youtube e siae

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:
youtube e siae

Messaggio da il nonno » lun dic 13, 2010 10:32 am

Ciao a tutti,
vi faccio una domanda, se per caso qualcuno c'è passato e mi darebbe una dritta gli sarei davvero grato.
Allora per lavoro sto facendo dei video di architettura per una amministrazione comunale, i quali hanno delle musiche di sottofondo.
dovendoli caricare su youtube e linkarli sul sito dell'amministrazione, vorrei sapere come sta il discorso SIAE: devo pagarla io, la paga il committente, la paga youtube?
In rete cerco da tempo, ed ho solo trovato questo:
http://www.siae.it/edicola.asp?view=4&o ... _news=9444
l'accordo di luglio 2010 in cui sembrerebe che è youtube stesso a pagare gli autori delle canzoni riprodotte su youtube.
Qualunque dritta è ben accetta e penso possa essere utile sparlo anche per i vari video di pesca da noi uppati sul tubo :smt023
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Re: youtube e siae

Messaggio da ivanstin » lun dic 13, 2010 11:02 am

Non ti do nessuna dritta, ma ti dico che da poco ho montato dei video con varie musiche e ne photobucket ne you tube me li caricano perchè contangono materiale coperto da copyright, o meglio, youtube me li caqrica ma toglie le musiche!
Te ne ho parlato ieri mi sembra!
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Re: youtube e siae

Messaggio da il nonno » lun dic 13, 2010 11:13 am

Mi ricordo solo altre cose....stasera mi sa che riesco :-D
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Re: youtube e siae

Messaggio da ivanstin » lun dic 13, 2010 11:14 am

il nonno ha scritto:Mi ricordo solo altre cose....stasera mi sa che riesco :-D
Che belle cose, sei un maledetto se esci, io ci torno presto in quel postaccio! :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Re: youtube e siae

Messaggio da il nonno » lun dic 13, 2010 11:22 am

Io lo sapevo che non dovevo uscire...... :smt021
:smt117 :smt040
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Re: youtube e siae

Messaggio da ivanstin » lun dic 13, 2010 12:07 pm

il nonno ha scritto:Io lo sapevo che non dovevo uscire...... :smt021
:smt117 :smt040

Io invece lo so che ci devo tornare :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
solitario
New Entry
Messaggi:18
Iscritto il:ven nov 26, 2010 10:04 pm
Località:Reggio Calabria

Re: youtube e siae

Messaggio da solitario » lun dic 13, 2010 1:49 pm

il nonno ha scritto:Ciao a tutti,
vi faccio una domanda, se per caso qualcuno c'è passato e mi darebbe una dritta gli sarei davvero grato.
Allora per lavoro sto facendo dei video di architettura per una amministrazione comunale, i quali hanno delle musiche di sottofondo.
dovendoli caricare su youtube e linkarli sul sito dell'amministrazione, vorrei sapere come sta il discorso SIAE: devo pagarla io, la paga il committente, la paga youtube?
In rete cerco da tempo, ed ho solo trovato questo:
http://www.siae.it/edicola.asp?view=4&o ... _news=9444
l'accordo di luglio 2010 in cui sembrerebe che è youtube stesso a pagare gli autori delle canzoni riprodotte su youtube.
Qualunque dritta è ben accetta e penso possa essere utile sparlo anche per i vari video di pesca da noi uppati sul tubo :smt023
Ciao, la SIAE la paga direttamente YOUTUBE attraverso un meccanismo di monitoring dei loro flussi. Tu devi solo verificare che la base non sia coperta da copyright.

Leggi il seguente articolo http://www.youtube.com/t/contentid

Saluti

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Re: youtube e siae

Messaggio da il nonno » lun dic 13, 2010 4:32 pm

grazie, l'articolo l'ho letto però non mi è chiaro come faccio a verificare se la base non è coperta da copyright...ad esempio un video fatto da me non è dicerto coperto da copyright in quanto l'autore sono io stesso, ma la musica o le musiche di sottofondo si. come faccio a controllarlo? e poi se youtube paga la siae relativamente alle tracce audio da me inserite, come mai a volte vengono rimosse? qualcosa ancora non mi è molto chiaro..... :smt024
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
nazuco
Senior Member
Messaggi:647
Iscritto il:mar ott 13, 2009 4:26 pm
Località:Prato

Re: youtube e siae

Messaggio da nazuco » lun dic 13, 2010 4:40 pm

potresti usare musiche senza diritti.. ne è pieno il web!
"Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino"

(Paolo)

Avatar utente
solitario
New Entry
Messaggi:18
Iscritto il:ven nov 26, 2010 10:04 pm
Località:Reggio Calabria

Re: youtube e siae

Messaggio da solitario » lun dic 13, 2010 5:19 pm

il nonno ha scritto:grazie, l'articolo l'ho letto però non mi è chiaro come faccio a verificare se la base non è coperta da copyright...ad esempio un video fatto da me non è dicerto coperto da copyright in quanto l'autore sono io stesso, ma la musica o le musiche di sottofondo si. come faccio a controllarlo? e poi se youtube paga la siae relativamente alle tracce audio da me inserite, come mai a volte vengono rimosse? qualcosa ancora non mi è molto chiaro..... :smt024
Se non erro sul sito youtube c'è un link di verifica sul copyright.

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Re: youtube e siae

Messaggio da il nonno » lun dic 13, 2010 6:13 pm

si ma quel link serve a "dire a youtube" che il tuo video è protetto da copyright, non il contrario.
E poi la mia domanda è un pò diversa, perchè certo che il mio video ha copyright, le musiche sono molto famose, però vorrei leggere qualcosa di chiaro sul pagamento diritti siae da parte di yoututbe e come funziona...
nazuco grazie ma oramai le musiche sono scelte e se servirà pagherò (io o il committente) la siae :smt023
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
CiroAprea
Staff Seaspin
Messaggi:666
Iscritto il:mer ago 11, 2010 3:22 pm
Località:Napoli

Re: youtube e siae

Messaggio da CiroAprea » lun dic 13, 2010 7:04 pm

Ciao, per una risposta definitiva e chiara, contatta la sede siae di Roma, e chiedi dell'ufficio multimedialità... :smt023
Ciro Aprea
Staff Seaspin

...pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune...

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Re: youtube e siae

Messaggio da il nonno » lun dic 13, 2010 7:26 pm

ok, ho già mandato una mail (senza risposta) aspetto qualche giorno poi provo a chiamarli, grazie
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
CiroAprea
Staff Seaspin
Messaggi:666
Iscritto il:mer ago 11, 2010 3:22 pm
Località:Napoli

Re: youtube e siae

Messaggio da CiroAprea » lun dic 13, 2010 8:05 pm

Prego :smt023
Ciro Aprea
Staff Seaspin

...pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune...

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Re: youtube e siae

Messaggio da il nonno » gio dic 16, 2010 1:05 pm

Ho ricevuto risposta dalla siae, la riporto riassunta se a qualcuno potrà essere utile:

.....
l’uso di composizioni come commento musicale in supporti audiovisivi o su Internet comporta per il produttore la necessità di munirsi di più autorizzazioni da richiedere a soggetti diversi. Alla SIAE per la riproduzione di composizioni protette, agli aventi diritto delle opere per la sincronizzazione (abbinamento delle composizioni alle immagini), al produttore discografico per l’eventuale uso di registrazioni di sua proprietà (diritti connessi).

In particolare, per quanto riguarda il “diritto di sincronizzazione”, si precisa che lo stesso è normalmente gestito dall’editore musicale del brano. I recapiti degli editori possono essere reperiti dal sito della Siae, http://www.siae.it, interrogando, direttamente dalla Home-page, l’archivio opere musicali. Qualora l’opera fosse “inedita” la richiesta di autorizzazione può essere inviata all’Ufficio Documentazione della Sezione Musica che provvederà per l’inoltro agli aventi diritto interessati.

Per quanto riguarda gli adempimenti da svolgere presso la Siae si fa presente quanto segue:

1. Per l’utilizzo di filmati con musiche di sottofondo su Internet è necessario che il gestore del sito, responsabile dei contenuti resi fruibili tramite il sito medesimo, sottoscriva un’apposita licenza con l’Ufficio Multimedialità. Potrà trovare una serie di licenze-tipo cliccando sul seguente link:

http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?cl ... .0700.0700

In caso l’utilizzo previsto non rientrasse in tali categorie, è opportuno contattare per chiarimenti direttamente l’Ufficio Multimedialità all’indirizzo licenze.multimedia@siae.it.

Se il gestore del sito (ad esempio, YouTube) su cui verranno visualizzati i video ha già una licenza con la SIAE, è suo compito assolvere gli obblighi di corresponsione dei diritti d’autore, sollevando il produttore dei video da ogni altro onere al riguardo.


2. Per le produzioni video su supporto tipo DVD, il produttore deve richiedere un’apposita licenza presso gli uffici DRM delle Sedi regionali SIAE (tranne Venezia) oppure le Filiali di Venezia Mestre, Verona e Catania il cui recapito è reperibile sul sito http://www.siae.it, sotto la voce "contrassegni” -> Sedi Regionali, mediante compilazione del modulo DRV2 che si trasmette in allegato.

Devono essere obbligatoriamente allegate al modulo DRV2 (supporti videografici):

a. il dettaglio delle opere riprodotte (titolo del film, telefilm, episodi, documentario, opera drammatica, ecc.);

b. il programma delle opere musicali inserite, con l’indicazione dei titoli dei brani, dei nomi degli autori e della durata di riproduzione di ciascuna opera.

c. L’autorizzazione dell’editore (per il diritto di sincronizzazione)

d. L’autorizzazione del produttore per l’uso di supporti preregistrati (diritti connessi)

la Sede SIAE prescelta provvederà a fare un preventivo per diritti d'autore previa indicazione di TUTTO il contenuto preciso del DVD; le precisiamo inoltre che il supporto, che viene distribuito in Italia, è per legge soggetto alla vidimazione (applicazione del c.d. bollino). Gli Uffici presso cui viene chiesta la licenza rilasciano anche i contrassegni (c.d. bollino) il cui costo è di euro 0,0181 per ciascun supporto ceduto gratuitamente e di euro 0,031 per ciascun supporto venduto. Il contrassegno è obbligatorio anche se non utilizza musica tutelata.

Per l’utilizzo di tali filmati in pubblico, in occasione di comizi o conferenze, bisognerà inoltre contattare l’Ufficio SIAE competente per il territorio per gli opportuni permessi. Potrà individuarne i recapiti cliccando sulla voce “Uffici SIAE” in alto nella home page del sito http://www.siae.it.

Riguardo al soggetto cui spetta l’onere di tali adempimenti, salvo patto contrario stipulato tra le parti, dovrebbe essere il Comune stesso.
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Rispondi