SPINNING IN MARE, LA TECNICA PIU' SEMPLICE CHE C'E'

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO
SPINNING IN MARE, LA TECNICA PIU' SEMPLICE CHE C'E'

Messaggio da Esox » sab ott 24, 2009 12:09 pm

Questa la devo scrivere...
In mattinata vado nel negozio di fducia per comprare un Twin Power 5000, compilo il modulo per la garanzia e alla voce "tecnica praticata" dico spinning.
Allora un cliente dice lo spinning è la tecnica più facile che c'è, allora rispondo che non è assolutamente vero, al massimo in fw non si hanno le condizioni estreme del mare.
Lui ribatte, ah in mare è ancora più semplice basta che lanci e recuperi!
Ho capito con chi avevo a che fare e non rispondo...poi mi fa "questa è la pesca più difficile che c'è, l' arborella all' inglese"
"Ogni volta devi scegliere la pastura, la distanza ecc"
Poi si rivolge al negoziante e gli fa
"Franco, l' altra volta ne so presa una con l' amo del 23!"
Tra di me pensavo sai che soddisfazione!Non mi immagino quanto tira! :-D
Rispetto tutte le tecniche, ma questa è da la sai l' ultima!
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
quadropheniaOi
Senior Member
Messaggi:325
Iscritto il:gio nov 06, 2008 11:29 pm
Località:Fermo (AP)

Messaggio da quadropheniaOi » sab ott 24, 2009 12:34 pm

Per fortuna che dove mi rifornisco il 90% dei clienti sono tutti spinner e moschisti!!!
Il restante 10 non viene molto calcolato.
Quadrophenico

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » sab ott 24, 2009 12:47 pm

ha ragione!! :-D
noi critichiamo i bigattinari...ma chi pesca a bolognese deve stare attendo ai terminali, scalatura, corrente, pastura ecc ecc
nello spinning se il pesce è attivo lanci e recuperi! se non è attivo cerchi un po' di cambiare recuperi e/o esche ma si va sempre un po' a tentativo.
Lo spinning in acque interne spesso a mio avviso è addiritura più difficile.
Si fanno più pesci è chiaro ma li si vede la differenza tra chi sa le tecniche e chi lancia e recupera! In mare anche il neafita può dare lezione a chi "sa pescare" in una gara di bass fishing per quanto conti la fortuna se non sai pescare non vai da nessuna parte...
Fabio Piras

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » sab ott 24, 2009 12:47 pm

Magari invece pescassero tutti l'alborella o il pesce bianco,così i predatori sono tutti per me :smt077

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » sab ott 24, 2009 1:04 pm

Comunque il discorso era incentrato sullo spinning alla spigola
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » sab ott 24, 2009 1:11 pm

io facevo le gare e obbiettivamente ti dico che certe pesche sono davvero difficili e spesso contano più le soluzioni tecniche su lenze, piombautre e pastura che la conoscenza del mare e dei pesci in se ...un conto è prendere ad esempio qualche castagnola o qualche boga, un conto farne 400 in tre ore di gara...insomma ongi tecnica ha le sue difficoltà...

lo spinning al 90% è conoscenza del mare e dei pinnuti, come tecnica cè ben poco secondo me, al massimo si possono elaborare un pò i recuperi o scegliere un artificiale piuttosto che un altro in relazione alle condizioni...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » sab ott 24, 2009 1:42 pm

Quando entra in gioco l' agonismo, allora tutto va a farsi benedire; ovviamente in una competizione dove ogni paricolare conta, la tecnica fa la differenza.
Ma se parliamo di pesca come hobby e passione, non credo ci sia qualcosa più facile o più difficile perchè non dobbiamo misurarci con nessuno se non coi pesci e noi stessi.
Ogni pesca ha le sue difficoltà, ma quella in mare ha oggettivamente molte più variabili di una qualsiasi pesca in acqua dolce, variabili che rendono nel complesso tutto più complicato.
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » sab ott 24, 2009 2:07 pm

Io la penso come il tizio che ti ha detto che lo spinning
marino è la tecnica più semplice.

Uno dei miei grandi punti di riferimento mi ha sempre detto che basta lanciare e recuperare, in effetti è proprio così.
Se il pesce c'è e è disponibile prendi, altrimenti lanci in un'altra buca e via dicendo fino a quando non trovi la buchetta con la spigola o qualsiasi altro pesce che è disposto ad aggredire l'artificiale.

:cool:
Ultima modifica di Pellicano il sab ott 24, 2009 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » sab ott 24, 2009 2:49 pm

La difficoltà dello spinning è una sola, pescare dove e quando c'è il pesce, fatto quello il 90% è risolto.

Paolo, mi sa che il "tizio" è lo stesso. All'inizio non gli credevo, ma poi a forza di andare e vedere le esperienze nostre e degli altri me ne sono convinto sempre piu'.

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
mamba
Member
Messaggi:118
Iscritto il:mar mar 17, 2009 3:41 pm
Località:Pontassieve, Firenze

Messaggio da mamba » sab ott 24, 2009 3:04 pm

La difficoltà dello spinning è soprattutto nel lancio quando l'esca deve cadere in un punto specifico e questo avviene in particolar modo nei piccoli torrenti e in piccoli riali dove la trota staziona in punti specifici. Credo che questa sia dal mio modesto parere la difficoltà dello spinning. Il resto quoto quanto sopra.

Andrea
Contro vento si va, contro c..o no.

Andrea

Avatar utente
quadropheniaOi
Senior Member
Messaggi:325
Iscritto il:gio nov 06, 2008 11:29 pm
Località:Fermo (AP)

Messaggio da quadropheniaOi » sab ott 24, 2009 3:21 pm

Secondo il mio punto di vista e' sbagliato il paragone in se per se anche perche' si parla di tecniche completamente diverse,uno pesca con il bigattino,usa pasture con aggiunte di qualsiasi genere, sa che in quello spot ci sono milioni di alborelle, quindi al massimo puoi affinare le ricerche di tutti questi ingredienti e fai una valutazione,poi un altro raffronto che non regge e' la tipologia di acqua che si affronta, salsa e dolce, la tipologia di pesce ecc ecc.
Io ho fatto gare all' inglese per 4 anni,poi ho capito subito che il 90% dei garisti ha una sorta di malattia e usa questi atteggiamenti per fare paragoni allucinanti e senza senso e infatti sono orgoglioso di aver imbracciato la mia cannina con i miei infiniti cappotti ed essermi isolato da personaggi al quanto turbativi per la mia psiche,i veri fenomeni li ho conosciuti tutti al difuori di queste competizioni e non all interno.
Lo spinning in mare ha 10.000 fattori differenti specialmente in adriatico centrale dove l'interpretazione dello spot gia' e' difficilissima, per di piu' bisogna avere una conoscienza delle acque in modo spropositato, non si hanno catture frequenti come nella pesca descritta sopra per capire se quello che stiamo facendo e' giusto o sbagliato .
Io frequento molto le acque dolci e anche li comunque sia bosgna saper leggere l'acqua e tutto cio' che ci circonda ma sappiamo sempre che li' c'e' pesce mentre nei nostri spot marini questo non lo sappiamo.
A quel signore che dice tanto che la sua tecnica e' molto piu' difficile dello spinning direi di venire a pescare con me o con elia e vi garantisco che dopo nemmeno 3 cappotti si ricrede e ritorna a montare galleggianti all inglese con ami del 23.
Ma di che cosa stiamo parlando su!
Quadrophenico

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » sab ott 24, 2009 3:41 pm

io invece son del parere che lo spinning è dificile come tutte le altre tecniche.
per pescare con altre tecniche devi sapere che paratura, a che profondita e dove cercare il pesce, e in piu son avantaggiati con la pastura.
per lo spinning in mare devi sapere orari, molte volte secondo i posti maree, ed esche che equivalgono alle loro parature. in piu asseconda delle condizioni sapere gia i posti dove andare.
per lo spinning in acque interne, per i bass, sapere secondo i periodi le giornate, dove e in che profondita stazionano, non si cercano i picoli bass che son facili da prendere, ma i big, ed è li che si vede la differenza capire quando avolte è un big che mangia delicato e non qualcosaltro, trovare l'esca giusta per quel momento ecc.
andare tra i torrenti a trote ha pure li la sua difficolta. capire secondo la gionata la portata d'acqua ed il periodo dove stanno le trote, trovare l'esca giusta secondo il pezzo di torrente e buca, perche sbagliare l'esca molte volte vuol dire bruciarsi tutte le trote di quella buca.
cosa importante che molte volte fa la diferenza il lancio precisissimo, far cadere l'esca in modo delicato, e in quel cm ,basta poche decine di cm che molte volte spaventi la trota e si rifugia.
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
mamba
Member
Messaggi:118
Iscritto il:mar mar 17, 2009 3:41 pm
Località:Pontassieve, Firenze

Messaggio da mamba » sab ott 24, 2009 3:43 pm

Facciamo una distinzione fra tecnica e risultati. Credo siano due cose diverse.
Contro vento si va, contro c..o no.

Andrea

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » sab ott 24, 2009 4:02 pm

Per me, lo spinning in mare è veramente difficile :smt009
Almeno dieci volte più di quello FW. Come dice Esox, le variabili sono veramente troppe: io, al momento, non riesco proprio, non dico a dominarle, ma nemmeno ad enumerarle.
E' ovvio che, per me, difficoltà della tecnica = probabilità di tornare a mani vuote.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » sab ott 24, 2009 4:22 pm

Mimmo, non ti preocupare, per tutti è dificile lo spinning da terra.
altrimenti non ci piacerebbe piu, perche sarebbe troppo facile e scontato :-D
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
quadropheniaOi
Senior Member
Messaggi:325
Iscritto il:gio nov 06, 2008 11:29 pm
Località:Fermo (AP)

Messaggio da quadropheniaOi » sab ott 24, 2009 4:58 pm

Concordo con mimmus, e' un anno che ho cominciato e devo dire che di belle soddisfazioni in acqua dolce me le sono tolte e me le sto togliendo, in mare invece che e' il mio habitat preferito ancora non riesco a venirne a capo ed e' questo che mi da la voglia di continuare.
Molti spinner che frequentano le mie acque ci sono riusciti e non vedo del perche' non possa riuscirci io.
L unica differenza e' che loro sono 20 anni che ci danno dentro io sono ancora un pivellino.
Se facevo un anno di alborelle in lago le avrei estinte!
Quadrophenico

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » sab ott 24, 2009 6:37 pm

Se guardiamo la tecnica dal punto di vista dei materiali da utilizzare,l' inglese o la bolognese ha infinite possibilità di accostamenti tra finali, ami, torplille e galleggianti; quindi interpretare cosa montare e come montare per fare una ottima pesca ovviamente è molto difficile.
Ma se la tecnica la guardiamo da dversi punti di vista come:
Intensità Vento
Direzione vento
Pressione barometrica
Temperatura
Luna
Maree
Stato dell' acqua
Il punto giusto dove lanciare su 8000 km di costa :-D
Ed altre che al momento non mi vengono in mente, forse la pesca all' inglese è meno complicata :grin:
E poi in un lago, grande che sia, so che il pesce sta li dentro; sarà mia premura capire dove staziona.
In mare può trovarsi magari a 500 mt da costa, come lo trovo? :-D

Counque dobbiamo sempre convincere un pesce predatore a mangiare un pezzo di plastica o di ferro...
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » sab ott 24, 2009 7:10 pm

ale bass ha scritto:Mimmo, non ti preocupare, per tutti è dificile lo spinning da terra.
altrimenti non ci piacerebbe piu, perche sarebbe troppo facile e scontato :-D
Ovviamente :smt023 E poi, grazie al cielo, qualcosa ogni tanto viene fuori.
Ma dire che basti lanciare e recuperare proprio no!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
SIMONE790
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:426
Iscritto il:gio ott 02, 2008 6:09 pm
Località:Grosseto

Messaggio da SIMONE790 » sab ott 24, 2009 8:17 pm

Fabio_Piras ha scritto:ha ragione!! :-D
noi critichiamo i bigattinari...ma chi pesca a bolognese deve stare attendo ai terminali, scalatura, corrente, pastura ecc ecc
nello spinning se il pesce è attivo lanci e recuperi! se non è attivo cerchi un po' di cambiare recuperi e/o esche ma si va sempre un po' a tentativo.
Lo spinning in acque interne spesso a mio avviso è addiritura più difficile.
Si fanno più pesci è chiaro ma li si vede la differenza tra chi sa le tecniche e chi lancia e recupera! In mare anche il neafita può dare lezione a chi "sa pescare" in una gara di bass fishing per quanto conti la fortuna se non sai pescare non vai da nessuna parte...
ti quoto in tutto.... aggiungo solo che secondo me il bello dello spinning in mare è che i pesci tirano piu' di quelli in acque interne. :grin:

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » sab ott 24, 2009 8:25 pm

SIMONE790 ha scritto:
Fabio_Piras ha scritto:ha ragione!! :-D
noi critichiamo i bigattinari...ma chi pesca a bolognese deve stare attendo ai terminali, scalatura, corrente, pastura ecc ecc
nello spinning se il pesce è attivo lanci e recuperi! se non è attivo cerchi un po' di cambiare recuperi e/o esche ma si va sempre un po' a tentativo.
Lo spinning in acque interne spesso a mio avviso è addiritura più difficile.
Si fanno più pesci è chiaro ma li si vede la differenza tra chi sa le tecniche e chi lancia e recupera! In mare anche il neafita può dare lezione a chi "sa pescare" in una gara di bass fishing per quanto conti la fortuna se non sai pescare non vai da nessuna parte...
ti quoto in tutto.... aggiungo solo che secondo me il bello dello spinning in mare è che i pesci tirano piu' di quelli in acque interne. :grin:


e cè anche molta più varietà... :-D
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » sab ott 24, 2009 10:10 pm

Pellicano ha scritto:Io la penso come il tizio che ti ha detto che lo spinning
marino è la tecnica più semplice.

Uno dei miei grandi punti di riferimento mi ha sempre detto che basta lanciare e recuperare, in effetti è proprio così.
Se il pesce c'è e è disponibile prendi, altrimenti lanci in un'altra buca e via dicendo fino a quando non trovi la buchetta con la spigola o qualsiasi altro pesce che è disposto ad aggredire l'artificiale.

:cool:
senti le cose sono due...o il tizio che te lo ha detto ha capito tutto o non ha capito una sega....
io reputo che non ci ha capito niente...
come può dire se i pesci ci sono danno...ma fatemi il piacere...i pesci soprattutto i serra e i barra se ci sono non è detto che mangino..ci sono giornate che i serra li devi tirare una bomba xkè ti inseguono curiosi ma non mordono mai..
quindi io che pratico spinning da 13 anni sono un deficente perchè non sono capace di prendere tutte le volte un pesce serio??mi sa di si e ne vado fiero..!!!!!!e tutti quelli che hanno cappottato negli ultimi sei mesi-anno sono deficenti o solo sfortunati perchè non hanno mai messo l'esca davanti agli occhi del pesce?????no no..siamo fuori completamente...almeno dal mio punto di vista....
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » dom ott 25, 2009 7:06 am

Ogni pesca ha le sue difficoltà e le sue peculiarità, ogni pesca se praticata in modo giusto e attento ha il suo fascino, cosa mi dite per esempio della pesca al sarago dalla scogliera con la scaduta? Forse è una tecnica facile? Forse che non necessita conoscenze di mare e pesce? Non direi, anzi! Essendo appassionati di pesca con le esche finte viene facile tirare l'acqua al proprio mulino, ma se poi ci si ferma un attimo ci si accorge che nom c'è facile, difficile, bello o brutto :grin: tutta la pesca è bella se fatta nella maniera giusta! Anche quella dell'alborella :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » dom ott 25, 2009 9:16 am

Davide ha scritto:Ogni pesca ha le sue difficoltà e le sue peculiarità, ogni pesca se praticata in modo giusto e attento ha il suo fascino, cosa mi dite per esempio della pesca al sarago dalla scogliera con la scaduta? Forse è una tecnica facile? Forse che non necessita conoscenze di mare e pesce? Non direi, anzi! Essendo appassionati di pesca con le esche finte viene facile tirare l'acqua al proprio mulino, ma se poi ci si ferma un attimo ci si accorge che nom c'è facile, difficile, bello o brutto :grin: tutta la pesca è bella se fatta nella maniera giusta! Anche quella dell'alborella :smt023
mi tocca quotarti... :-D
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » dom ott 25, 2009 10:05 am

Sarà che ormai mi viene tutto così naturale, facile, basta che lancio e recupero. :grin: :grin: :grin: :smt026 :smt026 :smt026
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » dom ott 25, 2009 10:35 am

Hai fatto bene a tacere, quelle persone non meritano risposte :grin: o sennò lo mandavi a fanculo..lui e le sue alborelle..ahaha cacchio peò tirano!
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
SIMONE790
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:426
Iscritto il:gio ott 02, 2008 6:09 pm
Località:Grosseto

Messaggio da SIMONE790 » dom ott 25, 2009 12:17 pm

[/quote]senti le cose sono due...o il tizio che te lo ha detto ha capito tutto o non ha capito una sega....
io reputo che non ci ha capito niente...
come può dire se i pesci ci sono danno...ma fatemi il piacere...i pesci soprattutto i serra e i barra se ci sono non è detto che mangino..ci sono giornate che i serra li devi tirare una bomba xkè ti inseguono curiosi ma non mordono mai..
quindi io che pratico spinning da 13 anni sono un deficente perchè non sono capace di prendere tutte le volte un pesce serio??mi sa di si e ne vado fiero..!!!!!!e tutti quelli che hanno cappottato negli ultimi sei mesi-anno sono deficenti o solo sfortunati perchè non hanno mai messo l'esca davanti agli occhi del pesce?????no no..siamo fuori completamente...almeno dal mio punto di vista....[/quote]

alessandro è normale che anche nello spinning in mare ci vuole un po' di "manico" e di esperienza per fare qualche cattura in piu', perchè le variabili sono molte e i pesci non collaborano sempre nel solito modo, pero' rispetto ad altre tecniche il tutto è piu' semplice... dei giorni mi è capitato che una volta trovato il tipo di recupero e sapendo che artificiale preferivano, un lancio si e uno no incannavi un pesce... in quei giorni ci ha aiutato un po' di esperienza a nostro favore e niente di piu'.... non montature particolare, non ricerca del posto, non pastura tirata seguendo la corrente inneschi strani ecc come capita in altre tecniche.

per prendere un pesce serio secondo me un fattore molto importante è il culo.
ti faccio un esempio: di quelli che conosco, l'inverno passato chi piu' chi meno (io :smt021 :grin: ) tutti prendevao qualche spigola.. anche belle. nei soliti giorni e nei soliti posti un signiore che pratica spinning da molto meno di altri sfilo' una bella spigola di 11,8kg.... come me la spieghi? tutti scemi e senso dell'acqua?!

ciao

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » dom ott 25, 2009 12:37 pm

SIMONE790 ha scritto:
senti le cose sono due...o il tizio che te lo ha detto ha capito tutto o non ha capito una sega....
io reputo che non ci ha capito niente...
come può dire se i pesci ci sono danno...ma fatemi il piacere...i pesci soprattutto i serra e i barra se ci sono non è detto che mangino..ci sono giornate che i serra li devi tirare una bomba xkè ti inseguono curiosi ma non mordono mai..
quindi io che pratico spinning da 13 anni sono un deficente perchè non sono capace di prendere tutte le volte un pesce serio??mi sa di si e ne vado fiero..!!!!!!e tutti quelli che hanno cappottato negli ultimi sei mesi-anno sono deficenti o solo sfortunati perchè non hanno mai messo l'esca davanti agli occhi del pesce?????no no..siamo fuori completamente...almeno dal mio punto di vista....[/quote]

alessandro è normale che anche nello spinning in mare ci vuole un po' di "manico" e di esperienza per fare qualche cattura in piu', perchè le variabili sono molte e i pesci non collaborano sempre nel solito modo, pero' rispetto ad altre tecniche il tutto è piu' semplice... dei giorni mi è capitato che una volta trovato il tipo di recupero e sapendo che artificiale preferivano, un lancio si e uno no incannavi un pesce... in quei giorni ci ha aiutato un po' di esperienza a nostro favore e niente di piu'.... non montature particolare, non ricerca del posto, non pastura tirata seguendo la corrente inneschi strani ecc come capita in altre tecniche.

per prendere un pesce serio secondo me un fattore molto importante è il culo.
ti faccio un esempio: di quelli che conosco, l'inverno passato chi piu' chi meno (io :smt021 :grin: ) tutti prendevao qualche spigola.. anche belle. nei soliti giorni e nei soliti posti un signiore che pratica spinning da molto meno di altri sfilo' una bella spigola di 11,8kg.... come me la spieghi? tutti scemi e senso dell'acqua?!

ciao[/quote]
anche nella pesca al colpo etc etc conta il colpo di culo...
ma come in tutte le tecniche bisogna affinarsi un po...
secondo me è troppo facile dire :
"oggi ho cappottato non c'era pesce"
io quando cappotto posso dire di averle provate tutte a mia conoscenza per fregare anche il pescetto + sospettoso...anche perchè so che il pesce quando c'è e ha fame mangia..ma quando non ha fame..va fatto ink....e uno alle prime armi se si trova nel momento top prende nel momento invece che sono sopsettosi cappotta..mentre magari io che le provo tutte invece scappotto solo perchè ho provato tutto il possibile..
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » dom ott 25, 2009 1:15 pm

Secondo me se non si chiappa i motivi sono 2 , ovvero non ci sono i pesci, i pesci ci sono ma non ne vogliono sapere, tutto il resto sono seghe mentali.
Ultima modifica di Pellicano il dom ott 25, 2009 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » dom ott 25, 2009 1:19 pm

Si va da Pellicano, che lancia e recupera finché non si "attacca" qualcosa (tanto non ci credo :grin: ) ad Alessandro, che vede le maggiori difficoltà nel "convincere" i pesci svogliati all'attacco.
Io vedo le difficoltà maggiori molto prima: quando sono in ufficio e guardo i siti meteo per decidere se e quando prendere mezza giornata di permesso e dove andare, per massimizzare le possibilità di riuscita.
E poi: assecondare la voglia di provare spot nuovi o credere nel solito posto?
E se il vento e il mare non sono come appare da casa, che si fa?
E se lo spot è occupato? E se... se... se...
Quando riesco ad essere a pesca, il mio obiettivo è già raggiunto: a quel punto, lancio e recupero anche io!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » dom ott 25, 2009 1:51 pm

mimmus ha scritto:Si va da Pellicano, che lancia e recupera finché non si "attacca" qualcosa (tanto non ci credo :grin: ) ad Alessandro, che vede le maggiori difficoltà nel "convincere" i pesci svogliati all'attacco.
Io vedo le difficoltà maggiori molto prima: quando sono in ufficio e guardo i siti meteo per decidere se e quando prendere mezza giornata di permesso e dove andare, per massimizzare le possibilità di riuscita.
E poi: assecondare la voglia di provare spot nuovi o credere nel solito posto?
E se il vento e il mare non sono come appare da casa, che si fa?
E se lo spot è occupato? E se... se... se...
Quando riesco ad essere a pesca, il mio obiettivo è già raggiunto: a quel punto, lancio e recupero anche io!
io ho il mare sotto casa..e quando posso vado..io mi "limito " a pormi i problemi solo in pesca per mia fortuna...
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » dom ott 25, 2009 3:01 pm

alessandro1973 ha scritto:io ho il mare sotto casa..e quando posso vado..io mi "limito " a pormi i problemi solo in pesca per mia fortuna...
E' tutto diverso, credimi. Quando mi è capitato di soggiornare sul luogo di pesca per un periodo, ho sempre fatto belle pescate: magari qualche giorno di cappotti ma poi le coincidenze "astrali" di meteo e mare si sono sempre sistemate. Il problema è che, quando sei lontano, puoi solo teorizzare (o rivolgerti a qualche astrologo :-D)
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » dom ott 25, 2009 3:06 pm

mimmus ha scritto:
alessandro1973 ha scritto:io ho il mare sotto casa..e quando posso vado..io mi "limito " a pormi i problemi solo in pesca per mia fortuna...
E' tutto diverso, credimi. Quando mi è capitato di soggiornare sul luogo di pesca per un periodo, ho sempre fatto belle pescate: magari qualche giorno di cappotti ma poi le coincidenze "astrali" di meteo e mare si sono sempre sistemate. Il problema è che, quando sei lontano, puoi solo teorizzare (o rivolgerti a qualche astrologo :-D)


oppure a tuo compare...ogni tanto mi controlla il meteo a me e mi dice dove dovrei andare a pescare guardando google maps :smt005
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » dom ott 25, 2009 3:15 pm

Pellicano ha scritto:Sarà che ormai mi viene tutto così naturale, facile, basta che lancio e recupero. :grin: :grin: :grin: :smt026 :smt026 :smt026

è questo il punto Pa che magari a te a me a centinaia di spinner tutto cio ormai viene naturale.
ma questo viene col tempo, andare in un posto guardare semplicemente, e capire; gia che esca usare dove lanciare e come recuperare, per noi magari è automatico per molti no.
cosi è lo stesso discorso con chi fa altre tecniche chi è abituato, guarda dove deve lanciare, secondo la corrente usare una certa paratura e cosi via. anche li perchi è abituato, viene tutto semplice è scontato. :smt023
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » dom ott 25, 2009 7:52 pm

Anche oggi una bella presa per...i fondelli!
Ma ce l' hanno tutti con me? :-D
Praticamente passo in spiaggia e 2 surfisti tra di loro dicono ad alta voce :smt084 per farmi sentire bene "ah ma la prossima volta veniamo a spinning..." :smt021
E bastaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Il diverso fa paura è?! :smt067 :smt077
Qui dalle mie parti sono proprio un pesce for d' acqua :smt009
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

marshal
Senior Member
Messaggi:943
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:13 am
Località:Roma

Messaggio da marshal » lun ott 26, 2009 7:20 am

Esox ha scritto:
Qui dalle mie parti sono proprio un pesce for d' acqua :smt009

Meglio così :cool:

Quando tutti pescheranno a spinning allora si che avrai qualcosa da rimpiangere.



Mario

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun ott 26, 2009 7:41 am

saggio Mario :-D

poi vedrai quanti professori saltano fuori tutto ad un tratto :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Patrizio
Senior Member
Messaggi:1010
Iscritto il:mer giu 08, 2005 3:25 pm
Località:Figline Valdarno Firenze

Messaggio da Patrizio » lun ott 26, 2009 8:27 am

Pellicano ha scritto:Secondo me se non si chiappa i motivi sono 2 , ovvero non ci sono i pesci, i pesci ci sono ma non ne vogliono sapere, tutto il resto sono seghe mentali.
Chi ha culo non ha diritto di parlare :smt005 .
Io la penso come Alessandro, poi se per qualcuno lo spinning è facile ben per lui, ma deve capire che è uno dei pochi a pensarla così.
Se lo spinning fosse facile non ci sarebbero migliaia di post su qualunque cosa e anche chi è anni che pesca a spinning i cappotti li conosce e bene...
Patrizio Luzzi
""obiettivo a 2 cifre....""

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » lun ott 26, 2009 8:31 am

Pellicano ha scritto:Io la penso come il tizio che ti ha detto che lo spinning
marino è la tecnica più semplice.

Uno dei miei grandi punti di riferimento mi ha sempre detto che basta lanciare e recuperare, in effetti è proprio così.
Se il pesce c'è e è disponibile prendi, altrimenti lanci in un'altra buca e via dicendo fino a quando non trovi la buchetta con la spigola o qualsiasi altro pesce che è disposto ad aggredire l'artificiale.

:cool:
quoto profondamente :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun ott 26, 2009 9:00 am

Se è così, a cosa servono 280144 Messaggi per spiegare lo spinning in mare? :grin:
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ott 26, 2009 9:29 am

O Pellicano e Ullrich e pochi altri sono dei rabdomanti dei pesci o tutti gli altri siamo dei cretini, che non riusciamo a capire "dove sta il trucco".
Meno male che Patrizio dice:
se per qualcuno lo spinning è facile ben per lui, ma deve capire che è uno dei pochi a pensarla così
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun ott 26, 2009 9:35 am

Io sto diventando matto dietro a questa pesca!
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

marshal
Senior Member
Messaggi:943
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:13 am
Località:Roma

Messaggio da marshal » lun ott 26, 2009 10:25 am

Esox ha scritto:Io sto diventando matto dietro a questa pesca!
Perchè ti crei troppi problemi :-D

Il tutto è più semplice di quanto si pensi.

Nel Giugno 2005 alle ore 23:00 portai mio cognato a pesca, lui non aveva mai pescato in vita sua (per la serie non era in grado di lanciare a più di 10 mt ed i lanci erano tutti storti) gli do: canna, mulinello ed un The First da 115 S ed in 20 minuti ti prende due barracuda.

Inoltre:
La prima volta che ho pescato a spinning presi 2 serra :-D :smt005


Mario

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun ott 26, 2009 10:32 am

marshal ha scritto:
Esox ha scritto:Io sto diventando matto dietro a questa pesca!
Perchè ti crei troppi problemi :-D

Il tutto è più semplice di quanto si pensi.

Nel Giugno 2005 alle ore 23:00 portai mio cognato a pesca, lui non aveva mai pescato in vita sua (per la serie non era in grado di lanciare a più di 10 mt ed i lanci erano tutti storti) gli do: canna, mulinello ed un The First da 115 S ed in 20 minuti ti prende due barracuda.

Inoltre:
La prima volta che ho pescato a spinning presi 2 serra :-D :smt005


Mario
ho una concezione di spinning particolare...elimino a priori serra, barra e quant' altro...purtroppo corro dietro solo a lei :smt021
Se tutte le energie che sto dedicando alla spigola le avrei investite in qualche altra cosa ad esempio allo studio, in un anno avrei preso la laurea :smt005
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » lun ott 26, 2009 10:34 am

Esox ha scritto: a cosa servono 280144 Messaggi per spiegare lo spinning in mare? :grin:
come prima cosa a far passare il tempo a chi è in ufficio :-D
A pescare si impara pescando
io sono per il Pelly pensiero :smt023
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun ott 26, 2009 10:38 am

Lucignolo ha scritto:
A pescare si impara pescando
Quoto, fortunatamente ma ormai sfortunatamente ho il mare a 1 km da casa...non vado nemmeno a cena la sera, quando esco da lavoro, ho già la roba in auto, vado diretto al mare e dalle 18 alle 22 sto a pesca, così quasi per tutti i giorni della settimana ora che iniziano ad esserci perturbazioni frequenti...ormai non ho più una vita sociale
Poi non considero i we :smt005
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » lun ott 26, 2009 10:46 am

si, però vai a pescare nei posti da spigole....altrimenti poi dici che non le prendi :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun ott 26, 2009 10:48 am

Ci vado ci vado nei posti da spigole...comunque per non sbagliare cambio anche provincia :smt005
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun ott 26, 2009 10:49 am

Esox ha scritto:
marshal ha scritto:
Esox ha scritto:Io sto diventando matto dietro a questa pesca!
Perchè ti crei troppi problemi :-D

Il tutto è più semplice di quanto si pensi.

Nel Giugno 2005 alle ore 23:00 portai mio cognato a pesca, lui non aveva mai pescato in vita sua (per la serie non era in grado di lanciare a più di 10 mt ed i lanci erano tutti storti) gli do: canna, mulinello ed un The First da 115 S ed in 20 minuti ti prende due barracuda.

Inoltre:
La prima volta che ho pescato a spinning presi 2 serra :-D :smt005


Mario
ho una concezione di spinning particolare...elimino a priori serra, barra e quant' altro...purtroppo corro dietro solo a lei :smt021
Se tutte le energie che sto dedicando alla spigola le avrei investite in qualche altra cosa ad esempio allo studio, in un anno avrei preso la laurea :smt005
:oops: avessi :oops:
:-D

da quanto tempo peschi Elia?
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun ott 26, 2009 10:51 am

Ecco a forza di starmene da solo, io non parlare nemmeno più e pian piano io scordare l' italiano :-D

In mare? o in generale?
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun ott 26, 2009 10:53 am

Esox ha scritto:Ecco a forza di starmene da solo, io non parlare nemmeno più e pian piano io scordare l' italiano :-D

In mare? o in generale?
sarà stato alebass e il suo problema al forum :-D :smt005

comunque, si, in mare e a spinning...

perchè queste "lotte di religione" di solito le fa chi pesca proprio da poco poco e si "vuole" sentire diverso a tutti i costi rispetto agli altri pescatori :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Rispondi