questa è carina (costumi del muggine) ...

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
AndreaGE
Member
Messaggi:164
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:34 am
Località:Ze
questa è carina (costumi del muggine) ...

Messaggio da AndreaGE » lun nov 07, 2005 7:52 pm

Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... :smt005 :smt005 :smt005 cioè guizzano e saltano per giocare :lol: :-D
A.
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

Avatar utente
Neroscuro
Senior Member
Messaggi:442
Iscritto il:mar ago 30, 2005 4:08 pm
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Neroscuro » lun nov 07, 2005 7:54 pm

già... e devi vedere quanto diventano giocondi quando c'è una leccia da 30 kg dietro.... ovviamente anche lei giocondissima hahahahhaha

AndreaGE
Member
Messaggi:164
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:34 am
Località:Ze

Messaggio da AndreaGE » lun nov 07, 2005 7:57 pm

Neroscuro ha scritto:già... e devi vedere quanto diventano giocondi quando c'è una leccia da 30 kg dietro.... ovviamente anche lei giocondissima hahahahhaha
hihihihi :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
A.
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » lun nov 07, 2005 8:05 pm

CISKOOO si parla di muggini! Illustraci le tappe di crescita del Muggine Conchillaro :smt005
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: questa è carina (costumi del muggine) ...

Messaggio da Davide » lun nov 07, 2005 8:51 pm

AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... :smt005 :smt005 :smt005 cioè guizzano e saltano per giocare :lol: :-D
A.
che libro è? :smt026 :smt026 :smt026
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Re: questa è carina (costumi del muggine) ...

Messaggio da ragnetto » mar nov 08, 2005 9:26 am

Davide ha scritto:
AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... :smt005 :smt005 :smt005 cioè guizzano e saltano per giocare :lol: :-D
A.
che libro è? :smt026 :smt026 :smt026
L'acquario di Silvio :lol: :!:

AndreaGE
Member
Messaggi:164
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:34 am
Località:Ze

Re: questa è carina (costumi del muggine) ...

Messaggio da AndreaGE » mar nov 08, 2005 10:05 am

ragnetto ha scritto:
Davide ha scritto:
AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ... :smt005 :smt005 :smt005 cioè guizzano e saltano per giocare :lol: :-D
A.
che libro è? :smt026 :smt026 :smt026
L'acquario di Silvio :lol: :!:
:-D
non credo si tratti di opera molto conosciuta, cmq: Aldo Peronaci, Lo sport della pesca, ed. Olimpia, 2 volumi (La fauna, La tecnica), io ho la seconda edizione del 1966 "interamente riveduta ed ampliata" :lol: ...se vi dicessi che in fondo c'ha messo 30 dicasi 30 pagine di bibliografia ci credete ? :lol:
A.

p.s. anche la sezione della tecnica regala qua e là delle "perle" mica male ...una per tutte: la pesca col palloncino ... :smt005
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » mar nov 08, 2005 10:37 am

..ciao Andrea ...la pesca col palloncino ...? .......sarà mica qualche tecnica adottata dalle comitive di tardone in vacanza alle Isole "Capo Verde" in cerca di pesce fresco :smt005 :?:
..troppo forte quel testo ma :-D ... :!: ...ma da dove lo hai tolto fuori :?:

AndreaGE
Member
Messaggi:164
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:34 am
Località:Ze

Messaggio da AndreaGE » mar nov 08, 2005 11:14 am

ragnetto ha scritto:..ciao Andrea ...la pesca col palloncino ...? .......sarà mica qualche tecnica adottata dalle comitive di tardone in vacanza alle Isole "Capo Verde" in cerca di pesce fresco :smt005 :?:
..troppo forte quel testo ma :-D ... :!: ...ma da dove lo hai tolto fuori :?:
no, è un metodo di selezione per individuare le prede che hanno alzato il gomito :lol:
il governo sta studiando una patente a punti anche per loro...
A. :-D
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar nov 08, 2005 11:16 am

Immagine

sono normalmente contenti... guardate come scorazzano allegri... :-D :-D :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » mar nov 08, 2005 11:25 am

Davide ha scritto:Immagine

sono normalmente contenti... guardate come scorazzano allegri... :-D :-D :-D
...nuotano nella vernaccia .... :?:

Avatar utente
marco542
Senior Member
Messaggi:1686
Iscritto il:gio giu 02, 2005 9:21 pm
Località:Migliarino Pisano -

Messaggio da marco542 » mar nov 08, 2005 11:54 am

la pesca con il palloncino è una tecnica che viene usata nel biggame per pescare a Drifting, il palloncino serve da segnalatore
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]


Marco

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » mar nov 08, 2005 12:04 pm

marco542 ha scritto:la pesca con il palloncino è una tecnica che viene usata nel biggame per pescare a Drifting, il palloncino serve da segnalatore

..ok ..ma i muggini col Big game ..o comunque stò eventuale palloncino che correlazione hanno :?:

Avatar utente
marco542
Senior Member
Messaggi:1686
Iscritto il:gio giu 02, 2005 9:21 pm
Località:Migliarino Pisano -

Messaggio da marco542 » mar nov 08, 2005 12:07 pm

ragnetto ha scritto:
marco542 ha scritto:la pesca con il palloncino è una tecnica che viene usata nel biggame per pescare a Drifting, il palloncino serve da segnalatore

..ok ..ma i muggini col Big game ..o comunque stò eventuale palloncino che correlazione hanno :?:
tu hai parlato di palloncino ...non avevi detto che la tecnica del palloncino serviva per i muggini..

cita il testa dove viene riportata la parola "palloncino"
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]


Marco

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Re: questa è carina (costumi del muggine) ...

Messaggio da ragnetto » mar nov 08, 2005 12:13 pm

AndreaGE ha scritto:
ragnetto ha scritto:
Davide ha scritto: che libro è? :smt026 :smt026 :smt026
L'acquario di Silvio :lol: :!:
:-D
non credo si tratti di opera molto conosciuta, cmq: Aldo Peronaci, Lo sport della pesca, ed. Olimpia, 2 volumi (La fauna, La tecnica), io ho la seconda edizione del 1966 "interamente riveduta ed ampliata" :lol: ...se vi dicessi che in fondo c'ha messo 30 dicasi 30 pagine di bibliografia ci credete ? :lol:
A.

p.s. anche la sezione della tecnica regala qua e là delle "perle" mica male ...una per tutte: la pesca col palloncino ... :smt005
...non io ...AndreaGE ha il libro scritto dal testa!! .. :cool: io il palloncino non lo uso neanche quando trombo :!:

Avatar utente
Cisko
Senior Member
Messaggi:576
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:24 am
Località:Sardegna (CA)
Contatta:

Messaggio da Cisko » mar nov 08, 2005 12:16 pm

freestex ha scritto:CISKOOO si parla di muggini! Illustraci le tappe di crescita del Muggine Conchillaro :smt005
:-D :-D :-D
Dicesi muggine conchillaro:
cefalo adulto di generosissime dimensioni, dai 2kg in su. Vive solo nelle acque sarde, è più precisamente nella costa ovest, da Portoscuso al Territorio Nato di Capo Frasca. Predilige le scogliere basse vicino alle numerosissime foci invernali. E' il cibo preferito dello spigolone detto spirrittu mannu di scogliera (da non confondere con su spirrittu mannu di bassa!).

Chi di voi amici sardi conosce il muggine conchillaro? :?: :?:
Ultima modifica di Cisko il mar nov 08, 2005 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
----------------------------------------------------------
Saluti
Francesco Pusceddu

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mar nov 08, 2005 12:31 pm

Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

AndreaGE
Member
Messaggi:164
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:34 am
Località:Ze

Messaggio da AndreaGE » mar nov 08, 2005 12:36 pm

allora, sinceramente non ho la + pallida idea di quali tecniche si usino per il biggame (materia che ignoro come molte altre piscatorie), ma a me sembrava alquanto curiosa questa, che adesso vado a descrivere sollecitamente e che non ho mai visto nè descritta nè spiegata su alcuna rivista di pesca, se poi qua tutti pescano col palloncino, allora potevate dirlo :smt019 ...sempre dal libro di cui sopra:
"Nella Nuova Caledonia si pratica, da tempo immemorabile, un sistema di pesca al traino in cui si utilizza... un cervo volante. L'aquilone porta la lenza con l'esca (un pesciolino), e l'abilità del pescatore consiste nel saperlo tenere al vento, in modo da portar l'esca al largo, facendola, di tanto in tanto, balzar fuori dall'acqua, come un un pesce volante (Van Nhiem).
Qualche altro stralcio: "ecco il materiale d'impiego:
2) un palloncino di gomma bianco, gonfiato con 20 litri d'idrogeno..."
"Scelto il punto favorevole (con vento di terra), si libera il palloncino, il quale partirà verso il largo, trascinandosi dietro la lenza ed il finale"..."quando si saranno svolti 20 metri di lenza, si getterà in mare l'esca, che sarà trainata via al largo".
QUINDI, il palloncino non galleggia sull'acqua, BENSI' vola via portato dal vento con la lenza al seguito ... io di questa tecnica non ne avevo mai sentito parlare, e nemmeno m'è parso di vedere nei negozi di pesca bombole d'idrogeno :lol:
A. :-D
p.s. e mò basta il libro ve lo comprate che mi sta a venì il dito del digitatore di tastiera ... :smt005 :smt019
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

AndreaGE
Member
Messaggi:164
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:34 am
Località:Ze

Messaggio da AndreaGE » mar nov 08, 2005 12:38 pm

ullrich ha scritto:Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
...io il cefalo merdaiolo :-D ...si può dire "merdaiolo" sul forum ? qual'è la linea di condotta sulle scurrilità ? :smt005 :smt005
A.
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mar nov 08, 2005 12:55 pm

ullrich ha scritto:Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
Credo sia in diretta competizione con l'uccello padulo, altro frequentatore dell'habitat :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » mar nov 08, 2005 1:11 pm

AndreaGE ha scritto:allora, sinceramente non ho la + pallida idea di quali tecniche si usino per il biggame (materia che ignoro come molte altre piscatorie), ma a me sembrava alquanto curiosa questa, che adesso vado a descrivere sollecitamente e che non ho mai visto nè descritta nè spiegata su alcuna rivista di pesca, se poi qua tutti pescano col palloncino, allora potevate dirlo :smt019 ...sempre dal libro di cui sopra:
"Nella Nuova Caledonia si pratica, da tempo immemorabile, un sistema di pesca al traino in cui si utilizza... un cervo volante. L'aquilone porta la lenza con l'esca (un pesciolino), e l'abilità del pescatore consiste nel saperlo tenere al vento, in modo da portar l'esca al largo, facendola, di tanto in tanto, balzar fuori dall'acqua, come un un pesce volante (Van Nhiem).
Qualche altro stralcio: "ecco il materiale d'impiego:
2) un palloncino di gomma bianco, gonfiato con 20 litri d'idrogeno..."
"Scelto il punto favorevole (con vento di terra), si libera il palloncino, il quale partirà verso il largo, trascinandosi dietro la lenza ed il finale"..."quando si saranno svolti 20 metri di lenza, si getterà in mare l'esca, che sarà trainata via al largo".
QUINDI, il palloncino non galleggia sull'acqua, BENSI' vola via portato dal vento con la lenza al seguito ... io di questa tecnica non ne avevo mai sentito parlare, e nemmeno m'è parso di vedere nei negozi di pesca bombole d'idrogeno :lol:
A. :-D
p.s. e mò basta il libro ve lo comprate che mi sta a venì il dito del digitatore di tastiera ... :smt005 :smt019
..non credo che nel mondo delle osservazioni e del dialogo sulla pesca ci si debba giustificare di niente :cool: ...! ben vengano quindi i discorsi dei cefali giullari, ..cervi volanti e muggini merdaioli (che anch'io conosco bene) a ravvivar lo spiritio (sopratutto seduto al lavoro nel proprio ufficio come sto io ora) in chi fa dell'argomentazione pesca sopratutto una distrazione oltre che una passione pseudo-sportiva da vivere in quanto tale ... :!: ...del resto Seneca ammoniva: -....giudica gli uomini non da ciò che dichiarano ma dalle domande che essi pongono!- ...ti sarei grato quindi se dovessi proporre delle "nuove" altrettanto divertenti ...tipo ...che so ...il gambero cantante o la cozza soffiatrice.., :-D (....sono un pescasportivo non una persona seria!) e spero che qualc'un altro che bazziga in questo sito la pensi come me, anche in considerazione che questa è la sezione riservata al cazzeggio ...no :?: :!: ....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A. :!:

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mar nov 08, 2005 1:21 pm

A me piacerebbe un 3d dove ognuno di noi scriva nel suo dialetto su un argomento qualsiasi. Mo' lo apro :-D
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar nov 08, 2005 1:23 pm

ullrich ha scritto:A me piacerebbe un 3d dove ognuno di noi scriva nel suo dialetto su un argomento qualsiasi. Mo' lo apro :-D
cavallo goloso... :-D :-D :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

AndreaGE
Member
Messaggi:164
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:34 am
Località:Ze

Messaggio da AndreaGE » mar nov 08, 2005 3:54 pm

ragnetto ha scritto: ...la cozza soffiatrice.., :-D
...di cozze ne conosco diverse, non so se siano soffiatrici... :-D
cazzeggio ...no :?: :!: ....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A. :!:


...etimologia di "mammarranca" (fatemi indovinare) canale nel quale chi scivola impreca ed arranca, inveendo contro la mamma di chi l'ha costruito ? :smt005
Rileggendo il post che ho scritto sopra mi sono accorto che in effetti il tono era un pò giustificatorio-stizzito, non l'avevo scritto con quell'intento, ma sai, quando devi difenderti da una congrega di pescatori col palloncino... :-D :lol:
Saluti e baci alla Sardegna ed alla sua gente.
A. :-D
"...per la stessa ragione del viaggio, viaggiare" (F. De André)

Avatar utente
ragnetto
Senior Member
Messaggi:447
Iscritto il:ven ott 21, 2005 4:30 pm
Località:Cagliari

Messaggio da ragnetto » mar nov 08, 2005 4:48 pm

AndreaGE ha scritto:
ragnetto ha scritto: ...la cozza soffiatrice.., :-D
...di cozze ne conosco diverse, non so se siano soffiatrici... :-D
cazzeggio ...no :?: :!: ....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A. :!:


...etimologia di "mammarranca" (fatemi indovinare) canale nel quale chi scivola impreca ed arranca, inveendo contro la mamma di chi l'ha costruito ? :smt005
Rileggendo il post che ho scritto sopra mi sono accorto che in effetti il tono era un pò giustificatorio-stizzito, non l'avevo scritto con quell'intento, ma sai, quando devi difenderti da una congrega di pescatori col palloncino... :-D :lol:
Saluti e baci alla Sardegna ed alla sua gente.
A. :-D

...etimologia del nome che prendo per buona come da te interpretata, anche perchè a suo tempo ci finivano scarichi fognari di mezza Cagliari, e se ci finivi dentro equivaleva ad immergere la testa nel cesso :!: ..sbocca in una zona del porto proprio davanti al migliore Hot spot (è cosi che si scrive?) di tutta la provincia per la sfida alle Leccione, nonchè ai serroni (credo che freestex ne sappia qualcosa) :!: ...probabilmente si concentrano qui davanti proprio per la presenza del nefasto "muggine merdaiolo" che si doppa letteralmente in questo canale reso navigabile da alcuni anni (in seguito a una massiccia opera di dragaggio del fondo e di ripescaggio di un notevole numero di mine inesplose dalla seconda guerra mondiale) alle piccole imbarcazioni, allo scopo (e qui facciamo un po di pubblicità gratuita all'Amministrazione Pubblica di Cagliari) di organizzarvi eventuali competizioni di canottaggio :!: ....c'è da dire che di questi mostri con le pinne non ne sono riuscito a catturare :oops: mai nemmeno 1 che fosse 1 :!: .f.....o a me e a loro :!: ....posso anche aggiungere che nessuno dei più sommi spinner di questo forum son riusciti nell'impresa in mia presenza, .......:wink: meglio quindi ch'io rimanga nell'anonimato onde evitare che trovandoci lì tutti assieme, riconoscendomi, mi buttino giù dl molo :!:

Avatar utente
Gregorio-86
Senior Member
Messaggi:1855
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:23 pm
Località:Dio del mare
Contatta:

Messaggio da Gregorio-86 » ven nov 11, 2005 7:52 pm

Davide ha scritto:
ullrich ha scritto:A me piacerebbe un 3d dove ognuno di noi scriva nel suo dialetto su un argomento qualsiasi. Mo' lo apro :-D
cavallo goloso... :-D :-D :-D
delfino curioso... :-D :-D :-D


a Fà è bella sta cosa...io in nettunese nun ce so parlà :oops:

Rispondi