia firma parla chiaro...
Sai che non sono d'accordo :wink: Conosco soggetti che potrebbero "accappottar-ti(-ci)" 20-1 :-D
Io non credo
La differenza si fa quando il pesce gira non quando lo spot e' deserto.
Se mi accappotti 20-1 e' segno che io un pesce l'ho preso...e se ne ho preso solo uno e' segno che non c'ho capito nulla...ho da migliorare :smt023

Guarda..lo spinning PURTROPPO e' una tecnica semplice...e poteva essere fascinosa nel pre-internet forums etc...quando c'era da arrabattarsi per trovare un plastichetto diverso dal rapala original....e quando per capire come variare l'azione di pesca servivano 50 uscite......sui pesci.
Non sto parlando di spigole....le spigole sono rognose...ed e' difficile capirle...e li ti quoto...io parlo di pesce estivo...che compare con la tarda primavera per poi scomparire nel tardo autunno...con picchi piu' o meno alti nei periodi caldi.
quel pesce li...non e' stanziale...non e' smaliziato piu' di tanto...e individuarlo (se c'e') non e' poi cosi difficile...una cacciata un inseguimento una sciaquata...un pesciolino che scappa..qualche traccia la lascia sempre....
Se c'e il vuoto...o se il predatore si presenta un giorno poi si assenta 5 e cosi via...e' segno che qualche cosa non funziona.....fenomeni o non fenomeni.
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » mer lug 25, 2012 11:24 am

Tu continui a focalizzarti sulla presenza o meno del pesce, io invece sulla PURA tecnica, cioè sulla capacità "superiore" di intuire il plastichetto giusto e muoverlo "diversamente".
Con un mare pieno di pesci, non so se rischi quasi il 20-1 ma quantomeno prendi qualcosa solo dopo aver copiato pietosamente!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da barracudasusini » mer lug 25, 2012 11:42 am

mimmus ha scritto:Tu continui a focalizzarti sulla presenza o meno del pesce, io invece sulla PURA tecnica, cioè sulla capacità "superiore" di intuire il plastichetto giusto e muoverlo "diversamente".
Con un mare pieno di pesci, non so se rischi quasi il 20-1 ma quantomeno prendi qualcosa solo dopo aver copiato pietosamente!
Credi sia piu' facile bucare un pesce "a caso" in un mare pieno di pesci o far bucare a uno dei tuoi fenomeni un pesce dove non ce n'e'?
Io non ci credo...nei fenomeni...c'e solo gente esperta e gente meno esperta..un po' come le ore di volo per i piloti.
Niente e' difficile se lo si sa fare....e per imparare nello spinning a volte bastano 2 secondi di culo :-D ....
La bravura e' una cosa che sostenevo da bambino...e che ho perso come credenza mano a mano nel tempo.
Ti ho sottolineato che la pesca estiva nella bonaccia e' il riferimento che ti faccio per questo discorso.....non ti cerco spot particolari o condizioni particolari...e' estate....e si sa.....c'e' poco da inventarsi...e poco da aspettarsi...almeno dalle mie parti.
Non ci si aspetta il calo barico..o la mareggiata o la scaduta...e' cosi...e cosi rimane...se il pinnuto c'e' ci si puo' ingegnare a prenderlo se non c'e'...si va in spiaggia a prendere il sole....
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » mer lug 25, 2012 4:35 pm

barracudasusini ha scritto: Credi sia piu' facile bucare un pesce "a caso" in un mare pieno di pesci o far bucare a uno dei tuoi fenomeni un pesce dove non ce n'e'?
Io non ci credo...nei fenomeni...c'e solo gente esperta e gente meno esperta..un po' come le ore di volo per i piloti
C'è sempre qualche outsider :wink:

Per l'estate, agosto, si, conviene andare in spiaggia a fare il bagno :cool:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
primusuck
Senior Member
Messaggi:560
Iscritto il:dom gen 17, 2010 10:10 pm
Località:Maruggio

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da primusuck » mer lug 25, 2012 5:12 pm

mimmus ha scritto:
barracudasusini ha scritto: Credi sia piu' facile bucare un pesce "a caso" in un mare pieno di pesci o far bucare a uno dei tuoi fenomeni un pesce dove non ce n'e'?
Io non ci credo...nei fenomeni...c'e solo gente esperta e gente meno esperta..un po' come le ore di volo per i piloti
C'è sempre qualche outsider :wink:

Per l'estate, agosto, si, conviene andare in spiaggia a fare il bagno :cool:
Secondo me dipende sempre dalle annate, dalle condizioni...anche nei posti dove il pesce c'è :smt040
Danilo

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da spigolax » mer lug 25, 2012 8:14 pm

barracudasusini ha scritto:
mimmus ha scritto:Tu continui a focalizzarti sulla presenza o meno del pesce, io invece sulla PURA tecnica, cioè sulla capacità "superiore" di intuire il plastichetto giusto e muoverlo "diversamente".
Con un mare pieno di pesci, non so se rischi quasi il 20-1 ma quantomeno prendi qualcosa solo dopo aver copiato pietosamente!
Credi sia piu' facile bucare un pesce "a caso" in un mare pieno di pesci o far bucare a uno dei tuoi fenomeni un pesce dove non ce n'e'?
Io non ci credo...nei fenomeni...c'e solo gente esperta e gente meno esperta..un po' come le ore di volo per i piloti.
Niente e' difficile se lo si sa fare....e per imparare nello spinning a volte bastano 2 secondi di culo :-D ....
La bravura e' una cosa che sostenevo da bambino...e che ho perso come credenza mano a mano nel tempo.
Ti ho sottolineato che la pesca estiva nella bonaccia e' il riferimento che ti faccio per questo discorso.....non ti cerco spot particolari o condizioni particolari...e' estate....e si sa.....c'e' poco da inventarsi...e poco da aspettarsi...almeno dalle mie parti.
Non ci si aspetta il calo barico..o la mareggiata o la scaduta...e' cosi...e cosi rimane...se il pinnuto c'e' ci si puo' ingegnare a prenderlo se non c'e'...si va in spiaggia a prendere il sole....
minchia Barra, mi leggi nel prensiero :smt023
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da barracudasusini » gio lug 26, 2012 8:33 am

mimmus ha scritto:
barracudasusini ha scritto: Credi sia piu' facile bucare un pesce "a caso" in un mare pieno di pesci o far bucare a uno dei tuoi fenomeni un pesce dove non ce n'e'?
Io non ci credo...nei fenomeni...c'e solo gente esperta e gente meno esperta..un po' come le ore di volo per i piloti
C'è sempre qualche outsider :wink:

Per l'estate, agosto, si, conviene andare in spiaggia a fare il bagno :cool:
Purtroppo e dico purtroppo....dalle mie parti certe pesche puoi farle solo d'estate...
Ci sono piccole finestre magiche in autunno..ma sempre macinando chilometri...ma e' l'estate il momento in cui puoi trovare una presenza continua di predatori cattivi....e da noi il litorale e' offlimits da giugno a settembre per la presenza di bagnanti barche sub pedalo' e chi piu' ne ha piu' ne metta specie il we...ma e' sempre stato cosi...il pesce gira (spigole a parte) proprio in questo momento.
Prescindi raramente da alba e nottate insonni..se vuoi bucare con regolarita'....a parte zone particolari e circoscritte.
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da BallaCoiPersici » gio lug 26, 2012 9:12 am

barracudasusini ha scritto:
mimmus ha scritto:Tu continui a focalizzarti sulla presenza o meno del pesce, io invece sulla PURA tecnica, cioè sulla capacità "superiore" di intuire il plastichetto giusto e muoverlo "diversamente".
Con un mare pieno di pesci, non so se rischi quasi il 20-1 ma quantomeno prendi qualcosa solo dopo aver copiato pietosamente!
Credi sia piu' facile bucare un pesce "a caso" in un mare pieno di pesci o far bucare a uno dei tuoi fenomeni un pesce dove non ce n'e'?
Io non ci credo...nei fenomeni...c'e solo gente esperta e gente meno esperta..un po' come le ore di volo per i piloti.
Niente e' difficile se lo si sa fare....e per imparare nello spinning a volte bastano 2 secondi di culo :-D ....
La bravura e' una cosa che sostenevo da bambino...e che ho perso come credenza mano a mano nel tempo.
Beh, direi che dai per scontato che cose come talento, visione, inclinazione naturale, istinto e genio siano solo leggende :smt105 .

Insomma, siamo tutti Buonarroti, Galilei, Marconi, ecc. ?

Poi che chiunque possa imbiancare una stanza, mettere un lampadario o urlare da una stanza all'altra (o prendere un pesce nell'acquario tropicale o sulla mangianza) siamo tutti d'accordo.
Ma c'è chi le stanze le affresca e le trovi poi sui libri di Storia dell'arte nei secoli a venire, chi i lampadari li osserva e apre la via alla fisica moderna e chi invece di urlare alla burina sussurra in un microfono e lo sentono dall'altra parte del mondo, cambiando per sempre il destino dell'umanità.
E allo stesso modo c'è chi riesce a prendere un pesce dove e quando altri non riescono.

A meno che, come dicevo, tutte quelle umane qualità là sopra siano solo leggende (ma direi che è del tutto oggettivo che così non è), i "fuoriclasse" ci sono nelle pesca come in ogni altri ambito.

Che poi non possano prendere nulla dove non ci sono pesci è del tutto scontato, ma non stiamo parlando dell'ovvio, vero ?
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
primusuck
Senior Member
Messaggi:560
Iscritto il:dom gen 17, 2010 10:10 pm
Località:Maruggio

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da primusuck » gio lug 26, 2012 9:44 am

...al di là di discorsi di fuoriclasse o artisti...io credo che i pesci li riesce a prendere chi si applica e chi ha la volontà di farlo...ma soprattutto chi a pesca ci va non soltanto per "prendere pesce"!
Danilo

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da BallaCoiPersici » gio lug 26, 2012 10:18 am

primusuck ha scritto:...al di là di discorsi di fuoriclasse o artisti...io credo che i pesci li riesce a prendere chi si applica e chi ha la volontà di farlo...ma soprattutto chi a pesca ci va non soltanto per "prendere pesce"!
Talvolta è vero ma molto più spesso i morti di fame (quelli che se prendono venti pesci venti ne portano a casa) e i banditi (quelli che pescano per vendere in nero) mediamente danno la paga al resto del mondo.

Non sto parlando del frankino medio (quello che mette giù 10 canne col vivo o con la sarda e poi sfodera la "bolognese da spinning" col rapalà testerossa :-D solo quando serve) ma di un pescatore evoluto e informato (tipicamente anche esperto di sciacallaggio sui vari forum, ne bazzicano tanti anche qua :smt105 ) che unendo un talento naturale a una tecnica adeguata (nonchè grazie alla possibilità di andare a pesca molto spesso) riesce a ottenere risultati fuori dal comune.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » gio lug 26, 2012 10:22 am

BcP ha dipinto il concetto che volevo esprimere io con la sua solita eleganza :lol:
La classe nasce da lontano, sicuramente è arricchita da notevole esperienza, ma non si tratta solo di quello.

Senza scomodare l'arte, vogliamo definirla "senso dell'acqua"?
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da barracudasusini » gio lug 26, 2012 10:49 am

mimmus ha scritto:BcP ha dipinto il concetto che volevo esprimere io con la sua solita eleganza :lol:
La classe nasce da lontano, sicuramente è arricchita da notevole esperienza, ma non si tratta solo di quello.

Senza scomodare l'arte, vogliamo definirla "senso dell'acqua"?
Spero di non essere frainteso e non vorrei passare per qualunquista o per "livellatore di umanita'"...
Certo che esistono i talenti...certo che ci sono..come in ogni disciplina pescatori piu' virtuosi e pescatori meno virtuosi.
E qui nessuno lo mette in dubbio.
Ma talvolta le differenze fra il talento e la mediocrita' sono talmente sottili che bisogna essere molto preparati per coglierle.
Ci sono tanti pittori bravi ma solo alcuni sono giunti al successo spesso postmortem e grazie ai critici..senza critici avrebbero imbrattato tele come gli altri.....molto egregiamente ma niente piu'....
In Formula uno il fuoriclasse gira 2 decimi di secondo piu' veloce del bravo..che a sua volta gira 2-3 decimi piu' veloce del cazzone....ma tutti vanno forte..e spesso i divari sono dovuti alle monoposto...quindi tutti sulla stessa monoposto si assottiglierebbero ancora....e magari il fuoriclasse durerebbe piu' fatica a essere tale.
Cosa voglio dire con questo?.....
Che qui non si sta parlando di "imprese"....di cercare di prendere un pesce di piu' del compagno di pesca..o magari di fregarlo in un orario diverso..o insomma tutti quei "virtuosismi" che solo i piu' bravi riescono a sfoggiare..qui si sta parlando di presenza di pesce...e a mio modo di vedere....conta poco la bravura...quella viene dopo.
Se poi andiamo a analizzare altre situazioni piu' complesse.....allora il discorso cambia parecchio e VI DO RAGIONE...ma contestualizzando la cosa..continuo a pensarla cosi...
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da BallaCoiPersici » gio lug 26, 2012 11:06 am

barracudasusini ha scritto:
mimmus ha scritto:BcP ha dipinto il concetto che volevo esprimere io con la sua solita eleganza :lol:
La classe nasce da lontano, sicuramente è arricchita da notevole esperienza, ma non si tratta solo di quello.

Senza scomodare l'arte, vogliamo definirla "senso dell'acqua"?
Spero di non essere frainteso e non vorrei passare per qualunquista o per "livellatore di umanita'"...
Certo che esistono i talenti...certo che ci sono..come in ogni disciplina pescatori piu' virtuosi e pescatori meno virtuosi.
E qui nessuno lo mette in dubbio.
Ma talvolta le differenze fra il talento e la mediocrita' sono talmente sottili che bisogna essere molto preparati per coglierle.
Ci sono tanti pittori bravi ma solo alcuni sono giunti al successo spesso postmortem e grazie ai critici..senza critici avrebbero imbrattato tele come gli altri.....molto egregiamente ma niente piu'....
In Formula uno il fuoriclasse gira 2 decimi di secondo piu' veloce del bravo..che a sua volta gira 2-3 decimi piu' veloce del cazzone....ma tutti vanno forte..e spesso i divari sono dovuti alle monoposto...quindi tutti sulla stessa monoposto si assottiglierebbero ancora....e magari il fuoriclasse durerebbe piu' fatica a essere tale.
Cosa voglio dire con questo?.....
Che qui non si sta parlando di "imprese"....di cercare di prendere un pesce di piu' del compagno di pesca..o magari di fregarlo in un orario diverso..o insomma tutti quei "virtuosismi" che solo i piu' bravi riescono a sfoggiare..qui si sta parlando di presenza di pesce...e a mio modo di vedere....conta poco la bravura...quella viene dopo.
Se poi andiamo a analizzare altre situazioni piu' complesse.....allora il discorso cambia parecchio e VI DO RAGIONE...ma contestualizzando la cosa..continuo a pensarla cosi...
Beh, se parliamo dei mediocri che si vendono il culo per mettersi in mostra e arrivare alla notorietà (e nel nostro paese ce la fanno pure facilemente, ahinoi :smt105 ) siamo tutti d'accordo :wink: .
Non dico che ne ho fatta una missione nella vita sputtanare i buffoni, ma quando mi capita mi diverto come pochi :-D !

Ma ciò non toglie che i talenti veri ci siano e generalmente non hanno nemmeno la visibilità di tanti altri che grazie a amicizie e quant'altro di pessimo l'italico endemismo riesce a esprimere, ne hanno anche troppa rapportando a quello che valgono realmente :smt105 .
Per fortuna ci sono anche le persone serie (e diciamolo, qua sopra ne girano diverse, contrariamente ad altri contesti dove il livello medio è quello del gieffino, basti pensare al mondo del bassfishing :smt009 ).

Sulla presenza del pesce che dire ?
Anno bisesto anno funesto :-D ?

Personalmente sono convinto che sarà un autunno "caldo" stante la situazione attuale e pregressa (abbastanza deprimente ovunque).
Sicuramente lo spero :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da barracudasusini » gio lug 26, 2012 11:43 am

Vorrei inoltre aggiungere un altra riflessione...visto che siamo in resort
Da un po' di tempo (forse la vecchiaia e gli anta alle porte) ho un po' rivalutato..oltre al concetto di "fenomeno" anche il concetto di "impresa".....
Sono due parole chiave che nello spinning come mai in altra pesca vengono spesso non solo "ambite" ma anche strenuamente ricercate..emulate...visceralizzate...
Io ultimamente sto cercando invece di evadere un po' da questo morbo e ricercare un po' di cazzeggio...
La presenza di predatori abbastanza stabile accontentandosi di quel "che passa il convento" e' un modo gioioso per passare due ore sul mare..il resto puo' essere stressante.
La vita purtroppo (parlo per me) non e' poi che stia girando al massimo..problemi sul lavoro..eta' che avanza..acciacchetti..stress..orari allucinanti..famiglia..etc..e quindi men che meno penso che sia utile cercare di "fenomenizzarmi" anche sulla pesca...meglio rilassarsi e prendere due pescetti...se ci fossero :-D senza stare a pensare che sto sbagliando qualcosa..che tizio e' piu' bravo...che questo e che quello.....meglio pensare che "nun c'e pesce" :smt040
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da Frank » gio lug 26, 2012 11:47 am

barracudasusini ha scritto:.... (forse la vecchiaia e gli anta alle porte)....
Ti aspettiamo a braccia aperte nel nostro CLUB :smt040 :smt040 :smt040
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da BallaCoiPersici » gio lug 26, 2012 12:44 pm

barracudasusini ha scritto:Vorrei inoltre aggiungere un altra riflessione...visto che siamo in resort
Da un po' di tempo (forse la vecchiaia e gli anta alle porte) ho un po' rivalutato..oltre al concetto di "fenomeno" anche il concetto di "impresa".....
Sono due parole chiave che nello spinning come mai in altra pesca vengono spesso non solo "ambite" ma anche strenuamente ricercate..emulate...visceralizzate...
Io ultimamente sto cercando invece di evadere un po' da questo morbo e ricercare un po' di cazzeggio...
La presenza di predatori abbastanza stabile accontentandosi di quel "che passa il convento" e' un modo gioioso per passare due ore sul mare..il resto puo' essere stressante.
La vita purtroppo (parlo per me) non e' poi che stia girando al massimo..problemi sul lavoro..eta' che avanza..acciacchetti..stress..orari allucinanti..famiglia..etc..e quindi men che meno penso che sia utile cercare di "fenomenizzarmi" anche sulla pesca...meglio rilassarsi e prendere due pescetti...se ci fossero :-D senza stare a pensare che sto sbagliando qualcosa..che tizio e' piu' bravo...che questo e che quello.....meglio pensare che "nun c'e pesce" :smt040
Io che i prossimi anta sono quelli col 5 davanti (tze, pivello :smt016 :-D ) è già un po' che penso che la vera impresa, in questo paese, sia tirare a campare cercando di non farsi coinvolgere nel vortice del malcostume e dell'opportunismo senza vergogna diffusi ormai ad ogni livello (tanto per stare IT parliamo appunto di taluni "fenomeni" da baraccone nella pesca, la quint'essenza del "nulla" che si consacra con l'immagine virtuale di successo che si crea attorno :smt105) !

A dire il vero sono quasi 10 anni che provo ad andarmene (a malincuore comunque) da questo povero paese, ma purtroppo l'imminente era "anta" prima e la medesima conclamata poi, con annessi e connessi (famiglia in primis), non mi hanno favorito :smt009 (eh, dovevo farlo quando potevo, ma allora pensavo solo alla topa :-D ) !

Quindi continuo nell'impresa, per ora :-D !
Sperando di trovare anch'io qualche pescetto ogni tanto, tanto per scaricare un po' di stress sul carbonio :-D e come te senza crucciarmi minimamente di chi "ce l'ha più lungo", tanto col "mio" mi ci sono sempre divertito :smt005 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » gio lug 26, 2012 12:45 pm

barracudasusini ha scritto:Vorrei inoltre aggiungere un altra riflessione...visto che siamo in resort
Da un po' di tempo (forse la vecchiaia e gli anta alle porte) ho un po' rivalutato..oltre al concetto di "fenomeno" anche il concetto di "impresa".....
Sono due parole chiave che nello spinning come mai in altra pesca vengono spesso non solo "ambite" ma anche strenuamente ricercate..emulate...visceralizzate...
Io ultimamente sto cercando invece di evadere un po' da questo morbo e ricercare un po' di cazzeggio...
La presenza di predatori abbastanza stabile accontentandosi di quel "che passa il convento" e' un modo gioioso per passare due ore sul mare..il resto puo' essere stressante.
La vita purtroppo (parlo per me) non e' poi che stia girando al massimo..problemi sul lavoro..eta' che avanza..acciacchetti..stress..orari allucinanti..famiglia..etc..e quindi men che meno penso che sia utile cercare di "fenomenizzarmi" anche sulla pesca...meglio rilassarsi e prendere due pescetti...se ci fossero :-D senza stare a pensare che sto sbagliando qualcosa..che tizio e' piu' bravo...che questo e che quello.....meglio pensare che "nun c'e pesce" :smt040
E' per questo che dico che sei diventato saggio!

Purtroppo, come dici tu, non è davvero aria :smt102 Anche il tentativo di due ore di puro relax, dopo il lavoro, l'altra sera, è stato deleterio: mi sono fatto veramente male ad un orecchio con un'ancoretta :smt021 :smt021 :smt021
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da spigolax » gio lug 26, 2012 2:28 pm

barracudasusini ha scritto:
mimmus ha scritto:BcP ha dipinto il concetto che volevo esprimere io con la sua solita eleganza :lol:
La classe nasce da lontano, sicuramente è arricchita da notevole esperienza, ma non si tratta solo di quello.

Senza scomodare l'arte, vogliamo definirla "senso dell'acqua"?
Spero di non essere frainteso e non vorrei passare per qualunquista o per "livellatore di umanita'"...
Certo che esistono i talenti...certo che ci sono..come in ogni disciplina pescatori piu' virtuosi e pescatori meno virtuosi.
E qui nessuno lo mette in dubbio.
Ma talvolta le differenze fra il talento e la mediocrita' sono talmente sottili che bisogna essere molto preparati per coglierle.
Ci sono tanti pittori bravi ma solo alcuni sono giunti al successo spesso postmortem e grazie ai critici..senza critici avrebbero imbrattato tele come gli altri.....molto egregiamente ma niente piu'....
In Formula uno il fuoriclasse gira 2 decimi di secondo piu' veloce del bravo..che a sua volta gira 2-3 decimi piu' veloce del cazzone....ma tutti vanno forte..e spesso i divari sono dovuti alle monoposto...quindi tutti sulla stessa monoposto si assottiglierebbero ancora....e magari il fuoriclasse durerebbe piu' fatica a essere tale.
Cosa voglio dire con questo?.....
Che qui non si sta parlando di "imprese"....di cercare di prendere un pesce di piu' del compagno di pesca..o magari di fregarlo in un orario diverso..o insomma tutti quei "virtuosismi" che solo i piu' bravi riescono a sfoggiare..qui si sta parlando di presenza di pesce...e a mio modo di vedere....conta poco la bravura...quella viene dopo.
Se poi andiamo a analizzare altre situazioni piu' complesse.....allora il discorso cambia parecchio e VI DO RAGIONE...ma contestualizzando la cosa..continuo a pensarla cosi...
GRANDE BARRASUSINI :wink:

stai dicendo quello che ho sempre voluto esprimere io, solo in parole piu' sagge.. :-D
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da maXimo » gio lug 26, 2012 4:34 pm

mimmus-Ballak-barracudasusini
Ho letto con piacere i vostri interventi appassionati su argomenti interressanti e sempre dibattuti nello spinning come il talento puro e l'esperienza ed il fattore "C"aso o peggio ancora i "fenomei" da baracconi" molto ben descritti da Massimo-Ballak,insomma siete passati dal sacro (M.Buonarroti) al profano! :grin:
...si vede ormai che vi dedicate molto di più a scrivere che a pescare...sarà perchè state invecchiando? :smt105 :grin:
vi dò un consiglio da amico andate a...pescare di più! :grin: così almeno anellate una fila paurosa di cappotti come il sottoscritto e vi passa la voglia di ca@@eggiare! :lol:
ieri ennessima uscita in notturna senza risultati in un posto dove in questi periodi ti poteva capitare tranquillamente qualche bella spigola e forse un serra! :(
ma tanto è non ci deprimiamo..forza mimmo e mi raccomando attento con quelle ancorette! :smt023
mi piace pensarla come Ballak che sia un periodo passegero e che presto prima o poi qualcosa inizi a muoversi.
:smt039
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da mimmus » gio lug 26, 2012 4:47 pm

maXimo ha scritto: vi dò un consiglio da amico andate a...pescare di più! :grin: così almeno anellate una fila paurosa di cappotti come il sottoscritto e vi passa la voglia di ca@@eggiare! :lol:
BcP pesca, in FW, ma pesca! Io (sicuramente) e Glauco (forse) siamo un po' al tappeto :lol:

Rimane il ca@@eggio, se è culo o bravura, roba da bar! :smt016
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da BallaCoiPersici » gio lug 26, 2012 5:34 pm

mimmus ha scritto:
maXimo ha scritto: vi dò un consiglio da amico andate a...pescare di più! :grin: così almeno anellate una fila paurosa di cappotti come il sottoscritto e vi passa la voglia di ca@@eggiare! :lol:
BcP pesca, in FW, ma pesca!
:-D

In effetti non mi posso lamentare :wink: !
Il cazzeggio lo lascio, lavoro permettendo, dal lunedì al venerdì all'una :-D !

Ma a dire il vero il mare mi manca, ormai è dai primi di Giugno che non lo vedo :( !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da Frank » gio lug 26, 2012 7:09 pm

Ballak ha scritto: Ma a dire il vero il mare mi manca, ormai è dai primi di Giugno che non lo vedo :( !
Perchè sei un cinghiale dentro :-D :-D :-D :-D :-D :smt033 :smt030
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Ma dove sono i nostri predatori....?

Messaggio da BallaCoiPersici » ven lug 27, 2012 8:20 am

Frank ha scritto:
Ballak ha scritto: Ma a dire il vero il mare mi manca, ormai è dai primi di Giugno che non lo vedo :( !
Perchè sei un cinghiale dentro :-D :-D :-D :-D :-D :smt033 :smt030
:-D

Cuore di verro :wink: !

P.S. potrei fare lo spiritoso e arrogarmi anche altre caratteristiche del verro ma peccherei di immodestia :smt005 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Rispondi