anisakis

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Bloccato
lollito
Member
Messaggi:52
Iscritto il:mer set 10, 2008 1:34 pm
Località:Impruneta (Firenze)
anisakis

Messaggio da lollito » sab ago 15, 2009 11:09 am

Spero sia il posto giusto dove postare e che l'argomento non sia stato trattato, se così nn fosse spostate/cancellate il post.

L'altro giorno sul venerdì di repubblica ho letto di questo parassita dei pesci che può essere nocivo per l'uomo.
Quindi ho pensato di avvertirvi, visto che oltre che pescarlo il pesce lo mangiamo pure (vi prego non uccidetemi per questa affermazione :-D :-D )
Insomma, se volete mangiare il pesce crudo fate pure (anche io lo adoro), ma dovete congelarlo per un po'.
Vi linko una pagina dove spiega un po' di cose sull'anisakis.

http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis

http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... _crudo.htm

Spero che qualcuno ne sappia di più..
A voi la parola..
ciao ciao e buone vacanze a tutti
Lorenzo

Avatar utente
spirritu1982
Senior Member
Messaggi:1358
Iscritto il:sab giu 04, 2005 4:02 pm
Località:Monserrato (CA)

Messaggio da spirritu1982 » sab ago 15, 2009 11:51 am

Be si, tutti i tipi di pesce, se consumati crudi, e non freschi, possono creare intossicazioni....
Penso che nell'elenco rientri anche la Lampuga, in quanto per le sue carni rosse, l'ho sempre rassomigliata al tonno....cmq pesce azzurro! :wink:
Giovanni :smt039
[img]http://i46.photobucket.com/albums/f120/spirritu/Free/GGGG.jpg[/img]

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » sab ago 15, 2009 12:00 pm

spirritu1982 ha scritto:Be si, tutti i tipi di pesce, se consumati crudi, e non freschi, possono creare intossicazioni....
Penso che nell'elenco rientri anche la Lampuga, in quanto per le sue carni rosse, l'ho sempre rassomigliata al tonno....cmq pesce azzurro! :wink:
anche il serra ha questi batteri....era un'argomento già trattato..ora vedo se lo trovo...
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » sab ago 15, 2009 12:02 pm

alessandro Bagnoli
staff Seaspin

lollito
Member
Messaggi:52
Iscritto il:mer set 10, 2008 1:34 pm
Località:Impruneta (Firenze)

Messaggio da lollito » sab ago 15, 2009 1:38 pm

ciao alessandro, il tuo link mi manda ad una pagina di ricerca vuota, potresti ripostarlo... Io ho cercato mettendo come parola anisakis, ma non ho trovato niente di specifico....
Lorenzo

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » sab ago 15, 2009 1:43 pm

La freschezza del pesce c'entra relativamente: bastano poche ore e il verme (non batterio!!!) passa dai visceri alle carni, sarebbe necessaria l'eviscerazione immediata.

http://espresso.repubblica.it/food/dett ... co/2106523

http://espresso.repubblica.it/food/dett ... hi/2106535

Non mi uccidete ma credo che l'unico prodotto del mare degno di essere mangiato crudo sia l'ostrica!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » sab ago 15, 2009 11:45 pm

viewtopic.php?t=9738
viewtopic.php?t=7349
si in effetti il link della ricerca non mi andava...
ecco quelli funzionanti...
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
il dottore
Senior Member
Messaggi:776
Iscritto il:mer nov 09, 2005 10:06 pm
Località:Giulianova (TE)

Messaggio da il dottore » lun ago 17, 2009 8:48 am

Il fantastico parassita, fantastico è un eufemismo, lo si può contrarre mangiando pesce crudo, tutti i tipi di pesce, in particolare pesce azzurro, attenzione a quest'ultimo perchè ne possiede talmente tanto che andrebbe evitato anche cotto...per togliervi il dubbio andate in un reparto di allergologia e fatevi fare un prick test per alimenti chiedendo espressamente il test per l'anisakis...praticamente se 15 min dopo il test vi si gonfia il pomfetto relativo al parassita............so cazzi, cioè non dovete più mangiare pesce crudo e pesce azzurro in assoluto.
Io, lavorando in allergologia, mi son fatto il test e sono risultato......negativo :-D :-D :-D :-D :-D :-D
...per aspera sic itur ad astra...

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ago 17, 2009 10:22 am

il dottore ha scritto:Il fantastico parassita, fantastico è un eufemismo, lo si può contrarre mangiando pesce crudo, tutti i tipi di pesce, in particolare pesce azzurro, attenzione a quest'ultimo perchè ne possiede talmente tanto che andrebbe evitato anche cotto...
Mi sembra una esagerazione: 15' a +60°C o 24h a -20°C sono sufficienti a neutralizzarlo.
E il pesce azzurro fa bene!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
il dottore
Senior Member
Messaggi:776
Iscritto il:mer nov 09, 2005 10:06 pm
Località:Giulianova (TE)

Messaggio da il dottore » lun ago 17, 2009 10:28 am

fidati, ovviamente io di pesce crudo ne mangio in quantità industriali, e dopo aver fatto il test per l'intolleranza ne mangio ancora di più. le mie parole erano riferite soprattutto per chi risulta essere intollerante al parassita in questione.......ma fidati, per il pesce azzurro, quei tempi e quelle temperature non bastano
...per aspera sic itur ad astra...

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ago 17, 2009 11:09 am

Non penso che debba rinunciare a mangiare una tortiera di alici al forno ben cotte! Va bene il principio di cautela ma fino ad un certo punto!
Tra l'altro, quei valori sono quelli prescritti dalla legge, quindi presumo abbastanza conservativi.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
il dottore
Senior Member
Messaggi:776
Iscritto il:mer nov 09, 2005 10:06 pm
Località:Giulianova (TE)

Messaggio da il dottore » lun ago 17, 2009 11:18 am

ripeto, e mi sembra di parlare in italiano, se si risulta intolleranti, dopo prick test, all'anisakis, è da evitare il pesce crudo in genere, ed il pesce azzurro in tutte le forme (queste le direttive da allergologo), se non si è intolleranti non si è scevri da rischi e quindi non esagerare.
Risultare negativi al test non significa essere immuni da una possibile infestazione del parassita, ma significa non conseguire tutta una serie di sintomi che invece i soggetti positivi al test possono avere: gonfiore addominale, diarrea o stitichezza, nausea, orticaria, crisi asmatiche, dermatiti atopiche, cefalea e quant'altro.
Ciao
...per aspera sic itur ad astra...

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ago 17, 2009 1:24 pm

Io capisco... soprattutto il rischio di shock e altri problemi per soggetti allergici/intolleranti...
Eppure in giro c'è un andazzo di mangiar pesce crudo che fa paura...
E mangiare pesce azzurro è una delle raccomandazioni più diffuse tra i nutrizionisti... (sono medici anche loro?)

Grazie
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » lun ago 17, 2009 2:25 pm

mimmus ha scritto:Io capisco... soprattutto il rischio di shock e altri problemi per soggetti allergici/intolleranti...
Eppure in giro c'è un andazzo di mangiar pesce crudo che fa paura...
Moda Mimmo, è trendy :smt009 !
Se è per quello vanno pure a farsi dare tranvate da 100/120€ a cranio per 10 tartine asfittiche nei ristoranti jappi :-D !!!
Poi vabbè, dicono (dicono perchè a me il pesce piace cotto e soprattutto non mi piace essere derubato :-D quindi in quei posti manco morto ci vado) sia speciale (e ci manca pure faccia schifo a quei prezzi !).

Ma a me una salsiccia a rutto libero presa dalla tettona del baracchino intriga di più di una tartina di pesce palla servito da una rachitica emaciata che ti fa mille inchini :-D !
Ma si sa, io sono un po' troppo ruspante :smt005 !
mimmus ha scritto:E mangiare pesce azzurro è una delle raccomandazioni più diffuse tra i nutrizionisti... (sono medici anche loro?)

Grazie
Comunque mi pare di capire che il "problema" pesce azzurro sia solo per chi è allergico al parassita in questione, ovvero per tutti gli altri, cotto ovviamente, fa benone.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » lun ago 17, 2009 2:30 pm

BallaCoiPersici ha scritto:
Ma a me una salsiccia a rutto libero presa dalla tettona del baracchino intriga di più di una tartina di pesce palla servito da una rachitica emaciata che ti fa mille inchini :-D !
Ma si sa, io sono un po' troppo ruspante :smt005 !
.
come non quotarti :smt023
un bel panino salsiccia e cipolla preso da "Beppe il porco" o "Gina la sguardrina" non ha prezzo :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » lun ago 17, 2009 2:34 pm

Lucignolo ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:
Ma a me una salsiccia a rutto libero presa dalla tettona del baracchino intriga di più di una tartina di pesce palla servito da una rachitica emaciata che ti fa mille inchini :-D !
Ma si sa, io sono un po' troppo ruspante :smt005 !
.
come non quotarti :smt023
un bel panino salsiccia e cipolla preso da "Beppe il porco" o "Gina la sguardrina" non ha prezzo :-D
Appunto :-D !

Oh, i gusti sono gusti per carità.
Ma credo che se certi posti non fossero più che altro "alla moda" farebbero ben poco successo :smt009 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun ago 17, 2009 2:40 pm

Non toccatemi il sushi :-D Io adoro i panini con salsiccia e gran parte della gastronomia ruspante, ma una buona mangiata jappa fatta come si deve e in un posto giusto me la sparo volentieri; qui a VR, abusando in quantità ( vero Freddy?! :-D ) te la cavi con un quarantino a cranio, se stai morigerato anche meno ( l'ultima volta con signora 50 in due ), e non solo sushi/sashimi, ma anche antipasti, ramen e altre cosine appetitose... ovvio ci sono posti più cari, ma c'è qualche chef italiano megastellettato che per un brodino e un'insalatina inesistente ma molto "artistica" di presentazione ( leggi poca quantità :smt021 ) vuole diversi centini.
Ovviamente il tutto in posti ove la freschezza del materiale e la capacità di maneggiarlo non siano questionabili.
Per il resto W "lo sporco" anche in zona mia! :smt023
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » lun ago 17, 2009 2:52 pm

Alefish ha scritto:Non toccatemi il sushi :-D Io adoro i panini con salsiccia e gran parte della gastronomia ruspante, ma una buona mangiata jappa fatta come si deve e in un posto giusto me la sparo volentieri; qui a VR, abusando in quantità ( vero Freddy?! :-D ) te la cavi con un quarantino a cranio, se stai morigerato anche meno ( l'ultima volta con signora 50 in due ), e non solo sushi/sashimi, ma anche antipasti, ramen e altre cosine appetitose... ovvio ci sono posti più cari, ma c'è qualche chef italiano megastellettato che per un brodino e un'insalatina inesistente ma molto "artistica" di presentazione ( leggi poca quantità :smt021 ) vuole diversi centini.
Ovviamente il tutto in posti ove la freschezza del materiale e la capacità di maneggiarlo non siano questionabili.
Per il resto W "lo sporco" anche in zona mia! :smt023
Come dicevo io sono un po' grezzone e riesco poco ad apprezzare certe cose.
E da queste parti (Milano) appena entri in certi jappi ci manca poco che battano venti € sul registratore di cassa :-D !
Ma come dicevo parlo per sentito dire, quindi da prendere per quello che è.

Del resto ti quoto alla grande su certi ristoranti italiani :smt009 !
Ma anche in quel caso fanno pagare il posto trendy e esclusivo o la "tendenza" (qualche anno fa andava di moda la nouvelle couisine. In pratica roba da ospedalizzati :-D ).

Finchè ci saranno topi insomma, le trappole non mancheranno mai :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
il dottore
Senior Member
Messaggi:776
Iscritto il:mer nov 09, 2005 10:06 pm
Località:Giulianova (TE)

Messaggio da il dottore » lun ago 17, 2009 7:25 pm

Se vi doveste trovare dalle parti di Bari, mangiare pesce crudo, non costa poi tanto....soprattutto le seppie crude....!!!!!
...per aspera sic itur ad astra...

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » lun ago 17, 2009 8:44 pm

io dopo aver assaggiato la ricciola al carpaccio di quasar mi sono convertito....ora eviscero sul posto e cerco di arrivare a casa col pesce piu fresco possibile per sfilettarlo..... :-D
parlo pero di carpaccio quindi un po di cottura col limone, non so se riuscirei a mangiarlo crudo completamente....
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun ago 17, 2009 10:05 pm

stecappai ha scritto: parlo pero di carpaccio quindi un po di cottura col limone, non so se riuscirei a mangiarlo crudo completamente....
A ottobre mi porto io il necessario e provi.... poi mi sai dire :wink:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » mar ago 18, 2009 8:10 am

ok, vermentino a 4° pronto.
:-D
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mar ago 18, 2009 8:14 am

stecappai ha scritto:ok, vermentino a 4° pronto.
:-D
mettine in fresco un pò di bottiglie :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » mar ago 18, 2009 8:26 am

ho deciso che riempirò il cassone del fuoristrada di ghiaccio. :-D
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Bloccato