SW vs FW

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
loup1
Member
Messaggi:142
Iscritto il:lun mag 18, 2009 5:18 pm
Località:Roma-belgrado-Londra
SW vs FW

Messaggio da loup1 » gio lug 29, 2010 8:49 pm

ok vediamo un po', dopo 3 mesi intensivi di spinning fw e qualche cappoto , e poi dopo un po' una certa frequenza nelle catture....
mi trovo a cercare di fare il punto della situazione almeno per quello che mi riguarda.
Pratico spinning in mare da un anno e mezzo con costanza.
dopo un inizio faticoso ho cominciato a capire lentamente alcune cose e le soddisfazioni non son mancate.
cme qualcuno saprà mi trovo attualmente a Belgrado, in scadenza di soggiorno nel senso che ho concluso con i miei obblighi ma resto per motivi "contrattuali"
beh sara la posizione geografica, la quantità di pesce, il fognone rappresentato dal binomio Sava-Danubio.... cmq il mio portfolio annovera , contati perche marco le crocette sul calendario dei pescapsportivi serbi :D 16 lucci di varia taglia , da un infimo 12cm ad un 55
3 persici reali (uno decente)
un alborella che con istinto suicida si è avventata su un minnow testarossa nobrand recuperato sul bagnasciuga a Fregene ...
6 aspi di cui uno davvero belloccio (3kg circa)
il tutto in soli 3 mesi e uscendo almeno 3 olte a settimana per non piu di due ore.
e ok qui non c'è il mare ma la pressione di pesca è davero intensa qui come dicono loro (we fish for life)
ma 25 catture sono ben lungi dall'immaginarle sulle coste romane. in un anno :D
nonostante ciò, lo spinning salso offre emozioni diverse, il gusto della ricerca continua che sia spiaggia o foce, o porto o altro.
secondo me uno stile di pesca più ricco e appagante. Insomma una dimensione che avvicina piu alla caccia.
e non vedo l'ora di tornare sulle mie amate spiagge scenario di taaaanti cappotti.
che sono anche spunto di riflessione e miglioramento.
W lo spinning SW....
Antonio MC
A come Architettura

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » ven lug 30, 2010 9:11 am

Si infatti non e' da paragonare...per intensita' e emozione...piu' che per difficolta'.
Io l'anno scorso ho preso piu' di 300 pesci in Sw non tutti belli ma comunque un annata davvero buona...
Beh lo sai che e' successo?
Quest'anno...che e' un pelo piu' magra...non riesco a godere delle catture come facevo un tempo.
Un paio di anni fa...mi bastava quel pesce o due al mese per tenermi carico...un attacco a vuoto una lisciata...e un paio di pesci slamati mi davano piu' stimolo che mai...ovviamente il mesetto buono veniva e le catture si intensificavano...e godevo...per poi tornare a settimane di cappotti alternate a qualche cattura...beh che dire era bello..
Ora memore dell'anno passato...non riesco piu' ad essere soddisfatto...facendo sempre il confronto con l'anno passato.
Credo che sto arrivando al punto di cercare meno la quantita' di catture ma di aumentarne la difficolta' e prendere prede piu' significative...ora capisco chi abbandona i carnieri facili e si dedica alla Leccia e alla Lampuga o alla spigolona...rischiando di prendere 2 pesci in un anno...ma da sogno..
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Patrizio
Senior Member
Messaggi:1010
Iscritto il:mer giu 08, 2005 3:25 pm
Località:Figline Valdarno Firenze

Messaggio da Patrizio » ven lug 30, 2010 1:32 pm

barracudasusini ha scritto:Io l'anno scorso ho preso piu' di 300 pesci in Sw non tutti belli ma comunque un annata davvero buona.....
:smt077
Patrizio Luzzi
""obiettivo a 2 cifre....""

Avatar utente
loup1
Member
Messaggi:142
Iscritto il:lun mag 18, 2009 5:18 pm
Località:Roma-belgrado-Londra

Messaggio da loup1 » lun ago 09, 2010 4:05 pm

hai ragione Glauco!!!
io pure sto pensando di andare piu sul tecnico alla ricerca di emozioni forti.
Qui ogni uscita faccio 3/4 pesci ma sembra di stare in una vasca :grin:

anche io faccio i confrnti con gli anni pasati e non c'è storia.
mettici pure che il letto dei fiumi che frequento non va sotto i 250 mt di larghezza, quindi le taglie forti sono tute al centro e raramente incocci qualche bel pezzo a tir di artificiale (diciamo una cattura ogni 15/20)
io per esempio adoo la ricerca della spigola in spiaggia pura.
battere le stesse spiagge per piu volte a setimana anche un'ora a volta.
qusto si che mi piace da matti :D
Antonio MC
A come Architettura

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ago 09, 2010 7:35 pm

Patrizio ha scritto:
barracudasusini ha scritto:Io l'anno scorso ho preso piu' di 300 pesci in Sw non tutti belli ma comunque un annata davvero buona.....
:smt077
Non ci hai creduto nemmeno tu, eh? :-D
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
loup1
Member
Messaggi:142
Iscritto il:lun mag 18, 2009 5:18 pm
Località:Roma-belgrado-Londra

Messaggio da loup1 » lun ago 09, 2010 7:50 pm

mimmo (concedimi la confidenza)
mi hai fatto ridere troppo.
be mica pochi 300 pesci...
cmq cme media siamo li, io sono un maniaco e quindi le mie le censisco .. in tre mesi scarsi io sto a quota 48 ... ma qui è un altro discorso......
:D
Antonio MC
A come Architettura

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ago 09, 2010 8:08 pm

Volevo scherzare, ovviamente. Con Glauco (barracudasusini) spero di potermelo permettere :wink:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer ago 11, 2010 1:43 pm

scusa loup1, hai preso degli avannotti di lucci, un paio di reali e "pesciame" qual'è l'aspio :-D
..l'equivalente marino a bavose, occhiate e barracudini da 50 cm...

tu dici che è più facile predere pesci in acuq dolce...io che è molto più facile prenderli in acqua salata...
prendere 5 barracuda al giorno in Sardegna è relativamente semplice...prendere 5 marmorate in Po (in 1 anno) è più dura :wink:

p.s. visto che sei a Belgrado, prova a pescare gli hocho...e poi mi dici :lol:
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
loup1
Member
Messaggi:142
Iscritto il:lun mag 18, 2009 5:18 pm
Località:Roma-belgrado-Londra

Messaggio da loup1 » mer ago 11, 2010 2:37 pm

HA HA, non solo l'houcho, se si parla divertimento puro qui abbondano anche di siluri, e ci sono quelli grossi.
Antonio MC
A come Architettura

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer ago 11, 2010 2:48 pm

non parlo di "divertimento puro"...parlo di pesca impegnativa e pesci seri...il siluro lo annovero tra i "pesciacci" :-D
la differenza tra un hucho e un siluro è la stessa che passa tra un barracuda e una ricciola :wink:
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Swell77
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1500
Iscritto il:mar apr 04, 2006 3:30 pm
Località:Roma

Messaggio da Swell77 » mer ago 11, 2010 2:53 pm

Lucignolo ha scritto:scusa loup1, hai preso degli avannotti di lucci, un paio di reali e "pesciame" qual'è l'aspio :-D
..l'equivalente marino a bavose, occhiate e barracudini da 50 cm...

tu dici che è più facile predere pesci in acuq dolce...io che è molto più facile prenderli in acqua salata...
prendere 5 barracuda al giorno in Sardegna è relativamente semplice...prendere 5 marmorate in Po (in 1 anno) è più dura :wink:

p.s. visto che sei a Belgrado, prova a pescare gli hocho...e poi mi dici :lol:
Ehhhh si, perchè adesso le emozioni della pesca in SW e FW si misurano col centimetro in mano.

Il pesce è facile prenderlo quando ce l' hai davanti piu' ce ne' e piu' ne prendi...non è che in sardegna i barracuda sono stupidi ma in genere i branchi che stanno davanti a quelle scogliere sono piu' numerosi di quelli che magari trovi a Roma....ergo prenderne 5 non è fantascienza.

Le tue amate marmorate sono difficili da prendere perchè sono poche...30 anni fa se leggi qualche vecchio libro descrivevano la marmorata come un pesce stupido e molto aggressivo....adesso si parla di "fantasmi"

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer ago 11, 2010 2:58 pm

Swell77 ha scritto:
Ehhhh si, perchè adesso le emozioni della pesca in SW e FW si misurano col centimetro in mano.
..anche!
se poi per te un barracuda da 30 cm è uguale ad uno da 1 metro...son contento per te :smt023

...e non solo nella pesca le dimensioni contano :smt005

p.s. chi definisce stupido e, soprattutto, aggrssivo una marmorata...di trote non capisce un mazza :smt023
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer ago 11, 2010 3:02 pm

Io so solo che pesci regalati, se parliamo di pesci seri, non se ne trovano nè in FW nè in SW (se parliamo di Italia, isole comprese).
Poi chiaro che in determinate condizioni e/o con la tecnica giusta anche il pesce più difficile diventa catturabile.

Ma l'abilità è appunto azzeccare le condizioni giuste e raffinare una tecnica adeguata :wink: !
E queste due cose a mio parere (o meglio, per il mio retaggio lacustre o comunque FW) sono molto più complesse in SW rispetto al FW.

Poi chiaro che se si punta alla "rarità" tutto si complica, indipendentemente dall'ambiente.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer ago 11, 2010 3:12 pm

Quest'anno, il FW mi sta regalando quelle emozioni che al mare non riuscivo più ad "estrarre" da un paio di serra di due kg presi in uno spot "sicuro", magari di notte, con i soliti minnow.
Persici reali in tutte le salse (minnow, topawter, jig, gomma) e in tutte le dimensioni (fino al kg e mezzo).
Cavedani fino al paio di kg in topwater ultraviolence :-D su popper e WTD.
Adesso vorrei prendere una bella trota... :smt079

I miei ringraziamenti vanno agli amici, specialmente Pierluigi, che mi hanno consentito il salto di qualità con i loro consigli mai dati a caso :smt023
E, in autunno, speriamo di trasferire in SW l'esperienza fatta al lago.
Ultima modifica di mimmus il mer ago 11, 2010 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Swell77
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1500
Iscritto il:mar apr 04, 2006 3:30 pm
Località:Roma

Messaggio da Swell77 » mer ago 11, 2010 3:12 pm

Lucignolo ha scritto:
Swell77 ha scritto:
Ehhhh si, perchè adesso le emozioni della pesca in SW e FW si misurano col centimetro in mano.
..anche!
se poi per te un barracuda da 30 cm è uguale ad uno da 1 metro...son contento per te :smt023

...e non solo nella pesca le dimensioni contano :smt005

p.s. chi definisce stupido e, soprattutto, aggrssivo una marmorata...di trote non capisce un mazza :smt023
Magari per chi ha iniziato lo spinning in SW/FW da 3 mesi queste catture possono regalare emozioni ed entusiasmare.

personalmente qualche barracuda l'ho preso e non mi vergognerei a pescarne di 30cm se solo quelli ci sono!!!Magari andrei con la 3/8 e mi divertirei lo stesso.

Vorrà dire che io non ci capisco una mazza di marmorate(è vero mai pescate :smt005 :smt005 ) ma almeno ho una visione aperta delle cose e non guardo solo il mio angolino dorato, mi informo, leggo e soprattutto non dico mai che quello che faccio io è la cosa piu' difficile perchè lo faccio io.
Ho amici che pescano a mosca che in alcuni fiumi sani con buona popolazione di marmorate (all'estero), le catturano come fossero iridee, per cui come vedi i pesci sono tutti stupidi quando ne hai tanti davanti

Avatar utente
loup1
Member
Messaggi:142
Iscritto il:lun mag 18, 2009 5:18 pm
Località:Roma-belgrado-Londra

Messaggio da loup1 » mer ago 11, 2010 3:31 pm

se è per questo neanche i misuro le emozioni cl centimetro. e son convinto che la concentrazione di pesci aiuti per le catture. ma è lapalissiano.
Per esempio a me intriga molto la poesca del perca. Che non ho avuto ancora il piacere di realizzare da queste parti ma tutti mi dicono che è la stagione peggiore.
:smt021 :smt021 e quindi comincerò a Roma ad inizio Autunno.
C'è chi dice che si difenda come un busta. chi la paragona a uno straccio.
be' io non misuro l'emozione neanche con la potenza al tiro. Ma nessuno può negare che la sandra sia una delle prede piu tecniche per il fw.
E basti pensare ai francesi che ne hanno fatto una pesca di nicchia di tutto rispetto. au leurre souple. quindi 100% silicone Mi ricordo a Parigi drappelli di street anglers che passeggiando sulla senna andavano a perca.
ma no solo Parigi. Arles Martigues...Avignon
Antonio MC
A come Architettura

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer ago 11, 2010 3:45 pm

loup1 ha scritto:se è per questo neanche i misuro le emozioni cl centimetro. e son convinto che la concentrazione di pesci aiuti per le catture. ma è lapalissiano.
Per esempio a me intriga molto la poesca del perca. Che non ho avuto ancora il piacere di realizzare da queste parti ma tutti mi dicono che è la stagione peggiore.
:smt021 :smt021 e quindi comincerò a Roma ad inizio Autunno.
C'è chi dice che si difenda come un busta. chi la paragona a uno straccio.
be' io non misuro l'emozione neanche con la potenza al tiro. Ma nessuno può negare che la sandra sia una delle prede piu tecniche per il fw.
E basti pensare ai francesi che ne hanno fatto una pesca di nicchia di tutto rispetto. au leurre souple. quindi 100% silicone Mi ricordo a Parigi drappelli di street anglers che passeggiando sulla senna andavano a perca.
ma no solo Parigi. Arles Martigues...Avignon
Mica solo a Parigi....
In Italia gli street anglers :smt105 vanno quando i perca fregano ovvero li becchi anche se inneschi un goldone usato su un 10/0 tenuto un anno nella naftatlina :smt005 !
E credo che quelli parigini non siano poi tanto diversi :smt009 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
loup1
Member
Messaggi:142
Iscritto il:lun mag 18, 2009 5:18 pm
Località:Roma-belgrado-Londra

Messaggio da loup1 » mer ago 11, 2010 3:52 pm

Masimo , io paralvo di pescatori veri, non d marmaglia :lol:
Antonio MC
A come Architettura

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer ago 11, 2010 4:01 pm

loup1 ha scritto:Masimo , io paralvo di pescatori veri, non d marmaglia :lol:
Ok, ma definire i perca una preda tecnica direi che non ci siamo proprio :smt009 .

Penso che tra i vari pesci predatori FW sia uno dei più facili (se non il più facile in assoluto), se c'è ed è la sua ora mangia (un po' come la spigola, solo che la spigola è da trovare, e lì la faccenda si fa dura).

Poi che su questo pesce abbiano sviluppato tecnicismi esasperati è un altro discorso.
Ma anche pescare i gardon con la roubasienne è un tecnicismo esasperato ben più del necessario :smt105.

Insomma, i francesi per complicare gli affari semplici sono specializzati :-D !

Ovviamente sono pareri del tutto soggettivi :wink: .
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Krash
Senior Member
Messaggi:200
Iscritto il:dom giu 29, 2008 7:56 pm
Località:Palermo

Messaggio da Krash » mer ago 11, 2010 5:35 pm

sono convinto che nessuno tra di noi possa sentenziare su un tipo o l'altro di pesca o una preda e l'altra

condivido quanti affermano che la combinazione preda-spot-condizioni, sono pressochè irripetibili e quindi non paragonabili tra di loro

a Lucignolo porgo solo un invito, quello di venire a fare barra,serra e spigole in sicilia nord-occidentale :grin: alla fine penso che tornerebbe a casa pensando realisticamente alle 5 marmorate sul Pò :P
::Edoardo::

Avatar utente
Swell77
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1500
Iscritto il:mar apr 04, 2006 3:30 pm
Località:Roma

Messaggio da Swell77 » mer ago 11, 2010 5:47 pm

loup1 ha scritto:se è per questo neanche i misuro le emozioni cl centimetro. e son convinto che la concentrazione di pesci aiuti per le catture. ma è lapalissiano.
Per esempio a me intriga molto la poesca del perca. Che non ho avuto ancora il piacere di realizzare da queste parti ma tutti mi dicono che è la stagione peggiore.
:smt021 :smt021 e quindi comincerò a Roma ad inizio Autunno.
C'è chi dice che si difenda come un busta. chi la paragona a uno straccio.
be' io non misuro l'emozione neanche con la potenza al tiro. Ma nessuno può negare che la sandra sia una delle prede piu tecniche per il fw.
E basti pensare ai francesi che ne hanno fatto una pesca di nicchia di tutto rispetto. au leurre souple. quindi 100% silicone Mi ricordo a Parigi drappelli di street anglers che passeggiando sulla senna andavano a perca.
ma no solo Parigi. Arles Martigues...Avignon
E fai benissimo a pensare così :smt023 purtroppo ogni tanto qualcuno perde i suoi orizonti e magari spera nei dentici quando sotto ha i fragolini.....oppure si nasconde dietro a buste o pesci che non tirano.
I pesci sono tutti belli da pescare e fai bene a provare ogni tipo di pesca, mai guardare solo il giardinetto a pochi km da casa e volerne fare una verità universale :smt023
Vedrai come ti divertirai a perca :wink:

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer ago 11, 2010 6:22 pm

Krash ha scritto: a Lucignolo porgo solo un invito, quello di venire a fare barra,serra e spigole in sicilia nord-occidentale :grin: alla fine penso che tornerebbe a casa pensando realisticamente alle 5 marmorate sul Pò :P
vitto e alloggio gratis e arrivo domani mattina :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
loup1
Member
Messaggi:142
Iscritto il:lun mag 18, 2009 5:18 pm
Località:Roma-belgrado-Londra

Messaggio da loup1 » mer ago 11, 2010 8:55 pm

il mondo è bello perchè vario!!!
mi fa piacere vedere tanti punti di vista.
Diciamo che alcuni punti li condivido altri meno.
Ma c'est la vie.
Swell sono sicuro che i perca mi daranno tante soddisfazioni.

bella pe' tutti!!!
Antonio MC
A come Architettura

basserista
Member
Messaggi:106
Iscritto il:mer gen 20, 2010 10:10 pm
Località:meledo - vicenza

Messaggio da basserista » mer ago 11, 2010 9:01 pm

ciao a tutti, per quanto mi riguarda la pesca non sono un monomaniaco, anche se sono piu' attrezzato per il black bass, ho comiciato a fare qualche visita al mare con un mio amico ( pesca da riva ). Finora i branzini li ho visti col binocolo , oppure li ho visti prendere dagli altri. Comunque, tutto fa brodo per imparare . Mi sono attrezzato per la leccia, e finora non si vedono, speriamo bene. Non vado a trote e le prendo quando vado a branzini. Qua i serra e i barra non ci sono, quindi mancano anche questi obiettivi. Per quanto riguarda la pesca interna , anche stamattina ero in giro sul Brenta , volevo prendere i barbi sui raschi che avevo visto giorni fa, ma erano spariti.Non sono mai andato a pescare su un fiume come il Brenta ed ho scoperto la bellezza dei posti e le difficolta' tecniche che ci sono. Vorrei anche dedicare qualche uscita al luccio , visto che qui ce ne sono di posti dove trovarli. Se devo dare un giudizio tra il SW e il FW , sicuramente il pesce di mare ha un ' altra difficolta' e forza, pero' fare paragoni con un pesce raro e difficile come la marmorata non lo vedo molto giusto.
se dici Ahi , capisco Dai !

Filippo Q.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio ago 12, 2010 8:08 am

loup1 ha scritto:il mondo è bello perchè vario!!!
mi fa piacere vedere tanti punti di vista.
Diciamo che alcuni punti li condivido altri meno.
Com'è giusto che sia :wink: !

Diciamo però che molto, nell'ambito della pesca sportiva, è ultimamente sempre più falsato dalle tendenze del momento piuttosto che da esigenze commerciali che spingono molto in determinati ambiti.

Quindi a mio parere è sempre bene provare tutto (non fidandosi mai ciecamente delle cose troppo in voga) per poi farsi le proprie idee di merito e scegliere quello che più aggrada realmente :wink: .

Questo perchè vedo personalmente molta gente che pesca un determinato pesce, magari senza ottenere particolari soddisfazioni e magari in contesti non vocati solo perchè fa figo in quel momento o perchè dietro ci sono tornaconti (più o meno cristallini).
E questo ha creato una situazione piuttosto deleteria per il mondo della pesca sportiva :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » gio ago 12, 2010 8:11 am

Swell77 ha scritto: Ho amici che pescano a mosca che in alcuni fiumi sani con buona popolazione di marmorate (all'estero), le catturano come fossero iridee,
tanto di cappello allora :smt023
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Swell77
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1500
Iscritto il:mar apr 04, 2006 3:30 pm
Località:Roma

Messaggio da Swell77 » gio ago 12, 2010 8:50 am

Lucignolo ha scritto:
Swell77 ha scritto: Ho amici che pescano a mosca che in alcuni fiumi sani con buona popolazione di marmorate (all'estero), le catturano come fossero iridee,
allora :smt023
piu' che tanto di cappello bisogna dire beati loro.....purtroppo quando il pesce c'è non ci vuole tanto a prenderlo :smt023

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » gio ago 12, 2010 12:55 pm

Swell77 ha scritto:
Lucignolo ha scritto:
Swell77 ha scritto: Ho amici che pescano a mosca che in alcuni fiumi sani con buona popolazione di marmorate (all'estero), le catturano come fossero iridee,
allora :smt023
piu' che tanto di cappello bisogna dire beati loro.....purtroppo quando il pesce c'è non ci vuole tanto a prenderlo :smt023
secondo me bisogna proprio essere bravi!
di marmorate prese a secca conosco 4-5 casi...per prenderle con regolarità ci vuole il "manico" :smt023
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Swell77
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1500
Iscritto il:mar apr 04, 2006 3:30 pm
Località:Roma

Messaggio da Swell77 » gio ago 12, 2010 3:25 pm

Lucignolo ha scritto:
Swell77 ha scritto:
Lucignolo ha scritto: allora :smt023
piu' che tanto di cappello bisogna dire beati loro.....purtroppo quando il pesce c'è non ci vuole tanto a prenderlo :smt023
secondo me bisogna proprio essere bravi!
di marmorate prese a secca conosco 4-5 casi...per prenderle con regolarità ci vuole il "manico" :smt023
non pescano solo a secca ma anche a streamer :smt023 comunque sono parecchio bravi almeno a guardarli ti incantano.

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » gio ago 12, 2010 3:54 pm

Quando li ho frequentati io Idrica e alta Soca erano una zuppa di pesce, decine di trote per buca e bastava scegliere e presentare degnamente una ninfa a salire.... però questo fino ai 40 cm, quelle grosse erano un discorso diverso, lucifughe e profonde, non facili da smuovere.
Certo che un fiume italiano o la stessa parte bassa della Soca con altri volumi d'acqua offrono difficoltà ben diverse.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Rispondi