Hot spot

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari
Hot spot

Messaggio da ragnetto » lun dic 05, 2005 1:07 pm

A questo punto, visti gli ultimi capitolamenti che si sono profilati su altri link ...se siete disposti aprirei un dibattito sull'affidabilità dei così detti hot spot :!: .....:

Chiunque abbia mai visto Cagliari sebbene possa abitare pure in Guatemala saprà dove si trova Calamosca o Capo S.Elia, .....e parto da qui raccontandovi che un giorno di diversi anni fa verso fine autunno andai con il mio compagno di apnea (l'inventore del Pierpaolino) a cercare qualche spigola o varie ed eventuali direttamente sott'acqua....!
.....a un certo punto vi dico brevemente mentre convergevamo dallo scoglio fronte all'omonimo ristorante (...ottimo ristorante qualora vi interessasse!) verso Calamosca, ....proprio sotto il faro, a 20 mt. da terra dove ci sono si e no 4/5mt. di profondità, compare una flotta di migliaia di vomitevoli salpe enormi che appallate formavano un muro di pesci in pigiama, che viaggiando a razzo ...parevano inseguiti dalle orche, ....sollevo (pensando a qualche branco di spigoloni che già mi era capitato di vedere, stranamente in branco appunto, nel sudetto periodo dell'anno) la gamba destra per "accabussare" onde agganciarmi a qualcosa sul fondo e poter fare un "aspettino" .........e mi compaiono di fianco ......otto RICCIOLOOONI minimo da 60kg. ognuno ....che vi giuro, ........non ho mai più rivisto dal vivo una bestia di sifatte dimensioni e di tale eleganza nemmeno in posti dove dovrebbero circolare addirittura gli squali bianchi, conducendo apnee con aspetti di 1 minuto a -25mt.:!: .....comunque sia riuscii solo a "spaventarle" fintando la discesa e "tirando" a sinistra con l'arbàlète da 90cm. (non mi sognai nemmeno di poterle scalfire col "Black Viper") spedendole direttamente verso Pierpaolo ...levai la testa dall'acqua e lo ...........chiamai :smt040 ...lui stava a 80/100 mt. davanti .....si girò come farebbe un gatto mentre dorme e si sente ruggire all'improvviso dentro l'orecchio da un grizzly ...capì al volo girò il suo Bazooka da 1,30mt. facendolo passare da fuori dell'acqua e le bestie erano già da lui, ...sparò ....e mi ripassò a fianco facendo sci nautico ....mi agganciai alla sua sagola del pallone e fummo trascinati per 1 miglio finchè non la perdemmo :!: :!: :!: ........ :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088 :smt088

...sempre sott'acqua sapete dove ho visto il barracuda più grosso .... :?: ....chiamasi ..."Mandriola" ....in un fondale di 1,5 mt. d'acqua .....sembrava veramente uno Sphyrena Barracuda tant'era grande :!: :!: :!:

..e che ne dite di un pesce luna su un fondale di 8 mt. ...al "Poetto" all'età di 12 anni mentre "facevo" cannolicchi :?: :?: :?:

....sapete quante volte pescando a sub in posti dove ci sarebbero dovuti essere non so quanti pesci, non ho mai visto niente :?: ....troppe :!:

..sapete quante botte di culo ho avuto e visto nell'altrui persone rigurdo a catture peggio che improbabili in posti dove non sarebbero dovute esserci nemmeno le patelle :?: ..... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

....insomma ...morale del discorso secondo me ci sono due cose fondamentali necessarie alla cattura...:

:cool: il senso del pesce che distingue certe persone ...(purtroppo per me non è il mio caso ...almeno a spinning!) :!:

il cosidetto fattore ...... :smt098 ....CULO CAGATO :!: ...vi prego qualcuno me ne presti un pò ! :smt100

...che al di là del posto, ...delle condizioni meteo e ......degli artificiali, ......la fa sempre da padrone :!:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun dic 05, 2005 1:26 pm

con questo cosa vuoi dire? :cool:
sinceramente a parte le tue belle avventure non ho capito il discorso...
:?: :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » lun dic 05, 2005 1:40 pm

sono anche io in difficoltà.... :smt106
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » lun dic 05, 2005 1:45 pm

Ragnetto... non sono per niente d'accordo sul fatto che il culo sia predominante! Se un giorno vieni a pescare con me ti faccio vedere come si sceglie un hot spot in base alle condizioni... il culo non c'entra niente :wink:
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » lun dic 05, 2005 2:54 pm

freestex ha scritto:Ragnetto... non sono per niente d'accordo sul fatto che il culo sia predominante! Se un giorno vieni a pescare con me ti faccio vedere come si sceglie un hot spot in base alle condizioni... il culo non c'entra niente :wink:
...infatti io ho parlato di senso del pesce intendendo che ci son persone che sanno capire dove andare a pescare a seconda del momento ...ma anche dove lanciare :!:

....andare a pescare in un determinato posto solo perchè in tante occasioni è fruttuoso non vuol dire che lo sia a priori, ...capita invece che magari pescando a mò di gioco tanto per trascorrere un ora dove non ci si potrebbe aspettare nulla di buono si incappi invece in chissà quali prede :!:

..una ...anzi 8 ricciole bestiali sotto il faro di Calamosca come è capitato a me è praticamente assurdo vederle invece è successo :!:

...sta di fatto che io stesso ad esempio è da due anni che non becco un pesce degno di essere sì definito ...ma il bello è che se mi trovo in un posto dove ci sono 10 pescatori anche molto esperti, convinti che in quel momento è lì che si debba pescare, ....non solo non pesco io, ...ma non piglia niente nessuno :(

quindi non riesco più a credere che uno spot sia "hot" in quanto tale, ...ma in base all'occasione che purtroppo non è neanche questa mai così certa :!:

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun dic 05, 2005 3:21 pm

boh... continuo a non capire, è come dire che nella pesca non c'è nulla di scontato o che in inverno è più freddo che in estate ma possono capitare delle belle giornate anche a febbraio... :cool: :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Neroscuro
Senior Member
Messaggi:442
Iscritto il:mar ago 30, 2005 4:08 pm
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Neroscuro » lun dic 05, 2005 5:49 pm

freestex ha scritto:Ragnetto... non sono per niente d'accordo sul fatto che il culo sia predominante! Se un giorno vieni a pescare con me ti faccio vedere come si sceglie un hot spot in base alle condizioni... il culo non c'entra niente :wink:
emh... avrei qualcosa da ridire stex..... hihihihiihihihihihi

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » lun dic 05, 2005 5:56 pm

se mi trovo in un posto dove ci sono 10 pescatori anche molto esperti, convinti che in quel momento è lì che si debba pescare, ....non solo non pesco io, ...ma non piglia niente nessuno
Ehm .. :cool: .. ma non è che porti un po' sfiga, eh Ragnetto?

(sto scrivendo con la destra :smt024 , mentre la sinistra si è spontaneamente piazzata più in basso)

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » mar dic 06, 2005 9:44 am

Armando ha scritto:
se mi trovo in un posto dove ci sono 10 pescatori anche molto esperti, convinti che in quel momento è lì che si debba pescare, ....non solo non pesco io, ...ma non piglia niente nessuno
Ehm .. :cool: .. ma non è che porti un po' sfiga, eh Ragnetto?

(sto scrivendo con la destra :smt024 , mentre la sinistra si è spontaneamente piazzata più in basso)

...Fino a un anno fa ho sempre fatto il venditore ..ed in qualsiasi negozio (presso clienti) entrassi nel giro di 3 minuti si riempiva di gente ....eppure se si tratta di pesca :( ..è proprio come dici tu :!:

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » lun dic 12, 2005 10:14 am

ragnetto ha scritto:
freestex ha scritto:Ragnetto... non sono per niente d'accordo sul fatto che il culo sia predominante! Se un giorno vieni a pescare con me ti faccio vedere come si sceglie un hot spot in base alle condizioni... il culo non c'entra niente :wink:
...infatti io ho parlato di senso del pesce intendendo che ci son persone che sanno capire dove andare a pescare a seconda del momento ...ma anche dove lanciare :!:

...sta di fatto che io stesso ad esempio è da due anni che non becco un pesce degno di essere sì definito ...ma il bello è che se mi trovo in un posto dove ci sono 10 pescatori anche molto esperti, convinti che in quel momento è lì che si debba pescare, ....non solo non pesco io, ...ma non piglia niente nessuno :(

quindi non riesco più a credere che uno spot sia "hot" in quanto tale, ...ma in base all'occasione che purtroppo non è neanche questa mai così certa :!:
Io quoto Stefano. Certo il culo conta, ma sui grandi numeri conta relativamente. Ragnetto a pescare bisogna andarci. La ricetta è semplicissima: più vai e più possibilità avrai. Poi lanciare nel posto giusto e nel momento giusto lo impari con il tempo. Il tempo, appunto, impiegato a lanciare.
Ci sono degli spot che possiamo definire hot, che non sempre sono hot. Non esiste un posto che ininterrottamente e con tutte le condizioni diventa hot. L'hot spot è stagionale, anzi molte volte funziona per brevissimi periodi, addirittura momenti e quelli bisogna saper riconoscere e capire. L'essenza dello spinning in fondo è questa e in più aggiungici fiducia e tenacia. Tutto il discorso sulle attrezzature, sul movimento degli artificiali, sui colori e tutte le altre cose che ci diciamo, a mio avviso, contano pochissimo. Se pesco in acqua bassa non ci vuole certo uno scenziato per insegnarmi che dovrò usare esche di superficie o che lavorano a pochi centimentri sotto il pelo dell'acqua. Così come se voglio lanciare più lontano non metto sicuramente un minnow da 7 gr.
Secondo me ti serve una bella cattura, ma se vai senza fiducia le possibilità si riducono di molto. :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » lun dic 12, 2005 1:40 pm

Ciao Ullrich ...vedo che hai capito appieno quanto da me sostenuto senza cadere in fraintendimenti :cool:, ...infatti è proprio come hai detto tu :!: e non posso non riconoscere che chi è veramente esperto in una tecnica sappia approfittare dei momenti come un altro non potrebbe ...! ...ad esempio, mi è capitato ai primordi dei miei lanci a spinning che mentre si faceva del "surf" con un amico, si formò un "fiume di corrente" ad un centinaio di metri alla nostra destra ...dissi al compare che li c'era possibilità di spigole in caccia, levai la canna apposita dal cofano ci misi un aile magnet e feci un unico lancio con conseguente ferrata di una spigola da 1,5kg., ...quello gridò al culo e sebbene avesse una parte di ragione, sta di fatto che era grazie al fatto di conoscere la particolarità del pesce in caccia in corrente maturata in altri ambiti che mi spinse a indovinarla :!:

....lo so!, ..lo so! ...che sapere è potere ma è meglio che ci sia anche il sedere :-D :-D :-D (...t'ho fatto pure la rima!) ...senza il quale purtroppo non riesci nemmeno ad andare a migliorarti in tempi rapidi, in una tecnica così piena di varianti come lo spinning che per essere compresa al meglio necessita anche di beccare quando sarebbe giusto e ciò invece non sempre accade :( ...lasciandoti con degli interrogativi che invece la cattura avrebbe risolto definitivamente :!: ...e allora cosa fai :?: ...devi tornare sugli stessi esperimenti più volte e nel frattempo ti arriva uno che non ha idea di cosa sia una marea, ...fa un lancio e ti incoccia il serra da 4 kg. ...e la pesca spesso è anche questo :!:

....io non ho mai detto che uno è bravo perchè pesca per pura fortuna :!: .....ho detto che per certe persone, brave o non brave, o anche in determinate occasioni, c'è una componente fortuna che se gira molto male .....non c'è santo che tenga :!: ...e vicerversa :!:

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » lun dic 12, 2005 2:37 pm

ragnetto ha scritto:Ciao Ullrich ...vedo che hai capito appieno quanto da me sostenuto senza cadere in fraintendimenti :cool:,
....lo so!, ..lo so! ...che sapere è potere ma è meglio che ci sia anche il sedere :-D :-D :-D (...t'ho fatto pure la rima!) ...senza il quale purtroppo non riesci nemmeno ad andare a migliorarti in tempi rapidi, in una tecnica così piena di varianti come lo spinning che per essere compresa al meglio necessita anche di beccare quando sarebbe giusto e ciò invece non sempre accade :( ...lasciandoti con degli interrogativi che invece la cattura avrebbe risolto definitivamente :!: ...e allora cosa fai :?: ...devi tornare sugli stessi esperimenti più volte e nel frattempo ti arriva uno che non ha idea di cosa sia una marea, ...fa un lancio e ti incoccia il serra da 4 kg. ...e la pesca spesso è anche questo :!:

....io non ho mai detto che uno è bravo perchè pesca per pura fortuna :!: .....ho detto che per certe persone, brave o non brave, o anche in determinate occasioni, c'è una componente fortuna che se gira molto male .....non c'è santo che tenga :!: ...e vicerversa :!:
La componente fortuna attiene a tutte le cose della vita, lo sappiamo e basta. Non è un valore, nè una qualità.
Per prendere i pesci bisogna buttare il sangue. L'altro giorno ho pescato sotto la pioggia per ore e l'unico pesce che ho preso l'ho perso in maniera assurda. L'ho preso alle 3 del pomeriggio ma pescavo dalle 6 di mattina. Tante ore di lanci sempre con la fiducia che la spigola grossa potesse uscire e invece niente. Per fortuna quando torno a casa non ho troppi interrogativi che nemmeno una serie di catture mi avrebbero risolto e per fortuna. Quando non prendo, per me la spiegazione, magari un po' presuntuosa, è che non gira pesce. Mi piace pensare di aver fatto il massimo, altro che sedere.
Per migliorare e capire qualcosa in più non hai che due modi, tenendo sempre presente il culo che sempre devi fare: 1) pescare con qualcuno più esperto e disponibile ad insegnarti; 2)pescare da solo o con gente al tuo "livello". Ti dico solo che il punto 2 è molto difficile e il percorso è lungo. :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Rispondi