Sea Shepherd vs jappone

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Esox
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Sea Shepherd vs jappone

Messaggio da Esox » gio gen 07, 2010 7:56 am

Ho linkato il loro sito nella mia firma qualche giorno fa e ieri una baleniera gli spacca una loro barca....ho portato sfiga? :-D

Ironia a parte, cosa ne pensate?
I Jappi ovviamente li chiamano "ecoterroristi" o "ecopirati"....

http://www.corriere.it/animali/10_genna ... aabe.shtml
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Re: Sea Shepherd vs jappone

Messaggio da BallaCoiPersici » gio gen 07, 2010 8:37 am

Esox ha scritto:Ho linkato il loro sito nella mia firma qualche giorno fa e ieri una baleniera gli spacca una loro barca....ho portato sfiga? :-D

Ironia a parte, cosa ne pensate?
I Jappi ovviamente li chiamano "ecoterroristi" o "ecopirati"....

http://www.corriere.it/animali/10_genna ... aabe.shtml
Discorso annoso che ogni anno si ripropone, con un'escalation di violenza sempre maggiore !

Sulla definizione data da giapponesi ai tizi lì non si può contestare.

I giapponesi agiscono col favore della legge.
Sulla legge (solita cagata del prelievo per studi scientifici) inutile dire che è una legge di merda, questo si sa.
Ma tant'è e giuridicamente non ci sono cazzi che tengono. Loro sono nel giusto.

Mentre gli altri invece no, agiscono indubbiamente fuorilegge e per altro con metodi molto aggressivi e spesso oltre il limite del buon senso !

Che attenzione, poi che abbiamo più ragione i "fuorilegge" dei giapponesi è un altro discorso, ma questa è ormai una faccenda di diritto internazionale, non di opinioni.

E pertanto credo che la questione vada risolta a livello politico, perchè tanto i giapponesi non molleranno mai un business come quello per tre catamarani che gli rompono le palle.

E che ci scappi il morto ormai è questione veramente di poco !
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Re: Sea Shepherd vs jappone

Messaggio da Esox » gio gen 07, 2010 10:32 am

BallaCoiPersici ha scritto: Mentre gli altri invece no, agiscono indubbiamente fuorilegge e per altro con metodi molto aggressivi e spesso oltre il limite del buon senso !
Premetto che non ne so un' H sul diritto di navigazione in acque internazionali, ma seguendo il programma su animal planet, mi è parso di capire che nessuno dei due infrange le leggi proprio perchè sono in acque internazionali dove non valgono leggi e proprio per questo motivo entrambe le parti non sono punibili. :smt102

Se qualcuno ne sa di più in merito...
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Re: Sea Shepherd vs jappone

Messaggio da BallaCoiPersici » gio gen 07, 2010 10:52 am

Esox ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto: Mentre gli altri invece no, agiscono indubbiamente fuorilegge e per altro con metodi molto aggressivi e spesso oltre il limite del buon senso !
Premetto che non ne so un' H sul diritto di navigazione in acque internazionali, ma seguendo il programma su animal planet, mi è parso di capire che nessuno dei due infrange le leggi proprio perchè sono in acque internazionali dove non valgono leggi e proprio per questo motivo entrambe le parti non sono punibili. :smt102

Se qualcuno ne sa di più in merito...
Beh, l'arrembaggio e causare intralcio alla navigazione di altre imbarcazioni sono reati per quanto ne so; anche se effettuati in acque internazionali.

In ogni caso già l'anno scorso di 'sti tempi c'era una discussione in merito :wink: !
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Messaggio da Armando » gio gen 07, 2010 11:55 am

E' chiaro che l'Adi Gyl stava facendo azione di disturbo, però nel video sotto linkato (da "repubblica.it") si vede bene che prima della collisione il trimarano veniva da destra (quindi con precedenza) e che la nave jap anzichè virare a destra, manovra con cui avrebbe forse potuto evitarlo, vira a sinistra, direi cercando l'impatto .. e in effetti lo colpisce in pieno a prua.

http://tv.repubblica.it/copertina/ady-g ... pagefrom=1
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Messaggio da mimmus » gio gen 07, 2010 12:09 pm

Quelli non sono sprovveduti: in genere, evitano di fare azioni al di fuori della legalità ma si mantengono "al limite"; credo quindi che la considerazione di Armando sia esatta.

Io non me la prenderei troppo: è solo un episodio della battaglia; ci hanno lasciato una barca, pazienza, ne troveranno un'altra... Né mi preoccuperei troppo di diritto, torti e ragioni ma solo di insistere fino alla vittoria.

E comunque la pirateria è affascinante proprio perché fuorilegge :-D
Per curiosità, nel passato, i corsari, a differenza dei pirati, erano muniti di regolare licenza per l'arrembaggio, rilasciata da sua maestà di Inghilterra! Ma allora che gusto c'è? :-D
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Messaggio da Mr_Cappotto » gio gen 07, 2010 12:16 pm

Armando ha scritto:E' chiaro che l'Adi Gyl stava facendo azione di disturbo, però nel video sotto linkato (da "repubblica.it") si vede bene che prima della collisione il trimarano veniva da destra (quindi con precedenza) e che la nave jap anzichè virare a destra, manovra con cui avrebbe forse potuto evitarlo, vira a sinistra, direi cercando l'impatto .. e in effetti lo colpisce in pieno a prua.

http://tv.repubblica.it/copertina/ady-g ... pagefrom=1

non vorrei dire una Cazzata Don Armando ma credo che le navi di quella stazza abbiano la precedenza o comunque era il caso di dargliela :-D
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Messaggio da Alefish » gio gen 07, 2010 12:18 pm

Sempre che la barca jappa non sia in attività di pesca e quindi "in difficoltà di manovra", come quelle cose appese ai lati, che non capisco che siano, potrebbero lasciare pensare; in tal caso era compito del trimarano lasciare la rotta libera.

Un abbordaggio e il lancio di oggeti potrebbero essere considerati atti di pirateria per le normative internazionali e quindi legittimare una difesa armata della baleniera; ovvero, se si portassero i mitra e li usassero o se sparassero col cannoncino lanciarpioni non so se avrebbero legalmente torto....

...senza ovviamente entrare nel merito morale della questione.
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Messaggio da Armando » gio gen 07, 2010 12:19 pm

I corsari avevano una "lettera di corsa" con cui la loro Marina li autorizzava a fare "guerra da corsa" verso le navi (anche commerciali anzi di preferenza quelle dato che quelle militari erano ossi più duri), di una ben precisa lista di nazioni: quelle con cui si era in guerra anche ufficialmente, o alleati di questi. Una certa percentuale delle prede spettava alla Marina che li aveva autorizzati. Questo lo facevano non solo gli inglesi ma un po' tutte le nazioni che avevano quel tipo di interesse, vedi Francia, Spagna, Stati Uniti ai primi '800, ecc.
I pirati invece erano pirati e basta, cioè "banditi del mare", e se erano catturati venivano impiccati al volo.

Ale, se ti riferisci alle striscie bianche, sono i getti degli idranti a cannoncino, in altre immagini si vedono bene.
Per la precedenza non so bene a quel livello di stazza (magari Leonardo ce lo può dire).
Poi è chiaro che da parte GP si tratta di un'azione di disturbo ai limiti del lecito o forse anche oltre: si cerca la notizia.
Devo dire che come coraggio non gli manca niente, avere un incidente in quei mari!!!.
Ultima modifica di Armando il gio gen 07, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da ellevu » gio gen 07, 2010 12:20 pm

Non esiste una precedenza sulla stazza, ma su difficoltà di manovra. La difficoltà di quella nave-peschereccio sarebbe valida se strascicava, cioè se era in pesca con conseguente difficoltà di manovra, ma essendo una baleniera e non stava pescano, cioè recuperando una balena.

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Messaggio da Alefish » gio gen 07, 2010 12:33 pm

Io mi riferivo a quelle cose scure che ingombrano i lati della baleniera nell'ultimo video... e che non distinguo bene, per cui potrei sbagliare.

Comunque su Animal Planet ne hanno fatto una serie, e proprio nel video di presentazione mi pare si veda la Steve Irwin ( così l'hanno chiamata ) che sperona da dietro una baleniera ... giusto per lo share!
Ecco la presentazione:
Un viaggio con il gruppo di attivisti e volontari animalisti di Sea Shepherd nelle acque antartiche per denunciare al mondo e sabotare, direttamente sul luogo, la controversa caccia alla balena perpetrata dalle navi giapponesi.
Ogni settimana, le telecamere di Animal Planet seguono il lavoro della società Sea Shepherd, guidata dal capitano Paul Watson, in un turbine di azioni mozzafiato e colpi di scena. Vedremo quali mezzi estremi e pericolosi vengono utilizzati per combattere la caccia alla balene nelle acque cosiddette internazionali, dove cioè le leggi trovano una libera interpretazione da parte dei diversi paesi del mondo. Tra le tecniche maggiormente aggressive adottate dagli attivisti, osserviamo speronamenti, danneggiamenti ed affondamenti delle baleniere, disturbi al processo di lavorazione delle carcasse dei cetacei e persino incursioni fisiche e vere e proprie aggressioni a bordo delle navi nemiche.


Preso da qui: http://guidatv.sky.it/guidatv/programma ... 3344.shtml
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Messaggio da BallaCoiPersici » gio gen 07, 2010 1:07 pm

Beh, la questione ha due aspetti.
Quello etico e quello legislativo.

Eticamente gli ambientalisti perseguono una causa oggettivamente giusta.
Il problema è che usano metodi a mio perere oggettivamente illegali.

E illegalità chiama illegalità.

Quindi ripeto, lo speronamento col morto o la fucilata che parte dalla baleniera, me l'aspetto da un momento all'altro.
Spero di no ma così vanno quasi sempre a finire 'ste cose :( !

E poi tutti saranno a strumentalizzare la morte del povero sfigato tritato delle eliche o con una palla in corpo :smt009 !
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Messaggio da DanielSR » gio gen 07, 2010 1:11 pm

Povero Ady Gil, (il nome della barca speronata) era un trimarano cosi bello e utile!
mimmus ha scritto:Io non me la prenderei troppo: è solo un episodio della battaglia; ci hanno lasciato una barca, pazienza, ne troveranno un'altra... Né mi preoccuperei troppo di diritto, torti e ragioni ma solo di insistere fino alla vittoria.
Hai colto nel segno, di precedenze o leggi di navigazione non frega nulla a nessuna delle due fazioni. L'unica cosa a cui cercano di fare attenzione è l'evitare di ammazzare qualcuno, per il resto è un continuo cercare di danneggiare le navi opposte per bloccare le loro attività.

Io seguo da anni quelli di Sea Shepherd, e l'intento della nave giapponese era proprio quello di speronare l'Ady Gil, in quel momento infatti si stavano confrontando, come la solito... Solo non capisco perchè il capitano del trimarano si sia fatto prendere cosi alla sprovvista...

Questi sono i due video ufficiali sullo speronamento, questo girato da una delle navi di Sea Shepherd
http://www.youtube.com/watch?v=Bbuq0YEIPNU

E questo girato dalla nave giapponese
http://www.youtube.com/watch?v=tEmzp054cOA

Poco prima del'impatto il trimarano era fermo o quasi, e si vede bene la virata della nave giapponese verso la prua. Poi alla fine dall'Ady Gil accellerano (mi è sembrata una manovra più che altro data dal panico del momento) ma ormai era tardi.
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Messaggio da Esox » gio gen 07, 2010 2:15 pm

Alefish ha scritto:Io mi riferivo a quelle cose scure che ingombrano i lati della baleniera nell'ultimo video... e che non distinguo bene, per cui potrei sbagliare.
Non riesco a vedere gli oggetti a cui ti riferisci, forse potrebbero essere dei parabordi o delle reti per impedire il lancio delle bottiglie puzzolenti.
Comunque la nave non era in caccia e come si vede dai video punta decisa contro il motoscafo e dopo averlo colpito gli spara contro l' idrante...

Comunque la cosa ha suscitato scalpore e l' Australia e la Nuova Zelanda si sono pronunciate molto duramente contro il Giappone.

Lo scontro stando alle fonti si è verificato non in acque internazionali ma in acque australiane, all' interno di un' area marina protetta istituita dal governo australiano..se fosse davvero così i giapponesi, cacciando, facevano un'azione illegale.
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Messaggio da Lucignolo » gio gen 07, 2010 2:25 pm

Esox ha scritto:Lo scontro stando alle fonti si è verificato non in acque internazionali ma in acque australiane, all' interno di un' area marina protetta istituita dal governo australiano..se fosse davvero così i giapponesi, cacciando, facevano un'azione illegale.
se è vero quello che dici, gli attivisti avrebbero potuto avvisare la Guardia costiera (o chi per essa) australiana...
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Messaggio da mimmus » gio gen 07, 2010 2:25 pm

Esox ha scritto: Comunque la cosa ha suscitato scalpore e l' Australia e la Nuova Zelanda si sono pronunciate molto duramente contro il Giappone.

Lo scontro stando alle fonti si è verificato non in acque internazionali ma in acque australiane, all' interno di un' area marina protetta istituita dal governo australiano..se fosse davvero così i giapponesi, cacciando, facevano un'azione illegale.
L'anno scorso, l'Australia si è inca@@ata parecchio ed ha mandato navi militari a sorvegliare certe zone.
Giusto per dire che è una situazione "difficile" e il Giappone dovrebbe essere più collaborativo su questioni oggetto di accordi planetari.

Ma l'impegno degli attivisti è rivolto essenzialmente al "fare notizia" e secondariamente all'impedimento delle attività di caccia.
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Messaggio da BallaCoiPersici » gio gen 07, 2010 2:32 pm

Esox ha scritto: Lo scontro stando alle fonti si è verificato non in acque internazionali ma in acque australiane, all' interno di un' area marina protetta istituita dal governo australiano..se fosse davvero così i giapponesi, cacciando, facevano un'azione illegale.
Non penso che con gli occhi di tutto il mondo addosso avrebbero azzardato una bracconata di tale portata :smt009 !
Però i giapponesi tanto normali non sono :-D , quindi mai dire mai :smt105 !

Certo è che se non erano in azione di pesca (magari erano solo in trasferimento) e sono stati disturbati allora hai voglia a dar ragione agli ambientalisti :smt009 ! Sarebbe pirateria bella e buona a quel punto !

Se invece stavano davvero pescando in acque nelle quali non potevano farlo potrebbe essere l'occasione buona per far scattare un bel casino :wink: !
Ma ribadisco, con gli occhi di tutti addosso sarebbero stati proprio fessi :smt105 !

La fonte di 'sta notizia è indipendente o che ?
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Messaggio da DanielSR » gio gen 07, 2010 2:33 pm

Lucignolo ha scritto:
Esox ha scritto:Lo scontro stando alle fonti si è verificato non in acque internazionali ma in acque australiane, all' interno di un' area marina protetta istituita dal governo australiano..se fosse davvero così i giapponesi, cacciando, facevano un'azione illegale.
se è vero quello che dici, gli attivisti avrebbero potuto avvisare la Guardia costiera (o chi per essa) australiana...
Non penso che all'Australia faccia piacere che un altro Paese vada a pescare nelle sue acque :wink:
Lo fanno tutti gli anni, e nessuno ha mai mosso un dito, apparte chiacchere... :smt021 Solo nel 2005 o 2006 mi pare, l'australia mandò una nave per monitorare le attività illegali delle baleniere, per muoversi legalmente contro il giappone, peccato che poi, forse anche a causa di un cambio di governo australiano (che non mi pare molto interessato a salvare balene :( ) non sia stato fatto nulla.
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Messaggio da Esox » gio gen 07, 2010 2:35 pm

E' ufficiale, l' Australia ha accusato il giappone di cacciare in acque australiane all' interno di un' area marina protetta...

Tanto chi se ne accorge se non ci sono le navi di sea sheperd nei paraggi?
L' Australia sta a migliaia di chilometri da lì...

Sono fessi,ma per soldi questo ed altro!
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Messaggio da BallaCoiPersici » gio gen 07, 2010 2:47 pm

Esox ha scritto:E' ufficiale, l' Australia ha accusato il giappone di cacciare in acque australiane all' interno di un' area marina protetta...

Tanto chi se ne accorge se non ci sono le navi di sea sheperd nei paraggi?
L' Australia sta a migliaia di chilometri da lì...

Sono fessi,ma per soldi questo ed altro!
Beh, se è confermato il casino dovrebbe scattare stavolta.

Ma in tal caso sono proprio coglioni.
Che avessero gli ambientalisti attaccati al didietro lo sapevo io e non lo sapevano loro :smt105 ?
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Messaggio da Armando » gio gen 07, 2010 2:54 pm

Sono tanto "coglioni" che da decenni continuano a portarsi a casa le balene :smt117 , mentre tutti gli altri parlano e basta :smt014
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Messaggio da Esox » gio gen 07, 2010 2:58 pm

Secondo me il casino non scappa nemmeno questa volta, l' australia ha troppi motivi per non inemicarsi il giappone.

Comunque la cosa che mi ha colpito positivamente è che anche oggi i tg ne hanno parlato, più gente sa meglio è!

L' unico modo per far cessare questa caccia è farla diventare antieconomica e impedire il più possibile il raggiungimento delle quote potrebbe essere una soluzione
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Messaggio da Alefish » gio gen 07, 2010 3:12 pm

Antieconomica? In un paese ove un tonno può arrivare a centomila euro o dove una bistecca di manzo di Kobe ne costa 700..... illusione!
Con dieci tonnellate di carne di balena a 1000 euro il chilo ... beh, i conti son fatti e le balene sono parecchie! :smt021
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Messaggio da Lucignolo » gio gen 07, 2010 3:18 pm

Alefish ha scritto:Antieconomica? In un paese ove un tonno può arrivare a centomila euro
notizia di oggi: "Tonno rosso d'oro. venduto a 120 mila euro. 500 euro al Kg per 232 Kg" :(
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Messaggio da BallaCoiPersici » gio gen 07, 2010 3:21 pm

Mi sono nel frattempo informato un po' (vari quotidiani online, non solo italiani) e da quanto ho capito l'imbarcazione giapponese (Shonan Maru) coinvolta nel fattaccio non era una baleniera bensì una nave appoggio, varata in "difesa" delle baleniere che però non si fa cenno se erano in pesca nei pressi in quel momento (questo è quanto, poi magari ho letto info incomplete).

Se così fosse non sarebbe quindi corretto dire che stava pescando (e sul fatto che fosse in area marina protetta australiana non ho trovato riscontro. Chi mi passa il link pf :wink: ?) semplicemente perchè non è una nave da pesca.

Comunque area protetta o meno stando alla cronaca la Shonan Maru al limite vi stava transitando (e non so se sia vietato o meno), ma tra andare a passeggio col fuoristrada al parco dello Stelvio e rincorrere per investirli gli stambecchi c'è una bella differenza (tanto per usare una similitudine :-D ) dal punto di vista della violazione.
Anche se fare il "palo" per chi gli stambecchi li investe non è certo meno riprovevole.

Ovviamente quanto sopra per stare su un mero e freddo ambito di diritto e sulla massima puntualità d'informazione.

Sulla visione etica della questione non credo ci siano particolari divergenze tra quanti sono sino ad ora intervenuti.
Che i giapponesi la debbano piantare credo sia ormai sentimento molto diffuso nel mondo ma quando ci sono tanti soldoni di mezzo è difficile che le cose procedano speditamente :smt009 !
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Messaggio da Tempesta » gio gen 07, 2010 3:53 pm

ellevu ha scritto:Non esiste una precedenza sulla stazza, ma su difficoltà di manovra. La difficoltà di quella nave-peschereccio sarebbe valida se strascicava, cioè se era in pesca con conseguente difficoltà di manovra, ma essendo una baleniera e non stava pescano, cioè recuperando una balena.

L'abbordo in mare è stato intenzionale.
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Aggiungo che per avere la precedenza per difficoltà di manovra deve esporre i segnali regolamentari (non ricordo se sono due palloni neri in testa d'albero) e vedendo le foto non sembra che ci siano.

Ps Mattia :-D quindi, se passo per la Costa Smeralda con il mio 8 metri e te mi incroci su un 12 metri....vuoi la precedenza anche se vieni da sinistra? :smt005 :smt005 :smt005
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Messaggio da Esox » gio gen 07, 2010 4:03 pm

Non ricordo il nome dell' area protetta comunque cerco nella cronologia gli articoli che ho letto sperando di trovarlo.

Va detto che la nave giapponese non aveva alcun diritto e autorizzazione a solcare le acque australiane, sia stata essa in caccia o meno.

Quest' anno sembra che la strategia sia cambiata al polo sud; fino all' anno scorso era sea sheperd che inseguiva le navi giapponesi perchè una nave che fugge è una nave che non caccia.

Da quest' anno mi pare di aver capito che ci siano delle navi giapponesi che cercano sea sheperd e che a loro volta fanno azione di disturbo verso le imbarcazioni ambientaliste.
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Messaggio da DanielSR » gio gen 07, 2010 4:12 pm

Si, negli anni precedenti quelli di SS hanno sempre mandato in perdita le navi giappe, adesso sono inc@@@ati neri e per la prima volta hanno tra la loro flotta due navi di guardia.

Però gli attivisti non sono voluti restare indietro e hanno mandato 3 navi invece di una sola (adesso gliene sono rimaste due, dopo l'incidente :smt005 ).
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Messaggio da mimmus » gio gen 07, 2010 4:28 pm

DanielSR ha scritto:Si, negli anni precedenti quelli di SS hanno sempre mandato in perdita le navi giappe, adesso sono inc@@@ati neri e per la prima volta hanno tra la loro flotta due navi di guardia.

Però gli attivisti non sono voluti restare indietro e hanno mandato 3 navi invece di una sola (adesso gliene sono rimaste due, dopo l'incidente :smt005 ).
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Messaggio da Mr_Cappotto » gio gen 07, 2010 11:57 pm

Tempesta ha scritto:
ellevu ha scritto:Non esiste una precedenza sulla stazza, ma su difficoltà di manovra. La difficoltà di quella nave-peschereccio sarebbe valida se strascicava, cioè se era in pesca con conseguente difficoltà di manovra, ma essendo una baleniera e non stava pescano, cioè recuperando una balena.

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Aggiungo che per avere la precedenza per difficoltà di manovra deve esporre i segnali regolamentari (non ricordo se sono due palloni neri in testa d'albero) e vedendo le foto non sembra che ci siano.

Ps Mattia :-D quindi, se passo per la Costa Smeralda con il mio 8 metri e te mi incroci su un 12 metri....vuoi la precedenza anche se vieni da sinistra? :smt005 :smt005 :smt005
ma cosa ci vieni a fare in costa smeralda con un 8 metri su :-D :-D :-D
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Messaggio da Lucignolo » ven gen 08, 2010 8:10 am

Tempesta ha scritto: Ps Mattia :-D quindi, se passo per la Costa Smeralda con il mio 8 metri e te mi incroci su un 12 metri....vuoi la precedenza anche se vieni da sinistra? :smt005 :smt005 :smt005
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Messaggio da Tempesta » ven gen 08, 2010 5:12 pm

Lucignolo ha scritto:
Tempesta ha scritto: Ps Mattia :-D quindi, se passo per la Costa Smeralda con il mio 8 metri e te mi incroci su un 12 metri....vuoi la precedenza anche se vieni da sinistra? :smt005 :smt005 :smt005
Enzo, dipende da che bandiera batti! russa o toscana??? :smt005
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Messaggio da Esox » sab gen 09, 2010 10:04 pm

DanielSR ha scritto:Si, negli anni precedenti quelli di SS hanno sempre mandato in perdita le navi giappe, adesso sono inc@@@ati neri e per la prima volta hanno tra la loro flotta due navi di guardia.

Però gli attivisti non sono voluti restare indietro e hanno mandato 3 navi invece di una sola (adesso gliene sono rimaste due, dopo l'incidente :smt005 ).
Dove hai letto che gli anni scorsi i giapponesi sono andati in perdita?
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Messaggio da DanielSR » sab gen 09, 2010 11:12 pm

Ogni anno sul sito di Sea shepherd, a fine caccia, viene postato il numero preciso di balene uccise dai giapponesi, e li provano a suppore i guadagni/perdite, i dati escono direttamente dall' ICR (Institute of Cetacean Research).
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Messaggio da leospin » sab gen 09, 2010 11:37 pm

Armando ha scritto:Ale, se ti riferisci alle striscie bianche, sono i getti degli idranti a cannoncino, in altre immagini si vedono bene.
Per la precedenza non so bene a quel livello di stazza (magari Leonardo ce lo può dire).
Poi è chiaro che da parte GP si tratta di un'azione di disturbo ai limiti del lecito o forse anche oltre: si cerca la notizia.
Devo dire che come coraggio non gli manca niente, avere un incidente in quei mari!!!.
Chiedo scusa per il ritardo, ma ho visto solo adesso questa discussione, e dato che vengo tirato in ballo provo a fare un pò di chiarezza in merito alla collisione.
La Colreg'72, non prevede limiti di stazza o di dimensioni nel rispetto delle regole per prevenire gli abbordi in mare, ma prende in considerazione solamente la tipologia di propulsione, vela/motore e l' attività in cui è impegnata ogni singola unità.
Questo significa che un'imbarcazione a propulsione meccanica deve sempre lasciare libera la rotta ad un'imbarcazione a vela, così come deve lasciarla libera ad un peschereccio in pesca, ad una draga in attività, ad una nave vincolata dal proprio pescaggio ed altro che non stò ad elencare.
Nel caso specifico, la Shonan Maru, anche se utilizzata nell'occasione come nave "da guardia" è in realta una baleniera da caccia armata con il classico cannone spara arpioni sul cassero di prora, per cui da considerarsi in pesca solo se avesse arpionato una balena e fosse a questa collegata dalla cima dell'arpione.
Le immagini che tutti abbiamo visto, non mi sembra che rappresentino questa situazione, ma bensì quelle di una nave che procede sulla propria rotta.
La Adi Gil, come si può vedere, sembra ferma sulla dritta (destra) e mostra il proprio lato sinistro ed il fanale rosso alla Shonan Maru, che al contrario, mostra il proprio lato dritto ed il fanale verde alla Adi Gil.
Per essere più comprensibile, il colore dei fanali di via delle navi ha lo stesso significato di quelli dei comuni semafori che troviamo sulle strade.
Credo sia chiaro ed evidente che la Shonan Maru doveva lasciare libera la rotta alla Adi Gil, contrariamente a quello che è avvenuto.
La normativa prevede anche che ogni singola nave che si trovi in rotta di collisione con un'altra nave faccia tutto quanto sia nelle proprie possibilità al fine di evitare la collisione.
Non mi sembra che questo sia avvenuto.
Poi c'è la questione del soccorso ai naufraghi; a qualcuno di voi risulta che la Shonan Maru abbia prestato soccorso ai naufraghi della Adi Gil?
E qui chiudo l'aspetto prettamente tecnico per passare ad altre cosette che forse non tutti sanno:
il Giappone non riconosce quanto stabilito dall'IWC, International Whaling Commission in merito alla baleneria, ed agisce in libero arbitrio stabilendo ogni anno il numero e le specie di balene che intende cacciare.
La zona di caccia è territorio australiano e non riconosce nemmeno questo.
Per farla in barba all'opinione pubblica mondiale ha dichiarato che la caccia alle balene è per fini scentifici, tant'è vero che le loro navi hanno la scritta RESEARCH sulle murate.
Una ricerca fruttuosa, visto che ogni balena catturata, sul mercato giapponese arriva a valere poco meno di un milione di dollari. Non si spiegherebbe altrimenti come potrebbero mantenere una flotta baleniera composta in genere da 5/6 navi nelle acque dell'Antartico, per una ricerca che potrebbe essere fatta tramite il prelievo di campioni di pelle di balena a costi decisamente inferiori.
Ciao
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Messaggio da Esox » dom gen 10, 2010 1:12 am

Grazie Leonardo per aver chiarito l' aspetto tecnico della collisione!

Per quanto riguarda i giapponesi, quest' anno hanno inserito nella loro "lista della spesa" anche 50 megattere :smt067
Il brutto è che gli altri paesi non ne parlano mai se non in casi eccezionali come la collisione di qualche giorno fa...
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Messaggio da leospin » dom gen 10, 2010 1:16 pm

Esox ha scritto:Per quanto riguarda i giapponesi, quest' anno hanno inserito nella loro "lista della spesa" anche 50 megattere :smt067
Il brutto è che gli altri paesi non ne parlano mai se non in casi eccezionali come la collisione di qualche giorno fa...
Lo sò purtroppo e, come ho già detto, le specie ed il numero dei capi da cacciare è un loro libero arbitrio e nessuno interviene. Questo è, a dir poco, vergognoso.
Forse, se nella collisione ci fosse scappato il morto il governo Australiano sarebbe senz'altro intervenuto, non fosse altro per il fatto che 5 dei componenti l'equipaggio della Adi Gil sono australiani.
Ciao
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Messaggio da mimmus » dom gen 10, 2010 3:15 pm

Comunque, con una bottarella di gas, quel siluro nero poteva evitare benissimo la collisione. Il punto è che non voleva spostarsi o la situazione presentava aspetti non evidenti.
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Messaggio da Esox » dom gen 10, 2010 3:34 pm

Il non volersi spostare, non giustifica però l' azione dei giapponesi; il motoscafo poteva anche essere in avaria o peggio potevano uccidere tutto l' equipaggio.

Che poi gli attivisti si siano offerti da esca alla quale i jappi hanno abboccato, lo penso anche io :grin:
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Messaggio da mimmus » dom gen 10, 2010 3:48 pm

Esox ha scritto:Il non volersi spostare, non giustifica però l' azione dei giapponesi; il motoscafo poteva anche essere in avaria o peggio potevano uccidere tutto l' equipaggio
Ovviamente :smt023
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Messaggio da BallaCoiPersici » dom gen 10, 2010 5:08 pm

La collisione non se l'aspettavano direi, perchè quelli a prua han fatto il fugone concitato verso la poppa del trimarano.
Forse hanno voluto sfidare la nave contando sul fatto che virasse (nel filmato fatto degli ambientalisti dall'altra nave si sentono i colleghi tutti gasati per l'azione di disturbo, salvo poi rendersi conto del disastro) e invece quelli han tirato dritto !

Tra l'altro bisognerebbe capire la visibilità del comandante giapponese. Nel filmato fatto dalla baleniera il trimarano spesso non si vede causa idranti e bisognerebbe capire anche l'angolo di visuale della torretta di comando giapponese visto che gli ambientalisti erano praticamente sotto la murata di dritta.

Sulla virata a dritta "omicida" imputata ai giapponesi non saprei che dire.
Virata c'è stata se la nave ambientalista che filmava era ferma.
Ma se navigava la prospettiva potrebbe essere sfalsata e la virata che sembra esserci potrebbe essere in realtà un effetto dell'avanzamento della videocamera.
E dall'inclinazione della baleniera parrebbe più probabile che stessero virando a babordo, per evitare il trimarano, che a dritta.
Sicuramente si vede nettamente la virata repentina a babordo della baleniera successiva all'impatto.

Tra l'altro, filmato dalla baleniera, pare che il trimarano dia gas all'ultimo momento e pare proprio essere una manovra sbagliata, come se avessero dato gas per allontarsi, ma invece di indietro avevano innestato avanti.

Boh ?

Insomma, dai filmati non è che la dinamica sia poi chiarissima a dire il vero; non vorrei essere nei panni del tribunale che dovrà valutare la questione (se in tribunale andrà)...
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Messaggio da Esox » dom gen 10, 2010 6:21 pm

Dal video fatto dall' altra nave si capisce che è la baleniera a virare perchè se fai caso il motoscafo rimane sempre nella stessa posizione e prospettiva mentre la baleniera mostra prima la murata di destra e poi quella di sinistra; se fosse stata la nave che riprende a spostarsi, anche il trimarano doveva cambiare la prospettiva.

Di sicuro sea shepherd ha guadagnato molto dall' affondamento della nave in termini di visibilità e secondo me non andranno in tribunale...staremo a vedere :grin:
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Messaggio da BallaCoiPersici » dom gen 10, 2010 6:31 pm

Esox ha scritto:Dal video fatto dall' altra nave si capisce che è la baleniera a virare perchè se fai caso il motoscafo rimane sempre nella stessa posizione e prospettiva mentre la baleniera mostra prima la murata di destra e poi quella di sinistra; se fosse stata la nave che riprende a spostarsi, anche il trimarano doveva cambiare la prospettiva.
No, se anche il trimarano era in movimento (e poco ma pare si muova dal filmato fatto dalla baleniera) e poi dipende dall'angolazione.
Ma in ogni caso, se tribunale sarà, ci penseranno i peiriti.
Esox ha scritto:Di sicuro sea shepherd ha guadagnato molto dall' affondamento della nave in termini di visibilità e secondo me non andranno in tribunale...staremo a vedere :grin:
Questo è indubbio.
Spero non sia stata un'azione kamikazee, perchè in tal caso sarebbe un boomerang :smt009 !

In ogni caso stavolta c'è mancato poco alla tragedia, speriamo che serva da lezione un po' per tutti :smt105 !
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Messaggio da DanielSR » dom gen 10, 2010 7:15 pm

Cosa avrebbero guadagnato ?? Un simile incidente è una perdita troppo grossa per quanta visibilità gli possa portare... :smt009 Ormai sanno come ottenerne, con il loro show su Animal Planet che guadagna milioni di nuovi spettatori in tutto il mondo ad ogni nuova stagione.

Per me questa volta ci hanno solo perso, e alla grande. Avrebbero avuto un potenziale enorme con quella scheggia nella flotta ma se la sono fatta distruggere come dei bischeri, come si direbbe qui in maremma. Non mi stupirei se quest'anno i giapponesi riuscissero a raggiungere la loro quota stabilita.
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Messaggio da Esox » dom gen 10, 2010 10:41 pm

Dai se non hanno raggiunto la quota le scorse stagioni con solo la steve irwin, quest' anno anche con 2 navi (sempre agli inizi di gennaio è arrivata la nave "bob") :-D un bel pò di "danni" dovrebbero farli...ovvio che quella scheggia a seminare il panico era una figata.

Per quanto riguarda il video, il trimarano se si muove è molto lento come si può vedere dalla pochissima bruma alzata, mentre la baleniera in un secondo mostra 2 mure differenti (anche ipotizzando che la nave di SS si muovesse, si tratta sempre di una nave da migliaia di tonnellate ed in un secondo non riuscirebbe secondo me a coprire la distanza necessaria per mostrare le due mura della baleniera) comunque alla fine la ragione o il torto conta poco...i giapponesi continueranno a cacciare e sea shepherd continuerà a tallonarli :-D La vedo dura sull' intervento di un organo superiore,staremo a vedere!
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Messaggio da BallaCoiPersici » lun gen 11, 2010 9:42 am

Boh, in effetti dal filmato seashepard pare che la baleniera faccia una specie di S (virata prima a dritta e poi a babordo) e il trimarano sia quasi perpendicolare alla baleniera.
Dal filmato dalla baleniera si evince invece che il trimarano naviga quasi affiancato alla baleniera e dia gas (o per errore o cercando la collisione) all'ultimo momento (si vede la schiumata al secondo 15)...

Ho inoltrei cercato in rete altri filmati di questa annosa "battaglia" e non escluderei a questo punto la scarsa stabilità mentale (al limite del criminale, se non oltre, direi :smt009 ) degli ambientalisti (o in alternativa l'incapacità di stare al timone ma ci credo poco) !

http://www.youtube.com/watch?v=KDsZcLVX ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=PFGmR99-D0k&feature=fvw

Certo che se io dovessi scegliere tra gli uni o gli altri personalmente farei un unico falò :-D !
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Messaggio da mimmus » lun gen 11, 2010 9:46 am

BallaCoiPersici ha scritto: Certo che se io dovessi scegliere tra gli uni o gli altri personalmente farei un unico falò :-D !
Tu sei più reazionario di mia nonna! :smt019 Considerava rivoluzionario anche alzare la voce, poverina!
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Messaggio da BallaCoiPersici » lun gen 11, 2010 9:51 am

mimmus ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto: Certo che se io dovessi scegliere tra gli uni o gli altri personalmente farei un unico falò :-D !
Tu sei più reazionario di mia nonna!
Non conosco tua nonna, ma credo mi starebbe simpatica :-D !

Ovviamente era una battuta :wink: per esemplificare la mia personale disistima per entrambe le fazioni !
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Messaggio da Esox » lun gen 11, 2010 11:10 am

BallaCoiPersici ha scritto: Certo che se io dovessi scegliere tra gli uni o gli altri personalmente farei un unico falò :-D !
Però se non ci fossero loro i giapponesi farebbero tutto indisturbati...

I metodi saranno duri ed invasivi però pensiamo un attimo a quelle povere balene con un arpione da un metro e mezzo conficcato nella schiena...faccio un esempioscherzoso e terra terra che riguarda il forum per capire se la reazione degli ambientalisti è esagerata

Per la spigola ovata di peppino sono state scritte 5-6 pagine di polemiche proteste ecc ecc se dovessimo rapportare il discorso alle balene...
1 spigola da 12kg : 5 pagine = 1000 balene (non so quante tonnellate complessive) : x

x=?

NB non tiro in ballo peppino e i contestatori, non voglio entrerne nemmeno in merito il mio è solo un esempio scherzoso e spero che non venga frainteso :grin: :grin:
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Messaggio da Lucignolo » lun gen 11, 2010 11:17 am

Esox ha scritto:I metodi saranno duri ed invasivi però pensiamo un attimo a quelle povere balene con un arpione da un metro e mezzo conficcato nella schiena...faccio un esempioscherzoso e terra terra che riguarda il forum per capire se la reazione degli ambientalisti è esagerata
senza voler aggiungere ulteriore polemica....ma "noi" italiani quando facciamo la mattanza del tonno non è che scherziamo :wink:
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