seaspinners depressi-demotivati?

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » gio apr 08, 2010 2:37 pm

Nessuno obbliga a fare spinning, se uno lo fa è perchè gli piace, se poi escono le catture tanto meglio, ma come è stato sempre ribadito il cappotto è la regola.

Lo spinning è "sacrificio" e il fatto che i pesci non ci sono non deve essere la scusa per non andare...bene o male mi sembra di capire che ovunque il pesce scarseggi...bene, ora capite come ci si sente a fare spinning in adriatico! :smt005
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Messaggio da gresix » gio apr 08, 2010 2:37 pm

Davide ha scritto:
Nathz ha scritto:Quindi tutto si riduce a "vado a pesca, prendo il pesce, fotografo e mostro agli amici"?
no, tutto si riduce a seguire quei piccoli accorgimenti che ci permettono di "stare tranquilli" su certe cose a noi care :wink:
:smt023 ...............
Stare tranquilli...........il tutto si racchiude in queste parole,col tempo chi piu e chi meno ha capito che per vivere o meglio pescare tranquilli certe cose le deve tenere per se e sopratutto non far vedere niente(della serie occhio non vede cuore non duole)............provato e riprovato a mie spese piu di una volta,ho capito che tutti e dico tutti compresi quelli che ti dicono di essere amici,hanno bisogno di essere mandati a f@@@ulo
Provate a parlare con qualcuno di pesca e pesci presi...................la prima e forse unica domanda che vi verra' posta sara Dove? Dove li hai presi?..................tutto il resto non importa,l'importante e' sapere dove
Ho imparato a dire a tutti che non vado piu a mare,che la pesca l'ho abbandonata,e il giorno dopo non ti cacano piu(ahhhhhhhhhh liberazione)..................tanto qui lo posso anche dire tanto oltre report e news non vanno,anzi se lo leggono e' meglio e capiscono che tipo di persone sono!!!!!!!!!!!!!
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio apr 08, 2010 2:46 pm

è giusto crescere, è giusto condividere, ma è giusto sapere con chi si ha a che fare... tutte le varie esche clone lunghe e affusolate, pensate che siano nate da sotto ai cavoli? o dal trend creato da seaspin? e questo può essere un bene o un male, a seconda dei punti di vista... ma è sopratutto indice che il trend lo facciamo noi. Quindi la condivisione porta inevitabilmente alla crescita... Condividere non vuol dire però essere coglioni, per crescere bisogna sperimentare, applicando e basta non si cresce :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
clutch_kick
Senior Member
Messaggi:253
Iscritto il:gio ago 21, 2008 11:18 am
Località:Malta
Contatta:

Messaggio da clutch_kick » gio apr 08, 2010 4:15 pm

Per chi non vuole cappottare, prendete la canna fissa, ami da 12, un po di pasta di pane, con formagio ben stagionato e pescate per le boghe. Sono buone fritte con l'aglio. :-D

Lo spinning si fa perche piace, non perche dovrebbe rendere pesce.
Charlie
Lo Spacciatore di Mommotti maltese.

Avatar utente
Zarathustra
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:mer giu 27, 2007 11:22 pm
Località:sassari

Messaggio da Zarathustra » gio apr 08, 2010 4:17 pm

personalmente lo "strumento" forum ( in generale ) mi ha stancato, ho letto tutto il leggibile dopo essermi iscritto, prima non lo conoscevo neanche. ho fatto pescate più o meno belle, alcune memorabili e ho condiviso tutto nel limite del possibile. ma è un ambiente ( quello dei forum in senso lato ) di cui non mi fido. non avendo una buona reputazione della razza umana, ho il timore (credo fondato ) che ci sia sempre qualcuno pronto a "fregarti", qualcuno pronto a fare fuoco, qualcuno pronto a infangare là dove sia possibile.
e mi rendo conto che spesso è accaduto e spesso ancora accade.
riguardando i thread degli anni passati noto che lo zoccolo duro, di cui io non faccio parte, ha smesso praticamente di postare, solo freestex ancora dà battaglia e qualche altro, ma ovviamente i motivi possono essere solo 2:
non vanno più a pesca o non vogliono postare per le più svariate ragioni. che a mio avviso sono pienamente condivisibili.

pensate che io mi sono rotto il c@zzo di trovare magari un altro, e dico UN pescatore negli spot, mi immagino come si possano sentire gli altri costretti a far la fila per lanciare.

penso che il problema comunque non sia quello dell'assenza di foto o report.
il problema è l'approccio verso il forum, da parte di persone che mirano solo a trovare il luogo della cattura. stop.
e io con questi individui non voglio avere a che fare, come molti del resto.
ergo l'unica soluzione è quella di tutelarsi smettendo di dare informazioni utili.

altro motivo su cui rifletto e che ha provocato un mio parziale distacco dal forum è l'ossessività di alcuni nel voler dire sempre la loro su argomenti di qualsivoglia natura.
è vero che il forum è fatto per parlare, ma non è un obbligo. migliaia di post, ovunque. la maggior parte, se non la totalità senza cognizione di causa. filippiche da chi magari va a pesca 2 volte al mese :smt005 , moralisti e moralizzatori che sbucano da ogni angolo.

ecco ciò che non mi piace.

e mi vien da sorridere quando sento che la depressione deriva solo dall'assenza di pesce :-D :smt005. il pesce c'è :wink: per lo meno in Sardegna. e in quantità soggette come sempre a variabili mai preoccupanti.

secondo me la verità è che non si posta più per timore. che condivido pienamente. non perchè non si sta più pescando :grin:
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".

Nathz
Senior Member
Messaggi:548
Iscritto il:ven set 04, 2009 1:12 pm
Località:Policoro (MT)

Messaggio da Nathz » gio apr 08, 2010 4:29 pm

Si ma quindi mi date ragione con le vostre risposte ... tutto si riduce al "pesce" o allo "spot".
Quello e' l'unico elemento interessante di un'INTERO forum dedicato alla pesca a spinning?
La cattura?
E quindi di riflesso il "dove"?

Sara' che da qui da me i punti "caldi" per pescare sono 4 in croce e tutti superaffollati (non appena si sparge la voce di una cattura poi si triplicano le presenze) non mi pongo il problema di farmi "sgamare" i posti, son gia' tutti sputtanati e di fatti non ci vado nemmeno a provare in determinati spot a determinati orari, magari ci vado di sera/notte.
Penso che sia cosi un po ovunque, se vuoi pescare in solitaria te li vai a "scoprire" in culonia i posti, che poi c'e' poco da scoprire nelle mie zone, spiaggia sabbiosa, 4-5 foci, quindi o peschi in foce oppure vai all'avventura.

Leggere che non si partecipa perche' ci sono gli "stronzi" che ti fottono il posto... che prima si scriveva delle catture mentre oggi non lo si fa' piu' per questa "paura", o probabilmente questo fastidio causato da x utenti, porta ad essere "complici" dell'attuale -andazzo- del forum (che premetto io non condanno, ho conosciuto Seaspin da qualche mese, quindi non so com'era prima).

Probabilmente i "vecchi" pensano di avere ormai assimilato tecniche ed esperienze e si scocciano a parlarne ancora, i nuovi di contro sono affamati di "risposte", che non arrivano, quindi se le vanno a cercare personalmente/altrove (mica dico che e' sbagliato eh), però poi si leggono questi thread di "depressioni/demotivazione".

Boh.
Saluti!
Raffaele

----------
Franchino INTERREGIONALE del Team dei FRANCHINI!!!

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » gio apr 08, 2010 6:40 pm

:cool:
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
DanielSR
Senior Member
Messaggi:415
Iscritto il:mar nov 07, 2006 10:50 am
Località:Maremma

Messaggio da DanielSR » gio apr 08, 2010 7:08 pm

Zarathustra ha scritto:personalmente lo "strumento" forum ( in generale ) mi ha stancato, ho letto tutto il leggibile dopo essermi iscritto, prima non lo conoscevo neanche. ho fatto pescate più o meno belle, alcune memorabili e ho condiviso tutto nel limite del possibile. ma è un ambiente ( quello dei forum in senso lato ) di cui non mi fido. non avendo una buona reputazione della razza umana, ho il timore (credo fondato ) che ci sia sempre qualcuno pronto a "fregarti", qualcuno pronto a fare fuoco, qualcuno pronto a infangare là dove sia possibile.
e mi rendo conto che spesso è accaduto e spesso ancora accade.
riguardando i thread degli anni passati noto che lo zoccolo duro, di cui io non faccio parte, ha smesso praticamente di postare, solo freestex ancora dà battaglia e qualche altro, ma ovviamente i motivi possono essere solo 2:
non vanno più a pesca o non vogliono postare per le più svariate ragioni. che a mio avviso sono pienamente condivisibili.

pensate che io mi sono rotto il c@zzo di trovare magari un altro, e dico UN pescatore negli spot, mi immagino come si possano sentire gli altri costretti a far la fila per lanciare.

penso che il problema comunque non sia quello dell'assenza di foto o report.
il problema è l'approccio verso il forum, da parte di persone che mirano solo a trovare il luogo della cattura. stop.
e io con questi individui non voglio avere a che fare, come molti del resto.
ergo l'unica soluzione è quella di tutelarsi smettendo di dare informazioni utili.

altro motivo su cui rifletto e che ha provocato un mio parziale distacco dal forum è l'ossessività di alcuni nel voler dire sempre la loro su argomenti di qualsivoglia natura.
è vero che il forum è fatto per parlare, ma non è un obbligo. migliaia di post, ovunque. la maggior parte, se non la totalità senza cognizione di causa. filippiche da chi magari va a pesca 2 volte al mese :smt005 , moralisti e moralizzatori che sbucano da ogni angolo.

ecco ciò che non mi piace.

e mi vien da sorridere quando sento che la depressione deriva solo dall'assenza di pesce :-D :smt005. il pesce c'è :wink: per lo meno in Sardegna. e in quantità soggette come sempre a variabili mai preoccupanti.

secondo me la verità è che non si posta più per timore. che condivido pienamente. non perchè non si sta più pescando :grin:
Secondo me, hai totalmente ragione :smt023
Daniele
There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more.


Collaboratore DUO e della rivista Pesca Spinning.

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Messaggio da il nonno » gio apr 08, 2010 10:27 pm

DanielSR ha scritto:
Zarathustra ha scritto:personalmente lo "strumento" forum ( in generale ) mi ha stancato, ho letto tutto il leggibile dopo essermi iscritto, prima non lo conoscevo neanche. ho fatto pescate più o meno belle, alcune memorabili e ho condiviso tutto nel limite del possibile. ma è un ambiente ( quello dei forum in senso lato ) di cui non mi fido. non avendo una buona reputazione della razza umana, ho il timore (credo fondato ) che ci sia sempre qualcuno pronto a "fregarti", qualcuno pronto a fare fuoco, qualcuno pronto a infangare là dove sia possibile.
e mi rendo conto che spesso è accaduto e spesso ancora accade.
riguardando i thread degli anni passati noto che lo zoccolo duro, di cui io non faccio parte, ha smesso praticamente di postare, solo freestex ancora dà battaglia e qualche altro, ma ovviamente i motivi possono essere solo 2:
non vanno più a pesca o non vogliono postare per le più svariate ragioni. che a mio avviso sono pienamente condivisibili.

pensate che io mi sono rotto il c@zzo di trovare magari un altro, e dico UN pescatore negli spot, mi immagino come si possano sentire gli altri costretti a far la fila per lanciare.

penso che il problema comunque non sia quello dell'assenza di foto o report.
il problema è l'approccio verso il forum, da parte di persone che mirano solo a trovare il luogo della cattura. stop.
e io con questi individui non voglio avere a che fare, come molti del resto.
ergo l'unica soluzione è quella di tutelarsi smettendo di dare informazioni utili.

altro motivo su cui rifletto e che ha provocato un mio parziale distacco dal forum è l'ossessività di alcuni nel voler dire sempre la loro su argomenti di qualsivoglia natura.
è vero che il forum è fatto per parlare, ma non è un obbligo. migliaia di post, ovunque. la maggior parte, se non la totalità senza cognizione di causa. filippiche da chi magari va a pesca 2 volte al mese :smt005 , moralisti e moralizzatori che sbucano da ogni angolo.

ecco ciò che non mi piace.

e mi vien da sorridere quando sento che la depressione deriva solo dall'assenza di pesce :-D :smt005. il pesce c'è :wink: per lo meno in Sardegna. e in quantità soggette come sempre a variabili mai preoccupanti.

secondo me la verità è che non si posta più per timore. che condivido pienamente. non perchè non si sta più pescando :grin:
Secondo me, hai totalmente ragione :smt023
Si avete ragione tutti e due, anch'io come voi ultimamente posto meno per gli stessi motivi, comunque credo che le belle storie (non tutte ma quelle davvero per noi significative) sia sempre giusto condividerle in quell'ambiente che ci ha molto insegnato, secondo me è una sorta di rispetto dovuto (almeno per me).

Poi sul fatto che come dici te Alberto molte conversazioni siano trite e ritrite e siano spesso tenute in piedi da filosofeggiatori dell'arte alieutica che passano più tempo "a veglia" sul forum che non sul mare, non posso che essere pienamente d'accordo :smt023
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Messaggio da ivanstin » gio apr 08, 2010 10:59 pm

il nonno ha scritto:...........comunque credo che le belle storie (non tutte ma quelle davvero per noi significative) sia sempre giusto condividerle in quell'ambiente che ci ha molto insegnato, secondo me è una sorta di rispetto dovuto (almeno per me).
Questa è una cosa giusta! :smt023
il nonno ha scritto:Poi sul fatto che come dici te Alberto molte conversazioni siano trite e ritrite e siano spesso tenute in piedi da filosofeggiatori dell'arte alieutica che passano più tempo "a veglia" sul forum che non sul mare, non posso che essere pienamente d'accordo :smt023
Se nessuno propone o nessuno segue chi propone perchè si ha paura di scrivere chissà quale segreto non c'è altro da fare!
In teoria per molti tanto vale non stare nemmeno a scrivere qui, a rispondere, a intervenire!
Non si posta per non far vedere lo spot (basta fare le foto con attenzione), non si posta perchè si ha paura delle critiche (basta stare alle regole della legge e del forum), non si posta per non dire segreti segretissimi (basta dire il necessario), non si posta per mille motivi, però tutti a lamentarsi che nel forum ormai non c'è niente di nuovo, che è tutto stato detto, che qui e che li, depressione ecc ecc!
Perchè i nuovi post/argomenti non partono da chi si lamenta? Da chi si è rotto del forum perchè è tutto trito e ritrito?
Non sto puntando il dito contro nessuno, sia chiaro, è un sentimento in generale che mi è venuto!
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Messaggio da il nonno » gio apr 08, 2010 11:14 pm

Beh intanto un 3d interessante Patrizio l'ha aperto....se tutte le polemiche portassero frutti così velocemente!!
Comunque sia io la penso un pò diversamente da altri....non sopporto le chiacchiere prive di significato, senza frutto, giuso per parlare, e più le trovo più mi tengo in disparte, mentre mi appassiono molto a conversazioni intelligenti che in modo maturo cercano di arrivare a conclusioni utili per tutti condividendo i propri segreti.
Penso che i segreti più grandi per quanto riguarda la pesca a parole non si possano raccontare e quindi credo che l'unica cosa da divulgare con attenzione sul web siano le foto dei posti se fatte con poca perizia se non si vuole trovarseli invasi dalla gente più varia.
Mi dispiace tanto non aver potuto discutere su seaspin con molti di coloro che lo hanno svezzato e che per primi hanno fatto esperienze sullo spinning in mare e spero che questo trend non si rinnovi nuovamente portando all'allontanamento di ragazzi che in questi ultimi due anni hanno davvero dato vita al forum con i loro report e riflessioni tecniche.
Andrea
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.

Album Flickr http://www.flickr.com/photos/103224765@N06/
Collaboratore Seaspin e DUO

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » gio apr 08, 2010 11:16 pm

DanielSR ha scritto:
Zarathustra ha scritto:personalmente lo "strumento" forum ( in generale ) mi ha stancato, ho letto tutto il leggibile dopo essermi iscritto, prima non lo conoscevo neanche. ho fatto pescate più o meno belle, alcune memorabili e ho condiviso tutto nel limite del possibile. ma è un ambiente ( quello dei forum in senso lato ) di cui non mi fido. non avendo una buona reputazione della razza umana, ho il timore (credo fondato ) che ci sia sempre qualcuno pronto a "fregarti", qualcuno pronto a fare fuoco, qualcuno pronto a infangare là dove sia possibile.
e mi rendo conto che spesso è accaduto e spesso ancora accade.
riguardando i thread degli anni passati noto che lo zoccolo duro, di cui io non faccio parte, ha smesso praticamente di postare, solo freestex ancora dà battaglia e qualche altro, ma ovviamente i motivi possono essere solo 2:
non vanno più a pesca o non vogliono postare per le più svariate ragioni. che a mio avviso sono pienamente condivisibili.

pensate che io mi sono rotto il c@zzo di trovare magari un altro, e dico UN pescatore negli spot, mi immagino come si possano sentire gli altri costretti a far la fila per lanciare.

penso che il problema comunque non sia quello dell'assenza di foto o report.
il problema è l'approccio verso il forum, da parte di persone che mirano solo a trovare il luogo della cattura. stop.
e io con questi individui non voglio avere a che fare, come molti del resto.
ergo l'unica soluzione è quella di tutelarsi smettendo di dare informazioni utili.

altro motivo su cui rifletto e che ha provocato un mio parziale distacco dal forum è l'ossessività di alcuni nel voler dire sempre la loro su argomenti di qualsivoglia natura.
è vero che il forum è fatto per parlare, ma non è un obbligo. migliaia di post, ovunque. la maggior parte, se non la totalità senza cognizione di causa. filippiche da chi magari va a pesca 2 volte al mese :smt005 , moralisti e moralizzatori che sbucano da ogni angolo.

ecco ciò che non mi piace.

e mi vien da sorridere quando sento che la depressione deriva solo dall'assenza di pesce :-D :smt005. il pesce c'è :wink: per lo meno in Sardegna. e in quantità soggette come sempre a variabili mai preoccupanti.

secondo me la verità è che non si posta più per timore. che condivido pienamente. non perchè non si sta più pescando :grin:
Secondo me, hai totalmente ragione :smt023
Secondo me no :-D
Lasciando stare gli spot (che tra l'altro non mi sembra che nessuno abbia più indicato dai tempi di Su Siccu o Bastianelli :-D ) ma te, Alberto, dal forum non hai imparato niente niente?
Ti sei iscritto che sapevi già tutto o qualcosa hai avuto?
Non hai conosciuto e dialogato con gente valida?
Tutto dimenticato solo per qualche imboscata ricevuta da qualche testa di cazzo invidiosa?
:smt009 :smt009 :smt009
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
ivanstin
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:6895
Iscritto il:lun lug 02, 2007 11:35 am
Località:Sassari-Stintino

Messaggio da ivanstin » gio apr 08, 2010 11:35 pm

il nonno ha scritto:non sopporto le chiacchiere prive di significato, senza frutto, giuso per parlare, e più le trovo più mi tengo in disparte, mentre mi appassiono molto a conversazioni intelligenti che in modo maturo cercano di arrivare a conclusioni utili per tutti condividendo i propri segreti.
Le chiacchiere servono sempre, sopratutto per chi inizia, certo non aprendo un 3d per ogni cosa ma riesumando argomenti vecchi visto che c'è tutto!
Come quando hai iniziato tu anche chi inizia adesso ha bisogno di chiacchiere!
Poi ti ripeto, se nessuno propone niente di nuovo perchè ha paura del fantasma formaggino allora rimarranno solo chiacchiere per i nuovi!
il nonno ha scritto:Penso che i segreti più grandi per quanto riguarda la pesca a parole non si possano raccontare e quindi credo che l'unica cosa da divulgare con attenzione sul web siano le foto dei posti se fatte con poca perizia se non si vuole trovarseli invasi dalla gente più varia.
Appunto, e vedi sopra!
il nonno ha scritto:Mi dispiace tanto non aver potuto discutere su seaspin con molti di coloro che lo hanno svezzato e che per primi hanno fatto esperienze sullo spinning in mare e spero che questo trend non si rinnovi nuovamente portando all'allontanamento di ragazzi che in questi ultimi due anni hanno davvero dato vita al forum con i loro report e riflessioni tecniche.
I vecchi hanno dato, i ragazzi degli ultimi due anni hanno preso con quello che i vecchi hanno dato!
Ora lamentarsi che non c'è niente di nuovo non serve, non serve lamentarsi e aspettare che il nuovo arrivi dal cielo, non serve lamentarsi che non c'è niente di nuovo e avere paura di postare, i vecchi non possono sempre dare tutto, perchè poi passano per quelli che fanno aumentare il prezzo degli artificiali! :wink:
Ivan
-Danilo,sei romano,romano? Non è che conosci un tipo che si chiama @@@@@, che fa il tassista?
-Regola delle 10 P: Prima Pensa, Poi Parla, Perchè Parole Poco Pensate Portano Pena
-Sei l'uomo che mette incinta anche i lampioni
-Ste:Ieri sono uscito con Giuseppe! Io:chi Giuseppe? Ste:Giuseppe Usai! Io:Chi? Ste:Giuseeeeeppe
-Can che abbaia? "Poco Cotto"

Pro Staff Seaspin

Avatar utente
Zarathustra
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:mer giu 27, 2007 11:22 pm
Località:sassari

Messaggio da Zarathustra » ven apr 09, 2010 1:31 am

Tempesta ha scritto:
DanielSR ha scritto:
Zarathustra ha scritto:personalmente lo "strumento" forum ( in generale ) mi ha stancato, ho letto tutto il leggibile dopo essermi iscritto, prima non lo conoscevo neanche. ho fatto pescate più o meno belle, alcune memorabili e ho condiviso tutto nel limite del possibile. ma è un ambiente ( quello dei forum in senso lato ) di cui non mi fido. non avendo una buona reputazione della razza umana, ho il timore (credo fondato ) che ci sia sempre qualcuno pronto a "fregarti", qualcuno pronto a fare fuoco, qualcuno pronto a infangare là dove sia possibile.
e mi rendo conto che spesso è accaduto e spesso ancora accade.
riguardando i thread degli anni passati noto che lo zoccolo duro, di cui io non faccio parte, ha smesso praticamente di postare, solo freestex ancora dà battaglia e qualche altro, ma ovviamente i motivi possono essere solo 2:
non vanno più a pesca o non vogliono postare per le più svariate ragioni. che a mio avviso sono pienamente condivisibili.

pensate che io mi sono rotto il c@zzo di trovare magari un altro, e dico UN pescatore negli spot, mi immagino come si possano sentire gli altri costretti a far la fila per lanciare.

penso che il problema comunque non sia quello dell'assenza di foto o report.
il problema è l'approccio verso il forum, da parte di persone che mirano solo a trovare il luogo della cattura. stop.
e io con questi individui non voglio avere a che fare, come molti del resto.
ergo l'unica soluzione è quella di tutelarsi smettendo di dare informazioni utili.

altro motivo su cui rifletto e che ha provocato un mio parziale distacco dal forum è l'ossessività di alcuni nel voler dire sempre la loro su argomenti di qualsivoglia natura.
è vero che il forum è fatto per parlare, ma non è un obbligo. migliaia di post, ovunque. la maggior parte, se non la totalità senza cognizione di causa. filippiche da chi magari va a pesca 2 volte al mese :smt005 , moralisti e moralizzatori che sbucano da ogni angolo.

ecco ciò che non mi piace.

e mi vien da sorridere quando sento che la depressione deriva solo dall'assenza di pesce :-D :smt005. il pesce c'è :wink: per lo meno in Sardegna. e in quantità soggette come sempre a variabili mai preoccupanti.

secondo me la verità è che non si posta più per timore. che condivido pienamente. non perchè non si sta più pescando :grin:
Secondo me, hai totalmente ragione :smt023
Secondo me no :-D
Lasciando stare gli spot (che tra l'altro non mi sembra che nessuno abbia più indicato dai tempi di Su Siccu o Bastianelli :-D ) ma te, Alberto, dal forum non hai imparato niente niente?
Ti sei iscritto che sapevi già tutto o qualcosa hai avuto?
Non hai conosciuto e dialogato con gente valida?
Tutto dimenticato solo per qualche imboscata ricevuta da qualche testa di cazzo invidiosa?
:smt009 :smt009 :smt009
Grazie Enzo, mi hai dato lo spunto corretto, le mie omissioni nel discorso iniziale non significano che non abbia beneficiato del forum.

in tutta onestà ti dico che dal forum ho imparato poco, proprio perchè sono una persona pragmatica. le basi già le avevo, poi ho imparato, e continuo ad imparare perchè dedico alla pesca parecchio tempo. secondo me la pratica val più della grammmatica.
ho sempre seguito saltuariamente tutti i dibattiti del forum perchè ho la possibilità di andare a pescare spesso, spessissimo, e spendere del tempo appresso a discorsi più o meno futili non fa al mio caso.

a questo forum riconosco un merito. l'avermi fatto conscere, virtualmente e non, altre persone. con cui ho stretto rapporti d'amicizia che mai avrei creduto possibili. e credimi non è poco, anzi è tutto. va ben oltre la tecnica.
ripudio ogni estremismo, anche nella pesca e nello spinning.
i discorsi di tecnica pura, sopprattutto quella legata all'attrezzatura mi fanno rabbrividire perchè rappresentano un lato dello spinning che detesto.
non sono fanatico delle canne, nè dei mulinelli. le differenze riconosco che ci sono ma non così esorbitanti di come le fate/fanno apparire.
quando sento dire di canne fast, extra fast ci credi che non so cosa voglia dire??? :-D .

fortunatamente mi basta una canna, un mulinello e un esca per stare in pace con me stesso. se alessandro pesca più di me perchè è più attento alla tecnica sono felice per lui. a me non interessa. non è quello che cerco in questa disciplina. e mi va benissimo così.

non ho bisogno di seguire tutti i mega discorsi galattici per incrementare il numero delle catture. non perchè già pesco tutto il pescabile ma perchè non è un mio obbiettivo. altrimenti diverrebbe una ossessione. e per fortuna ne sono immune.

a mio avviso, lo ripeto, il forum ha avuto una straordinaria importanza dal punto di vista umano.
Tempesta ha scritto:Tutto dimenticato solo per qualche imboscata ricevuta da qualche testa di cazzo invidiosa?
:smt009 :smt009 :smt009

alle teste di kazzo ormai ci sono abituato, mi hanno messo mezzo in modo becero in passato ,in questi giorni e continueranno a farlo purtroppo. immagino per la solita invidia/gelosia. e per invidiare me bisogna essere messi molto male. ma avranno come al solito una bella sorpresa :wink: , pur non avendo 25 anni di spinning alle spalle qualcosa posso dire. e non è certo per questi individui che i forum mi hanno stancato.
non mi piacciono le concentrazioni di persone. seaspin è troppo grande, io sto a mio agio in ambienti più ristretti. fosse per me avrei fatto una pulizia generale, impedito l'accesso ai non iscritti e fatto sezioni private.

ma l'amministrazione ha le sue ragioni, perfettamente condivisibili fra l'altro, e io non sono nessuno per pretendere un cambiamento.
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » ven apr 09, 2010 8:39 am

Ragazzi, durante una lunga giornata di lavoro, anche due chiacchiere sulla Juve in Resort fanno piacere... anzi, no... ultimamente fanno inca@@are molto di più di due pesci slamati :smt021
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven apr 09, 2010 8:52 am

Zarathustra ha scritto:alle teste di kazzo ormai ci sono abituato, mi hanno messo mezzo in modo becero in passato ,in questi giorni e continueranno a farlo purtroppo. immagino per la solita invidia/gelosia. e per invidiare me bisogna essere messi molto male. ma avranno come al solito una bella sorpresa :wink: , pur non avendo 25 anni di spinning alle spalle qualcosa posso dire.
ehh... :-D :-D :-D
Non sottovalutarti così... tu la canna la sai tenere in mano, eccome :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » ven apr 09, 2010 10:00 pm

Zarathustra ha scritto: ........a mio avviso, lo ripeto, il forum ha avuto una straordinaria importanza dal punto di vista umano.
E ti pare poco? Come ho scritto, anche per me questo è stata la cosa prioritaria.
Comunque, vuoi per un motivo vuoi per un'altro, penso che tutti abbiamo avuto qualcosa da questo forum, io penso di avere avuto più di quanto ho dato e ritengo che sarebbe ingeneroso dimenticarsene anche se per mille motivi uno può non frequentare come un tempo (questo non è rivolto a te :-D ).
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Messaggio da LUCA » lun apr 12, 2010 3:12 pm

Magari dipende solo ed esclusivamente da me, ma quello che percepisco io è un ambiente più "freddo", non parlo di seaspin ma dell'ambiente forum in generale.
Un luogo in cui le persone parlavano e si confrontavano in toni amichevoli, un pò come stare da qualche parte tra amici.
Quei momenti che poi si vivono ai raduni in cui sembra che ci si conosca da una vita.
Ora sembra di stare tra estranei dove ognuno dice la sua, ma ripeto questa è una mia sensazione.
Tempo da dedicare a parte, questo è uno dei motivi per cui un pò di distacco dall'ambiente forum in generale, da parte mia, c'è stato.
Luca

basserista
Member
Messaggi:106
Iscritto il:mer gen 20, 2010 10:10 pm
Località:meledo - vicenza

Messaggio da basserista » lun apr 12, 2010 10:45 pm

La mia opinione da new entry, sicuramente interessata all' inizio ad avere informazioni su posti e artificiali, è che questo forum è un BEL FORUM!
Poi, ho letto le risposte di utenti piu' " vecchi" di me e ritrovo una sorta di nostalgia e di fatal cinismo per i tempi moderni. I tempi sono uguali per qualsiasi categoria nella pesca ( bassfishing, carpfishing, traina, perfino bigattinari) , cioè gente nuova ,quindi pressione e arrivismo. Non tutti sono così , pero' la maggioranza è questa. Ho 36 anni, e frequento un club di bassfishing. Circa 20 persone, tutte piu' giovani. A parte i fondatori e i soliti 3-4 , l' unica cosa che interessa agli altri è ricavare profitto, anche in termini di informazioni , posti, etc.Se fai la riunione con gratis la lotteria c'è la ressa , ad una riunione normale ti ritrovi in 6. Scusate per la divagazione , ma penso che i problemi del forum siano simili. Io ho trovato nel forum gente simpatica e disponibile, ovviamente chi piu' o chi meno, ho trovato indicazioni per i materiali e altro, ho trovato gente delle mie parti ( piu' o meno) ,e devo ringraziare tutti gli utenti che hanno risposto ai miei messaggi.Considerate che devo ancora cominciare a pescare al mare , ci saro' andato 3 volte, eppure Seaspin è un'appuntamento fisso per me. C'è questo momento di calma , ma spero sia soltanto " fisiologico". Ragazzi, ho fatto una bella spesa di artificiali da Utopia, ancora da usare, cercate di non demotivarmi. Andate a pesca per divertirvi fra amici e vi passera' meglio.

Filippo Q

samuele
Senior Member
Messaggi:969
Iscritto il:ven ott 05, 2007 6:09 pm
Località:montopoli val d'arno pi

Re: seaspinners depressi-demotivati?

Messaggio da samuele » mar apr 13, 2010 11:28 pm

spigolax ha scritto:ultimamente sul forum vedo sempre meno post,sempre meno schede catture o reportini, e c'e sempre pochissima gente loggata rispetto a altri tempi..

raga che e' successo?? :lol: :grin:

forse la pesca in mare "virtuale" è passata di moda.. :smt015

e quella "reale" è molto "forse troppo" dura..necessita di tanti sacrifici :(
"back in my early teen years,i would borrow my dad's G.loomis rods to fish the local tournaments on various lakes and rivers in eastern washington state. Little did i know at the time that i'd be using these same rods to win much bigger tournaments"

Luke klausen 2006 Bassmaster classic and 2004 FLW Champion

[img]http://image.forumcommunity.it/2/4/2/7/2/4/7/1271195214.jpg[/img]

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mer apr 14, 2010 11:50 pm

Ciao Luca, quello che dici è vero, ma è anche normale visto che c'è un gran ricambio e tanti nuovi utenti. qualche anno fa, bastava un raduno e avevi conosciuto il 10% degli iscritti al forum.

Trovo molto interessante, e in controtendenza al comune sentire, la risposta di Basserista.
Avrà mica ragione lui e tutto dipenderà dalla "stanca" di tanti vecchi?
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Messaggio da maXimo » gio apr 15, 2010 1:11 am

Le cause da cui nascono le mie "demotivazioni" sono diverse dalle vostre anzi direi quasi opposte: da qualche anno ho ripreso a lanciare con grande entusiasmo dopo molti anni che avevo abbandonato ed ho ritrovato il numero dei lanciatori aumentato (in italia) e quello delle catture drasticamente calato e quest'ultimo è l'unico motivo che mi demoralizza! dalle mie parti è più facile incontrare un marziano che un lanciatore e mi ritrovo la totalità delle volte a lanciare con soltanto la compagnìa della mia live bait, amici spinner non ne ho e vedere qui nel forum "qualcuno" che ama il tuo stesso hobby è rincuorante e non vedo tutti questi "problemi" che vedete voi,lo frequento con una certa leggerezza,positiva intendo!
tutto questo anche se inizialmente non mi demoralizzava e anzi pensavo come voi che pescare da soli non è sempre uno svantaggio, a volte invece senti il bisogno di un amico pescatore con cui condividere e anche magari per scoprire insieme nuovi spot e da soli qui non ci si può avventurare perchè i litorali "fuori stagione" sono deserti! Comunque ci passo sopra anche su questo ma devo passarci sopra anche sulla diminuzione preoccupante delle catture?? e badate bene che non è un problema soltanto mio perchè qui e non credo soltanto qui si lamentano in molti sulla mancanza di pesce.
Piano piano vengono a mancare le basi sulle quali poggiava tutto il mio entusiasmo iniziale e adesso dopo mesi....l'unico motivo che mi spinge a tornare in riva è il piacere di stare a contatto con il mare! Ditemi voi come devo fare per trovare le motivazioni per continuare? :(
Ultima modifica di maXimo il mar apr 20, 2010 9:45 pm, modificato 3 volte in totale.
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » gio apr 15, 2010 10:30 am

maXimo ha scritto: Piano piano vengono a mancare le basi sul quale poggiava tutto il mio entusiasmo iniziale e adesso dopo mesi....l'unico motivo che mi spinge a tornare in riva è il piacere di stare a contatto con il mare! Ditemi voi come devo fare per trovare le motivazioni per continuare? :(
E allora cambia metodo di pesca o "sport"!
Se deve diventare un lavoro in cui trovare motivazione, meglio fare altro.

Come ultima chance, se puoi, aggregati a qualche spinner un po' esperto e vedi se cambia qualcosa.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio apr 15, 2010 11:05 am

maXimo ha scritto:l'unico motivo che mi spinge a tornare in riva è il piacere di stare a contatto con il mare!
E ti pare poco ?
Goditi quello e vedrai che il resto arriverà da sè :wink: !

E te lo dico da persona che ha cominciato a capirci qualcosa (e per qualcosa intendo lo 0,5% di quello che c'è da sapere per andar per mare) dopo due anni spesi per prendere 3 pescetti rachitici e due polpi a vista (ottimi, in insalata :-D ) !
Non che ora vada proprio meglio eh, ma se non altro gestisco meglio le difficoltà :wink: !
maXimo ha scritto:Ditemi voi come devo fare per trovare le motivazioni per continuare?
Le motivazioni, a mio parere, non devono arrivare da fattori esterni, non sono da ricercare, devono esserci e basta.
Questa è una passione e il piacere si ricava dal capirci ogni volta un pochino in più e aggiungere un tassellino al puzzle infinito che è lo spinning in mare.
Se ti poni invece per obiettivo fisso la cattura tranquillo che hai scelto il più aleatorio, incostante ed incerto possibile, con tutta la frustrazione che ne consegue nel mancarlo sistematicamente (l'obiettivo) e non per colpa tua il più delle volte.
Non dico sia facile ampliare gli orizzonti oltre la cattura (tutti andiamo a pesca per catturare ovviamente) ma per me questa è la strada per "sopportare" questo "lavoro" :wink: !

Altrimenti lascia perdere lo spinning e vai a fondo, che hai molte più chance :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Messaggio da LUCA » gio apr 15, 2010 11:32 am

Tempesta ha scritto:Ciao Luca, quello che dici è vero, ma è anche normale visto che c'è un gran ricambio e tanti nuovi utenti. qualche anno fa, bastava un raduno e avevi conosciuto il 10% degli iscritti al forum.
Ciao anche a te Enzo. Si ma infatti quello che dicevo è forse una conseguenza di questo ricambio. Che poi la "vecchia guardia" non partecipi più come una volta è un fatto evidente.
Ma forse è anche la conseguenza di non vedere un riscontro per quel che si dà, in altre parole in tanti prendono e poi spariscono senza dare nulla.
Io non mi ci ritrovo nel titolo del 3D, nel senso che se c'è una cosa che mi da gioia è prorio stare al mare con una canna da pesca in mano e penso che sia così per tanti.
La stanca, se così si può definire, è relativa al forum, all'ambiente virtuale che perde in umanità, depressione e demotivazione, per quel che concerne la pesca, nel mio caso, non c'entrano nulla.
Luca

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » gio apr 15, 2010 1:50 pm

LUCA ha scritto:Che poi la "vecchia guardia" non partecipi più come una volta è un fatto evidente.
Ma forse è anche la conseguenza di non vedere un riscontro per quel che si dà, in altre parole in tanti prendono e poi spariscono senza dare nulla.
Quoto!
Purtroppo c'è stato negli ultimi due anni il boom degli spinner.....tanti hanno abbandonato canne da surf,bolognesi,canne da traina ecc. per dedicarsi allo spinning.....approfittando anche della pappa pronta trovata sui forum...........questo secondo me a solo vantaggio di chi con lo spinning ci trae profitto!
La vecchia guardia secondo la mia modesta opinione c'ha avuto tanto da rimetterci e poco o niente da guadagnare......spot sempre pieni di gente....se c'è un passaggio di pesce c'è la ressa a chi prende prima i posti migliori.....si pesca gomito a gomito..........e tutto il casino che ne consegue!
Tutto ciò fa perdere molto ad una disciplina dove la ressa di gente è agli antipodi della propia filosofia!
Personalmente abituato per tanti anni a spinnare senza incontrare mai un collega salvo qualche rara volta......ritenevo forse un pò esagerate le riluttanze a condividere informazioni del gruppetto romano o di altri in zone a più alta densità.....ora che da oltre un anno mi ritrovo ad avere gli stessi problemi capisco e condivido e mi sbottono poco e non solo per quanto riguarda gli spot che alla fine dalle mie parti non sono molti,li conoscono più meno tutti e c'è poco da nascondere!
La vecchia guardia tante cose che ora sono dominio di tutti e di chiunque con un clic,se le è sudate le ha condivise e a mio parere tutto ciò ha provocato un pericoloso effetto boomerang!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio apr 15, 2010 1:59 pm

Esatto.

Anch'io inizialmente facevo fatica a capire certi atteggiamenti oltremodo omertosi, al limite della paronoia.

Ma poi ho capito che ci sono più sciacalli che pescatori in giro :smt009 !
E chi ha conoscenza, chi si sbatte per sperimentare ormai non si fida più dei forum, accessibili da cani & porci, ma tramanda oralmente alle sole persone di fiducia.

E' un peccato (già lo dicevo in un 3D simile tempo fa) per chi si avvicina con passione a questo mondo e trova sovente le porte "sbarrate", ma del resto non è più tempo di imboccare gli avvoltoi :smt009 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Messaggio da maXimo » gio apr 15, 2010 8:08 pm

mimmus ha scritto:
maXimo ha scritto: Piano piano vengono a mancare le basi sul quale poggiava tutto il mio entusiasmo iniziale e adesso dopo mesi....l'unico motivo che mi spinge a tornare in riva è il piacere di stare a contatto con il mare! Ditemi voi come devo fare per trovare le motivazioni per continuare? :(
E allora cambia metodo di pesca o "sport"!
Se deve diventare un lavoro in cui trovare motivazione, meglio fare altro.

Come ultima chance, se puoi, aggregati a qualche spinner un po' esperto e vedi se cambia qualcosa.
Mimmo un altro tipo di sport forse si ma sono un persona dinamica e non potrei mai praticare altri tipi di pesca di attesa e poi con i vermi e le sarde puzzolenti ho chiuso definitivamente molti anni fà e non ho la benchè minima intenzione di ritornare indietro! :-D
Non è l'esperienza che mi manca,forse nuovi spot di pesca più promettenti si,nella speranza che cambi qualcosa,penso che dovrei muovermi e scoprire altri posti anche da solo,dovrei seguire il mio senso dell'avventura radicato in me invece ultimamente seguo quello della pigrizia,in questo sicuramente ho mancato,lo ammetto!
Comunque a volte penso di abbandonarlo lo spinning ma poi non lò faccio mai...proprio come un amore tormentato! :grin:
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Messaggio da maXimo » gio apr 15, 2010 8:42 pm

BallaCoiPersici HA SCRITTO:
Le motivazioni, a mio parere, non devono arrivare da fattori esterni, non sono da ricercare, devono esserci e basta.
Questa è una passione e il piacere si ricava dal capirci ogni volta un pochino in più e aggiungere un tassellino al puzzle infinito che è lo spinning in mare.
Se ti poni invece per obiettivo fisso la cattura tranquillo che hai scelto il più aleatorio, incostante ed incerto possibile, con tutta la frustrazione che ne consegue nel mancarlo sistematicamente (l'obiettivo) e non per colpa tua il più delle volte.
Non dico sia facile ampliare gli orizzonti oltre la cattura (tutti andiamo a pesca per catturare ovviamente) ma per me questa è la strada per "sopportare" questo "lavoro" :wink: !

Sono pienamente in accordo con le tue parole e se si vuol praticare lo spinning vero non si può prescindere da questo concetto....soltanto che in certi momenti lo si dimentica.
Ultima modifica di maXimo il gio apr 15, 2010 9:27 pm, modificato 6 volte in totale.
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Nathz
Senior Member
Messaggi:548
Iscritto il:ven set 04, 2009 1:12 pm
Località:Policoro (MT)

Messaggio da Nathz » mer mag 19, 2010 9:41 am

Dopo tanto tempo torno a riprendere il discorso di questo thread.
Dopo un certo periodo per osservarmi attorno, una mia riflessione che sicuramente ai piu' non piacera', ma non sentitevi attaccati con malizia, cattiveria o chissa' quale altro sentimento negativo... semplicemente e' una mia riflessione, generale, su quanto "percepito".
Magari ho toppato alla grande, magari non ho capito nulla... intanto continuero' a frequentare il forum, che trovo cmq molto interessante, e magari un domani se ne riparlera'.

---------
Ritorno a gamba tesa in questo thread.

Prendendo spunto da questo viewtopic.php?t=17011

Tutti a dire
LEGGI
LEGGI
LEGGI
LEGGI

Va benissimo, mica e' sbagliato.
Pappa pronta, tutto e subito, bla bla bla...
Pero' in altri thread nemmeno un intervento.
Fatemi capire, tutti cosi' solerti a cazziare un ragazzino, a scrivere che deve leggere e non fare mille domande stupide...
Ormai avete messo su sto disco "i ragazzini (che poi molto spesso non sono mica tanto ragazzini i nuovi avventori eh) odierni vogliono la pappa pronta invece di smazzarsi" e non fate che ripeterlo ogni volta che ne avete l'occasione.
Di contro pero' nessuno dei "veci" scende dal piedistallo per dare consigli terra terra, intervenire in thread che potrebbero dare indicazioni anche per future letture, apparte qualche REPLY pescato a caso in mezzo ai famosi reply sulle "CATTURE", dove guarda caso spuntano tutti i nomi, grandissimi pescatori, anzi, mi verrebbe da dire "catturatori", pronti a mettere in mostra la loro bravura... un po meno le loro esperienze.

Certo alcuni reply, anzi, report, sono fantastici, evocativi, emozionanti, pregni di pathos, pure qualche accenno di tecniche usate... pero', se ci fate caso, solo perche' si ha qualcosa da mostrare.
Per carita', a me quei report mandano in visibilio, mi spronano a continuare nonostante i continui cappotti... ma torno a ripetere... se i sardi non dovessero piu' prendere pesci (dio ce ne scampi) perderemmo anche quei bellissimi report.

Dovrebbe essere compito dei "gestori" (indicati cosi per comodita', ma ovviamente possiamo intenderci tutti coloro che apprezzano questo forum) mantenere vivo l'interesse verso il forum, fare in modo che gli utenti si sentano attratti e spronati ad intervenire a condividere esperienze, consigli, problemi... e non solo le catture, che si fan tanto piacere ma da sole servono a ben poco.


Ovviamente il mio e' un discorso generico/generalizzato, per ovvie ragioni...
Saluti!
Raffaele

----------
Franchino INTERREGIONALE del Team dei FRANCHINI!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer mag 19, 2010 10:05 am

Ho percepito il tuo "malessere", chiamiamolo così, e tutto sommato può essere condivisibile a patto di non essere all'interno delle varie dinamiche del forum. Il forum esiste da tanti anni e post come il tuo ne sono stati scritti a decine, centinaia hanno aperto il loro topic "consiglio per l'acquisto della prima canna".
E' verissimo quello che ti è stato consigliato: leggi, se hai tempo leggi e troverai quello che cerchi, forse troverai anche troppo.
Il miglior consiglio TERRA TERRA che posso darti è quello di andare a pescare. Magari punti un pesce mettiamo la spigola, leggi il magazine, dai una bella occhiata a "Regine in spiaggia", ti sfogli un po' la scheda catture per vedere più o meno che tipo di esche sono state usate, ma SOPRATUTTO VAI A PESCARE. Vai a lanciare i tuoi artificiali dove pensi sia meglio.
Questo mio scritto, credimi, anche se non ti potrà appararire, è un post pieno di preziosi consigli terra terra.

ciao :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer mag 19, 2010 10:50 am

Raf, stammi a sentire: tu hai già superato la primissima fase, quella delle domande sull'attrezzatura e dei dubbi sull'assetto e adesso sei messo abbastanza bene.
Poi, dato che i pesci scarseggiano ma sei una persona molto intelligente, stai passando alla fase del "dove sto sbagliando". Anche per questo, sei venuto al raduno, per confrontarti, e stai cercando il consiglio "tecnico" che possa farti migliorare.
Il punto è che spesso quello che cerchi non esiste :grin: Lo spinning non è molta tecnico in sè. Punto. Non dico che sia un "lancia e recupera" perché sarebbe un po' riduttivo ma credo che il "trucco" per prendere pesci con maggiore continuità sia decisamente altrove. In altri termini, i miglioramenti si ottengono più che altro andando a pescare, come ti hanno detto, ma non andando a casaccio. I migliori risultati sono riuscito ad ottenerli sforzandomi di comprendere quali fossero le condizioni e le situazioni che mi portassero a pescare con ragionevoli chance di successo. Cerca di concentrarti su 2-3-4 spot e frequentali assiduamente, di capire se e quando gira pesce in condizioni da spinning e di pescare correttamente ma nulla di più, senza troppi tecnicismi o voli pindarici.

Ti faccio un esempio, dettato dalla mia esperienza personale con la spigola.
Mi sono scervellato per più di un anno su quale fosse il "trucco" per prenderne una, ho tormentato il forum e gli amici con richieste strampalate, immaginando chissà che cosa.
Poi ho cambiato visuale, mi sono concentrato su "situazioni da spigola", ho cambiato spot, se uno non rendeva troppe volte di seguito con le condizioni giuste, ho pescato "come si deve", senza troppe evoluzioni, e poi è venuto fuori qualche pesce, guarda caso proprio come e dove doveva uscire :grin:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer mag 19, 2010 11:13 am

Le osservazioni di Nathz non sono sbagliate, a volte c'è un po' troppo rigore.

Ma del resto, altrettanto spesso, molti arrivano qua solo perchè hanno un quesito da porre al volo e sparano diretti senza sbattersi manco un attimino a dare un'occhiata prima.

Poi, con l'estate, in mille arrivano (e arriveranno) a chiedere gli spot per le vacanze e la ricetta per la cattura sicura :-D !
Vabbè, questi ultimi in genere li vedi giusto in quell'occasione, se riescono a scroccare qualcosa bene, poi chi s'è visto s'è visto.

Insomma, non dev'essere nemmeno facile gestire queste situazioni percependo, dall'etere, se uno ha potenziale o è solo un lurkatore.

E per statistica, al 90% sono lurkatori, quindi per necessità amministrative spiace per il 10% che ha il potenziale ma non è possibile gestirla diversamente.

Non per volere fare lo splendido ma rimando, anche se citarsi non è mai corretto, alla mia presentazione sul Forum ( viewtopic.php?p=98427#98427 ) e in particolare all'ultimo capoverso (che riporto per comodità).
BallaCoiPersici ha scritto: Per qualche tempo vi leggerò e basta, ho parecchio arretrato da smaltire :-D , poi comincerò a partecipare attivamente all'attività del Forum.
Ho molto (tutto) da imparare sullo spinning SW, quindi eviterò accuratamente di tediarvi con domande banali, ma qualcosina mi scapperà ugualmente !
Abbiate pazienza nel caso ;) !
Insomma, siamo stati tutti neofiti, ma forse anche l'approccio ha il suo peso :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer mag 19, 2010 11:26 am

Beh io di depressione ne vedo poca..anzi....
Forse nei vechi utenti e nei moderatori..ma i motivi si sono gia chiariti.
Io vedo al contrario troppo faciloneria e troppa invasione di "tutto e subito"...
I vecchi utenti devono per forza tutelare gli spot pena invasione di campo...(domenica sono passato da uno spot dove ero solito fare 4 lanci......sembrava il raduno nazionale di seaspin.... :smt021 :smt021 ).....non e' piu' spinning ma un assalto al predatore....il valore che si trae da certe catture e' praticamente nullo..
A tutti viene volglia ogni tanto di far cantare la frizione...ma quando parti sai gia che vai a far bottino e non lo consideri piu' spinning...
Poi ci sono altre situazioni in cui sperimenti e ti sacrifichi gia mettendo in conto il cappotto e li la cattura ti prende un altro valore e ti va di condividerla.
Quasar tempo fa aveva ridotto il "mito" del manico....con un doppio senso nascosto e sottile...a dire che in fondo lo spinning " si lancia e si recupera"..e tutto sto gran ragionamento proprio non c'e...e in effetti l'istinto di un buon pescatore vale piu' di 1000 ore di lezioncine tecniche per altro specifiche....
Il vecchio pescatore pero'...quello che al mare ci va...che osserva...che cerca il pesce etc...sa cogliere certe nozioni e ci sa vedere l'uovo di colombo...da sfruttare in quella situazione critica che gli puo'salvare il cappotto....
Io dall'inizio del 2010 ho postato credo 1 sola cattura..quella che ritenevo di condividere...quella che mi sono sudato e sacrificato...le altre non le ho postate...non credo che avessero valore ne tecnico ne "passionale"....
Mi dispiace molto ma vedere domande cosi arroganti e presuntuose da parte dei nuovi adepti mi da oltremodo fastidio....nontanto per me o per il forum...ma per loro stessi e per il loro approccio alle cose.
Senza parlare di chi cerca di trarre vantaggio dall'utilizzo del forum per scopi personali...il lavoro dei moderatori non e' facile :smt018
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer mag 19, 2010 11:38 am

se poi si inizia a parlare di mulinelli a 5 marce col turbo intercooler diventa ancora più difficile, vero? :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer mag 19, 2010 11:52 am

I vecchi utenti appunto ora sono vecchi, hanno dato e hanno lasciato tracce significative del loro passaggio. Basta rintracciarle con un po' di pazienza e sono a disposizione di tutti.

Detto questo, altro requisito fondamentale per usufruire di tutta un'altra serie di servizi che offre Seaspin (partecipazione, condivisione, frequentazione e altro ancora), è il pelo sullo stomaco. Un bel pelo, grosso, più grosso è meglio è. E poi, ripeto, a pesca, pesca, pesca e ancora pesca. Sul forum a caricarsi a molla e poi però a lanciare.
La tecnica è semplicissima, i pesci sono idioti: è molto più facile di quanto immagini Nathz.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
liska
Senior Member
Messaggi:406
Iscritto il:mar mar 10, 2009 12:45 pm
Località:calabria

Messaggio da liska » mer mag 19, 2010 11:58 am

Vorrei aggiungere una cosa sul fatto che le new entry postino poco ecc: a volte succede di essere vittime di perculegiamenti io lo so perchè quando mi iscrissi su seaspin una mia parola esagerata mi mise nel mirino di un paio di utenti :smt005 :smt005 la cosa andò avanti per un pò ma per il mio carattere fu una cosa da prendere a ridere ma se fosse successo a qualcuno con un carattere diverso non credo che avrebbe piu messo piede nel forum...tutto questo per dire che le prese in giro ci stanno sempre, ma non tutti le prendono nel migliore dei modi...i nuovi utenti si intimoriscono difronte a certe situazioni con la conseguente riluttanza a intervenire nei topic
gresix ha scritto:
Davide ha scritto:
Nathz ha scritto:Quindi tutto si riduce a "vado a pesca, prendo il pesce, fotografo e mostro agli amici"?
no, tutto si riduce a seguire quei piccoli accorgimenti che ci permettono di "stare tranquilli" su certe cose a noi care :wink:
:smt023 ...............
Stare tranquilli...........il tutto si racchiude in queste parole,col tempo chi piu e chi meno ha capito che per vivere o meglio pescare tranquilli certe cose le deve tenere per se e sopratutto non far vedere niente(della serie occhio non vede cuore non duole)............provato e riprovato a mie spese piu di una volta,ho capito che tutti e dico tutti compresi quelli che ti dicono di essere amici,hanno bisogno di essere mandati a f@@@ulo
Provate a parlare con qualcuno di pesca e pesci presi...................la prima e forse unica domanda che vi verra' posta sara Dove? Dove li hai presi?..................tutto il resto non importa,l'importante e' sapere dove
Ho imparato a dire a tutti che non vado piu a mare,che la pesca l'ho abbandonata,e il giorno dopo non ti cacano piu(ahhhhhhhhhh liberazione)..................
mi trovo d'accordo su tutto, riferendomi a quest'ultima frase soprattutto! stamattina arriva un messaggio sul cellulare, un ragazzo che non vedo e non sento dai tempi della scuola che mi chiede cosi su 2 piedi se sto acora pescando a spinning, se è il periodo giusto per qualche preda e soprattutto dove andare la mia risposta è stata identica a quella di gresix;
Zarathustra ha scritto: non avendo una buona reputazione della razza umana, ho il timore (credo fondato ) che ci sia sempre qualcuno pronto a "fregarti", qualcuno pronto a fare fuoco, qualcuno pronto a infangare là dove sia possibile.
e mi rendo conto che spesso è accaduto e spesso ancora accade.
riguardando i thread degli anni passati noto che lo zoccolo duro, di cui io non faccio parte, ha smesso praticamente di postare, solo freestex ancora dà battaglia e qualche altro, ma ovviamente i motivi possono essere solo 2:
non vanno più a pesca o non vogliono postare per le più svariate ragioni. che a mio avviso sono pienamente condivisibili.

pensate che io mi sono rotto il c@zzo di trovare magari un altro, e dico UN pescatore negli spot, mi immagino come si possano sentire gli altri costretti a far la fila per lanciare.
anche con alberto sono daccordissimo!
un'anno fa frequentavo assiduamente un forum di pesca calabrese,mi sono trovato costretto a non poter piu postare catture perchè mi sono ritrovato sputtanato spot che avevo trovato con tanti sacrifici, oppure per le richieste da parte di gente delle mie zone che nemmeno conoscevo di svelargli qualche spot e domande del genere...quindi io mi scuso per non postare spesso le mie catture, ma come molti ho i miei interessi da salvaguardare.

P.S.
ho abbandonato quell'ambiente anche perche ero stanco di vedere falsi spinners venire adulati come DEI, che ricevevano complimenti anche i situazioni dove andrebbero puniti (ricordate un certo utente bannato 2 volte da seaspin ?? :smt005 :smt005 :smt005 )
Antonio...
mAi PrEsO NiEnTe In ToP WaTeR...


TestaRossa92: "WOWOWO"

Avatar utente
paolocanti
Senior Member
Messaggi:1211
Iscritto il:gio nov 03, 2005 10:26 am
Località:Lanzarote-Spagna

Messaggio da paolocanti » mer mag 19, 2010 1:15 pm

Non posso pensare alla mia vita senza voi del Forum di Seaspin!
Questa e' la sincera premessa.

Non frequento nessun altro forum italiano e non ne sento assolutamente la necessitá; posto ogni tanto su di un forum spagnolo che ha il problema esattamente contrario a quello che alcuni di voi sembrano imputare a Seaspin, di essere troppo frequentato, di esporsi ai lati migliori e peggiori dell'umanitá, di essere da molti utenti solo "spiato", di prestarsi a sciacallaggio di spots etc. etc.
Il forum spagnolo e' troppo "piccolo" per i miei gusti, frequentato da pochi vecchi e grandi pescatori ma non arriva ad affrontare le mille tematiche a cui si presta lo spinning in mare con la stessa attenzione e competenza tipiche di Seaspin.
Ci sono in Spagna altri forum molto piú frequentati ma dove il livello e' penoso...si possono vedere tutti gli stili diversi di cucine spagnole...dalle piú alle meno rustiche.
Forse in tanti casi su Seaspin c'é un'esasperazione alla ricerca della tecnica pura ma chiunque puó, secondo il personale approccio filosofico alla pesca, decidere se approfondire fino al sesso degli angeli o fermarsi ad un certo punto. Ne parlavo proprio ieri, a quattr'occhi, con un very senior member spagnolo; c'é una differenza culturale tra gli italiani e spagnoli nell'approccio alla vita in generale, noi tendiamo sempre ad approfondire fino ad un livello maniacale ma questa e' anche la nostra forza. Entrate in qualsiasi ferreteria (ferramenta) in Spagna e vedrete che la maggior parte dei prodotti sono made in Italy.
Io mi tengo ben stretto Seaspin ed invito tutti i "vecchi" a seguirlo, ognuno alla sua maniera e se non vuole postare foto di catture non fa niente, ce ne sono giá abbastanza per continuare a "fare morale" e mantenere viva la passione anche di chi non ha il mare sotto casa.
E' poi vero che le nuove generazioni sono abituate ad ottenere tutte le informazioni in poco tempo sul forum ma e' anche vero che Seaspin sta faticosamente insegnando ai nuovi arrivati l'etica della pesca sportiva.
Infine il sovraffollamento in scogliera lo ritengo qualche cosa di fisiologico e sociale; non é che spegnendo tutti i forum di pesca questa gente si puó dare alle bocce.
ora non ho piú tempo ma ho voglia di dire tante altre cose....scappo...
Once you were tethered, now you are free, that was the river....this is the sea!
(The Waterboys - This is the sea)

...not to mention fishing poles
(Van Morrison - And it stoned me)

Avatar utente
vins60
Member
Messaggi:104
Iscritto il:mar apr 27, 2010 10:21 am
Località:MILANO (provincia)

Messaggio da vins60 » mer mag 19, 2010 1:40 pm

Se mi è consentito, da neofita, vorrei esprimere un parere....
Premesso che questo Forum è interessantissimo, trovo capziose alcune considerazioni. Una delle mie più grandi passioni è la fotografia. Sul web, e prima che questo si diffondesse, anche sulle riviste, esistono forum di fotografia dove gli appassionati scambiano le proprie opinioni, dove i neofiti chiedono consigli e "dritte", esattamente come accade qui. Il punto è che chiunque, avendo la disponibilità economica per farlo, può acquistare la migliore fotocamera in commercio ed i migliori accessori reperibili; può "divorare" i consigli e le tecniche utilizzate dai maestri di fotografia, ma...... maestri non si diventa, al massimo si riuscirà a fare qualche scatto tecnicamente impeccabile... La morale è che, tralasciando il discorso della "segretezza" degli spot (che in parte condivido), trovo ingiustificata la ritrosia a fornire consigli utili. Non si diventa certo un pescatore formidale solo con i consigli e lo "sciacallaggio". Altrimenti, quale sarebbe il senso di un forum sullo spinning se poi non è lecito parlarne, discuterne, scambiare opinioni, pareri e consigli?? Io, vivendo in lombardia, non ho molte possibilità per andare a pescare (in mare): questo forum mi aiuta a mantenere l'entusiasmo per questa passione. Non credo di fare sciacallaggio spulciando minuziosamente ogni post, guardando con ammirazione le catture fatte da altri e invidiarli per la quasi quotidiana possibilità di andare a pesca che io non ho. Ho imparato a limitare al minimo gli interventi e le richieste (cerca, cerca, cerca :-D ) ma credo anche che un minimo di comprensione per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta ci voglia.... Non mi sono piaciuti i rimproveri fatti ad un nuovo iscritto di appena 15 anni, non li condivido almeno nella forma. Tanto più che le richieste, seppure insistenti, erano garbate....
Tuttavia, è solo il mio parere......
VINCENZO

Lo so si suda parecchio, ma .... CAPPOTTO pure d'estate!!

Avatar utente
Luca M.
Senior Member
Messaggi:594
Iscritto il:lun set 14, 2009 4:40 pm
Località:Milano Provincia - Salento Ionico

Messaggio da Luca M. » mer mag 19, 2010 2:10 pm

barracudasusini ha scritto:Beh io di depressione ne vedo poca..anzi....
Forse nei vechi utenti e nei moderatori..ma i motivi si sono gia chiariti.
Io vedo al contrario troppo faciloneria e troppa invasione di "tutto e subito"...
I vecchi utenti devono per forza tutelare gli spot pena invasione di campo...(domenica sono passato da uno spot dove ero solito fare 4 lanci......sembrava il raduno nazionale di seaspin.... :smt021 :smt021 ).....non e' piu' spinning ma un assalto al predatore....il valore che si trae da certe catture e' praticamente nullo..
A tutti viene volglia ogni tanto di far cantare la frizione...ma quando parti sai gia che vai a far bottino e non lo consideri piu' spinning...
Poi ci sono altre situazioni in cui sperimenti e ti sacrifichi gia mettendo in conto il cappotto e li la cattura ti prende un altro valore e ti va di condividerla.
Quasar tempo fa aveva ridotto il "mito" del manico....con un doppio senso nascosto e sottile...a dire che in fondo lo spinning " si lancia e si recupera"..e tutto sto gran ragionamento proprio non c'e...e in effetti l'istinto di un buon pescatore vale piu' di 1000 ore di lezioncine tecniche per altro specifiche....
Il vecchio pescatore pero'...quello che al mare ci va...che osserva...che cerca il pesce etc...sa cogliere certe nozioni e ci sa vedere l'uovo di colombo...da sfruttare in quella situazione critica che gli puo'salvare il cappotto....
Io dall'inizio del 2010 ho postato credo 1 sola cattura..quella che ritenevo di condividere...quella che mi sono sudato e sacrificato...le altre non le ho postate...non credo che avessero valore ne tecnico ne "passionale"....
Mi dispiace molto ma vedere domande cosi arroganti e presuntuose da parte dei nuovi adepti mi da oltremodo fastidio....nontanto per me o per il forum...ma per loro stessi e per il loro approccio alle cose.
Senza parlare di chi cerca di trarre vantaggio dall'utilizzo del forum per scopi personali...il lavoro dei moderatori non e' facile :smt018
Glauco, condivido tutto quello che hai scritto, ma per il fatto di non postare le catture, ho dei dubbi!Forse non avranno valore ne` tecnico ne passionale per te, ma potrebbero essere di grande aiuto per coloro che vengono "incitati" a cercare e leggere nelle schede catture e quant'altro per capire quali sono gli artificiali "migliori" o che danno piu` possibilita` di catture...(anche se e` poi tutto relativo), per evitare di vedere postate le solite domande!...io non posto nulla, e non entro quasi mai in discussioni tecniche, non perche` non voglia condividere con gli altri, ma perche` avendo solo 8 mesi di spinning SW alle spalle, e andando a praticare solo nei periodi di vacanza(purtroppo abito in Lombardia), non ho voci in capitolo! Non posso per esempio dirti se un artificiale nuota meglio in certe condizioni di corrente o rende con particolari condizioni; mi manca il tempo per approfondire tutta la materia e soprattutto l'esperienza! Io dal canto mio ci ho sempre provato "da solo", leggendo il Forum e mettendoci tanta volonta` e quel minimo di istinto...spero di poter entrare a partecipare in temi piu` tecnici quanto prima!!! :smt023
Senza offesa,eh! :wink:
Luca

"Vada come vada, deve andare a modo mio!" L.Cerchi

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer mag 19, 2010 2:21 pm

vedi Vincenzo...qui nessuno ti nega un consiglio o un parere.
Anzi...
Il problema e' che in pochi fanno delle domande "tecniche" a cui si puo' dare una risposta "tecnica"...
Molti chiedono...."che artficiale devo comprare per prendere pesci in mare?"......
Uno tempo fa disse piu' o meno cosi: "mi dite i tre artificiali con i quali si catturano i pesci cosi evito di spendere i soldi negli altri che non catturano?".......
Questi argomenti sono frutto di un approccio che ognuno di noi non puo' che ritenere sbagliato.
Io mi sono iscritto al forum dopo un anno e passa di spinning salso...e gia facevo delle comande cretine...figurati se iniziavo a chiedere senza sapere che il mare era bagnato.... :smt021
Molti hanno definito il "prima " e il "dopo" dell'era "TIDE" ....e forse non sbagliano....ci sono nuovi utenti che sono convinti che lanciare un tide in uno specchio d'acqua salata sia sufficente a fare catture....e magari ogni tanto catturano pure....ma non si rendono conto che sono quelle 3-4 uscite all'anno "TUE"....nello spot che hai studiato da tempo...nel quale hai cappottato troppe volte e che poi per magia ti regala la cattura...prorpio nelle condizioni che avevi detto te e come piace pescare a te....questo ti da soddisfazione...ed e' bello condividerlo con tutti....
C'e chi va a pesca per catturare e se vede che lo psinning non funziona innesca una sarda .....c'e invece chi vuol pescare come dice lui...
I pareri poi sono discordanti e spesso e' difficile dare dei consigli funzionali....si puo' solo dire quello che "per noi" e' piu' vantaggioso..sia in termini pratici che in termini di "godimento"...(faccio l'esempio delle canne lunghe che spesso fanno comodo...io quando serve la canna lunga...non pesco...perche non mi piace pescare con canne lunghe....e io pesco per divertirmi... :smt023 )
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer mag 19, 2010 2:35 pm

Luca M. ha scritto:
barracudasusini ha scritto:Beh io di depressione ne vedo poca..anzi....
Forse nei vechi utenti e nei moderatori..ma i motivi si sono gia chiariti.
Io vedo al contrario troppo faciloneria e troppa invasione di "tutto e subito"...
I vecchi utenti devono per forza tutelare gli spot pena invasione di campo...(domenica sono passato da uno spot dove ero solito fare 4 lanci......sembrava il raduno nazionale di seaspin.... :smt021 :smt021 ).....non e' piu' spinning ma un assalto al predatore....il valore che si trae da certe catture e' praticamente nullo..
A tutti viene volglia ogni tanto di far cantare la frizione...ma quando parti sai gia che vai a far bottino e non lo consideri piu' spinning...
Poi ci sono altre situazioni in cui sperimenti e ti sacrifichi gia mettendo in conto il cappotto e li la cattura ti prende un altro valore e ti va di condividerla.
Quasar tempo fa aveva ridotto il "mito" del manico....con un doppio senso nascosto e sottile...a dire che in fondo lo spinning " si lancia e si recupera"..e tutto sto gran ragionamento proprio non c'e...e in effetti l'istinto di un buon pescatore vale piu' di 1000 ore di lezioncine tecniche per altro specifiche....
Il vecchio pescatore pero'...quello che al mare ci va...che osserva...che cerca il pesce etc...sa cogliere certe nozioni e ci sa vedere l'uovo di colombo...da sfruttare in quella situazione critica che gli puo'salvare il cappotto....
Io dall'inizio del 2010 ho postato credo 1 sola cattura..quella che ritenevo di condividere...quella che mi sono sudato e sacrificato...le altre non le ho postate...non credo che avessero valore ne tecnico ne "passionale"....
Mi dispiace molto ma vedere domande cosi arroganti e presuntuose da parte dei nuovi adepti mi da oltremodo fastidio....nontanto per me o per il forum...ma per loro stessi e per il loro approccio alle cose.
Senza parlare di chi cerca di trarre vantaggio dall'utilizzo del forum per scopi personali...il lavoro dei moderatori non e' facile :smt018
Glauco, condivido tutto quello che hai scritto, ma per il fatto di non postare le catture, ho dei dubbi!Forse non avranno valore ne` tecnico ne passionale per te, ma potrebbero essere di grande aiuto per coloro che vengono "incitati" a cercare e leggere nelle schede catture e quant'altro per capire quali sono gli artificiali "migliori" o che danno piu` possibilita` di catture...(anche se e` poi tutto relativo), per evitare di vedere postate le solite domande!...io non posto nulla, e non entro quasi mai in discussioni tecniche, non perche` non voglia condividere con gli altri, ma perche` avendo solo 8 mesi di spinning SW alle spalle, e andando a praticare solo nei periodi di vacanza(purtroppo abito in Lombardia), non ho voci in capitolo! Non posso per esempio dirti se un artificiale nuota meglio in certe condizioni di corrente o rende con particolari condizioni; mi manca il tempo per approfondire tutta la materia e soprattutto l'esperienza! Io dal canto mio ci ho sempre provato "da solo", leggendo il Forum e mettendoci tanta volonta` e quel minimo di istinto...spero di poter entrare a partecipare in temi piu` tecnici quanto prima!!! :smt023
Senza offesa,eh! :wink:
Non preoccuparti...hai detto la tua :smt023
Tu giustamente hai detto che abiti in Lombardia...quindi penso che tu non possa "vivere" il senso di quello che ho detto in maniera diretta...cerchero' di spiegarmi meglio:
Postare una cattura comporta dei rischi sia per te che puoi trovarti lo spot invaso...che per i locali..che possono avere i "maroni"(alla Lombarda)fracassati..che per i pesci che possono trovare vari superpadellari incalliti che non aspettano altro di vedere su un forum un bello spot dove andare a "prelevare" un po' di omega3 gratis.
Questi rischi vanno divisi e ponderati bene prima di postare....in quanto postare un barracuda da 2 chili puo' essere irrilevante sia sotto il profilo tecnico(chiunque puo' agganciare anche a c@lo un barra da 2chili con qualunque esca basta che girino...)che sotto il profilo di soddisfazione...dire che hai postato il barra da 2 chili e che ne hai rilasciati 20.....puo' innescare il fenomeno "di massa"....e anche se potresti dire molte cose su come li hai trovati..su come li hai fregati..sul recupero sull'artificiale...etc...il rischio per gli spot e per i pesci padellati e' troppo alto...
Che differenza fa per te sapere che ho catturato 60 pesci o uno solo?....credo che non manchino su schede catture punti di riferimento validi... :smt023
Spero di essere stato chiaro.
E' ovvio che se fai una domanda specifica su "come" su "quando" l'utente che non ha postato per i motivi di cui sopra ti rispondera' lo stesso.....ma non ti dira' il "dove"....perche il "DOVE" e' la cosa che interessa di piu' ai furbetti....che sanno loro poi il "COME" e il "QUANDO" :smt023
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Nathz
Senior Member
Messaggi:548
Iscritto il:ven set 04, 2009 1:12 pm
Località:Policoro (MT)

Messaggio da Nathz » mer mag 19, 2010 3:19 pm

Mimmo, come giustamente hai capito, l'incontro al raduno mi e' servito proprio per "capire" un po di piu' questa tecnica.
Come ti dicevo, dalle mie parti non ho gente che pratica lo spinning in maniera continua, come tecnica principale a cui dedicarsi anima e corpo... (magari ci sono ma ancora non ho avuto la fortuna di conoscerli).
Quindi, prima ancora di capire come fare per prendere un pesce, PER ME, era un problema capire come far lavorare un artificiale.
Come avrai notato, ho passato buona parte del "dopopranzo" :lol: in spiaggia a starmene in disparte ad osservare come si "muovevano" i vari spinnaroli, poi cercavo di mettere in pratica quanto osservato.
Ma io ho avuto la fortuna di poter partecipare ad un incontro con tanta gente simpatica e disponibile, chi non puo' si ritrova un muro davanti... perche' noto che si da' per scontato "come recuperare un artificiale", mentre vi assicuro che cosi' non e', da parte mia almeno :!:
E nonostante avessi letto e spulciato questo ed altri forum di pesca.
Per dirna una, qui su seaspin sentivo parlare di sto fantomatico "toto' " o "briatore", tutti che lo nominavano, tutti che lo osannavano, io pero' non riuscivo a trovarlo nei vari negozi di pesca... alla fine ho chiesto chiaro e tondo cosa fosse e finalmente ho scoperto l'arcano mistero :smt005
Per dire, che a volte alcune questioni si danno per scontate perche' ormai assimilate, tendendo a dimenticare che per un neofita che si avvicina ad una tecnica (Qualsiasi) di pesca (o altro) e' sempre tutto un mondo da scoprire.
E vorrei mettere da parte il discorso "catture e posti", perche' onestamente non me ne puo' fregare di meno scoprire DOVE vengono fatte determinate catture, solo capire COME farle.
Come affrontare uno spot, cosa cercare, cosa approfondire, allenare occhio e mente ai particolari che potrebbero far capire se e' valido o meno.
Ovviamente mi sto gia' ragguagliando sulle condizioni piu' favorevoli da sfruttare per insidiare il pesce designato.
Pero' come gia' detto, potendo andare a pesca solo nei fine settimana non e' che ho sempre la fortuna di beccare le giuste condizioni di mare, tempo, spot... pero' ci vado lo stesso, perche' altrimenti dovrei saltare il mio "incontro" con l'acqua e comincerei poi a patirne l'astinenza :smt021
Questo per spiegarmi un po... pero' qui forse non riesco a farmi intendere, perche' si torna sempre e solo alla questione "catture e spot"... gente che non parla perche' ha paura di sputtanarsi uno spot...
E' un discorso che non ha relazione, secondo me, con le richieste di aiuto dei neofiti.
E capisco benissimo anche la noia che possono far scattare negli utenti esperti e navigati le solite "tiritere" sul "che compro?", sulla poco piacevole sensazione che possano suscitare i thread stile "tutto e subito", ma starebbe proprio a loro indirizzare nel modo giusto i nuovi, accompagnarli per manina, indicargli i giusti thread per informarsi, perche' vi assicuro che pure con il cerca non e' facile arrivare al "tesoro" se in partenza non sai cosa e come cercare.
Certo, capiteranno gli utenti "prendi e scappa", ma se ogni 10 se ne trova uno che dopo aver "preso" comincia anche a "dare", non e' buon risultato?
Ovviamente il tutto poi si scarichera' man mano... i vecchi penseranno piu' a trastullarsi ed i giovani, ancora presi dalla foga daranno una mano per quanto loro possibile.
Ed avendo un ricambio generazionale si avrebbe anche una continuita' di etica, rispetto, nei confronti delle acque e dei suoi abitanti.
Appresi proprio da chi ci ha preceduto e ci ha lasciato la sua "eredita'".
Saluti!
Raffaele

----------
Franchino INTERREGIONALE del Team dei FRANCHINI!!!

Avatar utente
Luca M.
Senior Member
Messaggi:594
Iscritto il:lun set 14, 2009 4:40 pm
Località:Milano Provincia - Salento Ionico

Messaggio da Luca M. » mer mag 19, 2010 3:23 pm

barracudasusini ha scritto:
Luca M. ha scritto:
barracudasusini ha scritto:Beh io di depressione ne vedo poca..anzi....
Forse nei vechi utenti e nei moderatori..ma i motivi si sono gia chiariti.
Io vedo al contrario troppo faciloneria e troppa invasione di "tutto e subito"...
I vecchi utenti devono per forza tutelare gli spot pena invasione di campo...(domenica sono passato da uno spot dove ero solito fare 4 lanci......sembrava il raduno nazionale di seaspin.... :smt021 :smt021 ).....non e' piu' spinning ma un assalto al predatore....il valore che si trae da certe catture e' praticamente nullo..
A tutti viene volglia ogni tanto di far cantare la frizione...ma quando parti sai gia che vai a far bottino e non lo consideri piu' spinning...
Poi ci sono altre situazioni in cui sperimenti e ti sacrifichi gia mettendo in conto il cappotto e li la cattura ti prende un altro valore e ti va di condividerla.
Quasar tempo fa aveva ridotto il "mito" del manico....con un doppio senso nascosto e sottile...a dire che in fondo lo spinning " si lancia e si recupera"..e tutto sto gran ragionamento proprio non c'e...e in effetti l'istinto di un buon pescatore vale piu' di 1000 ore di lezioncine tecniche per altro specifiche....
Il vecchio pescatore pero'...quello che al mare ci va...che osserva...che cerca il pesce etc...sa cogliere certe nozioni e ci sa vedere l'uovo di colombo...da sfruttare in quella situazione critica che gli puo'salvare il cappotto....
Io dall'inizio del 2010 ho postato credo 1 sola cattura..quella che ritenevo di condividere...quella che mi sono sudato e sacrificato...le altre non le ho postate...non credo che avessero valore ne tecnico ne "passionale"....
Mi dispiace molto ma vedere domande cosi arroganti e presuntuose da parte dei nuovi adepti mi da oltremodo fastidio....nontanto per me o per il forum...ma per loro stessi e per il loro approccio alle cose.
Senza parlare di chi cerca di trarre vantaggio dall'utilizzo del forum per scopi personali...il lavoro dei moderatori non e' facile :smt018
Glauco, condivido tutto quello che hai scritto, ma per il fatto di non postare le catture, ho dei dubbi!Forse non avranno valore ne` tecnico ne passionale per te, ma potrebbero essere di grande aiuto per coloro che vengono "incitati" a cercare e leggere nelle schede catture e quant'altro per capire quali sono gli artificiali "migliori" o che danno piu` possibilita` di catture...(anche se e` poi tutto relativo), per evitare di vedere postate le solite domande!...io non posto nulla, e non entro quasi mai in discussioni tecniche, non perche` non voglia condividere con gli altri, ma perche` avendo solo 8 mesi di spinning SW alle spalle, e andando a praticare solo nei periodi di vacanza(purtroppo abito in Lombardia), non ho voci in capitolo! Non posso per esempio dirti se un artificiale nuota meglio in certe condizioni di corrente o rende con particolari condizioni; mi manca il tempo per approfondire tutta la materia e soprattutto l'esperienza! Io dal canto mio ci ho sempre provato "da solo", leggendo il Forum e mettendoci tanta volonta` e quel minimo di istinto...spero di poter entrare a partecipare in temi piu` tecnici quanto prima!!! :smt023
Senza offesa,eh! :wink:
Non preoccuparti...hai detto la tua :smt023
Tu giustamente hai detto che abiti in Lombardia...quindi penso che tu non possa "vivere" il senso di quello che ho detto in maniera diretta...cerchero' di spiegarmi meglio:
Postare una cattura comporta dei rischi sia per te che puoi trovarti lo spot invaso...che per i locali..che possono avere i "maroni"(alla Lombarda)fracassati..che per i pesci che possono trovare vari superpadellari incalliti che non aspettano altro di vedere su un forum un bello spot dove andare a "prelevare" un po' di omega3 gratis.
Questi rischi vanno divisi e ponderati bene prima di postare....in quanto postare un barracuda da 2 chili puo' essere irrilevante sia sotto il profilo tecnico(chiunque puo' agganciare anche a c@lo un barra da 2chili con qualunque esca basta che girino...)che sotto il profilo di soddisfazione...dire che hai postato il barra da 2 chili e che ne hai rilasciati 20.....puo' innescare il fenomeno "di massa"....e anche se potresti dire molte cose su come li hai trovati..su come li hai fregati..sul recupero sull'artificiale...etc...il rischio per gli spot e per i pesci padellati e' troppo alto...
Che differenza fa per te sapere che ho catturato 60 pesci o uno solo?....credo che non manchino su schede catture punti di riferimento validi... :smt023
Spero di essere stato chiaro.
E' ovvio che se fai una domanda specifica su "come" su "quando" l'utente che non ha postato per i motivi di cui sopra ti rispondera' lo stesso.....ma non ti dira' il "dove"....perche il "DOVE" e' la cosa che interessa di piu' ai furbetti....che sanno loro poi il "COME" e il "QUANDO" :smt023
E` pero` anche vero che si e` parlato spesso di riuscire, nel limite del possibile, a postare foto "intelligenti", tali da non far scorgere particolari riconducibili al riconoscimento dello spot!
Come dici tu, i punti di riferimento non mancano, questo e` certo, pero` tanti utenti "nutrono" la loro passione anche solo leggendo dei bellissimi report che ho avuto modo di vedere nel forum!
Per me vedere postati 60 pesci anziche` uno, non fa nessuna differenza, io a pescare continuero`ad andarci lo stesso, per passione, indipendentemente da cio` che vedo sul forum...magari possono darmi qualche stimolo in piu`! :-D Era solo riconducibile al fatto di indirizzare i nuovi utenti a leggersi le schede catture! :wink:
Luca

"Vada come vada, deve andare a modo mio!" L.Cerchi

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer mag 19, 2010 3:38 pm

Luca M. ha scritto:
barracudasusini ha scritto:
Luca M. ha scritto: Glauco, condivido tutto quello che hai scritto, ma per il fatto di non postare le catture, ho dei dubbi!Forse non avranno valore ne` tecnico ne passionale per te, ma potrebbero essere di grande aiuto per coloro che vengono "incitati" a cercare e leggere nelle schede catture e quant'altro per capire quali sono gli artificiali "migliori" o che danno piu` possibilita` di catture...(anche se e` poi tutto relativo), per evitare di vedere postate le solite domande!...io non posto nulla, e non entro quasi mai in discussioni tecniche, non perche` non voglia condividere con gli altri, ma perche` avendo solo 8 mesi di spinning SW alle spalle, e andando a praticare solo nei periodi di vacanza(purtroppo abito in Lombardia), non ho voci in capitolo! Non posso per esempio dirti se un artificiale nuota meglio in certe condizioni di corrente o rende con particolari condizioni; mi manca il tempo per approfondire tutta la materia e soprattutto l'esperienza! Io dal canto mio ci ho sempre provato "da solo", leggendo il Forum e mettendoci tanta volonta` e quel minimo di istinto...spero di poter entrare a partecipare in temi piu` tecnici quanto prima!!! :smt023
Senza offesa,eh! :wink:
Non preoccuparti...hai detto la tua :smt023
Tu giustamente hai detto che abiti in Lombardia...quindi penso che tu non possa "vivere" il senso di quello che ho detto in maniera diretta...cerchero' di spiegarmi meglio:
Postare una cattura comporta dei rischi sia per te che puoi trovarti lo spot invaso...che per i locali..che possono avere i "maroni"(alla Lombarda)fracassati..che per i pesci che possono trovare vari superpadellari incalliti che non aspettano altro di vedere su un forum un bello spot dove andare a "prelevare" un po' di omega3 gratis.
Questi rischi vanno divisi e ponderati bene prima di postare....in quanto postare un barracuda da 2 chili puo' essere irrilevante sia sotto il profilo tecnico(chiunque puo' agganciare anche a c@lo un barra da 2chili con qualunque esca basta che girino...)che sotto il profilo di soddisfazione...dire che hai postato il barra da 2 chili e che ne hai rilasciati 20.....puo' innescare il fenomeno "di massa"....e anche se potresti dire molte cose su come li hai trovati..su come li hai fregati..sul recupero sull'artificiale...etc...il rischio per gli spot e per i pesci padellati e' troppo alto...
Che differenza fa per te sapere che ho catturato 60 pesci o uno solo?....credo che non manchino su schede catture punti di riferimento validi... :smt023
Spero di essere stato chiaro.
E' ovvio che se fai una domanda specifica su "come" su "quando" l'utente che non ha postato per i motivi di cui sopra ti rispondera' lo stesso.....ma non ti dira' il "dove"....perche il "DOVE" e' la cosa che interessa di piu' ai furbetti....che sanno loro poi il "COME" e il "QUANDO" :smt023
E` pero` anche vero che si e` parlato spesso di riuscire, nel limite del possibile, a postare foto "intelligenti", tali da non far scorgere particolari riconducibili al riconoscimento dello spot!
Come dici tu, i punti di riferimento non mancano, questo e` certo, pero` tanti utenti "nutrono" la loro passione anche solo leggendo dei bellissimi report che ho avuto modo di vedere nel forum!
Per me vedere postati 60 pesci anziche` uno, non fa nessuna differenza, io a pescare continuero`ad andarci lo stesso, per passione, indipendentemente da cio` che vedo sul forum...magari possono darmi qualche stimolo in piu`! :-D Era solo riconducibile al fatto di indirizzare i nuovi utenti a leggersi le schede catture! :wink:
La scheda catture e' abbastanza nutrita anche senza i mei e quelli di altri che non postano sempre...
Sul fatto delle foto intelligenti sono daccordissimo...ma non sempre basta...se uno non posta sa che non deve postare....e non lo fa per sboronaggine o per privare al neofita la cattura..lo fa per i motivi che ti ho elencato sopra.
Una spigola postata in modo sbagliato nel periodo sbagliato quest'anno ha portato a un invasione di spinner in uno spot dove l'anno scorso non c'era nessuno o quasi :smt023
Poi ti accorgerai col tempo che queste non sono pippe mentali ma la pura realta'....
Uno spinner novizio poco malizioso posta un barra preso a c@lo in un posto riconoscibile...e il giorno dopo lo spinner esperto ce ne leva 20....sperando che sia uno di quelli che ha il buon senso di portarsene a casa un paio soli e che sia uno solo a riconoscere il posto altrimenti puoi immaginarti le conseguenze...:smt023
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Messaggio da jackhunter » mer mag 19, 2010 3:55 pm

barracudasusini ha scritto: Una spigola postata in modo sbagliato nel periodo sbagliato quest'anno ha portato a un invasione di spinner in uno spot dove l'anno scorso non c'era nessuno o quasi :smt023
mi tocca quotatti :smt023
i bei tramonti in solitaria dove ci si incontrava per caso due volte l'anno sono finiti

chissà perché dopo un post, sembra d'esse al fly&spinning show e pochissimi sono utenti di Seaspin.

purtroppo molti di noi, che magari possono anche andare a pescare spesso ma non hanno la possibilità di spostarsi, devono fare un minimo di protezionismo, altrimenti non si può accedere al mare :smt021
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mer mag 19, 2010 5:30 pm

Considerazioni random :-D

L'aumento di pescatori a spinning ha mille ragioni, prima tra tutte quella commerciale che rende più remunerativo al negozio ma pure al produttore il commercio di plastichetti e annessi rispetto ai chili di escaviva o agli ami montati... complice anche una certa tendenza feticistica dello spinner medio che lo porta ad accattare ben più del necessario ( e qui io parto in poleposition :smt005 ).
Anche la taglia delle catture che spesso fa restare male pescatori con tecniche più tradizionali, poi la voce gira e i pescatori si adattano.
Pure il boom mediatico, certo, ma causa minore secondo me.

Vero anche che, dopo gli anni di crescita, le cose nuove son piccole cose spesso, rifiniture, raramente grossi argomenti, l'ultimo forse è stato il jigging, ormai ampiamente assimilato e digerito.

Resta la sperimentazione propria nel quotidiano, di luoghi, tempi, rifiniture tecniche, ma forse questo fa parte del piccolo godimento personale e come tale è anche giusto lasciare ad ognuno la decisione se divulgare; un po' ad esempio la faccenda "totò" all'inizio, un manipolo l'ha "scoperto" se lo è goduto per un po' in segreto e poi, solo poi ne ha reso partecipe tutti .... e credo che ognuno abbia il suo totò da non divulgare, io ne ho una manciatina ad esempio, che magari son totò per me ma non per altri se mi consentite il gioco di parole; ho i miei posticini ghiotti e le mie teorie balzane... a volte qualcosa tra le righe esce ma è più facile che succeda andando a pesca insieme, perchè il forum è sì luogo di aggregazione e discussione, ma la pesca poi si fa a livello umano :wink:

C'è poi sfiducia, sì, ma certo non verso il nuovo utente, probabilmente nemmeno verso l'anonimo pescatore lurkatore, ci si è magari stufati dei furbi, delle fotomodelle della pesca che non postano qui solo perchè non gli si è eretto un altarino su queste pagine magari; ci si è stufati degli opportunisti, di quelli che pubblicizzano mille attività e commerci senza prima avere dato nulla e continuando dopo a non darlo; ci si è stufati di chi solo ieri pescava col bilancione e dopo le prime due catture si presenta da capitano Achab; ci si è stufati da chi spara palle a raffica e prende per il culo gli utenti e la comunità.... di tanti ci si è stufati, ma di sicuro non del nuovo entrato o del principiante che saranno sempre benvenuti.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mer mag 19, 2010 11:48 pm

vins60 ha scritto: .... Non mi sono piaciuti i rimproveri fatti ad un nuovo iscritto di appena 15 anni, non li condivido almeno nella forma. Tanto più che le richieste, seppure insistenti, erano garbate....
Tuttavia, è solo il mio parere......
Guarda che appena ci si è accorti che aveva 15 anni le risposte sono arrivate e sono finiti i "cerca" ecc.ecc.
Cavolo, leggeteli per bene i 3d e soprattutto non solo con spirito critico :(

Ora siccome ho un periodaccio, e un pò mi sono rotto le scatole di critiche che ritengo incostruttive intanto pongo questa domanda:
se non vi piacciono le risposte a chi fà certe richieste il giorno stesso dell'iscrizione...perchè non gliele date voi? I moderatori devono moderare, gli utenti interagire e ci stà che su vari argomenti gli utenti ne sappiano molto più dei moderatori.
Se volete un parere sulle SCroix, non chiedetelo ad un moderatore, ma a SimoneF :wink:

Continuo col dire che a me chi si iscrive e apre un 3d mi è sempre stato "mancino"; sarà che io prima di aprire il mio primo 3d ho aspettato sei mesi, ho aspettato di avere qualcosa da dire, lo feci solo su invito dell'amministratore che aveva letto un mio intervento sui Circle Hook.
Ma comunque queste sono mie "fisime" e pertanto è giusto che rimangano tali.

Però questo sassolino me lo tolgo, e capirete perchè prima di rispondere e perdere tempo e fare fatica a ripetere le stesse cose, ci si pensa molto:
Questo 3d è diventato un must nella sezione "che canna mi compro":
viewtopic.php?t=14566.

Quante pagine di risposte? 3, 4?
Guardate la data di apertura: 22 Giugno 2009

Adesso guardate la data di presentazione di Burton: 22 Giugno 2009 (il 3d lo inizia con "ho fatto il segugio nel forum per lungo e largo"....si per 1/2 ora :smt021 :smt021

Adesso guardate la data dell'ultimo post del 3d linkato: 14 Luglio 2009. sempre di Burton.

Adesso cercate dopo quella data quanti altri messaggi ha scritto Burton: ve lo dico io così vi risparmio la fatica... ZERO di ZERO di ZERO

Appena avuto quel che voleva è sparito!!!!


E vorreste criticare chi di fronte a queste cose ha le palle piene e prima di rispondere ci pensa su qualche giorno?
Ragà, invece di criticare....rispondete voi. :wink:
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Nathz
Senior Member
Messaggi:548
Iscritto il:ven set 04, 2009 1:12 pm
Località:Policoro (MT)

Messaggio da Nathz » gio mag 20, 2010 12:03 am

Tempesta ha scritto:
E vorreste criticare chi di fronte a queste cose ha le palle piene e prima di rispondere ci pensa su qualche giorno?
Ragà, invece di criticare....rispondete voi. :wink:
Parlo per me, ovviamente, se altri vorranno diranno la loro.

Io personalmente non sto criticando nessuno.
E' stato aperto un thread di discussione... io partecipo e do la mia opinione.
Io ho notato, o magari ho solo percepito, un certo atteggiamento e l'ho riportato.
Capisco pure che tu ne possa avere le palle piene, ma allora e' meglio non intervenire... piuttosto che dare un'impressione sbagliata perche' ci si trovava in un momento "no".

Riguardo alla critica che rivolgi agli altri... io nel mio piccolo provo a dare risposte per quello che so.
Pero' proprio perche' conscio delle mie mancanze, della mia inesperienza, su determinati argomenti sto muto come un pesce (per restare in tema :grin: ) e lurko le discussioni, cercando di apprendere.
Poi quando mi e' possibile e sono sicuro di non dire una cazzata, rispondo per quello che so.

Non vedo perche' prenderla sul personale... non mi sembra che qui si stiano cercando capri espiatori su cui scaricare colpe... si discuteva da diversi punti di vista circa lo spirito di partecipazione al forum.
Saluti!
Raffaele

----------
Franchino INTERREGIONALE del Team dei FRANCHINI!!!

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » gio mag 20, 2010 12:08 am

non entro nel merito del giusto corretto o sbagliato, quando mi sono iscritto io ho rotto le palle a tutti in modi molto peggio degli utenti di oggi :-D

PERò

noto che spesso è volentieri si chiede si domanda e manco grazie si dice cazzo :smt018 :smt018 :smt018 allora li ti passa la voglia di rispondere a tutti belli e brutti

fosse per me non permetterei alle new entry di postare oltre certe sezioni per qualche mese :-D
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Rispondi