pesca "poco sportiva" a Ostia

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Santamaradona
New Entry
Messaggi:9
Iscritto il:mar set 07, 2010 3:52 pm
Località:ostia lido
pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da Santamaradona » lun lug 18, 2011 9:28 am

Domenica decido di cappottare sulla spiaggia di Ostia, proprio presso gli stabilimenti centrali della città. Mare calmo, bagnanti già sulla spiaggia nelle primissime ore del mattino quindi condizioni ideali per il cappotto, ma situazione piacevolissima per una passeggiata in riva al mare con i piedi in acqua, a provare il picol’ eau appena acquistato. Purtroppo ho dovuto assistere ad una scena che si ripete da anni sulle spiaggia di Ostia, forse un po’ ovunque. I bagnini degli stabilimenti verso le 6 del mattino escono con il pattino e vanno a ritirare le reti calate la sera precedente a soli 70 metri dalla riva, appena dopo la scogliera sommersa messa a protezione della spiaggia. Siamo alle prime ore del mattino, ma c’è già gente che passeggia sulla riva, barche che ormeggiano la vicino, insomma non proprio una cosa fatta in gran segreto. Mi avvicino al pattino per vedere l’esito della “pesca”: parecchi pesci, tutti sotto i 500 grammi, spigolette, salpe, cefali, qualche razza, tutti di taglio piccolo, una vera strage.
La mattina finisce con il cappotto annunciato, mi consola vedere a 100 metri dalla riva saltare qualche pezzo grosso (forse qualche cefalo) scampato, per ora, alle reti.

Avatar utente
alex_76
Senior Member
Messaggi:1542
Iscritto il:lun giu 21, 2010 9:10 pm
Località:Salento

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da alex_76 » mar lug 19, 2011 10:33 pm

Visto che si ripete continuamente avrei fatto io cercherei di filmare tutto per benino in modo da fargli bruciare il culetto, sia ai bagnini che ai titolari dello stabilimento. :smt027 :smt067 :smt077
Comunque mi pare che avresti dovuto postare nella sezione Resort, magari in uno dei thread già esistenti.
Ciao
BallaCoiPersici ha scritto:Insomma, non s'è salvata la fiCa dall'era digitale, figuriamoci se si salverà la pesca.
nurra ha scritto: Non finirà, perchè FB si alimenta con una benzina preziosa: il narcisismo, ecco il segreto.
maurizioA. ha scritto:Non vivo assolutamente il release come un torto, vivo come un torto (al pesce e alla natura in generale) il catch finalizzato al release, quindi la cattura come puro divertimento e la sofferenza gratuita inflitta all'animale.
Alessandro C.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da mimmus » mer lug 20, 2011 8:58 am

Insisto: ma è normalmente vietato calare reti da posta (tramagli) a distanza qualsiasi dalla riva?
Che io sappia, no... a meno di ordinanze "estive" della capitaneria.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Santamaradona
New Entry
Messaggi:9
Iscritto il:mar set 07, 2010 3:52 pm
Località:ostia lido

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da Santamaradona » mer lug 20, 2011 9:31 am

si ho sbagliato sezione dove postare il messaggio, magari qualche moderatore se ne accorge prima o poi.

secondo me non può essere lecita una pesca del genere, anche perchè non sarebbe corretto nei confronti dei pescatori professionisti che non possono pescare a riva con le reti e comunque la trovo una pesca poco rispetto dell'ambiente per essere consentita...visto poi che a ostia c'è il divieto di pesca sportiva dal pontilone o dalle scogliere vicino al porto (c'è un'ordinanza in merito che si trova pure su internet) mi sembrerebbe assurdo che sia consentito una cosa del genere!

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da Tanis » mer lug 20, 2011 9:55 am

mimmus ha scritto:Insisto: ma è normalmente vietato calare reti da posta (tramagli) a distanza qualsiasi dalla riva?
Che io sappia, no... a meno di ordinanze "estive" della capitaneria.
Mimmo, questo è un discorso diverso però, al limite quelli possono passare per pescatori sportivi(sportivi?? :smt021 ) e quindi usando le reti fisse sono automaticamente fuorilegge. :wink:
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da mimmus » mer lug 20, 2011 10:55 am

OK, i pescatori "sportivi" non possono usare le reti "fisse".

Ma i pescatori professionisti possono calarle normalmente a qualunque distanza o sbaglio? Giusto perché ci lamentiamo sempre tutti... :smt021
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da Tanis » mer lug 20, 2011 11:22 am

Non so, anche se è un po' strano che possano pescare a qualunque distanza da riva e senza limiti alcuni...
Non trovo nulla sulle leggi di pesca professionale.
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da bulltitta » mer lug 20, 2011 11:49 am

mimmus ha scritto:OK, i pescatori "sportivi" non possono usare le reti "fisse".

Ma i pescatori professionisti possono calarle normalmente a qualunque distanza o sbaglio? Giusto perché ci lamentiamo sempre tutti... :smt021
esatto......ma nel periodo estivo dalle 8 alle 20 è interdetta la navigazione a meno di 300 metri da riva e 24 ore su 24 è interdetta qualsiasi attività entro il "limite acque sicure"
un'ottima soluzione secondo me è segnalare la situazione ai pescatori professionali della zona, che facilmente coglieranno l'occasione per "comprare" qualche metro di rete a costo zero.......altrimenti puoi rivolgerti alla capitaneria di porto o anche meglio alla sezione marina della guardia di finanza (generalmente molto incazzati) segnalando anche una sorta di lavoro in nero... :smt117 alrtimenti esiste il mitico sabotaggio :smt077 :smt077 ......
Stefano

Avatar utente
alex_76
Senior Member
Messaggi:1542
Iscritto il:lun giu 21, 2010 9:10 pm
Località:Salento

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da alex_76 » mer lug 20, 2011 12:44 pm

senza parlare poi del fatto che il pescato non rispetta le misure minime consentite. :smt018
BallaCoiPersici ha scritto:Insomma, non s'è salvata la fiCa dall'era digitale, figuriamoci se si salverà la pesca.
nurra ha scritto: Non finirà, perchè FB si alimenta con una benzina preziosa: il narcisismo, ecco il segreto.
maurizioA. ha scritto:Non vivo assolutamente il release come un torto, vivo come un torto (al pesce e alla natura in generale) il catch finalizzato al release, quindi la cattura come puro divertimento e la sofferenza gratuita inflitta all'animale.
Alessandro C.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da mimmus » mer lug 20, 2011 12:48 pm

bulltitta ha scritto:nel periodo estivo dalle 8 alle 20 è interdetta la navigazione a meno di 300 metri da riva e
24 ore su 24 è interdetta qualsiasi attività entro il "limite acque sicure"
Anche la pesca "sportiva"...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

ezzio
Senior Member
Messaggi:301
Iscritto il:mar dic 05, 2006 12:04 am
Località:Ostia e dintorni

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da ezzio » mer lug 20, 2011 1:42 pm

Le reti le mettono bagnini e gestori degli stabilimenti, non professionisti, le calano neglio orari consentiti. I professionisti locali, o presunti tali, sono amici o parenti di bagnini e dei gestori. Fiananza e capitaneria sono "amici" dei pescatori, dei bagnini e dei gestori, e alle brutte ci rimediano sempre una cassetta di pesce....E' tutta una grande presa per il culç :smt089
Queste reti fanno danno costante, ma una sola strascicante irregolare (soprattutto come taglia del pescato) fa in mezzora lo stesso danno di tutte qeulle reti fisse insieme, e i pescherecci sono i darsena a fiumcino e espongo le vittime della loro strage e la vendono a basso costo, salvo poi buttare la maggior parte di quello che rimane......
queste è la mentalità italiana, le regole non si rispettano, le punizioni non esistono e nessuno si preoccupa delle conseguenze delle sue azioni....

:smt089

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da bulltitta » mer lug 20, 2011 7:56 pm

ripeto.....esiste anche il sabotaggio.......potrei scriverci un libro
Stefano

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da mimmus » gio lug 21, 2011 10:12 am

bulltitta ha scritto:ripeto.....esiste anche il sabotaggio.......potrei scriverci un libro
Che è pure divertente :-D ma, in genere, vado al mare per pescare e rilassarmi e non voglio perdere tempo con attività "collaterali"
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

ezzio
Senior Member
Messaggi:301
Iscritto il:mar dic 05, 2006 12:04 am
Località:Ostia e dintorni

Re: pesca "poco sportiva" a Ostia

Messaggio da ezzio » ven lug 22, 2011 10:34 am

bulltitta ha scritto:ripeto.....esiste anche il sabotaggio.......potrei scriverci un libro
forse dalle tue parti è più tranquillo, ma andare a fare sabotaggi a quei personaggi non lo vedrei proporio come una delle cose più furbe, perchè se ti beccano e ti fanno loro "un sabotaggio" hai sicuramento molto da rimetterci...

Paolo

Rispondi