sesto continente...

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)
sesto continente...

Messaggio da linus » dom feb 07, 2010 1:02 pm

http://www.effettoterra.org/documenti/a ... moore.html

qualcuno ne sapeva qualcosa?
come mai è stato scoperto nel'97 e io l'ho saputo solo oggi?
perché ci sono voluti più di 10 anni perché qualcuno se ne interessasse?
perché è così difficile avere notizie più dettagliate o foto di questa..cosa?
perché siamo così cechi?
:smt009
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
DoctorW
Senior Member
Messaggi:1771
Iscritto il:lun nov 12, 2007 2:09 pm
Località:Catania

Messaggio da DoctorW » dom feb 07, 2010 1:53 pm

ultimamente sul forum(se non sbaglio) se ne era parlato, di quest'isola galleggiante di rifiuti
Salvatore

A galla è meglio

Avatar utente
Gyoshin
Member
Messaggi:57
Iscritto il:ven dic 25, 2009 10:48 pm
Località:Firenze

Messaggio da Gyoshin » dom feb 07, 2010 4:03 pm

Wow anche io come te Linus non ne sapevo nulla :( certo che 2500km di rifiuti sono davvero tanti che vergogna :smt009 :smt009
Francesco

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » dom feb 07, 2010 4:23 pm

prima la terra ora anche il mare diventa una discarica :smt009
chissà quanti plastichetti ci saranno li in mezzo :smt021
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
leospin
Senior Member
Messaggi:412
Iscritto il:lun ott 24, 2005 4:49 pm
Località:Viareggio

Messaggio da leospin » dom feb 07, 2010 9:02 pm

tqnocuda ha scritto:prima la terra ora anche il mare diventa una discarica :smt009
chissà quanti plastichetti ci saranno li in mezzo :smt021
Il mare è diventato discarica ben prima della terra...
ciao
Fatti non fummo a viver come bruti, ma per lanciar esche ed insidiar pinnuti.
Leonardo

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » dom feb 07, 2010 10:31 pm

il problema è che non è galleggiante..è una massa semisommersa..e da quel che ho capito non sono veri e propri pezzi di plastica ma una poltiglia derivata dall'azione del mare sui rifiuti, ridotti in una specie di poltiglia, che a quanto pare è entrata e fa parte della catena alimentare..
quello che mi lascia perplesso è che non ci siano foto di questa ''discarica''
mi vien da dire che se uno vuol smuovere l'opinione pubblica deve motrare in qualche modo il problema, cosa che non è stata ancora fatta
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun feb 08, 2010 10:29 am

Hanno fatto una puntata su national geographic qualche settimana fa proprio su questa storia.

Il punto è che la plastica col passare del tempo si logora e si frantuma diventando come il plancton, dalle analisi avevano riscontrato che i campioni d' acqua prelevati anche se alla vista erano limpidi, avevano invece concentrazioni altissime di particelle sintetiche.

Altro punto molto importante ma del quale nessuno parla è la presenza nella plastica del bisfenolo A ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bisfenolo_A ) che viene rilasciato quando questa è a contatto con i liquidi.
Questo fenolo provocherebbe alterazioni a livello riproduttivo fino alla completa sterilità.

Gli effetti sono stati registrati in certe aree (credo del nord america) dove si assisteva a drastici cali nella riproduzione degli animali selvatici apparentemente sani.

Immaginate tutta quella plastica...
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun feb 08, 2010 11:29 am

Esox ha scritto: Altro punto molto importante ma del quale nessuno parla è la presenza nella plastica del bisfenolo A ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bisfenolo_A ) che viene rilasciato quando questa è a contatto con i liquidi.
Questo fenolo provocherebbe alterazioni a livello riproduttivo fino alla completa sterilità.
Si, il problema è venuto alla ribalta per i biberon dei bambini :smt009
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » lun feb 08, 2010 11:43 am

Esox ha scritto:Hanno fatto una puntata su national geographic qualche settimana fa proprio su questa storia.

Il punto è che la plastica col passare del tempo si logora e si frantuma diventando come il plancton, dalle analisi avevano riscontrato che i campioni d' acqua prelevati anche se alla vista erano limpidi, avevano invece concentrazioni altissime di particelle sintetiche.

Altro punto molto importante ma del quale nessuno parla è la presenza nella plastica del bisfenolo A ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bisfenolo_A ) che viene rilasciato quando questa è a contatto con i liquidi.
Questo fenolo provocherebbe alterazioni a livello riproduttivo fino alla completa sterilità.

Gli effetti sono stati registrati in certe aree (credo del nord america) dove si assisteva a drastici cali nella riproduzione degli animali selvatici apparentemente sani.

Immaginate tutta quella plastica...
perchè nessuno parla?è ''per caso scomodo'' alle società che producono plastica, e quindi alle società petrolifere?

allora è per questo che non ci sono foto? è una massa immensa ma invisibile?come l'ha scoperta allora?

ma con tutti sti danni possibile che non se ne parli?ne hanno parlato in passato in tv?(ero piccino piccino quando è stata scoperta sta cosa)
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun feb 08, 2010 11:50 am

Effettivamente da quello che ho visto, si tratta più che altro di poltiglia che sta a mezz' acqua però sicuramente ci saranno anche rifiuti galleggianti.

Comqunque dovrebbero averla scoperta seguendo gli albatros, perchè gli adulti vanno in alto mare per cacciare cibo da dare ai pulcini, però pare che non distinguano pezzi di plastica da prede naturali, così sia grandi che piccoli muoiono a causa della plastica ingerita.
I ricercatori seguendo gli albatros per capire da dove reperivano tutta questa plastica hanno fatto la scoperta.

Questo è quello che hanno detto su NG, presumo quindi sia attendibile.

Info sulla morte degli uccelli:
http://falcoeleonorae.wordpress.com/200 ... -plastica/
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Morgan
Senior Member
Messaggi:442
Iscritto il:gio ott 15, 2009 7:38 pm
Località:ponente savonese

Messaggio da Morgan » lun feb 08, 2010 9:37 pm

Ne avevo aprlato io...però non mi aveva cagato nessuno...forse perchè l'avevo pubblicato in tecniche e metodi di gestione delle risorse marine...mi sa che non tutti leggono quella sezione del forum... viewtopic.php?t=16000&highlight=
Sometimes the tallest mountains are at sea level

Immagine


Avatar utente
Micu
Member
Messaggi:55
Iscritto il:mar gen 12, 2010 12:03 am
Località:Torino

Messaggio da Micu » lun feb 08, 2010 11:44 pm

Ricordo di esserne venuto a conoscenza tramite un telegiornale... poi non ne ho sentito più parlare, credo sia un argomento scomodo per tutti :smt009

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » mar feb 09, 2010 12:08 am

non avevo visto Morgan, scusa!

grazie Mr.Cappotto!
ma data l'entità del problema continuo a dire che qualcosa di più si sarebbe dovuto smuovere!
tutti i link che hai proposto sono in inglese, non c'è niente del genere in italiano e questo mi fa pensare che la stampa e i media non se ne sono occupati.
però Morgan, Corona o qualche altro minchione la prima pagina ce l'hanno assicurata..e come? perchè si sono drogati o perchè hanno fatto qualche cagata?
sarà senz'altro vero che abbiamo i paraocchi, gli occhi chiusi, o foderati di prosciutto ma credo che un motivo ci sia
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Morgan
Senior Member
Messaggi:442
Iscritto il:gio ott 15, 2009 7:38 pm
Località:ponente savonese

Messaggio da Morgan » mar feb 09, 2010 7:50 pm

Figurati...io scherzavo...
Però ti devo correggere, il link che ho postato io sull'altro topic è in italiano e spiega bene il problema, poi uno dei primi ad aver parlato del continente di spazzatura è il blog di Jacopo Fo
http://www.jacopofo.com/great-pacific-g ... ura-oceano
Sometimes the tallest mountains are at sea level

Immagine

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » mer feb 10, 2010 12:31 am

no Morgan, io mi riferivo ai link di Mr_Cappotto :smt023
comunque quello che voglio dire è che cose del genere, dato che nessuno se le immagina, la gente non dovrebbe andare a cercarle per venirne a conoscenza ma dovrebbero essere divulgate a gran voce!
e questa cosa mi fa purtroppo pensare che chissà quante altre cose non sappiamo per motivi..bhé diciamo per molti(che alla fine non sono poi così tanti)motivi :smt009
e allora che ''dobbiamo'' fare?aspettare di essere sommersi dalla nostra m@@@a e poi sentirci dire che effettivamente esiste un problema ma ormai è troppo tardi?
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Rispondi