NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
ale_eraser
Senior Member
Messaggi:381
Iscritto il:dom dic 04, 2011 1:36 pm
Località:lecce
NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da ale_eraser » mar mag 22, 2012 11:37 pm

cari ragazzi, apro questo tread per condividere e informare i più su una spinosa e triste questione che riguarda la mia amata terra: il Salento.
Ad alcuni sarà già noto (credo pochi), alla maggior parte invece sconosciuto questo mega-progetto industriale che rischia serimanete di mettere in ginocchio dal punto di vista socio-ambientale lo splendido territorio salentino già intriso di tante problematiche.
Il mega-progetto-eco-mostro si tratta della TAP (Trans Adriatci Pipeline) ovvero un immenso gasdotto che dovrà unire azerbaigian,albania,grecia e italia per convogliare il gas dei giacimenti orientali fino al mercato europeo. L' attracco italiano è previsto lungo le coste salentine della marina di Melendugno (prescisamente poco a nord di S. Foca) dove dovrà nascere una centrale di depressurizzione grande 16 ettari (dalle ingenti emissioni nocive). Da mandare al patibolo all' insegna di questo folle progetto c'è un intera fascia costiera dall' inestimabile bellezza naturale che aspetta di diventare Sito di Interesse Comunitario (sede di numerosi habitat naturali fragili e preziosissimi), ettari di ulivi secolari(simbolo del salento), le cittadine limitrofe (le quali vederebbero spezzata la loro economia basata sulla pesca e sul turismo), la salute e la sicurezza dei cittadini. Questo solo per citare alcune delle tante problematcihe che questo nefasto progetto apporterebbero al Salento, in una situazione in cui i salentini hanno solo da perdere e "qualcuno altro" lontano anni luce dalla tradizione e dalla vita della nostra terra ha TANTO da guadagnare!!! :smt074 :smt074
Quello che è successo a Taranto negli ultimi 50 anni deve insegnare che la TERRA NON SI SVENDE A NESSUNO!!

vi lascio alcuni link da cui potete trarre preziose informazioni:

http://www.quisalento.it/salento-news/l ... lento.html

http://mediterranews.org/2012/04/dilaga ... dotto-tap/

http://cetri-tires.org/press/photogalle ... 2/?lang=it

INOLTRE VORREI RENDERE NOTO A TUTTI I SALENTINI CHE DOMENICA 27 MAGGIO A S. FOCA SI TERRA UNA MANIFESTAZIONE CONTRO TALE PROGETTO, LA QUALE VUOLE ESSERE UN' OCCASIONE PER INFORMARE LA CITTADINANZA (TENUTA ALL' OSCURO DI TUTTO) DELLO SCEMPIO CHE SI VUOLE METTERE IN ATTO. NON MANCATE!!

p.s. per qualsiasi quesito e delucidazione, sono a vostra disposizione...
Alessandro

Avatar utente
Aureliano
senior old forum
Messaggi:3887
Iscritto il:lun ago 08, 2005 5:17 pm
Località:Casarano (Lecce)

Re: NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da Aureliano » mer mag 23, 2012 12:20 am

Ero al corrente della questione, ormai sembriamo destinati in modo o nell'altro ad fine comune a tante altre piccole realtà, da anni mi batto in questioni simili, ma ogni giorno nascono nuove insidie alle quali diventa sempre più difficile opporsi...Se in passato ci si è scandalizzati degli abusi edilizi che hanno massacrato inesorabilmente il territorio costiero, oggi le tangenziali e le incombenti esigenze energetiche, ingiustificate, portano a queste aberrazioni, l'eolico e il solare indiscriminato hanno già fatto molti danni, senza che centrali a carbone come Cerano, ormai obsele e inefficenti, vengano dismesse ma continuano a spargere veleni...Forse il pericolo delle trivellazioni petrolifere marine sembra essere ad una svolta positiva, speriamo che anche su questa si riesca ad intervenire :!:
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza

capune
Senior Member
Messaggi:226
Iscritto il:gio giu 03, 2010 2:13 pm
Località:taviano(lecce)

Re: NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da capune » mer mag 23, 2012 12:12 pm

Aureliano ha scritto:Ero al corrente della questione, ormai sembriamo destinati in modo o nell'altro ad fine comune a tante altre piccole realtà, da anni mi batto in questioni simili, ma ogni giorni nascono nuove insidie alle quali diventa sempre più difficile opporsi...Se in passato ci si è scandalizzati degli abusi edilizi che hanno massacrato il territorio costiero, oggi le tangenziali e le incombenti esigenze energetiche portano a queste aberrazioni, l'eolico e il solare indiscriminato hanno già fatto molti danni, senza che centrali a carbone come Cerano, ormai obsele e inefficenti, vengano dismesse ma continuano a spargere veleni...Forse il pericolo delle trivellazioni petrolifere marine sembra essere ad una svolta positiva, speriamo che anche su questa si riesca ad intervenire :!:
quoto e approvo
purtoppo "stiamo messi veramente male"...................quando girano tutti questi interessi e tutti questi soldi è difficile opporsi,speriamo bene e che il buon senso prevalga anche questa volta...!!!!!non si possono distruggere i doni di dio,non si puiò privileggiare esclusivamente i propri interessi a discapito della natura...!!!forse non hanno ben chiaro che la vita di tutti quanti giri intorna ad essa,è lei la nostra base,il fulcro di tutto.....!!!!un giorno se verrà distrutta non esiterà nessuna struttura antropica che la potrà minimamente sostituire.e li saranno ca@@i per tutti :smt009 :smt009 :!: :!: :!:

Avatar utente
ale_eraser
Senior Member
Messaggi:381
Iscritto il:dom dic 04, 2011 1:36 pm
Località:lecce

Re: NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da ale_eraser » mer mag 23, 2012 9:22 pm

a questa gente non gli frega nulla ne della natura ne della persone, venderebbero i loro figli pur di fare soldi!!! il problema è quando la gente si lascia abbindolare da queste serpi, con promesse di lavoro, guadagni e servizi... è il momento di sevegliarsi, e di capire che gli aiuri e le decisioni giuste non vengono mai dall' alto, la serenità e le giustecondizioni di vita, ora più di prima, vanno conquistate dal basso :smt027 :smt027 !!

fate girare quanto più possibile questo argomento e, se potete, cercate di venire a S. Foca domenica pomeriggio. L a questione è molto importante!
Alessandro

Avatar utente
headline
Senior Member
Messaggi:1558
Iscritto il:sab mag 29, 2010 4:09 pm
Località:Carbonia (CA)

Re: NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da headline » mer mag 23, 2012 11:33 pm

Passerà anche da noi , secondo il progetto a Portoscuso , ma risulta zona ad alto rischio di crisi ambientale , per cui non sò se andranno avanti davvero.
Matteo

Chi può dirlo, solo dio lo sa.

http://saltwaterfables.blog - ...not another spinning blog...

Seppo
Member
Messaggi:100
Iscritto il:dom nov 13, 2011 9:56 pm
Località:Cavallino(Lecce)

Re: NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da Seppo » gio mag 24, 2012 10:03 am

Farò di tutto per esserci, a San Foca ho tanti bei ricordi... :smt060
Giuseppe

Avatar utente
ale_eraser
Senior Member
Messaggi:381
Iscritto il:dom dic 04, 2011 1:36 pm
Località:lecce

Re: NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da ale_eraser » gio mag 24, 2012 10:41 am

domenica 27 maggio - ore 16.30. nuomerosi e coraggiosi :smt023
http://www.csvsalento.it/eventi/dettagl ... ento=2232&
Alessandro

Avatar utente
rosso2
Senior Member
Messaggi:586
Iscritto il:ven nov 02, 2007 12:07 pm
Località:-Salento- e N./Est

Re: NO TAP...SALVIAMO IL SALENTO!!

Messaggio da rosso2 » gio mag 24, 2012 1:25 pm

io per il momento non ce la faccio, sarà per questa estate....

MALEDIZIONE :smt027 MAI UNA BUONA NOTIZIA :smt019
Salvatore



Se la vita t' inganna fatti una canna, da pesca...

Rispondi