trombe d'aria

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
antonsea83
Senior Member
Messaggi:551
Iscritto il:mer ott 10, 2007 12:43 pm
Località:Strudà (LECCE)
trombe d'aria

Messaggio da antonsea83 » lun set 21, 2009 3:12 pm

Oggi la mia giornata di pesca è stata interrotta dal maltempo, mentre stavo pescando il maltempo la stava facendo da padrone allora ho deciso di andare via per non trovarmi nel bel mezzo di un acquazzone e per fortuna sono contento di aver preso questa decisione perchè guardate cosa è successo circa 5 minuti dopo che ero arrivato in macchina:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
si è avvicinata anche alla costa:
Immagine
Immagine
a conferma del mio modo di pensare:
MEGLIO PERDERE UNA GIORNATA DI PESCA NELLA VITA, CHE LA VITA PER UNA GIORNATA DI PESCA
Spinning in mare............tutto il resto è noia!

Avatar utente
roan
Senior Member
Messaggi:2517
Iscritto il:gio giu 29, 2006 4:02 pm
Località:Lecce

Messaggio da roan » lun set 21, 2009 4:01 pm

miiiiiiiii Antonio che spettacolo :cool: :cool: :cool:
e che paura !!!!!!!!!!
per fortuna che sei stato previdente :cool: :cool:
"La pesca a vent’anni come a quaranta. A quaranta come a sessanta.
Dosando le forze e spendendone quante ne potevo spendere.
Accumulando esperienze all’infinito,
fino a ragionare come un pesce, fino a diventare un
mostro di intuito e di perfezione tecnica." Mario Albertarelli: L'amo e la lenza

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » lun set 21, 2009 4:16 pm

che belle ste foto...complimenti...sia per la foto sia per la scelta giusta di scappare a tempo...
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » lun set 21, 2009 4:28 pm

bellissime :smt038 :smt038 anche a noi è successo una volta...e non siamo andati via nonostante fossimo a 20 minuti di camminata dalla macchina :smt021 :smt021 :smt021 e circondati solo dalla macchia e da roccioni senza possibilità di trovare riparo nel caso si fosse avvicinata :smt021 :smt021 un incoscienza unica...era un'unica tromba d'aria ed era circondata da fumini e pioggia intensissima....però non era arrivata sulla costa...per fortuna :smt021 :smt021 hai fatto bene ad andare via :!: :!: :!:
Ultima modifica di Francesco il lun set 21, 2009 4:31 pm, modificato 2 volte in totale.
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
DERO
Senior Member
Messaggi:1111
Iscritto il:ven feb 23, 2007 7:54 pm
Località:Salento Joniko!

Messaggio da DERO » lun set 21, 2009 4:29 pm

Bellissime foto, bellissimi fenomeni ma hai fatto benissimo a smontare!

La tromba d'aria è un vortice ruotante in senso antiorario (ciclonico) che nasce dallo 'scontro' di correnti d'aria calde/umide con correnti d'aria fredde (o da un'elevata instabilità meteo) e normalmente precede un temporale... Al suolo può raggiungere molti metri di diametro...

Nel centro del 'ciclone' la pressione barica raggiunge valori molto bassi (dovrebbe essere qualcosa come 100-150mhPa, non ricordo con precisione ma dipende da svariati fattori) ed è proprio il dislivello barico con la normale pressione atmosferica 'esterna' a risucchiare verso l'alto tutto quello che incontra, cose e detriti anche di svariati chilogrammi...

Spettacolari fenomeni meteoclimatici ma è bene ammirarli alla larga! :wink:
Ascolta tutti e fai sempre di testa tua!

Avatar utente
Greg83
Senior Member
Messaggi:201
Iscritto il:mer lug 23, 2008 6:01 pm
Località:Lecce

Messaggio da Greg83 » lun set 21, 2009 4:48 pm

spettacolo Antò..mi avevi accennato ma non pensavo a qualcosa del genere..che mi sono perso :-D :-D
hai fatto bene a tornare :smt023
Gregorio

Avatar utente
DoctorW
Senior Member
Messaggi:1771
Iscritto il:lun nov 12, 2007 2:09 pm
Località:Catania

Messaggio da DoctorW » lun set 21, 2009 4:59 pm

le foto sono bellissime :-D

e menomale che sei andato via perchè una roba di quelle a fare danno ci sta meno di niente
Salvatore

A galla è meglio

Avatar utente
MrJoe
Senior Member
Messaggi:549
Iscritto il:mar dic 18, 2007 7:51 pm
Località:Bovalino (RC)

Messaggio da MrJoe » lun set 21, 2009 6:05 pm

Bellissimo fenomeno...foto spettacolari, madre natura non smette mai di stupirci e di regalarci emozioni.
Giovanni

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » lun set 21, 2009 7:11 pm

ma eri a distanza di sicurezza?, mi sembravi tanto vicino...,se la sfiga ti si metteva contro non so' in quanto tempo avrebbe raggiunto la tua direzione.. :lol:, poi mi viene da pensare...ma a terra,sopra una macchina o su una casa,che cosa farebbe? :lol:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » lun set 21, 2009 7:49 pm

foto bellissime... :smt023

io invece in questi giorni ho problemi con i fulmini, anche oggi mi hanno bruciato la pescata poco dopo esser arrivato sullo spot :smt021
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » lun set 21, 2009 9:47 pm

che belle foto! A me è capitato una mattina dello scorso anno mi pare, di vedere in direzione della toscana una tromba d'aria, era molto al largo quindi nessun pericolo ma si vedeva piccola per la lontananza ma era molto più grossa di quelle in foto. Arrivato a casa al tg delle 12.30 hanno parlato di sta tromba d'aria che si era sviluppata al largo delle coste toscane..
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
antonsea83
Senior Member
Messaggi:551
Iscritto il:mer ott 10, 2007 12:43 pm
Località:Strudà (LECCE)

Messaggio da antonsea83 » lun set 21, 2009 9:59 pm

spigolax ha scritto:ma eri a distanza di sicurezza?, mi sembravi tanto vicino...,se la sfiga ti si metteva contro non so' in quanto tempo avrebbe raggiunto la tua direzione.. :lol:, poi mi viene da pensare...ma a terra,sopra una macchina o su una casa,che cosa farebbe? :lol:
si, ero a distanza di sicurezza ma ho pensato.............spero che non arrivi sulla strada e mi porti in aria con tutta la macchina. :smt100 :smt100 :smt100 Comunque una come si vede dalla foto si è battuta sulla costa
Spinning in mare............tutto il resto è noia!

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » lun set 21, 2009 10:29 pm

guardate questa del giglio...,a fatto il pelo al porto...,se ci passava sopra erano cazzi.. :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=7iyBC8oOHSE
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mar set 22, 2009 8:46 pm

Che succede quando arriva a terra? Queste sono foto di settembre dell'anno scorso, quando, non una tromba d'aria, ma un vero e proprio uragano con un fronte di 3 o 4 km colpì la costa.
Interessò tutta la fascia costiera da Marina a Principina.
Era una giornata di mare relativamente tranquilla, in 20 minuti si formò il fronte nuvoloso.

Immagine

Immagine

non ho le foto perchè andai al coperto :-D ma ricordo che era imprssionante vedere l'avanzamento del fronte ventoso; si apprezzava chiaramente perchè il mare era calmo e si distingueva il fronte per le onde e gli spruzzi che si avvicinavano a vista d'occhio.
Questo è uno scatto di cosa ebbe la forza di fare il fortunale:

Immagine


Comunque a volte, i fronti depressionari violenti ci regalano spettacoli incredibili. Quante volte avete visto due arcobaleni? Notate i colori profondi degli alberi e degli oggetti esposti nuovamente al sole.

Immagine

Immagine
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
nigerden
Senior Member
Messaggi:216
Iscritto il:lun mar 24, 2008 12:22 pm
Località:Isca Marina(CZ)

Messaggio da nigerden » mar set 22, 2009 9:13 pm

A me è successo una volta mentre pescavo. Spettacolo stupendo
Immagine
Denis
http://denislures.blogspot.com
La conoscenza senza esperienza è filosofia, e l'esperienza senza conoscenza è ignoranza. L'interazione tra le due produce la saggezza.
J. Dispenza-Evolvi il tuo cervello

Avatar utente
Surfcaster80
Senior Member
Messaggi:446
Iscritto il:gio mar 30, 2006 7:09 pm
Località:Roma/Basilicata

Messaggio da Surfcaster80 » mar set 22, 2009 11:49 pm

Io sono a quota 3 trombe marine :-D
2 joniche e l'ultima tirrenica l'11 febbraio di quest'anno.
Quest'ultima è stata davvero anumala per il periodo, inoltre fu seguita da una specie di grandinata sciolta chiamata snow pellets credo.....una specie di granita che ha creato uno strato compatto di ghiaccio sull'autostrada per il passaggio dei tir. Non ho mai visto cosi tante auto fuori strada, io ammetto che stringevo le chiappe.

Immagine
Ciao Emilio

Avatar utente
Paolo75
Senior Member
Messaggi:657
Iscritto il:mar ott 02, 2007 1:16 pm
Località:Salento

Messaggio da Paolo75 » mer set 23, 2009 7:58 am

Azz Antonio, ti sei goduto un bello spettacolo!!! :-D

Certo non proprio quello che ti aspetti da una giornata di pesca...io me la sarei svignata di corsa!

In ogni caso bellissime foto, complimenti! :smt023

Avatar utente
strangisrex
Member
Messaggi:107
Iscritto il:lun apr 16, 2007 4:11 pm
Località:Reggio Cal./Roccella J./Torre Archirafi

Messaggio da strangisrex » mer set 23, 2009 12:15 pm

francescox ha scritto:foto bellissime... :smt023

io invece in questi giorni ho problemi con i fulmini, anche oggi mi hanno bruciato la pescata poco dopo esser arrivato sullo spot :smt021
anche io in questi giorni che ero a Giarre ho dovuto desistere dalla pesca... causa fulmini...

speriamo che la prossima settimana il tempo mi faccia pescare.


per le foto: sono uno spettacolo....
hai visto serra risucchiati che volavano??? scherzo!! :-D :-D
Michele

Rispondi