No C&R integrale quantificare il danno

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Sirboni3
Member
Messaggi:88
Iscritto il:mer mar 22, 2006 11:11 pm
Località:Sardegna Sud-Ovest
No C&R integrale quantificare il danno

Messaggio da Sirboni3 » lun mar 08, 2010 4:32 pm

E' possibile quantificare l'eventuale danno di un C&R non attuato in base alle dimensioni del pesce? (in pratica quale misura per un mancato rilascio provoca meno danni?)

Ad esempio per la spigola, posto un danno di 100 per gli esemplari superiori a 5 KG, quanto potrebbe essere il danno per le misure 0-0.5kg, 0.5-1kg, 1-2kg, ecc. ?
Sirboni de mari

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Re: No C&R integrale quantificare il danno

Messaggio da alessandro1973 » lun mar 08, 2010 5:04 pm

Sirboni3 ha scritto:E' possibile quantificare l'eventuale danno di un C&R non attuato in base alle dimensioni del pesce? (in pratica quale misura per un mancato rilascio provoca meno danni?)

Ad esempio per la spigola, posto un danno di 100 per gli esemplari superiori a 5 KG, quanto potrebbe essere il danno per le misure 0-0.5kg, 0.5-1kg, 1-2kg, ecc. ?
io credo che sia impossibile quantificare questo...
il forum come sai si batte per il prelievo etico..ma anche su questo argomento il forum si è sempre diviso su + parti..
io sono dell'opinione che una spigola grossa incida molto + di una piccola..infatti i miei prelievi sono sulle specie max 2,5kg..
le femmine ovate oltre i 3 kg hanno una selezione naturale dovuta dall'esperienza .sicuramente questa sarà + propensa nell'equilibrio naturale a salvarsi nelle difficoltà (sennò non sarebbe arrivata a 3kg :grin: )
mentre le piccole non è detto che siano in grado di proodurre a modo..
io rimango dell'idea che le spigole fino a 2max 2,5 sono + pregiate culinariamente e meno prolifiche delle reginone..
io le big quasi mai le tengo..e se devo aver preso diverso pesce nei giorni passati cerco di rilasciare anche le + "piccole"meglio il pesce in mare che il pesce in freezer..
ovviamente è un mio punto di vista che non ha una scienza dietro ma solo una mia convinzione.
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: No C&R integrale quantificare il danno

Messaggio da mimmus » lun mar 08, 2010 5:08 pm

alessandro1973 ha scritto:io credo che sia impossibile quantificare questo
...
io sono dell'opinione che una spigola grossa incida molto + di una piccola
...
io le big quasi mai le tengo..e ... cerco di rilasciare anche le + "piccole"
Condivido in pieno quanto dice il buon Alessandro.

Ovviamente è un mio punto di vista che non ha una scienza dietro ma solo una mia convinzione :grin:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Sirboni3
Member
Messaggi:88
Iscritto il:mer mar 22, 2006 11:11 pm
Località:Sardegna Sud-Ovest

Re: No C&R integrale quantificare il danno

Messaggio da Sirboni3 » lun mar 08, 2010 5:51 pm

alessandro1973 ha scritto:io credo che sia impossibile quantificare questo...
impossibile no, basterebbe conoscere la biologia dell'animale.

ad esempio, sapendo quante probabilita' ha una spigola (in natura) di 700 gr di arrivare a 3 Kg, si potrebbero calcolare le uova che produrranno entrambe per il resto della vita ed il calcolo e' presto fatto.

Da qualche parte ci dovrebbe essere uno studio simile
Sirboni de mari

Rispondi