info dai motociclisti di seaspin

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
marcopi
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:gio mag 22, 2008 9:01 pm
Località:roma
info dai motociclisti di seaspin

Messaggio da marcopi » mar set 14, 2010 2:00 pm

Ciao centauri volevo sapere alcune info in merito all' omologazione dei caschi. In soldoni la mia ragazza ha acquistato un casco non integrale della MDS con l' omologazione E11 (regno unito) e non E3 (italia) è buono o se la dovessero fermare per un controllo (cosa abbastanza remota) gli fanno la multa? o casa ancor peggio in caso di inciodente (grattata di p...) se rompe la coccia!!!!
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco Piccirilli

Avatar utente
kurz
Senior Member
Messaggi:359
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:15 am
Località:firenze

Messaggio da kurz » mar set 14, 2010 2:15 pm

Opinione personale:
Un casco non integrale secondo mè non serve a niente omologato o meno..
Scusa ma lo dico per esperienza (anche se non diretta) personale.
E NON riesco a capire come delle istituzioni posso approvare un oggetto del genere... :smt018
tolto l'impossibile, quello che resta, benchè improbabile è necessariamente la verità.

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » mar set 14, 2010 2:50 pm

mi sembra un esagerazione...ci sono caschi non integrali bellissimi e sicuri.

ti puoi aprire la testa a 5 km h con un integrale e non farti niente a 100 con uno aperto....dipende da tante cose...

abolirei solo quelle mezze scodelle da latte che usa la gente con gli scooterini di oggi :smt021
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
kurz
Senior Member
Messaggi:359
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:15 am
Località:firenze

Messaggio da kurz » mar set 14, 2010 3:27 pm

Mhà…sarà.. :(
Io non capisco quali Vantaggi possa avere un jet rispetto ad intergale
Per due gocce di sudore in meno? :wink:
Resti con il mento scoperto e se vai giù di faccia finisci a chirurgia ricostruttiva
Sorry ma resto convintissimo della mia idea
Poi ognuno…
:smt023
tolto l'impossibile, quello che resta, benchè improbabile è necessariamente la verità.

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Messaggio da jackhunter » mar set 14, 2010 4:32 pm

kurz ha scritto:Mhà…sarà.. :(
Io non capisco quali Vantaggi possa avere un jet rispetto ad intergale
Per due gocce di sudore in meno? :wink:
Resti con il mento scoperto e se vai giù di faccia finisci a chirurgia ricostruttiva
Sorry ma resto convintissimo della mia idea
Poi ognuno…
:smt023
:smt023 quoto! anche io non li ho mai sopportati, mia moglie ne ha uno e gli rompo sempre le balle!

l'unica volta che sono caduto, sono andato sull'asfalto propio di muso e ho strisciato per 2-3m, non mi sono fatto niente ma il musetto del casco era bello grattato, se avessi avuto quello aperto non so come sarebbe finita.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » mar set 14, 2010 4:37 pm

Sicuramente in caso di caduta quello integrale è meglio. Ma è sicura anche un altra cosa. Con quello aperto si evitano tantissimi incidenti che con l'integrale sarebbero quasi certi. La visibilità in città con un integrale è troppo limitata.
Tantissime volte, con la coda dell'occhio, ho visto macchine che negli spechietti non c'erano. Con l'integrale non avrei visto nulla. :(
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
CiroAprea
Staff Seaspin
Messaggi:666
Iscritto il:mer ago 11, 2010 3:22 pm
Località:Napoli

Messaggio da CiroAprea » mar set 14, 2010 5:53 pm

Ho letto un po’ le vostre risposte, permettetemi di dire la mia, oltre ad essere un motociclista cittadino, sono stato un piccolo biker da minimoto ed oggi un appassionato corsaiolo che si riunisce con gli amici d’infanzia ormai cresciuti per girare in pista.
L’unico casco che “realmente” protegge è l’integrale, tutte le varie tipologie di caschi aperti mettono a rischio il viso in caso di caduta, occhi, naso, bocca, mento , sono completamente esposti a tutto quello che nel corso di una caduta può accadere. In casco integrale di buona qualità non limita assolutamente la visuale, ma è dotato di un taglio perfettamente studiato, un buon integrale è dotato di condotti di aereazione che mantengono ben ventilato l’interno. Ovviamente il casco va scelto accuratamente, deve calzare alla perfezione, e deve essere allacciato a dovere. In fine mai e poi mai bisogna orientarsi verso le fasce economiche, il casco si prende cura non solo del nostro cranio, ma anche del nostro viso…

Ragazzi mi raccomando, in moto casco integrale ben allacciato e prudenza sempre.

Avatar utente
kurz
Senior Member
Messaggi:359
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:15 am
Località:firenze

Messaggio da kurz » mar set 14, 2010 7:05 pm

CiroAprea ha scritto:.. tutte le varie tipologie di caschi aperti mettono a rischio il viso in caso di caduta, occhi, naso, bocca, mento , sono completamente esposti a tutto quello che nel corso di una caduta può accadere...
Infatti una caduta tipica da centro cittadino è la ruota anteriore che ti và via, ( frenata di emergenza sul bagnato?)la moto ti parte da sotto e ti scodella faccia in avanti sull'asfalto.
Con il jet esponi all'urto tutto il mento e di conseguenza arcate dentarie e setto nasale.
Anche io come Jack avevo un bel casco da mostrare senza il quale probabilmente avrei fatto una sosta a chirurgia ricostruttiva, invece mi sono rialzato spolverandomi il giubbotto e con un jeans bucato..
Approfitto per una altro pistolotto :-D :grin:
Vedo continuamente gente in estate in moto/scooter con le INFRADITO
ma siamo MATTI!!!!!!!!!!!
Ma ci rendiamo conto di cosa significa cadere a piedi nudi sull'asfalto a 50km/h.....???????????
Per favore un invito all'uso del raziocinio :smt021
tolto l'impossibile, quello che resta, benchè improbabile è necessariamente la verità.

Avatar utente
Zarathustra
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:mer giu 27, 2007 11:22 pm
Località:sassari

Messaggio da Zarathustra » mer set 15, 2010 12:23 am

stecappai ha scritto:..

abolirei solo quelle mezze scodelle da latte che usa la gente con gli scooterini di oggi :smt021
:-D le conservo ancora gelosamente....
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".

mobydick
Senior Member
Messaggi:310
Iscritto il:sab apr 01, 2006 1:29 pm
Località:Genova

Messaggio da mobydick » mer set 15, 2010 9:11 pm

kurz ha scritto:Mhà…sarà.. :(
Io non capisco quali Vantaggi possa avere un jet rispetto ad intergale
Per due gocce di sudore in meno? :wink:
Resti con il mento scoperto e se vai giù di faccia finisci a chirurgia ricostruttiva
Sorry ma resto convintissimo della mia idea
Poi ognuno…
:smt023
QUOTO!!!
Date retta a uno che é stato quattro anni in chirurgia plastica (internato, non paziente..scusate mi tocco.. :-D )
Un ragazzo é caduto con lo scooter e aveva il jet, non una scodella Dur.. o NZ..o similari, un bel jet come avevo io quando facevo trial(mi ha salvato la pelle in una caduta di nuca sulle rocce)...
...peccato che il ragazzo fosse caduto faccia avanti: il labbro inferiore e la mucosa buccale fino al mento, cute di questo compresa non esistevano più... :smt089
Prendetevi un bell'integrale o uno da enduro ma con la mentoniera non applicata.
La moto é bellissima ma l'asfalto brucia!!! :smt018

Avatar utente
MarioV
Senior Member
Messaggi:336
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:27 am
Località:Pisa

Messaggio da MarioV » gio set 16, 2010 8:12 am

Quoto Kunz, Jackhunter e CiproAprea,
vado in moto da 15 anni e prima in motorino e vespa (gli scooters non esistevano ancora...).
L'esperienza mi dice integrale sempre e allacciato sempre.
Una caduta di faccia e puoi rimanere senza naso, denti, mento, lingua ed altre cose che in genere servono.

Un amico tanti anni fa' è morto cadendo di faccia, se avesse avuto l'integrale forse sarebbe stato qui a dire che l'integrale va indossato sempre e comunque.

Le scodelle sono perfette per spezzare la prima vertebra cervicale ruotando dietro la nuca mentre un casco non allacciato serve a poco e niente.

Sarebbe opportuno fare vedere a tutti quelli che guidano moto e scooters alcune foto di incidenti a bassa velocità di guidatori senza casco allacciato o con jet e scodelle varie.
Mario Varelli
____________________________________________________________________
per me il calcio e' come la gnocca per Davide se non esistesse non me ne accorgerei.

doc66
New Entry
Messaggi:14
Iscritto il:sab giu 04, 2005 10:24 am
Località:pisa

Messaggio da doc66 » gio set 16, 2010 11:22 am

Il casco va usato integrale!!!! Non sempre ti salva la vita per carità ci sono troppe cose da considerare ma, da chi lavora in rinamazione di neurochirurgia, un paio di consigli:
1) Il casco DEVE essere integrale e allacciato sempre sopratutto in città dove avvengono la maggior parte dgli incidenti.
2) Il jet protegge bene la testa ma lascia scoperto il viso e scosiglio a tutti di farsi qualche metro sull'asfalto scivolando senza adeguate protezioni in parti meno nobili (chiappe).
3) Se qualcuno che conoscete usa la "scodella" picchiatelo o passategli una pistola! In caso di incidente non solo non protegge ma può aggravare i danni poichè va a impattare sulla base cranica provocando danni irreparabili (si muore).
Vado in moto da parecchi anni e mi sono ritrovato i pazienti motociclisti, fa rabbia vedere ragazzi morire per non avere usato il casco o per averlo usato male o per un casco non adeguato.
Giancarlo
Giancarlo Varelli

Avatar utente
sardino 85
Senior Member
Messaggi:337
Iscritto il:gio apr 09, 2009 7:46 pm
Località:usini(ss)

Messaggio da sardino 85 » dom set 19, 2010 10:10 am

io quando uso il casco aperto corro di meno massimo 220kmh avevo un fz1 e con quello integrale stavo sempre a manetta 270kmh...ora ho una dorsoduro e uso solo quello aperto :smt021 purtroppo penso che noi motociclisti siamo tutti un po malati di testa :smt021
Antonio

Avatar utente
sardino 85
Senior Member
Messaggi:337
Iscritto il:gio apr 09, 2009 7:46 pm
Località:usini(ss)

Messaggio da sardino 85 » dom set 19, 2010 10:11 am

ci pensiamo solo quando non siamo sopra la moto che non dobbiamo correre, ma appena montiamo su si stacca la spina del cervello
Antonio

Avatar utente
Morgan
Senior Member
Messaggi:442
Iscritto il:gio ott 15, 2009 7:38 pm
Località:ponente savonese

Messaggio da Morgan » dom set 19, 2010 10:45 am

sardino 85 ha scritto:io quando uso il casco aperto corro di meno massimo 220kmh avevo un fz1 e con quello integrale stavo sempre a manetta 270kmh...ora ho una dorsoduro e uso solo quello aperto :smt021 purtroppo penso che noi motociclisti siamo tutti un po malati di testa :smt021
:smt009 Hai detto niente...a quelle velocità integrale o jet non fa differenza...
Comunque nessuno ha risposto a Marcopi... :oops:
Sometimes the tallest mountains are at sea level

Immagine

Rispondi