Tre momenti diversi.
Qualche mese quando tentavo di capire come prendere black bass e persici al lago, con la gomma piombata, lancio, mentre aspetto che l'esca affondi (e li c'era parecchio fondo) mi squilla il cell e rispondo, finisco al telefonata e tra me e me penso "ok ormai sara' arrivato sul fondo", come alzo la canna per far muovere l'artifizio, sbam... un persico reale si era gia' ingoiato tutto.
Sempre per la serie, succede sempre quando sei distratto: mattinata al mare, presi un paio di serra appena arrivati poi piu' nulla... lancio un jerk e comincio a recuperare distrattamente, pensando a chissa cosa, ma assolutamente non all'artificiale (o all'eventuale pesce) in acqua, arriva una botta tremenda, frizione che canta, una 30ina di mt di trecciato che volano fuori dal mulinello in un attimo e poi, cosi com'era cominciato tutto finisce con un "plop" dell'artificiale che si slama da chissa quale bestio...
Infine invece c'e' pure la cattura "sentita e concentrata": zona foce, dopo aver cambiato vari plastichetti senza nessun risultato mentre apro la scatoletta vedo lui... e "sento" che mi chiama "Dai Raf, mettimi alla prova che stasera me lo sento che ti faccio contento" (si, io ci parlo con i miei plastichetti... altrove ho raccontato pure di un certo sogno

) cosi lo monto, scelgo con precisione dove lanciarlo e comincio a recuperare concentratissimo... dopo qualche giro di manovella, sbam, e comincia il combattimento con una bella spigola intorno ai 3kg...
Che dire, a volte si piglia mentre si e' con la testa tra le nuvole altre volte cercandola e concentrandosi.
Anche se io al momento propendo molto anche sul fattore "C"