Sulla Maiella

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS
Sulla Maiella

Messaggio da Armando » mar feb 09, 2010 9:36 am

Mi dà una certa emozione vedere queste immagini di lupi fotografati nel Parco della Maiella

http://www.repubblica.it/ambiente/2010/ ... 2226894/1/

Pare che la consistenza numerica di questi bellissimi animali sia in ripresa grazie all'azione di protezione, e ci siano una dozzina di branchi per un totale di circa 70-80 esemplari.
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 11:37 am

Che meraviglia :smt038 !
Animali superbi :wink: !

Speriamo bene :smt105 ...
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mar feb 09, 2010 1:17 pm

In base ad ultimi censimenti e ricerche (parlo per conoscenza diretta), i lupi, come le lontre, si stanno rivelando più diffusi di quanto si pensasse.
Solo che, mostrando grande adattamento, hanno ridotto veramente al minimo l'interazione con gli "umani": girano solo di notte, evitano gli attacchi al bestiame domestico, preferiscono (molto poco romanticamente , caro Armando...) nutrirsi in discarica e, smentendo ancora di più la loro fama di animale della montagna, frequentano, specialmente in inverno, perlopiù zone di bassa altitudine, comprese zone cuspugliose a livello del mare :grin:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
mamba
Member
Messaggi:118
Iscritto il:mar mar 17, 2009 3:41 pm
Località:Pontassieve, Firenze

Messaggio da mamba » mar feb 09, 2010 1:54 pm

mimmus ha scritto:In base ad ultimi censimenti e ricerche (parlo per conoscenza diretta), i lupi, come le lontre, si stanno rivelando più diffusi di quanto si pensasse.
Solo che, mostrando grande adattamento, hanno ridotto veramente al minimo l'interazione con gli "umani": girano solo di notte, evitano gli attacchi al bestiame domestico, preferiscono (molto poco romanticamente , caro Armando...) nutrirsi in discarica e, smentendo ancora di più la loro fama di animale della montagna, frequentano, specialmente in inverno, perlopiù zone di bassa altitudine, comprese zone cuspugliose a livello del mare :grin:
Da noi ci sono e come. Non è la pima volta che sento parlare di attacchi al bestiame domestico altro che discarica.
Contro vento si va, contro c..o no.

Andrea

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 2:04 pm

Io ho qualche riserva sui lupi in discarica a dire il vero, ma mai dire mai.

Si parlasse di volpi non avrei dubbi, loro non hanno alcuna riserva a frequentare zone fortemente antropizzate e la discarica è solo uno spot di caccia in più :-D !
Addirittura in nord-Europa ci sono volpi urbane :smt105 !

E anch'io ho conoscenza diretta di attacchi ad animali al pascolo brado.
Anche se non sono pochi gli allevatori che ci marciano coi rimborsi (e dei pochi attacchi "reali" molti sono in realtà da imputarsi a branchi di cani rinselvatichiti).
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mar feb 09, 2010 2:12 pm

Alcuni ricercatori che avevano applicato un radiocollare ad un esemplare di lupo del Parco Nazionale d'Abruzzo, seguirono l'animale nei suoi spostamenti (sempre notturni) per mesi. Una sera, captandone la presenza vicina nell'oscurità, in una discarica ai bordi di un paese, decisero di accendere di colpo i fari dell'auto, per guardare finalmente in faccia colui che li aveva tenuti impegnati per mesi. Risultato? Una visione che distruggeva in un colpo solo l'immagine di superpredatore del lupo: la testa appena alzata da un sacchetto di spazzatura e un boccone di spaghetti al pomodoro che pendeva dalle terribili fauci!

Gli attacchi al bestiame domestico, se effettivi (spesso si tratta di branchi di cani rinselvatichiti), segnano un ritorno del lupo alle antiche abitudine predatorie e sono quindi un segno di rientro in salute della popolazione. Il fatto è che allevatori, pastori ed amministrazioni non sono sempre preparati a questi eventi, i primi hanno dimenticato da tempo gli accorgimenti per rendere la vita difficile al canide (collari chiodati, cani, recinzioni), i secondi non riescono a gestire le richieste di risarcimento, provocando problemi e malumori.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 3:05 pm

Beh in effetti deludente la cosa, ma ho saputo anche di peggio :smt105 !

Ovvero di un lupo con radiocollare che tutti i giorni faceva la tratta Buonconvento-Siena, avanti e indietro, diverse volte !

Inutile aggiungere che il lupo aveva fatto una finaccia e il collare era stato messo sul postale :smt105 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mar feb 09, 2010 3:35 pm

Beh non è che credo nelle favole .. se i lupi mangiano dov'è più facile, significa che non sono scemi.
E' chiaro che nel Medioevo mica trovavano gli spaghetti nelle discariche, ora fanno quel che possono anche loro.
Comunque sono animali che vanno tutelati, tanto più che questi sono "originali" e non "imitazioni", com'è attualmente ad es. per gli orsi che girellano tra trentino e bresciano, che sono di origine slovena.

Anche per gli ultimi orsi trentini dell'Adamello, negli anni '50 e '60, i pastori trovavano più comodo risolvere il problema con un paio di fiale di stricnina nella carcassa delle pecore predate, che l'orso copriva rozzamente con foglie e terriccio per tornare a mangiarsele con comodo, perchè i rimborsi della Regione si facevano aspettare troppo.
Ultima modifica di Armando il mar feb 09, 2010 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar feb 09, 2010 3:44 pm

BallaCoiPersici ha scritto:Beh in effetti deludente la cosa, ma ho saputo anche di peggio :smt105 !

Ovvero di un lupo con radiocollare che tutti i giorni faceva la tratta Buonconvento-Siena, avanti e indietro, diverse volte !

Inutile aggiungere che il lupo aveva fatto una finaccia e il collare era stato messo sul postale :smt105 !
questà mi sa di leggenda metropolitana :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 5:07 pm

Davide ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:Beh in effetti deludente la cosa, ma ho saputo anche di peggio :smt105 !

Ovvero di un lupo con radiocollare che tutti i giorni faceva la tratta Buonconvento-Siena, avanti e indietro, diverse volte !

Inutile aggiungere che il lupo aveva fatto una finaccia e il collare era stato messo sul postale :smt105 !
questà mi sa di leggenda metropolitana :smt005
Anch'io ho avuto il sospetto ma pare sia vera.
O meglio, a me l'hanno venduta per vera persone generalmente attendibili; poi si sa, tra cacciatori e pescatori è gara a chi le spara più grosse :-D !

In ogni caso due lupi li ho personalmente (intra)visti (battuta al cinghiale) :wink: (qualcuno li ha visti anche bene e da vicino ma nessuno si è azzardato a sparare per fortuna; altrimenti poi io tiravo a lui :wink: ) !
Personalmente, considerato che li ho visti per pochissimi secondi e da parecchio lontano, non posso essere certo se fossero lupi-lupi o cani lupo inselvatichiti.
Ma diciamo che se erano cani erano molto, molto allupati :-D !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mar feb 09, 2010 6:22 pm

ragazzi, io lo scorso anno in una serata invernale con nebbiolina stavo tornando da sinalunga a casa mia (vicino trequanda) e ad un certo punto mi e' attraversato un branchetto di 4-5 esemplari canini che li per li stupito non ho identificato bene...poi pensandoci ho pensato che per essere volpi erano troppo grossi, e poi le volpi abbrancate non le ho mai viste...,raga erano lupi! in molti non mi anno creduto mai io sono straconvinto che erano loro :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

BLACKSTONE
Senior Member
Messaggi:733
Iscritto il:mer giu 07, 2006 6:42 pm
Località:Reggio Emilia

Messaggio da BLACKSTONE » mar feb 09, 2010 6:41 pm

spigolax ha scritto:un branchetto di 4-5 esemplari canini che li per li stupito non ho identificato bene...poi pensandoci ho pensato che per essere volpi erano troppo grossi, e poi le volpi abbrancate non le ho mai viste...,raga erano lupi! in molti non mi anno creduto mai io sono straconvinto che erano loro :wink:
Guarda che se eran lupi, sicuramente non ti sbagliavi con una volpe, nemmeno se eran lunghi na spanna e avevan un mese di vita, al massimo li puoi confondere con cani!! :wink:

Fulmine

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 7:06 pm

spigolax ha scritto:ragazzi, io lo scorso anno in una serata invernale con nebbiolina stavo tornando da sinalunga a casa mia (vicino trequanda) e ad un certo punto mi e' attraversato un branchetto di 4-5 esemplari canini che li per li stupito non ho identificato bene...poi pensandoci ho pensato che per essere volpi erano troppo grossi, e poi le volpi abbrancate non le ho mai viste...,raga erano lupi! in molti non mi anno creduto mai io sono straconvinto che erano loro :wink:
Erano probabilmente loro :wink !
Anch'io bazzico da quelle parti (www.squadradeimonti.it) e gli avvistamenti sono ormai parecchi.

Le volpi puó capitare di vederle a due (ma non a quattro) giusto in questo periodo (che sono in calore, un maschio e una femmina. Di solito femmina davanti e maschio dietro, con la bavina alla bocca; un po' come i cristiani :-D).
E comunque sono appunto molto piú piccole, difficilmente sono piú grosse di in cocker (poi vabbé, la coda allunga) !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mar feb 09, 2010 7:49 pm

BallaCoiPersici ha scritto:
spigolax ha scritto:ragazzi, io lo scorso anno in una serata invernale con nebbiolina stavo tornando da sinalunga a casa mia (vicino trequanda) e ad un certo punto mi e' attraversato un branchetto di 4-5 esemplari canini che li per li stupito non ho identificato bene...poi pensandoci ho pensato che per essere volpi erano troppo grossi, e poi le volpi abbrancate non le ho mai viste...,raga erano lupi! in molti non mi anno creduto mai io sono straconvinto che erano loro :wink:
Erano probabilmente loro :wink !
Anch'io bazzico da quelle parti (www.squadradeimonti.it) e gli avvistamenti sono ormai parecchi.

Le volpi puó capitare di vederle a due (ma non a quattro) giusto in questo periodo (che sono in calore, un maschio e una femmina. Di solito femmina davanti e maschio dietro, con la bavina alla bocca; un po' come i cristiani :-D).
E comunque sono appunto molto piú piccole, difficilmente sono piú grosse di in cocker (poi vabbé, la coda allunga) !
vai con i cacciatori della squadra dei monti?..,na... :grin:
e ancora non ci conosciamo?

comunque erano lupi a sicuro :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 7:53 pm

spigolax ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:
spigolax ha scritto:ragazzi, io lo scorso anno in una serata invernale con nebbiolina stavo tornando da sinalunga a casa mia (vicino trequanda) e ad un certo punto mi e' attraversato un branchetto di 4-5 esemplari canini che li per li stupito non ho identificato bene...poi pensandoci ho pensato che per essere volpi erano troppo grossi, e poi le volpi abbrancate non le ho mai viste...,raga erano lupi! in molti non mi anno creduto mai io sono straconvinto che erano loro :wink:
Erano probabilmente loro :wink !
Anch'io bazzico da quelle parti (www.squadradeimonti.it) e gli avvistamenti sono ormai parecchi.

Le volpi puó capitare di vederle a due (ma non a quattro) giusto in questo periodo (che sono in calore, un maschio e una femmina. Di solito femmina davanti e maschio dietro, con la bavina alla bocca; un po' come i cristiani :-D).
E comunque sono appunto molto piú piccole, difficilmente sono piú grosse di in cocker (poi vabbé, la coda allunga) !
vai con i cacciatori della squadra dei monti?..,na... :grin:
Più che altro andavo :smt105 ... ormai da un paio di stagioni, causa prole da accudire, non sento una canizza :( !
Ma quest'anno non sento seghe :smt009 , si ricomincia :wink: !

Comunque il sito (che è pure scaduto ma resta ancora su, penso ancora per poco) gliel'ho tirato su io (e anche lo statuto) :wink: !

Chi conosci te ?
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mar feb 09, 2010 7:56 pm

BallaCoiPersici ha scritto:
spigolax ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto: Erano probabilmente loro :wink !
Anch'io bazzico da quelle parti (www.squadradeimonti.it) e gli avvistamenti sono ormai parecchi.

Le volpi puó capitare di vederle a due (ma non a quattro) giusto in questo periodo (che sono in calore, un maschio e una femmina. Di solito femmina davanti e maschio dietro, con la bavina alla bocca; un po' come i cristiani :-D).
E comunque sono appunto molto piú piccole, difficilmente sono piú grosse di in cocker (poi vabbé, la coda allunga) !
vai con i cacciatori della squadra dei monti?..,na... :grin:
Più che altro andavo :smt105 ... ormai da un paio di stagioni, causa prole da accudire, non sento una canizza :( !
Ma quest'anno non sento seghe :smt009 , si ricomincia :wink: !

Comunque il sito (che è pure scaduto ma resta ancora su, penso ancora per poco) gliel'ho tirato su io (e anche lo statuto) :wink: !

Chi conosci te ?
non so' se sono nella squadra dei monti ma sono dei miti della mia zona, Antioco (un vero rambo) il sardo giovanni, Iorillo, ecc qualcuno di questi lo dovresti conosce almeno di vista.. :wink:

comunque soprattutto petroiani e castellini li conosco...(i 2 paesi faranno 500 abitanti complessivamente :-D )
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 8:21 pm

spigolax ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:
spigolax ha scritto: vai con i cacciatori della squadra dei monti?..,na... :grin:
Più che altro andavo :smt105 ... ormai da un paio di stagioni, causa prole da accudire, non sento una canizza :( !
Ma quest'anno non sento seghe :smt009 , si ricomincia :wink: !

Comunque il sito (che è pure scaduto ma resta ancora su, penso ancora per poco) gliel'ho tirato su io (e anche lo statuto) :wink: !

Chi conosci te ?
non so' se sono nella squadra dei monti ma sono dei miti della mia zona, Antioco (un vero rambo) il sardo giovanni, Iorillo, ecc qualcuno di questi lo dovresti conosce almeno di vista.. :wink:

comunque soprattutto petroiani e castellini li conosco...(i 2 paesi faranno 500 abitanti complessivamente :-D )
Sì, Antioco so chi è !
Ma non fa parte (decisamente :-D ) della squadra :smt009 !

Gli altri non saprei, se mi dici il soprannome magari sì :-D ... ma se cacciano con Antioco non fanno sicuramente parte della squadra...
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mar feb 09, 2010 8:23 pm

BallaCoiPersici ha scritto:
spigolax ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto: Più che altro andavo :smt105 ... ormai da un paio di stagioni, causa prole da accudire, non sento una canizza :( !
Ma quest'anno non sento seghe :smt009 , si ricomincia :wink: !

Comunque il sito (che è pure scaduto ma resta ancora su, penso ancora per poco) gliel'ho tirato su io (e anche lo statuto) :wink: !

Chi conosci te ?
non so' se sono nella squadra dei monti ma sono dei miti della mia zona, Antioco (un vero rambo) il sardo giovanni, Iorillo, ecc qualcuno di questi lo dovresti conosce almeno di vista.. :wink:

comunque soprattutto petroiani e castellini li conosco...(i 2 paesi faranno 500 abitanti complessivamente :-D )
Sì, Antioco so chi è !
Ma non fa parte (decisamente :-D ) della squadra :smt009 !

Gli altri non saprei, se mi dici il soprannome magari sì :-D ... ma se cacciano con Antioco non fanno sicuramente parte della squadra...
:-D :-D :-D , si loro anno la sua squadra privata :-D :-D :-D
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar feb 09, 2010 8:58 pm

spigolax ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:
spigolax ha scritto: non so' se sono nella squadra dei monti ma sono dei miti della mia zona, Antioco (un vero rambo) il sardo giovanni, Iorillo, ecc qualcuno di questi lo dovresti conosce almeno di vista.. :wink:

comunque soprattutto petroiani e castellini li conosco...(i 2 paesi faranno 500 abitanti complessivamente :-D )
Sì, Antioco so chi è !
Ma non fa parte (decisamente :-D ) della squadra :smt009 !

Gli altri non saprei, se mi dici il soprannome magari sì :-D ... ma se cacciano con Antioco non fanno sicuramente parte della squadra...
:-D :-D :-D , si loro anno la sua squadra privata :-D :-D :-D
Già :-D !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Rispondi