fattore C.

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:
fattore C.

Messaggio da spigolax » dom mag 30, 2010 2:00 pm

raga se n'era parlato? non ricordo..comunque..

per voi esiste oppure grazie a studi tecnici e tattici ogni cattura e meritata e possibile al 100%?, io credo molto al fattote C. e lo imputo a molte circostanze..,molte volte l'ho avuto e non lo nego anzi lo dico apertamente a tutti.. :wink:

esempi di circostanze?

trovarsi al posto giusto nel momento giusto il che per me e' attribuibile a molti fattori e non solo a bravura..

in un gruppo di persone solo uno effettua una o due catture..per voi e' bravura oppure casualita'-culo?, per me possono essere entrambi!

che ne pensate?
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » dom mag 30, 2010 2:56 pm

Si che se n'è gia parlato...non ricordo dove ma se n'è parlato diverse volte....ti dico la mia...
...per me il fattore C. esiste, è normale che esista ed èanche un po scontato alla fine...però come ho sempre sostenuto e come continuerò a sostenere è molto relativo, come la maggior parte delle cose che riguardano questo tipo di pesca d'altronde.....relativo nel senso che pescando a spinning ti puoi trovare in tantissime situazioni.....ti puoi trovare in un porto a fianco ad altri dieci spinner, ti puoi trovare in una scogliera accanto ad un paio di spinner o da solo in qualche piana o in qualche spiaggia......il fattore C. per me si può individuare in poche situazioni....si può individuare nello spinner che va moltissimo a pescare e che alla fine totalizza un numero di pesci maggiore agli altri e ha più probabilità di trovarsi in situazioni favorevoli o definibili con il termine CULO....che so può avere più chance in porto cercando serra di beccare anche la leccia, di beccare il branco di serra in frenesia, di beccare il branco di spigole in scogliera in wading....ci sono mille esempi....un altro caso di culo è come ho detto prima trovarsi in un porto in 150 a spopperare a serra e prenderne due di seguito a fianco a chi non vede mezza pinna anche se sta pescando nel tuo stesso modo; e questo può anche succedere più volte di fila senza avere una spiegazione plausibile....in sintesi per me il fattore C. è innnanzitutto una cosa che si manifesta a breve termine, o nella singola uscita...o comunque sia applicata ad un pescatore che va molto a pesca e si trova più spesso in situazioni favorevoli o straordinarie (come la cattura di pesci inattesi)..........la bravura del pescatore invece per me si vede nel lungo termine e soprattutto nelle scelte che fa degli spot (per spot parlo anche di punti ben precisi nello stesso spot) e nella scelta del tipo di approccio che ha con la pesca....a serra e a spigole secondo me tutto questo è molto evidente, soprattutto quando li si pesca con tecniche ed in tipi di spot e di condizioni molto variabili....
...in definitivo il fattore C. esiste, ma quello che fa catturare nel generale non è sicuramante quello :grin:
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » dom mag 30, 2010 5:21 pm

Francesco ha scritto:Si che se n'è gia parlato...non ricordo dove ma se n'è parlato diverse volte....ti dico la mia...
...per me il fattore C. esiste, è normale che esista ed èanche un po scontato alla fine...però come ho sempre sostenuto e come continuerò a sostenere è molto relativo, come la maggior parte delle cose che riguardano questo tipo di pesca d'altronde.....relativo nel senso che pescando a spinning ti puoi trovare in tantissime situazioni.....ti puoi trovare in un porto a fianco ad altri dieci spinner, ti puoi trovare in una scogliera accanto ad un paio di spinner o da solo in qualche piana o in qualche spiaggia......il fattore C. per me si può individuare in poche situazioni....si può individuare nello spinner che va moltissimo a pescare e che alla fine totalizza un numero di pesci maggiore agli altri e ha più probabilità di trovarsi in situazioni favorevoli o definibili con il termine CULO....che so può avere più chance in porto cercando serra di beccare anche la leccia, di beccare il branco di serra in frenesia, di beccare il branco di spigole in scogliera in wading....ci sono mille esempi....un altro caso di culo è come ho detto prima trovarsi in un porto in 150 a spopperare a serra e prenderne due di seguito a fianco a chi non vede mezza pinna anche se sta pescando nel tuo stesso modo; e questo può anche succedere più volte di fila senza avere una spiegazione plausibile....in sintesi per me il fattore C. è innnanzitutto una cosa che si manifesta a breve termine, o nella singola uscita...o comunque sia applicata ad un pescatore che va molto a pesca e si trova più spesso in situazioni favorevoli o straordinarie (come la cattura di pesci inattesi)..........la bravura del pescatore invece per me si vede nel lungo termine e soprattutto nelle scelte che fa degli spot (per spot parlo anche di punti ben precisi nello stesso spot) e nella scelta del tipo di approccio che ha con la pesca....a serra e a spigole secondo me tutto questo è molto evidente, soprattutto quando li si pesca con tecniche ed in tipi di spot e di condizioni molto variabili....
...in definitivo il fattore C. esiste, ma quello che fa catturare nel generale non è sicuramante quello :grin:
come prima risposta niente male, quoto tutto :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da cuty » dom mag 30, 2010 7:52 pm

Il fattore "C" è assolutamente indispensabile......mai lasciarlo a casa :smt005 :smt005

Chiedetelo a quelli che ieri sera lanciavano accanto a me e ........ marameo !!! Io ho incannato quello da foto, gli altri.......nisba !!

Come dire ......... per farti una pescatina normale basta la Mastercard per il trofeo DEVI anche avere CULO !!!!!
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » dom mag 30, 2010 9:02 pm

Il fattore "C" per me è il fattore "CASO". A volte, è negativo e lo chiamiamo sfortuna, sfiga, malasorte. Altre volte, è positivo e lo chiamiamo culo, fortuna. Ma resta solo malignissimo, bastardo, indifferente CASO, il metodo che dio (lo scrivo minuscolo, per indicare un dio generico) adopera per governare le nostre esistenze.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » lun mag 31, 2010 8:59 pm

mimmus ha scritto:Il fattore "C" per me è il fattore "CASO". A volte, è negativo e lo chiamiamo sfortuna, sfiga, malasorte. Altre volte, è positivo e lo chiamiamo culo, fortuna. Ma resta solo malignissimo, bastardo, indifferente CASO, il metodo che dio (lo scrivo minuscolo, per indicare un dio generico) adopera per governare le nostre esistenze.
vero, a me capita, ragionandoci spesso, che il fattore caso influsca piu' di quanto si immagini nelle nostre battute..
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » lun mag 31, 2010 10:17 pm

Io mi son chiesto più volte soprattutto in battute conclusesi con una singola cattura: "E se in quel momento mi fossi fermato ad allacciarmi una scarpa?".

Però è anche vero che magari quando mi sono davvero fermato ad allacciarmela è passato il pesce della vita e me lo son perso... questo che è, il fattore S? Magari tante volte siamo stati sfigatissimi e non ce ne siamo neanche accorti...

Quindi posso affermare che il Culo in pesca si vede molto più della Sfiga :-D meditate gente, meditate :smt023
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » lun mag 31, 2010 10:30 pm

io credo che certo...esiste...e si identifica nel "caso" come dice mimmus...ma che comunque sia una questione di numeri...
su poche uscite può essere determinante e lasciarti a bocca aperta...
ma su 100 uscite , hai culo il 5%...ma il 95% è il "non culo" ...
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » lun mag 31, 2010 10:31 pm

freestex ha scritto:Io mi son chiesto più volte soprattutto in battute conclusesi con una singola cattura: "E se in quel momento mi fossi fermato ad allacciarmi una scarpa?".

Però è anche vero che magari quando mi sono davvero fermato ad allacciarmela è passato il pesce della vita e me lo son perso... questo che è, il fattore S? Magari tante volte siamo stati sfigatissimi e non ce ne siamo neanche accorti...

Quindi posso affermare che il Culo in pesca si vede molto più della Sfiga :-D meditate gente, meditate :smt023
straquoto verissimo! :smt023
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » lun mag 31, 2010 10:37 pm

stecappai ha scritto:io credo che certo...esiste...e si identifica nel "caso" come dice mimmus...ma che comunque sia una questione di numeri...
su poche uscite può essere determinante e lasciarti a bocca aperta...
ma su 100 uscite , hai culo il 5%...ma il 95% è il "non culo" ...
secondo me il contrario...piu' alto e' il numero di uscite piu' e alto il numero delle situazioni favorevoli..per vari fattori..non ultimo il "culo" solo per il fatto di uscire spesso.. :-D
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mar giu 01, 2010 8:37 am

Ricondurrei il fattore "C" sul singolo pesce come diceva Stefano.
Se passa un pesce...o comunque una coppia o pochi esemplari...tu devi essere pronto a sorprenderlo...ma devi avere anche il culo di fare il lancio al momento giusto.
Il fattore "C" non vale pero' sulle pescate meditate..dove cerchi il branco..dove cerchi il pesce in caccia e lo stuzzichi anche in apatia...li ti rendi conto che l'anno prima ne beccavi due l'anno dopo ne becchi 3 e ogni anno sempre di piu'....la cosa puo' essere estesa dai barracuda ai serra e anche alle spigole in determinate condizioni...
Essere al posto giusto nel momento giusto non e' culo...e' solo consapevolezza.
Ad esempio io coi serra sono una schiappa....o comunque li becco regolarmente solo nel momento in cui il pesce attacca anche i pacchetti di fiammiferi....oppure li becco col mare mosso e li secondo me la tecnica conta meno....ma voglio arrivare a imparare...sapendo di non essere ancora in gamba....non posso dire di avere sfiga.
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » mar giu 01, 2010 12:23 pm

spigolax ha scritto:..non ultimo il "culo" solo per il fatto di uscire spesso.. :-D
Mi sa che il culo più grande che può avere un pescatore è proprio questo... poi anche se non prendi un cxxxo sei sempre più fortunato di chi non va :-D :smt023
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » mar giu 01, 2010 2:29 pm

barracudasusini ha scritto:Ricondurrei il fattore "C" sul singolo pesce come diceva Stefano.
Se passa un pesce...o comunque una coppia o pochi esemplari...tu devi essere pronto a sorprenderlo...ma devi avere anche il culo di fare il lancio al momento giusto.
Il fattore "C" non vale pero' sulle pescate meditate..dove cerchi il branco..dove cerchi il pesce in caccia e lo stuzzichi anche in apatia...
Fondamentalmente la penso così anch'io! :smt023

Avatar utente
valpi
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:271
Iscritto il:lun nov 02, 2009 9:59 pm
Località:Assemini(Ca)

Messaggio da valpi » mar giu 01, 2010 4:34 pm

Son andato più volte parecchi anni fa a pescare con Stefano e utilizzando stessi artificiali e stesse attrezzature lui pescava e io no, in quel caso non si trattava di culo ma di crederci, LUI CI CREDEVA E IO NO!

Il credere in qualcosa stimola tutto il tuo corpo e i tuoi sensi ad un'azione differente, usi meglio la fantasia perchè non ti limiti ad azioni preconfezionate ma tendi ad improvvisare e a fantasticare, i miei primi 2 serra gli ho presi lanciando poche volte a 1 metro da chi lanciava da mezz'ora nello stesso punto! Io "vedevo" i pesci nelle onde, o forse li immaginavo e cercavo di far lavorare l'esca canticchiandomi un brano ritmato o cercando un "mantra" quasi shamanico!haahahhaah makkisceddu!!!

Comunque il fattore culo è la combinazione di un INTENTO e una SINCRONICITA' ! C'è chi è più portato a realizzare determinate cose perchè oltre alla "tecnica" applica la sua volontà in maniera fantasiosa e in alcuni casi molto più proficua di altri addirittura immaginando i predatori o gli inseguimenti sino alla fatidica e reale ferrata che ti fà saltare il ventricolo destro! ahahaahha

Anche se sto cappottando fisso io ci credo ancora e se il pesce non c'è a voglia di avere culo!!!! haahhahahah

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mar giu 01, 2010 6:33 pm

barracudasusini ha scritto:Ricondurrei il fattore "C" sul singolo pesce come diceva Stefano.
Se passa un pesce...o comunque una coppia o pochi esemplari...tu devi essere pronto a sorprenderlo...ma devi avere anche il culo di fare il lancio al momento giusto.
Il fattore "C" non vale pero' sulle pescate meditate..dove cerchi il branco..dove cerchi il pesce in caccia e lo stuzzichi anche in apatia...li ti rendi conto che l'anno prima ne beccavi due l'anno dopo ne becchi 3 e ogni anno sempre di piu'....la cosa puo' essere estesa dai barracuda ai serra e anche alle spigole in determinate condizioni...
Essere al posto giusto nel momento giusto non e' culo...e' solo consapevolezza.
Ad esempio io coi serra sono una schiappa....o comunque li becco regolarmente solo nel momento in cui il pesce attacca anche i pacchetti di fiammiferi....oppure li becco col mare mosso e li secondo me la tecnica conta meno....ma voglio arrivare a imparare...sapendo di non essere ancora in gamba....non posso dire di avere sfiga.
barracudasusini ha scritto: Essere al posto giusto nel momento giusto non e' culo...e' solo consapevolezza.
verissimo,ma il culo come dicevo c'entra anche li', perche' per essere al posto giusto nel momento giusto al mare bisogna andarci spesso..,perche' se conoscessi una pesona che va' una volta alla settimana e riesce a bucare ogni volta che va' (parlo soprattutto di spigole) li farei una statua..,e aggiungo che in questi casi bisogna avere pure il culo di stare in zone dove il pesce c'e...con una certa concentrazione..,a me personalmente e' capitato di cappottare diverse volte in spiaggia pur andando con condizioni favorevoli una volta alla settimana..

per i serra nei periodi che girano con costanza non mi lamento..,grossissime pescate no, ma difficilmente se ci sono cappotto..
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mar giu 01, 2010 6:50 pm

spigolax ha scritto:
barracudasusini ha scritto:Ricondurrei il fattore "C" sul singolo pesce come diceva Stefano.
Se passa un pesce...o comunque una coppia o pochi esemplari...tu devi essere pronto a sorprenderlo...ma devi avere anche il culo di fare il lancio al momento giusto.
Il fattore "C" non vale pero' sulle pescate meditate..dove cerchi il branco..dove cerchi il pesce in caccia e lo stuzzichi anche in apatia...li ti rendi conto che l'anno prima ne beccavi due l'anno dopo ne becchi 3 e ogni anno sempre di piu'....la cosa puo' essere estesa dai barracuda ai serra e anche alle spigole in determinate condizioni...
Essere al posto giusto nel momento giusto non e' culo...e' solo consapevolezza.
Ad esempio io coi serra sono una schiappa....o comunque li becco regolarmente solo nel momento in cui il pesce attacca anche i pacchetti di fiammiferi....oppure li becco col mare mosso e li secondo me la tecnica conta meno....ma voglio arrivare a imparare...sapendo di non essere ancora in gamba....non posso dire di avere sfiga.
barracudasusini ha scritto: Essere al posto giusto nel momento giusto non e' culo...e' solo consapevolezza.
verissimo,ma il culo come dicevo c'entra anche li', perche' per essere al posto giusto nel momento giusto al mare bisogna andarci spesso..,perche' se conoscessi una pesona che va' una volta alla settimana e riesce a bucare ogni volta che va' (parlo soprattutto di spigole) li farei una statua..,e aggiungo che in questi casi bisogna avere pure il culo di stare in zone dove il pesce c'e...con una certa concentrazione..,a me personalmente e' capitato di cappottare diverse volte in spiaggia pur andando con condizioni favorevoli una volta alla settimana..

per i serra nei periodi che girano con costanza non mi lamento..,grossissime pescate no, ma difficilmente se ci sono cappotto..
Non cappottare mai credo sia impossibile...se non evitando di andare a pesca 7-8 mesi all'anno....ma non mi piace.
Ci sono serate o albe o nottate o giornate intere che dedico alla ricerca di nuovi spot..mettendo in conto un cappotto sicuro...e mi prendo un paio di mesi all'anno per fare ste cose....chiamiamoli esperimenti..o test...
Se i test hanno dei risultati sia in termini di catture che in termini di potenziali hot-spot...ci torno altrimenti li cancello dal giro.
Con un po' di esperienza si sa quando e' proficuo andare a cercare la spigola e non il serra...il serra e non il barra...il barra e basta...nei vari spot....tanto per stringere la cosa e renderla meno random.
Poi la botta di culo ci sta' come ci sta di farsi una nottata a 150km sotto l'acqua e al freddo e di tornare a mani vuote.....ma fa parte dello spinning e della pesca in generale.
Non e' facile generalizzare e non sempre un calo di pressione favorisce la pesca come non sempre con mare calmo e alta pressione si cappotta....e non sempre serve il mare mosso e il vento in faccia...ma molto morale e molta voglia di sperimentare...
Sono daccordo con te che chi vive vicino al mare puo' fare piu' esperimenti...ma davanti casa...e se il mare davanti casa non e' pescoso???...
Piu' che altro invidio chi ha un po' piu' tempo libero per andare a pesca.
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mar giu 01, 2010 7:24 pm

barracudasusini ha scritto:
spigolax ha scritto:
barracudasusini ha scritto:Ricondurrei il fattore "C" sul singolo pesce come diceva Stefano.
Se passa un pesce...o comunque una coppia o pochi esemplari...tu devi essere pronto a sorprenderlo...ma devi avere anche il culo di fare il lancio al momento giusto.
Il fattore "C" non vale pero' sulle pescate meditate..dove cerchi il branco..dove cerchi il pesce in caccia e lo stuzzichi anche in apatia...li ti rendi conto che l'anno prima ne beccavi due l'anno dopo ne becchi 3 e ogni anno sempre di piu'....la cosa puo' essere estesa dai barracuda ai serra e anche alle spigole in determinate condizioni...
Essere al posto giusto nel momento giusto non e' culo...e' solo consapevolezza.
Ad esempio io coi serra sono una schiappa....o comunque li becco regolarmente solo nel momento in cui il pesce attacca anche i pacchetti di fiammiferi....oppure li becco col mare mosso e li secondo me la tecnica conta meno....ma voglio arrivare a imparare...sapendo di non essere ancora in gamba....non posso dire di avere sfiga.
barracudasusini ha scritto: Essere al posto giusto nel momento giusto non e' culo...e' solo consapevolezza.
verissimo,ma il culo come dicevo c'entra anche li', perche' per essere al posto giusto nel momento giusto al mare bisogna andarci spesso..,perche' se conoscessi una pesona che va' una volta alla settimana e riesce a bucare ogni volta che va' (parlo soprattutto di spigole) li farei una statua..,e aggiungo che in questi casi bisogna avere pure il culo di stare in zone dove il pesce c'e...con una certa concentrazione..,a me personalmente e' capitato di cappottare diverse volte in spiaggia pur andando con condizioni favorevoli una volta alla settimana..

per i serra nei periodi che girano con costanza non mi lamento..,grossissime pescate no, ma difficilmente se ci sono cappotto..
Non cappottare mai credo sia impossibile...se non evitando di andare a pesca 7-8 mesi all'anno....ma non mi piace.
Ci sono serate o albe o nottate o giornate intere che dedico alla ricerca di nuovi spot..mettendo in conto un cappotto sicuro...e mi prendo un paio di mesi all'anno per fare ste cose....chiamiamoli esperimenti..o test...
Se i test hanno dei risultati sia in termini di catture che in termini di potenziali hot-spot...ci torno altrimenti li cancello dal giro.
Con un po' di esperienza si sa quando e' proficuo andare a cercare la spigola e non il serra...il serra e non il barra...il barra e basta...nei vari spot....tanto per stringere la cosa e renderla meno random.
Poi la botta di culo ci sta' come ci sta di farsi una nottata a 150km sotto l'acqua e al freddo e di tornare a mani vuote.....ma fa parte dello spinning e della pesca in generale.
Non e' facile generalizzare e non sempre un calo di pressione favorisce la pesca come non sempre con mare calmo e alta pressione si cappotta....e non sempre serve il mare mosso e il vento in faccia...ma molto morale e molta voglia di sperimentare...
Sono daccordo con te che chi vive vicino al mare puo' fare piu' esperimenti...ma davanti casa...e se il mare davanti casa non e' pescoso???...
Piu' che altro invidio chi ha un po' piu' tempo libero per andare a pesca.
per quanto riguarda i periodi per vari tipi di specie si sa',ma non sempre ti garantisce la cattura.. per due mesi all'anno di test cosa intendi? quante uscite? perche' con poche uscite secondo me non capisci una potenzialita' di uno spot.., poi queste giornate vanno distribuite anche in base alla specie..inutile andare a cercare serra in nuovi spot a gennaio..

i miei periodi pi' neri sono da dicembre a aprile....a parte i barretti portuali non riesco a catturare con continuita' in questo periodo..,quest'anno non ho visto una spigola decente..,tu per i ragni tanti chilometri non ai bisogno di farli eh.. :-D
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Rispondi