Malformazione genetica o cosa??

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Flea83
Member
Messaggi:189
Iscritto il:dom nov 23, 2008 1:32 pm
Località:Pizzo (VV)
Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da Flea83 » mer apr 06, 2011 9:48 pm

Ciao ragazzi... in merito all'alletterato pescato qualche settimana fa, volevo porre in evidenza la particolarità della lisca dello stesso... sembra infatti che siano due lische messe insieme... da cosa dipende secondo voi? Non penso sia una cosa normale...

Immagine


Immagine


Immagine
Luigi

Finalmente anche io membro del "Frankino Spinning Team"

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da Pierluigi » mer apr 06, 2011 10:38 pm

Luì, scusa, ma fa davvero schifo! :smt005
Secondo me tra un pò ti escono le branchie e ti spunta qualche arto in più! :smt051 :smt026

La cosa particolare sembra essere che le vertebre posteriori siano più grandi di quelle anteriori "sdoppiate"... :smt024
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
andreaPE
New Entry
Messaggi:45
Iscritto il:gio mar 03, 2011 11:43 am
Località:città sant'angelo-Pescara-abruzzo-italia-europa-terra-via lattea-universo

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da andreaPE » gio apr 07, 2011 7:33 am

hai qualche termine di paragone per dire che questa è anomala? Intendo dire, nella mia ignoranza, sei sicuro che non sia così in tutti gli esemplari?

Avatar utente
pepito
Senior Member
Messaggi:1320
Iscritto il:gio nov 01, 2007 12:49 pm
Località:Bovalino (RC)

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da pepito » gio apr 07, 2011 10:51 am

complimenti per l'"autopsia" :-D si vede che (a tavola) hai usato gli strumenti giusti! le ossa sono proprio pulite... :smt106 :grin:
Alfredo

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da Sandro 109 » gio apr 07, 2011 1:03 pm

...nons o se sia normale o no, ma se non lo fosse speriamo non siano i primi effetti dei container e delle "navi affondate" nel mediterraneo soprattutto a largo della Calabria :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100 :smt100
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da BallaCoiPersici » gio apr 07, 2011 6:47 pm

Non vorrei dire eresie ma credo sia normale.
Quella è la coda giusto ?

Negli adulti (ho trovato solo la foto di un rosso ma credo che più o meno siano lo stesso) la distanza tra le due spine è maggiore e si nota meno.
Immagine

Per altro se pensi alla classica bistecca di tonno (di coda) ricorderai che ci sono due "vertebre", una centrale e una sopra :wink: !

P.S. hai fatto caso a che meraviglia sono i vani a scomparsa per le pinne :wink: (dorsale in particolare). La Natura è inimitabile :smt060 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
roan
Senior Member
Messaggi:2517
Iscritto il:gio giu 29, 2006 4:02 pm
Località:Lecce

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da roan » ven apr 08, 2011 8:31 am

forse dico una cazzata
ma il tombarello è così ...non è che si tratta di tombarello anche nel tuo caso ?? :grin: :grin:
"La pesca a vent’anni come a quaranta. A quaranta come a sessanta.
Dosando le forze e spendendone quante ne potevo spendere.
Accumulando esperienze all’infinito,
fino a ragionare come un pesce, fino a diventare un
mostro di intuito e di perfezione tecnica." Mario Albertarelli: L'amo e la lenza

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da BallaCoiPersici » ven apr 08, 2011 9:28 am

roan ha scritto:forse dico una cazzata
ma il tombarello è così ...non è che si tratta di tombarello anche nel tuo caso ?? :grin: :grin:
Era un alletterato (in catture c'è la foto con tutto il resto del pesce intorno alla lisca piluccata :-D ).
Credo sia proprio una caratteristica dei tunnidi in generale quello scheletro :smt023 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
roan
Senior Member
Messaggi:2517
Iscritto il:gio giu 29, 2006 4:02 pm
Località:Lecce

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da roan » ven apr 08, 2011 11:48 am

BallaCoiPersici ha scritto:
roan ha scritto:forse dico una cazzata
ma il tombarello è così ...non è che si tratta di tombarello anche nel tuo caso ?? :grin: :grin:
Era un alletterato (in catture c'è la foto con tutto il resto del pesce intorno alla lisca piluccata :-D ).
Credo sia proprio una caratteristica dei tunnidi in generale quello scheletro :smt023 !
:smt023 :wink:
"La pesca a vent’anni come a quaranta. A quaranta come a sessanta.
Dosando le forze e spendendone quante ne potevo spendere.
Accumulando esperienze all’infinito,
fino a ragionare come un pesce, fino a diventare un
mostro di intuito e di perfezione tecnica." Mario Albertarelli: L'amo e la lenza

Avatar utente
Flea83
Member
Messaggi:189
Iscritto il:dom nov 23, 2008 1:32 pm
Località:Pizzo (VV)

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da Flea83 » ven apr 08, 2011 5:34 pm

Ballak, quindi pensi sia una cosa normale quella lisca??
io nel frattempo, dietro segnalazione di un amico, ho mandato una mail a focus dove questo l'argomento malformazioni dei pesci era stato trattato.. vediamo cosa mi rispondono e poi mi farò sapere! :smt023
Luigi

Finalmente anche io membro del "Frankino Spinning Team"

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da BallaCoiPersici » ven apr 08, 2011 7:08 pm

Flea83 ha scritto:Ballak, quindi pensi sia una cosa normale quella lisca??
Vista anche la spina di tonno rosso che ê molto simile penso di sí (piú che altro lo spero per te :-D !) ma non sono un ittiologo quindi vado per deduzione :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Flea83
Member
Messaggi:189
Iscritto il:dom nov 23, 2008 1:32 pm
Località:Pizzo (VV)

Re: Malformazione genetica o cosa??

Messaggio da Flea83 » lun apr 11, 2011 7:05 pm

A seguito di una discussione su un altro forum è uscita questa interessante risposta....

"Ciao Luigi!
La foto esposta dovrebbe essere un tipico caso di "DIPLOSPONDILIA", cioè una duplicità del corpo vertebrale! Questa si presenta quando la vertebra si forma da due correnti cellulari provenienti da un solo somite (parte embriologica da cui traggono origine derma, muscoli e vertebra). In poche parole si parla di una mutazione avvenuta embriologicamente quando il pesce si stava formando! In questo caso si può parlare di una mutazione tra virgolette "benigna" nel senso che presenta un'anomalia anatomica, ma che non crea problemi alla sopravvivenza del pesce! E' una condizione patologica tipica di alcuni pesci, può avvenire anche nell'uomo con la sola differenza che, in quest'ultimo tale condizione, è incompatibile con la vita!
Ciao!"

In seguito a questa mia domanda "Vorrei sapere una cosa, con che percentuale sei sicuro che si tratti di questa patologia?"
Questa è stata l'ulteriore spiegazione

"Ciao Luigi!
Guarda nella diplospondilia l'elemento vertebrale doppio è in concomitanza con il primo, così che entrambe le vertebre funzionino come se fosse una sola! Non solo, entrambe le vertebre sono irrorate da uno stesso vaso e innervate dallo stesso nervo! Se così non fosse, cioè se fosse stata tutta una formazione a parte che non incontra alcun rapporto stretto con gli altri elementi "normali" dubito che saresti riuscito a pescarlo perchè sarebbe morto prematuramente! Inoltre sono formazioni che si formano durante il periodo embrionale dove avvengono diversi e numerosi processi molto delicati che in qualche caso possono andare incontro a delle anomalie più o meno gravi! Altro fatto è che solo nella vita embrionale si possono creare delle formazioni così "perfette", completamente differenziate e vitali come questa! Questo perchè l'embrione è costituito interamente da cellule staminali che emigrano da determinati punti dando vita alle diverse formazioni che costituiscono il vivente e talvolta, come in questo caso, doppie! Nel vivente di per se, questo non avviene perchè è formato per la stragrande maggioranza da cellule già differenziate, quindi è impossibile che si formi una cosa del genere, ripeto perfetta! Luigi, guarda mi scuso, ma è un pò difficile spiegare certe cose in poche righe e in modo semplificato! Ti faccio un'esempio giusto per capire!
Come sai, nell’uomo, l’appendice si trova solitamente nella parte inferiore destra del tronco cioè nella regione inguino addominale destra. Però in alcuni soggetti questa si può trovare più in alto, nel fianco destro, sotto lo stomaco, regine chiamata mesogastrio, nel fianco sinistro o addirittura nella regione inguino addominale sinistra, quindi in una zona completamente opposta al normale! Questa malformazione, come ti ho detto, è benigna, cioè si presenta un’anomalia anatomica ma perfettamente funzionante! Ciò è dato da un’anomalia nella giustapposizione dell’organo, in questo caso appendice e intestino, durante la vita embrionale! Naturalmente a questo punto è palese dire che un individuo non sopravviva se tale condizione si formasse durante la vita normale, perché andrebbe a intaccare e stravolgere le altre formazioni anatomiche che stanno in rapporto con la prima, mentre nella vita embrionale, le seconde, si dispongono o meglio si adeguano in maniera tale da assicurare un corretto funzionamento futuro!
Tutto questo te lo dico, per due motivi! Il primo, la diplospondilia è una patologia che rientra appunto in questo quadro, una malformazione embriologica vitale che da origine a secondi elementi completamente differenziati e funzionanti; il secondo, non possiamo discostarci da una condizione embriologica perché è impossibile che accada, e se accadesse, per un fatto mettiamo straordinario, non giungerebbe mai a termine perché non sarebbe compatibile con la vita!
Quindi detto questo, vista la definizione di diplosondilia, la percentuale che si tratti di questo direi che sia molto alta! Non ti dico 100% perché non sono un biologo, quindi non saprei se ci fosse una condizione simile, ma ripeto, vista la definizione della patologia non mi porta a pensare ad altro per i motivi che ti ho scritto!
Ciao!"
Luigi

Finalmente anche io membro del "Frankino Spinning Team"

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....

Rispondi