Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
mistermutanda
Member
Messaggi:142
Iscritto il:mar feb 01, 2011 9:17 am
Località:Pisa
Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da mistermutanda » sab mar 19, 2011 1:33 pm

Abbocchiamo tutti gli anni alle nuove canne uscite i nuovi tracciati .....I nuovi artificiali.... Poi accendi l' ecoscandaglio da terra o in mare e non segna un c....o
Il problema e' che c'e sempre meno pesce e nessuno fa niente e parla di possibili ripopolamenti ..... ma intanto e' uscito il censimento per la pesca in mare ...cosi' tra 3 anni dopo la scadenza del censimento...vai con la licenza 30 euro per cosa ???? Per andare a pescare l' acqua di mare !!!!!

Ps. Non sono contro le aziende che producono i prodotti per la pesca ma contro il governo che non ha una politica di controllo e di ripopolamento........ :smt019


:hitler:

Avatar utente
Sampei94
Member
Messaggi:104
Iscritto il:gio ott 28, 2010 2:04 pm
Località:Trapani

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Sampei94 » sab mar 19, 2011 2:48 pm

Nella mia città è diventata oramai una moda incolpare i dilettanti di tutto ciò......a me sembra vergognoso. Come può un dilettante essere la causa di un impoverimento così grande del mare??? L'altro giorno sentivo la discussione tra un dilettante e un pescatore sul fatto che non si prendono più polpi (da quest'anno, quindi può anche darsi che è l'annata): il pescatore è convinto che sono tutti i dilettanti della zona la colpa di ciò e il dilettante gli diceva che se non ne prende manco lui, come può essere la causa???? Ad un certo punto interviene uno e dice:" l'altro giorno mi trovavo qui e vedo rientrare una barca di pesca a strascico.....aveva 3 cassette piene piene di polipetti prese in zona.....l'ho sfidato e abbiamo contato quanti polpi c'erano dentro quella cassetta.....85 polpi per un totale di 8 kg.....". Così il pescatore si è zittito........quei polipetti tra un anno sarebbero cresciuti di un paio di kg ciascuno....per un totale di almeno 150 kg!!!! Quindi sono i pescatori stessi che si fanno del male da soli.....no i dilettanti...
Il problema è che si fanno leggi che vanno a scapito SOLO del pescatore sportivo......mentre queste restrizioni dovrebbero andare ANCHE contro i pescatori, anche se ciò non è pensabile.....se no come fanno a campare??
Hanno fatto la legge della maglia minima (50) nella rete a strascico......sapete ke fanno i pescatori??? Mettono un telo all'interno della rete così non passa neanche la neonataaaa!!!!!!!
Secondo me il rimedio più giusto sarebbe quello di fermare tutti i tipi di pesca in mare per 2-3 anni.....al termine di questi ricominciare la pesca con norme fatte bene che regolino tutto.....in modo da non far precipitare la situazione come al giorno d'oggi......che per prendere una spigola in scogliera o in spiaggia ti devi girare la magna e la spagna :-D
Paolo
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili,
ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra. (Vincent Van Gogh)

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da bulltitta » sab mar 19, 2011 3:52 pm

....e io che prendo molto di più adesso rispetto a 15 anni fà cosa sono un mago??? e non sto parlando solo di pesca con la canna ma anche di pesca con le reti.....la risposta è no(purtroppo non sono un mago), semplicemente ho capito perchè e dove si spostava il pesce....ho affinato la tecnica e ho speso soldi per evolvermi....i risultati sono stati concreti e sono sempre arrivati...........più che fermare la pesca o trovare inutili scuse io penserei ad andarci a pesca....e come si deve :!: spendere anche quei soldini!!! perchè se pescassi ancora con la canna da tre metri in fibra di vetro, il mulinello col cicalino, imbobinato con uno 0.30 da 3kg durissimo, cucchiaino o al massimo il rapala jointed.......non credo avrei gli stessi risultati :smt033 :smt033 stessa cosa per quello che riguarda il lavoro.......adesso viaggio a 30 nodi.......prima a 3!!....per non parlare degli strumenti (radar, gps, sonar, ecoscandaglio ecc...) e delle reti..............poi ognuno è libero di pensarla come gli pare :smt024 la pesca del novellame è una cosa disgustosa, che generalmente viene fatta da pescatori poco evoluti e molto bastardi......alla sola vista di pesce "sottotaglia" si dovrebbe telefonare al 1530 comunicando il luogo e il nome del peschereccio, solo così i singoli possono combattere questa mattanza....affidandosi alle autorità competenti :smt023 :smt023
Stefano

Avatar utente
alex_76
Senior Member
Messaggi:1542
Iscritto il:lun giu 21, 2010 9:10 pm
Località:Salento

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da alex_76 » sab mar 19, 2011 4:16 pm

Magari sbaglio, ma intervenire in questo thread (viewtopic.php?f=9&t=18280) secondo me sarebbe stato più opportuno. Mi sembra un topic aperto tanto per incasinare un po il forum.
BallaCoiPersici ha scritto:Insomma, non s'è salvata la fiCa dall'era digitale, figuriamoci se si salverà la pesca.
nurra ha scritto: Non finirà, perchè FB si alimenta con una benzina preziosa: il narcisismo, ecco il segreto.
maurizioA. ha scritto:Non vivo assolutamente il release come un torto, vivo come un torto (al pesce e alla natura in generale) il catch finalizzato al release, quindi la cattura come puro divertimento e la sofferenza gratuita inflitta all'animale.
Alessandro C.

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da bulltitta » sab mar 19, 2011 4:28 pm

alex_76 ha scritto:Magari sbaglio, ma intervenire in questo thread (viewtopic.php?f=9&t=18280) secondo me sarebbe stato più opportuno. Mi sembra un topic aperto tanto per incasinare un po il forum.
stiamo parlando di soldi spesi bene o sprecati......non di legislature e istituzioni :smt102 poi magari chi sbaglia sono io :smt102 :smt102 comunque 3D veramente fico.......forse più da resort :!:
Stefano

mistermutanda
Member
Messaggi:142
Iscritto il:mar feb 01, 2011 9:17 am
Località:Pisa

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da mistermutanda » sab mar 19, 2011 6:06 pm

Vi racconto questa.... Io vado in uno spot che anche i muri conoscono a pisa in foce .... Ci troviamo 4..5..10... Spinner a lanciare in un chilometro lineare.... Davanti a noi all'entrata della foce tutto i giorni e scrivo tutti i giorni stendano reti a 3 metri dalla riva che chiudono quasi completamente l'imboccatura.... Ora io dico quale e' la probabilita' che io prenda una spigola 0 quindi siamo li a pescare l'acqua salmastra..... :grin:

Avatar utente
Davidfish
Senior Member
Messaggi:372
Iscritto il:sab mar 03, 2007 3:42 pm
Località:Camporotondo etneo (CT)

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Davidfish » sab mar 19, 2011 7:58 pm

è una vergogna ..nessuno vede niente(pensavo capitasse solo da alcune parti), se chi di dovere non fa niente noi possiamo solo lamentarci e chiamare il 1530 all'infinito :smt014 !!!
ama il mare come te stesso!!!

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da bulltitta » sab mar 19, 2011 8:39 pm

adesso da persona di mestiere ti spiego cosa fare quando il 1530 ti ignora
1)registra la chiamata e fai un video o delle foto alla barca mentre cala le reti...poi prendi appuntamento con il nostromo o ancora meglio con l'ammiraglio lasciando perdere le delegazioni di spiaggia
...se questo non basta.....
2)prendi un rampino piccolo ma resistente e lancialo qualche metro al di fuori delle reti.....chiami i tuoi amici e cominci a tirare le reti sulla riva.....lasciale a vista così darai la possibilità di recuperare l'attrezzatura allo str@nzo......se poi non la capisce ci rifai, però questa volta lo aspetti che torna a prendere le reti e lo riempi di mazzate
....se anche questo non basta......
3)questa non la posso dire che è troppo cattiva :smt067 :smt067 :smt067

spero di essere stato utile :-D :-D :-D :-D :-D i professionisti dalle mie parti non si comportano così, anzi...........
I.C.A.B.
Stefano

mistermutanda
Member
Messaggi:142
Iscritto il:mar feb 01, 2011 9:17 am
Località:Pisa

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da mistermutanda » sab mar 19, 2011 9:15 pm

E poi la cosa assurda e' che anche loro non prendono un caz..o perché! Alla fine c'e le levano tutte ( da fonti certe ) ......

Avatar utente
Davidfish
Senior Member
Messaggi:372
Iscritto il:sab mar 03, 2007 3:42 pm
Località:Camporotondo etneo (CT)

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Davidfish » sab mar 19, 2011 9:46 pm

bulltitta ha scritto:adesso da persona di mestiere ti spiego cosa fare quando il 1530 ti ignora
1)registra la chiamata e fai un video o delle foto alla barca mentre cala le reti...poi prendi appuntamento con il nostromo o ancora meglio con l'ammiraglio lasciando perdere le delegazioni di spiaggia
...se questo non basta.....
2)prendi un rampino piccolo ma resistente e lancialo qualche metro al di fuori delle reti.....chiami i tuoi amici e cominci a tirare le reti sulla riva.....lasciale a vista così darai la possibilità di recuperare l'attrezzatura allo str@nzo......se poi non la capisce ci rifai, però questa volta lo aspetti che torna a prendere le reti e lo riempi di mazzate
....se anche questo non basta......
3)questa non la posso dire che è troppo cattiva :smt067 :smt067 :smt067

spero di essere stato utile :-D :-D :-D :-D :-D i professionisti dalle mie parti non si comportano così, anzi...........
I.C.A.B.
ottimo il rampino :smt005 :smt005 :smt005 !!!
ama il mare come te stesso!!!

Avatar utente
headline
Senior Member
Messaggi:1558
Iscritto il:sab mag 29, 2010 4:09 pm
Località:Carbonia (CA)

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da headline » dom mar 20, 2011 1:29 am

Ragazzi forse è meglio spostarlo in resort il post...
Matteo

Chi può dirlo, solo dio lo sa.

http://saltwaterfables.blog - ...not another spinning blog...

mistermutanda
Member
Messaggi:142
Iscritto il:mar feb 01, 2011 9:17 am
Località:Pisa

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da mistermutanda » dom mar 20, 2011 12:36 pm

Spostatelo io non so come si fa'

Avatar utente
headline
Senior Member
Messaggi:1558
Iscritto il:sab mag 29, 2010 4:09 pm
Località:Carbonia (CA)

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da headline » dom mar 20, 2011 7:55 pm

Lo fanno i mod come lo leggono.. :smt023
Matteo

Chi può dirlo, solo dio lo sa.

http://saltwaterfables.blog - ...not another spinning blog...

Avatar utente
Sampei94
Member
Messaggi:104
Iscritto il:gio ott 28, 2010 2:04 pm
Località:Trapani

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Sampei94 » dom mar 20, 2011 9:54 pm

Anche io ho registrato personalmente un miglioramento dei risultati rispetto agli anni passati senza dover però spendere un centesimo in più.....parlo però di dentici, cernie e palombi con il palamito......ma sono specie che i pescatori pescano più difficilmente.....invece specie che rientrano nella lista dei professionisti sono sempre meno e la taglia media sempre più bassa.....
Posso fare un esempio con i palombi.....4-5-6 anni fa erano pesci che prendevamo in grandi quantità.....poi sono magicamente spariti per qualche anno.....sapete perchè?? Perchè il palombo è un pesce che vive a stretto contatto con il fondo e può essere preso anche dalla rete a strascico.....infatti in questi anni in cui sono spariti, i pescherecci facevano passa spassa sulla zona dove si trovavano i palombi (dove tra l'altro non ci sono nemmeno 40 metri di fondo).
Dopo che poi non ne prendevano più, hanno cambiato zona.....risultato?? Quest'anno si potevano prendevano pure con la zappa....una cosa mai vista.
Non voglio adesso incolpare i pescatori professionisti, anche perchè è un pesce la cui quantità varia da anno ad anno....ma tutte ste coincidenze mi fanno riflettere......
Stessa cosa per dentici e cernie....nella zona dove le prendiamo vivevano insieme ad altre specie, come pagri e scorfani....
In quella zona però le barche che calano reti da posta non si contano ed infatti gli ultimi anni i pagri sono diventati un lontano ricordo (anche quelli grossi, pesci a 6-7 kg che prima prendevamo frequentemente).......essendo invece dentici e cernie pesci non soggetti alla pesca con le reti da posta, sono rimasti un po' in zona........
Paolo
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili,
ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra. (Vincent Van Gogh)

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da bulltitta » dom mar 20, 2011 10:23 pm

io sinceramente i dentici con le reti da posta ce li prendo e come :-D :-Dcomunque il problema delle barche a strascico è senza soluzione, l leghe delle cooperative di cui fanno parte le varie marinerie hanno una certa potenza a livello politico....non so se mi spiego!
io comunque pratico la piccola pesca e sono anni che ci lotto contro.........non parliamo poi della pesca con le draghe :smt084 neanche ti immagini le scazzottate che ho fatto
anche per questo motivo sono un paio d'anni che ho deciso di dedicarmi alla pesca delle lumachine nel periodo invernale e delle cozze in quello estivo....tutta roba senza coda........poi ogni tanto a rete ci pesco, è logico :-D :-D
Stefano

Avatar utente
lorenzo genova
New Entry
Messaggi:25
Iscritto il:mer feb 16, 2011 9:55 pm
Località:genova
Contatta:

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da lorenzo genova » dom mar 20, 2011 11:41 pm

La colpa non è dei pescatori professionisti, la colpa è di quei colletti bianchi che vogliono e stanno trasformando le spiagge in porti merci/turistici, di chi protegge e copre quelle fabbriche e gli sfasciacarrozze, che scaricano nei fiumi che arrivano nelle nostre spiaggie cromo e liquidi di batterie delle auto! il problema non è la pesca eccessiva è l'inquinamento regolarizzato!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da mimmus » lun mar 21, 2011 10:33 am

lorenzo genova ha scritto: il problema non è la pesca eccessiva è l'inquinamento regolarizzato!
Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Davidfish
Senior Member
Messaggi:372
Iscritto il:sab mar 03, 2007 3:42 pm
Località:Camporotondo etneo (CT)

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Davidfish » lun mar 21, 2011 8:09 pm

l'inquinamento fa il suo corso.. ma la pesca intensiva e poco regolarizzata è la vera rovina :smt009
ama il mare come te stesso!!!

Avatar utente
lorenzo genova
New Entry
Messaggi:25
Iscritto il:mer feb 16, 2011 9:55 pm
Località:genova
Contatta:

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da lorenzo genova » lun mar 21, 2011 11:14 pm

vent'anni fà quando i controlli erano rari la gente e le famiglie di pescatori pescavano dal mattino fino a notte fonda! sciabica tremagli palamiti lampare...tutti x tutto il giorno e pesci c'è nè sempre stati e sempre presi! l'inquinamento sta portando il mare e il suo ecosistema al collasso!

Avatar utente
lorenzo genova
New Entry
Messaggi:25
Iscritto il:mer feb 16, 2011 9:55 pm
Località:genova
Contatta:

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da lorenzo genova » lun mar 21, 2011 11:17 pm

L'inquinamento fà il suo corso?? e secondo te come fanno quintali di sostanze come cromo esavalente a fare il suo corso? quale corso?

Avatar utente
Giotto
Senior Member
Messaggi:272
Iscritto il:mar dic 16, 2008 8:10 pm
Località:Zena

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Giotto » lun mar 21, 2011 11:59 pm

lorenzo genova ha scritto:vent'anni fà quando i controlli erano rari la gente e le famiglie di pescatori pescavano dal mattino fino a notte fonda! sciabica tremagli palamiti lampare...tutti x tutto il giorno e pesci c'è nè sempre stati e sempre presi! l'inquinamento sta portando il mare e il suo ecosistema al collasso!
Però non c'erano tutte le attrazzature odierne e poi, a suon di dai e dai...
Giorgio

Avatar utente
Giotto
Senior Member
Messaggi:272
Iscritto il:mar dic 16, 2008 8:10 pm
Località:Zena

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Giotto » mar mar 22, 2011 12:32 am

lorenzo genova ha scritto:L'inquinamento fà il suo corso?? e secondo te come fanno quintali di sostanze come cromo esavalente a fare il suo corso? quale corso?
Quoto.
La cara vecchia merd@, quella si che porta i pesci. Quanti a Genova si lamentano che gli han chiuso le fogne in favore dei depuratori che scaricano al largo...
Bello pescare e tirare su collane di pannoloni sul filo... :smt118 :smt009
C'è gente che pescerebbe ovunque basta tirar su un pesce (magari per venderlo a qualche ristorante dove l'ignaro si gusta la squisita spigolozza :smt077 ). :smt102
Giorgio

Avatar utente
Davidfish
Senior Member
Messaggi:372
Iscritto il:sab mar 03, 2007 3:42 pm
Località:Camporotondo etneo (CT)

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Davidfish » mar mar 22, 2011 10:22 am

MI SARO' ESPRESSO MALE Lorenzo :smt009 !! non ho detto che l'inquinamento non centra e non fa male.. voglio dire che se già venissero fatti i VERI controlli sulla pesca le cose un po possono migliorare!!! sai quante volte ho visto buttare in mare prima di rientrare in porto cassette di tonni rossi sui 10-20 cm dai pescherecci ?sai nella selezione delle casse di sarda quanta minutaglia c'è? potrei continuare all'infinito ma lasciamo stare..lo so possiamo riempire pagine parlando di inquinamento ... Lorenzo ti ripeto sono perfettamente daccordo con quello che dici sull'inquinamento, ho risposto perchè tu avevi detto "il problema non è la pesca eccessiva ma l'inquinamento " ma dopo tutte le scorrettezze che ho visto non sono daccordo in questo :smt023 ..sono sicuro che la pensiamo tutti allo stesso modo almeno spero!! :wink:
ama il mare come te stesso!!!

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da bulltitta » mar mar 22, 2011 11:31 am

.......1+1...............e sarà sempre peggio :smt021 :smt021 :smt021...io sinceramente una soluzione non la vedo :smt102 :smt102 da parte mia mi impegno il più possibile.........ma non credo serva granchè :smt009 :smt009 :smt009 :smt009 povero mare :smt100 :smt100 :smt100
avete mai visto cosa combina una nave quando svuota la sentina...........è una vergogna che non ci siano leggi al riguardo e strutture per il recupero dei liquidi di sentina direttamente nelle banchine di ormeggio..........tanto per dirne una!!!...siamo un popolo di merda governato da gente di merda....questa è la verità :smt039 :smt039
Stefano

Avatar utente
Davidfish
Senior Member
Messaggi:372
Iscritto il:sab mar 03, 2007 3:42 pm
Località:Camporotondo etneo (CT)

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da Davidfish » mar mar 22, 2011 11:52 am

bulltitta ha scritto:.......1+1...............e sarà sempre peggio :smt021 :smt021 :smt021...io sinceramente una soluzione non la vedo :smt102 :smt102 da parte mia mi impegno il più possibile.........ma non credo serva granchè :smt009 :smt009 :smt009 :smt009 povero mare :smt100 :smt100 :smt100
avete mai visto cosa combina una nave quando svuota la sentina...........è una vergogna che non ci siano leggi al riguardo e strutture per il recupero dei liquidi di sentina direttamente nelle banchine di ormeggio..........tanto per dirne una!!!...siamo un popolo di merda governato da gente di merda....questa è la verità :smt039 :smt039
quoto :smt009 :smt009
ama il mare come te stesso!!!

Avatar utente
andreaPE
New Entry
Messaggi:45
Iscritto il:gio mar 03, 2011 11:43 am
Località:città sant'angelo-Pescara-abruzzo-italia-europa-terra-via lattea-universo

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da andreaPE » mar mar 22, 2011 11:59 am

questa cosa mi pè stata detta da un amico che lavora in una capitaneria di porto: lo sapete dove la Gelmini ha preso un milione e mezzo di € per la riforma della scuola? Dai fondi destinati alle marinerie per il pattugliamento/controllo delle coste.

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da bulltitta » mar mar 22, 2011 2:02 pm

....ma secondo te dove fanno sentina le barche della capitaneria, finanza, polizia, carabinieri, cnr, arpa, pompieri, piloti....ecc..... :smt009 :smt009 :smt009te lo dico io dove la fanno.......in mare! proprio loro che dovrebbero essere i primi ad avere delle cisterne per il recupero di fianco agli ormeggi :smt009 :smt009 :smt009 come ripeto non c'è legge quindi l'ambiente da questo punto di vista non è tutelato....e stop
Stefano

Avatar utente
RinoG
Senior Member
Messaggi:1098
Iscritto il:lun nov 26, 2007 12:42 pm
Località:Roma (litorale pontino) - Calabria Ionica

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da RinoG » mar mar 22, 2011 2:50 pm

bulltitta ha scritto:.... come ripeto non c'è legge quindi l'ambiente da questo punto di vista non è tutelato....e stop
Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 182 - "Attuazione della direttiva 2000/59/CE relativa agli impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi ed i residui del carico"

Art. 2. - Definizioni
c) rifiuti prodotti dalla nave: i rifiuti, comprese le acque reflue e i residui diversi dai residui del carico, ivi comprese le acque di sentina, .....

Art. 4. - Impianti portuali di raccolta
1. In attuazione del piano previsto all'articolo 5, il porto e' dotato, con oneri a carico del gestore del servizio, di impianti e di servizi portuali di raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi .......

Art. 7. - Conferimento dei rifiuti prodotti dalla nave
1. Il comandante della nave, ogniqualvolta lascia il porto di approdo, conferisce i rifiuti prodotti dalla nave all'impianto portuale di raccolta prima di lasciare il porto.......


La legge c'è, anche se con alcuni punti non chiari .... poi che qualcuno se ne freghi (perchè è un costo) è un altro problema ...
Rino

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca

bulltitta
Member
Messaggi:186
Iscritto il:mar set 21, 2010 9:23 pm
Località:ancona

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da bulltitta » mar mar 22, 2011 6:47 pm

purtroppo in tanti anni non l'ho mai visto fare....e qualche porto l'ho girato
ho visto scaricare l'immondizia.....quello si.......sempre (almeno quello).........le batterie e gli oli (per quello ci sono i consorsi).....ma non posso dire altrettanto per le acque di sentina
non dico solo per le navi....anche per imbarcazioni più piccole sia professionali che da diporto
non ho mai visto un porticciolo turistico dotato di impianti appositi allo smaltimento.......eppure anche li con centinaia di barchette di "acque scure" se ne producono un casino.....
quante scie di merda mista a mondezza ho visto in mare aperto......roba da far vergognare la razza umana

:smt023 grazie tanto RinoG per l'informazione legislativa....domani stesso farò giusto qualche domandina al nostromo e all'autorità portuale.............cazzo facciamo schifo!.......speriamo di non rimediare un'altra denuncia :smt067 :smt067
Stefano

Avatar utente
lorenzo genova
New Entry
Messaggi:25
Iscritto il:mer feb 16, 2011 9:55 pm
Località:genova
Contatta:

Re: Secondo me siamo noi i pesci che abbocchiamo........

Messaggio da lorenzo genova » mer mar 23, 2011 1:55 am

Giotto ha ragione, levando le fogne i pesci si spostano e diminiuscono.
C'è il problema della pesca intensiva lo sò, ma secondo me è una scusa per eliminare la pesca a livello professionistico per arrivare un giorno ad avere sui mercati solo pesci d'allevamento e pangasio a tonnellate! l'anno scorso qui si sono pescate il triplo delle orate degli anni prima! lampughe ad agosto e settembre a pioggia! per non parlare poi di lanzardi (sgombri) che si prendevano in qualsiasi modo! gli inverni invece sono molto più scarsi! e di brutto pure!
E' possibile fare un sondaggio all'interno del forum per vedere in tutte le zone d'italia quali sono i mesi più profilici e i mesi più magri? regolandoci da regione a regione magari... :smt115

Rispondi